Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno,
il mio quesito è il seguente, spero sappiate aiutarmi.
Ho appena acquistato una nuova auto e inizialmente ho chiesto che venisse cointestata a me e mio padre.
Mi sono recato all’assicurazione assieme a mio padre al fine di assicurare la macchina A SUO NOME affinchè il premio dell’assicurazione sia collegato alla sua classe di merito (classe zero).
L’assicurazione ha risposto che mio padre non può beneficiare della sua classe di merito se la macchina è cointestata con me, e quindi alla sua nuova polizza si applicherebbe la classe 14°.
A me pare assurdo che lo stesso soggetto possa beneficiare della classe zero per una polizza relativa ad una macchina intestata solo a sè stesso, ed invece debba pagare per una classe 14°C se la macchina è cointestata ad un’altra persona!?!
Preciso che mio padre ed io non abbiamo la stessa residenza, ma la cosa mi parrebbe irrilevante visto che il paragone di cui sopra è tra due polizze sottoscritte a nome della STESSA persona.
Mi pare invece del tutto ragionevole che la norma non consenta a me di beneficiare della classe di merito di mio padre non essendo noi conviventi.
Attendo Vs prezioso parere.
Saluti.
Francesco
E’ corretto, la vettura cointestata viene trattata, a norma di legge, come se fosse di una terza persona con un profilo di rischio “combinato” tra i vari cointestatari.
salve,sono ospite in casa di un mio conoscente “breve periodo”ho gia’ fatto la dichiarazione di residenza e risulto da poco nel suo stato di famiglia.Si pensava di aquistare una moto e cointestarlala a entrambi.La mia domanda e questa:e’ possibile usufruire della classe di merito”6” da lui matura su un ciclomotore cc180 di sua propieta’ mantenendo entrambi le moto?
*io non sono in possesso di attestato di rischio
Grazie
Il rischio maggiore è la tua imminente nuova residenza, rischi che ti venga revocata la legge Bersani… a parte questo, non sarebbe neanche necessario cointestare il mezzo.
Salve, sto sostituendo la mia vecchia auto di proprietà di mia moglie di cui io sono Contraente della polizza assicurativa e sono in classe 1. La nuova auto sarà intestata a me.
Ora io e mia moglie siamo separati, pur mantenendo la stessa residenza e numero civico.
Posso avvalermi della Legge Bersani?
Ritengo che tu debba tentare di trasferire direttamente la polizza sulla nuova auto anziché usare la legge Bersani. Se la polizza è datata, può darsi che l’attestato di rischio venga rilasciato a tuo nome. Per quelle recenti è obbligatoriamente a nome del proprietario del veicolo, così è anche per alcune polizze più vecchie. Se l’attestato è a nome di tua moglie, c’è un’altra possibilità. Se siete in comunione di beni e non ancora divorziati, puoi usare l’attestato suo direttamente sulla vettura a tuo nome. nel caso peggiore, purtroppo avrai difficoltà ad usare la legge Bersani in quanto la provenienza è da un’auto non circolante…
Salve,ho 28 anni ed una polizza in scadenza a gennaio che ha beneficiato per 4 anni della legge bersani. Oggi vorrei cambiare la compagnia assicurativa, è possibile farlo?ovviamente conserverò le stesse classi?la compagnia assicurativa, considerando l’agevolazione passata, applica un premio più alto rispetto ad una prima classe pura>?Grazie
Certo che puoi, la legge Bersani consente di mantenere la classe Universale che è quella che “conta” quando si fa il passaggio da una compagnia all’altra.
salve,
ho comprato a breve un auto, che a breve ritirerò, per l assicurazione rientrerò nella 1 classe di merito di mia sorella.
attualmente ho un altra auto e oggi ho tamponato un’ altra auto, chiaramente ho fatto il cid. mi chiedo se il preventivo fatto per la nuova auto ora cambierà in vista di questo incidente…da quel ke ho capito no xkè partirei cmq dalla 1 classe ereditata da mia sorella ma ne vorrei essere sicura…grazie
grazie tante :-)
Richiedendo nuovamente la legge bersani, ti confermo che azzeri la storia assicurativa e dunque anche questo sinistro.
Salve, sono assicurato con la Zurich da 15 anni, ma il veicolo non è intestato a me, ma a mio padre che ha diversa residenza.
mia moglie ha acquistato un auto usata e volevo passare con la Bersani le mie classi di merito a lei.
l’assicuratore mi ha detto che non sono io il possessore delle classi di merito, ma mio padre. Come posso risolvere il problema.
La mia attuale classe è “0” da 5 anni.
Ciò che dice l’assicuratore è corretto e se non avete altre assicurazioni in famiglia, non c’è alternativa alla cu14 per tua moglie.
Buonasera.
Ho comprato l’anno scorso una macchina nuova, ovvero una Citroen Ds3. Questo a marzo, dando indietro la vecchia Citroen C2 intestata a mio padre. La polizza assicurativa durava fino ad Agosto e l’assicuratore mi ha passato il contratto per i 3 mesi restanti (Giugno-Agosto) sulla Ds3.
Scaduta, è stata rinnovata per un anno e termina il prossimo agosto.
Ora sorge il vero problema e il motivo del mio intervento:
La macchina è intestata a me ma la polizza a mio padre, il quale ha un altra auto intestata con rispettivo attestato di rischio in 1 classe
Quello che chiedo per usufruire della Legge Bersani è:
Intestando un nuovo contratto d’assicurazione presso un altra agenzia a nome mio, nonostante l’auto non è nuova, è possibile prendere la classe di mio padre?
Grazie anticipatamente della risposta.
Perfetto.
Dunque contraendo un nuovo contratto con una nuova assicurazione, intestando il tutto a me, posso usufruire della legge Bersani?
Grazie ancora della disponibilità.
No, non puoi in quanto utilizzeresti l’attestato di una vettura non circolante. Se tuo padre ha un’altra auto, puoi usare l’attestato di quella, oppure cercare una delle assicurazioni che non effettuano il controllo di veicolo circolante…
L’attestato di rischio della mia macchina è intestato a mio padre (contraente).
È normale che lui abbia un attestato in prima classe (Giulietta) e uno in ottava (Ds3)?
In questa situazione posso fare un nuovo contratto con una nuova azienda e usufruire della Legge?
Grazie ancora.
A norma di legge, l’attestato di rischio deve essere riconosciuto a nome del proprietario del veicolo.
E’ strano che ti abbiano concesso il rinnovo per un anno. Chiedi maggiori informazioni alla tua compagnia sulla procedura che hanno seguito perchè sinceramente non saprei se hanno attribuito il profilo di rischio a te (proprietario) come sarebbe corretto, oppure a tuo padre (contraente).
Salve, io non ho mai avuto alcuna assicurazione, fino ad ora ho utilizzato un’auto intestata a mio fratello, anche l’assicurazione è intestata a lui in quanto è in 1 categoria. Mio fratello non abita con me e i miei genitori. Mio padre fino a gennaio 2011 aveva una sua auto e una sua assicurazione in cat 10, il 28 gennaio 2011 abbiamo demolito la sua auto ed estinto il contratto di assicurazione, quindi ora utilizziamo entrambi l’auto intestata a mio fratello con assicurazione in cat 1. Io vorrei intestarmi una mia auto lasciando l’unica attuale macchina a mio padre (così si tiene la cat 1 di mio fratello).
Mi dicono che acquistando ed intestandomi una nuova auto (sia nuova che usata) non posso avere la cat 10 di mio padre perchè quella polizza non è più attiva e l’auto è rottamata, non posso nemmeno avere la cat 1 di mio fratello perchè non vive con noi. L’unica soluzione sembrerebbe quella di intestare la nuova auto a mio padre per tenere la cat 10.
Se io cambiassi residenza andando a vivere da mio fratello per 1 anno, per poi eventualmente cambiare nuovamente residenza, potrei acquisire la cat 1 di mio fratello?
Ci sono assicurazioni che non guardano se la polizza dello stato di rischio da “ereditare” è attiva o meno? Quali sono?
Grazie per la risposta.
Grazie per la risposta. In realtà ho chiesto due preventivi rapidi allo stesso assicuratore, beh in cu10 il premio annuo era attorno ai 750, in cu10 sui 1.400, quasi il doppio…anche io mi sono stupido per la differenza. io ho 30 anni e la macchina usata sarebbe una 1.6 di cilindrata.
Per quanto riguarda il cambio di residenza: Le compagnie assicurative chiedono o controllano da quanto i due familiari abitano assieme per poter applicare la Bersani, o a loro basta il certificato di residenza attuale e basta?
Grazie ancora, buona serata
Quel controllo indica poco. Ritengo che il rischio maggiore sia sul mantenimento della residenza dopo la stipula, io consiglio sempre di rimanere almeno un anno, fino al primo rinnovo.
Lascia stare la polizza di tuo padre, in effetti esistono assicurazioni che non fanno il controllo della polizza attiva, ma tra una cu10 con legge Bersani ed una cu14 c’è ben poca differenza di prezzo. L’unica via per risparmiare è dunque quella di valutare un cambio di residenza per almeno 1 anno…
salve
ho appena acquistato una macchina usata intestata a me…ora sono residente e faccio parte del nucleo famigliare della madre del mio compagno..non siamo sposati ma viviamo tutti insieme io, lui, sua madre e il nostro bambino..mi chiedevo… posso fare l assicurazione con la classe di merito della madre del mio compagno??lei già ha una macchina assicurata intestata a lei..
grazie mille
Si, basta che siate nel medesimo Stato di Famiglia
L’auto intestata a mia moglie deve essere rottamata ed era assicurata a nome di mia moglie in prima classe. Adesso compreremo un’auto nuova e dovremmo intestarla a me. Sarebbe possibile sfruttare la classe di merito di mia moglie?
E’ possibile soltanto se siete in regime di comunione di beni.
Buonasera vorrei un’ informazione.
Ad ottobre scorso ho rottamato la mia auto congelando la sua polizza assicurativa…ora ho intenzione di acquistare una nuova auto ed intestarla a mia moglie ( che è già intestataria della polizza di un’altra auto).
Mi chiedo sarà possibile la voltura dell’auto a me intestata verso mia moglie come proprietaria ed io come contraente?
Vi ringrazio.
SOlo se siete in comunione di beni, altrimenti no, oppure dovrete usare la legge Bersani con la polizza gia in essere a tua moglie, il che comporta un aumento rispetto ad utilizzare direttamente l’attestato (ipotizzando parità di classe).
Salve, attualmente ho un auto in 1° classe con assicurazione intestata a me e mio padre. Sto per acquistare una seconda auto usata da cointestare con la mia ragazza. Vorrei sapere se per mantenere la 1° classe sulla nuova auto devo per forza passare l’assicurazione della vecchia o posso fare una nuova assicurazione partendo dalla 1° e mantenendole dunque entrambe?
ma la vecchia auto è intestata soltanto a me, è solo l’assicurazione della vecchia cointestata, vale la stessa regola?
In tal caso, puoi farti rilasciare un attestato di rischio a solo tuo nome che potrai usare su un’altra vettura intestata a te soltanto. Usarlo su una vettura cointestata con la tua compagna non è possibile, a meno che non abbiate la stessa residenza e confidando in un pò di flessibilità da parte dell’assicuratore….
Escludi di passare l’assicurazione della vecchia, dato che i proprietari sono diversi. Del resto, è impossibile anche usare la legge Bersani in quanto i contraenti sono diversi e non conviventi tra di loro. Temo che dovrete partire dalla cu14. Unica alternativa cointestando: se tu e la tua compagnia siete conviventi, assumere la classe di un altro veicolo di una eventuale altra persona con voi convivente. Oppure, la cosa più vantaggiosa sarebbe: vendi la vecchia vettura e fai firmare a tuo padre la rinuncia alla classe maturata, poi intesti a te soltanto la nuova auto e la assicuri spostando la vecchia polizza…
Salve, sono un ragazzo di 28 anni e sto per acquistare uno scooterone 125 usato, come posso fare per pagare meno di assicurazione? Conviene intestare sia lo scooter che l’assicurazione a mio padre? Posso essere io il proprietario e lui il contraente dell’assicurazione? C’è modo di usufruire del decreto per risparmiare? In passato ho avuto uno scooter 50 con assicurazione intestata a mio padre ma ora fermo da qualche anno. Grazie in anticipo saluti Francesco
Avete altre moto in famiglia? Se si, potresti valutare di usare la legge Bersani, se no, l’unico aspetto su cui puoi risparmiare è l’eta del proprietario, ma non credo che comunque intestando a tuo padre avresti un gran risparmio, dato che da 26 anni in poi i pressi delle polizze sono abbastanza normali…. diverso era se di anni ne avevi 18!!
Salve. Ho uno scooter 150 intestato a mio padre. Negli anni abbiamo cambiato scooter e cilindrate rimanendo la classe sempre invariata, anche se magicamente ogni anno c’è un aumento di 20/30 euro. Ora io vorrei comprare uno scooter ed intestarlo a me. Mio padre non ha la mia stessa residenza ma comunque l’assicurazione si rifiuta di darmi la stessa classe. Possono farlo? Grazie e complimenti per la celerità.
E’ normale, per poter usufruire della stessa classe ovvero della legge Bersani, occorre la stessa residenza.
salve,
nel 2009 ho cambiato auto e compagnia assicurativa. Adesso volendo cambiare di nuovo compagnia ho scoperto che ho usufruito della legge Bersani nel 2009 ma non riesco a capire il perchè visto che l’attestato di rischio era mio. come è possibile?
Grazie
Prova a chiedere alla compagnia…. è probabile che abbiano fatto confusione a causa del contemporaneo cambio di auto… non so se sia fattibile rimediare a distanza di anni…
Salve.
Mio padre è mancato un paio di settimane e aveva un assicurazione per la sua auto (che in pratica era diventata mia e guidavo io) in cui era in classe 1 di rischio.
Ora sto per rottamare quella macchina e comperandone una nuova…vorrei in qualche modo poter ereditare la classe di mio padre e non partire dalla 14.
Ho chiesto alla nuova compagnia (vorrei cambiare, ma nn necessariamente) ma mi dicono che non posso avvalermi della legge bersani in quanto mio padre essendo deceduto non è più nello stato di famiglia come era quando era in vita (vivevamo assieme)
Posso fare qualcosa? ora convivo con mia madre che era in comunione di beni con papà (ma macchina e assicurazione erano a nome di papà)
Grazie
L’unica cosa che puoi fare è intestare la nuova auto a nome di tua madre. In virtù della comunione di beni, lei potrà avere trasferita a suo nome la polizza, peraltro direttamente e non con legge Bersani, il che è un gran vantaggio.
Salve,non mi è chiara una cosa:sto per fare il passaggio di proprietà dell’ unica auto di famiglia intestandola a me…tra un mese cambierò residenza e a novembre scadra’l’assicurazione…avendo fatto il passaggio di proprietà prima del cambio di residenza ereditero’la classe di papà o non mi conviene a questo punto fare il passaggio?
Quindi mi consiglia di spenderli i200€ per la voltura perché sarebbe una spesa inutile?non ho nessuna possibilità quindi di ereditare la classe di mio padre?io da circa tre anni,ovvero una volta compiuto 25 anni,risulto come reale utilizzatore dell’ auto sulla polizza,partirò comunque dalla 14esima classe?grazie per le risposte e complimenti per il sito..molto utile!
Se fai il passaggio, hai solo svantaggi perchè perdi la classe…
Fai attenzione: se l’auto di famiglia è solo questa, facendo la voltura hai come unica possibilità quella di ripartire dalla cu14 e quindi non è per niente consigliabile…
salve, mio padre proprietario di un’auto è deceduto a gennaio, abbiamo fatto il doppio passaggio di proprietà: verso gli eredi:mia madre io e mia sorella e poi a me. Adesso per quando riguarda l’assicurazione mi sono resa conto che in 14 classe sono cifre non accessibili, vorrei fare un nuovo passaggio verso mia madre che otterrebbe come convivente la classe 1 che aveva mio padre, L’assicurazione mi ha detto che mi rispondono a breve ma che forse non si può perchè doveva essere passaggio diretto da mio padre a mia madre. è vero? grazie
Secondo me non ha importanza il numero di passaggi, bensì il fatto che fossero o meno in comunione di beni. Se lo erano, tua madre può avere non solo la classe, ma direttamente tutta la polizza con tanto di storico (eventualmente assicurati di questo), altrimenti se erano in separazione di beni non è possibile avere niente.
Buongiorno,
ho un dubbio: mia moglie guida l’auto di mia suocera, la quale ha intestata anche l’assicurazione. Mia moglie non ha mai avuto auto e assicurazioni intestate. Posso intestare l’assicurazione a mia moglie, usufruendo così della legge Bersani senza fare il trapasso dell’auto?
grazie mille
Paolo
Non è possibile usare la legge Bersani solo variando intestatario della polizza.
Buongiorno volevo un chiarimento per dei miei parenti: mio zio ha una auto a lui intestata da poco tempo (PRIMA ERA INTESTATA AD UNA SOCIETA’ COMMERCIALE di cui era socio), ma sarebbe in una classe di merito elevata in quanto il passaggio è stato fatto da poco, può usufruire della legge Bersani approfittando della circostanza che la moglie, con cui è legalmente sposato e convivente, è proprietaria già di un altro veicolo per il quale usufruisce della classe di merito 2: in altre parole stipulando la assicurazione per il veicolo intestato al marito facendo risultare come contraente della polizza stessa la moglie si ricade nella possibilità di usufruire della classe di merito 2 già acquisita dalla moglie per un altra vettura di famiglia?
Grazie
Era possibile subito dopo la voltura, anche intestando la polizza al marito, ma purtroppo adesso, essendo già assicurata, non si può fare.
Buongiorno desideravo un chiarimento. In famiglia eravamo proprietari di due auto una intestata a me (contratto di assicurazione intestato a mia moglie) e l’altra di proprietà di mia moglie (contratto con la medesima assocurazione intestato a me). adesso ci siamo separati ed il Tribunale ha disposto il passaggio di proprietà delle vetture. Si pone il problema assicurazione. La compagnia telefonica inizialmente mi ha riferito che, sebbene in regime di separazione dei beni, potevamo fare il passaggio e riassicurare le vetture mantenendo le classi di merito (3 e 5) delle auto. Adesso la stessa compagnia mi dice che è impossibile e che si deve riassicurare la macchina perdendo le classi dell’attestato di rischio e ripartendo da quella più alta. Premetto che attualmente figuriamo sullo stesso stato di famiglia e nessuno ha cambiato residenza. Io stò provvedendo a riassicurare la mia (anche perché avevo la polizza in scadenza) con una compagnia della mia banca che mi ha accolto il passaggio e accettato la classe del mio attestato di rischio. Alla mia ex moglie le compagnie cui si è rivolta hanno creato problemi. Mi chiedo: poiché il PRA concede un beneficio per il passaggio di proprietà in caso di separazione, quale è la procedura corretta?
Grazie infinite
Non mi è chiaro a quali passaggi debbano essere sottoposte le vetture. In ogni caso, la classe è di proprietà del proprietario del veicolo anche se l’intestatario polizza è diverso. Se la polizza è di vecchia stipula, potrebbe invece essere il contrario e dunque è bene chiedere alla compagnia e seguire le direttive.
Salve,
ero proprietario di uno scooter che ho rottamato a maggio scorso.
Non è mia intenzione, al momento, acquistarne uno nuovo.
Vorrei invece sciogliere il contratto assicurativo ed ottenere il rimborso dei ratei di premio già pagati per lo scooter oramai rottamato.
Qualora però in futuro diventassi nuovamente proprietario di uno scooter, erediterei la classe di merito che avevo al momento dello scioglimento di detto contratto stipulando una nuova polizza anche con altra compagnia?
Grazie anticipato per la risposta.
Si, nesusn problema, l’attestato che ti viene rilasciato è valido per ben 5 anni.
Salve,
Risultano intestate a me 2 auto assicurate presso compagnie diverse e con classi di merito diverse.
Posso ereditare sin da ora – o in sede di rinnovo – la classe migliore dell’una anche per l’altra?
Avrei intenzione di vendere l’auto con classe di merito peggiore – di fatto in uso a mio marito – : se non ora, il passaggio da una classe all’altra potrebbe avvenire allora? Mantenendo entrambe le auto intestate a me o intestando quella nuova a mio marito?
Grazie.
Nadia
Grazie della risposta.
La differenza di classe è massima, una in 1° e l’altra in 18°, quindi potrebbe risultare conveniente usufruire della L. Bersani.
Non mi è chiaro però che tipo di voltura dovrei fare, in famiglia siamo solo io (con intestate le 2 auto e relative polizze), mio marito (nessuna auto) e mia madre (invalida 100%).
Grazie ancora.
Nadia
Allora conviene eccome! Puoi volturare ad esempio a tuo marito, anche se l’auto non sarà usata da lui.
Puoi variare la classe solo facendo una voltura. Se la fai all’interno della famiglia, usando la legge bersani la vettura nella classe peggiore può assumere quella della classe migliore. Nota che a parità di classe assicurare con legge Bersani comporta un aumento, per cui se la differenza tra le due classi è poca…. conviene tenersi la classe più alta!
Dovrebbe essere uscita una normativa nella quale, l’auto intestata a una società può circolare solo per l’utilizzo della sola attività, se questa (Società) la domenica è chiusa l’autovettura condotta dal socio non può circolare. Qualcuno mi sa dare delucidazioni.Grazie
Mi sembra che la norma sia sempre stata così!!
In famiglia abbiamo una sola auto intestata a mia madre così come l’assicurazione.Vorrei sapere se intestando a me la stessa auto fosse possibile in qualche modo usufruire della legge Bersani.
Tenendo conto che non ho mai avuto un’assicurazione a mio nome mentre mia madre attualmente è alla 1 classe,cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Come immaginavo.Solo un’altra cosa vorrei chiedervi.
se cambio residenza,ad esmpio a casa di un mio parente e allo stesso tempo mi intesto l’auto in questione(quella attualmente intestata a mia madre)è possibile ereditare la classe assicurativa del parente con cui vado a vivere?e se si,ci sono dei vincoli temporali per mantenere questa nuova residenza?Mi spiego meglio:cambio residenza,usufruisco del decreto bersani acquisendo la classe del parente con cui vado a vivere e ad esempio dopo un mese torno alla mia vecchia residenza.
a me rimarebbe la classe assicurativa acquisita?o devo mantenere la mia nuova residenza per almeno un tot di tempo?
Prometto di non disturbarvi più.
Grazie in anticipo.
Nessun disturbo, figuriamoci!
Per tutti, chi volesse ricambiare, è gradita una vostra valutazione a 5 stelline tramite il sistema qui sopra.
Pur non esistendo per legge dei termini minimi di mantenimento della residenza, consiglio sempre a tutti di non spostarla almeno fino al primo rinnovo, ovvero un anno.
Purtroppo potete solo mantenere lo status attuale. Facendo una voltura interna alla famiglia, perderete la cu1. Per poter usare la legge Bersani occorre un secondo veicolo in famiglia.
Salve, ho appena assicurato la mia macchina presso l’assicurazione di mio padre ottenendo la sua categoria. Mio padre risulta al momento intestatario di due automobili (la sua e quella che utilizzavo io) che però saranno alienate a breve, cosicché dovrebbe estinguere la sua assicurazione per un certo periodo. Vorrei sapere se questo potrebbe pregiudicare il mantenimento della classe che ho appena acquisito.
Grazie
No, la cosa non crea problemi.
Dato che col matrimonio non è necessario fare immediatamente il cambio di residenza, posso ereditare la classe di merito di mio padre anche se acquisto un’auto nuova o usata successivamente al matrimonio stesso?
Certo che è possibile. Io consiglio comunque di attendere almeno 1 anno prima di spostare la residenza, in modo da “consolidare” la classe.
Salve, il mio ragazzo ha un auto ferma da 6 mesi a cui ha bloccato l’assicurazione, la stessa è intestata a lui; ora io vorrei intestarmi una nuova assicurazione se è possibile e usufruire dell’auto che altrimenti resterebbe ferma, posso usufruire della Legge Bersani prendendo la classe di merito di mio padre per quest’auto che non acquisto la cui assicurazione sarebbe intestata a me, ma l’auto stessa intestata al mio ragazzo?
grazie
martina
No, l’unica cosa che puoi fare è rinnovare la polizza gia in corso a nome del tuo compagno.
Salve,
ho acquistato un’auto e vorrei assicurarla presso l’assicurazione di mio padre ottenendo cosi la sua categoria: l’assicuratrice mi dice che la legge Bersani vale sì per la categoria, ma non per l’ammontare della polizza?
Può essere? Che senso ha avere la categoria di mio padre ma pagare di piu?
Grazie
Stefano
Purtroppo è così, in quanto ci sono altri parametri che contribuiscono alla determinazione del prezzo, uno è la storia assicurativa degli ultimi anni che caso di legge Bersani è sempre inesistente.
Salve, tra pochi giorni scade la polizza assicurativa della mia auto e avrei la necessità di cambiare compagnia assicurativa. È sorto un problema: il veicolo è intestato a me (figlio) mentre risulta che l’attestato di rischio è intestato a mio padre. Ero convinto che l’assicurazione fosse cointestata ma invece figura solo il nome di mio padre! Le altre compagnie assicurative mi dicono che da 2 anni a questa parte il nome che compare sul libretto del veicolo deve coincidere col nome che compare sull’attestato di rischio. Dunque, non possono farmi un preventivo! Come mi dovrei comportare? Se mi dovessero fermare i carabinieri incorrerei in una multa?
Grazie.
La cosa migliore è chiedere una rettifica dell’intestatario dell’attestato di rischio, che deve essere a tuo nome.
Buona sera.
volevo sapere se potevo usufruire della legge bersani, effettuando un passaggio di proprietà della mia auto (classe di merito 7°) a mia moglie (già proprietaria di un auto e con classe di merito in 1°).
Grazie.
Si, ma dubito che l’operazione sia conveniente. Fai dei preventivi e vedrai che andresti a pagare circa la stessa cifra.
Buonasera,
dal 2005 (anno in cui ho preso la patente) guido una macchina il cui proprietario è mio fratello.
Contraente della polizza assicurativa sono io e ho potuto usufruire della sua classe 1 grazie al decreto Bersani.
Ora, io da anni ho portato la residenza altrove, ma la Compagnia Assicurativa non mi ha mai fatto problemi.
Adesso sto per cambiare auto, e vorrei che per chiarezza tutto fosse intestato a me (macchina e polizza).
La Compagnia mi dice che non essendoci la residenza in comune con altri familiari partirei dall’ultima classe. Unico modo per usufruire ancora della classe di merito 1 sarebbe, a loro dire, cointestare il veicolo con un parente in classe 1 di modo che questo figuri come primo intestatario.E, dopo un paio d’anni, si potrebbe cambiare l’intestazione in modo che io figuri come primo intestatario e la classe 1 sarebbe definitivamente mia. E’ possibile e regolare questo giro? (spero di averlo capito ed esposto abbastanza chiaramente).
Grazie anticipatamente
Il problema ti nasce dal fatto che la classe è di titolarità del proprietario del veicolo, anche se tu sei l’intestataria della polizza. Il “giro” che ti propongono a mio giudizio non funziona, almeno per quanto riguarda la classe Universale CU.
Salve, un informazione, si può ereditare la classe di merito del coniuge appena deceduto? mi spiego, il marito aveva 2 vetture una in classe 3 e una in classe 1. Gli eredi sono: la moglie, che non ha nessuna assicurazione ma la patente e guida senza sinistri dal 90; una figlia minorenne. Centra qualcosa se nel matrimonio avevano la separazione dei beni? in attesa Ringrazio, Lucia.
Non si può applicare la legge bersani ad un familiare deceduto. In caso di comunione di beni, invece, il coniuge superstite può avere il trasferimento a suo nome della polizza del marito, ma non è purtroppo questo il caso.
Chiedo scusa volevo sapere se prendendo le classi di mia mamma, se faccio un’incidente oppure lo fa lei, manda a tutte e 2 indietro di 2 classi o l’incidente riguarda solo chi l’ha fatto? per favore rispondete perchè non so se mi conviene usufruire della egge bersani a questo punto. grazie anticipatamente
Tranquilla, in caso di sinistro il malus si applica solo alla vettura che è stata coinvolta e non all’altra. Usare la legge bersani non “collega” le due vetture e i due profili di rischio.
Ho 23 anni ed una macchina assicurata da 5. Non ho mai usufruito della legge Bersani ed ora nel prossimo attestato di rischio andrò in classe 4: mi converrebbe convertire la mia assicurazione prendendo la classe dei miei genitori?
Ho macchina usata (del 1995) intestata a nome mio
Grazie
PS: in caso di cambio di residenza manterrò la classe ereditata dai miei genitori?
Non ti conviene assolutamente: la tua CU4 è molto buona e anche una CU1 con legge bersani ti comporterebbe un aumento.
Salve, ho rinnovato l’assicurazione 15 giorni fa per l’auto attuale, lunedì prossimo vado a ritirare la macchina nuova. Posso usufruire del decreto Bersani?
Intendi tenere entrambe le auto? Se così puoi farlo. Se invece intendi disfarti della precedente, è molto più vantaggioso trasferire la polizza esistente!
Salve,volevo sapere se usufruisco/ho usufruito del decreto bersani avendo acquistato una macchina non nuova nel 2011(immatricolata dal 2002)e contestualmente avendola anche assicurata(sia stipula della polizza,peraltro on-line,che passaggio di proprietà risalenti a giugno 2011).Ora alla scadenza della polizza assicurativa annuale,voglio cambiare compagnia e quindi nel farmi un preventivo tra le tante cose mi chiedono se ho beneficiato del suddetto decreto.Preciso che l’auto precedentemente al suo acquisto nel 2011 era utilizzata e quindi anche assicurata(non so se proprio fino al giugno scorso o come penso fino ad alcuni mesi prima)e non era di proprietà di un mio parente ma di una persona a me estranea.Grazie
Ho assicurato con un attestato di rischio precedente.
Allora non dovresti avere usato la legge Bersani. Verifica per ulteriore sicurezza che non ci siano indicazioni sull’attestato di rischio attuale e che la storia assicurativa degli ultimi 5 anni sia completa e senza “NA”
Se non lo sai tu, come facciamo a saperlo noi? Quando hai stipulato la prima polizza, devi aver fatto questa scelta. O hai assicurato con un tuo attestato di rischio precedente, oppure hai assicurato in cu14, oppure ancora hai usato la legge Bersani per avere la classe di un’altra tua vettura o di un tuo familiare.
Desidererei sapere se posso usufruire della legge Bersani avendo appena effettuato il passaggio di proprietà dell’auto di mio padre. Ho preso però la residenza da un mese nella casa che ho appena acquistato.
In assenza di stessa residenza con la persona della quale si vuole ottenere la classe, non è possibile usare la legge Bersani e si dovrà dunque assicurarsi in classe propria ovvero CU14 se non se ne hanno altre.
Su una polizza di un ciclomotore temporanea (25/03/2012-25/09/2012) è possibile fare una cessione di contratto con cambio proprietario del veicolo e cambio targa (stesso ciclomotore)? In attesa si ringrazia, cordiali saluti.
marco
Anche in questo case, vanno lette le condizioni di contratto.
L’assicurato in data 17/12/2011, alla scadenza della semestralità della polizza, ha richiesto l’annullamento dello stesso x vendita (Come da documento di presa in carico della concessionaria che ci ha consegnato), ad oggi il mezzo non è stato venduto e la concessionaria ha dato disponibilità al cliente di ritirare il suo mezzo. Come dobbiamo fare x riassicurarlo? deve necessariamente pagare la semestralità scaduta del 12/2011? Grazie
marco
A mio giudizio, se la polizza è stata annullata, non può essere ripristinata e dunque deve obbligatoriamente essere riassicurato in CU18.
Abbiamo fatto un preventivo per un nuovo cliente per una moto. Il cliente è in possesso dell’attestato con gli ultimi anni senza incidenti ma ha acquistato l’attuale moto da pochi mesi e dovremmo inserire l’esperienza di guida con la precedente moto della quale però non ha una copia del libretto. Possiamo inserire comunque la clausola alleganto copia della polizza assicurativa?
Attendiamo riscontro e, ringraziando, salutiamo cordialmente.
MARCO
SALUTI
Anche questa è una domanda la cui risposta dipende dal contratto e dalle politiche commerciali dell’assicurazione.
E’ possibile sospendere l’assicurazione di un quadriciclo di cilindrata 398.
in attesa si ringrazia, cordiali saluti.
MARCO
Salve Marco, mi fa piacere che continui a seguirci, tuttavia alcune delle sue domande sono per me incomprensibili, come questa. Come faccio a rispondere? La risposta è nel contratto della polizza stessa….
salve mia moglie (convivente come risultante dal certificato di Stato di Famiglia) che già prima del matrimonio possedeva un’auto, adesso può acquisire la mia classe di merito che più bassa della sua?
Grazie
Si, ma non per la vettura che possiede adesso e che è già assicurata a suo nome. Può farlo per una vettura appena acquistata nuova o usata, ancora da assicurare.
Buonasera, un informazione, un ns.cliente è deceduto.gli eredi non hanno fatto le volture (non si trovano d’accordo).per quanto tempo è valida la garanzia rca dopo la data del decesso?
Grazie
Marco
A mio giudizio, non è più valida dalla data del decesso.
Buongiorno,
Attualmente vivo in famiglia, ho acquistato la mia prima auto e vorrei usufruire della legge Bersani per utilizzare la classe di merito di mia madre. Tra 3 mesi mi sposeró cosa succederà alla mia classe di merito?
Grazie.
Se ti sposi, nulla cambia, ha invece molta importanza la tua residenza. Sarebbe consigliabile non cambiarla almeno fino al primo rinnovo di polizza (1 anno).
Non so se la domanda sia stata già posta, nel caso chiedo venia: ho usufruito della legge Bersani ormai 7 anni fa; se dovessi cambiare compagnia di assicurazione ritornerei alla classe universale o rimarrei in quella assegnatami dalla Bersani? Grazie mille per le eventuali risposte.
Sono andato a parlare con l’agenzia che cura la mia assicurazione; risultato: non ho mai usufruito del “Bersani”. Infatti nel primo messaggio avevo scritto che l’ho fatto 7 anni fa, all’epoca effettivamente la normativa (o la promozione, non ho ben capito) riguardava solo le classi interne. Non c’è stato quindi nessuno sbaglio, l’inconveniente è che sono bloccato con la mia attuale compagnia visto che la loro offerta sarà sempre più conveniente. Vabbè… grazie mille delle info!
Il problema è che sull’Attestato di rischio la CU è diversa dalla classe interna (nel mio caso specifico la CU è 7 mentre quella interna è 1D). Mi sta venendo il dubbio che la mia assicurazione abbia fatto un errore nell’applicazione del decreto Bersani e abbia modificato solo la classe interna e non la CU. Può essere?
Assolutamente si, spesso è accaduto, per leggerezza o anche malafede… contestare adesso è purtroppo difficile.
la classe ormai è tua per sempre!!
Salve,
ho 18 anni e vorrei acquistare una macchina usata e intestarmela.
Posso usufruire della Legge Bersani e quindi acquisire la classe di merito di mio padre?
Se sei con lui convivente, puoi farlo.
Salve, 3 anni fa ho usufruito della Legge Bersani grazie a mio padre.
Ora sto cambiando residenza e vorrei cambiare anche assicurazione, la mia domanda è: tengono conto della classe di merito attuale? O, vedendo una residenza differente mi tocca ricominciare tutto dall’ultima classe?
Grazie
Rossana
Considerato il tempo trascorso, stai pure sicura che la classe è ormai tua, consolidata.
salve
vi ho scritto il 5 giugno ma non ho avuto risposta. Vi rifaccio la domanda:
comprando una nuova macchina e non avendo l assicurazione in scadenza
se la disdico cosa mi comporta con la legge bersani? sono in prima classe da oltre un anno.
grazie per la vostra attenzione
Maria
Facciamo regolare moderazione delle domande che ci vengono fatte. Questa, che stavolta lasciamo, davvero non riusciamo a capirla.
Salve,
Ho appena assicurato una macchina appena acquistata e ho presso la 2 classe, vorrei assicurare una mia altra macchina ferma da febbraio, la mia domanda è: l’assicurazione mi farà il preventivo con la classe appena presa oppure con quella che son rimasto prima di prendere la classe 2?
Suppongo che la vettura già avesse una assicurazione, prima di essere fermata. Dovrai continuare con la classe che già avevi su tale vettura.
Salve,io sono cliente genertel da quasi 4 anni,mai cambiato macchina e mai provocato sinistri.Quando stipulai il contratto ,a nome di mio padre ed io come contraente,perchè appunto entrai con la legge Bersani,mi dissero che dopo 2 anni di anzianità avrei potuto avere il contratto anche proprio a mio nome,avendo ereditato la classe di merito di mio padre.Ora pago 700 € perchè mio padre ha la 1 classe,ma se volessi intestare a me anche la polizza(dopo più di 3 anni di anzianità ),e non essere solo la contraente,mi hanno chiesto 1.600 €.A voi pare che abbiano applicato la legge Bersani? Non dovrei avere la possibilità di intestare tutto a me pagando la stessa cifra che ho pagato fino ad ora? perchè c’è un aumento smisurato del prezzo?.Mi hanno inventato mille scuse,ma mi sembrano tutte cavolate.Grazie in anticipo a chi mi risponderà
ho appena controllato l attestato di rischio,è a nome di mio padre.Ho gli estremi per fare causa? io ho la sensazione che mi hanno solo fregato
Prova a chiedere una rettifica dell’attestato, che a norma di legge deve essere rilasciato a nome del proprietario del veicolo.
Io sono già la proprietaria dell auto ,lo sono sempre stata appena la comprai,perchè non vogliono intestarmi la polizza per la stessa cifra?Come mi consigliate di muovermi?
Devi innanzitutto capire se la legge bersani è stata applicata correttamente. L’attestato di rischio deve essere a tuo nome e deve riportare la classe CU corretta di tuo padre e lo storico degli ultimi 4 anni, avendo solo il 5° con indicato: NA. Con quello, a scadenza polizza sei libera di farti fare preventivi presso altre compagnie e confrontarli.
Mi sembra che ci sia un po di confusione. La classe di merito è di proprietà del proprietario della vettura, indipendentemente da chi è il contraente della polizza. Non è mai possibile variare la proprietà di una classe e non esistono procedure come quella che hai descritto dei due anni necessari per avere una classe a proprio nome. Se l’auto è intestata a tuo padre, la classe è sua e non puoi averla a tuo nome a meno di fare un passaggio di proprietà della vettura e una nuova polizza con legge Bersani. Se invece è tua, la classe è gia tua.
salve volevo chiedere se posso usufruire della legge bersani con una macchina nuova che e’ intestata a mio fratello,facciamo entrambi parte dello stesso nucleo familiare pero’gia’ una macchina l’ abbiamo usufruito di questa legge…la domanda e’:e’ consentito di usare questa legge con una sola macchina oppure con un altra si puo’ fare anche?grazie per l’eventuale risposta….
Non ci sono limiti al numero di auto che in famiglia possono utilizzare la legge Bersani.
piccolo dubbio: può mio fratello, neopatentato, ereditare la mia classe di merito essendo nello lo stesso nucleo familiare? purtroppo non può ereditare quella di mia madre residente ad un indirizzo differente, nè quella di mio padre che pur essendo nella stesso nucleo familiare ne è sprovvisto!
Certo che può!
Mio padre deceduto e aveva intestato un’assicurazione e una macchina comprata con i benefici finanziari della legge 104 perché aveva in carico mia madre, portatrice di handicap, l’automobile l’ho sempre guidata io figlio convivente. Vorrei sapere se posso beneficiare dopo il passaggio di proprietà a mia madre, della legge Bersani.
Ringrazio
Se i tuoi genitori erano in comunione di beni, avete diritto al trasferimento diretto della polizza, operazione che assicura il massimo dei vantaggi. Se erano in separazione, la faccenda è più problematica perchè se non avete altre auto in famiglia, dopo la successione dovrete ripartire dalla cu14.
Salve, io ho 20 anni e l’altro giorno sono andata a fare un preventivo nell’assicurazione dove sta mio padre, introducendo in questo il decreto Bersani. Mi hanno chiesto 1400 euro all’anno perchè sono troppo giovane, mentre mio padre paga 250. In che altro modo potrei usufruire di questo decreto pagando molto meno? grazie..
Purtroppo è normale. L’unica alternativa sarebbe intestare la vettura e la polizza a tuo padre: in questo caso il prezzo sarebbe una via di mezzo tra i 250 euro che paga lui e i 1400 che hanno preventivato a te. Ovviamente, così facendo non avresti una assicurazione ed una classe di merito a tuo nome, rimandando di fatto il problema a vetture future, ma magari quando avrai una età che non comporti aggravi di spesa.
salve volevo sapere se cambio residenza da casa di mio padre a quella di mio zio potrò partire dalla stessa categoria di rischio di mio zio??
grazie
La legge richiede che la residenza sia “stabile” per poter utilizzare la classe ai fini assicurativi. Il requisito è dunque soggettivo, tuttavia la mia interpretazione è che è possibile assicurarsi con legge Bersani anche se i è “freschi” di cambio di residenza, ma è consigliabile attendere almeno il primo rinnovo (1 anno) prima di ri-spostare il proprio indirizzo di residenza.
Questo articolo ha raggiunto dimensioni eccessive e per ragioni tecniche non saranno accettate altre domande!!
Alfredo (786): la legge Bersani non disciplina il tuo caso ed è per questo motivo ingiusto dare lei dell’ingiusta…. Il cambio di ragione sociale comporta un aggiornamento di tutto quanto inerente la società, dai contratti di qualunque tipo, ai conti bancari, ecc. E’ assolutamente normale ripartire dalla classe 14 nel tuo caso, in quanto si tratta di un nuovo soggetto che stipula un contratto di assicurazione. La trasferibilità della classe di merito tra società non esiste e non credo che esisterà mai.
Come è possibile perdere la 1 classe di merito e ritornare in 14 classe perchè cambio denominazione della società da SRL a SNC??
Come ci si può fidare di un politico come Bersani che emana queste leggi ingiuste?
Marco (783): la tua classe si mantiene mentre, per quanto riguarda la tua compagna convivente, alcune assicurazioni permettono il passaggio della classe, ed altre no.
Michele (784): si, è un “trucchetto” che molte assicurazioni permettono, tieni conto però che la polizza con classe CU 1 “Bersani” sarà ben più cara di quella di tuo padre con classe “vera”.