Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Ho una Classe 1, ed ora mio suocero facente parte del mio stesso Stato di Famiglia ha acquistato un’auto usata. Può usufruire della mia stessa classe di merito? Premetto che non sono in possesso dell’ultimo attestato di rischio da me inviato tramite posta ad un’assicurazione fatta online,a chi devo richiedere il sopracitato: alla vecchia o alla mia attuale compagnia assicuratrice o basta una copia di cui sono in possesso?
Allora se io sto in classe 1 e mia sorella “eredita” da me la classe 1, è prevista una maggiorazione stabilita dalla legge in generale oppure ogni assicurazione stabilisce la maggiorazione a suo piacimento? Inoltre vorrei sapere se possibile, quali conseguenze ci sono per mia sorella con classe “ereditata” per il futuro.
Grazie mille!
Maria (718): si, puoi farlo, ma ricordati che l’assicurazione di tua sorella sarà più cara della tua, anche a pari classe di merito, in quanto la sua classe sarebbe “ereditata” e non “vera”.
Enrico (719): purtroppo non si puo fare.
Francesca (720): per quanto riguarda la residenza, fa fede quella dello Stato di Famiglia… se sei ancora con i genitori, anche se vivete in due città diverse, allora puoi avere la classe di merito di uno di loro. Come alternativa, non ci sono problemi a intestare tutto a loro ed usare la vettura te.
Stella (721): si, può avere la tua classe, ma ti consiglio di fare un preventivo anche mantenendo la sua classe attuale… perchè la maggiorazione dovuta alla classe “ereditata” potrebbe rendere conveniente mantenere la sua classe “vera” anche se più alta… dipende da che classi sono.
Ho effettuato il passaggio di proprietà da mio padre a me circa un anno e mezzo fa, prendendo la sua classe di merito, poi ho cambiato residenza, adesso mio marito vuole acquistare un auto nuova cambiando la sua, può avere la mia classe di merito? grazie
Vorrei acquistare una macchina usata e intestarla a me. Sarebbe la prima e scrivo qua proprio perché non so quasi nulla a proposito di assicurazioni. Non vivo con i miei genitori nonostante sulla carta d’identità ci sia ancora scritto così. Immagino che non potrei prendere la classe dei miei genitori, ma mi chiedevo se potrei intestarla a loro (e anche l’assicurazione) in modo da avere una classe conveniente. Insomma, se intestassi tutto a loro e la usassi io?
PS: abitiamo in due città diverse.
Grazie
BUONGIORNO HO UN ATTESTATO DI RISCHIO 1 CLASSE CON UN AUTO CHE STO X ROTTAMARE ,MIA MOGLIE E TITOLARE NON AMMINISTRATORE DI UNA SOCIETÀ’ SRL DOVE IO NON COMPAIO , CON QUESTA E IN PROCINTO DI ACQUISTARE UN AUTO CON UNA FORMULA LISING, E POSSIBILE ACQUISIRE LA MIA CLASSE DI MERITO O MAGARI STIPULARE A MIO NOME LA POLIZZA ,VISTO CHE L’AUTO E INTESTATA ALLA SOCIETÀ DI LISING
LA RINGRAZIO PER UNA SUA CORTESE RISPOSTA
(PS. non pubblicate la mia mail)
Se possibile vorrei un chiarimento. Sono proprietaria di una macchina da tanti anni e quindi con classe di merito che mi permette di avere poche spese di assicurazione. La macchina la usa regolarmente mia sorella. Se vendo a lei, mia convivente nello stesso stato di famiglia, la mia macchina, può prendere la mia classe di merito? E io nel contempo posso comprare da un altro soggetto una macchina e mantenere anche io la stessa classe di merito? Tutto questo per far avere anche a mia sorella una macchina e assicurazione bassa…ho capito bene?
Andrea (715): secondo me l’assicuratore ha comunque il dovere di darti l’attestato di rischio relativo all’ultima annualità pagata, con il quale ti recherai presso altra compagnia…
Zamira (716): le assicurazioni sono in libero mercato, quindi tutto è possibile. Ti consiglio vivamente di fare dei preventivi anche presso altre assicurazioni e scegliere il più conveniente!
Salve,
ho da dieci anni una assicurazione che scade il 12/12/2010 con la compagnia AUGUSTA, poiché l’agenzia con cui ho contratto la polizza è passata con un’altra compagnia, ho ricevuto, dalla compagnia AUGUSTA, una lettera di disdetta del contratto alla scadenza della polizza. A questo punto ho contattato un’altra agenzia, sempre della AUGUSTA, per un nuovo contratto e con mia somma meraviglia anche se non ho fatto nessun sinistro nell’anno mi sono vista raddoppiato il premio.
Tutto questo è legale? Basta quindi disdettare un assicurato per potergli poi aumentare la polizza del 100% ?
Grazie della risposta, ma purtroppo l’assicuratore non intende farmi pagare la seconda semestralità dicendo che sono passati sei mesi dalla scadenza della polizza (23/01/2010), quindi non so cosa fare ma non intendo pagare 2000 euro, mi sembra assurdo, devo per forza fare il passaggio di proprietà della mia macchina a mio padre e fargli fare il cambio di residenza per prendere la sua classe secondo la legge bersani; secondo voi è l’unica cosa che posso fare?
Andrea (712): la vicenda si è svolta in maniera un pò strana. La seconda rata tu avresti dovuto pagarla indipendentemente dall’utilizzo o meno della vettura, e la compagnia avrebbe dovuto sollecitarne il pagamento. A mio avviso, tu hai titolo di pagare questo semestre, anche se con molto ritardo, e di avere di conseguenza l’attestato di rischio di fine contratto.
Gejale (713): la nuova assicurazione va intestata al proprietario del veicolo, quindi a te. Al momento della stipula, tu porti l’attestato di rischio piu recente che hai di tuo padre, e partirai da quella classe secondo la legge Bersani (è necessario comunque che tu sia convivente con tuo padre). Per la vecchia assicurazione, provvedi poi all’annullamento del contratto a seguito di rottamazione, ti sarà anche rimborsato il periodo non goduto.
SALVE,
io attualmente utilizzo una vecchia auto intestata a mia madre con assicurazione intestata a mio padre. Sono in procinto di acquistare un’auto nuova e vorrei cortesemente sapere come devo agire affinchè possa usufruire della legge bersani. In pratica dovrei stipulare un nuovo contratto assicurativo intestato a me? e la vecchia assicurazione si estingue in automatico per rottamazione dell’auto?
Grazie
Buonasera, ho questo tipo di problema: avevo la macchina assicurata con classe bonus malus 5 e pagavo l’assicurazione a semestri e ho pagato il primo semestre poi si è rotta la macchina e avendo qualche problemino economico e una macchina bloccata non ho più pagato la seconda rata che scadeva il 23/01/2010 e ingenuamente non la ho bloccata comunicandolo alla sociètà assicurativa. Ora in questo periodo ho fatto aggiustare la macchina sono andato per pagare l’assicurazione ma l’assicuratore mi ha detto che non pagando l’ultimo semestre e non comunicandolo ho perso la classe di appartenenza e devo per forza ripartire dalla 16!!!!!!! Pagare più di 2000 euro per una macchina del 2003!!!!! Mi potete dire se ci sono soluzione più economica?? grazie
Filippo (708): è possibile in via eccezionale assicurare una vettura ad un intestatario diverso dal proprietario della vettura, ma la classe di rischio sarà quella relativa al proprietario del veicolo. Se l’auto è stata acquistata di recente e non è mai stata assicurata, potrà essere ereditata la tua migliore classe CU secondo la legge Bersani, altrimenti vale l’ultimo attestato di rischio relativo a tale vettura a tuo nome.
Purtroppo il problema si è presentato nel 2008 quando la mia agenzia ha pesato bene di trasferirsi, nella mia zona c’è un’agenzia che ci ha proposto assicurazione “EIG” con un premio annuale simile a quello che pagavo gia.la brutta sorpresa l’abbiamo avuta quest’anno con altra compagnia praticamente é tutto raddoppiato.L’anno prossimo avrò un solo N.A. e cosi potrò usufruire di un’altro 30% di sconto. Sarà vero ? Vedremo….. intanto la ringrazio per la risposta datami.Saluti
Ilva (706): non hanno sbagliato, è normale, in quanto gli NA sono indicati negli anni in cui non sei stata assicurata. Nel 2007 eri una delle prime ad usare la legge Bersani e ancora le compagnie non avevano adeguato le tariffe in modo da penalizzare chi ha breve storia assicurativa (ovvero chi ha una classe ereditata)…. ma cambiando compagnia, evidentemente sei incappata in una di quelle che già avevano questa maggiorazione. Era meglio mantenere il vecchio contratto… ma scusami, prima di cambiare non avevi fatto un preventivo?
Sara (707): temo di no, in quanto la legge richiede la residenza e non il domicilio. Per fugare il dubbio, vai all’anagrafe e ti fai fare uno Stato di Famiglia… ci sono anche i loro nomi? Se si, puoi ereditare la classe, altrimenti no.
Salve,
mia moglie può usufruire della mia classe di rischio per la stipula di una polizza RCA ex-novo a suo nome su un auto a me intestata?
grazie
Salve,
io ho un caso un po’ particolare. I miei genitori, da cui risulto ancora dipendente, sono residenti all’estero, sono iscritti all’anagrafe del mio comune come italiano residenti all’estero, ma hanno il domicilio nella casa dove io sono residente. Posso sfruttare la legge Bersani e prendere la CU di mio padre?
Ho usufruito della legge BERSANI nel 2007, nel 2008 a scadenza di contratto di polizza ho cambiato assicurazione, sull’attestato di rischio negli anni precedenti al 2007 hanno scritto N.A. e la rata dell’assicurazione è lievitata notevolmente, mentre con la precedente no. Mi chiedo perche sull’attestato gli anni precedenti sono stati considerati N.A. e se hanno sbagliato si può ancora rettificare?
Lucia (704): la procedura è giusta: il tuo ragazzo deve figurare altrimenti non ti avrebbero fatto il finanziamento…. e ha ragione anche l’assicurazione a dire che non può darti la CU di tuo padre in presenza di un cointestatario non convivente. Tuttavia, potresti verificare le assicurazioni possedute dal tuo ragazzo e dai suoi parenti conviventi (genitori e fratelli): lui a sua volta potrebbe ereditare la migliore classe di loro, e potreste stipulare una assicurazione cointestata alla pegigore tra le classi che puoi ereditare tu e lui.
salve,
io ho acquistato una panda natural power con il finanziamento sava… per ottenere il finanziamento, la concessionaria fiat ha voluto i dati del mio ragazzo perchè io non lavoro, lui si… però poi hanno anche detto che per fare ciò avrebbero dovuto cointestare l’auto tra me e lui e io sarei risultata la prima intestataria…è possibile ciò? non potevano intestarla direttamente solo a me? comunque il problema è sorto nel momento in cui sono andata all’agenzia assicuratrice che mi ha informato che in questa situazione, io non posso usufruire della legge bersani da mio padre ( ho 19 anni), perchè il mio cointestatario è appartenente ad uno stato di famiglia diverso… è vera questa cosa??? mio padre ha la prima classe e siccome così non posso ereditarla, andrei a pagare un grosso premio annuo… cosa potrei fare???
grazie
Giuseppe (701): se hai fatto il primo passaggio significa che vuoi la vettura intestata a te, quindi non vedo perchè rifare il passaggio a tuo padre. Disdici l’attuale polizza e fanne un’altra… lo pui fare e avere il rimborso in quanto la polizza riporta dati che non rispondono a quelli a libretto! se sono passati solo pochi giorni dalla stipula, la compagnia dovrebbe poter farti partire dalla classe “Bersani” precedente di tuo padre, altrimenti minaccia di cambiare compagnia, ed eventualmente fallo!
Francesco (702): adesso è più chiaro, ipotizzo che si tratti di un errore tecnico, quindi la cosa migliore è contattare ISVAP e chiedere delucidazioni a loro!
Grazie della risposta alla domanda 683, ma forse non sono stato chiaro: IL PREVENTIVO L’HO FATTO SUL SITO ISVAP
… e inoltre l’ho ripetuto sul sito della PADANA ASSICURAZIONI figurando come NON-DIPENDENTE ENI, visto che il sito stesso da la possibilità di scegliere come effettuare il preventivo.
I PREVENTIVI ISVAP SONO VINCOLANTI PER LE COMPAGNIE E NON POSSONO RIFIUTARSI DI ACCETTARLI SOLO PERCHE’ NON SONO DIPENDENTE ENI, se no, l’ISVAP che esiste a fare???
Vorrei fare una denuncia ma non so come fare!
Grazie della risposta alla domanda 683, ma forse non sono stato chiaro: IL PREVENTIVO L’HO FATTO SUL SITO ISVAP
… e inoltre l’ho ripetuto sul sito della PADANA ASSICURAZIONI figurando come NON-DIPENDENTE ENI, visto che il sito stesso da la possibilità di scegliere come effettuare il preventivo.
I PREVENTIVI ISVAP SONO VINCOLANTI PER LE COMPAGNIE E NON POSSONO RIFIUTARSI DI ACCETTARLI SOLO PERCHE’ NON SONO DIPENDENTE ENI, se no, l’ISVAP che esiste a fare???
Vorrei fare una denuncia ma non so come fare!
grazie.. l’agenzia mi ha detto che per valere il contratto devo rifare passaggio di proprietà a mio padre. mi hanno detto che si può fare il passaggio anche in comproprietà con mio padre primo intestatario. vale anche nel caso di comproprietà???
Giuseppe (699): si, un bel pasticcio che va risolto presto in quanto allo stato attuale l’assicurazione non è valida e non ti copre in caso di sinistro! Vai subito in agenzia e spiega la situazione, sperando che riescano a “strappare” il contratto a nome di tuo padre e ne aprano uno a nome tuo senza fare storie sulla classe Bersani… si perchè in teoria, essendo l’auto stata assicurata dopo il passaggio di proprietà, anche se solo per pochi giorni, tu dovresti partire dalla CU14.
grazie della risposta, ho ancora una domanda da fare: l’ automobile che prima era di mio padre, per una confusione, ho aperto una assicurazione a nome suo il giorno dopo il passaggio di proprietà, posso fare disdetta assicurazione se non mi modificano il contratto con la bersani? ripeto che mio padre non possiede più una automobile, quindi in mano ho solo un attestato di rischio a nome suo e la macchina intestata a me dal 13. un bel pasticcio grazie anticipatamente
Giuseppe (695): come più volte abbiamo detto, alcune assicurazioni richiedono che la polizza da cui si eredita la classe sia attiva, basta recarsi da una compagnia che non chiede questo per riavere la classe 3. Il prezzo sarà comunque più alto della vecchia polizza.
Zandrea (696): certo che puoi.
Ricky82 (697): l’assicuratore sbaglia di grosso, meglio cambiare subito compagnia!! Tu puoi assicurarti da subito con la classe di tuo padre.
Salve a tutti, ho comprato un’auto usata intestandola a me che risiedo ancora nel nucleo familiare, volevo aprire un’assicurazione a nome mio e con la classe di merito di mio padre ma l’assicuratore mi ha detto che l’auto doveva essere co-intestata per poterlo fare.Quindi in teoria dovrei pagare un altro passaggio di proprietà. Per me non è così essendo ancora nel nucleo!Qualcuno può darmi delle delucidazioni a riguardo?Grazie
Salve, io ho un’auto intestata a mia moglie in classe di merito 9 e un’altra intestata a me in classe 1.
Ora avrei intenzione di acquistare un’altra auto a me intestata e vendere quella di mia moglie, nella nuova auto che comprerei posso attivare una nuova assicurazione e prendere la mia classe di merito 1??
grazie
salve.. in famiglia possediamo una sola auto. mio padre era proprietario di questa automobile su cui vi era una assicurazione con classe 3 scadenza il 13/10/2010 . la macchina passa di proprietà da mio padre a me il 13/10/2010 . siamo nello stesso stato di famiglia. posso aprire una nuova polizza a mio nome con decreto bersani con attestato di rischio di mio padre? l’assicurazione mi dice che partirei dalla 14 classe perchè mio padre non ha un’altra auto intestata a lui. ???? grazie .
Giorgio (688): secondo me si, anche se forse dovrai insistere un pò presos la compagnia alla quale ti rivolgerai…
Andrea (689): in effetti, se tua madre ha un attestato di rischio più recente di 5 anni, avresti potuto partire da quella classe. NB: non mandiamo risposte via email.
Manuela (690): in teoria non pui, ma alcune compagnie permettono il trasferimento della classe in questo caso. Ovviamente la tua residenza deve essere insieme al tuo fidanzato.
Antonio (691): secondo noi è una via percorribile, che non va contro la legge, lo abbiamo detto più volte, anche se alcune compagnie cercano di ostacolare la cosa.
Luigi (692): puoi assicurare l’auto a nome di tuo fratello, ma la classe sarà sempre quella tua. La seconda via è fattibile, ma valuta bene pro e contro: con il costo del passaggio.
Max (693): se era già in vigore la legge Bersani avrebbero dovuto inquadrarti nella CU1 (ma dovevi farne richiesta tu). In ogni caso, anche nel peggiore, dovevi partire dalla CU 14 e non 16.
Salve, mel 2007 ho acquistato una Ford Fiesta nuova e l’ho assicurata a mio nome con Aurora. Avendo già mio padre un’assicurazione per auto con la stessa agenzia, sono stato inquadrato nella classe Aurora 0B mentre la classe universale CU era la 16. E’ stato corretto il loro modo di inquadrarmi nella classe universale o avrei dovuto essere inquadrato in CU 1 come mio padre?
Grazie!
Cordiali Saluti.
Salve,
per usufruire di agevolazioni sul prezzo devo acquistare un auto che però non vorrei assicurare a mio nome in quanto non potrei usufruire della legge Bersani. E’ possibile intestare l’assicurazione della mia macchina a mio fratello che invece può usufruire del Bersani essendo ancora nel nucleo familiare con i miei genitori?
Anticipando la domanda nel caso di una tua risposta negativa, è possible effettuare dopo il mio acquisto dell’auto direttamente il passaggio di proprietà a mio fratello così che lui possa assicurarsi sfruttando il Bersani? Grazie
è possibile per poter usufruire delle legge BERSANI vendere a propria figlia maggiorenne una mia autovettura? la mia compagnia di assicurazioni
mi ha negato questa vendita,affermando che il contratto dev’essere stipulato
ad un ulteriore nuovo (usato) veicolo. è proprio così. grazie
SALVE VORREI GENTILMENTE PORRE UN ULTIMA DOMANDA, IO CONVIVO STABILMENTE CON IL MIO FIDANZATO LUI E’ IN PRIMA CLASSE POSSO IO ESSENDO CONVIVENTE AVERE DIRITTO A PRENDERE SUA STASSA CLASSE?
RINGRAZIO
Ciao volevo sapere: nell aprile del 2009 ho comprato l auto, la mia residenza coincideva con quella di mia madre, che aveva la sua auto intestata all’azienda. Io ho stipulato una poliza a mio nome e non mi hanno fatto usufruire della legge bersani. Domanda ma essende che mia madre prima dell auto aziendale ha avuto auto propria, la sua classe di merito personale è quella che ha maturato al tempo? e io avrei dovuto attivare assicurazione con quella classe di merito?
Grazie (ps se mi arriva mail meglio)
Buongiorno, una domanda. Io vivo, con mia moglie e i miei figli, nella stessa casa dei miei genitori. Nel mio stato di famiglia però i miei genitori non risultano, ma solo mia moglie e i miei figli, pur avendo tutti la residenza allo stesso indirizzo. Posso avere la classe di merito di mio padre, che è oltre ad ogni dubbio mio familiare e convivente, anche se non compare nello stato di famiglia?
Francesco (683): probabilmente sei incappato in una offerta riservata ai dipendenti Eni….
Gloria (684): facciamo un pò di ordine. Per trasferire la polizza sulla nuova auto avresti dovuto produrre il certificato di rottamazione, altrimenti la compagnia non avrebbe potuto fare il passaggio. E’ evidente che questo non è accaduto e adesso sei in una situazione non prevista dai regolamenti. Secondo me però dovresti poter comunque assicurare la vecchia vettura, anche se probabilmente dovresti partire dalla classe 18. Prova ad informarti presso altre compagnie. La questione del guidatore non è un problema: basta fare una polizza che non abbia la “guida esclusiva”.
Matteo (685): come in tutti i casi di successione, la situazione è ingarbugliata. Se tu e tuo fratello siete conviventi, non dovrebbero esserci problemi a recuperare la classe 1 se non addirittura a trasferire la vecchia polizza, il che ti permetterebbe un premio più basso. Se invece non siete conviventi, la polizza partirà tra la più altra tra le classi possedute tra te e il tuo fratello…. in alternativa, un passaggio semplificherebbe le cose: intestandola solo a te potresti avere la classe di tua moglie. Ti consiglio di recarti alla vecchia assicurazione (è obbligatorio comunicargli il cambiamento!!) e sentire cosa propongono…
Manuela (686): fa fede lo Stato di Famiglia… se sei presente nel suo, allora puoi ereditare la classe di tuo fratello.
SALVE VORREI SAPERE SE MIO FRATELLO ACQUISTASSE UNA NUOVA VETTURA E PASSA SULLA STESSA L’ASSICURAZIONE GIA’ ATTIVA SULL’ATTUALE VETTURA POSSO IO ESSENDO SUA SORELLA USUFRUIRE DELLA SUA CLASSE DI MERITO? PREMETTO CHE MIO FRATELLO E’ SPOSATO VIVIAMO NELLA STESSA ABITAZIONE SOLTATO IN PIANI DIVERSI. RESTO IN ATTESA DI RISPOSTA
SALUTI
Auto ereditata da me (primo intestatario sul certificato di proprietà) e mio fratello (secondo intestatario) in forza di successione ereditaria di nostro padre, che era in classe 1.
1) devo comunicarlo all’assicurazione?
2) posso recuperare la classe di merito di mio padre (io non sono assicurato con l’auto)? magari con altro passaggio di proprietà per diventare l’unico proprietario?
3) se no, posso eventualmente in questa sede assicurarmi in classe 1 recuperando la classe di mia moglie (appunto in classe 1), considerando anche che per la sua polizza lei è la contraente e io il proprietario dell’autoveicolo?
Grazie mille!
Ho acquistato da poco un’auto usata.
Dato che avevo deciso di rottamare la mia vecchia auto ho trasferito la mia polizza sulla nuova auto.
Ora, la madre del mio ragazzo che non possiede un’auto, mi ha chiesto di poter utilizzare la mia vecchia auto per alcuni mesi in attesa di acquistarne una nuova per lei.
Mi sono informata dalla mia assicurazione per poter aprire una nuova polizza sempre a nome mio (infatti non intendo fare nessun passaggio di proprietà visto che poi sarà da rottamare) però mi hanno detto che la cosa non è possibile, nemmeno acquistando una polizza a prezzo pieno e assicurando anche altri guidatori. Mi hanno detto che avrei dovuto mantenere la polizza alla vecchia auto e farne una nuova sulla nuova auto allora sarei stata coperta anche dai danni causati da altri guidatori.
E’ corretto? Non posso proprio ri-assicurare la mia vecchia auto e farla guidare a qualcun altro?
Tramite il preventivatore dell’ISVAP ho richiesto un preventivo e tra le tante assicurazioni ho scelto la PADANA ASSICURAZIONI, ma di tutta risposta, quando ho cercato di acquistare il preventivo, mi è stato risposto che loro assicurano SOLO dipendenti ENI e loro familiari.
Non so che fare…
Luca (680): le classi ereditate possono essere trasmesse a loro volta, ma nel tuo caso temo che la tua convivente non potrà avere la tua CU1 in quanto è necessario anche un vincolo di parentela. Alcune compagnie su questo aspetto “chiudono un occhio” e basta loro la convivenza, per cui…. prova a fare dei preventivi!!
Luca (681): la classe ereditata è tua per sempre, e rimane valida per 5 anni dalla scadenza dell’assicurazione. Se dopo 5 anni non hai mai rinnovato, la tua CU decade e riparti dalla 14.
Io sono assicurato usufruendo di questa legge da due anni, fino a che età potrò usufruirne? se io l’anno prossimo mi dovessi staccare da questa agevolazione da che classe partirei, non avendo mai avuto un’assicurazione?
Salve mi chiamo Luca.
Tre anni fa ho acquistato un auto usata ed ho usufruito della stessa classe BM 1° di mio padre in quanto eravamo nello stesso stato di famiglia.
Da circa un anno ho cambiato residenza e convivo con la mia attuale compagna anch’essa residente con me. (stesso stato di famiglia)
La mia domanda è questa:
Se la mia compagna compra un’auto può usufruire della mia classe di merito anche se quest’ultima è stata ereditata all’epoca da mio padre?
Sul mio attestato di rischio c’è scritto che sono in classe 1 ma accanto c’è anche scritta la classe da cui derivavo (ottava) quindi diciamo che non è proprio una “pura prima classe”.
Grazie per le risposte.
Roberto (677): non dovrebbero esserci problemi a prendere la classe 1. Alcune compagnie rpetendono che l’asicurazione sia in corso di validità, ma nel tuo caso la disdetta e la nuova polizza sarebbero quasi contestuali.
Tiziano (678): si, a patto che sorella e nonna siano conviventi. Altra questione: anche per te vale il problema della necessità di polizza attiva per alcune compagnie…. nel caso vi facciano problemi passate ad altra compagnia, che la legge non richiede che la poilizza sia attiva e quindi è dalla vostra parte!
Ciao, devo comprare una nuova auto e intestarla a mia nonna per la legge 104, volevo sapere se mia sorella (siamo tutti nello stesso nucleo familiare) può mantenere su questa nuova auto, intestata a mia nonna la classe che ha ottenuto con la legge bersani su un altro veicolo a lei intestato e che abbiamo appena venduto.
Salve, mia madre è proprietaria e contraente di due auto in famiglia, una seat ed una Peugeot. Sulla seat è di classe 1, ho l’attestato di rischio che lo conferma, ma sulla Peugeot è di classe 6. Attraverso un passaggio di proprieta della seat, praticamente mia madre mi vende la seat e quindi divento io proprietario e contraente della seat, e volendo cambiare assicurazione perchè vorrei passare ad una telefonica, potrei usufruire della legge Bersani diventando io proprietario e contraente con la classe 1? Oppure diventerei di classe 6?
Grazie infinite
Paolo (675): se ha cambiato residenza non credo proprio che sia nel vostro Stato di Famiglia: questo è il requisito necessario per usufruire della Legge Bersani. La P.IVA non cambia niente.
mio figlio ha appena cambiato residenza (per intestargli gli una piccola proprietà), ma è ancora celibe e disoccupato.
In questa situazione, appartiene ancora al nostro nucleo famigliare, e quindi può usufruire della Bersani?
e se aprisse una P.IVA la situazione cambierebbe?
La ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
Flavio (673): non funziona, occorre un passaggio di proprietà.
informazioni tra un paio di mesi ci trasferiamo in una casa nuova cambiamo residenza ,cambiando residenza sul libretto auto posso usufruire della legge bersani passando dalla mia assicurazione a quella di mia moglie più conveniente
grazie
Daniele (670): per assicurarla in classe 1 devi intestare a te auto e assicurazione (no cointestazione), e assicurarti che nell’assicurazione non ci siano limitazioni per neopatentati alla guida.
Mario (671): normalissimo, ne abbiamo parlato spesso.
ho assicurato la seconda auto con la legge bersani,
ma dalla mia assicurazione ho avuto il 20% di aumento,
cosi’ l’agente mi ha detto questa è la legge bersani.
è vero o no…….grazie
mi chiamo daniele chiedevo:io ho una macchina in prima classe di merito,vorrei comprare una seconda macchina di seconda mano x farla guidare alla mia convivente poteri partire sempre dalla prima classe?e può guidarla la mia convivente?ho devo cointestarla? a dimenticavo io ho 39 anni,la mia compagnia ha 35,ha dieci anni di patente ma non ha mai guidato!grazie x la risposta.
Luigi (664): se siete conviventi, può farlo
Italo (665): per auto gia assicurate purtroppo non c’è modo di usare la legge bersani
Vincenzo (666): non si può, solo da auto a auto.
Giorgio (667): il tuo attestato di rischio è ancora valido perchè scade dopo 5 anni, ma serve originale. Vai dalla tua vecchia assicurazione e fattelo ridare…
Luciano (668): assolutamente si, rientri a pieno nella legge bersani.
Buongiorno,
premetto che in famiglia abbiamo una sola auto intestata a me assicurata bonus malus in classe I e che stiamo acquistando (già prenotata) una seconda auto da intestare a mia moglie.
Visto l’articolo 4 bis della Legge 40/2007 parla di “……..componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare……” e leggendo vari commenti nel web si parla anche di parentela di I° grado ecc…, mi potete dire se è possibile fruire della Legge sopraindicata anche se con mia moglie siamo in regime di separazione dei beni?
Grazie
Salve a tutti……………
allora mi spiego in poche parole…………..
nel 2005 parto x l estero portandomi l auto con me, e nel 2006 l ho venduta, e dal 2006 ad oggi non ho piu guidato. Ora sono rientrato in italia, con l idea di comprarmi un auto, vorrei sapere, se qualcuno sa dirmi come sono messo con la classe, visto che nel 2006 ero nella classe 8,
premetto che l attestato di rischio, l originale non lo trovo piu, ho solo una fotocopia……vale lo stesso? ho avro´dei casini…………come al solito………….grazie
salve volevo sapere se era possibile ereditare la classe di appartenenza di mio padre da un auto a furgone commerciale?attendo risposte