Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno, sono possessore di un mezzo con una polizza intestata alla mia azienda una s.n.c. . Ora sono vin procinto di acquistare due auto nuove tenendo anche la prima. quale classe di merito mi spetta?. la stessa del primo mezzo?
Purtroppo no, la legge Bersani si applica solo ai privati. Classe CU 14.
Buongiorno io mi sposo a giugno e cambieró residenza quindi stato di famiglia…se acquisto un auto adesso posso usufruire della legge bersani, ma il mio dubbio sta nel fatto che mi è stato detto che l’anno prossimo nn potró usufruirne avendo cambiato residenza…è vero???o basta richiedere una volta la legge bersani e si eredita anche se si cambia residenza???
Leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buongiorno, ho acquistato un’auto usata in sostituzione della precedente che era aziendale. Sarebbe quindi la mia prima auto e di conseguenza dovrei partire dalla classe 14. Mia moglie, libero professionista con polizza registrata con partita IVA è in classe 1. I sistemi informatici delle agenzie non consentono di applicare il decreto Bersani. Come libero professionista è comunqe una persona fisica e non giuridica, sarà forse che la sua polizza doveva essere registrata con codice fiscale e non con partita IVA? Come posso fare per usufruire del decreto Bersani? Se lei facesse un trapasso intestandosi l’auto con codice fiscale, manterrebbe la classe 1 e quindi io poi potrei usufruirne? Grazie molte!
E’ un caso limite, bisogna verificare bene con quali dati è stata intestata l’auto: per far valere la legge bersani (e anche la portabilità a tua moglie come persona fisica), non deve essere intestata come azienda (es. denominazione o indirizoz diversi da quelli privati.)
Grazie per la risposta, allora ho controllato, l’auto è intestata a persona fisica con codice fiscale e indirizzo privato mentre l’assicurazione è intestata sempre alla persona ma con partita IVA. C’è qundi un errore nella polizza? Posso chiedere che venga modificata mantenendo la classe maturata?
Non ci sono problemi: la classe appartiene comunque al proprietario del veicolo.
Buongiorno,
premetto che sono proprietario di una vettura da oltre 10 anni e non ho commesso mai un incidente, ho di recente acquistato un’altra auto mantenendo assicurata la vecchia auto. L’assicuratore pur essendo io proprietario e intestatario del contratto assicurativo delle due vetture mi ha applicato la Legge Bersani sulla seconda auto per cui sulla prima auto grossa cilindrata E320 pago appena €. 320,00 annue mentre sulla seconda con cilindrata più piccola mi ha applicato la Legge Bersani con una polizza pari ad €. 889,00 annue.
Vorrei capire se il guidatore è lo stesso per cui se si guida un’auto l’altra rimane in garage perché si applica la legge Bersani sulla seconda auto e far perdere l’anzianità di guida virtuosa?
E’ una questione risaputa e spinosa. Ti suggerisco di leggere il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.
E quello che è accaduto a me, la seconda polizza pur usufruendo della legge bersani viene comunque una cifra da capogiro, ma perché è così poco chiara questa legge o sono le assicurazione che non l a rispettano?
Buongiorno
io e mia moglie siamo sposati in separazione dei beni; per motivi che non sto a dire io non ho ancora trasferito la residenza presso il comune dove attualmente risiedo con lei.
All’atto della stipula di una polizza per un veicolo a mia moglie ieri hanno detto che non può avvalersi della mia classe di merito in quanto non risiedo nello stesso comune e che partirebbe dalla classe 14. Quindi anche se regolarmente sposati l’unica via è che io cambi residenza?
Grazie
Confermo che per la legge Bersani è necessario anche il requisito di stessa residenza.
Salve, sono un intestatario di due veicoli. Ho usufruito della legge Bersani, con l’assicurazione madre ho avuto un sinistro e l’ho ritrovato sull’attestato di rischio del secondo veicolo. Vorrei sapere, è un errore fatto dall’assicurazione o è tutto okay?
No, è assolutamente un errore!
Buon Giorno,
Io e mia moglie abbiamo deciso di cambiare auto, e di intestare sia assicurazione che auto a lei ( adesso è tutto intestato a me) siamo sposati e nello stesso nucleo familiare, ma in regime di separazione dei beni. L’assicurazione mi dice che non posso usufruire della legge bersani poichè in regime di separazione dei beni. è corretto?
Come spesso accade si fa confusione. TU non dovresti applicare la legge bersani, bensì trasferire la polizza direttamente, cosa che è fattibile in virtù della comunione dei beni. Dato che siete in separazione dei beni, la via non è percorribile, e si va sul ripiego della legge bersani, che tuttavia non è applicabile in quanto in famiglia rimane 1 sola auto, dato che la tua viene venduta. Riassumendo: non potete applicare la legge bersani, ma il motivo non è la separazione dei beni. L’auto andrà quindi in classe CU 14, cosa che è poco conveniente.
Salve,
sto pensando di acquistare una nuova auto, non ho mai avuto un’assicurazione intestata a mio nome.
La compagnia assicurativa di mio padre, suggerisce di far figurare mio padre come primo intestatario del veicolo, ed io come secondo. Dopo un anno, effettuare l’intestazione solo a mio nome, cancellando mio padre, in modo da avere il vantaggio di “ereditare” la classe di merito. E’ possibile?
Il tutto perchè ovviamente non sono più residente con i miei. Loro sono in Puglia, io in Lombardia.
Grazie mille
Leggi il nostro articolo: assicurazione per auto cointestata
Buongiorno,
sto acquistando la mia prima auto. Vivo insieme a mia moglie e entrambi non eravamo mai stati fino ad ora proprietari di nessun mezzo. Stavo pensando di co-intestare l’auto a me e mio padre in modo da poter sfruttare il decreto Bersani. Solo che interrogate sull’eventualità, due note assicurazioni mi hanno dato pare opposto. Chi ha ragione? La mia assicurazione di fiducia mi ha detto che non essendo io convivente con mio padre non posso partire dalla sua classe ma da classe 14, l’assicurazione di mio padre invece mi ha detto che “da loro” posso usufruire della legge Bersani. Chi dice il vero?
La legge bersani non richiede la cointestazione, piuttosto il cambio di residenza, per averla assieme a tuo padre.
Salve!
Ho finalmente acquistato la ima prima automobile, usata. Al momento è ancora all’interno di un recinto privato in quanto appena concluso l’accordo con la stretta di mano il precedente proprietario s’è fiondato a disidire l’assicurazione. Dopo 2/3 settimane sono riuscito ad andare al PRA a fare il passaggio di proprietà.
Ho residenza (e stato di famiglia) identici a quelli di mio padre che però lavorando in Germania ha targa+assicurazione tedesche.
Alcune assicurazioni stanno aspettando — soprattutto — l’attestato di rischio assieme ad altri documenti per farmi un preventivo con la Bersani.
La domanda è: tutte le assicurazioni sono tenute a farmi il preventivo con la suddetta legge oppure è a loro discrezione farmelo? Ho come l’impressione che chi si rifiuta stia facendo orecchie da mercante trasgredendo le direttive della norma legislativa…
Grazie e buon proseguimento.
Cordialità
Purtroppo non hai alcuna speranza di poter applicare la legge Bersani con l’auto di tuo padre, se questa ha targa tedesca.
Buongiorno!
Nessuna speranza direi che è “disinformativo” poiché su 3 compagnie che ho sondato solo una mi ha risposto picche al riguardo.
Una nota assicurazione online mi chiede:
– Libretto di Circolazione aggiornato col passaggio di proprietà oppure Certificato di Proprietà digitale aggiornato
– Certificato o polizza di assicurazione in corso di validità del veicolo già assicurato e relativo Attestato di Rischio
– Autocertificazione compilata e firmata (modulo allegato)
Una nota assicurazione, con sede fisica nel mio capoluogo di provincia, invece:
– Proprietario del veicolo assicurato;
– N. di polizza;
– Targa estera del veicolo assicurato;
– Data di inizio e data di fine della copertura assicurativa;
– Sinistrosità pregressa ;
– Firma e timbro della compagnia estera che lo ha rilasciato;
– Data di rilascio dell’attestato.
Cordialità
Io ritengo che ad una successiva analisi, non riconosceranno la legge Bersani. Il requisito di base è infatti che vi sia stessa residenza tra i due intestatari delle due auto e quella di tuo padre non lo è, risultando tedesca sull’auto in esame. Non solo: emergerebbe una incongruenza in quanto in teoria tuo padre dovrebbe iscriversi all’AIRE e lasciare la residenza Italiana. Ho dato per scontato che tuo padre abbia (anche) una residenza tedesca, altrimenti non potrebbe avere intestata un’auto.
Buongiorno, ho residenza italiana, un’auto assicurata all’estero ed acquisto oggi auto immatricolata in Italia da utilizzare nel periodo di ferie , posso usufruire della Legge Bersani ed assicurarla in Italia?
A parte che mi sfugge il concetto di “auto assicurata all’estero” per un residente Italiano, in ogni caso puoi applicare la legge bersani con qualsiasi altra auto tua (ma Italiana) o familiare convivente.
Salve, ho 28 anni e sto per acquistare la mia prima moto ducati moster 600. Abito con i miei genitori. Mio padre usufruisce della legge Bersani avendo 2 auto intestate con la stessa assicurazione. Il problema che in famiglia mai nessuno ha avuto una moto. Quindi io partirei dalla 14 classe, vivendo in Calabria pagherei 1, 500 euro al mese. Mi chiedo ma io avendo la patente di guida da ormai tanti anni, potrei richiedere la legge Bersani per la mia moto?. Grazie
Purtroppo no, se non ci sono altre moto in famiglia.
Buongiorno, a giugno di questo anno ho acquistato la mia prima macchina usata, purtroppo non ho potuto avvalermi della legge bersani in quanto gli appartenenti al mio stato di famiglia (i miei genitori) sono in classi molto sfavorevoli; quindi ho fatto un assicurazione partendo dalla classe 14. Sto però programmando di cambiare residenza e andare a convivere con il mio fidanzato che sta comprando una macchina e ereditando la classe di merito 1 da sua madre, vorrei sapere sa allo scadere della mia polizza luglio 2018 posso ereditare la sua classe di merito, cambiando la residenza e, se ho capito bene e quindi non essendo possibile quanto appena chiesto,invece se è possibile ereditare la sua classe facendo un passaggio di proprietà della mia macchina a lui e rifacendo una nuova polizza a mio nome avvalendomi però della sua classe di merito, giusto?
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Grazie Irene
Come hai intuito, è possibile farlo volturando il mezzo a suo nome, tuttavia è bene ricordare che la cosa ha un costo e che la classe sarebbe comunque a nome suo, anche se la polizza vede te come contraente. Senza contare che l’auto sarebbe formalmente sua.
Buongiorno, vorrei sapere se è possibile applicare il decreto Bersani nel caso seguente:
Io e mia moglie comproprietari di auto A. Assicurazione a nome di mia moglie.
Mia moglie acquista altra auto e trasferisce assicurazione dell’auto A sulla nuova auto.
Sull’auto A facciamo un passaggio di proprietà per intestarla solo a me.
Nell’assicurare nuovamente l’auto A posso usufruire del decreto Bersani?
Purtroppo non è possibile.
Salve, usufruendo del decreto Bersani per assicurare una autovettura nuova appena acquistata a mio stesso nome, utilizzando l’assicurazione già presente sull’altra mia auto (classe CU 1), avrei una classe CU 1 naturale o ereditata?
“Ereditata”, quindi pagherai molto di più dell’altra. Ma comunque meno rispetto ad applicare la legge con un familiare: ormai è così per molte compagnie.
Salve,
Un mio amico si è intestato l’auto a 18 anni ereditando della classe di merito 1 (che sarebbe l’auto principale di casa sua) però controllando la targa della sua auto da alcune applicazioni mi dice che non ha usufruito della legge bersani. Non lo so ma è un po’ strano perché facendo preventivi anche sulle altre assicurazioni dice che la classe e un bonus malus normale.
Può essere che ci sia un problema o e stato fortunato?
Potrebbe anche essere che ha ottenuto la voltura della classe del precedente proprietario, classe che purtroppo sparirà alla scadenza annuale.
salve,
per recuperare la classe di merito di un veicolo rottamato si fa sempre riferimento alla legge bersani ?
No, anzi, non si fa mai riferimento alla Bersani, devi semplicemente trasferire la polizza.
ok grazie..
Ma si può trasferire anche se il veicolo rottamato non è più assicurato?
ad esempio ho rottamato la macchina qualche anno fà, ora vorrei acquistare una auto nuova recuperando quella classe di quell’auto
Si, basta che siano trascorsi meno di 5 anni dall’ultima polizza.
Buongiorno,
Mia moglie è in classe 5 con la sua attuale assicurazione. Deve adesso cambiare auto e comprarne una usata.
È possibile richiedere il cambio auto alla sua compagnia assicuratrice e contemporaneamente usufruire della legge Bersani passando in classe 1 (la mia classe di merito attuale)?
Grazie mille per l’aiuto
Saluti
Angelo
Basta fare un nuovo contratto sulla nuova auto, ma attenzione, non conviene!! meglio la classe 5 attuale!!
Buongiorno,
volevo una precisazione sulla legge Bersani
avete scritto :
E’ invece possibile usufruirne senza problemi in questi casi:
Vendendo la propria auto ad un altro appartenente al nucleo familiare purché non sia l’unica auto in famiglia.
ho due veicoli una un classe 2 e uno in classe 11,volevo vendere l’auto a mia moglie cosi’ da avere la classe 1, ma la mia assicurazione mi ha risposto che invece NON è possibile, in quanto la legge parla di “un ulteriore veicolo” quindi quel veicolo facendo già parte del gruppo familiare non può beneficiare della legge.
grazie
cordiali saluti
Purtroppo alcune compagnie ragionano in quel modo. A mio avviso sarebbe corretto applicarla in quanto facendo la voltura si azzera lo storico e l’auto è come una “nuova arrivata”.
Buongiorno
Attualmente in famiglia abbiamo due automobili intestate a mia moglie e le polizze intestate a me.
Vorrei acquistare un’altra auto usata intestandola a me.
Premesso che io e mia moglie non abbiamo la stessa residenza, dalle risposte su questo sito mi sembra di aver capito che nella nostra situazione non è possibile usufruire della legge Bersani.
Eppure se non erro questo è il testo “4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.”
Mi sembra che si faccia riferimento al caso di acquisto di un auto da parte di persona fisica già titolare di polizza assicurativa e non di persona fisica già proprietaria di un auto.
Dove sbaglio la lettura?
Hai ragione, sembra esserci una incongruenza, in realtà il “titolare” della polizza assicurativa (sottinteso: e del suo attestato di rischio) è sempre il proprietario del veicolo, mentre l’assicurato (in questo caso te), è il “contraente”.
Salve, sono intestataria di due polizze auto con classe di rischio molto bassa (1 o 2). Entrambe le auto sono intestate a mio marito.
Acquistando a mio nome una terza auto posso beneficiare della legge Bersani?. Preciso che io e mio marito abbiamo residenze diverse.
Grazie
Purtroppo non potete applicare la legge bersani a causa appunto delle diverse residenze. le polizze a tuo nome non hanno valore: conta l’intestatario del veicolo.
Grazie per la pronta risposta; provo a descrivere meglio la mia situazione e le mie perplessità.
Nel 2011 mia suocera ha comprato una automobile con le agevolazioni per invalidi. Mia suocera non era mai stata intestataria di automobili ne è mai stata titolare di patente. Io ero il conducente abituale di questa auto in quanto accompagnavo sempre mia suocera per visite o altre necessità.
All’epoca io ero proprietaria di una mia auto con polizza a mio nome in classe 1. Essendo all’epoca conviventi io, mio marito e mia suocera l’assicuratore ha pensato di intestare la polizza a me in quanto conducente abituale usufruendo della mia classe 1.
In seguito ho venduto la mia auto e poi mia suocera è morta.
A seguito del decesso di mia suocera la sua automobile è diventata di proprietà, per successione, di mio marito.
Ora, tenuto conto che la storia assicurativa dell’auto e della relativa polizza deriva dalla mia precedente polizza non capisco come ora io, acquistando un auto a mio nome, non possa beneficiare (visto che non sono convivente con mio marito) della classe 1 mentre trovo assurdo che se ne possa avvantaggiare mio marito che non è mai stato assicurato e quindi non è stata mai valutato il suo livello di rischio come guidatore.
Spero di essere stata chiara
Chiarissima.
Allora, in primis ciò che fece l’assicuratore, pur a tuo vantaggio, non era affatto regolare perchè la tua classe non poteva essere spostata su questo veicolo. Attualmente lo storico non ha alcun valore: la classe è di titolarità della defunta e non può essere trasferita a nessuno. Viene trasferita a tuo marito? E’ una irregolarità anch’essa, a meno che non stiamo parlando della sola classe interna.
In virtù della stessa residenza, tu potresti applicare la legge bersani, ma in un modo ben preciso. Devi avere un’auto appena acquistata e non ancora assicurata, e tuo marito deve avere un’altra auto a se’ intestata “(e assicurata) da almeno 1 anno.
Salve, vorrei un’informazione.
Vivo a Roma e voglio farmi come prima auto un usato, ma costa davvero tanto l’assicurazione.
Vivo da solo e sono autonomo economicamente.
Ho residenza diversa da mio padre (ma abitiamo nello stesso palazzo) dal quale vorrei prendere la classe di merito tramite legge Bersani.
Mi basta cambiare la residenza e metterla con lui o lui da me?
Leggi il nostro articolo “legge bersani e cambio di residenza”.
ho una vettura già assicurata con genialloyd. Nel rinnovare la polizza annuale, ho la possibilità di utilizzare la classe di merito di mia moglie?
No, in quanto la legge bersani non è applicabile su veicoli già assicurati. Dovresti fare un passaggio di proprietà a favore di tua moglie, o di un altro familiare convivente.
Buongiorno avrei bisogno di un’informazione, è possibile usufruire della legge bersani per assicurare un auto usata utilizzando come riferimento mio padre che è un ncc ed ha un auto a 9 posti? Grazie
Il veicolo è della stessa tipologia (auto), quindi a mio giudizio è possibile, ma sono certo che ti faranno storie appunto per l’uso ncc. Provaci. Do per scontato che siate nello stesso stato di famiglia.
Buongiorno,
Mia moglie deve stipulare polizza auto per prima volta, vorremmo applicare Legge Bersani per farle acquisire mia classe di merito ma abbiamo 2 residenze ufficiali diverse (perfettamente consentito dalla legge). Per usufruire della Bersani dobbiamo obbligatoriamente avere stessa residenza ? Non possiamo ottenerla con Certificato di Matrimonio ?
Grazie
Purtroppo no, occorre anche la stessa residenza.
salve, mia sorella, che ha una residenza diversa dalla mia, vorrebbe farla coincidere “temporaneamente” con la mia, usufruendo così della mia classe di merito (1) grazie al decreto bersani. E’ possibile? Grazie
Si, consiglio di leggere il nostro approfondimento “legge Bersani e cambio di residenza”.
mia figlia deve acquistare un’auto nuova e vorrebe utiluzzaare la legge Bersani pur avendo residenza altrove. per non perdere la mia classe di merito si puo’ cointestare l’auto restando mia figlia intestataria assicurazione
La risposta è complessa: leggi il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.
Salve sono salvatore devo acquistare un auto nuova e vorrei usufruire della legge Bersani volevo sapere se in caso di incidente penalizzerebbe anche mio fratello visto che lui mi cede la sua classe grazie
No, solo l’auto coinvolta.
Salve,
io sono il contraente di un’assicurazione, con CU 1, per un’auto che uso io ma che è intestata a mio fratello, il quale NON appartiene al mio nucleo familiare. Ho da poco acquistato un’auto nuova, e ho chiesto al mio agente di assicurarla utilizzando la classe di rischio dell’altra mia assicurazione. L’agente mi ha risposto che la classe di rischio non segue il contraente della polizza, cioè io, ma il proprietario del veicolo, cioè mio fratello. Dato che mio fratello non appartiene al mio nucleo familiare, non posso usufruire della legge Bersani e mi troverei a dover ripartire dalla CU 14.
E’ cosi?
Grazie
Confermo. Però potresti applicare la legge bersani con altre eventuali auto del tuo nucleo familiare.
Buongiorno, sono proprietario di una moto regolarmente assicurata. Ho acquistato (ed effettuato il passaggio di proprietà) una seconda moto (usata, adesso tenuta in garage e quindi non circolante), sulla quale vorrei volturare l’assicurazione della prima, una volta venduta quest’ultima.
Vorrei sapere se esiste un lasso di tempo massimo (il mio assicuratore dice 90 gg, ma senza esserne sicuro e senza rif. normativo) entro cui assicurare obbligatoriamente la seconda moto dalla data del passaggio di proprietà, o se posso tranquillamente aspettare la vendita della prima moto.
Se invece volessi applicare la Bersani, se non erro, mi pare ci siano 12 mesi a disposizione.
Anticipo il ringraziamento per la risposta.
Il limite di tempo c’è per applicare la legge Bersani, varia da compagnia a compagnia e direi che per sicurezza devi rimanere entro i 90 giorni. Viceversa, per il trasferimento diretto della polizza della moto venduta, non ci sono limiti.
salve ..! ho un dubbio piu che altro non capisco per la mia clase di merito..! avevo una auto 3 anni fa con clase di merito 7 ma con decorrenza 6 . ma questa machina era di cilindrata 2500. ed era vecchia del ano 97 come prima immatricolazione pagavo EURO 700 . annuale . il fatto e che mi stata sequestrata per la polizia ..e lo lasciata perdere è non la he recuperata . a questo punto dopo 3 anni no usato la mia clase di merito fino a quando mi sono comprato un atra macchina (usata ) di minore potenza e piu nuova di anno de quella precedente. e aplicando la legge Bersani con la clase di merito de quella precedente che avevo il preventivo di questa (nuova ) auto mi sale alle stelle..! quindi fatte mi capire perche tutto questo..? ? ( pensavo che mentre piu bassa celio la clase di merito piu basso sara il costo.. in vece nel caso mio e allo contrario cioè piu alto..) cosa dovrei fare .grazie mile.
Leggi il nostro articolo dal titolo: “Penalizzazione per legge bersani, cos’è e quanto dura”.
Salve, la mia fidanzata deve fare il cambio di residenza a casa della madre e le cederò la mia auto, può ereditare la classe della madre anche se non ha nessuna auto intestata o con assicurazione ad oggi?
No, occorre che nel nucleo familiare dove prenderà la residenza ci sia un’auto assicurata e circolante.
Salve, con i genitori divorziati e la residenza presso la casa della madre, è possibile usufruire della classe di merito del padre che è residente altrove?
Grazie anticipatamente, Gioele
No, in quanto, suppongo, tu e lui siate attualmente in due stati di famiglia diversi.
Ho una assicurazione fatta l’ultima volta nel 2009 ho acquistato una macchina nuova posso usufruire della classe di merito di mia moglie con la legge bersani grazie
SI, basta avere stessa residenza.
Grazie mille si abbiamo la stessa residenza
buongiorno volevo acquistare un’auto non so ancora se nuova o usata pero ,mio padre ha un’auto con classe CU1 intestata a lui..volevo chiedervi per usufruire della legge bersani posso comprare anche un’auto usata cioe la legge bersani vale anche per auto usate? aiuto
SI, confermo.
Buongiorno,
ho uno scooter X intestato a me e con assicurazione scaduta il 19/03/2017.
Nei prossimi giorni acquisterò un nuovo scooter Y e utilizzerò quindi la classe maturata sull’altro mezzo X che però ad oggi non è ancora stato venduto.
In questo caso si applicherà la legge Bersani?
Grazie
Potresti applicarla se la prima polizza non fosse scaduta, ma al di la di questo, non ti conviene! Se l’intenzione è quella di vendere il primo scooter, fatti fare una dichiarazione di messa in conto vendita da parte del concessionario e con quella sblocchi la polizza e la trasferisci sul nuovo motociclo.
Buongiorno…
Da un mese mi sono sposato ed ho preso casa con mia moglie. Lei era già in possesso di auto e di relativa assicurazione in CU 14… Alla scadenza (Giugno) posso farle prendere la mia CU1 con il decreto?
Solo su un’auto appena acquistata.
Buonasera,
Ho due auto intestate alla stessa persona.
Un auto é stata venduta quindi adesso ho attestato fermo, mentre l’altra ha assicurazione in corso che tra un po’ devo rinnovare. Siccome l’attestato dell’auto venduta é migliore rispetto all’altra, posso fare un passaggio di attestato pur avendo già l’auto intestato alla stessa persona?
SI, è possibile. Ma NON si applica la legge Bersani.
Salve
Ma una classe bersani dopo quanti anni diventa una cu 1 effettiva e se diventa una. L’asse effettiva
Vi ringrazio
Emanuele
Per rispondere a questa domanda abbiamo scritto un lungo approfondimento: “Penalizzazione per legge Bersani”, cercalo qui sul sito, ti darà una risposta molto esaustiva!
Buongiorno, con mia moglie abbiamo intenzione di acquistare una nuova auto. L’attuale autovettura è intestata tutta e solamente a me, così come l’assicurazione RC che è sempre stata intestata a me (al momento sono in CU 5). La prossima auto vorremmo cointestarla, mentre la RC – se possibile – vorrei mantenerla io, o al massimo cointestarla (mia moglie non ha mai avuto una RC ed è classe 14, pur avendo la patente da 9 anni). Io e mia moglie siamo in regime di separazione di beni, e al momento con due residenze diverse. Posso usufruire della legge Bersani mantenendo la mia CU dalla vecchia alla nuova auto se cointestiamo l’auto nuova? Grazie
La legge Bersani non entra in gioco in questo caso. TI suggerisco la lettura del nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” per capire problemi (e soluzioni) della cointestazione.
Salve mio marito ha 2 auto a lui intestate, una con CU 1 e l’altra 5. Acquistandone una terza di quale CU potrà usufruire? Se invece me la intesto a mio nome, la spesa assicurativa sarà la stessa? E nel caso di mio figlio di 22 anni? Grazie
Applicando la legge Bersani potrà scegliere a quale classe collegarla, quindi certamente a quella migliore. Se siete residenti con lui, la cosa è fattibile anche intestando l’auto a nome tuo o di tuo figlio, ma il premio finale da pagare varierà sensibilmente in base ai vari profili di rischio e comunque non sarà mai basso come la vettura in classe 1 “vera”.
Buongiorno è da tempo che pongo il quesito all’assicurazione senza ricevere una risposta chiara.
Ho acquistato una moto il 24.10.2013 (seconda moto) usufruendo della legge Bersani , la moto è stata assicurata con la stessa classe di merito del primo veicolo. Il 17.12.2013 ( entro 60 giorni) ho venduto il primo veicolo e ad oggi sulla seconda moto risulta ancora la dicitura della legge bersani. Non è possibile cancellarla? Spero mi aiutate a chiarirmi le idee. Ringrazio anticipatamente
Ti avevamo risposto. Devi arrivare alla scadenza della annualità con legge bersani e quindi rinnovare chiedendo tu il riconoscimento dell’attestato di rischio della moto venduta. In automatico non accadrà niente.
Ma questa legge Bersani relative alle polizze auto ha degli aspetti assurdi.
Ho la patente da 38 anni, guido l’auto da 38 anni, sono contraente di una polizza assicurativa da oltre 10 anni
ma dovendo stipulare ora una nuova polizza per una nuova auto devo ripartire dalla classe 14° in quanto per la legge quello che conta è il proprietario del mezzo e non certo quello che ha guidato negli anni l’auto ne tanto meno quello che ha contratto e pagato la polizza.
Essendo mio padre il proprietario del mezzo e non essendo nello stesso stato di famiglia devo ripartire di nuovo dalla 14° con un aggravio di costi annuale pari o superiore al doppio.
Trovo assurdo che nel corso degli anni non sia emersa l’esigenza di togliere o modificare queste assurdità.
E’ così, ma va detto che la legge Bersani non entra nel merito del tuo caso, ma aiuta in altri casi. Quindi, non gli farei colpe!
salve ..devo acquistare auto usata ….io sono proprietario di un altra auto sulla quale ho classe di merito 1 da anni ….la nuova auto sarebbe sempre intestata a me stesso quindi posso usare la legge bersani e assicurarare auto con la classe 1 …ma la classe prima sara quella NATURALE O EREDITATA visto che è lo stesso proprietaio ? perche purtroppo ce una grossa differenza di prezzo tra l una e l altra ..grazie molte
Sarà quella “ereditata” con premio più alto.
Buongiorno avrei due quesiti:
1) io (23 anni a giugno 24) mio padre ha acquistato una nuova auto alla quale trasferirà l’assicurazione di quella vecchia. Io intendo acquistare ed intestarmi le mia prima auto (seconda mano da terzi), se usufruisco della Bersani per assicurare il mio mezzo poi mio padre “rimarrà a piedi”? Cioè si può “sdoppiare” la Classe circolando io con la mia intestata a me e lui con la sua intestata a se stesso? Spero di essermi spiegato
2) se usufruisco della Bersani adesso e poi vado a vivere da solo, la compagnia assicuratrice potrà degradarmi di classe? Se no, c’è un tempo minimo per cui bisogna usufruire della legge? Grazie dell’attenzione
Certo, la legge Bersani serve proprio per assicurare le seconde auto (e le terze, ecc.).
Quanto al cambio di residenza, si può fare ma non subitissimo: per maggiori info leggi il nostro articolo dedicato appunto a legge Bersani e cambio di residenza.
Buongiorno, la prossima settimana ho intenzione di spostare la mia residenza a casa di mio padre e tra 3 mesi circa vorrei comprare un auto. La mia domanda è: c è un minimo di mesi di convivenza che devono passare tra l’avvenuta residenza e la richiesta per l’ottenimento della legge Bersani? Se la residenza da mio padre ce l ho da soli 2 / 3 mesi, posso usufruire ugualmente della legge o devo averla da più tempo? In pratica, c è un tempo minimo da rispettare o posso richiederla anche il giorno dopo dell’ottenimento della residenza?
Grazie mille
No, non c’è, piuttosto bisogna prestare attenzione a non trasferirla subito dopo la stipula della polizza!
buongiorno. ho acquistato auto nuova, con ritiro usato, per mio figlio(25anni) cointestandola al 50% con me in quanto ho classe molto bassa e usufruisco di diverse agevolazioni. ora l’assicurazione mi dice che il fatto della cointestazione non mi da la possibilità di usufruire della legge bersani e quindi si partirebbe dalla 14 classe anche intestando l’assicurazione a me e non a mio figlio. E’ legittimo?
grazie
Sebastiano
E’ così. Suggerisco di leggere il nostro articolo sulle auto cointestate.
Abbiamo appena comprato una seconda auto. Entrambe sono intestate a mio padre. Posso intestare a me stessa l assicurazione della seconda auto usufruendo della legge Bersani? O l auto deve essere di mia proprietà?
Puoi intestare a tuo nome l’assicurazione e usare la legge bersani, ma la classe risultante sarà pur sempre di proprietà di tuo padre in quanto proprietario del veicolo.
Ed ora che il contratto è stato fatto non si può fare nulla?
Prova intanto a contestare l’operato alla compagnia e vedi se rettificano.
Cerco di spiegarmi.
In famiglia abbiamo sempre avuto una macchina soltanto.
Mio padre ha da tanti anni la prima classe non avendo mai fatto sinistri.
Ora per esigenze mie lavorative abbiamo comprato questa seconda auto. E l`assicuratore gli ha dato la settima classe motivando il tutto dicendo che una seconda auto risulta essere un bene di lusso.
Ma tutto è tranne che questo.
È lecita questa cosa?
Adesso è più chiaro. Totalmente assurdo. Non esiste questo concetto e per legge avete diritto alla stessa classe Cu applicando la legge Bersani.
La ringrazio.
Mio padre ha intestato entrambe le assicurazioni come è possibile che alla seconda gli hanno dato la settima classe?
Alla prima ha la 1CU
Cioè cosa ha bisogno di sapere?
Ad esempio da quanti anni esiste la polizza e come fu stipulata, se proveniente da un’altra auto, o se fu richiesta la legge Bersani e come.
Per dare una risposta bisognerebbe risalire allo storico, dall’inizio.
Salve si puo’ attuare il decreto bersani, figlia con classe del padre, se al momento della stipula del contratto l’auto del padre risulta sospesa?
Purtroppo no.
Buongiorno volevo un chiarimento mia figlia andrà per motivi di studio e lavoro ad abitare con mio fratello volevo sapere se può usufruire in quanto neo patentata alla legge Bersani su mio fratello in quanto io non ho auto
Si, se va a fare stato di famiglia con lui.
Ho la patente da 30 anni ed ho sempre guidato la macchina di mio marito. Nel 2016 ho acquistato una macchina di seconda mano e durante la stipula dell’assicurazione ho chiesto di poter usufruire della legge Bersani, visto che mio marito ha una classe molto bassa. Mi è stata concessa ma la mia classe è partita dalla quattordicesima. Mi chiedo sono stata presa in giro? Grazie. Cosa posso fare in merito?
La legge Bersani non è stata applicata, pare evidente!
Buongiorno, la mia compagna ha un’auto di propria proprietà, ma con assicurazione intestata al suo ex. ebbene ora la vorrebbe assicurare a nome proprio. Pertanto essendo la prima volta partirebbe con il livello C.U. 14.
Visto che a breve porterà residenza da me e conviviamo, puo usufruire della legge Bersani e cedergli la C.U. 1 ?
quale procedura deve fare?
Fatto ciò io posso continuare ad usare la mia auto alla mia classe che ho? C.u.1 o perdo qualcosa?
Grazie
Stop stop… la classe attuale è di proprietà di lei e non del suo ex, in quanto lei è proprietaria del veicolo. Basterà quindi a scadenza variare il nome del contraente, mantenendo classe, storico e presumibilmente anche il prezzo!
Mio figlio e’ alla sua prima assicurazione x la macchina ma non e’piu’ nello stato di famiglia pur avendo la stessa residenza volevo sapere se puo’ usufruire ugualmente della legge Bersani. Grazie x la sua risposta cordiali saluti.
Dipende, alcune compagnie non richiedono il certificato di Stato di famiglia e può essere che venga riconosciuta. Provateci.
Buonasera,
ho una domanda: vorrei acquistare una moto un po’ datata da rimettere a nuovo (prendendomi tutto il tempo, magari anni, necessario). Mio padre ha già una moto intestata e potrei, quindi, usufruire della Bersani.
La domanda è: se dovessi acquistare la moto adesso ed intestarmela per poi tenerla in garage il tempo necessario a rimetterla a nuovo, qualora poi volessi assicurarla (magari tra un anno) potrei ancora usufruire della Bersani?
Purtroppo no. Una possibile soluzione potrebbe essere assicurarla subito e sospendere la polizza, per poi riattivarla anche per un solo giorno prima che scada l’anno massimo di sospensione. Così vai avanti un bel po’, unico inconveniente, devi pagare subito la polizza. Ovviamente scegline una che permetta la sospensione, magari senza costi.
Buonasera ho acquistato un’auto usata e non ho un’assicurazione intestata ,vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani avendo la residenza con i miei ma due stati di famiglia diversi.Grazie buona serata.
SI e no… puoi provare con una compagnia che non chieda l’attestato di Stato di famiglia.
Buongiorno,
sono assicurata dal 2010 presso la stessa assicurazione che aveva mio papà e avevo usufruito a suo tempo della legge Bersani per acquisire la stessa classe di merito di mio padre.
Da circa due anni sono andata a convivere e non risulto più nello stato di famiglia di mio papà.
Ho letto che in teoria non dovrei perdere la classe di merito ma ho anche notato la piccola postilla “a meno che non siano stati fatti incidenti” e tre anni fa circa ho avuto un piccolo tamponamento a cui mi è stata assegnata la responsabilità per il 100%.
All’atto dell’ultimo rinnovo (avvenuto nel 2016), la mia assicurazione mi ha anticipato che da quest’anno non avrei più potuto usufruire della legge Bersani dato che non risultavo più nello stato di famiglia di mio padre, senza menzionarmi però l’incidente (sempre se per tale portata possa incidere o meno sul mantenimento della legge Bersani)…mi domando quindi se ciò è corretto oppure no. Nel frattempo inoltre mio papà ha cambiato assicurazione.
Grazie mille in anticipo.
Giovanna
Sarebbe il primo caso che sento di revoca della legge Bersani dopo ben 7 anni dalla stipula. Il sinistro non ha alcuna attinenza. Secondo me la tua compagnia sta facendo un gran pasticcio! Opponiti con forza, e tienici aggiornati.
Grazie mille!!! Certamente, vi aggiornerò.
Buon lavoro.
Buongiorno,
tempo fa ho acquistato una seconda macchina, nuova. Premetto che io sono in 1 classe con la mia prima auto. Mi sono recato dal mio assicuratore di fiducia il quale mi ha applicato la 14a classe. Non ero a conoscenza del decreto Bersani al momento della stipula del contratto e il furbetto del mio consulente si è ben guardato dall’informarmi. A distanza di 1 anno posso chiedere la correzione della classe di merito ed eventualmente il rimborso di quanto pagato in sovrapprezzo?
Grazie
Purtroppo no, in quanto formalmente dovevi chiederla tu; non puoi farci niente, anche se cambiare assicuratore mi pare almeno doveroso!
Salve, ho una domanda: sto acquistando una nuova auto e la concessionaria mi regalerà un anno di polizza gratis, potrò usufruire della Bersani con la mia compagnia alla scadenza dell’assicurazione gratuita?
O devo, così mi sembra di aver capito, stipulare una Bersani nel momento in cui intesto la nuova auto e poi eventualmente sospenderla temporaneamente e riprenderla alla fine dell’anno gratuito?
Grazie
Ne’ l’uno ne’ l’altro: se vuoi usare la legge Bersani, devi rifiutare l’anno omaggio, oppure accordarti con la compagnia “omaggio” per farti partire da subito con una classe bersani (sarà difficilissimo).
una eventuale “terza via”: stipulare la Bersani con la mia compagnia e far partire l’rc auto per, tra qualche mese, sospendere la polizza per l’anno gratuito (compagnia concessionario) e al termine di questo riprendere da dove interrotto?
So che è un po’ contorto, ma non dovrebbe funzionare?
Grazie
Potrebbe funzionare!
Potrebbe incepparsi se l’assicurazione del concessionario, vedesse che c’è già una polizza aperta.
Buona sera, ho una domanda:
Mia moglie polacca deve far re-immatricolare la sua auto in italia (auto attualmente immatricolata in polonia e con assicurazione polacca).
Io mi sto informando presso diverse agenzie assicurative e due di queste, raccontando la storia dell’auto, mi hanno detto che posso fare il decreto bersani, sia intestandola di nuovo a mia moglie sia intestando l’auto a me (con riferimento alla classe di mio padre presso il quale entrambi abbiamo residenza). E che se NON facessi Bersani, lei non può portare la sua classe di merito della vecchia assicurazione polacca nella nuova italiana e dovrebbe ricominciare dalla 14° classe.
Oggi sono passato da una terza agenzia e la signora mi ha detto che assolutamente NON si può fare la Bersani perchè mia moglie è già proprietaria dell’auto, mentre E’ POSSIBILE passare la classe di merito acquisita in polonia in quella italiana. (guida questa auto dal 2010 senza incidenti).
Io non ci capisco più nulla, non ho capito se le prime due informazioni erano errate oppure ogni assicurazione è libera di interpretare a piacere la legge…
In sintesi:
Auto di mia moglie intestata in polonia con assicurazione polacca. Stiamo procedendo alla re-immatricolazione in italia.
1) avendo residenza a casa dei miei è possibile usufruire del decreto bersani intestando l’auto di nuovo a lei o a me?
2) se invece volesse portare la sua classe di merito polacca, si può fare?
Grazie
Ti confermo che c’è ambiguità in questo campo, ed entrambe le compagnie hanno delle ragioni e non mi stupiscono che abbiano due interpretazioni opposte. Semplicemente, tu assicurati presso chi ti fa la cosa che ti conviene. Non è possibile saperlo a priori, quindi simula dei preventivi nelle varie situazioni.
Salve,
la mia auto attualmente è immatricolata in Germania con classe di merito molto bassa (penultima o terzultima). Ho appena trasferito di nuovo la residenza in Italia e dovrò immatricolare l’auto alla motorizzazione a breve.
All’interno del mio nucleo familiare in Italia ci sarebbe una classe di merito 2.
Si applica la legge Bersani nel mio caso o mi faranno una equivalenza della classe di merito tedesca?
Grazie
Scegli tu la soluzione più conveniente! Probabilmente è convertire la classe tedesca, se ti vene riconosciuta tutta la classe e non solo lo storico recente.
Chiedo scusa, mi sono spiegata male, in Germania ho una delle classi di merito peggiori, perchè ho iniziato dall’ultima solo tre anni fa, mentre in Italia potrei beneficiare della classe 2.
Quindi lei vuole dire che non c’è l’obbligo di trasferire la classe di merito? La legge Bersani in caso di reimmatricolazzione in Italia per reimpatrio si può applicare?
Grazie ancora
Purtroppo rispetto all’applicazione della legge Bersani sto ricevendo solo rifiuti, mi dicono tutte che devo obbligatoriamente convertire la classe tedesca.
Riepilogo: fino al 2013 ho guidato l’auto intestata ed assicurata a nome di un familiare. Nel 2013 ho messo l’auto a mio nome e contestualmente l’ho esportata in Germania, senza mai assicurarla a mio nome in Italia. In Germania ho uno storico privo di incidenti e sono risalita fino alla classe 3 (vanno al contrario i numeri: sono passata da 1/2 a 1 poi 2 e ora 3), che corrisponderebbe ad una 11 o forse 10 italiana, perciò credo che sarebbe meglio la Bersani. MI dicono che al pra una volta rimpatriata l’auto risulterà a nome mio dal 2013, e quindi la Bersani è esclusa.
C’è qualcosa che posso fare? Grazie per la pazienza
Confermo che si tratta di un caso ambiguo, penso che alcune compagnie potrebbero non porsi il problema che l’auto fosse già tua, ma semplicemente applicare il principio che a nuova immatricolazione corrisponde un azzeramento dello storico. Francamente pensavo che fossero in maggioranza quelle che riconoscono la legge. Cosa fare? Prova a chiedere ancora ad altre compagnie, ma non disdegnare di convertire la tua classe tedesca, che alla fine la differenza è poca (simula del preventivi)
TI confermo che hai diritto a scegliere tra le due opzioni.