Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.30

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.350 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    andrea

    Premesso che quello di cui stiamo parlando è un mezzo immatricolato autocarro intestato alla ditta, qualche anno fa il mio assicuratore mi ha passato da tassa fissa Pejus a Bonus Malus, naturalmente in 14° classe.(con il pross. rinnovo andrei in 11°)
    A breve dovrei cambiare il furgone , posso avvalermi della Legge Bersani , “aggangiandomi” alla clase di merito ( 1° )della mia compagna.
    Grazie
    Cordialità
    Andrea

  2. Avatar
    Paolo

    Auto nuova, cointestata tra madre e figlio conviventi.
    Prima assicurazione auto per il figlio.
    Puo’ prendere la classe di merito della madre?
    Grazie

  3. Avatar
    giuseppe

    scusa se ripropongo la domanda, con più dettagli: la sentenza di separazione è in atto, il figlio è stato dato in affidamento alla mamma ,la quale non ha mai avuto intestata assicurazione a suo nome, se il figlio con la maggiore età può
    contrarre una polizza assicurativa, ma essendo residente con la mamma non può usufruire della legge Bersani secondo voi ,non è disciminante? grazie e distinti saluti.

  4. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonino (597): purtroppo è una procedura corretta. Le assicurazioni possono fare i prezzi che vogliono, noi siamo liberi di cercare quella che costa meno!

    Luca (598): se la ditta ha il tuo nome e la vettura è un’auto e non un autocarro, si puo fare, altrimenti no!

    Giuseppe (599): se non è ancora divorzio, legalmente non c’è differenza con i genitori sposati! Occhio alla residenza però, possono prendere solo la classe del o dei genitori ancora nello stato di famiglia.

    Daniele (600): la classe ormai è tua per sempre!!

  5. Avatar
    Lorenzo

    buongiorno, devo attivare una prima polizza su un auto usata e non posso usufruire della Bersani dal momento in cui è rischiesto lo stato di famiglia.
    La mia domanda è: può essere usato lo stato di famiglia storico in qualche modo?

    Grazie per la risposta

  6. Avatar
    daniele

    salve mi chiamo daniele e ho 22 anni quando avevo la residenza con i miei genitori mi sono comprato una macchina e ho usufruito della legge bersani adesso non abito più coi miei e ho cambiato residenza volevo sapere quanto tempo deve passare prima che io possa cambiare assicurazione mantenendo la classe di mio padre? ho sentito dire che deve passare almeno un anno prima di “ereditare” la classe.

  7. Avatar
    giuseppe

    i figli di una coppia non ancora divorziata, quale classe di merito possono aquisire?. grazie.

  8. Avatar
    Luca

    Salve, ho una ditta individuale e vorrei comprare una macchina per la mia azienda.Posso usufruire della classe di merito di mio padre??O essendo che la compro per la ditta non posso farlo mentre da privato si? Grazie anticipate dell’eventuale risposta.

  9. Avatar
    antonino

    Ciao, sono il papà di Maria Grazia, l’anno scorso ho stipulato una polizza per mia figlia applicando la legge bersani, quindi la polizza e partita con classe 1.
    Nel corso dell’anno mia figlia ha subito un tamponamento, il propietario del veicolo non ha voluto fare il cid, quindi mia figlia si è rivolta ad un legale per farsi risarcire il danno sia del veicolo e sia del colpo di frusta che mia figlia ha subito. Il mese di settembre per la precisione il 03/09/010 la compagnia ci notifica che non intende più rinnovare il contratto d’assicurazione che scade il 30/10/010.
    Ho consultato altre assicurazioni, in tutte ho riscontrato un aumento del 100%, mi chiedo e vi chiedo, è leggittimo da parte della mia assicurazione recedere il contratto? e poi le altre assicurazione che sono stati consultati possono applicare tale tariffa, nonostante il loro dire, che applicano la classe di merito assegnata con la legge Bersani.

  10. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simone (594): nessun problema, anche se avresti una assicurazione più bassa intestando a tua moglie la nuova vettura, e trasferendo l’attuale polizza senza sfruttare la legge Bersani.

    Stefania (595): no, “da Roma” non decidono i prezzi delle assicurazioni. Le compagnie sarebbero tenute ad informare per tempo degli aumenti: se non sono tempestive, hai la facoltà di non rinnovare il contratto nel caso abbia tacito rinnovo.

  11. Avatar
    Stefania

    E’ possibile invece che l’aumento del premio assicurativo sia stato deciso direttamente da Roma coma ovviamente è stato detto dall’assicurazione? e in questo caso la mia assicurazione non sarebbe stata tenuta ad avvisarmi dell’aumento per tempo?

  12. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    in famiglia abbiamo 2 macchine una intestata a mia moglie e assicurazione con classe 3 e l’altra intestata a me con classe 8.

    ora :
    – prendiamo una macchina nuova che intestero’ io
    – diamo dentro al concessionario la macchina di mia moglie

    posso ereditare sulla assicurazione della nuova macchina la classe 3 della macchina ceduta pur avendone già una di macchina intestata a me?

    grazie in anticipo.

  13. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Angelica (590): 5 anni senza incidenti + un tamponamento dovrebbe fare classe 11 e non 14!! Se la auto che hai acquistato di recente è gia assicurata, non puoi piu usufruire della classe dei genitori. Un consiglio che ti posso dare è quello di valutare il rimborso alla tua assicurazione del danno causato dal tamponamento, in tal modo l’incidente sarebbe cancellato dalla tua storia assicurativa, ma naturalmente bisogna vedere le cifre per capire se conviene.

    Stefania (591): è falso che non esista piu la Legge Bersani, è invece vero che le assicurazioni possono fare i prezzi che vogliono. Dato che sei a scadenza, fai un preventivo anche con altre compagnie e confrontali.

    Sarino (592): la presenza di NA fa sicuramente aumentare il prezzo dell’assicurazione, e questo accade sia per la tua attuale che per altre compagnie.

  14. Avatar
    Sarino

    Chiedo scusa admin, la domanda specifica era: se andassi in un’altra assicurazione adesso con l’attestato di rischio dove risulta N.A. in alcuni anni precedenti, andrei a pagare in più per questo motivo?

    Grazie ancora per la celere risposta

  15. Avatar
    Stefania

    Buongiorno,
    l’anno scorso ho usufruito della legge Bersani per quanto rigurda appunto la polizza della mia auto, per un anno l’assicurazione mi ha fatto pagare il premio per la classe di merito in cui si trova mia madre (ovvero la prima classe) essendo lei adesso la proprietaria dell’auto.
    Oggi a pochi giorni dalla scadenza della mia polizza mi hanno detto che il premio è aumentato di euro 166,00 rispetto a quello pagato il semestre precedente in quanto lo Stato non prevede più la legge Bersani sull’assicurazione auto, vorrei sapere se la legge è ancora in essere e se posso ancora usufruirne?
    Grazie.
    Stefania

  16. Avatar
    Angelica

    Salve,

    ho 24 anni e possiedo un’assicurazione intestata a me da 5 anni. Non ho mai avuto incidenti di alcun tipo eccetto quest’anno per un piccolo tamponamento.
    Ho sempre lasciato gestire queste pratiche ai miei, ma ora mi ritrovo ripiombata in classe 14 con un esborso altissimo.
    Ho cambiato auto l’anno scorso e ora vorrei valutare un cambio di polizza auto.
    In questo caso potrei ereditare la classe bonus/malus di mio padre in quanto appartenente ancora al nucleo familiare? O sarei costretta a partire dalla classe 14?

    Grazie mille per la risposta.
    Saluti,
    Angelica

  17. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Cinzia (588): puoi trasferire direttamente la polizza della vettura rottamata, senza usare la legge Bersani. Il prezzo dell’assicurazione sarà sicuramente minore che usando la legge.

  18. Avatar
    CINZIA

    Sale,
    avendo acuistato un auto di seconda mano immatricolata nel 2000 posiamo usufruire di agevolazione sulla legge BERSAN aveno un attestato di rischio con c merto 8 di un auto che abbiamo ceduto in rottamazone-
    Grazie mille

  19. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Sarino (585): è vero, ci sono degli anni in cui compare NA e questo fa aumentare il prezzo dell’assicurazione, ma non ti impedisce di poterla cambiare! Peraltro, stai sicuro che questi NA incidono negativamente anche sul prezzo che paghi attualmente.

    Max (586): direi di no, per il fatto che è sicuramente gia assicurata e quindi non è piu possibile sfruttare la Legge Bersani.

  20. Avatar
    Max

    Salve, ho una seconda auto acquistata nuova 6 mesi prima dell’entrata in vigore del decreto. Posso pretendere per quest’ultima l’adeguamento della classe di merito?
    Grazie molte.
    Max

  21. Avatar
    Sarino

    Ho acquistato 3 anni (dicembre 2007) fa un’auto nuova che ho fatto rientrare con la stessa classe di merito di un’altra auto di mio possesso per mezzo del decreto Bersani, ora volevo cambiare assicurazione o per lo meno vedere se ce n’è un’altra più conveniente. Mi è stato detto però che nell’attestato di rischio ci sono alcuni anni dove risulta N.A. (non ASSICURATO), ovvio perchè non avevo l’auto, se cambiassi compagnia assicurativa pagherei di più poichè salterei qualche classe di merito. Vi chiedo se tutto questo è vero e se si quanti anni devo aspettare prima di poter cambiare compagnia assicurativa?

    Grazie

  22. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Aldo (583): a essere sincero la tua situazione non l’ho capita del tutto, ma una cosa è sicura: la classe di rischio deve essere quella del tuo ultimo attestato, che ha validità 5 anni, senza penalizzazioni ne aumenti.

  23. Avatar
    aldo

    Devo rinnovare la poliza dello scooter di mia moglie cambiando la sua compagnia con la mia.
    pero mi hanno detto che siccome la poliza di mia moglie ha usufruito del decreto bersani lo scorso anno mi aumentano la classe di un valore per ogni anno di mancata assicurazione negli ultimi 5 anni.
    quindi essendo l’assicurazione vecchia di un anno verrà aumentata di 4 classi.
    ora mi chiedo è lecito questo comportamento?
    e se lo è che senso ha usufruire della classe di un parente se poi la declassano in questa maniera?

  24. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Lorenza (578): no, non funziona perchè in caso di cointestazione fa fede la classe peggiore tra i due cointestatari, ovvero la tua. Purtroppo non vedo molte possibilità se non spostare la tua residenza o intestare l’auto tutta a tua sorella…

    Laura (580-581): a nostro avviso la classe di un parente deceduto decade. Per l’altro quesito, la risposta è affermativa, ma se la tua classe 4 è di una auto che vendi o rottami, ti consiglio di trasferire questa polizza sulla nuova vettura. Questo perchè la classe 4 “vera” ha un costo inferiore alla classe 1 ereditata.

  25. Avatar
    laura

    mio marito ha acquistato da una concessionaria un’ auto usata
    lui ha la classe di merito 4,io invece la 1/e.possiamo stipulare la polizza con la mia classe di merito?

  26. Avatar
    LAURA

    mio padre è deceduto,intestando la sua auto a mia madre che è familiare convivente possiamo usufruire della sua classe di merito?

  27. Avatar
    amalchide

    pero ci guadagnano le assicurazioni cioe l’hanno per vinta. con la scusa della legge.
    cio tra familiari…. come un appropriarsi del denaro..
    non voglio calunniare, ma si avvale il risarcimento danni.
    da vedere se la legge non sia decaduta.

  28. Avatar
    Lorenza

    salve a tutti. vorrei comprare una macchina ed entrare con la stessa classe di mio padre, considerando il fatti che sono già titolare di un’altra macchina che vorrei rottamare. Tuttavia da due anni risiedo in un indirizzo diverso da quello della mia famiglia. presso la concessionaria ci hanno detto che è possibile cointestare l’auto a mia sorella-che abita ancora con mio padre- per concludere l’affare. qualcuno sa dirmi se questo è possibile?
    grazie

  29. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ricmol (576): si nessun problema… in caso di riacquisto puoi ri-usare la legge Bersani.

  30. Avatar
    ricmol

    grazie della risposte celere :)
    altro quesito, se fra tre-quattro anni riacquistassi la mia macchina (che sarebbe divenuta nel frattempo di mio fratello con assicurazione sua) potrei usufruire della Bersani, grazie ancora dell’utile consulenza

  31. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Amalchide (573): temo che dovrai pagare di tasca, purtroppo le assicurazioni possono non risarcire i danni tra parenti.

    Ricmol (574): se conviene farlo dovrai calcolarlo tu sulla base del costo del passaggio di proprietà e delle assicurazioni… per quanto riguarda il futuro, finche siete conviventi, puoi usufruire della classe di tuo fratello.

  32. Avatar
    ricmol

    Ho una macchina in cui sta per scadere l’assicurazione ed a seguito di 2 incidenti avuti (1 da mia nipote con responsabilità e 1 da me col 50%) la vecchia polizza non mi verrà rinnovata, la nuova costa uno sproposito, mi è stato consigliato di fare il passaggio di proprietà della mia auto a mio fratello (nel nucleo fam.) e di fare l’assicurazione a suo nome (classe 1), a questo punto chiedo conviene farlo ed in caso in un futuro nel caso acquistassi una nuova auto e volessi fare l’assicurazione a mio nome possom usufruire del decreto ed usare la classe di mio fratello?
    grazie della riosposta

  33. Avatar
    amalchide

    salve, mia sorella conducendo il ciclomotore di mio fratello, ha tamponato sulla mia motocicletta, causando danni ad un altra auto.
    poi abbiamo fatto cid per assicurazione, il che anche se siamo fratelli, l’assicuratore mi ha detto che anche se siamo fratelli , mi venivano risarciti i danni , anche all’altro mezzo. cosi abbaiamo portato avanti pratica.
    poi mi e arrivata lettera , dove diceva di fare perizia al perito.,al motoc.
    cosi è stato. essendo geometra , ne dovrei capire. mi ha detto di presentare pure una fattura dal meccanico per le riparazioni dovute alla motocicletta. il meccanico ha ordinato ricambi, moto pronta e fattura da presentare al perito.
    ma arriva lettera dal liquidatore danni, chiedendo lo stato di famiglia, porto lo stato. mi si dice che essendo fratelli , l’assicurazione non paga per legge. però l’assicurazione è pagata per risarcire danni.come mi devo difendere? come pago il meccanico?

  34. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pino (570): non è possibile a causa della residenza diversa

    Giovanni (571): se avete stessa residenza si puo fare.

  35. Avatar
    Giovanni

    Ho due auto assicurate con assicurazioni diverse. La prima auto ha una classe di merito 2, l’altra invece una classe di merito 10 ed entrambe le assicurazioni sono intestate a me. Se alla seconda auto faccio un passaggio di proprietà a mia moglie, posso usufruire del decreto Bersani per avere applicata la classe di merito 2? Grazie

  36. Avatar
    Pino

    Una domanda; mia moglie risiede in altra città e usa la macchina intestata a me con una classe 1. Purtroppo non siamo nello stato di famiglia. Se vendo la macchina a lei posso usufruire della stessa classe?

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Sara (567): la classe è per sempre! :)

    Roberto (568): la classe ereditata puo essere usata con qualsiasi compagnia

  38. Avatar
    Roberto

    Altra domanda a cui non so rispondere……per il discorso Bersani ho capito che non ci sono problemi per me, ma posso chiedere alla compagnia assicurativa di mio padre l’attestato di rischio “ereditato” ed utilizzarlo per la stipula della mia assicurazione con un’altra compagnia? O sono costretto ad assicurarmi per forza con loro? Grazie

  39. Avatar
    Sara

    Avrei due domande, è vero che con la Legge Bersani eredito la classe dimerito per sempre? oppure se poi cambio residenza ed esco dallo stato di famiglia devo ricominciare da capo?

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Roberto (562): grazie alla legge Bersani, nessun problema. Classe 1 “vera” per tuo padre e classe 1 “ereditata” per te, purtroppo con la maggiorazione dovuta al fatto che, appunto, è ereditata.

    Ste (563): le polizze sono sempre indipendenti, ci mancherebbe!!

    Carlo (564): non puoi farlo, i trasferimenti valgono solo tra veicoli dello stesso tipo.

    Guido (565): si bisogna attendere anche l’aggiornamento della carta di circolazione… ma i tempi non sono 6 mesi, solo pochi giorni!!

    –> ATTENZIONE PER TUTTI: fateci domande a tema, qui si risponde a domande su Legge Bersani per assicurazione auto-moto, per altre questioni relative all’assicurazione di veicoli, fatele nelle sezioni appropriate del sito, grazie!!!

  41. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Roberto (562): grazie alla legge Bersani, nessun problema. Classe 1 “vera” per tuo padre e classe 1 “ereditata” per te, purtroppo con la maggiorazione dovuta al fatto che, appunto, è ereditata.

    Ste (563): le polizze sono sempre indipendenti, ci mancherebbe!!

    Carlo (564): non puoi farlo, i trasferimenti valgono solo tra veicoli dello stesso tipo.

    Guido (565): si bisogna attendere anche l’aggiornamento della carta di circolazione… ma i tempi non sono 6 mesi, solo pochi giorni!!

    –> ATTENZIONE PER TUTTI: fateci domande a tema, qui si risponde a domande su Legge Bersani per assicurazione auto-moto, per altre questioni relative all’assicurazione di veicoli, fatele nelle sezioni appropriate del sito, grazie!!!

  42. Avatar
    Guido

    Salve a tutti!

    ho una domanda da fare. Ho appena richiesto la residenza nella città in cui vivo da 2 anni. So di dover comunicare allla mia Compagnia/Agente la nnuova residenza in modo tale anche di poter recuperare parte del premio già pagato ( a napoli costa più che a Rimini). Ho chiamato il mio agente per avere delucidazioni in merito e volevo comunicare la nuova residenza. Il mio agente mi ha detto che bisogna attendere l’aggiormaneto della carta di circolazione (6 mesi circa). Chiedo: è vero che bisogna attendere l’aggiormanteo della carta di circolazione oppure può bastare l’attestato fatto dal nuovo comune dove è certificata la nuova residenza?

  43. Avatar
    Carlo

    Salve, avrei un quesito.
    Sto acquistando un auto immatricolata come autocarro e vorrei usufruire del Decreto Bersani.
    L’attuale polizza di mio padre è su un autovettura con CU1.
    Ora la mia domanda è questa: posso trasferire la CU1 da una polizza di un “autovettura” su un “autocarro”? grazie

  44. Avatar
    Ste

    salve

    ho due auto assicurate con la stessa compagnia – volevo chiedervi se nel caso di incidente o sinistri ad una delle due auto viene declassata anche l’altra auto o sono due contratti indipendenti ? ovvero se levano due punti all’ auto A tolgono due punti anche all’auto B o questa resta con la stessa classe ???

    vi ringrazio e spero di essere stato chiaro

  45. Avatar
    Roberto

    Salve, domanda da 100 punti ;)
    Allora….macchina cointestata a me e mio padre con la sua assicurazione (classe di merito 1). Ora vorrei/emo venderla per l’acquisto di un’auto intestata solo a me. Posso usufruire della legge Bersani anche io con la classe di merito di mio padre? E lui può conservare a sua volta la polizza originale? Premetto che vivo con i miei genitori.
    Grazie

  46. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luca (560): no, vale solo per auto non assicurate, subito dopo acquisto nuova o usata

  47. Avatar
    Luca

    Ciao. Io ho acquistato nel 2003 la mia macchina e da allora sono assicurato sempre con la stessa società. Vivo con i miei genitori. Potrei usufruire della Legge Bersani e rientrare nella classe I di mio padre? Grazie

  48. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giorgia (556): non è che è cambiata la legge, sono cambiate le tariffe degli assicuratori, a svantaggio del cliente che usa tale legge… il consiglio che ti do è quello di fare dei preventivi su assicurazioni online, quelle più famose, vedrai che spendi meno di quelle classiche… fanen tanti e scegli il meno caro!

    Carlo (557): temo che la compagnia abbia ragione, unica via provare a trattare un pò.

    Njcos (558): si puoi farlo.

  49. Avatar
    Njcos

    due anni fa ho acquistato un’auto usata usufruendo della legge bersani avendo residenza dai miei genitori; il primo hanno ho avuto un piccolo sinistro, ora se vendo l’auto e ne compro un’altra posso nuovamente assicurarla con detta Legge?

  50. Avatar
    Carlo

    Salve,ho permutato una jeep cherokee (immatricolata autocarro) quando la assicurai dovetti volturare la mia precedente assicurazione da Autovettura(9a classe,anno 2006) ad Autocarro,ora devo tornare ad Autovettura e mi han detto che partirei dalla 14esima classe pur rimanendo presso la stessa assicurazione.
    E’ corretto che io debba riiniiare dalla 14esima o è solo un escamotage per spillare più soldi?
    ps:pur nn avendo sinistri son rimasto 9a classe dal 2006 ad ora ma come categoria Autocarro.

  51. Avatar
    giorgia

    Gentilissimo,
    sono una “giovane” trentenne alla sua prima auto (posso permettermela solo ora!) e sto cercando di cavarmela da sola nel mondo delle assicurazioni, dei cavalli e dei bonusmalus…insomma: vorrei evitare di chiedere aiuto di mammapapàragazzo, visto che ognuno vorrebbe propinarmi la sua assicurazione come la migliore e ognuno ha le sue idee “fisse” in materia.
    Mi rivolgo quindi a te per delle brevi domande che possono aumenare la mia cultura personale in merito:
    Premetto che posso usufruire della Legge Bersani, entrambi i miei genitori sono nella classe di merito 1 e io sono ancora nel nucleo familiare
    Oggi ho richiesto lo stato di famiglia e l’attestato di rischio dei miei genitori e ho iniziato a fare dei giri orientativi per le assicurazioni (comprese quelle online).
    Uno degli assicuratori oggi mi ha detto che la Legge Bersani è stata modificata e ora non è più così conveniente come lo era in passato: infatti il preventivo che mi ha fatto corrisponde al doppio di quello che paga mio padre (so che contribuiscie al costo finale anche il profilo del contraente, ma io : donna, 30 anni, insegnante, dovrei avere il profilo più “conveniente” mi pare, no?)
    Per cui Le chiedo delucidazioni su aumento/modifiche della legge Bersani e su quanto influirebbe sulla mia polizza.
    La ringrazio, cordiali saluti,
    Giorgia

  52. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ettore (553): classe 14 per te… quella vecchia polizza non è di certo piu valida, e comunque sarebbe in classe 12 o forse non era neanche bonus-malus!!

    Simone (554): si puoi farlo senza problemi, ma ti consiglio di fare dei preventivi anche portando la tua classe 8 “vera”… vedrai che sono simili, a causa della ben nota maggiorazione per le classe ereditate, e in tal caso ti conviene mantenere la tua 8.

  53. Avatar
    Simone

    Salve, vorrei togliermi un dubbio, mi può aiutare?

    Sono in Classe 8a, vorrei cambiare auto…e assicurazione.

    Se io vendo l’auto e disdico l’assicurazione, successivamente ne acquisto 1altra…(non avendo più nessun contratto con assicurazioni e nessuna auto!) posso usufruire della classe di merito “1” dei miei genitori (abitando ancora con loro), sulla nuova polizza che stipulerò con la nuova compagnia; per l’auto che acquisterò?

    Grazie..!

  54. Avatar
    Ettore

    Salve,
    Ho un vecchio motociclo assicurato a nome di mia madre dal 1998 al 2000 e poi tenuto fermo con la polizza scaduta; adesso ho acquistato una moto usata e vorrei assicurarla a nome mio. E’ possibile usufruire del decreto Bersani? Ho letto che l’attestato di rischio è valido fino a 5 anni dopo la scadenza, ma se rinnovassi quella vecchia polizza mia madre partirebbe pure dalla 14sima classe?

  55. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (550): per la legge Bersani non puoi, ma potresti trasferire direttamente la polizza sulla auto che tieni. Non si tratta di trasferimento della classe, ma proprio del contratto, il che è anche più vantaggioso. Il problema è che in teoria questa operazione è fattibile solo a fronte di un passaggio di proprietà, ma spesso le compagnie in questo vengono incontro.

    Tommaso (551): ogni compagnia può fare gli aumenti che vuole, quindi non c’è da stupirsi. Tu hai però la possibilità di fare più preventivi e confrontare le varie offerte.
    Quello dei 15 giorni è un fatto che non è mai cambiato: la compagnia garantisce la copertura, ma per il codice della strada non sei completamente a regola!

  56. Avatar
    Tommaso

    Salve,
    ho un “piccolo” quesito da porvi: ho un’auto da due anni con assicurazione semestrale “ridotta”, in temini economici, grazie alla legge Bersani di cui sopra…ora, in questi giorni è in fase di scadenza e all’atto del rinnovo mi son visto chiedre dall’assicurazione ben 160€ in più rispetto ai due anni precedent!!
    Il motivo?Colpa della legge Bersani mi ha detto l’assicuratore!
    Allora sono andato da un’altra agenzia per capire se il primo tipo mi stava prendendo in giro ma non appena il “collega”ha visto il mio tipo di assicurazione mi ha detto: “ah, legge bersani…ti dico subito che pagherai un pò di più…passa domani e ti faccio sapere la cifra esatta…”
    Ora, tenendo conto che non so ancora quale sarà la cifra proposta da questo secondo assicuratore, vi chiedo comunque: è normale una cosa del genere?Un aumento di 160€ da un semestre all’altro, non avendo fatti incidenti o alcunchè che giustificassero questa cifra?!!

    Attendo fiducioso una vostra risposta.

    Grazie mille

    Ps: già che ci sono, è vero che, una volta scaduta l’assicurazione, non esistono più i 15 gg in cui poter affiggere il bollino, senza incappare in sanzioni?

  57. Avatar
    giuseppe lizzio

    Possiedo n. 2 auto, una delle quali usufruisce della 1^ classe e l’altra della 14^ classe.
    Essendo venuto il momento, a causa dell’età (19 anni), di rottamare l’auto che ha la classe di merito 1^, posso subito dopo usufruire di detta classe di merito per la seconda auto?

  58. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giovanna (541): per ereditare la classe 1 è necessario effettuare un passaggio di proprietà… o magari cambiare auto! Sulla stessa vettura non puoi usare la legge Bersani, neanche se la lasci non assicurata per lungo tempo.

    Alessio (542): bel grattacapo…. temo che su nessuna delle due auto tu possa usare la legge Bersani, per cui puoi si ritrasferire la polizza alla auto ritrovata, ma su quella nuova temo partirali da CU 14….

    Alfonso (543): tranquillo, la classe ormai è tua per sempre!

    Aaras (544) età e il fatto che la classe sia ereditata e non vera influiscono molto sul premio da pagare. Certo che il triplo è davvero molto di più! Hai provato con assicurazioni telefoniche? PS: non è possibile intestare l’assicurazione a tuo padre e l’auto a te.

    Ian (545): non ci sono limitazioni in questo senso, quindi procedi tranquillo.

    Maria (546): no, non funziona, partireste comunque dalla classe più alta… e purtroppo non vedo scappatoie. La vostra classe è la 14.

    Enzo (547): ci mancherebbero anche limitazioni sulla età… certo che tua madre può ereditare la classe di tuo padre, il premio sarà comunque più alto in quanto classe ereditata e non propria.

    Fabio (548): no, non avrebbero dovuto fare l’assicurazione a tuo nome. Ti consiglio di recarti in agenzia e chiarire la situazione perchè potresti non essere coperto in caso di incidente!

  59. Avatar
    fabio

    Buongiorno a tutti!2 anni fa ho comprato una macchina usando il libretto della pensione di mia nonna quindi di conseguenza la macchina è intestata a lei e a mia sorella,visto che inizialmente l’assicurazione l’aveva lei…un anno fa ho avuto la possibilità di fare l’assicurazione a nome mio qundi sul libretto della macchina figurano mia mia nonna e mia sorella come intestatarie del veicolo mentre l’assicurazione è a nome mio,rappresenta un problema?che io sappia la legge bersani lo permette purchè si abbia la stessa residenza…aspetto una vostra risposta grazie!

  60. Avatar
    enzo

    Buonasera,2 giorni fa ho acquistato un auto usata,di conseguenza vorrei usufruire della legge Bersani n.40,detto questo, giacchè non risiedo più con i miei e quindi sullo stato di famiglia,ho pensato di intestare l’auto a mia madre e di conseguenza lei dovrà ereditare il livello di mio padre.Dimenticavo,mio padre non ha il primo livello sull’assicurazione e quindi la mia domanda è:mia madre può usufruire comunque di questa legge avendo 59 anni e soprattutto se ci stà comunque lo sconto sull’rca.Grazie tanto,A risentirci.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)