Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve, ho acquistato una nuova auto e nel mio nucleo familiare siamo solo io e mia madre (che non ha la patente)…volevo sapere se cointestando la macchina a me e mio fratello (che appartiene ad un altro nucleo familiare) potrei usufruire della legge Bersani e quindi della sua classe di merito?!?
Salve,
ho la residenza ancora a casa dei miei (e sono nel loro stato di famiglia), sebbene viva ormai da 10 anni lontano da casa e il costo dell’assicurazione nelle due provincie è parecchio differente.
Adesso sto per comprare una macchina nuova. La mia idea è lasciare inizialmente la residenza a casa dei miei, usufruire della legge Bersani, quindi tra sei mesi-un anno cambiare residenza e chiedere di adeguare il costo della polizza alla nuova provincia di residenza.
E’ possibile? Oppure bisogna aspettare almeno qualche anno (un conoscente mi ha parlato di ben tre anni)? Ci sono delle limitazioni a riguardo?
Salve, vorrei acquistare un’auto usata e usufruendo della legge Bersani dovrei entrare in classe 1.
Ho provato però a fare svariati preventivi, il premio dell’assicurazione sarebbe sempre altissimo (si parte dal triplo del premio che paga mio padre).
Non sono neopatentata, però ho 22 anni. Può dipendere dalla mia età?
Ho anche pensato di aver sbagliato qualcosa nell’inserire i dati.
Cosa mi consigliate di fare per far scendere il premio? Potrei intestare il veicolo a me e l’assicurazione a mio padre (se è una questione di età)?
Grazie
salve,ho un dubbio sulla mia assicurazione e spero che qualcuno mi dia una risposta.
a luglio ho comprato un auto intestata a mio nome e ho fatto l’assicurazione usufruendo della legge bersani e ho ereditato la prima classe di mio padre,e fin qui tutto normale,il problema è che il prossimo anno mi sposo e quindi per necessità dovrei cambiare già da adesso la residenza(motivo convivenza in altra regione),la domanda è:cambiando la residenza,posso ancora usufruire della legge bersani e quindi tenere la prima classe?
grazie mille per l’eventuale risposta!
salve, circa 3 mesi fa mi hanno rubato una auto del 1993 quindi ho comprato un’altra macchina e ho passato l’assicurazione sulla nuova.Oggi l’auto rubata è stata ritrovata vorrei sapere se posso riassicurarla usufruiendo della legge bersani, o in alternativa ripassare l’assicurazione vecchia all’auto ritrovata e fare una assicurazione ex novo a quella appena comprata. grazie
Salve,
ho un auto acquistata nel 2005 intestata a me, mentre mio padre ne ha 2 intestate entrambi a lui con classe di rischio 1.
Visto che sono nello stato di famiglia dei miei genitori (stessa residenza) e il premio che pago per l’assicurazione della mia auto è alta, dovrei essere in classe 9, mi chiedevo come posso sfruttare la legge Bersani.
Vi chiedo se in questo caso l’unico modo che ho per prendere la classe di rischio di mio padre è il passaggio di proprietà? oppure posso fare qualcos’altro?
Ho sentito che si può aggirare il problema non rinnovando la polizza assicurativa in essere, lasciare la macchina in garage per quanche tempo(15 gg) e poi aprire una polizza assicurativa nuova. Ma è vero?
Avete un’altra soluzione?
Attendo la vostra risposta, grazie mille.
Matteo (538): ahime si, lo abbiamo ribadito più volte, a parità di tutte le condizioni, il fatto di avere una classe ereditata e non propria, costituisce una maggiorazione del premio dell’assicurazione.
Ambrogio (539): certo che si può, ci mancherebbe!
possiedo 2 auto a me intestate con classe di merito diverse; acquistando una terza auto posso utilizzare la classe più bassa?
grazie per la risposta.
è vero che ci sono delle sovratasse nella legge bersani per la RCA AUTO?
lol (535): la risposta è affermativa… sembra un mezzo imbroglio ma la legge lo permette!
Marcello 8536): no, la proprieta della casa è irrilevante per questo.
Salve,
sono residente in una casa che appartiene ai miei genitori, ma sono fuori dal loro nucleo familiare.
Posso usufruire della legge bersani?!
grazie
salve.vorrei sapere prima di agire.dunque nella mia famiglia non ho nessuno che sia assicurato o che abbia un mezzo.mio fratello quasi due anni che nn sta piu’ con noi.gia spostato con famiglia ed’è l’unica persona che è assicurato vorrei sapere se camniando stato di famiglia e mettendomi sul suo posso avere al diritto del decreto bersani..
aspetto risposta grazie mille!
Loris (530): no è necessaria la parentela
Cristina (531): non ho idea di come funzionino le assicurazioni per auto con doppi comandi, ma sicuramente per ereditare una classe è necessaria anche la parentela oltre che la stessa residenza.
Stefano (532): sono d’accorddo con te, io ritengo che le assicurazioni dovrebbero essere personali e non legate al veicolo, ma la legge (e non le compagnie), impone così…
Francesca (533): nessun problema per te, neanche per un successivo cambio di residenza!!
Salve,
sto per comprare una macchina usata, ho 20 anni e quindi sono neopatentata…posso usufruire della legge Bersani stipulando una polizza assicuratrice in cui io possa rientrare nella classe di merito di mia madre?
Secondo quesito, in caso di risposta affermativa, se io dovessi cambiare domicilio (attualmente coincide con quello dei miei genitori) entro 5/6 mesi potrei continuare ad usufruire di tale agevolazione assicurativa?
buongiorno. Ho un quesito da porre: mia cognata vuole trasferire la proprietà della sua auto a sua madre (non nello stesso stato di famiglia/ senza patente/mai assicurata) per aver diritto al pass-residenti. La sua compagnia di assic. on-line le permette di fare ciò ma ripartendo dalla classe b/m 14 anzichè la sua attuale con queste motivazioni: la classe di merito resta in capo al proprietario – non nello stesso stato di famiglia – conservazione classe di merito solo se si acquista altro veicolo. Ma la classe di merito è come una pagella di rischiosità x le assicurazioni; cosa interessa alle assicurazioni la proprietà del veicolo che si guida (si conduce sempre con l’accortezza del “buon padre di famiglia” o no??)
ho comprato un auto nuova uso scuola guida con i doppi comandi.
l’ auto è intestata a persona fisica, la ditta è individuale, sul libretto risultano i doppi comandi e la polizza assicurativa ha la dicitura SG (scuola guida)… è possibile usufruire della legge bersani con il proprio convivente???
L’ auto è comunque intestata alla persona fisica!
convivo da 6 mesi con la mia ragazza neo patentata. (3 mesi). Vorrei sapere se puo usufruire dei vantaggi della legge bersani e essere assicurata con la mia stessa classe bonus/malus. abbiamo tutti due la stessa residenza. grazie
Nic (528): io ritengo che tu sia nel torto nel non aver volturato l’assicurazione. Ti consiglio di recarti in agenzia ed esporre a loro il problema, cercando di trattare per ottenere una assicurazione a nome tuo ma con la classe di tuo padre. Più che chiederti a chi va il risarcimento in caso di furto, chiediti se ci sarebbe un risarcimento per una polizza intestata ad una persona deceduta da tempo…. stesso discorso vale per la RCA.
Salve,
il mio quesito è il seguente: il contraente della mia assicurazione rc auto è mio padre, mentre il proprietario dell’auto assicurata sono io. Io da circa sette anni pago la 1° classe che era di mio padre, che però sette anni fa è deceduto.A suo tempo in agenzia non mi hanno fatto nessun tipo di problemi, ma adesso se volessi “volturare” l’assicurazione rimarrei cmq in prima classe?Altro quesito: in caso di furto, l’eventuale liquidazione andrebbe a me o nominalmente a mio padre?
grazie mille
theewy (525): come abbiamo detto più volte, a nostro avviso non è possibile ereditare la classe di una persona deceduta. Tuttavia, alcune assicurazione consentono questo passaggio, ma forse nel tuo caso è passato troppo tempo. L’unico consiglio che ti possiamo dare è quello di tornare all’agenzia dove era assicurato tuo padre e provare a trattare un pò…
Carlo (526): iniziamo subito col dire che nuova o usata non fa differenza. A mio avviso sbagliano le compagnie che non ti danno la 7a classe in quanto è una classe che tu hai, e il fatto che sia cointestata non cambia le cose!
Un saluto.
Mia mamma ed io (NON nello stesso nucleo famigliare) siamo cointestatari di un’auto. In polizza compaiono entrambi i nominativi. La classe di appartenenza è la 7.
Ora vorrei acquistare un’auto (fa differenza se nuova o usata?).
Non c’è modo di acquisire la stessa classe 7?
Ho sentito sia la compagnia attuale che un paio di compagnie online ma tutte si rifiutano.
Tutte fanno riferimento al singolo proprietario/intestatario o componenti di un nucleo famigliare.
Grazie per la cortesia.
Carlo.
salve,a differenza dei commenti che ho letto..ho dei dubbi e vorrei saperne di piu’.
allora mio padre aveva la 1°classe.mio padre è deceduto mancavano 4 mesi ai miei 18 anni,adesso ne ho 20.le esigenze di tutti i giovani d’oggi è di avere una macchina e con questi tempi è difficile pagare l’assicurazione.dopo duri anni sono riuscita a prendere patente e comprare una macchina..dovrei fare l’assicurazione e vorrei sapere se in questi casi ho il diritto di acquisire la classe di mio padre nonostante deceduto nel 2008.
vi prego di darmi una risposta sn al quanto disperata!!
avevo mio fratello che purtroppo non abita piu’ con noi..è in famiglia l’unica che ha patente e macchina adesso sono solo io.
grazie in anticipo
Giovanni (523): secondo me non ci dovrebbero essere problemi!
io vivo con mio nonno e quindi sto nello stesso stato di famiglia…posso ereditare la classe di merito? grazie x la risp
Paola (517): l’assicurazione deve essere intestata a te, e puoi areditare la classe di tuo padre
Luca (518): non più, ma secondo me una classe 7 “vera” paga di premio come una 1 ereditata quindi va bene così
Enrico (519): solitamente le polizze sono scollegate, ma verifica sul contratto, non si sa mai!
Francesca (520): va agli eredi legittimi… ma è una domanda fuori tema, qui si parla di assicurazione auto!
Roberta (521): se si tratta di una ditta individuale con denominazione il tuo nome e cognome, si può fare, altrimenti no!
Ho un’assicurazuione intestata a me (da privata) con classe 5, dovrei ora acquistare un’auto come libero professionista con partita iva, posso nella seconda auto portarmi dietro la classe 5 o devo ricominciare da capo?
Grazie mille
sono in separazione dei beni, ho una macchina intestata con mio figlio. in caso di mio decesso a chi va la macchina? grazie
Salve! Ho una polizza bonus malus. Mia moglie, neopatentata, è agganciata alla mia classe di merito. Nel caso in cui lei faccia un incidente con la sua auto, anche la mia classe subirà variazioni negative?
Grazie
Buongiorno, avrei il seguente quesito da sottoporvi: sono in possesso di due autovetture e dei relativi contratti di assicurazione con la medesima compagnia on-line, uno in classe 1 e uno in classe 7. Il secondo è relativo alla vettura utilizzata da mia moglie. Nel dicembre 2009 abbiamo comprato l’auto nuova e di conseguenza abbiamo sostituito la polizza. Esiste qualche possibilità di acquisire la classe 1 anche per la seconda polizza?
ciao…ho 25… ho comprato una macchiana usata intestandola a me…..ed essendo parte ancora del nucleo famigliare di mio padre potrei usufruire delle agevolazioni???oppure conviene, sempre se è legale, intestare l’assicurazione a mio padre?grazie mille
Marco (513): in tal caso si, può essere un buon investimento cercare di ereditare una buona classe di merito prima di non poterlo più fare!
Alessandro (514): la proposta della tua assicurazione è invitante, ma io ti consiglio di fare qualche preventivo presso compagnie online usando tramite la legge Bersani la classe di merito di tua madre. AL proposito: la 1B è una classe interna, cerca quale è la sua classe CU, dovrebbe essere la 1. Secondo me avrai prezzi intermedi tra le due proposte, per cui potrebbe essere la soluzione migliore, senza vincoli.
Francesca (515): certo che devi cambiare il contratto di assicurazione, ma deve essere cointestato, ed assumere il profilo più svantaggioso di tuo figlio.
ho una macchina intestata a me da molto tempo. oggi ho cointestato la macchina a mio figlio di 32 anni.
perchè devo rifare il contratto assicurativo a suo nome? è giusto? grazie è URGENTE
Salve,
io avrei la seguente situazione. Ho 26 anni ed acquistato la mia prima una nuova auto in Dicembre 2009 intestandola a me. Per usufruire delle agevolazioni previste dalla rottamazione (1.500 euro auto vecchia) ho fatto le volture e mi sono intestato una vecchia auto del compagno di mia madre per poi appunto rottamarla. Successivamente, una volta arrivata la mia nuova auto, è stato fatto il passaggio di assicurazione del compagno di mia madre a me, mantenendo la sua classe di merito (1A). Adesso, poichè l’assicurazione mi scade in Settembre, l’assicuratore mi disposto le seguenti soluzioni:
1) Se rimango con loro e rinnovo l’assicurazione in essere io partirei dalla classe 13esima ma continuerei ad usufruire i benefici della classe 1A (il compagno di mia madre verrebbe trattato come convivente). Prezzo 530€ annuali. Qualora decidessi però di cambiare assicuratore partirei dalla 13 esima classe senza poter usufruire dei benefici predetti (la nuova compagnia non tratterebbe come convivente il compagno di mia madre, non essendolo); SE ANDASSI VIA DI CASA CONTINUEREI AD AVERE TALE BENEFICIO? PRATICAMENTE MANTENERE IL BENEFICIO MI PERMETTE NEL FRATTEMPO DI SCALARE LE CLASSI DI MERITO CHE DOVREI AVERE SENZA LEGGE BERSANI?
2) Se l’assicurazione fosse ristipulata assumendo la classe di merito di mia madre (classe 1B e convivente) andrei a pagare sugli 830€. E’ POSSIBILE PER QUESTO PUNTO AVERE UNA COSì TANTA DIFFERENZA?
Io sarei orientato a rimanere nella mia assicurazione seguendo il primo punto, però mi hanno proposto un vincolo che non mi piace tanto. Mi potrebbe dare un consiglio?
in merito alla risposta alla domanda 506..io penso che tra due o tre anni mi sposo e non penso di acquistare un’altra macchina..siccome non farò piu parte dello stato di famiglia e cambio residenza in questo caso non mi converebbe approffitare della legge Bersani entro questo due anni?
Marco (506): si può, ma come consigliamo a tutti, perchè spendere questi soldi inutilmente? Attendi la prossima auto per avere la tua classe, e risparmia il notevole costo del passaggio di proprietà!
Cristiano (507): senza un passaggio di proprietà, impossibile portare la vettura in classe 1
Mirco (508): si, in quanto l’attestato di rischio ha validità 5 anni
Daniele (509): secondo me non ci sono problemi per questo!
Diego (510): acquista e intesta pure auto ed assicurazione della nuova auto a tua moglie, grazie alla legge Bersani avrà la classe 1 presso qualunque compagnia assicuratrice, non solo presso quella tua.
Manuel (511): neussun problema, la classe non ti sarà mai revocata
Salve a tutti, una domanda rapida.
Se faccio il passaggio di proprietà della macchina di mio padre a me oggi, cosi da ottenere la sua classe e domani o tra un mese cambio residenza non essendo più residente nel nucleo famigliare dei miei genitori, è possibile o c’è un limite di tempo in cui si debba vivere ancora nel nucleo famigliare se no decade il diritto di avere la classe e pagare meno?
Grazie a tutti.
Buona sera,
stiamo per acquistare un’auto usata per cambiare quella di mia moglie, siamo assicurati entrambe nella stessa agenzia ma lei è in 6 classe mentre io sono in 1 da molto tempo.
1) Nel nostro caso sarebbe possibie usufruire della legge Bersani intestando l’assicurazione per la nuova auto a mia moglie?
2) L’ auto e l’assicurazione a chi dovrebbero essere intestate volendo intestare anche l’auto a mia moglie?
Grazie
ciao, ma questa legge puo essere applicata se il mio non è un padre naturale ma è legalmente sposato con mia madre
salve a tutti…volevo sapere se con la legge bersani posso riprendere la classe di merito che aveva mia madre (considerando che lei non ha piu l’assicurazione da circa 4 anni)….grazie
Io ho due auto intestate a me ed assicurate con Direct Line. Ho una scadenza il 24/09 per un’auto e dovrei andare in Classe 1. Per la seconda auto la scadenza è il 29/10 e dovrei andare in classe 11, visto che l’ho acquistata nel Novembre 2006, quando il decreto Bersani non era ancora attivo. Ho qualche possibilità adesso di richiedere che la mia seconda macchina possa essere uniformata alla classe di merito della prima (Classe 1)? Dovrei intestare la seconda auto a mia moglie per poterlo fare? Grazie mille.
buongiorno, ho 28 anni e ho un’auto che è intestata a mio padre che fa parte della 1 classe,siccome vorrei iniziare ad avere una mia assicurazione è possibile con la legge Bersani intestarmi la macchina e partire dalla 1 classe di mio padre? se non si può mi puoi dire la cosa migliore da fare visto che di queste cose non ne capisco molto
ti ringrazio e buona giornata
Francesco (501): no questo non puoi farlo, ciò che ti stavo consigliando è semplicemente di usare auto ed assicurazione intestate a tuo padre, che è la soluzione sicuramente più economica…
Daniele (503): no, occorre essere familiari
Alice (504): non esiste una risposta assluta, dipende dal tuo profilo, in quanto ogni compagnia ha soluzioni più conveniente per alcuni profili e meno per altri. Il consiglio è quello di fare tanti preventivi, dando la precedenza alle compagnie online più conosciute.
buon giorno.
qualcuno potrebbe consigliarmi un sito di assicurazioni vantaggiose con legge bersani? io ne ho provati un paio ma chiedono un sacco di soldi…
grazie
Salve, intendo acquistare un’auto usata e vorrei usufruire del decreto Bersani (non ho parenti in CU bassa). Posso cambiare residenza da un mio amico (lui è assicurato nella CU 2), in modo da risultare nello stesso stato di famiglia per poter usufruire della legge Bersani?
Grazie
Quindi tu che mi consigli?visto che non voglio pagare sui 1500 euro partendo dall’ultima classe
quindi posso prendere la 1 classe di mio padre senza intestare la macchina da mio padre a me?
Francesco (499): si può fare, ma ricordati che la tua età più giovane, insieme al fatto che si tratterà di una classe 1 ereditata e non “vera”, faranno si che il costo della assicurazione sarà maggiore di quello attuale. Ma soprattutto, perchè buttare i (molti) soldi del passaggio? Perchè non lasci tutto intestato a tuo padre?
Ho una fiat Punto intestata a mio padre(1 classe),siccome ho 27 anni è possibile fare prima il passaggio di proprietà(intestandola a me) e poi andare dall’assicurazione e usufruire della legge Bersani partendo dalla 1 classe di mio padre? la macchina l’ho comprata usata nel 2008 ed è stata immatricolata nel 2007.
grazie aspetto vostra risposta
Cristina (496): da 2 a 15 la differenza è molta, fai dei preventivi online e vedi che differenza di prezzo hai, ricordandoti che il risparmio non è solo il primo anno, ma anche in tutti i successivi, nel tuo caso per 14 anni!
Ettore (497): ma perchè non usi la classe di merito di tua madre? Questa oppure quella di tuo fratello te la devono riconoscere… ricordati anche che puoi andare anche presso altre compagnie.
Buongiorno. Un’informazione. Io appartengo alla settima classe di rischio. Ho deciso di acquistare un’auto nuova e volevo usufruire della legge Bersani. Mio fratello appartiene alla prima classe (se non addirittura meglio, a quelle che appartengono ai livelli superiore al primo) ma solamente da pochi mesi (ha anch’egli acquistato l’auto nuova, passando nella classe di merito di mia madre che oramai non guida più).
Alla sua agenzia di assicurazioni (la Compagnia è la medesima, ma l’agenzia è differente) si sono rifiutati di aiutarmi: non è possibile passare alla loro agenzia per questioni di tempi; non è possibile usufruire della legge Bersani perché da troppo poco tempo mio fratello usufruisce dell’agevolazione occorrerebbero almeno 10 mesi)!
ma se io cointesto l’auto con mio fratello, non dovrei usufruire egualmente della classe meritoria (miga può pagare una prima e una settima contemporaneamente)? E allora perché complicare le cose rifiutandomi l’agevolazione?
la mia classe è la 15. riuscirei ad entrare in classe 2.
i passaggi hanno un costo di 700 euro…
Antonio (492): non è possibile in uanto la legge Bersani può essere usata solo a fronte di una nuovo acquisto di una auto, nuova o usata.
Cristina (493): per rispondere bisognerebbe conoscere il tipo di vettura e la regione per calcolare il costo dei passaggi, la classe di merito attuale e da ereditare, e quindi fare un pò di preventivi… nella migliore delle ipotesi, la cosa è conveniente ma per ammortizzare il costo dei passaggi occorrono alcuni anni.
Fabio (494): da tempo non è più possibile sottoscrivere contratti di assicurazione ad intestatari diversi dai proprietari della vettura: quindi se il suo è un contratto molto vecchio può andare bene, ma se è recente io lo cambierei. Perchè non si informa direttamente alla sua compagnia?
Salve!avrei da porre una domanada…la mia macchina è intestata a mia nonna e a mia sorella(stesso nucleo fam,stessa residenza)mentre la polizza assicurativa è intestata a me.Volevo sapere se questo mi possa creare dei problemi con i consueti controlli da parte delle forze dell’ordine…attendo una risposta grazie
buon giorno.
colgo l’occasione per chiedere un parere anch’io.
possiedo un’auto con assicurazione scaduta. a livello economico mi conviene fare un doppio passaggio di proprietà (vendo l’auto ad un amico che poi la rivende a me) e stipulare una nuova assicurazione con la classe di merito di mio padre, arrivando quindi in una claasse molto più conveniente.
attendo risposta.
grazie
Buonasera,
sperando di non creare un doppione Le pongo il mio quesito. In famiglia abbiamo due auto, intestate una a me (sono libero professionista) ed una a mia moglie. Recentemente ci è arrivata una lettera di disdetta dall’assicurazione, che scadrà (scadenza annuale) il prossimo 30 ottobre, insieme all’attestato di richio e le classi di merito. L’auto di mia moglie è in classe 1, se decidessimo di cambiare assicurazione posso usufruire della legge Bersani per “guadagnare” la classe 1 anche per la mia auto ? (le auto sono assicurate rispettivamente da giugno 2005 la mia e da febbraio 2006 quella di mia moglie; residenza e domicilio miei e di mia moglie sono gli stessi)
Grazie 1000
Michela (489): la legge Bersani non vale per auto aziendali, ma nel tuo caso trattandosi di ditta individuale l’intestatario della vettura sarà comunque una persona, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Monia (490): non potete usare la legge Bersani tra di voi. Consiglio di intestare l’auto solo a chi di voi due ha già una auto assicurata, in modo da prenderne la propria classe di merito.
Ciao, io e mio marito stiamo comprando una macchina usata Che utilizzerò io. Siamo nello stesso stato di famiglia, ma con due residenze diverse. Posso usufruire Della leg bersani ? È meglio intestarla ad entrambi ? Grazie
Salve, propongo questa domanda, spero che non sia un “doppione.”
Sto per comprare un’auto nuova e grazie alla Legge Bersani “recuperare” la classe di rischio della macchina di mia madre (classe 1).
Essendo io titolare di una ditta individuale con partita iva redditi minimi posso fare fattura e recuperare il 50% della spesa scaricando dalle tasse. Ma se mi faccio fare la fattura perdo l’agevolazione offerta dalla Legge Bersani?
Grazie
Carmine (486): la classe che erediti si mantiene per le successive auto, quindi potresti procedere con i passaggi di proprietà interni alla famiglia. E’ una procedura costosa per “aggirare” legalmente i vincoli della legge, ma è l’unica soluzione. In alternativa, valuta l’acquisto di una altra auto da subito.
Giulio (487): la classe si mantiene, mi stupisce però che ti abbiano dato la classe del tuo amico, dato che si può trasferire solo tra familiari!
salve a tutti!!io convivo nella stessa casa con un amico,e ho preso la sua classe di merito:la 1°… sè cambio rezidenza rimane la stessa classe????grazie