Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buona sera a tutti
Ho un’ auto acquistata nuova nel 2004, anno in cui non era ancora in vigore la legge Bersani. Ho fatto regolarmente l’assicurazione, partendo dalla 14 classe, siccome ho trovato un lavoro in cui usufruisco anche di vettura aziendale, non avendo più bisogno della mia auto ho bloccato l’assicurazione, però poi non avendola più riattivata ( dietro sollecito della compagnia assicurativa), ho perso la classe di merito acquisita negli anni precedenti. Il mio ultimo attestato di rischio del 2007 mi assegna una classe di merito 11 ( avevo ragiunto la classe 10 con quella persa).
adesso vorrei assicurare la mia auto personale e devo partire dalla classe 11, non posso usufruire del decreto Bersani perchè si tratta già di un’ auto assicurata. Siccome questo è il mio ultimo anno di appartenenza al nucleo famigliare di mio padre, che è in 1 classe, vorrei fare qualcosa per poter adottare una classe bassa. Vorrei fare il passaggio di proprietà del mio veicolo a mio padre, e del suo a me. In questo modo avrei un nuovo veicolo e assicurandolo io usufruirei della classe di mio padre secondo la legge Bersani, però se in futuro dovessi cambiare auto, da quale classe partirei? Su un nuovo veicolo posso usufruire della classe ottenuta mediante legge bersani su un’ auto diversa? Quello che più mi interessa è non dover ripartire exnovo da una classe altissima tipo la 18, nel caso in cui dovessi acquistare un’ auto e non facessi più parte del nucleo di residenza di mio padre.
Cordialissimi saluti
Mary (483): la compagnia deve dare anche a te la CU 5, per legge. minaccia azioni legali e vedi se ottieni qualcosa. Ciò che ti devono rilasciare è il tuo attestato di rischio in classe CU 5, con il quale, ovviamente, andrai a fare l’assicurazione da altri!!!
Andrea (484): non ci sono indicazioni di tempo, anche se molte compagnie richiedono che la residenza sia “stabile”, ma senza specificare le durate. Secondo me puoi ereditare la classe di un familiare da subito. Ok anche per l’auto di famiglia, anche se farei prima un calcolo di convenienza: tra costo del passaggio e aumento dell’assicurazione dovuto alla classe ereditata e non “vera”, forse ti conviene usare l’auto di famiglia senza fare passaggi!
salve,
Ho recentemente riportato la residenza all’interno del mio nucleo familiare
(spostata fino ad adesso per motivi di studio), la mia domanda era sul tempo che eventualmente deve intercorrere dal momento del cambio di residenza alla possibilità i usufruire della legge per acquisire la classe di merito da un familiare.
Inloltre, nel caso possa usufruirene, posso “acquistare” l’auto di famiglia intestandomela ed utilizzando la classe agevolata?
Grazie in anticipo
Admin innanzitutto grazie della risposta. Cmq mio padre come clacce CU ha 5°, quindi in teoria io dovrei essere 5° anche in quella generale!! Siccome non è così, ke dovrei fare??? sempre grazie delle info
Mary (481): se ti hanno fatto usare la Legge Bersani, ti devono avere dato la classe ESTERNA di tuo padre, che suppongo fosse migliore di una 14…!! La classe interna è vero, non può essere trasferita ad altre compagnie, ma come dicevo, è molto strano che tu abbia una 13 come esterna… scopri la classe CU di tuo padre e pretendi quella.
Salve, io tramite mio padre ho preso con la legge bersani la classe d merito, dp un anno d polizza, vorrei cambiare assicurazione ma non posso perche’ dove sono assicurata mi da nella sua agenzia la classe di merito nel mio caso 5° interna, mentre su quella generale 13°esterna, quindi se volessi cambiare assicurazione pegherei di più. L’assicurazione può mettere questo vincolo??? spero al + presto di una vostra risposta. Buona serata Salve a tutti!!!
Paolo (479): sulla assicurazione dovrebbe risultare anche tua moglie, la legge attuale prevede questo. Se così, la classe attuale sarà mantenuta da entrambi, indipendentemente dal vostro stato di famiglia.
salve, ho acquistato una macchina cointestandola a me e mia moglie.l’assicurazione,usufruendo della mia classe, ha fatto il contratto mettendo me contraente e proprietario dell’assicurazione.ora vi domando ma se in un futuro io e mia moglie ci dovremmo dividere,mia moglie in quale classe andrebbe a finire?
Ariane (477): purtroppo essendo già assicurata, non è possibile usare la Legge Bersani. L’unico sistema sarebbe “vendere” la vettura ad un familiare, con tutte le spese conseguenti.
buon giorno,
nel 2005 ho acquistato un usato (la mia prima macchina), e il primo contratto assicurativo partendo dalla 14a. nessuno mi ha suggerito, mi riferisco all’assicuratore, di usufruire della legge Bersani, in quanto residente in famiglia. Posso ancora fruirne oppure no?
Grazie anticipatamente.
Roberto (475): no, il passaggio della assicurazione si può fare solo se vendi e compri una vettura a te intestata. Non sarà possibile neppure trasferire la tua classe di merito a tuo padre, in quanto non avete stessa residenza. Puoi comunque chiedere il rimborso per la parte di premio non goduta, dopo la vendita della tua auto.
Buon giorno;pongo il mio quesito: mio padre usufruisce della legge 104 per l’acquisto di un auto nuova.Abita da solo nello stesso mio paese ma con indirizzo diverso. Posso assicurare la nuova auto che acquisterà e quindi a lui intestata,assicurandola con la mia polizza assicurativa della mia auto che venderò prima del suo acquisto?
Filippo (473): purtroppo non rientri nella legge Bersani, fa fede lo stato di famiglia.
Sono un ragazzo ancora neopatentato anche se ormai 2 anni e mezzo che ho la patente, ho la residenza nella stessa casa dei miei ma un altro appartamento quindi risulta da solo e di conseguenza lo stato di famiglia da solo. in questo caso p possibile ereditare la classe di merito di mio padre??
Gerry (470): nesusn problema, se siete nello stesso nucleo familiare potete avere tutte le vetture che volete con la stessa classe, sia tu che tua sorella. Un consiglio? Risparmia il passaggio di proprietà e tieni la vecchia vetutra intestata a te! Risparmiarai anche sulla assicurazione, perchè le classi ereditate “costano” di più di quelle vere.
Roberto (471): adesso è più chiaro! Se le assicurazioni hanno lavorato correttamente, dovrebbe risultare il nome di entrambi i cointestatari su tutte le polizze, per cui entrambi potete usufruire della classe di merito maturata, sia per la vettura cointestata che per altre che eventualmente acquisterete, intestandole da soli. In ogni caso, il tuo attestato di 2 anni fa è sempre valido, essendo la sua validità di 5 anni.
Salve,chiarisco meglio la mia situazione.(indicata nel post 464)
Praticamente 2 anni fa usufruendo della legge Bersani intestai a me l’assicurazione della mia fiat panda con la “hdi assicurazioni”.l’anno successivo non ho rinnovato il contratto con la suddetta assicurazione e ne ho stipulato uno nuovo con la “augusta assicurazioni” intestandolo stavolta a mia madre.
Ora stiamo per passare alla “Toro assicurazioni”,e dunque volevo capire se assicurandola nuovamente a mio nome,considerando che nel frattempo non abbiamo mai avuto sinistri,ripartirei dalla prima classe o meno.
L’auto è cointestata a me e mia madre
Grazie mille!
Meno di un anno fa ho comprato l’auto di mia madre, in questo modo sono riuscito ad ereditare la sua classe di assicurazione.
1. Vorrei ora comprare un’altra auto, anche l’altra assicurazione avrà la stessa classe?
2. Nel momento in cui compro la nuova auto, se la vecchia la intesta mia sorella (stesso nucleo famigliare), può usufruire anche lei della legge Bersani e avere la stessa mia classe?
3. Se la vecchia auto la intesta lei (dopo aver comprato la nuova) io posso nel futuro intestare altre auto restando nella stessa classe?
4.Altrimenti cosa mi consigli di fare per far si che mia sorella erediti la mia classe non avendo per ora possibilità di comprare un’auto nuova?
5. Ci sono date di scadenza per usufruire della legge Bersani?
Grazie
Moreno (468): hai ragione, e anche noi lo abbiamo ripetuto più volte, una classe ereditata non consente di avere un premio di assicurazione basso come la pari classe “vera”. Nel tuo caso, tieni stretta la tua 4a classe ed utilizza la Legge Bersani quando acquisterai una nuova auto a nome tuo.
Vivo con i miei. Abbiamo 2 auto. Quella di mio padre intestata a lui, che è in classe 1. Poi la “mia” auto, intestata a mia madre, di cui io sono il contraente della polizza, in cui la classe attuale è la 5 e sto per passare in 4. Entrambe le auto sono assicurate con directline. Il preventivo di rinnovo è di circa 350 euro. Stavo valutando la possibilità di intestare a me stesso l’auto che è intestata a mia madre, e poi così, usufruendo della legge Bersani, passare direttamente in classe 1 (quella di mio padre).
Beh, ho fatto il preventivo on-line, e vengo a spendere circa 450 euro! 100 euro in più!! E’ possibile?
A questo punto mi chiedo se la “classe X ottenuta grazie alla legge bersani” sia equivalente alla “classe X standard”. Secondo me no!
Cristina (461): io ti consiglio di tentare di intestare la vettura ad una sola persona, quella che la utilizzerà. Per quanto riguarda l’assicurazione, se l’auto è intestata a nome tuo puoi tentare di avere la classe di tuo marito, che non sarebbe dovuta, ma che alcune compagnie riconoscono. Se invece la intesti a una o entrambe le figlie, o se la cointestate tutti e 3, se loro non hanno altre assicurazioni la polizza partirà dalla classe 14.
Salvatore (462): direi che il prezzo che ti hanno proposto, e le condizioni, sono nella norma, anzi, sono ottimi prezzi! Ricordati comunque che per ereditare la classe non è obbligatorio avere entrambe le assicurazioni presso la stessa compagnia!
Luis (463): la 1 è falsa, la 2 è vera, la 3… ti risponderei no, ma come ti avevo già detot, la tua situazione è molto complessa e ti consiglio di parlarne con calma dal tuo assicuratore per trovare una soluzione accettabile!
Roberto (464): difficile risponderti, in quanto per legge non avresti potuto cambiare intestazione dell’assicurazione a suo nome. Ma per caso l’auto è cointestata?
Francesco (466): no, adesso non è più possibile, ma se siete in classe 6/7 stai sicuro che il premio è quasi uguale a quello di una classe 1 “ereditata”.
Salve vorrei avere un informazione.
Il padre della mia ragazza ha comprato un auto a luglio 2006.
Il padre ha come classe di merito CU 1 su altra macchina
L’assicuratore l’ha assicurata con classe di merito CU10 (dice lui per fargli un favore).
Il 20 01 2008 è stato fatto il passaggio di proprietà alla figlia ( che non aveva altra ssicurazione) e l’assicuratore ha passato il contratto alla ragazza. Ci siamo dimenticati di richiedere l’agevolazione della legge bersani e quindi richiedere di avere la classe CU 1 sulla macchina della ragazza.
Poi a luglio 2008 la mia ragazza ha cambiato residenza.
Ormai non possiamo più richiedere l’agevolazione della legge Bersani?.
Saluti
Francesco
Daniele (455) nessun problema, si può fare, e tutti lo fanno infatti!
Maurizio (456): se hai la residenza con tuo padre, puoi usufruire della sua classe
Emanuela (457): si dovresti avere diritto alla CU1 ma per giudicare bene si dovrebbero analizzare tutte le carte… un esposto può servire, anche solo come “minaccia” alla compagnia, sempre che le carte ti diano ragione.
Peo (459): se iol veicolo è gia assicurato non è possibile usufruire della legge. Per quanto riguarda il Dink, nessun problema, si può avere veicolo e assicurazione anche senza patente, calcola comunque che l’assicurazione avrà sicuramente un costo più alto.
Salve,sono un ragazzo 22enne e 2 anni fa ho usufruito della legge bersani per l’intestazione di una polizza assicurativa ereditando la prima classe da mia madre.
L’anno successivo però abbiamo cambiato ditta assicuratrice e la nuova assicurazione l’abbiamo intestata a lei.
Visto che ora siamo in procinto di cambiare nuovamente ditta assicuratrice,se volessi reintestare a me la nuova assicurazione partirei nuovamente dalla prima classe?
Naturalmente si parla sempre della stessa autovettura e la mia residenza è la stessa di mia madre.
Grazie mille
Mi spiego meglio , sono un militare , godiamo di alcune agevolazioni (sconti) mi sono recato presso l’ina per saper se ne avevo diritto spiegando bene la mia situazione familiare (cioe’ che mia moglie aveva la residenza in comune diverso dal mio) come si poteva vedere da uno dei due libretti delle macchine . Fatto sta che mi hanno applicato la legge bersani intestando le due assicurazioni a A MIA MOGLIE in quanto la legge ricordo bene queste parole dette dall’agente assicurativo agevola chi paga di piu’ in quel caso mia moglie .
Però quello che volevo chiederti e’ :
1.L’agente mi disse che essendo cointestate le macchine si poteva applicare la Bersani anche se non si trovano nello stesso nucleo familiare.
2.Se l’assicurazione mi dice che due anni fa’ hanno sbagliato? Perche’ la legge prevede oltre che la parentela anche la stessa residenza ?
3.posso ritornare ad utilizzare il mio vecchio attestato di rischio? Considerato che da due anni le assicurazioni sono intestate a mia moglie? E’ come?
Grazie.
Buongiorno,
Vi scrivo per sottoporVi questo quesito:
in famiglia abbiamo due auto, entrambe intestate a mio padre e assicurate a due compagnie diverse. La prima è una megane 1600 benzina e la classe dell’assicurazione è una sottoclasse della prima, mentre la seconda è una punto 1200 (solo 44 kW) in settima classe. Si è deciso quindi di intestare la punto a me e, allo stesso tempo, di fare il passaggio alla compagnia assicuratrice della megane, in modo da ottenere anch’io la prima classe (no le sottoclassi a detta dell’assicuratore). La legge Bersani appunto! Ora, Vi chiedevo se è vero che dal 1 luglio 2010 le assicurazioni che usufruiscono della legge bersani hanno avuto un aumento di circa 30 euro. Vi chiedo questo perchè, in un primo preventivo l’assicuratore mi ha proposto 230 euro, oggi me ne ha chiesti 280 scontati a 270!
Inoltre, è possibile che anche se parto oggi dalla prima classe (mio padre è 11 anni che è in prima classe) paghi per la punto 270 euro e per la megane solo 220 euro?
Vi ringrazio anticipatamente
Mio marito è deceduto nel 2008 fino a questo momento l’auto che ho sempre guidato è intestata a lui come l’assicurazione. Vorrei sapere cosa devo fare al rinnovo dell’assicurazione per essere nella regola? Ho due figlie che non sono inserite nel mio stato di famiglia ma che sono anche loro erdi dell’auto. Vi ringrazio se potete rispondere alla mia domanda.
un ultima informazione , ho un dink 125 intestato e assicurato a nome mio , siccome ho fatto sfortunatamente già un sinistro l assicurazione sale alle stelle , si puo intestare la moto in questo caso alla mia ragazza che potrebbe usufruire della legge bersani con la classe del padre ? il problema che lei ha solo il patentino del cinquantino , importa o no avere la patente per intestarsi un veicolo e l assicurazione ?
per cessione del contratto intendo che il vecchio proprietario puo decidere di lasciarti la sua polizza ma solo fino la scadenza annuale dell’anno in cui ti ha venduto l auto.. quindi mia cognata mi fa fatto la sua cessione del contratto ma dopo 6 mesi cioè ora che è scaduta la polizza , ne devo iniziare una a nome mio partendo dalla 14a classe.. ed è una cosa regolare che fanno tutte le assicurazioni..a questo punto ora sto facendo residenza da mio cognato x usufruire della legge bersani e volevo sapere se venendo da una cessione di contratto comunque potevo usufruire di questa legge..
Aggiungo che mio padre aveva una CU 1.
Chiedo scusa.
Salve, a settembre dell’anno scorso ho comperato un auto nuova a nome mio, rottamando la vecchia di mio padre, passando la sua assicurazione alla mia in quanto facciamo parte dello stesso nucleo familiare e per usufruire della legge bersani… mi è arrivato a casa l’attestato dello stato di rischio e ho scoperto di avere la classedi ass cu 14, classe si provenienza -6, clase di ass -7….in un altra assicurazione mi è stato spiegato che ciò non è possibile, che dovrei avere una classe di merito 1 e che la mia assicurazione (ina) così mi lega a sè e non mi permette di cambiare. Ho chiesto spiegazioni e soluzione ma non mi han voluto dar ragione.
Ho diritto alla correzione del contratto e ad avere una la classe cu1.
In caso posso fare un esposto all’isvap con ragione?
grazie!
utilizzo un auto intestata a mio padre, per poter usufruire della legge Bersani dovrei far parte dello stato di famiglia suo.Attualmente il mio stato di famiglia risulta diverso (io e mia moglie), la residenza però e nello stesso indirizzo di mio padre e stesso edificio. Mi chiedevo: esiste la possibilità di usufruire del decreto? devo cambiare stato di famiglia e spostare la residenza da mio padre? si puoò fare ? grazie tante pei i consigli
Ciao, sono Daniele.
A breve comprerò un’auto usata ed ho intenzione di “tornare” nello stato di famiglia di mio padre, cambiando residenza. In questo modo dovrrei ereditare la sua classe di merito.
Ma se tra un anno me ne vado e ricambio residenza cosa succede?
Mantengo la sua classe?
Se così fosse, farebbero tutti così no? non ci sono regole particolari?
Grazie!
Eleonora (449): la legge non dice nulla in merito, quindi va tutto bene!
Peo (450): cosa intendi per cessione del contratto? E’ una pratica non prevista dal codice… forse avevi una assicurazione intestata al vecchio proprietario anche dopo il passaggio?
Maurizio (451): no, solo per l’intestatario della polizza
Flavio (452): nessun problema per questo!
Roberto (441): se stessa residenza, si.
Luca (442): certo, la compagnia può chiederti tutti gli aumenti che vuole, ma tu sei libero di cercartene una più conveniente!
Roberto (443-6): bene, sposta dunque la residenza, si fa all’anagrafe! Nessun messaggio cancellato!!
Luis (447): situazione molto complessa, mi pare ci intendere che INA ha commesso almeno due errori: il primo è che una auto cointestata deve avere una assicurazione cointestata, il secondo è che è sbagliato usare la legge Bersani se non ce ne è bisogno, perchè si va a pagare di più… ti consiglio di contattare il tuo assicuratore e parlare bene della situazione con lui!!
Ciao sono flavio,volevo chiedere un’informazione a chi mi sa dare risposta.
Si può usufruire della legge bersani e quindi prendere la classe di un genitore,assicurando due macchine con compagnie diverse?
Mi spiego meglio;mio padre è assicurato con la toro,io mi assicuro con la sara,la sara mi fa la legge bersani?,o bisogna essere per forza assicurati con la stessa compagnia?
Grazie mille.
salve, mia moglie è l’intestataria di un contratto di assicurazione ma l’auto risulta proprietario il padre, volevo sapere se in caso di sinistro il passaggio di classe di merito oltre a mia moglie avviene anche per il padre.Preciso che il padre ha altre due auto assicurate con la stessa compagnia grazie
buongiorno , nel 3-12-2009 ho acquistato un auto da mia cognata , facendomi la cessione del suo contratto assicurativo ma alla scadenza ne dovevo fare un nuovo contratto . ad agosto mi arriva la residenza e quindi lo stato di famiglia da mio cognato . la mia domanda è . , posso usufruire della legge bersani venendo da una cessione di contratto e l auto acquistata nel 2009 ? a me mi hanno detto che la cessione anche se a nome mio , è come se l auto cmq non l avessi mai assicurata con un mio attestato…grazie..
buongiorno,
vorrei sapere se c’e un minimo di tempo per cui una persona (es figlio) deve stare sullo stesso stato di famiglia del genitori da cui vuole ereditare la classe di merito.
grazie
Salve.
nel 2008 io e mia moglie abbiamo e cambiato assicurazione, in famiglia abbiamo due macchine intestate ad entrambi (il sottoscritto e mia moglie che però ha la residenza in un comune diverso dal mio pertanto non compare nello stato di famiglia ) la nuova assicurazione ha applicato la legge Bersani intestando le due assicurazioni a mia moglie.
Domande?
1.quanto applicato dalla nuova assicurazione è regolare?
2.Se un giorno la situazione dovesse cambiare (decesso di mia moglie, divorzio ecc,) cosa accadrà?
3.Intendo acquistare una nuova macchina ed intestarla ad entrambi, rimane tutto com’è adesso o cambierà qualcosa?
4.posso ritornare alla vecchia situazione quando io e mia moglie avevano due assicurazioni separate.
5.posso utilizzare il mio attestato di rischio?
So di essermi dilungato un po’ troppo , però essendo la situzione un po’ delicata non vorrei avere problemi quando acquisterò la nuova macchina. Grazie
Buongiorno, nel 2008 ho cambiato assicurazione sono passato ad INA, abbiamo due macchine entrambe cointestate , x motivi fiscali abbiamo residenze diverse, l’ina ha applicato la legge Bersani anche se non era necessario in quanto entrambi avevamo una buona classe, di merito, per effetto di ciò io non sono piu’ intestatario di assicurazione in quanto le due assicurazioni sono state intestate a mia moglie. Domanda ? 1. E’ stato corretto quanto applicato dall’ Ina? 2. Se oggi intendo comprare una nuova auto intestandola a me e mia moglie rimarra’ tutto com’e adesso ? 3. Se mia moglie dovesse venire a mancare cosa accadra’? 4. C’e possibilita’ di ritornare alle vecchia situazione quando avevamo due diverse assicurazioni ed io utilizzare il mio attestato di rischio? So di essermi dilungato troppo pero’ la situazione e delicata e prima di acquistare una nuova macchina non vorrei sorprese. Grazie
buongiorno.perche avete cancellato il mio messaggio e non mi avete risposto?
l’assicurazione m’ha detto che posso prendere la classe di mio zio se sono nel suo stato famiglia
mi sono dimenticato di chiedere se è possibile fare il cambio di residenza solo per un breve periodo tipo due mesi e poi tornare a quello vecchio?
da quanto ho sentito la classe di merito acquisita dovrebbe rimanere comunque poi
buonasera.
ho una domanda importante,io sono in 11 classe ma sto per comprare una macchina nuova volevo sapere un po di cose:
1)posso spostare la residenza (ma tenere come domicilio a casa di mia madre) da mio zio che è in prima classe e prendere la sua classe di merito (mio zio è fratello di mia madre)
2)quanto tempo ci vuole per fare il cambio di residenza?
3)dove devo andare per fare il cambio di residenza?
4)se dopo aver stipulato l’assicurazione sposto di nuovo la residenza a casa di mia madre la classe mi rimane?
aspetto una vostra risposta abbastanza urgentemente.
grazie in anticipo
Salve allo scadere del primo anno di polizza stipulata con decreto legge bersani, essendo neo patentato mi sono ritrovato a pagare € 150,00 in più oltre alla cifra normale dell’anno precedente, premettendo che non ho mai avuto nessun incidente, la compagnia mi richiedeva questo aumento giustificandosi che siccome la polizza era stata stipulata con decreto bersani e che io come nuovo assicurato non avevo un attestato di rischio di almeno cinque anni dovevo pagare questo aumento!!!! E normale??? Secondo voi se io vado a stipulare un nuovo contratto usufruendo del decreto bersani, usando l’attestato di rischio di un familiare dello stesso nucleo con la stessa residenza, e con una assicurazione da oltre 15 anni e mormale che io debba pagare l’aumento oppure no!!! Grazie luca
Salve. Ho acquistato uno scooter di 50 di cilindrata per mio figlio di 14 anni che ho intestato a me. Si può usufruire della Legge Bersani utilizzando la classe bonus malus di un altro scooter di 50 di clindrata con la polizza intestata a mio figlio maggiorenne? Alcune compagnie mi dicono di si e altre no. Grazie.
Adry (439): per la legge no, ma qualche compagnia lo consente. Informati e fai qualche preventivo.
ho fatto il passaggio di proprietà della mia auto a mio marito…sia io che lui abbiamo residenza presso i miei geniori (siamo nel loro stato di famiglia) può adesso lui usuffruire della legge bersani ereditando la classe di mio padre?? grazie
Mirko (436): no, assicurazione e auto devono avere lo stesso intestatario
Simone (437): sfortunatamente, la classe che fa fede è la CU e non la classe interna. Di solito non c’è molta differenza, ma tu invece hai una differenza tra classe interna e CU molto elevata!
La mia famiglia è tutta assicurata in INA assitalia.
Io (il figlio 30 anni) devo assicurare la mia nuova vettura usufruendo del decreto Bersani in quanto ancora nella stato di famiglia.
L’attestato di rischio di mia madre è CU 11 ma Classe di Merito -4..nessun sinistro da diversi anni
Oggi mi dicono che se apro la nuova polizza con il decreto Bersani parto dalla classe CU 11 e non da quella di merito…Class Ass. -4
LA LEGGE NON DICE QUESTO.
Buongiorno a tutti,
credo di sapere già la risposta ma domando a Voi esperti per esserne sicuro.
Sto per acquistare un’auto usata e, per quanto riguarda il discorso assicurazione, volevo avvalermi di questa legge Bersani.
La mia fidanzata vive con me (domicilio) ma la residenza ce l’ha ancora con suo padre (che appunto è in prima classe).
In conclusione, l’assicurazione dovrà essere ovviamente intestata a lei (e non a me) per poter usufruire della stessa classe del padre.
Ma la mia domanda è: la macchina, invece, posso intestarla a mio nome?
Grazie
Patrizia (432): cosa intendi per agevolata? Se intesti l’auto a te, l’assicurazione DEVE essere fatta a nome tuo, la classe puoi prendere quella di un tuo familiare convivente, o la tua di una altra auto.
Ale (433): puoi farlo tranquillamente, ma l’assicurazione sarà sempre superiore alla stessa auto intestata a tuo padre, primo perchè la classe di merito sarebbe ereditata e non “vera”, secondo perchè sei neopatentato. Ti consiglio di fare dei preventivi online con qualche assicurazione per avere un’idea dei costi.
Silvia (434): curioso che in banca forniscano informazioni sulla RCA, ti hanno comunque detto il vero. L’unica spiegazione a ciò che ti hanno detto all’assicurazione è che questa classe 4 sia una classe interna e non la classe CU. Quella che si mantiene con la legge Bersani è la classe CU.
Buongiorno!
Ho acquistato una Vespa LX 125, mi sono recata in banca per un preventivo dell assicurazione e mi hanno parlato della legge bersani……Clacolando che mio padre è in classe di merito 4 hanno offerto anche a me la stessa, anzichè la 14-non ho mai avuto nessun veicolo intestato-. Poi sono andata da un’assicuratore per confrontare il primo a ulteriori preventivi, mi è stato detto che sebbene mio padre è in classe 4 io non posso partire dalla stessa bensì MINIMO dalle 6….
Gli Ho fatto notare che tra quello che mi stava dicendo lui e quello che mi avea detto 24h prima la banca c’era una bella differenza, ma ha insistito col fatto che il decreto Bersani per chi non ha mai avuto assicurazioni a proprio nome non permette l’entrata con classe di merito inferiore a 6….È vero?
Non ci capisco più nulla, e mi serve urgentemente l’assicurazione!!
Salve, io stò per prendere la patente e vorrei acquistare un’auto italiana di 5 anni con 116 cavalli, alimentata a gasolio, principalmente perchè ha una linea che mi piace molto e si trova a prezzi accessibili! Vorrei pertanto sapere se (l’auto non è acquistata) acquistandola potrei intestarla a me stesso usufruendo della classe di merito di mio padre in modo da cotrarre una nuova polizza assicurativa a nome mio senza pagare un’esagerazione. Premetto che sono uno studente e sono residente con i miei genitori. Se si potesse fare quali sono i pro e i contro? Mio padre avrebbe un aumento della propria polizza? E (sempre se fosse possibile) io essendo neopatentato andrei a pagare realmente come se l’auto fosse intestata a mio padre, oppure pagherei sempre qualcosa in più? Grazie!!!
Salve ,la mia compagna può intestare la sua autovettura a me ed io stipulare nuovo contratto con classe agevolata, visto che siamo comviventi ? Grazie
Andrea (429): il mio consiglio è di tenerti stretta la tua classe 3 vera senza incidenti… fai qualche preventivo e vedrai che è più basso della classe 1 ereditata!
Fabio (430): ritengo che non ci siano problemi.
E’ possibile ereditare la classe di merito di un patrigno o matrigna (dopo regolare matrimonio), se residenti allo stesso mio indirizzo?
Possiedo un’auto regolarmente assicurata (da più di dieci anni).
Negli ultimi tre anni ho cambiato tre compagnie (sara, zurich, linear). La mia attuale classe di merito è la terza e non ho sinistri negli ultimi cinque anni. Mia moglie ha un’altra auto con un’altra compagnia ed è in classe 1. Se decido di cambiare auto posso stipulare una nuova polizza usufruendo della legge bersani per acquisire la classe 1 ?.
Posso stipulare la nuova polizza (in classe 1) con la mia attuale compagnia. In questo caso mi sarebbe rimborsato la parte di premio pagato per la vecchia auto ?
Grazie a tutti,
Andrea
Gianni (424). l’attestato è sempre valido (fino a 5 anni)
Baronero (425): nesusn problema, può fare una nuova assicurazione partendo dalla classe che è già sua, la 1.
Gianni (426): suppongo agli eredi!!
Daniele (427): la tua domanda non è a tema, qui si parla di Legge Bersani. La risposta comunque è che dipende da compagnia a compagnia: non trattandosi di coperture obbligatorie, ogni assicurazione fa come vuole.
ciao, io ho un assicurazione che copre ogni eventualità ma vorrei togliere furto e incendio perchè l’auto inizia ad essere “vecchia” (ha 6 anni) ma vorrei tenere atti vandalici, cristalli e eventi naturali.. la mia assicuratrice mi dice che sono legati al furto e incendio.. è vero? perchè mia madre ha un’assicuraz senza furto e incendio ma con tutto il resto.. grazie x la disponibilità