Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
423
“admin ha scritto:
26 Luglio 2010 alle 17:16
Gianni (422): sicuramente puoi assicurare l’auto usufruendo della legge Bersani, mentre per quanto riguarda la vecchia assicurazione, la compagnia è tenuta a rimborsarti la parte di premio del periodo non goduto. ”
Innazitutto grazie per la risposta..Per il rimborso, a livello legale a chi va? Agli eredi?O a chi acquista l’automobile facendo la nuova assicurazione?
Domanda, se gentilmente potete rispondere.
mia moglie, prima di sposarsi e quindi di cambiare residenza, ha usufruito della bersani per l assicurazione di un auto acquistata usata ed assicurata presso la stessa societa assicurativa di suo padre. Ora che e’sposata, ha quindi cambiato residenza e non e’piu nello stato di famiglia del padre, cambia assicurazione e vorrebbe passare con me presso la mia assicurazione direct line. Nell attestato di rischio della sua compagnia ha scritto che la classe di merito e la 1 (quella del padre). Puo’ passare nella mia indicando la classe 1 o deve fare qualcosa di diverso?
grazie
Salve,nel dicembre 2005 mi hanno rubato lo scooter 150, non me lo sono rifatto e per tanto ho sospeso la poliza assicurativa.A distanza di 4 anni e 6 mesi posso assicurare un ciclomotore in un altra agenzia facendomi dare l’attestato di rischio, in base alla legge bersani.
Gianni (422): sicuramente puoi assicurare l’auto usufruendo della legge Bersani, mentre per quanto riguarda la vecchia assicurazione, la compagnia è tenuta a rimborsarti la parte di premio del periodo non goduto.
Ciao, propongo questa situazione.
Mio nonno, deceduto da poco, aveva un’assicurazione sulla macchina fino a Maggio 2011.
Io dovrei acquistare la macchina tramite il passaggio di proprietà.
In questo caso:
– Posso usufruire della classe di merito di un mio familiare? (vivo ancora con i genitori)
– In qualsiasi caso l’assicurazione vecchia che fine fa?E’pagata fino a Maggio 2011…
Grazie ciao
Katia (420): l’assicurazione deve essere intestata al proprietario del veicolo, quindi adesso non puoi farne una a tuo nome. Se invece fai un passaggio di proprietà oppure acquisti una vettura nuova o usata e la intesti a te, allora puoi usare la classe di merito più bassa tra quelle della tua famiglia.
Buongiorno,
ad oggi la mia situazione è la seguente: vivo in casa con i miei genitori(stessa residenza) e possiedo una macchina intestata a mio padre la cui assicurazione risulta sempre a lui intestata….volevo sapere se posso usufruire della legge bersani lasciando la macchina intestata a mio padre, oppure per poter usufruire di questa agevolazione mi conviene acquistare una nuova autobmobile o fare un passaggio di proprietà.
Attendo vs. gradita risposta. Grazie. katia
Valentina (418): nessun problema, conta la residenza all’anagrafe, non quella effettiva!
Buongiorno! ho comprato una 600 usata..sono figlia di genitori separati,è possibile usufruire della classe di merito di mio padre anche se non viviamo insieme ma la residenza è la stessa? viviamo solo in 2 appartamenti diversi… grazie
Adry (415): no, a meno di non effettuare un passaggio di proprietà della tua auto
Emigrato (416): vedi la nostra replica 414, nel link indicato trovi tutto spiegato.
la mia domanda è :
la famiglia è composta da 2 persone, marito e moglie. il marito muore per la moglie è possibile ereditare la classe di merito
grazie
sono sposata,e vivo a casa dei miei(mi trovo quindi nello stesso stato di famiglia) mi chiedo se posso usuffruire della legge bersani? sono alla 13 classe con un sinistro subito nel 2007.prezzo assicurazione alle stelle…mi conviene aprire una nuova assicurazione usuffuendo della legge bersani (se possibile)???
Lucia (410). l’assicurazione deve riportare entrambi i proprietari, ma se sei convivente con tua madre, non dovrebbero esserci problemi a partire dalla classe che già tua madre possiede.
Francesco (411): è corretto, la “fregatura” sta nel fatto che rispetto a 3 anni fa le assicurazioni adesso danno molto peso alla storia assicurativa.
Tanja (412): secondo noi no, trovi tutte le informazioni che ti occorrono nel nostro articolo dedicato al decesso del proprietario auto.
Maria (413): per poter prendere la classe di tuo (futuro) marito, devi attendere il matrimonio e nel frattempo NON devi assicurare la tua auto. Se è già assicurata, non puoi usare la legge Bersani.
buongiorno,
vi prego fatemi capire… devo fare in modo imminente l’assicurazione auto.. nello stato di famiglia sono da sola… il 3 settembre mi sposo.
domanda.. dal 3 settembre in poi posso variare l’assicurazione? oppure ove non fosse possibile… l’anno dopo posso usufruirne dal momento in cui avrò nel mio nucleo famigliare anche il mio futuro marito?
grazie mille….
mio padre è deceduto, e l’auto è stata intestata alle 3 eredi (moglie + 2 figlie), di cui una figlia non residente nello stesso indirizzo di residenza. é possibile intestare la polizza alla moglie ed avere la stessa classe di rischio del defunto?
grazie
Problema: 3 anni fa ho usufruito della legge Bersani prima ero in franchigia, oggi sto cambiando nuovamente assicurazione, sull’attestato di rischio da presentare alla nuova assicurazione figura che io prima di 3 anni fa non sono mai stato assicurato pur avendo l’attestato di rischio precedente alla legge Bersani. Ora la nuova assicurazione vuole alzare il prezzo perché risulta che io non sono mai stato assicurato prima di 3 anni fa. D’accordo la legge Bersani ma può azzerare così lo storico assicurativo di una persona?
ciao!
se ho la macchina cointestata con mia madre…posso avere l’assicurazione intestata solo a me? e posso usufruire della legge bersani lo stesso(cioè prendere la classe di merito di mia madre) dato che la macchina è intestata anche a mia madre???
grazie.ciao
Alexis: come detto molte volte, a nostro avviso non è possibile, perchè manca il vincolo di parentela, ma per alcune compagnie invece si. Chiedi e vedi cosa ti rispondono.
Anna (407): questo dipende dalle politiche interne dell’agenzia… per legge non è dovuta la classe 4 ma solo la 11 CU. Peraltri, tra una 11 “ereditata” e una 14 non ereditata, credo che tu spenda meno con la 14, fatti fare un preventivo anche per questo caso!
Savino (408): anche per te vale lo stesso discorso di Alexis: a seguito della separazione non c’è più il requisito di essere familiari, ma per alcune compagnie basta quello di convivenza.
Leggendo la legge Bersani non è chiaro se, come nel mio caso, essendo legalmente separato mia moglie avendo la mia stessa residenza e quindi rientrante nello stato di famiglia ha diritto ad usufruire della mia stessa classe di merito.
Ringraziandovi anticipatamente colgo l’occasione per inviarvi Distinti Saluti
Garzie.
mio nipote deve acquistare un’auto e può usufruire della cl. di merito della madre. La classe interna della madre è la 4 mentre la cu è la 11 se si assicura alla stessa assicurazione INA Assitalia può usare la classe interna cioè la 4?
Salve,volevo sapere se è possibile assicurare una macchina usata che ho appena acquistato usufruendo della legge bersani,assicurandola con la classe di merito del compagno di mia mamma che rientra nel nostro stato di famiglia??dovrei assicurarla domani,per favore aiutatemi cosi per lo meno risparmio qualche centinaio d euro.Grazie
Giuseppe (404): è un altro di quei casi particolari per cui ogni compagnia da una propria interpretazione… e a quanto pare anche ogni operatore!! Secondo me, NON puoi trasferire la classe alla tua compagna perchè manca il requisito della parentela.
Salve,
io ho un’auto conintestata a me e mio padre (con residenze diverse) che ha usufruito della legge bersani. La mia compagna (convivente) sta acquistando una nuova auto e vorremmo beneficiare della legge bersani (visto che io sono in 1).
Ho telefonato alla compagnia assicurativa e dopo mille controlli mi hanno detto che si poteva fare perchè non conta tanto il fatto che mio padre non vive qui (è lui l’intestatario della polizza) quanto il fatto che sull’attestato di rischio ci sono anch’io. Chiudo per recuperare i documenti, richiamo e un altro operatore mi ha detto che assolutamente non si può fare.
Su internet non riesco a trovare riscontri. Mi potete aiutare. Entro domattina devo stipulare la polizza per forza….
Grazie mille
Mauro (402): certo che si, ma questo è così da sempre, non occorre la Legge Bersani!
Vorrei cambiare compagnia assicurativa, mantenendo la mia attuale classe di merito…Posso in questo caso usufruire del decreto Bersani?
Michele (400): trattandosi di auto storica, puoi tranquillamente evitare giri strani per ottenere una classe di merito bassa in quanto esistono assicurazioni per auto storiche davvero molto basse, anche meno di 100 euro l’anno, indipendentemente dalla classe. Prova Arca ad esempio.
E’ invece importante fare i passaggi: in teoria dovresti farlo doppio: dal nonno agli eredi per legge e poi dagli eredi a te, ma talvolta le agenzie possono fare il “doppio salto” spendendo 1 solo passaggio.
Salve, ho questo quesito:
da 4 anni ho fatto il cambio di residenza e non vivo più con i miei genitori. Utilizzo ancora un’auto d’epoca (non so se cambia qualcosa) intestata a mio nonno deceduto con assicurazione intestata a mio padre. Vorrei capire se fosse possibile/fattibile riportare la mia residenza a casa di mio padre, fare il passaggio di proprietà dell’auto a me (conviene fare il doppio passaggio? da nonno deceduto a mio padre e poi da mio padre a me?), prendere la classe di merito di mio padre e poi, dopo il tempo necessario (quanti mesi?), tornare alla residenza iniziale.
La situazione è un po’ incasinata, per qualsiasi informazione ti ringrazio fin da ora.
Silvia (397): no perchè non siete parenti
Lello (398): la legge dice il contrarrio, è necessaria la parentela di primo grado.
oggi son passato in un agenzia a fare un mezzo preventivo , e mi è stato detto che posso usufruire della classe di merito del fidanzato di mia madre , mi è stato detto che bastasse solo che figuri nello status familiare
Salve, il mio convivente sta per acquistare una nuova auto (la vecchia verrà rottamata).
Compariamo sullo stesso stato di famiglia.
Può assicurare l’auto nuova con la mia classe di rischio o è obbligato a partire da quella della vecchia auto?
Lello (394): purtroppo no
Luca (395): tutto vero, in questi casi l’unica soluzione possibile è quella di trattare con la propria compagnia per avere il trasferimento della classe, so che a volte lo fanno, ma non è dovuto!
salve volevo chiedere io sono proprietario di una macchina e intestatario al PRA, mentre l’assicurazione è intestata a mio padre (da anni) che non è più residente con me.
pochi giorni fa ho fatto un preventivo con un’altra società assicurativa e mi hanno detto che se lascio l’assicurazione intestata a mio padre che è in 1^ classe, un domani che lui non ci sarà più io non potro’ usufruire della stessa classe di merito e dovro’ ripartire dall’ultima classe! tutto questo è vero? grazie
Buongiorno ho visto che il 3d è attivo e l’admin e molto informato e disponibile a rispondere , io avrei un quesito : ho acquistato una auto usata e sono neopatentato ho 20 anni , vivo in casa con mia madre , ed il suo ” fidanzato ” da piu di 5 anni , col decreto posso usufruire della classe di merito del fidanzato di mia madre? grazie mille per l’attenzione
Cosimo (391): la parentela deve essere di 1o grado, quindi neanche uno zio non acquisito andrebbe bene. Spiacente.
Andrea (392): non abbiamo notizie di cambiamenti imminenti. C’è però una stangatina fiscale sulle compagnie di assicurazioni presente nella manovra finanziaria attualmente in fase di approvazione. Speriamo che ciò non si ripercuota nell’ennesimo aumento delle tariffe!
Buongiorno,
ho sentito che la Legge Bersani sta per cambiare:è vero?E se si in cosa consiste il cambiamento?
Grazie della cortesia
Andrea
Salve, volevo sapere se, convivendo con mio zio da 2 mesi ed essendo già sul suo stato di famiglia, comprando una macchina potessi usufruire della classe di merito di mio zio.
Però ci sono 2 dubbi:
1)essendo mio zio acquisito, cioè marito di mia zia che è morta, volevo capire se vale lo stesso grado di parentela che avevo con mia zia.
2) il periodo di tempo che deve trascorrere da quando ho effettuato il cambio di residenza, per ottenere la classe di merito.
La ringrazio anticipatamente
Gianluca (389): se anche attualmente sei convivente con tua madre, l’assicurazione può partire dalla classe 2.
io sto’ per acquistare un’altra auto,classe di merito 2,’lauto nuova verrà intestata a mia madre disabile per avvalermi della l.104,purtroppo la mia compagnia assicuratrice mi ha detto che deve per forze farmi ripartire dalla classe 14^ in quanto la nuova auto cambia di proprietario,tengo a precisare che io sono sempre stato il contraente della polizza e sono sempre stato convivente con mia mamma,è corretto quanto mi è stato riferito dalla compagnia assicuratrice?
Domenico (386): in effetti un nuovo contratto è un nuovo contratto anche se la vettura è già stata assicurata, ma credo che la chiave sia la dicitura “ulteriore veicolo”, che intende una vettura che si va ad aggiungere al nucleo familiare, e quindi esclude quelle già in possesso.
Fabrizio (387): se siete conviventi, è possibile.
Buongiorno,
Vi scrivo per sottoporVi questo quesito:
A Marzo mio padre è deceduto e la sua vettura una FIAT Panda di un anno, a lui intestata è stato deciso assieme agli altri eredi (i miei fratelli e nostra madre ), di donarla a mio figlio. Ora abbiamo ieri fatto presso uno studio ACI il passaggio di proprietà, da me quale uno degli eredi a mio figlio, secondo la procedura disciplinata dall’ art.2688. E’ possibile come ci hanno detto, per lui acquisire la mia classe di merito?
Grazie per la pronta risposta.
Tuttavia ritengo che le imprese di assicurazione (l’ania?), se, come dici, hanno interpretato la disposizione nel senso da te riportato, abbiano commesso un errore.
Capisco bene che l’interpretazione corretta, o addirittura vera, potrebbe scaturire solo da una pronuncia giudiziale, tuttavia ritengo che mia sorella – e altri utenti di questo blog interessati – abbiano argomento per sostenere alle loro compagnie di assicurazione di avere titolo per ottenere il beneficio della legge anche se l’autovettura di loro proprietà abbia già in essere una polizza, a condizione di far parte della stessa famiglia della persona che “trasemette” la sua classe di merito.
Ciao
Domenico (384): la norma è stata da subito interpretata dalle compagnie di assicurazione in modo che il trasferimento della classe sia valido solo se il veicolo, dopo l’acquisto (nuovo o usato), non è mai stato assicurato. Il passaggio di proprietà tra familiari per aggirare l’ostacolo è tollerato e non vedo perchè non dovrebbe esserlo, ma c’è da considerare l’aspetto della convenienza perchè è una pratica molto costosa.
preciso, articolo 134 CDA, comma 4bis: “l’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato”.
ritieni che il termine “acquistato” importi necessariamente che la polizza debba essere stipulata sulla base di un passaggio di proprietà del veicolo?
Quindi, in ipotesi, mia sorella potrebbe ovviare al problema passando a mia madre la proprietà del veicolo e facendosela ritrasmettere dopo un minuto?
Non ci credo, non può funzionare così, anche perchè in tal modo si cercherebbe di conseguire tramite una serie di contratti validi un risultato non permesso dalla Legge, e quindi per ciò solo illegittimo (c.d. contratto in frode alla Legge).
Io ritengo che “acquistato” debba intendersi in senso giuridico, ossia nel senso che sul veicolo di cui si richiede la copertura assicurativa debba essere occorso l’acquisto (la costituzione a titolo originario o derivativo) del diritto di proprietà (ovverosia una vicenda del rapporto giuridico).
Tale acquisto, tuttavia, dalla norma sopra citata non è richiesto che sia un atto immediatamente preordinato alla stipulazione della polizza che beneficerà “della Bersani”, potendo ben essere precedente alla stipula di una polizza assicurativa “ordinaria”.
A questo punto si pone il problema del requisito “nuovo contratto”.
Per ovviare a tale “problema”, bisognerà attendere la scadenza del termine della polizza “ordinaria” oppure chiedere alla compagnia di assicurazione un atto di cortesia così da “annullare” la polizza esistente e successivamente stipularne una nuova con il beneficio.
Dalle informazioni che possiedo io la norma la interpreto così, poi magari è stata promulgata una norma interpretativa ed allora le mie idee andranno riviste.
Fatemi sapere cosa pensate.
Domenico
Ciao Admin,
premetto di essere un praticante avvocato in fase di studio per l’esame orale.
Problema: mia sorella, già assicurata RCA da qualche anno (attuale classe 5 o 4), vuole ottenere la classe di merito di nostra madre (cm:0).
Requisito della convivenza presente.
Io, preso il testo della legge, le dico: “benissimo, vai dalla tua compagnia e chiedi (anche considerato che per anni hanno fatto gli indiani) che il contratto in essere venga estinto e che venga emessa un nuova polizza con classe zero per effetto della Legge”.
Mia sorella, invece di fare come le ho detto, mi trasmette la pagina da cui sto scrivendo.
Io, tra le tue indicazioni, leggo che:
“NON è possibile usufruire della classe agevolata Bersani in questi casi:
Auto già assicurata, anche se per poco tempo.
Stipulando un nuovo contratto su una auto che già aveva una assicurazione, in assenza di un passaggio di proprietà.
In tutti i casi in cui l’attestato di rischio è più vecchio di 5 anni. Alcune compagnie richiedono invece che la assicurazione da cui si prende la classe sia attiva.”
Poichè non ho rinvenuto queste impossibilità nel testo della norma che concede il beneficio, credo di avere qualche carenza informativa. Puoi per favore darmi i riferimenti normativi delle “impossibilità” di cui sopra?
Ti ringrazio moltissimo, speriamo in un futuro migliore per i consumatori.
Io leggendo già la prima pagina con le domande e le tue risposte ADMIN, ho subito trovato ciò che cercavo…Volevo congratularti per l’impegno che ti sei preso, rispondendo a tutti, (nel tuo possibile ovviamente) sin dalla pubblicazione dell’articolo fino ad ora. BRAVO DAVVERO!!!!!!!!!!
Alberto (379): si puoi portarla in classe 0
Giuseppe (380): l’argomento è spinoso, e hai pienamente ragione. La classe di merito sta contando sempre meno proprio per “colpa” della legge Bersani, del resto siamo in libero mercato e le assicurazioni possono fare i prezzi che vogliono. Sicuramente ci vorrebbe un correttivo della legge per riportare ordine sulle tariffe.
Salve admin,
è normale che tutte le assicurazioni si siano coalizzate contro chi ha usufruito del decreto bersani?
L’assicurazione di mia moglie che aveva usufruito del decreto bersani l’anno scorso, quest’anno è stata aumentata di da 270eur ogni semestre a 380eur ogni semestre….senza nessun incidente ovviamente enon è poco, parliamo di più del 30% di rincaro!!.
Tutte le assicurazioni interpellate per preventivi hanno fatto lo stesso gioco, facendoci capire senza mezzi termini che hanno dovuto ritoccare i premi di chi ha usufruito della legge bersani cosi per recuprerare gli introiti persi dalla stessa!!!
Questa io la chiamo truffa al consumatore e raggiro della legge……
Saluti
nel 2009 ho rottamato l’auto con attestato di rischio assicurativo a classe 0.mia moglie è proprietaria di 2 au to .la prima del 2000 ha l’attestato di classe assicurativa 0,la seconda acquistata nell’agosto del 2006 ha l’attestato di rischio assicurativo 14 e paga una notevole somma.Se faccio il passaggio di proprietà della 2^ auto fra me e mia moglie posso utilizzare la legge Bersani ed avere sull’auto del 2006 l attestato di rischio assicurativo a classe 0 ?
Antonio (375): sono curioso di sapere cosa ti è capitato, manda pure via email a:
submit chiocciola interfree.it
Tyler (376): no, è necessaria la convivenza
Vincenzo (377): essendo già stato assicurato, non puoi usare la Legge Bersani su questo veicolo a meno di fare un passaggio di proprietà. Al momento l’unica possibilità è quella di assicurarlo a nome tuo in classe 14…. oppure se sei ancora in tempo, di proseguire con il vecchio contratto!
Salve,le chiedo possibilmente un parere in merito alla riassicurazione di un veicolo di mia proprietà immatricolato nel “lontano” 1999: la polizza dell’autovettura in questione era assicurata a nome di mia madre con cui all’epoca convivevo; alla data dell’acquisto della mia prima auto in oggetto ciò era ancora possibile, infatti migrammo da altra compagnia anche per questo motivo! Ora dopo il mio matrimonio vorrei riassicurare l’auto a nome di mia moglie ma la compagnia mi obbiliga a fare il passaggio di proprietà. Alchè ho disdetto il contratto ed ora mi ritrovo senza attestazione di rischio da parte della precedente compagnia e non posso riassicurare il veicolo nemmeno a mio nome data la sua vecchiaia! Perchè dovrei spendere i soldi del passaggio di proprietà se mia moglie è nel mio stato di famiglia? La legge Bersani mi aiuterebbe in questo caso? Potreste gentilmente aiutarmi e dirmi come fare ? Grazie mille.
Salve a tutti.
Mia madre e mio padre sono sposati ma possiedono residenze diverse per motivi fiscali. Mia madre ha un’auto con classe 7 e mio padre è in classe 1. Se mia madre acquista un’auto nuova può entrare in classe di merito 1 con quella di mio padre.
La questione è: due coniugi con differente residenza possono applicare il decreto bersani tra di loro?
ti ringrazio. avrei piacere a raccontarti la mia disavventura con un falso incidente basta che mi dici dove…
Antonio (373): temo che così non funzioni, in quanto tu sei già proprietario della vettura, devi re-intestarla ad un’altra persona. Mi rimane la curiosità di cosa siano i “SOLITI FALSI INCIDENTI”…!!!
sono sempre antonio e ringrazio l’admin della riposta precedente e vorrei porre un’ulteriore domanda. in questo momento come ho già detto, guido una macchina a me intestata e ad una persona che non fa parte del nucleo familiare. sono assicurato da 4 anni e purtroppo a causa di uno dei soliti falsi incidenti, ho sul groppone un aumento consistente della polizza che partirà da ottobre 2010 (scadenza della polizza stessa). intestando la macchina esclusivamente a me facendo un passaggio di proprietà e usufruendo della legge bersani grazie a mio padre (che fa parte del nucleo familiare), la mia cronologia degli incidenti viene azzerata e quindi non considerata più oppure no ? spero che la domanda sia stata chiara e ringrazio nuovamente per la risposta.
Elio (371): il tuo è un caso particolare e non previsto dalla legge, per questo soggetto ad interpretazioni. A mio avviso non ci sono gli estremi per applicare la legge Bersani, in quanto non si tratta di un veicolo appena acquistato (nuovo o usato), ma se trovi delle compagnie che ti fanno valere il tuo vecchio attestato di rischio corri da loro!
Buongiorno.
Sono possessore di una Range Rover con prima immatricolazione Autocarro (n1) e Vorrei trasformarla in autovettura (m1); avendo un attestato di rischio inferiore a 5 anni della precedente autovettura in classe 2^, ma nessun’altra autovettura intestata a parenti e/o familiari conviventi, è possibile usufruire di questa classe di merito anzichè passare il 14^?
P.S.: compagnie diverse di assicurazione mi danno pareri diversi e contrastanti.
Grazie.
Mauro (368): sembra strano anche a me, ma se è il prezzo più conveniente… va bene! l’anno prossimo sarai comunque in classe 1!
Antonio (369): si è possibile, basta che tuo padre sia sul tuo stesso stato di famiglia.
salve a tutti. possiedo una macchina da oltre 3 anni, cointestata a me e ad un’altra persona che NON fa parte del nucleo familiare. posso usufrure della legge bersani intestando la macchina esclusivamente a me ereditando la classe di mio padre ? ringrazio della risposta.
Buongiorno,
ho richiesto alcuni preventivi per la stipula di un contratto di assicurazione per la mia auto. Usufruirò della possibilità, concessa dalla legge Bersani, di entrare nella classe di merito di mio padre, il quale ha un altra auto assicurata in prima classe. Una delle assicurazioni che ho contattato (tra l’altro è quella che farebbe il prezzo di maggior favore) mi ha detto che la mia classe di merito non potrà essere la 1°, bensì la seconda in quanto nell’attestato di rischio rilasciato a mio padre (in cui è indicata la 1° classe di merito) compare un sinistro, quindi si deve sommare alla classe di merito il numero di sinistri. E’ possibile? Mi sembra strano!
Cordiali saluti
Daniele (365): la soluzione più semplice è cambiare assicurazione!
Stefano (366): problema frequente purtroppo, ma l’unica soluzione è un passaggio a tuo padre o a un altro familiare convivente. Valuta la convenienza economica dell’operazione.