Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.34

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.350 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    stefano

    Salve, il giorno 3/7/2010 mi scade l’assicurazione della mia auto (contratto a cadenza annuale) che ho acquistato nel gennaio 2008 e sulla quale ho passato l’assicurazione dell’auto precedentemente in mio possesso. L’assicurazione si è ben guardata dal comunicarmi che potevo acquisire la CU1 di mio padre col decreto bersani, visto che sono nello stesso stato di famiglia. Posso ora prendere la classe di mio padre o devo per forza fare un passaggio di proprietà?
    l’eventuale passaggio di proprietà immagino che debba farlo a favore di una persona fisica che non sono io o c’è un’alternativa?
    Grazie!

  2. Avatar
    Daniele Ricci

    Rif. al precedente nr. 363-
    Grazie del suo parere… io la penso allo stesso modo, ma mi è stato risposto che nsiccome mio suocero ha cessato l’assicurazione nel 2007, io non posso beneficiare della suastessa classe di merito in quanto l’assicurazione non è più attiva!!! ognuno interpreta la legge…(o meglio le lacune della stessa legge)…a proprio modo e a prorpio vantaggio, ma il coltello dalla parte del manico ce lo hanno le assicurazioni…e quindi che devo rispondergli a questi quà che insistono con questa loro interpretazione??? grazie, saluti

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Camillo (362): è un bel problema, perchè per la legge la tua moto del 1985 deve ripartire dalla classe più alta. Il consiglio è quello di provare a trattare con la tua compagnia di assicurazioni.

    Daniele (363): mi sembra che ci siano gli estremi per usare la classe di tuo suocero.

  4. Avatar
    Daniele Ricci

    Salve, volevo proporre un quesito che mi trovo ad affrontare.
    Devo acquistare uno scooter cilindrata 500, ma non ho mai avuto (o almeno non negli ultimi cinque anni) moto o ciclomotori assicurati.
    Sono assicurato con la mia auto però dal 1990 con una classe vantaggiosa.
    Alla richiesta di un preventivo per lo scooter mi è stato detto che avrei dovuto assicurarlo con la classe di merito 14°…la più alta.
    Nel mio nucleo familiare però c’è mio suocero (stesso stato di famiglia), che è stato assicurato col suo scooter 150 in classe di merito 7° fino al febbraio 2007.
    Posso usufruire della legge Bersani rifacendomi a lui, ovvero alla sua classe di merito sebbene lui abbia cessato la sua assicurazione e non abbia più una moto assicurata dal 2007?
    Dover pagare la classe di merito 14°, come un novellino fresco di patente la trovo una enorme ingiustizia.
    Grazie, saluti.

  5. Avatar
    Camillo Merlini

    Posseggo una moto del 1985 che è stata assicurata fino al 2005, e la polizza è passata alla mia attuale moto, ora in classe di merito 3.
    Vorrei riassicurare anche la mia vecchia moto con o senza l’iscrizione a moto storica, ma il problema della classe di merito resta: se non è di nuova immatricolazione sò che non posso usufruire della legge Bersani, e la classe di merito è passata alla mia attuale moto, ma non essendo passati più di 5 anni dovrei avere diritto almeno alla classe di merito che avevo nel 2005? Come posso risalire alla documentazione?
    GRAZIE

  6. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stanislav (359): devi vendere la vettura e l’acquirente deve avere la residenza della persona di cui vuoi ereditare la classe di merito.

    Rachele (360): si, non ci sono problemi è ancora valido, basta che la nuova vettura sia intestata alla stessa persona giuridica.

  7. Avatar
    rachele

    ho attestato di rischio scaduto il16/03/2007 (persona giuridica) la vettura l’ho venduta posso stipulare altra polizza usufruendo della stessa classe di merito su di un auto comperata quest’anno pochè l’attestato vale cinque anni grazie rachele

  8. Avatar
    stanislav

    ciao sono un ragazzo di 21 anni, quest’anno ho fatto due incidenti e sono salito in diciottesima classe, posso prendere la classe di merito di mio zio richiedendo la residenza da lui? se si basterebbe il foglio di richiesta di residenza rilasciato dal comune? e si puo fare un passaggio do proprieta alla mia ragazza o un famigliare per poi riprendermela a mio nome? grazie

  9. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elisabetta (356): a fronte di un passaggio di proprietà, quindi sia vendendo l’auto attuale alla moglie che acquistandone una nuova, avrà diritto ad ereditare la classe 1.

    Vanessa (357): la situazione non è del tutto regolamentata dalle leggi, per cui dovrai attenerti a quello che ti dice il tuo assicuratore. Magari prova a trattare per provare a ottenere la cosa che ti torna più conveniente.

  10. Avatar
    Vanessa

    Salve, purtroppo da 2 mesi mio padre è deceduto, l’unica macchina che avevamo in famiglia era di sua proprietà e l’assicurazione a suo nome con la classe piu’ bassa. Come posso fare ad ereditare la sua classe di merito?? la mia assicurazione dice che è possibile solo se intesto la macchina a mia madre, perchè la legge in questi casi prevede che la classe sia ereditata al coniuge che era in comunione dei beni con il defunto. Altre assicurazione mi dicono che è a discrezione dell’assicurazione e se volessero potrebbero benissimo intestare tutto a me..
    Grazie Vanessa

  11. Avatar
    ELISABETTA

    SALVE MIO PADRE A CAUSA DI INCIDENTI è IN POSSESSO DELLA 14 CLASSE VOLEVO SAPER SE PUO VENDERE LA MAcCHINA A MIA MADRE KE è GIA IN POSSESSO DI UNA SUA AUTO PER AVERE LA 1 CLASSE….SE è POSSIBILE DEVE PRIMA EFFETTUARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA DA MARITO A MOGLIE?SE INVECE ACQUISTA UN AUTO NUOVA AVRà SEMPRE LA SUA 14 CLASSE?
    GRAZIE X L ATTENZIONE ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Carmela (353): si puoi prendere la classe di tuo marito

    Bea (354): non puoi, ma ti assicuro che la differenza di prezzo tra la tua classe 6 vera e la 1 ereditata è minima.

  13. Avatar
    Bea

    Salve,
    posseggo un’ auto intestata a me con polizza in classe 6 , mio marito ha la sua auto con polizza in classe 1, potrei cessare di pagar la mia polizza e nello stesso tempo mio marito stipulare una polizza sulla mia auto con la sua classe di merito senza far un cambio di proprietà?
    Vi ringrazio

  14. Avatar
    carmela

    Buongiorno, ho comprato una 500 usata,sono neo patentata ho 30 anni sposata, abito a caserta, posso usufruire della legge bersani sull’assicurazione di mio marito, se no con mio padre ma lui residente a napoli.
    Grazie mille.

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alex (351): come scritto nell’articolo e detto più volte, la Legge Bersani per le assicurazioni non si applica alle aziende.

  16. Avatar
    ALEXXX

    Piu di 7 veicoli intestati alla stessa azienda hanno la stessa classe di merito o e giusto che abbiamo classi di merito diverse l’una dall’altra???e possibili portarli ad un unica classe di merito o la legge prevede che ogni veicolo aziendale abbi una classe di merito propria???

  17. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Angela (346): puoi riattivarla e sospenderla nuovamente, leggi bene le condizioni contrattuali per caprie i dettagli di questa operazione. Molte assicurazioni ad esempio fissano un periodo minimo di 2-3 mesi di sospensione: se la polizza viene riattivata prima, i mesi di sospensione vengono conteggiati come goduti.

    Alberto (347): non sei il primo ad essere rimasto “fregato” a causa della assicurazione omaggio. purtroppo la legge è contro.

    Sabrina (348): l’assicurazione segue il tipo di immatricolazione, se leggi bene si parla di auto IMMATRICOLABILI, non IMMATRICOLATI. Se la stessa auto è immatricolata autocarro, avrà una assicurazione da autocarro, mentre se è uso privato o promiscuo avrà una assicurazione normale con bonus-malus. L’uso promiscuo, peraltro, non esiste più per le nuove vetture.

    Nicola (349): la legge al riguardo non specifica. Molte compagnie tuttavia pretendono che la residenza sia “stabile”… cosa questo voglia dire in termini di tempo, non si sa!

    Ricordatevi di fare solo domande a tema e di postarle nelle sezioni giuste. Qui solo domande su Legge Bersani

  18. Avatar
    nicola

    grazie admin per la risposta (344),un altra cosa,se faccio il cambio di residenza devo mantenerlo per un periodo tot o basta un paio di mesi.grazie

  19. Avatar
    sabrina

    mi accingo a rinnovare la mia polizza per una peugeot 807 immatricolata autocarro, da me utilizzata esattamente come una normale auto casa lavoro e tempo libero ora leggo in un sito:”Chi è interessato ad assicurare un’auto immatricolabile come autocarro (ad esempio un fuoristrada di grossa cilindrata o un SUV) può decidere di assicurare il proprio mezzo come autocarro, anche se questo non è sempre vantaggioso.

    Le assicurazioni per autocarri online si differenziano dalle assicurazioni per auto tradizionali soprattutto per il modo in cui viene calcolato il premio. Inoltre, diverse compagnie che trattano assicurazioni per auto o autocarri calcolano il premio delle assicurazioni in modo diverso l’una dall’altra, e possono quindi fornire preventivi molto diversi tra loro.

    E’ per questo che conviene sempre richiedere più preventivi, in quanto può rivelarsi più economico assicurare il mezzo come auto. ” DOMANDA??? COSA VUOL DIRE è POSSIBILE ASSICURARE LA MACCHINA COME AUTO AD USO PROMISCUO?? CON LA CLASSE DI MERITO DELL’ALTRA VETTURA? gRAZIE

  20. Avatar
    alberto

    ho acquistato un auto nuova lo scorso anno, con agevolazioni perche auto a gpl. era compresa la poliza assicurativa gratuita, adesso mi scade, ma le altre assicurazioni non acettano di stipulare un contratto “legge bersani” abitando con genitore che non ha mai avuto sinistri da quando ha avuto la patente, cioe piu di 30 anni. mi sapete dare una risposta?grazie

  21. Avatar
    angela

    io vorrei sapere ho dovuto interrompre l assicurazione dell macchina perche non la usavo dovrei spostare la macchina con l assicurazione sospesa,in un altro paese dove abito si può attivare l assicurazione per un giorno?

  22. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Nicola (344): no, cointestando la vettura non aggiri la Legge Bersani. Non c’è modo di ereditare la classe di tua madre se non trasferendo la tua residenza.

  23. Avatar
    nicola

    buongirno,se compero una macchina usata e la cointesto con mia madre pur avendo residenze diverse posso usufruire della classe di merito sua?non sono neopatentato (patentre dal 1992) ho 35 anni,sempre guidato ma non ho mai avuto una polizza auto,ho polizza moto classe 6.grazie

  24. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Erika (342): è proprio così, la legge Bersani non vale per le aziende

  25. Avatar
    ERIKA

    Io sto vendendo l’auto alla mia società una srl, la quale ha già un’altra auto assicurata ma l’assicurazione nè mi mantiene l’attuale classe di merito nè di attribuire quella già assegnata all’altra auto. Quindi come sempre il decreto Bersani serve solo ai privati MAI alle aziende!?!?

  26. Avatar
    andrea

    si puo’ ereditare la classe di merito anche su moto e motorini ?

  27. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabiana (339): in parte è vero, ma questa è una spiegazione, non una giustificazione dell’aumento. Il consiglio è sempre il solito: fai dei preventivi anche con altre compagnie e confrontali, ricordandoti che se l’aumento è superiore al tasso di inflazione puoi disdire la polizza anche l’ultimo giorno.

  28. Avatar
    fabiana

    in questo nuovo anno mi è aumentata l’ass., invece di diminuire come ogni anno accade..il mio assicuratore dice che per la legge bersani sono aumentate tutte le assicurazioni, mentre ai miei amici non è accaduto ciò.. per caso mi sta prendendo in giro l’assicuratore? grazie

  29. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Laura (337): ma cosa significa che continui a salire di classe? Se hai causato un incidente, qualunque assicurazione ti da un malus di 2 punti! Per andare con la compagnia del fratello basta dare disdetta nei termini alla assicurazione attuale, ma se intendi acquisire la sua classe di merito, è più complesso e sei costretta a fare un passaggio di proprietà dell’auto in quanto è già assicurata e non puoi usufruire della Legge Bersani.

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Laura (337): ma cosa significa che continui a salire di classe? Se hai causato un incidente, qualunque assicurazione ti da un malus di 2 punti! Per andare con la compagnia del fratello basta dare disdetta nei termini alla assicurazione attuale, ma se intendi acquisire la sua classe di merito, è più complesso e sei costretta a fare un passaggio di proprietà dell’auto in quanto è già assicurata e non puoi usufruire della Legge Bersani.

  31. Avatar
    laura

    SALVE… vorre cambiare assicurazione, a settembre mi scade il contratto e vorrei entrare nell’assicurazione del mio fratello che è in 1 classe… adesso sono con quella di mio padre, ma, io continuo a salire di classe….lui rimane sempre li…..è possibile fare questo? stiamo tutti e due in casa insieme… grazie

  32. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ada (335): la tua assicurazione ha ragione, devi fare come dicono loro.

  33. Avatar
    ada

    Buonasera…ecco il mio quesito: due mesi fa è venuto a mancare mio padre. Io, mia mamma e mia sorella siamo andate all’ACI per fare il passaggio di proprieta come eredi a nome di tutte e tre (pagando 370 euro).. premetto che non siamo nello stesso nucleo familiare. Ho sentito l’assicurazione di mio padre e mi ha detto che solo mia madre può mantenere la classe di merito di mio padre ma in tal caso dovremmo fare un altro passaggio di proprietà solo a nome di mia madre (quindi altre 370 euro o addirittura il doppio). Vorrei sapere se è possibile o se può essere stipulata l’assicurazione a nome di mia madre anche se gli intestatari della macchina siamo in tre.
    Vi ringrazio per ogni eventuale risposta Ada

  34. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Daniele (332): prima la seconda auto partiva dalla classe 14, una delle più care.

    Mauro (333): non è possibile mantenere la classe di merito di una persona deceduta. Dovrete stipulare una nuova assicurazione che potrà partire dalla classe migliore tra quelle possedute dalle 3 persone cointestatarie se sono tutti parenti conviventi, altrimenti da quella più svantaggiosa (14). In ogni caso, segnala che la vettura sarà guidata anche da un neopatentato.

  35. Avatar
    Mauro

    io mio fratello e mia mamma abbiamo ereditato l’auto di mio padre deceduto ad agosto 2009 che è ora cointestata a tutti e tre. E’ possibile mantenere la classe di merito (1) della polizza attuale senza perdere le classi di merito? mio fratello mia mamma e mio nipote 18enne vivono insieme come risulta dallo stato di famiglia, l’auto verrebbe guidata dal nipote 18enne neopatentato. grazie di una cortese risposta

  36. Avatar
    Daniele

    salve volevo sapere se prima della legge bersani se una persona aveva un macchina assicurata con la categoria minore e comprava una altra macchina (ovvero avendo due macchina assieme) la seconda poteva passare con la classe della prima o doveva partire da zero?

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Irene (329): sei obbligata ad informare la tua assicurazione del cambio di proprietà e a rifare una polizza a tuo nome. In caso tu non lo facessi, l’assicurazione si può rifiutare di coprire i sinistri.

    Carmine (330): non ci risulta tutto questo.

  38. Avatar
    carmine1975

    Ho chiesto un nuovo preventivo ad un’assicurazione diversa da quella con la quale ho assicurato l’auto con la legge Bersani, mi hanno detto che se passi ad un altra assicurazione diversa da quella con la quale hai usufruito della legge non hai la stessa classe ma, da maggio, hai quattro classi in più, per avere la stessa classe di appartenenza devi essere assicurato da almeno cinque anni. è vero? fatemi sapere.grazie

  39. Avatar
    IRENE

    Ho comprato una macchina intestata ad una persona con l’ass.intestata sempre a questa .Poi ho fatto il passag. di proprietà quindi l’ass.rimane a nome di questa.Posso rimanere così o devo intestarmi anche l’ass. e sè d e vono essere a nome mio perdo la classe di merito- domanda.cosa devo chiedere all’assicuratore domanda grazie irene

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ombretta (323): come detto più volte, a nostro avviso non è possibile recuperare la classe di merito di una persona deceduta.

    Carla (324): è esatto, entrambi in classe 1 altrimenti vale la classe meno vantaggiosa. Per quanto riguarda la vettura a noleggio lungo termine, non si può fare niente con tale attestato di rischio!

    Mauro (326): no, solo passaggi da stessa tipologia di mezzi.

    Massimo (327): la tua classe di merito è ancora valida eccome! Dovresti avere l’ultimo attestato di rischio, in caso contrario fattelo rilasciare. Diverso è il discorso dell’aumento: stipulando una nuova polizza ci può essere un aumento anche molto consistente dalla polizza dell’anno precedente, ma 1.350 euro mi sembrano davvero troppi! Recupera il tuo attestato a vai a farti fare altri preventivi!

  41. Avatar
    massimo

    salve admin, ho un quesito da porvi….sono propietario di alcune moto, quindi ogni anno cambio modello, e passo l’assicurazione sul modello che intendo usare……sono assicurato dal 2006, con un premio annuo di 350 euro… l’anno scorso ho venduto la moto, quindi vado in agenzia e consegno il tagliandino, chiedendo di tenere aperta la polizza per mantenere la classe di merito…..mi dicono di chiuderla, e che quando avrei assicurato un’ altra moto avrei mantenuto la stessa classe di merito…la sorpresa arriva adesso, mi presento per attivare l’assicurazione su una delle mie moto , in tutta tranquillità mi dicono che non funziona il terminale, chiedo di inviarmi via fax il preventivo, per giorni niente, fin che richiamo e mi dicono che la mia polizza annuale è di 1350 euro ?????? 1000 euro in più.!!!!!il giorno dopo richiamo, e mi dicono di intestare la moto a mia madre…..a 60 anni non mi sembra giusto che metta il suo nome !!!!!! la moto la uso io, e non ho il tempo di fare tutti i documenti….. per ora mi dicono tutti la stessa cosa …….COSA POSSO FARE PER PAGARE UNA RATA NORMALE ????????NELLA STESSA COMPAGNIA HO ASSICURATO ANCHE LA MIA MACCHINA…….GRAZIE….

  42. Avatar
    mauro

    Salve, vorrei sapere se è possibile passare un assicurazione da un ciclomotore 50 ad un autovettura, se non si può fare, da un autocaravan (inferiore ai 35qt) ad un autovettura?
    grazie

  43. Avatar
    Carla

    Visto che l’auto che guido è in noleggio lungo termine, non c’è per caso il modo di chiedere l’attestato di rischio per il tramite della compagnia di noleggio?

  44. Avatar
    Carla

    quindi dovrei cointestarmi l’auto del mio compagno, attivare la polizza a mio nome per un tempo transitorio nella speranza che anche lui sia in classe 1, perche altrimenti la polizza sarebbe comunque nella classe più rischiosa ed io perderei la mia classe 1 e passerei a quella sue. Corretto? se invece fosse in classe 1 anche lui, potrebbe funzionare secondo te? Arigrazie

  45. Avatar
    OMBRETTA

    Salve, mio suocero è morto improvvisamente e vorrei sapere cosa devo fare per non perdere la classe di merito dell’assicurazione.
    Grazie mille.
    Ombretta

  46. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio (320): direi nessuna!

    Carla (321): da alcuni anni nessuna compagnia può più assicurare una auto ad un intestatario diverso dal proprietario del veicolo.

  47. Avatar
    Carla

    Con riferimento alla risposta alla mia precedente (306) anzitutto grazie Admin! E’ corretto ipotizzare il seguente percorso? non avendo io alcuna auto intestata a mio nome, devo per forza attivare l’assicurazione su un’auto intestata a terzi, ad esempio il mio compagno. Quindi lui disattiva temporaneamente la sua (per 6 mesi o anche meno) ed io attivo quella a nome mio sulla sua auto. E’ tecnicamente fattibile, o l’assicurazione può rifiutarsi di attivare una polizza su una macchina non mia? potresti eventualmente indicarmi se cisono compagnia di assicurazioni più disponibili di altre? Nel ringraziarti in anticipo, ti faccio i complimenti per la competenza e il tempismo delle tue risposte.

  48. Avatar
    Fabio

    qualcuno sa indicarmi quale assicurazione in caso di comprpieta’ assicura il comproprietario piu vantaggioso?

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giovanni (318): non capisco perchè complicarsi la vita cointestando le auto. Non ci dovrebbero comunque essere problemi a ereditare la classe 1, e la mantieni anche dopo il cambio di residenza.

  50. Avatar
    Giovanni

    Sto per acquistare un’auto nuova, cointestandola con mia madre (io sono il primo intestatario). Vorrei usufruire della classe 1 bonus malus, relativa ad un’altra auto intestata a mio padre. Tutti e tre siamo nello stesso stato di famiglia.
    Mia madre è seconda intestataria di un’altra auto, il cui primo intestatario è mia sorella, non presente sul nostro stato di famiglia. La classe di mia sorella è la 7.
    1) Posso usufruire delle agevolazioni Bersani? Se sì, con quale classe (1 o 7)?
    2) Se tra due mesi cambio residenza uscendo dall’attuale stato di famiglia, posso mantenere la classe ottenuta o devo ripartire dalla 14?

  51. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pietro (316): il tuo assicuratore ha ragione, la classe si trasferisce solo tra veicoli della stessa tipologia.

  52. Avatar
    pietro

    ……….si può avere lo stessa fra un auto e un autocarro.La mia assicurazione dice che il mio fuoristrada, immatricolato come autocarro, non rientra nei vantaggi della legge bersani.Pertanto non posso ereditare la classe della mia utilitaria…………………e’ vero?

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fernando (313): ci sono ben 2 problemi. Il primo è che, a nostro avviso, non è possibile ereditare la classe di merito di una persona deceduta. Il secondo è che essendo le auto cointestate, l’assicurazione avrà la classe di merito peggiore tra quelle dei 3 comproprietari, quindi bisogna conoscere anche la loro situazione.

    Enzo (314): meglio informare tempestivamente la compagnia sulle variazioni di residenza.

  54. Avatar
    Enzo

    Se compro un auto e la intesto a me, usufruisco della legge Bersani per acquisire la CU1 di mia madre (stando ancora nello stesso nucleo familiare).
    Vorrei sapere: siccome lavoro fuori, se effettuo il cambio di residenza e lo comunico all’assicurazione essa mi può applicare DA SUBITO le tariffe vigenti sul territorio in cui farò la residenza, oppure, per poter usufrire della nuova tariffa, devo aspettare che trascorri un anno affinchè maturi la classe acquisita?

  55. Avatar
    Fernando C

    Salve, mio padre intestatario di 2 auto immatricolate nel 2001 e 2002 è deceduto recentemente; siamo 3 eredi, abbiamo fatto l’accettazione di ereditèà e ora le auto sono intestate a tutti e 3 gli eredi. Essendo io erede e nello stato di famiglia originario ho il diritto di “ereditare” la classe bonus malus di mio padre stipulando un nuovo contratto con la stessa compagnia (da quello che ho letto sopra sembra di sì)? La compagnia può rifiutarsi? Oppure ci sono compagnie che possono decidere di non farlo? Se passassi ad un’altra compagnia potrei prendere la classe di mio padre?

  56. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio (310): se siete conviventi, puoi fare l’assicurazione cointestata nella classe più vantaggiosa, se non lo siete non c’è modo di ereditare questa classe. Ergo, forse non serve fare il passaggio!

    Paolo (311): nessun problema, l’uso promiscuo è ormai assimilato ad una vettura normale.

  57. Avatar
    paolo

    sono intestatario di un autoveicolo imm.to promisquo. Adesso sto per acquistare un’ autovettura non piu’ ad uso promisquo.
    domanda.posso fare la bersani per questo mio caso con l’ altra autovettura ?

  58. Avatar
    Fabio

    Mi sono informato in un centro brokeraggio, e mi dicono che non posso fare il passaggio da me (comproprietario) a me stesso.
    IN caso fosse possibile posso poi usufruire della classe di merito di mio padre?
    io ho una 12 lui una 4.

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Carla (306): la durata dell’attestato è di 5 anni, entro questa data devi stipulare una nuova polizza oppure non sarà più valido!

    Luciana (307): capisco il problema, è un paradosso! Purtroppo anche cointestando, non potrete partire dalla classe 1

    Paolo (308): idem… non si può, leggi il nostro articolo sulla cointestazione vetture per maggiori info!

  60. Avatar
    Paolo

    buongiorno,
    mio padre sta per acquistare un auto e vorrebbe utilizzare la mia classe di merito stipulando una polizza a suo nome. Sarebbe possbile cointestando l’auto tra me e lui? premetto che NON abbiamo la stessa residenza.
    grazie
    Paolo

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)