Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
posso usufruire della legge bersani da un’auto ad uno scooter
Salve, ho 21 anni e convivo con mio zio da un anno è mezzo circa. attualmente sono proprietario di un auto e polizza a me intestata (pago 1600 euro annui) tra qualche anno venderò la mia auto. Volevo sapere se quando acquisterò una nuova auto potrò usufruire del decreto bersani ereditando la classe di merito di mio zio (convivente) oppure questa legge vale solo per parentele di primo grado tipo padre madre fratelli sorelle?
sto comprando la macchina nuova e la sto cointestando con mia nonna che lei ha pure la macchina cointestata con mia madre.
Parte dalla 1 classe di assicurazione….parto anch’io da questa classe? risp grazie
se una moglie in separazione di beni che acquista un auto volesse attenene la classe di merito del marito momentaneamente in carcere e già in fase di saparazione come si potrebbe fare?
Antonio (242): no, è necessario essere sullo stesso stato di famiglia
vorrei sapere se è possbile per una donna acquisire la classe di merito del marito in comunione dei beni pur non essendo sullo stesso stato di famiglia?? Salve GRAZIIIIIIE
Angelo (239): si che puoi usarlo, ma fa fede la classe CU che non può essere minore di 1
Alessia: purtroppo no
Salve, ho 2 polizze rca.Una in CL. 10 e una in CL 1. Devo radiare la vettura in classe 1 e perciò mi trovo a dovermi tenere una polizza in CL 10. E’ possibile, dopo che ho radiato la mia vettura in classe 1 portare la vettura che desidero mantenere?
Grazie, saluti.
grazie admin per la risposta, effettivamente la legge non nega la classe di un familiare dopo una voltura inter-famiglia.
Il problema è che la mia assicurazione LINEAR cosi interpreta la legge…
detto cio’ le faccio un’ultima domanda e mi levo dalle scatole :)
1)Posso utilizzare un attestato di rischio che mi colloca in classe -8 di un’auto che ho venduto??anche se ho utilizzato questo attestato per la nuova auto che ho comprato?
Angelo (233): chi ha detto che non si può applicare in caso di voltura tra familiari?
Flavia (234): l’unico modo è trattare con l’assicuratore, e sperare che conceda la classe. Legge Bersani non applicabile in questo caso.
Fabio (235): si, nesusn problema. Intestala solo a te e non cointestarla con la tua compagna.
Claudio (236): non, non è esatto. Tuttavia può trattare con la sua assicurazione e sperare che ripristinino la vecchia situazione! In alternativa, se ha ancora un vecchio attestato di rischio a suo nome, può usare quello!
Giuseppe (237): obiezioni condivisibili, ma andrebbero fatte al legislatore! Ti ricordo comunque che la classe di merito ormai non è più così decisiva per determinare il costo della assicurazione: stai certo che un 18enne paga un sacco di soldi anche se ha la classe 1 del padre!
Salve,
mi chiamo Giuseppe, ho quasi 30 anni e vorrei sottoporre al caso il mio problema: posseggo un’auto dal 2005, comprata nuova(anno in cui ho trovato un lavoro serio che mi permettesse di comprare una macchina)(è la mia prima auto personale da quando mi sono patentato nell’aprile 1999) e non riesco ad usufruire del decreto Bersani in alcun modo (sono in 9^ classe ancora)!
Quello che mi chiedo è perchè non stabilire la classe di merito in base agli anni di patente posseduti? Anche perchè mi sembra ingiusto agevolare un 18enne patentato da pochi giorni e penalizzare un ragazzo con più di dieci anni di patente (adesso ho la patente “C” e guido da quando avevo 18 anni auto non di mia proprietà ma di mio padre). Gli agenti assicurativi mi dicono di comprare una nuova macchina e così tutto cambia ma se i soldi non bastano mai e la macchina mia va che è una bomba, perchè svenderla per pochi centesimi? Non ci capisco un bel nulla!
Grazie
Salve Admin volevo farle questa domanda:
Mio padre ha una polizza in classe 1c su un’auto intestata a me, l’auto era assicurata a mio nome fino al 2006, data in cui ho ricevuto un’auto aziendale e ho sospeso la mia assicurazione cedendo senza passaggio di proprietà l’auto a mio padre. Faccio presente che io e mio padre siamo residenti in diversi indirizzi.
Ora ho cambiato lavoro, restituito l’auto aziendale, e sto acquistando una nuova auto, mi hanno detto (una dipendente delle generali) che posso usufruire della classe di mio padre visto che la sua auto è intestata a me. E’ vero secondo lei?
Grazie
Salve, da quanto letto finora la situazione mi sembra sufficientemente chiara. Tuttavia vorrei lo stesso porre alla vostra attenzione la mia situazione. Io e la mia compagna stiamo prendendo la nostra prima automobile da un suo parente, quindi un’auto usata. Trattandosi di familiare tale auto usata ci verrebbe regalata ma con il passaggio di proprietà diventerebbe nostra a tutti gli effetti. La mia domanda è semplice: essendo io residente con i miei genitori potrei prendere la classe di merito della RCauto di mio padre nonostante si tratti di auto usata(regalata) che sarebbe intestata a mio nome?
Cordialmente.
Ecco la mia domanda:
un amico è l’unico proprietario di un’ auto, l’assicurazione su quell’auto è intestata al padre.
Si vorrebbe alla prox scadenza annuale, trasferire l’assiucurazione dal padre al figlio con il mantenimento della classe di merito.
Padre e figlio non fanno parte delle stesso nucleo famigliare e non hanno la stessa residenza
Come far tutto questo ?
Grazie
si pero’ la legge bersani dice che non si puo applicare ” quando la voltura viene fatta all’interno del nucleo familiare”…
il mio timore è che faccio un passaggio di proprieta’ inutile e costoso per poi ritrovarmi la macchina intesteta a mio padre in 14 classe!!!
Angelo (231): tuo padre andrebbe in classe CU 1, a meno che la compagnia non gli conceda la -8 che è una classe interna non regolamentata dalle leggi.
Domandone:
Mio padre ha una macchina intestata a lui e in classe -8(CU 0 da 8 anni)
Io,suo figlio,da un anno ho un’altra macchina comprata nuova in classe 1,classe di mia madre tramite legge bersani.
E’ POSSIBILE FARE UNA VOLTURA AL PRA,A FAVORE DI MIO PADRE,assicurando cosi la Mia auto a Suo nome ed usufruendo della Classe -8 o almeno la 1???
Stando alla legge non sarebbe possibile,ma nel momento in cui vado ad intestare l’auto a mio padre… IN CHE CLASSE SAREBBE??!’
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!!!!
Domenico (228): sono d’accordo con te, rivolgiti ad un’altra compagnia!
Gianluca (229): il tuo è un caso davvero particolare. Non puoi di certo usare l’attestato si tuo padre deceduto, ma quello della mamma, ereditato, si. Il fatto che sia ancora presto per averlo è in effetti un problema, ma penso che a breve dovrebbe essere disponibile… sollecita la compagnia!
Salve
pongo la mia situazione.
1) Mio padre è deceduto l’anno scorso e mia mamma con l’acquisto di una nuova auto ha usufruito della legge bersani. Ora vi chiedo, dato che ho comprato anche io un auto usata, posso usufruire anche io della legge prendendo la classe di mia madre che l’ha ottenuta a sua volta con la legge Bersani?
Siamo nello stesso stato di famiglia.
2)L’assicurazione di mia madre non gli ha potuto stampare ancora ad oggi l’attestato di rischio con la scadenza dell’RCA il 03/agosto/2010, e normale?
3)Posso richiedere l’attestato di rischio di mio padre deceduto?.
Grazie
Buongiorno, vorrei chiedere lumi sulla seguente situazione:
mia moglie guida da anni un’auto di proprietà dello zio ma con una polizza assicurativa stipulata da mia moglie. Oggi ha acquistato un’auto usata (l’altra la usa la madre) e vorrebbe applicare la legge bersani. La compagnia assicurativa alla quale ho chiesto il preventivo mi ha fatto opposizione dicendo che la legge bersani in questo caso non può essere applicata perchè il proprietario dell’auto e il contraente della polizza non coincidono. A me sembra strana sta cosa perchè la storia assicurativa di mia moglie riportata nell’attestato di rischio non dovrebbe avere nulla a che vedere con il proprietario dell’auto. Grazie per l’attenzione.
Fabio (225): il tuo vecchio attestato di rischio vale 5 anni dalla data sopra riportata
Angelo (226): è così, ti ricordo che puoi comunque sospendere la vecchia assicurazione fino a 12 mesi in attesa di riparare o vendere la vettura, e intanto fare una nuova assicurazione usando la tua migliore classe di merito secondo la Legge Bersani.
Sono proprietario di due autovetture.
Con una di queste ho subito un incidente.
Siccome la vettura non può circolare per i danni avuti,
ho comprato una macchina di seconda mano.
vorrei tenere ferma per il momento la macchina incidentata e passare
l’assicurazione in quella acquistata.
E’ possibile fare questo passaggio?
Perchè la mia assicurazione mi dice che si può fare questo solo se, vendo
la macchina o la rottamo. E’ cosi?
Salve, io da un anno e mezzo ho la macchina aziendale così, per motivi ovvi economici, ho venduto la mia sempre un anno e emezzo fà. Adesso non ho macchina di proprietà. L’assicurazione e bollo paga datore della macchina aziendale. Così io in questo momento sono assicurato da lui. Se io voglio prendere una macchina ora o fra un anno e assicurarla, io ho la stessa classe di merito di prima.
Roberto (223): basta che sia convivente stabile al momento della prima stipula dell’assicurazione
buon pomeriggio,
avrei una domanda da porre. da un paio di anni ho comprato una macchina nuova e tramite legge bersani ho potuto godere regolarmente della classe assicurativa più bassa in cui è allocato mio padre. ora nella legge c’è una frase che mi preoccupa un pò. si dice che possono usufruire di tale agevolazione “i conviventi stabili”. avendo intenzione a breve di andare a vivere da solo questo per me vorrebbe dire che intestandomi un mutuo, automaticamente perderei il diritto della classe agevolata in quanto non più convivente in famiglia??? non credo sia specificato da qualche parte ma sembrerebbe così…grazie per l eventuale risposta.
Danilo (220): è necessario essere parenti
Alberto (221): secondo me non ci sono problemi ad usare la tua classe di rischio sia per la vettura venduta alla moglie che per la tua nuova.
Buongiorno,
il mio stato di famiglia è composto da me e mia moglie e abbiamo un unico veicolo a me intestato. In vista di una prossima separazione (tra alcuni mesi) intendevo trasferire la proprietà del mio veicolo a mia moglie ora, finchè siamo nel medesimo stato di famiglia, affinchè lei possa farsi la polizza nella mia classe con la Bersani.
La mia agenzia dice che non è possibile (dicono che dovrebbe partire in classe 14) perchè, per la bersani, non si può trarre la classe da uno stesso veicolo. è vero?
Io sto acqistando un veicolo nuovo, avete un’idea di come posso fare per mantenere la mia classe per entrambe? il mio ultimo attestato riporta scadenza 02/08/2009.
Vi ringrazio infinitamente fin da ora, tanti saluti.
Alberto
ciao, dalle informazioni che ho potuto raccogliere non mi è ancora chiaro se la legge Bersani si applica solo nel caso di parentela, naturale o acquisita, o anche nel caso di persone non legate da vincoli di parentela ma risultanti nello stesso stato di famiglia (conviventi). grazie 1000 x l’interessamento.
Stefano (215): quello che dice l’assicuratore è sbagliato, ma se la differenza è così poca ti consiglio di non usare la classe “Bersani”
Virna (216): la tua domanda non è a tema, comunque la risposta è sul tuo contratto di assicurazione!
Stefano (217): hai fatto un pò di confusione: il decreto non si applica per passaggi di assicurazione, ma per assicurazioni nuove. La procedura giusta è: il tuo fratello si assicura in classe 1 usando il tuo ultimo attestato di rischio, mentre tu estingui la attuale polizza, facendoti restituire quanto non utilizzato.
Gerardo (218): l’attestato di rischio adesso dura 5 anni, quindi siamo al limite… vedi la data e guarda se è scaduto oppure no!
Salve,
mi trovo in questa situazione fino al 2005 possedevo un’auto a me intestata con assicurazione alla prima classe da oltre 1 anno per motivi personali ed economici l’ho rottamata e da allora non ho posseduto altra auto. Non esiste alcun modo per recuperare la vecchia classe di merito.
Grazie
Salve!Ho un’auto di proprietà che intendo rottamare, e passare l’assicurazione (1° classe) alla nuova auto di mio fratello. Posso usufruire del Decreto?
Ciao, devo disdirre la mia polizza assicurazione, ho stipulato sia la rca che quella infortuni.
Devo mandare disdetta entro quali termini? Entrambe le polizze henno lo stesso termine di tempo entro le quali presentare la disdetta? Grazie :-)
Buongiorno, sono in possesso di una moto intestata ed assicurata a me, giorni fa ho acquistato una moto usata per mia moglie intestandola a lei.
Volevo usufruire della legge Bersani per la nuova assicurazione sulla seconda moto, ma l’assicuratore mi ha detto che non conviene perchè in caso di incidente aumenta il premio per entrambe le polizze!
Mi ha consigliato di accendere una nuova polizza.
E’ anche vero che con i due preventivi tra legge Bersani e polizza nuova ci sono 5 euro di differenza.
Grazie per la risposta.
Dino (211): la tua è una situazione paradossale, ma per la legge è proprio così!
Guglielmo (212): è così, leggi il nostro articolo sulle auto cointestate che abbiamo linkato più volte per capire i motivi.
Mimmo (213): se è autocarro, non può usufruire della legge bersani.
la legge bersani vale anche per chi ha acquistato un furgonato???
Ho acquistato una nuova auto cointestata a mio fratello. mi sono recato alla mia assicurazione per stipulare la polizza e mi è stata negata.Il motivo è che mi si dice che non è possibile usufruire della legge Bersani perchè mio fratello non è iscritto nel mio stato di famiglia, quindi devo inziare dalla classe 14.Per favore fatemi sapere qualcosa in merito alla questione. Vi saluto e vi rigrazio anticipatamente.
Salve,
avevo un auto assicurata in 1° classe solo RC (no furto) che mi hanno rubato a settembre. Quindi ne ho acquistata un’altra usata, utilizzando la polizza dell’auto rubata mantenedo la 1° classe.
Tre settimane fa l’auto rubata è stata ritrovata dalle forze dell’ordine. Ho intenzione di tenermela, ho fatto il regolare rientro di possesso all’ACI ma la mia compagnia d’assicurazione mi dice che non posso assicurarla ereditado la 1° classe dell’altra auto se non in presenza di passaggio di proprietà verso un componente del mio nucleo familiare. E’ vero? Grazie.
Antonio (209): buone notizie per te. I camper usufruiscono di RCA particolari, pur essendo assimilabili ad autovetture, ed ereditare la classe non ha neanche senso, in quanto esistono compagnie specializzate che fanno assicurazioni camper a prezzi bassissimi, indipendentemente dalla classe.
una domanda urgente.
vorrei acquistare un camper e usufruire della classe di merito che gia possiedo.il mio assicuratore dice che’ non e’ possibile.sara vero
oppure mi devo rivolgere ad altre compagnie.
grazie
Fabio (207): direi di si, l’attestato ce l’hai e quindi puoi usarlo.
Buon giorno, ho comprato un’auto nuova e per la prima volta stipulerò una mia RCA e quindi usufruirò della legge Bersani prendendo la classe di mia moglie. Mia moglie è in classe 11 fino al 14/05/10, dal 15/05/10 sarà in classe 10. Essendole arrivato già il nuovo attestato di rischio, posso usufruire della classe 10 anche se manca un mese alla scadenza? La mia nuova polizza RCA partirà da questo venerdì 16/04/10.
Grazie
Rosalindo (205): innanzitutto ti informiamo che non forniamo risposte private in email. Le mettiamo qui in modo che possano essere lette e condivise da tutti.
Hai omesso un dato fondamentale: l’assicurazione stipulata nel 2007 è a nome di tua madre? Se così, ha ragione l’assicuratore a farti rientrare con la tua 1a classe del 2007, ed il premio è più alto perchè come detto più volte le compagnie applicano una maggiorazione se la classe è ereditata e non “vera”.
Salve. Gradirei una risposta al seguente quesito, con cortese URGENZA:
– in aprile 2007 ho acquistato con la legge 104/92 un’auto nuova, intestandola a mia madre (titolare della legge 104/92); presso l’assicurazione : mia madre risultava proprietaria dell’auto, io contraente dell’assicurazione . La classe di merito usufruita, era quella della MIA precedente auto (appena venduta), ossia la 1^ classe.
– la predetta auto nuova, acquistata in aprile 2007, a metà dicembre 2009 veniva venduta da mia madre a me; mia madre, ahimeè, moriva dopo circa 2 settimane.
– il mio assicuratore, che in questa circostanza mi aveva consigliato di modificare l’intestazione della polizza assicurativa allo scadere della stessa (cioè ad aprile 2010), in questa data -attualmente- mi dice che non posso usufruire dell’ultimo attestato di rischio applicando la legge Bersani: cortesemente VORREI SAPERE SE E’ VERO, con precisione!
– A riguardo, preciso che utilizzando invece l’attestato di rischio precedente, relativo alla MIA vecchia auto venduta in aprile 2007 (applicando la legge Bersani, unica posibilità che mi è stata data), anche se 1^ classe, c’è un’aumento del costo della polizza di € 250 !!!…
Grazie. Attendo con cortese URGENZA una RISPOSTA SULLA MIA E-MAIL, poichè la polizza assicurativa mi scade tra pochi giorni ed ancora oggi ci sono pareri discordanti.
Distinti Saluti . Rosalindo
Stella (200): 1- l’aumento è da fine contratto
2- No, non puoi
3- Il costo del passaggio dipende dalla potenza in KW della vettura e dalla regione in cui vivi, in media dai 300 ai 700 euro
Mattia (201): oggi ci chiedete tutti delle aziende… purtroppo la Legge Bersani non si applica nel caso di aziende!
Benedetta (202): volendo, potrai anche usare una classe ereditata anzichè la tua, ma ti consiglio di fare un preventivo anche con la la tua classe 6, perchè non è detto che una 1 ereditata sia più conveniente di una 6 “vera”.
Alfredo (197): dubito che tu possa utilizzare la classe di merito di un congiunto defunto.
Mary (198): non, purtroppo non puoi prendere la sua classe
Giorgia (199): questa è una domanda che, stranamente, ci fate in pochi, perchè il dubbio è lecito e la questione molto importante. Per fortuna, una volta ereditata la classe, le due assicurazioni sono completamente slegate e ci sono penalizzazioni solo per una in caso di incidente.
Salve, vorrei un informazione, ho una macchina a me intestata in 1 classe. durante quest’anno però ho avuto due incidenti quindi dal prossimo anno sarò in 6 classe.Ho intenzione di rottamare o vendere la mia auto e di non acquistarne una subito. Nel caso io volessi comprare una macchina tra un anno dovrei per forza riprendere la mia 6 cu oppure potrei usufruire della legge bersani con mio fratello in 1 residente con me? Spero mi sia spiegata bene. Grazie!!
buongiorno, vorrei chiederVi se tale legge può applicarsi sull’assicurazione auto per le aziende, nello specifico, ho già un’auto intestata alla mia azienda, e avrei bisogno di una seconda autovettura, potrei beneficiare comunque dell’agevolazione di classe della prima auto? oppure essendo azienda questo decreto non può applicarsi al mio caso?
Grazie
Mattia
avrei 2 domande da porre…?
1 Dato che ho fatto un incidente per colpa il premio polizza aumentera gia dalla seconda rata semestrale o dal prossimo anno ,ovvero fine contratto e inizio nuovo?
2 posso fare passaggio di proprieta’ della mia auto alla mia societa’ composta da me e il mio ragazzo?possiamo usufluire della classe di merito di uno dei nostri genitori anche se polizza sara’ intestata alla societa’?
3 quanto costa su per giu questo tipo di passaggio di proprieta’,da me alla mia societa’?
Se usufruisco della classe di merito di mio zio
nel caso faccio incidente, la classe di merito di mio zio subisce variazioni?
Grazie saluti
Salve.sto per acquistare una nuova auto e per la prima volta intestero’ a me l’assicurazione.Vorrei sapere se posso sfruttare il decreto Bersani prendendo la classe di rischio di appartenza di mio padre nonostante lui abbia l’auto e quindi l’assicurazione intestata alla sua societa’.spero di essere stata chiara e aspetto risposta.grazie.
ciao a tutti, anni fa è morto mio padre, a cui era intestata la polizza assicurativa e la relativa vettura; successivamente, 2 anni fa è morta anche mia madre.Dato che è scaduto il contratto annuale, come dovrei comportarmi in merito? Ho già provveduto a fare il passaggio di proprietà da mio padre a me ex art. 2688 cod.civ. (venditore uno dei miei fratelli non convivente).
Il nucleo familiare è composto da me e mio fratello, che siamo conviventi, poi ci sono come eredi altri 2 miei fratelli che non sono interessati all’automobile, ed entrambi non appartenenti più al mio stato di famiglia.
In questo caso bastano le 2 dichiarazioni di successione con rinuncia dei coeredi non interessati per usufruire della classe di merito di mio padre?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Alfredo
Sabino: l’auto dovrà essere intestata a te, credo che la procedura corretta sia una successione con rinuncia degli eredi non interessati, poi dovrai stipulare una nuova polizza di assicurazione, ma non potrai usufruire della classe di tuo padre.
ciao a tutti, mi chiamo sabino..è da poco morto mio padre, a cui era intestata la polizza assicurativa e la relativa vettura..dato che è scaduto il contratto annuale, come dovrei comportarmi in merito? per usufruire della classe di merito è necessario per forza un passaggio di proprietà da mio padre a me, oppure è possibile stipulare la polizza a nome mio senza tutte queste burocrazie?
Il nucleo familiare è composto da me e mia madre, che siamo conviventi, poi ci sono come eredi i miei fratelli, che sono 2, ma non sono interessatti all’automobile, entrambi non appartenenti più al mio stato di famiglia.
In questo caso c’è bisogno della dichiarazione di successione con rinuncia?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte in merito.. e vi auguro buonagiornata
Sabino
W BERSANI
Edoardo (191): non è possibile fare la procedura che indichi
Maria Rita (192): questa procedura è permessa, prova a contattare un’altra compagnia!
vorrei sottoporre questo quesito… ho stipulato una polizza a mia figlia 4 anni fa (allora ne aveva 18) quando ancora non c’era la legge Bersani e oggi comunque mi ritrovo a pagare una polizza molto alta. Pensavo di fare un passaggio di proprietà da lei a me e usufruire delle agevolazioni previste da questa legge in quanto l’auto sarebbe stata la mia seconda polizza, avendone io già un’altra. L’assicurazione mi ha detto che non si può fare… E’ vero??? Ringrazio per la risposta.
domanda: possedendo un auto cointestata tra due fratelli non residenti nello stesso comune è possibile utilizzare la classe di merito di uno dei due comproprietari della medesima vettura? è possibile trasferire successivamente l’attestato di rischio al fratello compropietario il quale non ha mai avuto nessuna auto assicurata??
Gabriele (188): si, non dovrebbero esserci problemi
Matteo: (189): esatto, devi acquistare una auto nuova o usata, oppure effettuare un passaggio a tuo favore di quella che già hai.
buongiorno, ad oggi vivo con i miei genitori ma presto prenderò un’altra residenza. prima vorrei acquisire la classe 1 di mio padre a cui è intestata auto e assicurazione dell’auto che uso. (auto acquistata nuova nel 10/2008).
come mi conviene operare? dovrei acquistare l’auto da mio padre? e per l’assicurazione esistente
Ciao, ho un quesito da proporle.
Mio padre acquistò una auto, e per usufruire della esenzione del bollo ha cointestato con me la macchina, in quanto essendo disabile e minorenne, e quindi a suo carico familiare a quel tempo. L’assicurazione di quella macchina è intestata a sempre a lui.
Ora vorrei acquistare una macchina (usata), e ovviamente intestarla a me, posso comunque stipulare una polizza di assicurazione (la mia prima volta sarebbe) usufruendo del decreto Bersani in quanto sono nella sua stessa casa? (stessa residenza).
Grazie, attendo sua cortese risposta.