Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Matteo (184): non puoi usare la classe della madre su una auto di cui anche tu sei cointestatario, puoi al massimo (se avete stessa residenza), stipulare una assicurazione con la peggiore delle classi tra la tua e quella di tua madre.
Simone (185): non puoi usare la classe Bersani su una auto che è già stata assicurata.
Aurora (186): come detto più volte, non è possibile ereditare la classe di un congiunto defunto. PS: non inviamo risposte in privato, le scriviamo qui perchè potrebbero essere utili a tutti.
papa’ e’ morto posso prender la sua automobile e rimanere in prima classe col decreto bersani? e se voglio cambiar assicurazione per risparmiare posso? calcolate che io sto in prima con lui nella sua assicurazione ma 1anno completo per me scade il 20 giugno…la sua il 28 maggio…
grazie se mi rispondete via mail e’ meglio
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Ho acquistato un auto nuova (ott 2009) e ho rinnovato l’assicurazione che avevo con la macchina precedente intestata a mio padre con l’unipol..
Volevo sapere se posso usufruire della legge bersani?
I dubbi nascono perchè vedendo le condizioni alla quale si può applicare io anche se ho acquistato la macchina nuova ad ottobre 2009 non ho richiesto di usufruirne subito (nel momento in cui ho comprato l’auto) ma lo farei quando mi scadrà l’anno interno quindi ad ottobre 2010.
Posso cmq farlo o la legge lo prevede di usufruirne solo nel momento in cui assicuro una macchina nuova?!
grazie mille
Ciao Admin, ho anche io un quesito:
lo scorso anno ho comperato un’auto usata, che ho cointestato con mia madre per poter ereditare la sua classe di merito sulla “nostra” auto.
Ho fatto la cointestazione perchè non risiedo presso mia madre, in quanto per motivi fiscali ho dovuto portar fuori dal nucleo familiare la mia residenza.
Per un disguido postale, dopo dieci mesi dalla stipula dell’assicurazione si sono accorti di non aver ricevuto la mia documentazione, e adesso che stanno per farmi l’attestato di rischio, chiedendo che mandi una copia dei documenti che mancano, affermano che devo essere nella stessa residenza di mia madre perchè la “bersani” funzioni.
Ma alla luce della cointestazione non posso avere residenza diversa? In fondo l’auto risulta come fosse (anche) di mia madre, mentre l’assicurazione è a mio nome. Devo far fare l’assicurazione a mia madre? Devo cambiar residenza e riportarla nel nucleo familiare? Se mi fosse impossibile questa seconda ipotesi, cosa mi aspetta? Dovrò pagare la differenza?
mtt
Fabio (182): che situazione complessa! Allo scadere della prima polizza, se non la vuoi rinnovare, sarai costretto a stipulare un contratto intestato ad entrambi, che partirà dalla classe 14. Tuttavia, utilizzando gli ultimi attestati di rischio tuoi e della tua ex-moglie, dovresti riuscire ad andare almeno nella classe più altra tra le due. In alternativa, passaggio di proprietà a nome tuo e nuova assicurazione con la classe della 2a auto.
Sono separato legalmente. Per vari motivi la macchina che uso e’ cointestata con mia moglie e l’assicurazione e’ intestata a lei. L’altra macchina pure cointestata, ha l’assicurazione intestata a me, ma scade tra molti mesi.
Alla vicina scadenza cosa posso fare ? Posso conservare la classe della macchina e stipulare un nuovo contratto intestato a me senza cambiare la proprieta’ ?
Gerlando (178): no perchè occorre essere anche parenti
Fabio (179): si può fare, valuta bene il costo dellla voltura
Piero (180): lo scooter era già assicurato e quindi non può ereditare nessuna classe!
Buonasera, ho una domanda da porvi..ho acquistato recentemente un motoveicolo (800 CC) ed ho passato su di esso la mia vecchia assicurazione dello scooter (150CC)… speravo di vendere il 150 ma e` stato tutto vano, ora mi sono deciso a riassicurarlo e mi hanno detto che la classe di partenza e` la 18 o la 14 a seconda dell’agenzia.
Non e` possibile ereditare la classe di merito della moto (la piu` bassa) e trasmetterla allo scooter?
Salve,
Mia moglie ha un auto con assicurazione in classe 1.
Io ho un’auto assicurata con la stessa compagnia in classe 4 ed al rinnovo passerei in classe 6 xchè ho denunciato un incidente alcuni mesi fa. Pensavo, se intestassi anche la mia auto a mia moglie potrebbe poi lei assicurarla in classe 1 (come seconda auto). Anche considerando il costo del passaggio di proprietà risparmierei comunque… Che ne dite ?
Salve volevo sapere se comprando una nuova auto sia possibile aprire una nuova assicurazione prendendo la classe di merito della mia convivente e se è si quali documenti dovrei presentare per attestare il fatto che conviviamo?
Grazie
Paola (176): per avere l’assicurazione a tuo nome è necessario innanzitutto fare un passaggio di proprietà della vettura a tuo favore, operazione che ha un certo costo. Prima di cambiare residenza, potrai acquisire la classe di tua madre, ma il prezzo della assicurazione sarà sicuramente più alto dell’attuale per 2 motivi: età, e il fatto che la tua classe non è “vera”, ma ereditata.
Buongiorno, ho una domanda da porVi: nel 2006 ho acquistato un auto intestandola a mia mdare, così come per l’assicurazione.
A breve anrdò a convivere e vorrei avere tutto a mio nome (intestazione auto e assicurazione). So che è possibile cambiare l’intestazione dell’assicurazione ma vorrei avre la certezza innanzitutto che non mi costi nulla e chese lo faccio quando sono ancora sullo stato di famiglia dei miei, prenderei la classe di mia madre, quindi andrei a pagare la stessa cifra di ora.
grazie per l’aiuto
Paola
Elisa (174): no, in quanto è necessario essere anche parenti
Buongiorno
Salve, vorrei chiedere una informazione per stipulare un assicurazione con la Legge Bersani. Io vivo con i familiari del mio ragazzo e sono inserita nel loro stato di famiglia, posso prendere la classe di merito di uno dei componenti del gruppo familiare? Grazie
Gianluca (171): nel tuo caso ha ragione l’assicurazione: dovete partire dalla classe 14.
Alessandro (172): potevi ereditare la classe 1 anche a nome tuo, ma avendo già stipulato una assicurazione, adesso non è più possibile, a meno di fare una nuova voltura.
salve ho acquistato una macchina nel 2006 ed ho effettuato il passaggio di proprieta 1/8/2006 ma ho stipulato il contratto assicurativo prima del passaggio di proprieta’ ovvero il 30/01/2006 assicurando la macchina nella stessa assicurazione di mio padre che usufruiva e usufruisce ancora della 1° classe facendomi partire dalla 10° classe ora mi chiedo se intestassi l’auto a mio padre che e nel mio stesso nucleo familiare potrei usufruire di questa benedetta legge bersani?
ciao,vorrei chiedere a voi:ho comprato un’auto nuova,l’ho dovuta cointestare con mio fratello(sposato quindi nn dello stesso nucleo familiare) xchè ho rottamato la sua macchina.sono andato dalla mia assicurazione dove io ho sono gia assicurato x l’altras mia macchina;è mi dicono che nn possono passare la mia assicurazione dalla macchina vecchia a quella nuova,perche la macchina è cointestata.in piu nn si puo usufruire della legge bersani con l’altro fratello(dello stesso nucleo familiare)perche la macchina cointestata con il mio fratello(nn dello stesso nucleo familiare).cosa ne pensate?in piu si puo usufruire dello sconto della legge bersani gia dal primo anno?perchè a me dicono di NO
Simona (167): ti hanno già spiegato le assicurazioni, la classe si eredita solo tra medesime tipologie di veicolo
Roberto (169). non ci sono problemi… lo hai scritto tu stesso, la classe si eredita anche in caso di voltura al PRA; quindi anche nel caso di acquisto auto usata.
La mia assicurazione (Genialloyd) mi ha risposto dicendo: “..il nuovo veicolo deve essere di PRIMA IMMATRICOLAZIONE o con voltura al PRA da meno di 90 gg…” Secondo loro mia figlia sta acquistando una utilitaria USATA (ovviamente NON di prima immatricolazione) e NON POTRA’ usufruire della legge “Bersani bis 40/2007”.
Secondo Voi e’ corretto ???
Antonio (166): bella domanda questa… la legge non prevede espressamente questo caso, così come molti altri, lasciando libertà agli assicuratori di fare un pò come vogliono… per me potrebbero esserci i presupposti per applicare la legge Bersani.
Salve.
ho uno ciclomotore 50 la cui polizza è intestata a mio fratello e con classe 6. Adesso ho acquistato uno scooter 150 e la mi assicurazione mi dice che non posso usufruire della stessa classe (anche se l’intestatario dell’assicurazione rimane a mio fratello) perchè i settori sono diversi (ciclomotore Vs motociclo). Devo quindi stipulare una nuova polizza partendo dalla classe 14. Volevo sapere se è vero anche perchè facendo un giro di telefonate alle assicurazioni, tutte tranne una mi dicono la stessa cosa. Potreste aiutarmi a capire? Grazie mille
Ho trasformato il mio autocarro (N1) in autovettura, e quindi dovrei cambiare il contratto di assicurazione rc. Essendo una sorta di reimmatricolazione del veicolo ed avendo un’altra autovettura di mia proprietà già assicurata presso la stessa agenzia, ho diritto ad acquisire la classe di merito dell’altra autovettura sfruttando la legge Bersani? Se non sbaglio, si parla di qualsiasi caso di stipulazione di nuovo contratto… In pratica, il mio mezzo non è mai esistito come autovettura… Grazie
ClaudioT (162): si, classe 1 per entrambi, anche se è da valutare la convenienza per il figlio in classe 9. La classe si mantiene sulle altre compagnie
Luigi (163): ti hanno dato una informazione sbagliata
Emilio (164): in casi come questo non è semplice uscirne, perchè l’assicuratore ha commesso un errore del quale tu però dovevi accorgerti. O tratti con l’assicuratore, oppure occorre il sostegno di un avvocato.
buongiorno. Il problema e` il seguente. Nel 2007 avevo un’auto con una assicurazione in classe 1. Nell’autunno quell’auto e` stata cancellata dal PRA (esportata in francia). Ho comunicato all’assicurazione la cancellazione, che mi ha restituito la parte di premio non usufruita e mi ha inviato l’attestato di rischio. In primavera 2008 ho acquistato un’altra auto, e ho chiesto di passare la classe della vecchia assicurazione sulla nuova auto, dando all’agente l’originale dell’attestato di rischio. Mi sono reso ora conto, a causa del continuo aumento del premio, che in realta` la polizza era stata fatta in classe 14, come se non ci fosse nessuna storia pregressa. L’assicuratore ora esprime il dubbio che la normativa Bersani si potesse applicare perche` (parole sue) il certificato di rischio e` valido 5 anni se la precedente auto (sebbene non assicurata) rimane di mia proprieta`, altrimenti vale solo 3 mesi. Non ostante questo, sull’attestato di rischio attuale una nota recita che le facilitazioni della normativa Bersani sono state applicate. Mi pare di ravvisare una contraddizione abbastanza stridente, e non ho mai sentito parlare della scadenza di 3 mesi. Cosa devo rispondere all’assicuratore?
Un dubbio,
ad Ottobre 2009 ho ereditato la classe di rischio di mia madre assicurando un’auto, la stessa cosa è successa questo mese con una seconda auto acquistata di seconda mano. L’assicuratore, però, mi ha detto una cosa che non mi sembra vera, cioè nel caso che dal prossimo mese io mi trasferisca e quindi non faccia parte più dello stato di famiglia di mia madre o malaguratamente colui dal quale hai ereditato la classe di rischio deceda, dall’anno prossimo ripartirei dalla 14. E’ possibile?
Grazie mille
Scenario:
– Padre con assicurazione in CU 1
– Figlio con assicurazione in CU 9 con ATR senza incidenti da 5 anni
entrambi assicurati con la stessa compagnia.
– Figlia non proprietaria ne assicurata.
Il figlio acquista un nuovo veicolo, e stipula un nuovo contratto con la compagnia.
La figlia acquista con voltura il veicolo del fratello e stipula un nuovo contratto.
Possono entrambi accedere ai benefici del decreto Bersani ed ottenere la CU1?
Qualora in futuro i figli effettuino un cambio di compagnia, la CU ottenuta grazie al decreto Bersani potra’ essere mantenuta in entrambi i casi oppure dipende dall’anzianita’ dell’ATR?
Grazie per l’attenzione
Giancarlo (157): supponendo che la madre non abbia altre assicurazioni, se lasciate l’auto cointestata oppure se la intestate alla madre, andrete in classe 14. Per avere la classe 1, dovrà essere intestata a te, a tuo fratello o (ma sconsiglio questa soluzione), cointestata a voi due.
Chiara (158): non è possibile cambiare intestatario ad una polizza di assicurazione.
Giuliano (159): no, fai il passaggio e contestualmente varia la RCA. Altrimenti rischi di trovarti in una situazione in cui non sei coperto dalla assicurazione!
Giancarlo (160): non è possibile in quanto non siete parenti.
Buongiorno, ho comprato un’auto usata che assicurerò riattivando una veccia polizza dato che per un anno circa non ho posseduto automobile; succesivamente la mia fidanzata (siamo conviventi e abbiamo la residenza nello stesso appartamento ma non siamo sposati) acquisterà un’auto nuova intestata a lei, è possibile per lei utilizzare la mia classe di merito visto che la mia è molto bassa?
Grazie
Buona giornata
Buonasera,
ho un’auto intestata a mia figlia ma assicurata a mio nome (la uso solo io). Abbiamo fatto l’atto di vendita per risparmiare sull’assicurazione. Posso variare l’RCA subito e aspettare per fare il passaggio di proprietà?
Grazie
Cordiali saluti
Giuliano
Buongiorno, sto acquistando un’auto nuova rottamando quella precedente intestata a mia madre e mia nonna. L’assicurazione dell’auto è invece intestata solamente a mia madre. Vorrei intestare a me l’assicurazione della nuova vettura. La compagnia mi ha proposto una nuova assicurazione sulla nuova autovettura, mantendendo la classe di merito precedente e annullando successivamente la polizza attuale. Invece vorrei mantenere la polizza precedente cambiando solamente l’intestazione. Il decreto Bersani lo rende possibile? Preciso che ho la stessa residenza e nucleo familiare di mia madre.
Grazie, distinti saluti
In seguito alla morte di mio padre, avvenuta a settembre, l’auto da lui posseduta, una Fiat Punto comprata solo qualche mese prima e cointestata con mia madre, è passata per successione, oltre che a mia madre, a me e mio fratello che non viviamo più sotto lo stesso tetto. L’assicurazione SARA ci ha telefonato avvertendoci che a giugno, alla scadenza della polizza, intestata a mio padre con classe bonus/malus e C.U. 03, se non viene fatto un passaggio di proprietà, non essendo io e mio fratello nello stesso nucleo familiare la polizza passerebbe in classe di merito 14.
Io e mio fratello possediamo entrambi un’altra auto e siamo in classe 01, lui con la stessa assicurazione SARA io con un’altra compagnia. Ora, cosa dobbiamo fare? Basterebbe fare un passaggio di proprietà e intestare l’auto a mia madre? Ma lei prenderebbe la classe di merito precedente 03?
Loris: non è possibile
Christian: per il tuo caso, ti consiglio di leggere il nostro articolo sull’assicurazione per auto cointestate.
Ciao,
Vorrei sapere se cointestando l’auto con mia sorella che è nello stato di famiglia di nostro padre (situazione assicurativi classe 1 da 5 anni) mentre io ho altra residenza, posso usufruire lo stesso della classe di merito di mio padre intestando l’assicurazione a mia sorella.
Grazie e saluti
Christian
Buonasera
io dovrei passare la mia polizza attuale della macchina che sto per vendere sulla macchina intestata alla mamma della mia compagna. E’ possibile che io passi la mia assicurazione intestata sempre a me su una macchina intestata alla mamma della mia compagna? La mia compagnia assicurativa mi ha detto di no però ho sentito dire che è possibile, e che addirittura prenderei la classe di merito dell’intestatario del veicolo.
Grazie.
Loris
Marco: può assicurare l’auto ereditata in classe 1 ed avere il rimborso del premio non goduto. E’ necessario anche fare il passaggio della seconda auto (quella in classe 9), per la quale ugualmente dovrebbe andare in classe 1, anche se il fatto che abbia una assicurazione a suo nome potrebbe sollevare qualche dubbio.
Buonasera,
la mia situazione è simile a quella descritta dal sig. Pietro, solo che l’auto di mia madre, deceduta, sarà intestata a me dato che mio padre ha rinunciato all’eredità e mia sorella e d’accordo (siamo gli unici 3 eredi, si dovrebbe trattare di passaggio per eredità e vendità contestuale).
Ho un auto di proprietà in classe 1 ed un’altra auto intestata a mio padre ma con assicurazione a me intestata (classe 9). Dopo l’atto di vendita,l’auto di mia madre, da lei assicurata in classe 7, potrà essere da me assicurata in classe 1 in quanto dovrei poter portare la mia classe nel “nuovo” mezzo, corretto? Inoltre io come nuovo proprietario dovrei aver diritto al rimborso parziale del premio non goduto come spiegava al sig. Pietro,
Buona serata e grazie,
M.
Pietro: 1 si; 2- no, perchè l’assicurazione deve essere intestata a tua madre; 3- no non puoi, però a fronte di una rottamazione hai diritto ad avere rimborsata la parte di premio non goduta.
Salvatore: è necessario il passaggio di proprietà, ma con i numeri che indichi valuterei bene la convenienza dell’operazione. E’ probabile infatti che il prezzo di una polizza in classe 1 ereditata sia simile a quello della classe 7 “vera”. Fai dei preventivi!
Carmelo: l’assicurazione è intestata a tua madre, quindi il contratto non è valido e non sei coperto dalla assicurazione. Devi stipulare un nuovo contratto a nome tuo da subito, ma puoi avere il rimborso del premio non goduto della assicurazione di tua madre.
Salve. Ho intestato un’assicurazione RC su una Meriva 1700 Cosmo di cui è proprietaria mia madre. A dicembre mia madre è deceduta ed ho fatto il passaggio di proprietà a nome mio. L’assicurazione annuale mi scade il 03.10.2010- L’agente vuole rinnovarmi la polizza facendomi pagare circa 400 euro in più. E’ obbligatorio o posso attendere la scadenza? Cosa succede se lascio le cose così? Grazie
salve vorrei esporvi il mio problema in casa abbiamo due macchine una intestata a me che ho la 1 classe e l altra a mia moglie che ha la 7 classe si tratta di due compagnie diverse ma se facessi il passaggio di proprieta della macchina di mia moglie possiamo usufruire della legge bersani e quindi assicurarla con la 1 classe ?oppure non e necessario il passaggio di proprieta e posso cmq approfittare della legge bersani e quindi assicurare la macchina di mia moglie in 1 classe ?
Ho dimenticato una terza domanda; prima di prendere l’auto di mia madre, che rimane intestata a lei, rottamerò (tra 1 mese) una mia auto.Considerando che l’auto da rottamare è assicurata fino al 1 Luglio, posso passare la mia attuale polizza sul mezzo di mia madre la cui polizza scade 1l 12 Maggio, e alla scadenza (Luglio) continuare con la mia classe di merito?
La situazione è un pochino ingarbugliata e la ringrazio anticipatamente per la risposta chiedendo scusa per il doppio messaggio,,
Pietro
Salve,
2 domande; mio padre è deceduto alcuni mesi fa e la sua auto sarà intestatata a mia madre; può mia madre utilizzare la sua classe per assicurare anche questa auto proprio come se l’avesse acquistata nuova?
Io utilizzerò l’auto intestata a mia madre (non siamo nello stesso nucleo familiare) come seconda macchina; posso assicurarla con la classe di merito con cui ho assicurato il mio primo mezzo di proprietà?
Grazie tante,
Pietro
Annunziata: devi essere nello stato di famiglia, no pratiche in corso
Orazio: la legge dice che puoi ereditare una classe di merito tua o di un familiare… senza una assicurazione con queste caratteristiche non si può ereditare nulla!
salve,
ho acquistato una nuova auto e dovrei fare poliza…con il Decreto Bersani ho agevolazioni ( ho 26 anni )? devo perforza riferirmi a qualche familiare o ci sono possibilità anche ex nihilo?
grazie
Salve, vorrei chiedere una informazione: per stipulare un assicurazione con la Legge Bersani, alla stipula del contratto assicurativo vale la richiesta fatta al comune del cambio residenza…o bisogna attendere tutto l’iter di accertamento dei vigili e via discorrendo=? grazie
Giuseppe: puoi farlo, la dicitura che indichi si riferisce al fatto che non deve essere stato assicurato dopo il passaggio di proprietà
Corrado: no, in quanto non è più nel tuo stato di famiglia.
Tony, no, solo auto-auto o moto-moto
Salve ho acquistato una moto è possibile prendere la classe di merito di un auto nella stessa famiglia?
Vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani, l’auto è intestata a mia madre classe 1 che è deceduta, facendo il passaggio posso usufruire della c lasse di mia madre. grazie della eventuale risposta
Salve,
vorrei esporvi il mio caso.
Mia sorella ha una Fiesta del 2001 in classe 18 (per una serie di impicci che ha fatto la sua vecchia assicurazione); io sono in classe 3.
La sua assicurazione è scaduta, quindi al momento la Fiesta è in garage e non circola; io vorrei fare questi passaggi:
– io mi intesto la Fiesta di mia sorella con un regolare passaggio di proprietà (senza assicurarla)
– una volta effettuato il passaggio, ne facciamo un altro, di nuovo da me a mia sorella
in questo modo lei può acquisire la mia classe di merito?
Noto spesso diciture su internet di questo genere:
“l’ulteriore veicolo può essere stato acquistato anche in precedenza purchè mai assicurato”
“deve essere la prima volta che il veicolo viene assicurato da te”
Che vuol dire?
Grazie mille!!!!
Cristian: non eri assolutamente coperto dalla assicurazione.
praticamente io mi faccio una domanda anche se il vecchio proprietario l’assicurazione nn l’ha bloccata….e la macchina era in via di conferma del passaggio….l’assicurazione decade automaticamente?cioe io potevo camminare anche se l’assicurazione era intestata a lui
ciao…. ho comprato una smart ho fatto il passaggio il 27 di gennaio il vecchio proprietario mi ha lasciato la sua assicurazione…..poi giorno 1 di febbraio ho sbattuto….l’assicurazzione vale ho no????
Masismiliano: la situazione non è ingarbugliata, non ci dovrebbero essere problemi ad usare la vecchia classe.
Ivan: partirai dalla classe 14, come un nuovo assicurato, ma puoi provare a farti fare un qualche sconto dalla tua compagnia, che potrebbe riconoscerti per il trascorso.
Egr. Staff,
ho un quesito da porVi, a cui spero possiate dare risposta.
Posseggo una motocicletta 650cc assicurata solo RC – poichè trattasi di moto di modesto valore – “in franchigia” dal 2007.
In sostanza, optai per la franchigia(allora si poteva, così mi dice l’assicuratore….ora non si può più??!!) per rispariare sui costi di polizza, unitamente alla clausola secondo cui posso “sospendere” la copertura assicurativa, di modo che, usando la moto solo per 3 mesi l’anno, questo contratto(copertura di 365 giorni, con possibilità di sospensione) mi scadrà nel prossimo giugno 2010(nel 2007, 3 mesi + 2008, 3 mesi + 2009, 3 mesi + 2010, rimanenti 3 mesi = 12 mesi di copertura RC in franchigia 258,00 euro).
L’assicuratore mi ha già informato sul fatto che, alla scadenza, dovrò sottoscrivere “per legge” un contratto BONUS/MALUS, con massimale di 3.600.000,00 euro(normativa europea, che dall’anno 2011 sarà 5.000.000,00, non so se ciò risponde a verità).
Nulla questio sul fattore massimale, anche perchè mi sembra prudente averne uno così elevato.
La domanda è questa:
“non avendo una CLASSE DI RISCHIO, provenendo da franchigia, QUALE CLASSE BONUS/MALUS MI VERRA’ APPLICATA? Spero non quella per i “neo-assicurati”, sarebbe un salasso…oltrechè un’ingiustizia!
Per completezza, Vi informo di possedere anche un’auto assicurata in classe 4 e che, grazie a Dio, non ho mai causato incidenti stradali nè con l’auto, nè con la moto.
Attendo Vs cortese risposta, ringraziandoVi anticipatamente per la Vs disponibilità e professionalità.
Salve,
ho acquistato una auto usata ed ho una situazione un pò ingarbugliata sulla mia assicurazione, vi spiego di seguito la situazione.
Ho un attestato di rischio risalente al 26 gennaio 2007 che mi assegna la terza classe (data dell’ultima annualita pagata per intero).
Dopo aver provveduto al pagamento della polizza relativamente al primo semestre dell’anno 2007 che decorreva dal 26 gennaio 2007 al 26 luglio 2007, il 21 giugno 2007 ho richiesto la sospensione della stessa.
A distanza di un anno, il 19 giugno 2008, ho rottamato la macchina.
Adesso ho ricomprato un auto usata e volevo capire se potevo usufruire oggi delle modifiche introdotte dal decreto Bersani (art. 5 legge 40/2007 del 2 aprile 2007) e quindi mantenere l’ultima classe di merito avuta?
Grazie
Giuseppe: non potresti passare la vecchia assicurazione sulla nuova auto, in quanto l’intestatario è diverso… ma se te lo lasciano fare, mantenendo la classe di merito di tua madre, tanto meglio. In alternativa, estingui la vecchia assicurazione, ritiri l’attesttao di rischio e usando la legge bersani lo usi per stipulare un nuovo contratto a tuo nome.
Salve, sto acquistando un auto e sto per cedere al concessionario l auto vecchia in demolizione. l auto vecchia e l assicurazione sono intestate a mia madre, e l auto nuova intestata a me, la classe di merito dell assicurazione di mia madre posso prenderla solo adesso? l assicuratore dice ke potrei farlo anche dopo e che per ora mi conviene passare soltanto l assicurazione vecchia alla nuova auto..e nn sono tanto convinto che sia cosi’. cosa mi consigliate?
Francesca: l’auto deve essere venduta prima della chiusura della società, altrimenti… la società non può essere chiusa! La parte di assicurazione non usata sarà rimborsata. Tu dovrai poi stipulare una nuova assicurazione, per la quale secondo la legge Bersani potrai usare la classe di merito di tuo marito.
Salve, ho una macchina intestata ad una società che sto per chiudere. Vorrei fare il passaggio a me come privata. Devo farlo prima della chiusura della società?L’assicurazione scade ad aprile, come devo comportarmi? Non ho mai avuto prima un’auto intestata per cui probabilmente partirò dalla classe più alta oppure è possibile usare la classe di mio marito con cui però sono in comunione dei beni?
Grazie e cordiali slauti, Francesca
Maurizio: se tuo padre è tuo convivente, puoi stipulare una nuova assicurazione a suo nome, utilizzando la tua 2a classe secondo la legge Bersani.
salve, io ho rottamato la mia auto e sono in possesso dell’ attestato di rischio con la 2 classe di merito, ora ho acquistato un’ altra auto intestata a mio padre, vorrei sapere se posso passare la mia assicurazione sulla macchina nuova, oppure se ci sono altre soluzioni.
grazie distinti saluti.