Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Marco, purtroppo no, a meno di effettuare un passaggio di proprietà della vettura.
Salve.
Ho assicurato al momento dell’acquisto nel 2004 un’auto nuova a me intestata senza usufruire di alcuna agevolazione sulla classe di merito.
Nel mio nucleo familiare ci sono altre auto intestate a conviventi (genitori) con classe di merito più favorevole.
Posso usufruire ORA dei vantaggi della Legge Bersani per l’assicurazione sulla mia auto?
Se si, cosa devo o posso fare?
Grazie
Marco
Donato: per dare un giudizio bisognerebbe vedere tutte le carte, perchè ciò che è accaduto è molto strano. L’assicurazione DEVE essere intestata al proprietario della vettura, è strano che sia stata intestata ad una fantomatica società. Nel caso, la polizza dovrebbe essere stata firmata dall’amministratore della società, altrimenti non è valida… ma come dicevo, senza sapere in dettaglio non è possibile giudicare. Valuta di rivolgerti ad un avvocato per un parere.
Enzo: tua madre può fare entrambe le cose, sia usare la classe della vecchia auto che ereditare quella di una delle auto attuali. Per capire quale scelta è più conveniente, basta fare qualche preventivo.
Giuseppe: legalmente la classe non è “tua”, ma “sua”. L’unico escamotage è trasferire la residenza in casa del padre per ereditare una classe.
gentile amministratore,
vorrei un suo consiglio su come procedere…per ottenere i benefici del mantenimento della classe di merito in questa situiazione:
1) ho preso la patente nel 1986, e la mia autovettura da quel momento ad oggi è stata intestata a mio padre. Sia perche’ allora la prima auto me la compro’ lui….sia perche’ lui risiede e lo è ancora tutt’ora in una provincia diversa rispetto alla mia mia con franchigie decisamente piu’ basse. Quindi Mio padre dal 1986 ad oggi è intestatario di due autovetture la sua e la mia
2) ora mia padre è anziano, abbiamo come detto reisdenze diverse io vorrei con l’occasione dell’acquisto di un auto nuova, condservare la “mia” classe di merito ed intestarmi la mia nuova auto….cosa posso fare??
spero di essere stato chiaro, e la ringrazio per la cortesia della risposta
Salve,
Mia madre ha rottamato la sua terza auto qualche anno fa (non ricordo se 2 o 3 anni fa, prima o dopo Bersani) ma anziche’ sostituirla subito si accinge ad acquistare un’auto usata adesso. In questo caso puo’ richiedere all’assicurazione di rientrare con la vecchia classe di rischio? L’attestato di rischio non dovrebbe valere 5 anni?
Se cio’ non fosse possibile, visto che mia madre ha anche altre 2 auto e relative assicurazioni con classe di rischio 1 e 2, qualora acquisti questa terza auto ha diritto per legge ad entrare con una classe di rischio pari o simile a quelle gia’ in corso?
Grazie per il servizio che offrite
Salve significa che lei inconsciamente si è fidaao di un’intermediario, proprio oggi hanno inviato la polizza di attestato di rischio dove non risultano assolutamente alcuna classe di merito, dove hanno scritto “Franchigia libera fissa ed assoluta” purtroppo lei quando ha firmato non sapeva assolutamente nulla di tutto cio si è fidata di questa persona senza sapere per sua “ignoranza” cosa ha firmato.
Le altre compagnie con le quali lei ha parlato esponendo quanto è successo hanno riferito che partirebbe dalla 18 e non capisco perchè, dicendo che siccome non è stata assicurata per un anno lei ha perso classi di merito. Possibile che non ci sia un modo per rimediare?
Donato: la situazione non è per niente chiara, cosa significa che “hanno intestato l’auto ad una societa a sua insaputa”?? Se si tratta di un errore della vecchia compagnia, devono rimediare. In ogni caso, una nuova assicurazione parte dalla classe 14 e non dalla 18.
Salve la mia ragazza l’anno scorso ha stipulato un contratto con un agenzia assicuratrice che a sua volta (si è scoperto solo ora si appoggiava su un’altra compagnia) non mettendogli la classe di merito ma dichiarando di avere intestato la macchina ad una società a sua insaputa. Ora la mia ragazza a seguito di voler cambiare l’assicurazione si è accorta di quanto accaduto e si ritrova senza classe di merito ( almeno questo è quanto gli hanno detto altre agenzie) e per di più la farebbero ripartire dalla 18 classe.Sapete per caso darmi qualche consiglio in merito per questa situazione? E vero che è rimasta senza classe di merito?
Angelo: si, ma ho dubbi sulla convenienza di questa operazione.
Andrea: non è possibile mantenere la classe in questo caso
Miriam: legga il nostro recente articolo sulle auto cointestate, purtroppo la scelta di cointestare l’auto in questo caso può essere penalizzante: se la vostra assicurazione accetta una piccola forzatura la moglie potrebbe ereditare la classe del marito secondo la legge Bersani, in caso non accettasse dovrete ripartire dalla classe 14.
Carlo: assolutamente non ho capito la domanda :D
Salve, grazie di questa opportunità che ci date: Volevo chiedere io e mia moglie abbiamo 2 macchine e 2 assicurazioni diverse posso io passare l’assicurazione da mia moglie. se si cosa devo fare grazie mille anticipate
Mio marito ha acquistato un’auto cointestandola con me, sua moglie convivente. Può trasferire la vecchia polizza soltanto a lui intestata con la
legge Bersani? Attualmente e’ in 1^ classe. La polizza può essere stipulata da lui soltanto come contraente? grazie, per la sollecitudine, avrei bisogno di una risposta immediata. Grazie.
Abbiamo un’ autovettura intestata a una societa’ snc che stiamo per vendere, la nuova autovettura verra’ intestata a mio padre che è il socio di
maggioranza della societa’ ….possiamo mantenere la classe di merito ?
Inoltre l’ attuale polizza scadra’ a Giugno 2010 ma con la nuova macchina vorremmo cambiare compagnia, è possibile o dobbiamo attendere la scadenza di Giugno ?…grazie
Buongiorno , ho un quesito da porle .
Sono propietario di un’autovettura acquistata 5 anni fà con assicurazione intestata a me in classe 10 , se effettuassi un passaggio di propietà con mio padre ( con assicurazione in 1 classe ) e tra 6 mesi rieffettuassi un’altro passaggio di proprietà intestando il mezzo nuovamente a me potrei usufruire del decreto bersani facendo parte dello stesso nucleo familiare?
Raffaella: l’assicurazione ha ragione in quanto si deve essere parenti e conviventi.
Salve, ho appena acquistato un auto nuova E l’ho cointestata con mia suocera perchè l’auto rottamata era intestata a lei. Poi ho stipulato la polizza con conTe online, ero in attesa del cedolino provvisorio quando oggi mi hanno chiamato dicendomi di non poter applicare il decreto Bersani nel mio caso perchè io e il mio convivente siamo sì nello stesso stato di famiglia ma non nello stesso nucleo fiscale…comunque riguarderanno la legge bene e domani mi faranno sapere. Io so che basta far parte dello stesso stato di famiglia, cioè avere la stessa residenza, voi sapete dirmi qualcosa?
grazie
Clelia: no, devi prima fare il passaggio di proprietà e dopo l’assicurazione
Irene: purtroppo è così, lo abbiamo detto più volte. L’unica soluzione è fare più preventivi per trovare l’assicurazione più conveniente per te.
Claudio: è strano, la tua vecchia auto dovrebbe essere intestata al concessionario, altrimenti non avresti potuto trasferire l’assicurazione. Se così, non ci sono problemi a rientrare nella classe più bassa, mentre invece se l’auto è veramente ancora intestata a te, non puoi ereditare la classe.
Pietro: la faccenda è delicata, io suppongo che tu debba innanzitutto aggiornare il libretto con un unico proprietario (recati in una agenzia di pratiche automobilistiche, es. all’ACI), e successivamente recarti all’assicurazione. Trattando forse ti mantengono la classe di merito, ma il premio sarà ricalcolato sulla base dei parametri del nuovo proprietario (tua madre).
P.f. mi aiutate ?
L’auto dei miei genitori era cointestata a loro, con polizza solo a nome di mio padre.
Venuto a mancare mio padre, la polizza preesistente può essere intestata solo a mia madre alle medesime condizioni / classe di rischio?
La proprietà si è “riunita” in capo a mia madre in seguito al decesso dell’altro intestatario ?
salve, usufruendo della legge bersani, assicurerò la mia prima auto con la classe di merito di mio padre (la 1).
la mia domanda è: un domani che andrò via di casa e assicurerò una nuova auto, manterrò la classe 1?
Salve, ho un piccolo problema…. Ho acquisato un’auto usata e ho dato in permuta la mia. Ho passato l’assicurazione dell’auto vecchia su quella acquistata. Dopo due mesi, siccome mi serviva una seconda auto sono andato a riprendermi l’auto lasciata in permuta al concessionario che ovviamente è ancora intestata a me. Posso usufruire della legge Bersani e assicurare la vecchia auto con la stessa classe di quella acquistata?
ho acquisito la prima classe di mio padre grazie alla legge bersani, premetto dicendo che avevo portato tutti i documenti per fare questo passaggio e all’assicurazione sbagliano a digitare il numero della classe mettendomi in 8 anziche in 1, e quindi per un anno non essendomi accorta dell’errore ho pagato 1292.00 per una nissan note 1500 diesel, mi accorgo dell’errore lo faccio presente a gennaio, non mi dicono quanto in realtà devo pagare e solo 2 giorni fa scopro che il mio risparmio dall’8 classe alla 1 è solo di euro 200.00, la giustificazione dell’assicurazione è stata la seguente: PURTROPPO NON HAI UNA 1 CLASSE DIRETTA E QUINDI PAGHI DI PIù… ah dimenticavo è quasi finito febbraio e ancora devo prendere i soldi dell’errore commesso da loro…dite che mi stanno prendendo in giro, è possibile che con la legge bersani io ho acquisito la classe di mio padre ma pago molto di più di una prima classe “diretta” (come la chiamano loro)??
Salve, io ho un quesito pittosto complicato. Sono attualmente in attesa dell’omologa dei separazione. mio marito (ancora per poco) è titolare di una macchina che successivamente verrà intestata a me, e della relativa assicurazione (tra l altro scaduta da un mesetto). ora, se ho capido bene non aspettando l omologa e facendo subito il passaggio di proprietà della macchina posso usufruire della sua classe di merito (essendo ancora formalmente appartenenti allo stesso nucleo familiare) possibilità che perderei aspettando la separazione. ma è possibile usufruire di detta legge ora?ossia è possibile fare un assicurazione intestata a me e macchina intestata a lui usufruendo della sua classe di merito? e se la risposta è si, una volta che la macchina viene intestata a me (gia titolare di una assicurazione in prima classe) è possibile mantenere la stessa classe di merito? spero di essermi spiegata :)
p.s.non ho mai avuto una macchina intestata a me, sarebbe la prima
Riccardo; puoi rpendere la classe di tua moglie, l’assicurazione vecchia può essere chiusa e viene rimborsata la differenza non utilizzata, escluso iva, tasse e ssn.
Kicco: Se siete conviventi è possibile trasferire le classi, tuttavia non è più possibile assicurare una vettura ad un intestatario diverso dal proprietario, quindi o fai il passaggio di proprietà oppure l’assicurazione deve essere intestata a te. Fai un preventivo prima, perchè non è detto che una assicurazione in classe 1 ereditata sia più conveniente di una classe 6 “vera”.
Ho ceduto la mia clio vecchia a mia madre, senza passaggio di proprietà, quando ho comprato una macchina nuova. Mia madre si è intestata l’assicurazione della vecchia macchina però è finita in classe CU6. Io sono in classe CU1. Vorrei sapere se è possibile spostare mia madre nella stessa mia classe, e se occorre che io mi intesti l’assicurazione per questo.
Grazie
Salve, io guido abitualmente un auto che è intestata a mia madre e così pure il contratto di assicurazione relativo. Non vivo più con lei e vorrei sapere se facendo il passaggio di proprietà posso assicurare poi il veicolo acquisendo la categoria di mia moglie dato che so che quella della madre non è possibile. Inoltre vorrei sapere se la polizza in corso, dopo il passaggio di proprietà del veicolo, decade oppure è possibile trasportarla al nuovo proprietario. Ringrazio anticipatamente per le informazioni.
Marco: molto probabilmente la tua assicurazione è tra quelle (ormai quasi tutte) che attribuisce valori diversi a classi “vere” e classi “ereditate”.
Kathrin: come abbiamo spiegato moltissime volte, per ereditare la classe di un parente è necessario essere conviventi (stessa residenza).
mi sono dimenticata di far presente che io risulto residente ad un numero civico differente di mio marito, stessa via . grz ancora
Salve, io uno scooter che venderò per farmi una macchina. Sò che non posso stipualre una polizza rca passando la classe moto a quella dell’auto. La macchina nuova (usata) sarà intestata a me. Posso farmi assegnare la classe di mio marito??grazie 1000
salve io ho sono assicurato con assitalia e ho la 4 ° classe fino ad ora pagavo 200 euro ogni 6 mesi su una fiat idea 1,3 multijet da 70 cv ,ora ho acquistato una seconda auto una fiat punto naturalpower 1,2 e ho ichisto la stessa classe tramite la legge bersani , credevo che avrei pagato di meno o al max gli stessi soldi ,ma invece mi e costato il doppio 400 euro ogni 6 mesi .a dire che la polizza per la mia prima auto l’avevo pagata 15 giorni prima gia con i relativi aumenti .come mai stesso conducente ,auto piu piccola pago il doppio?
Franco: come spiegato nell’articolo, la classe si trasmette solo da auto ad auto o da moto a moto.
Buongiorno, ho un’auto con classe di merito 1, sto acquistando una moto (600 cc): posso usufruire della classe di merito dell’auto? – sono entrambe intestate allo scrivente e non ci sono altri utenti nella mia famiglia. Grazie
Bruna: la situazione non è semplice, secondo me la cosa migliore da fare è intestare solo a te l’auto nuova e assicurarla usando la legge Bersani con la classe della vecchia auto di tuo padre. Quando poi venderete la vecchia auto, l’assicurazione è tenuta a darvi un rimborso per i mesi non utilizzati (al proposito, una buona idea sarebbe qualla di sospendere intanto quella polizza!)
Davide: qualla assicurazione omaggio purtroppo vi esclude adesso dall’avere una classe secondo la legge Bersani. Dovevate un anno fa chiedere di entrare nella classe che vi sarebbe spettata. Adesso purtroppo potete solo avere classe 13.
Adriano: al di la del meccanismo un pò forzato per ottenere gli incentivi, direi che non ci sono problemi per ereditare la classe di tuo padre.
Salve.
Ho acquistato una macchina nuova ma, non avendo un usato da rottamare la concessionaria mi ha offerto un veicolo che aveva di un proprio cliente. è arrivata la macchina nuova cointestata al proprietario della macchina rottamata e a me come socondo proprietario. La stessa concessionaria ha avviato la pratica di passaggio di proprietà nei miei confronti per diventare unico proprietario. la domanda è: posso beneficiare del decreto bersani ossia della classe di merito di mio padre con cui convivo (sono nel suo stato di famiglia) per la stipula di un nuovo contratto di assicurazione in quanto non ho mai avuto precedenti contratti assicurativi?
Grazie e spero che mi rispondiate presto.
Grazie ancora.
Buongiorno,
mia moglie ha comprato una macchina nuova (quindi prima immatricolazione) all’inizio del 2009, chiedendo un finanziamento, all’interno del quale era previsto in regalo un’assicurazione di 1 anno, partendo dalla classe 14 (mia moglie in precedenza non era intestataria di alcuna assicurazione).
Scaduto l’anno, per rinnovare l’assicurazione pensavo di usfruire del decreto Bersani, ma se ho ben capito non e’ possibile in quanto si tratta di macchina gia’ in possesso di mia moglie e gia’ assicurata, giusto? Perche’ invece l’assicurazione che sta scadendo ha detto che e’ possibile usufruirne.
Avete un consiglio da darmi per fare chiarezza?
Saluti
Davide
tutto questo per potere avere anch’io una poliza assicurativa,visto che non ne ho ancora 1 o se magari tra qualche anno mi sposo e vado via di casa non potrei usufluire della eggge bersani…vero?o sto sbagliando tutto?il mio obbiettivo è quello di avere 1 nuova auto cointesta e poi l’assicurazione intestata sol a me oppure ad entrambi, ma non perdendo i soldi già pagati sulla vecchia auto(che è stato 1 errore di mio padre).grazie
ho urgentemente bisogno di aiuto:in famiglia abbiamo acquistato 1 nuova auto(io sono la figlia di 29 anni),lasciando la vecchia ato in permuta.questa vecchia auto,intestata solo a mio padre, ha l’assicurazione pagata fino a luglio 2010.adesso la nuova auto arriverà a giorni e io ancora non ho capito nulla.la nuova macchina abbiamo deciso di cointestarla a me figlia e a mio padre intestatario della vecchia auto e polizza ass.ALLORA se non ho capito male:la vecchia polizza verrà chiusa e si apre un’altra polizza intestata a me e mio padre come per la nuova macchina,o solo a me?e poi se faccio tutto con la stessa agenzia i 6 mesi assicurati sulla vecchia auto si ptrebbero traasferire sulla nuova o perderei soldi e tutto?vi ringrazio e aspetto 1 risposta quanto prima
Pedromax: no perchè non vi è legame di parentela.
Mario: tu hai titolo di ereditare la classe di tuo padre secondo il decreto Bersani. Ma per avere la classe, è necessario acquistare una auto nuova o usata, o effettuare un passaggio di proprietà della auto attuale a tuo favore.
Francesco: nessun problema, vale per auto sia nuove che usate, l’importante è avere un passaggio di proprietà. Nessun problema per l’età, anche se ovviamente una assicurazione per un 18enne sarà piuttosto cara, anche se stipulata con classe di merito bassa.
ma se io ho 18 anni e che la makkina che comprerò è usata, per la precisione immatricolata nel 2007, posso ususruire di queto passaggio di classi da padre e figlio???e poi tutte le compagnie assicurative devono obbligatoriamente seguire questa legge, giusto???…o c’è una soglia di età?????o qsto passaggio vale solo cn auto nuove???da porecisare che dato che l’auto è usata, allora su di essa c’era gia un’assicurazione, ma nn intestata a me ovviamente…
Specifico ovviamente che sono convivente con mio padre…
Salve io ho un problema che non riesco a risolvere.
Mio padre ha un’auto che uso io ormai da anni. Nel contratto di assicurazione intestato a mio padre (come l’auto) io sono conducente abituale fin dalla data di stipula con assicurazione ormai 10 anni fa.
Non c’è modo, magari cointestando o vendendo a me la macchina, che io prenda la classe di mio padre? La mia assicurazione mi ha detto che vale solo per le auto nuovem ma lacosa non mi convince. Grazie davvero per una risposta chiara.
MArio
Salve la mia ragazza e io conviviamo con la stessa residenza abbiamo tutti e 2 classe mi merito basse. Ho comprato una moto posso usufriire del decreto Bersani anche per la moto o con la sua o con la mia classe di merito bassa ?
Salve, io convivo con la mia ragazza e tutti e due siamo residenti sotto lo stesso tetto. Lei ha un auto con la classe di merito bassa, anch ‘io ho un auto con la classe di merito bassa. La mia domanda è : ho acquistato una moto, posso usufriire del decreto Bersani con la mia classe di merito bassa o della mia ragazza sempre con classe di merito bassa ?
Giuseppe: come detto più volte, non è possibile mantenere una assicurazione in caso di cambio proprietario, perchè l’assicurazione deve essere intestata al proprietario della vettura. Se però siete ancora conviventi, dovresti riuscire a stipulare una assicurazione con la classe di merito di tuo padre.
salve volevo chiedere gentilmente avendo una macchina intestata a mio padre e anche l’assicurazione nel caso io diventerei intestatario della macchina posso utilizzare l’assicurazione di mio padre? o magari prendere la sua classe di merito?
grazie
Paolo: è così, cambiando residenza non puoi avere la classe del padre, ne’ è possibile cambiare intestatario ad una polizza.
Buongiorno,
entro fine mese acquisterò casa e quindi dovrò cambiare residenza. Non avendo un auto di proprietà nè una assicurazione auto a me intestata le mie domande sono le seguenti:
1) Cambiando residenza non posso più usufruire della legge Bersani per “ereditare” la classe di merito di mio padre nel momento in cui deciderò di acquistare un auto e quindi di assicurarmi?
2)Posso far intestare l’assicurazione dell’auto di mio padre (in scadenza a maggio) a me ereditandone la classe di merito prima di cambiare residenza (e quindi cambiare anche nucleo familiare)?
Ringrazio anticipatamente per una risposta
Cordiali saluti
Paolo
Nino: l’aumento è corretto, perchè per determinare il premio concorrono anche altri parametri oltre la classe di merito, tra cui l’età (più è bassa e più è alto il costo), e la storia assicurativa, che per tua figlia è inesistente.
Nicola: il tuo è un caso particolare, per cui è difficile dare una risposta. Se accetti un consiglio, NON cointestare la vettura.
buon giorno a tutti
stò acquistando una nuova macchina cointestata con mia sorella..tutti e due abbiamo la I° classe di merito, ma non facciamo parte dello stesso nucleo familiare.. L’assicurazione vuole assicurare la macchina con la 14° classe perchè secondo loro non possiamo usufruire delle agevolazione della legge bersani….E’ corretto? Grazie per il vostro parere
Salve , vorrei essere spiegato questo quesito: avevo intestato una smart 45 cv con assicurazione in 1 classe senza incidenti da 5 anni e ho pagato nel 2009, 428,00 euro annuali. A Gennaio di questo anno 2010 ho intestato la macchina a mia figlia di anni 32 che non sposata vive nel mio nucleo familiare. Alla scadenza della poliza (9-2-2010) l’assicuratore mi dice si ai benefici della legge bersani (1 classe) ma mi presenta la somma da pagare in euro 615,00 sostenendo legge bersani. Come mai devo pagare molto di più se nel 2009 non ho fatto incidenti? se mia figlia va in 1 classe con legge bersani, perchè deve pagare questo aumento? beneficia o no della stessa tariffa?.
Giovanni, è tutto corretto, anche se, a essere precisi, non avrebbero dovuto passarti la polizza sulla nuova vettura in quanto la precedente non era stata venduta o rottamata. Quindi la compagnia due anni fa ti ha fatto un bel favore!
salve a tutti,ho un piccolo disguido da proporvi
mio padre ha acquistato una seconda macchina ed ha passato l’assicurazione della prima sulla seconda(non essendo necessario avere due assicurazioni perchè in casa si usa solo una macchina)lasciando la prima ferma in garage per 2 anni. arrivato io a 18 anni ha deciso di riaprire una nuova assicurazione sulla prima macchina,è andato dal consulente assicurativo e gli ha detto che in virtù della legge bersani,per aprire una nuova assicurazione su un’auto devono passare massimo 6 mesi dal passaggio del titolo di proprietà,altrimenti bisogna rifare il passaggio!?!? (anche sullo stesso titolare)
mio padre in definitiva non può aprire una nuova ssicurazione perchè passati più di 6 mesi dal passaggio di proprietà e dovrebbe essere costretto a rifare il passaggio a se stesso… è così che dice la legge?
Giacomo, sembra che tu avessi i requisiti per avere la classe di tuo padre, quindi la compagnia ha sbagliato a darti classe 13. E’ peraltro strano che sia classe 13 e non 14 (sicuro che la 13 non sia quella del rinnovo?), così come è strano il premio, che è molto basso per una classe così alta.
L’aumento possono farlo, così come tu puoi cambiare assicurazione, tuttavia temo che non sarà facile riottenere la classe 1.
Buongiorno,
ho acquistato un’auto nel febbraio 2009: KW 55 CF 14. Usufuendo della Legge Bersani ho assicurato l’auto presso la compagnia dove mio padre, convivente, ha classe di merito CU1. Mi hanno assegnato CL di merito 13. Ho pagato per il 2009 sola RCA eur 590,00 annuali. Per l’anno 2010 mi chiedono eur 802,00 giustificando il fatto che l’agevolazione Bersani riguarda solo la classe di merito e non il costo, e quindi possono aumentare a loro piacimento, anzi avrebbero dovuto richiedermi il rimborso per il 2009. Possono aumentare la RC di 200 euro in un anno? E poi non avrebbero dovuto assegnarmi la classe di mio padre? Grazie per un parere.
Fabio: non è possibile, e non è cointestando che risolverai la questione. L’unico modo è avere la stessa residenza
Lors: la legge non indica questo limite dei 90 giorni, prova con un’altra compagnia
Nicola: si, rientri pienamente nella situazione prevista dal decreto Bersani
Salve, ho un’auto di mia proprietà con Rc in classe 1 che però è utilizzata da mia sorella. Sto per comprare una seconda auto e vorrei intestare a me anche questa dato che sarei il principale utilizzatore. Assicurando questa nuova vettura posso mantenere la classe che ho con l’assicurazione della prima? E’ possibile farlo anche facendo la polizza per la nuova auto con una compagnia diversa dalla prima? Grazie.
Io ho chiamato zurich e mi hanno detto che la legge bersani vale solo se il passaggio di proprietà non va oltre i 90 giorni prima della stipula del contratto…ma è vera questa cosa? ora richiamo va…
Io ho fatto il passaggio di proprietà il 01/10/2009 e voglio assicurarla con partenza il 08/02/2010
Grazie mille per una tua eventuale risposta e complimenti
Ciao
io devo comprare un auto nuova e vorrei prendere la classe di rischio di mio padre cointestando l’auto…
è possibile usufruire della sua classe di rischio (1) pur non essendo nello stesso stato di famiglia?????
grazie Fabio da Bergamo
Marco: se l’attestato è a nome della società, non puoi ereditarne la classe di merito
Silvia: puoi acquisire e mantenere la classe 11 di tuo padre. Tuttavia, essendo una classe 11 avrai un risparmio davvero piccolo rispetto a fare una assicurazione ex-novo in classe 14.
Salve! Ho la patente da 28 anni ma non ho mai avuto una macchina intestata a mio nome. Da anni non vivo più con i miei genitori, ma non sono spostata e continuo ad avere la residenza da loro. Pensavo quindi di comprare una delle due meccaniche di mio padre (che è in classe CU 11) e intestare la stessa auto a mio nome. Così facendo potrei usufruire della Bersani? E se un domani dovessi cambiare auto, la mia classe viene annullata e ripartirei come una neopatentata o verrebbe considerata quella avuta tramite la Bersani? Grazie mille .
DA 1 MESE HO GIRATO AUTO AZIENDALE A MIO PADRE SOCIO AZIENDA ACQUISENDO ASSICURAZIONE IN 1A..
ORA SE IO COMPRO UN’AUTO NUOVA INTESTANDOLA A ME (NN HO MAI AVUTO ASSICURAZIONI AUTO) POSSO USUFRUIRE DELLA CLASSE DIMERITODI MIO PADRE VIVENDOANCORA CON LUI?? ANCHE SE NON E’ STATOEMESSOA SUO NOME L’ATTESTATO DI RISCHIO??GRAZIE