Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.40

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.350 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Massimo: si, ma solo se siete sullo stesso stato di famiglia. Suppongo lo siate, anche se con residenze diverse. La soluzione più conveniente per te sarebbe comunque non fare alcun passaggio e lasciare tutto intestato alla moglie!

  2. Avatar
    Mara

    Buongiorno, devo acquistare un’anto nuova quindi fare anche una nuova polizza assicurativa. Posso usufruire della legge Bersani quindi prendere la classe di merito di mio padre anche se non sono neopatentata?

  3. Avatar
    Alberto

    Gentili Signori,
    stiamo rottamando una vecchia auto e la ns. assicurazione, in data odierna (12/01/09), ci ha risposto che non c’è nessun risparmio sul premio annuale della polizza, pur non variando la cilindrata.
    Mi sembrava di avere letto da qualche parte che, considerando i maggiori requisiti di sicurezza, la assicurazione dovessero diminuire almeno per le auto di nuova immatricolazione.
    Grazie 1000 per il riscontro.

  4. Avatar
    Massimo

    Salve.
    Sono patentato da quarant’anni, da almeno sette anni usufruisco di un’auto aziendale (senza mai alcun incidente) e non possedevo finora altre auto.
    Ho proprio in questi giorni acquistato un’auto usata da mia moglie.
    Siamo conviventi, anche se abbiamo la residenza in due comuni diversi della stessa regione.
    Posso avvalermi del decreto Bersani, ereditando la classe di merito di mia moglie?
    Grazie

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Per Tommaso: sicuramente si

    Per Pierluigi: quello che dici è verissimo e sta vanificando in parte i benefici di questa legge. Presto faremo un articolo su questo aspetto. Per quanto riguarda la tua situazione, hai 5 anni di tempo per utilizzare come meglio credi la storia assicurativa della vecchia auto, dal momento della sospensione (o scadenza del contratto). Ti deve essere rilasciato l’attestato di rischio che vale appunto 5 anni (prima del decreto Bersani la validita era di 12 mesi).

  6. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Per Ciro: molto strano il fatto degli incidenti senza colpa conteggiati. Ti consiglio di approfondire. Non puoi usufruire della classe agevolata Bersani, a meno di effettuare un passaggio di proprietà, anche tra familiari.

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Per un disguido tecnico, sono andate perse alcune domande e risposte. Ecco le ultime questioni:

    Di CIRO
    Salve
    mi chiamo Ciro. In pratica io ho un auto acquistata nel 2005 cointestata con mio padre. Fino allo scorso anno io usufruivo del contratto assicurativo di mio padre della 1° classe perchè anche il contratto assicurativo era cointestato con lui. Però proprio lo scorso anno, a gennaio (scadenza di contratto) la polizza è stata intestata a me. A giugno ho fatto un incidente e oggi sono balzato dalla 2° classe alla 5° (sono con la zurich). L’assicurazione mi ha dato una batosta sul prezzo da pagare, anche perchè sul contratto assicurativo risultano esserci anche due sinistri del 2005 (di cui non avevo responsabilità ed è stato accertato). Molto probabilmente inoltre, l’assicurazione non vuole più assicurarmi. Ora non so cosa fare. Potrei utilizzare il decreto bersani? Oppure sapreste indicarmi altre possibilità?

    Di TOMMASO
    Ciao !! Spero che mi rispondiate come avete fatto con tutti =)
    Ho 18 ed ho rpeso la patente da poco … ho già bloccato la macchina che dovrei comprare a giorni intestandola a mio nome … mio padre ha 2 macchine in classe A. Posso avvalermi di questa legge entrando in classe A ?? Premetto che è il primo contratto stipulativo che faccio … e non ho ancora nessuna macchina intestata a me …

    Di PIERLUIGI
    Salve. Ho usufruito della legge Bersani nessuno dice, però: che si, è vero, si rimane nella stessa classe di merito me NON con la stessa storia assicurativa, ergo il costo è di un buon 25% in più. Ho rottamato la vecchia auto ed ora mi scade il contratto per quella che ha usufruito della legge Bersani; la mia compagnia all’epoca mi disse che x “riprendermi” la mia vecchia storia assicurativa bastava chiamare un mese prima e me l’avrebbero ridata: è così? Il preventivo infatti cambia molto: con cl 1 e 5 anni senza incidenti è intorno ai 700 euro; con cl 1 e solo 1 anno senza incidenti (legge Bersani) è di 900 euro!! Grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)