Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno,
possiedo un motorino 50cc intestato a mio padre con assicurazione intestata a mio padre.
Sto attualmente comprando una moto 600cc.
Cambiando la cilindrata, posso comunque usufruire della legge bersani intestando sia la moto che l’assicurazione a me?
La cilindrata non è un problema, tranne un caso che è+ proprio il tuo… ma nel tuo caso specifico il 50cc è un ciclomotore ovvero una tipologia di veicolo diversa dal motociclo, quindi la legge Bersani non è applicabile. Lo sarebbe stato invece, ad esempio, tra un 125cc ed un 600cc e tra due 50cc.
Salve, mi trovo nella condizione di possedere un autovettura comprata in comunione di bene con mia moglie 17 anni fa, intestando il libretto di circolazione a mia moglie e la polizza assicurativa con relativo attestato di rischio a me medesimo. oggi, c osa posso fare per regolarizzare il tutto con unico proprietario di auto e polizza assicurativa ? Posso sfruttare la Legge Bersani per fare subentrare mia moglie nella mia polizza assicurativa? Certo di una vs risposta, vi porgo distinti saluti.
Formalmente, sia l’auto che la polizza sono di proprietà di entrambi, pertanto, a meno che non abbiate in vista delle separazioni, io semplicemente non farei niente.
salve sto acquistando un auto con la formula della rottamazione(l’auto da rottamare è intestata al mio papà,mentre la nuova sarà intestata a me figlio convivente).
Il mio problema è questo:l’auto da rottamare ha l’assicurazione che scade il 10 maggio,mentre la nuova arriverà a giugno;posso pagare l’assicurazione dell’auto del mio papà e dopo volturarla sull’auto nuova usufruendo del decreto bersani pagando una differenza se dovuta? o il pagamento dell’assicurazione sull’auto vecchia va perso?eventualmente ciò è possibile anche se stipulo un contratto con una assicurazione diversa da quella attuale?
grazie
Devi pagare il premio di tuo padre, e rottamare l’auto dopo aver assicurato la tua, altrimenti la legge Bersani non sarà applicabile. Il tuo contratto sarà nuovo, quello di tuo padre dopo la rottamazione può essere estinto e puoi avere un rimborso. Nota che la tua polizza sarà molto più cara rispetto ad intestare la nuova auto a tuo padre, spostando direttamente la polizza.
posso anche fermare l’auto di mio padre nel box senza assicurarla o deve essere coperta da assicurazione per poterla rottamare?
Senza assicurazione può tranquillamente sostare in zone private e spostarsi in carro attrezzi, verso la rottamazione.
Buongiorno.
Avrei intenzione di rottamare l’auto a me intestata ed assicurata in prima classe di merito con polizza anch’essa a me intestata (non avendo mai causato incidenti, la classe di merito interna alla compagnia è
in effetti inferiore alla prima, ovvero meno 6 rispetto alla prima classe). Mi interesserebbe sapere se, a seguito della rottamazione, posso trasferire la polizza mediante legge bersani ad altra auto attualmente
di proprietà di mio suocero, deceduto da circa 2 anni (rimasta inutilizzata in garage per lo stesso periodo), previa intestazione dell’auto a mia moglie, erede legittima ed appartenente al mio stesso nucleo familiare.
L’impiegato (Fondiaria-Sai) ha riferito che per non perdere l’attuale classe di merito, l’auto da assicurare deve essere preventivamente intestata al sottoscritto, il che comporterebbe un doppio passaggio di proprietà con un costo superiore ai 600 euro (primo passaggio dal de cuius a mia moglie, nonchè successivo passaggio da quest’ultima al sottoscritto). La cosa mi ha lasciato perplesso anche perchè il valore di mercato dell’auto in questione non supera i 1.500 euro.
L’impiegato ha giustificato quanto innanzi dicendo che ciò si rende necessario in quanto mia moglie, seppur patentata, non essendo mai stata titolare di polizza rc auto non possiede un passato assicurativo.
Le chiedo se quanto riferitomi corrisponda al vero o meno.
La ringrazio.
La procedura indicata non va assolutamente bene: il doppio passaggio non serve ed è indicato in maniera opposta rispetto a quanto andrebbe fatto per legge.
Facciamo prima un distinguo: se siete sposati in regime di comunione dei beni, allora puoi passare la polizza a tua moglie direttamente, senza legge Bersani (che è meglio) una volta rottamata la tua auto e intestata a lei quella in successione.
Se vige la separazione dei beni, non si può fare la voltura diretta della polizza e occorre la legge Bersani, che può essere subito applicata intestando l’auto a tua moglie, ma, attenzione, rottamando la tua DOPO aver assicurato la nuova, altrimenti non sarà possibile.
Ti faccio notare che la polizza con legge Bersani costerà molto di più dell’attuale, per cui se vige la separazione dei beni, potrebbe convenire intestare l’auto a te (con doppia voltura) in modo da usare sempre in maniera diretta la polizza.
Buongiorno, mio padre acquisterà una seconda auto e tra qualche mese io vorrei acquistare la sua vecchia auto. Premettendo che siamo nello stesso nucleo familiare potrò usufruire anche io delle agevolazioni della Bersani anche se l’acquisto dell’auto avverrà all’interno del nucleo familiare? L’assicurazione mi dice che non è possibile.
Ti confermo che invece è possibile, puoi farlo dopo che tuo padre ha acquistato la nuova auto e vi ha trasferito la propria polizza.
Buongiorno,
La mia domanda è la seguente.
Premesso ho una polizza assicurativa di un auto in corso con questa compagnia(genialoyd),
Ho acquistato un nuovo veicolo e vorrei assicurarlo sempre nella stessa compagnia quindi in aggiunta alla pollizza esistente. Ho contattato la compagnia per un preventivo e mi hanno comunicato che intendono applicare la legge bersani e quindi la seconda polizza prenderà la stessa classe di merito di quella esistente cioè 7ma classe. mi hanno comunicato inoltre che dall’anno successivo l’importo della polizza scenderà notevolmente.
E’ corretto secondo lei che venga applicata questa legge in questo caso ed è la soluzione migliore per l’acquirente?
Nel caso di veicolo aggiuntivo, ovvero se non si hanno polizze di altri veicoli venduti-rottamati, direi che è l’UNICA soluzione possibile per evitare di partire dalla classe CU 14. Sui risvolti negativi dell’applicazione abbiamo parlato diffusamente, con una ricerca qui sul sitop trovi molte informazioni.
Mio figlio convivente comprerà un auto ed intende avvalersi della legge Bersani essendo io in classe 1 sub.N, L’assicuratore però mi riferisce che non avrà il medesimo trattamento a me riservato per un’auto della stessa cilindrata e quindi la sua polizza anche perché giovane di “appena” 29 anni e patentato da oltre 9 anni sarà di importo superiore di ben trecentocinquanta euro. E’ normale ciò? Grazie
Si è normale. Per maggiori informazioni ti rimando al nostro approfondimento dal titolo: “Penalizzazione per legge Bersani”.
Buongiorno, ho un auto intestata a me in classe 1, dovrei ricomprare una nuova auto e cointestarla a me e mio padre L’agenzia mi ha detto che devo ripartire dalla 14 esima classe
Grazie
Stefano
E’ normale, ma se siete conviventi allora alcune agenzie potrebbero acconsentire all’uso di legge Bersani. Se con residenze diverse, è normale la classe cu 14.
tendo a precisare che la polizza è la stessa non varia la compagnia è la generali, mi hanno detto che devo ripartire dalla 14 esima perche la legge bersani non si puo applicare, io mi dico ma se la polizza rimane la stessa ma cointestata a me e mio padre come la nuova vettura, cosa c’entra la legge bersani?
Salve
Sono attualmente in CU 5 e a giorni acquisterò un’auto nuova. attualmente sono nello stesso stato di famiglia di mio padre che ha CU 1.
Da quello che ho letto si evince che potrei usufruire della Legge Bersani tuttavia potrebbe non esser conveniente economicamente in quanto le assicurazioni applicano un tariffario diverso tra una classe reale e una ereditata.
In più qualora il prossimo anno cambiassi assicurazione mi porterei dietro questo “marchio” pagando sempre qualcosa in più..
Mi sembrerebbe di aver capito che mi conviene rimanere in Cu5 e non cambiar nulla.
Me lo potete confermare?
Vi ringrazio e saluto
Giacomo Montanari
Confermo, tieniti stretta la tua CU 5.
Una vettura di proprietà di una azienda è stata assicurata applicando le agevolazioni previste dalla Legge Bersani. Vorrei sapere se possono nascere delle problematiche in capo all’assicurato, dopo aver sottoscritto la polizza con la predetta dicitura, e se la Compagnia di Assicurazione, titolare del contratto, può richiedere la differenza del premio oppure richiedere l’annullamento del contratto. Grazie
Non è previsto dalla legge l’applicazione della legge Bersani alle auto che non siano intestate a privati. Prevedere cosa può succedere in questi casi è sempre difficile, in genere le probabilità di problemi per l’assicurato aumentano nel caso di sinistri gravi e costosi, per i quali le compagnie fanno sempre accertamenti più approfonditi alla ricerca di cavilli per non pagare… poco importa se si tratta di un errore dell’addetto! Viceversa, il trascorrere del tempo depone a favore dell’assicurato, per cui dopo alcuni anni la classe dovrebbe essere consolidata e non contestabile. Ma sia sempre nel campo delle ipotesi. Stessa cosa per eventuali richieste di integrazione… a seconda delle procedure della compagnia, l’inesattezza potrebbe essere rilevata o meno.
Buongiorno,a breve vorrei acquistare nuova auto,essendo in nucleo famigliare con mia mamma che è in prima classe di merito, ho pensato di utilizzare la bersani per partire così dalla prima classe “ereditata” da mia mamma.
dopo quanto tempo la mia prima classe “ereditata” si trasforma in prima classe di merito?durante questo periodo se per vari motivi decido di sospendere l’assicurazione( ade sempio per trasferimento all’estero e conseguente inutilizzo del mezzo) se entro 5 anni la riassicuro ricomincio dalla classe in cui mi trovavo o devo ripartire da classe 14?Grazie in anticipo
Io suggerisco di “stare buoni” per un annetto per consolidare la classe a proprio nome. Non è una regola, ma un suggerimento. Successivamente, valgono le regole generali per cui un attestato di rischio di una polizza non rinnovata vale per 5 anni prima di decadere.
grazie mille per il consiglio, non ho capito però in quanto tempo la mia classe ereditata diventa di merito (supponendo di non commettere incidenti).
Grazie mille
Da subito, tuttavia potrebbe essere contestata un eventuale modifica dei requisiti necessari per la legge Bersani, se variati troppo a ridosso della prima stipula… per questo io cautelativamente consiglio 1 anno, ma potrebbe essere che, ad esempio, anche cambiando residenza l’indomani della stipula, non vi siano conseguenze! Dipende dalla compagnia.
Buongiorno
è possibile usufruire della classe di merito del proprio convivente di cui si ha quindi la stessa residenza, anche se non risultiamo nello stesso stato di famiglia?
Grazie!
No. Ripetiamolo: per beneficiare della legge Bersani occorre essere “familiari conviventi”, il che significa comparire nello stesso Stato di Famiglia (va bene quindi anche se non si è parenti).
Buongiorno,
io dovrei fare la prima assicurazione per auto usata intestata a me. Vorrei usare la legge Bersani e partire dalla classe del mio ragazzo che vive con me (stessa residenza ma diverso stato di famiglia). Posso essere io il contraente o mi conviene intestare a lui l’assicurazione?
Grazie
Chi sia il contraente non varia lo stato delle cose: per beneficiare della legge Bersani dovete anche essere nello stesso Stato di Famiglia, tu e lui in quanto PROPRIETARI delle auto interessate.
Salve! Ho una situazione un po’ complicata che riguarda una mia amica…Lei ha acquistato una macchina coi benefici della legge 104, ovviamente il padre era il proprietario della stessa, all’atto della stipula dell’assicurazione fatta a nome della figlia si è usufruito della legge Bersani (perché altrimenti sarebbe partita in 14a classe), nell’attestato di rischio compare lei contraente e il padre proprietario. A fine 2014 il padre è venuto a mancare, lei è diventata proprietaria della macchina, può ancora usufruire dei benefici della Legge Bersani essendo tra l’altro unica erede? o deve assicurarsi in 12a classe?
Dovrà ripartire dalla classe 14 (non 12), a meno che non possa applicare la legge Bersani con altre eventuali auto del suo nucleo familiare attuale.
buonasera mi chiamo Moreno . volevo sapere perché non e possibile assicurare la macchina di mia propieta, che e rimasta ferma in garage per 8 anni, senza assicurazione.la macchina non a classe di rischio,pero la mia convivente avrebbe la prima classe,pensando che con la legge bersani ,avrei potuto aprire una nuova assicurazione con la stessa classe essendo nello stesso stato di famiglia. ma essendo stato in 3 diverse assicurazioni volevano che iniziassi dalla 18a classe.gradirei dei chiarimenti grazie:saluti
E’ corretto, in quanto l’auto un tempo assicurata, deve mantenere il proprio status assicurativo a meno di una voltura. Dopo 8 anni però l’attestato scade e si va dunque nella classe di partenza, che è la 18 se l’attestato è smarrito, oppure la 14 se si produce comunque l’attestato scaduto, purché in classe 14 o minore. Per poter applicare la legge Bersani, è necessario fare un passaggio di proprietà ad un familiare, in modo da azzerare la storia assicurativa.
Buongiorno, ho una vettura assicurata con classe di merito CU1. A maggio dovrei acquistare una nuova auto. Vorrei regalare la mia vecchia auto a mio nipote di 19 anni, non convivente, che però non vorrebbe svenarsi con cambio di proprietà e nuova RCA a suo nome. Pensavo di lasciare intestate a mio nome entrambe le auto, di stipulare per la nuova auto una nuova RCA sempre a mio nome, utilizzando la legge Bersani e di dare in uso la mia vecchia auto a mio nipote, informando la compagnia assicurativa. Cosa ne dite, è fattibile o si incorre in qualche rischio? Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto cordialmente
E’ fattibile, ma vi è un problema dovuto alla penalizzazione per uso di legge Bersani. La nuova auto, che userai tu, pagherà molto di più, pur a parità di classe.
Salve Esperto,
sono motociclista sin dai miei 16 anni, all’epoca le moto, e con esse le polizze RC, erano intestate a mia madre.
Quando ho cominciato a lavorare e con i primi guadagni ad acquistare le moto per mio conto, le ho intestate a mia madre per continuare ad usufruire della polizza “storica” vantaggiosa in termini di classe di merito la cui contraente era naturalmente mia madre.
Poi mi sono sposato ed ho cambiato stato di famiglia.
Successivamente è uscita la legge Bersani… troppo tardi per me.
Attualmente ho 44 anni sto acquistando una moto nuova che dovrei intestare ancora una volta a mia madre che nel frattempo ha compiuto 76 anni per usufruire dei vantaggi di una CU=1.
C’ è un modo per “uscire dal tunnel” ?
Ringrazio anticipatamente. Stefano
L’unica via è una cambio temporaneo di residenza, tuo o di tua madre…. per approfondire pro e rischi, vai sul nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Salve,
vorrei chiederle un’informazione. Sto usufruendo della legge bersani per l’auto in mio possesso da quasi un anno. Alla scadenza dell’assicurazione se volessi cambiare compagnia di assicurazione basta il mio attuale attestato di rischio (di 1 anno) oppure devo presentare quello di mio padre per usufruire nuovamente della legge Bersani.
Buona serata e grazie!!
Basta il tuo.
buon giorno la domanda è questa l’auto che guido abitualmente è intestata a mia mamma, che peraltro non possiede neanche la patente e non è più residente allo stesso indirizzo riportato sulla carta di circolazione,in che modo possiamo risolvere la questione per acquisire la sua classe di merito? Io avevo pensato di fare un passaggio di proprietà della vettura dal momento che appunto l’indirizzo risulta ancora il mio attuale. Grazie
Per prima cosa, fai attenzione al fatto che con i dati di residenza non aggiornati, la copertura assicurativa potrebbe non essere garantita! Facendo la voltura dell’auto a tuo nome, non puoi recuperare la polizza, neanche con legge Bersani, al massimo puoi stipulare un nuovo contratto usando la legge Bersani con un’altra eventuale auto del tuo nucleo familiare attuale.
Buon pomeriggio.
la questione è la seguente.
ho stipulato un’assicurazione a mio nome, su una autovettura di proprietà di mio padre, con il quale ero convivente, usufruendo delle agevolazioni della classe di merito di mio padre, ovvero prima fascia.
Il problema è : ho cambiato residenza e ho acquistato un’autovettura a me intestata in questi giorni.
Conservo la classe di merito di mio padre o parto dalla 14°?
Nell’ipotesi in cui non mantenga la classe di merito di mio padre, gli anni precedenti di assicurazione non verranno in alcun modo computati ai fini dell’attestato di rischio?
Vi ringrazio per la disponibilità
Ti confermo che purtroppo partirai dalla classe 14.
ho 3 auto, tutte mio nome. La più vecchia in classe 1, per cui con l’acquisto delle altre, una nel 2012 e l’altra con acquisto da eredi alla morte di mio padre nel 2013. Le ultime due hanno usufruito all’atto dell’acquisto della legge Bersani. Ora ho rinnovato una nuova polizza e si sta avvicinando il tempo di rinnovare le altre. La compagnia mi chiede se ho usufruito della legge Bersani. Qui nasce il mio problema. Mi sono avvalso della legge, ma rispettivamente 3 e 2 anni fa, ossia oggi sto facendo dei rinnovi, quindi dovrò continuare a dire che ho usufruito della legge Bersani a vita o esiste un limite dopo il quale non sono più tenuto a dirlo? Questo perchè le compagnie cambiano il prezzo del premio in un caso o nello’altro.
Grazie in anticipo per una veloce risposta.
Cordiali saluti
E’ una domanda molto comune di questi tempi, data la differenza di prezzo. In breve posso dirti che la penalizzazione èc erta almeno per i primi 5 anni… dopo ci sono dei casi in cui può essere evitata, per maggiori informazioni ti rimando all’articolo dedicato dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani”.
Perfetto. Ma allora la legge Bersani vale solo per i mezzi che effettivamente ne hanno usufruito?
Per esempio la più vecchia non ne ha usufruito. La compagnia, quando ho fatto la prima polizza non mi ha chiesto della legge, ma l’auto ne aveva fatto uso, mentre delle altre una solo, la più nuova; ma in questi casi mi ha chiesto per entrambe.
Ma allora, quale dovrebbe essere la risposta corretta alla domanda se ho fatto uso della legge senza incorrere in truffa?
Si per la nuova e No per la vecchia o si per entrambe?
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti
F.P.
Ribadisco: la risposta dipende da alcuni fattori, tra cui diciture sull’attestato di rischio e anzianità dei contratti… se vai nell’articolo che ti ho indicato, trovi tutto dettagliato.
salve, il mio convivente ha acquistato un’auto prima che io facessi la residenza con lui, paga una cifra astronomica, abbiamo chiesto all’assicurazione se si poteva tener conto della legge Bersani al momento in cui io sono venuta a convivere con lui, visto che io sono in classe 0, ma ci è stato risposto di no……non si può fare niente????
Allo stato attuale no, servirebbe una voltura dell’auto per azzerare lo storico, ad esempio a tuo nome.
Salve… ho usufruito della legge bersani nel 2011. Adesso sto cambiando compagnia assicurativa… ogni qualvolta che compilo un preventivo devo segnare che usufruisco della legge bersani? Non basta la prima volta fatta nel 2011?
Maria: la faccenda è un poco complessa, ti rimando al nostro articolo dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani” dove ne parliamo in dettaglio.
Buonasera,
Attualmente vivo con i miei genitori, ho comprato un auto e ho stipulato una polizza usufruendo della Legge Bersani, prendendo la classe di mio padre (CU 1) . Se tra degli anni dovessi andare a vivere da solo e poi vendere l’auto e comprarne un’altra e di conseguenza stipulare una nuova polizza manterrei sempre la classe CU 1 “ereditandola” dalla vettura che possiedo attualmente o dovrei ripartire dalla classe 14 ?
Grazie
Anche in questo caso, si mantiene.
Salve,
se attualmente sto usufruendo della legge bersani con l assicurazione di un auto intestata a me in quanto vivo insieme ai miei genitori, ed avendo preso la classe di mio padre ( 1a),nel momento in cui dovessi andare a vivere da solo perderei la classe e rinizierei da capo o manterrei sempre la stessa?
Grazie!
SI mantiene.
Salve mia madre si sta separando e mio padre uscira dal nucleo mia madre perderà la classe che ha aquisito tramite la legge Bersani?
No, è ormai sua, consolidata.
Buon pomeriggio.
Il quesito è il seguente: mio padre, in classe 1, ha ceduto, con regolare passaggio di proprietà, la propria vecchia auto a me, figlia convivente. L’auto in questione è assicurata fino al 28/4 con polizza intestata a mio padre, vecchio proprietario; alla scadenza io vorrei contrarre la nuova polizza a mio nome (sono over 25) ma non ho un attestato di rischio da produrre; posso usufruire della legge bersani presentando l’attestato di rischio di mio padre anche se, in questo caso, la macchina non è un nuovo veicolo che entra nel nucleo famigliare o dovrò partire dalla classe 14?
Fai attenzione: a seguito della voltura, tu non sei coperta dall’assicurazione attuale!!! Devi subito provvedere alla nuova polizza, che puoi fare con legge Bersani, senza problemi, ma non applicandola con la polizza di tuo padre della medesima vettura, ma con una eventuale altra auto familiare. Se è l’unica auto in famiglia, andrai in classe Cu-14.
Salve, ho stipulato una polizza di assicurazione per la moto, usufruendo della legge Bersani, avendone i requisiti.
Solo dopo il pagamento e l’invio dei documenti, la compagnia d’assicurazione mi dice che non posso usufruire della legge, poiché la moto da cui prendo la classe di merito non è assicurata con la stessa compagnia della nuova polizza.
Possono farlo? Questo particolare è previsto dalla legge?
Grazie in anticipo della risposta.
Assolutamente no! L’uso di legge Bersani è fattibile anche tra compagnie diverse, e le compagnie lo sanno, a meno che tu non ti sia rivolto ad una agenzia con un addetto particolarmente inesperto (o disonesto!)… mi sembra molto strano che ti abbiano obiettato questa cosa! Ipotizzo che ci sia dell’altro… verifica meglio.
Salve, la mia attuale auto nello scorso anno ha avuto due sinistri anche se di lieve entita’, la relativa polizza aveva scadenza 13.1.15 e stando all’esteto non l’ho rinnovata. Rientrato in patria ho venduto un’altra mia auto e la relativa polizza in I classe l’ho trasferita su l’auto che aveva avuto i due sx. Ora sto acquistando un auto e vorrei usufruire della legge bersani,quache agenzia mi dice che posso altre no,secondo voi????
A mio giudizio è possibile, avrai forse qualche problema relativamente al fatto che l’attestato è adesso attivo su un’auto diversa da quella indicata, ma questo non ne pregiudica l’utilizzo.
urgente… ho bisogno di sapere se mio figlio che vive in un’altra citta’ quindi non residente con me e con stato di famiglia diverso puo’ usufruire della legge Bersani visto che alcune compagnie dicono di si ed altre di no ci hanno detto che come prima volta assicurato pagherebbe sempre molto ma con la mia classe di merito …confusione totale
Grazie a chi mi dedica un minuto
No, non può usufruire di legge Bersani con voi, e mi sembra strano che alcune compagnie ne abbiano prospettato la possibilità.
grazie è come pensavo,forse ci sono anche incompetenti nelle compagnie assicurative non so’ come altro spiegarmelo dovrebbero controllare altrimenti creano problemi
Salve, chiedo aiuto
ò avuto un incidente, ò ragione ,il veicolo è sotto sequestro preventivo per prognosi riservata, io ò acquistato un altro veicolo,però l’assicurazione mi dice che non posso passare quella polizza in questo veicolo ,che posso fare?
vi sembra giusto fare un altra polizza nuova?( anche se la faccio con la legge bersani però perdo gli anni che non ò avuto incidenti)aiutatemi se posso fare qualcosa! GRAZIE!
L’unica via è forzare la procedura, producendo alla compagnia un documento di messa in conto vendita della vettura sequestrata, con la consapevolezza che al dissequestro, sarà ri-assicurabile in una classe altissima, il che renderebbe necessaria una vendita del mezzo (eventualmente anche ad un familiare). Concordo sul fatto che il ricorso alla legge Bersani produca un notevole aumento del premio, nonostante il mantenimento della classe.
Ho acquistato un’auto sulla quale ho trasferito la polizza della vecchia auto messa in vendita. Poi, ho radiato l’auto acquistata di recente per esportazione. Volevo recuperare l’auto vecchia, ma la compagnia d’assicurazione mi nega la mia classe di merito. È una corretta interpretazione della legge N.40/2007?
E’ corretto, anzi, la polizza non doveva essere “sbloccata” dalla precedente auto in assenza di una sua vendita. COsì facendo ci si assume implicitamente il rischio della ri-assicurazione inc aso di mancata vendita, in quanto il mezzo finisce in una sorta di “Limbo” che comporta una classe CU 18 o, meglio, una voltura del mezzo ad un familiare.
Chiedo: ho una macchina acquistata a ott. 2003 ho fatto assicurazione partendo dalla 14° c.u. oggi mi trovo in 5°, posso usufruire della legge Bersani per acquisire la classe di merito che ho con assicurazione sempre a me intestata che si trova in 1° c.u.
Puoi farlo su un’altra auto a tuo nome appena acquistata, non variando lo status assicurativo dell’auto attualmente in classe CU 5. Poco male, in quanto ti assicuro che la tua CU 5 vera è più conveniente di una CU 1 con Bersani.. fai due preventivi per conferma!
Buonasera
Mio figlio possiede un auto cointestata con me da quando viveva ancora in famiglia
Ora convive con la sua compagna e vorrebbe passare a lei la sua classe di merito essendo nello stesso stato di famiglia. E possibile o deve anche contestare l’ auto della compagna?
Fermo restando che cointestare non serve mai per prendere una classe, se l’auto della compagna è già assicurata, allora non potrà essere variato lo status assicurativo. Se invece è appena acquistata (nuova o usata che sia), allora si può applicare la legge bersani, intestando l’auto interamente a lei, ma l’applicazione con l’auto cointestata potrebbe essere rifiutata da alcune compagnie… in ogni caso occorre che compaiano nello stesso Stato di famiglia.
Buonasera, io ho un X-Trail della Nissan immatricolato autocarro, se cambiassi la sua destinazione d’uso da autocarro ad autovettura potrei successivamente sfruttare la legge Bersani con l’assicurazione di mia moglie?
Ritengo di si, in quanto figura come se fosse una nuova immatricolazione, ovviamente suppongo che tua moglie possieda un autoveicolo.
buongiorno, mio marito sta acquistando una seconda auto e vorrebbe usufruire della legge bersani che ha sulla prima auto, la polizza della prima auto scade tra una settimana ma sarà rinnovata, la domanda è: è possibile che i preventivi sulla nuova auto siano più alti di quel che ci aspettavamo perchè la prima polizza è in scadenza? inoltre abbiamo appena utilizzato la bersani per assicurare la mia auto intestata a me,potrebbe essere questo ad influire sul prezzo?grazie
Nessuno dei due fattori influisce sul prezzo. La penalizzazione è dovuta, come ricordiamo spesso, all’uso stesso della legge Bersani e al fatto che lo storico assicurativo degli ultimi 5 anni risulta inesistente, questo rispetto alla polizza di origine che ha la classe “vera”.
Buongiorno,
volevo chiedere se è possibile trasferire la mia assicurazione all’auto che ho acquistato la settimana scorsa, anche se la nuova auto ha due proprietari: io ed il mio compagno.
L’assicuratore mi dice di no e vuole stipularmi una nuova assicurazione perché mi dice che la legge Bersani non lo permette….
grazie
Confermo. L’auto cointestata non può ricevere una polizza proveniente da un’auto mono-intestata, e la legge Bersani è eventualmente applicabile (a discrezione della compagnia…) solo se i due cointestatari sono nello stesso Stato di Famiglia. In verità, troverai interpretazioni diverse con diverse compagnie… se legig il nostro approfondimento sulle auto cointestate ne capirai qualcosa di più!
Buonasera
sono in procinto di acquistare una microcar elettrica classificata quadriciclo leggero. Con tutti gli altri mezzi a me intestati sono in prima classe di merito . Le assicurazioni interpellate per un preventivo mi rispondono che devo partire dalla 14° classe in quanto la Bersani non è applicabile per mezzi appartenenti a categorie diverse ma solo nel passaggio da auto ad auto e da moto a moto.
Sono un po’ disorientato .
Grazie
E’ corretto. Si tratta di capire a quella categoria appartiene il tuo veicolo, a mio giudizio appartiene ai motoveicoli, per cui la legge Bersani è eventualmente applicabile con un motociclo, un motocarro o altro motoveicolo.
volevo chiedere se potevo prendere la classe di merito della mia auto registrato nella mia ditta individuale per un dublo autocarro acquistato usato registrandola sempre nella mia stessa ditta
Non è possibile, in quanto sono due tipologie di veicoli diversi.
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento sull’applicazione della legge Bersani…premesso che ho intestato a me l’auto di proprietà di mia moglie (convivente) con regolare passaggio di proprietà a novembre 2014, quindi ho “acquistato” un’auto usata, regolarmente assicurata da mia moglie, con contratto avente scadenza 02/03/2015. Dalla data del passaggio di proprietà ad oggi non ho ancora assicurato l’auto a mio nome in quanto l’auto era in riparazione…ora devo assicurarla e mi chiedevo se è possibile usufruire della legge Bersani avendo io già un’auto a me intestata e regolarmente assicurata a mio nome in classe di merito 1^.
grazie mille
Le compagnie pongono un limite massimo dall’acquisto entro il quale poter richiedere la legge Bersani, in genere è 3 mesi ma per alcune potrebbe essere 6… ti consiglio di fare una piccola indagine e ovviamente assicurarti da chi ti riconosce la Bersani.
Buongiorno, ho usufruito della legge bersani per 3 anni con la stessa assicurazione di mio padre da cui ho preso la classe di merito. Adesso vorrei cambiare assicurazione, la mia domanda è: mantengo la classe di merito che ho o, non avendo più la stessa assicurazione di mio padre, devo partire da un altra classe?
La ringrazio
Viene mantenuta.
Buongiorno
sono in possesso di un’autovettura con copertura assicurativa in scadenza (22 marzo c.a.). A breve (entro circa 2 settimane) dovrei entrare in possesso di una nuova autovettura, mai assicurata e di prima immatricolazione, acquistata la scorsa settimana.
Chiedo cortesemente:
– posso usufruire della attuale classe di merito pur accendendo un prodotto assicurativo dopo la scadenza dell’attuale copertura RCA?
grazie
cordiali saluti
Dipende. Se intendi usare la legge Bersani, no, se invece intendi spostare, si. Nota che se vuoi vendere la prima auto, la legge Bersani NON va usata, per convenienza!
buongiorno, avevo fino a poco tempo fa due auto, assicurate con la stessa compagnia usufruendo della Legge Bersani. Ho venduto una delle due auto, la prima che era stata assicurata (che aveva quindi la polizza madre) ed ho tenuto l’altra (con la polizza agganciata con la legge Bersani). Ho chiesto all’assicurazione di trasferire sull’unica auto rimasta la “polizza madre” dato che adesso ho soltanto un’auto, ma l’assicuratore mi ha risposto che non è possibile. E’ corretto quello che mi ha detto? Grazie
A mio giudizio il passaggio dovrebbe essere possibile, ma si tratta di applicare una normativa scritta in maniera poco chiara. IVASS, quando contattata su specifica domanda, ci comunica che è possibile, anche se l’auto ricevente è già assicurata: prova anche tu a contattare l’Istituto e senti cosa ti rispondono, magari in presenza del tuo assicuratore…. Facci sapere, che è una applicazione della quale ci interessa avere un po’ di casistica.
Grazie della cortesia e celerità, se avrò novità Ve le comunicherò sicuramente!
Buongiorno,
mia figlia, convivente con me, che ha meno di 25 anni è proprietaria di uno scooter 125 che guida anche il suo ragazzo, anch’esso giovane e regolarmente iscritto nella polizza e quindi pagano molto. Adesso partiranno per l’estero e staranno via un po’ di tempo, io vorrei acquistare il suo scooter e usarlo esclusivamente io, e farmi una polizza mia. Il quesito è: la polizza parte da zero con la classe che spetta a me o devo sempre fare riferimento a quella di mia figlia?
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti
In assenza di altri motoveicoli, con i quali eventualmente applicare la legge Bersani, dopo la voltura la classe ripartirà dalla CU 14.
Salve, spiego la mia situazione. Sto per acquistare un’auto usata e vorrei sfruttare la legge bersani ereditando la classe di merito di mio padre. Il problema è che l’auto si trova in una città lontana dalla mia e per evitare di fare due viaggi volevo acquistarla e portarla via lo stesso giorno, tuttavia dato che non è temporalmente possibile stipulare in quello stesso giorno anche una polizza assicurativa a mio nome, posso chiedere al venditore di mantenere attiva la sua assicurazione in modo che possa portarmi via l’auto e disdirla quindi il giorno successivo? oppure così facendo non posso più usufruire della legge bersani?
Il punto è che a seguito della voltura, l’assicurazione del precedente proprietario non ha più validità.
auto acquistata con benefici 104 da padre disabile senza patente, guidatore abituale figlia abitante nella stessa casa ma con separato stato di famiglia, è possibile utilizzate, secondo legge bersani la classe di merito della figlia, guidatore abituale, che cederebbe l’altra sua auto ad altro componente della famiglia? se si, deve necessariamente, cedere la sua precedente auto, in uso ad altro componente della famiglia o può utilizzare la stessa classe per ambedue le auto?
Con la legge Bersani non occorre vendere l’auto di provenienza, ci mancherebbe, tuttavia è indispensabile l’essere nel medesimo Stato di Famiglia. Valutate un trasferimento anche temporaneo, per maggiori informazioni vi rimando al nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Salve,
ho chiesto un preventivo alla mia assicurazione per una un’altra auto che sto acquistando (auto usata) usufruendo della “legge Bersani”.
Rispetto alla vettura che ho attualmente, l’auto che sto acquistando è più piccola di cilindrata (1600 invece di 2000), alimentata a benzina (mentre l’altra è diesel), più vecchia (2010 mentre l’altra è 2011), ha un valore inferiore (9000 mentre l’altra 12000 secondo la valutazione dell’assicurazione per l’opzione incendio e furto); facendo tutte queste considerazioni mi sarei aspettato, a parità di classe di merito, di pagare qualcosa di meno rispetto alla vettura attuale ed invece il preventivo è di circa il 20% maggiore.
Ho chiesto chiarimenti all’assicurazione che mi ha detto che applicando la legge Bersani in realtà si paga qualcosa in più: è vero?
Grazie
E’ una questione molto discussa su queste pagine, per approfondire prova a cercare il nostro articolo dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani”. PS: il 20% è una maggiorazione anche bassa!
Buonasera Esperto! Vorrei chiedere spiegazioni sulla mia situazione: in famiglia abbiamo un’auto (che uso soltanto io) di proprietà di mia madre, che è anche l’intestataria dell’assicurazione. Prima di trasferirmi, mi piacerebbe cambiarla usufruendo della legge Bersani. Qui la prima domanda: ho letto che l’auto “nuova” non deve essere mai stata assicurata, ovviamente si intende all’interno del nucleo familiare, giusto?
Avrei in mente di comprare l’auto a nome mio, stipulare l’assicurazione (non obbligatoriamente presso la stessa compagnia), sempre a nome mio, ereditando la classe di mia madre. Fin qui ci siamo. Poi però l’auto vecchia, che ha l’assicurazione pagata fino a Novembre, resterebbe inutilizzata, è possibile a questo punto disdire il contratto e chiedere il rimborso del periodo non usufruito? Mantengo la classe ottenuta anche dopo che l’altra auto viene rottamata prima della scadenza annuale della sua polizza?
Grazie e chiedo scusa se mi sono dilungato!
Direi che funziona, e l’accorgimento di assicurare presso un’altra compagnia è molto azzeccato e ti da una sicurezza in più.
Non capisco perche cancellate la mia domanda !
Come specificato nella pagina da leggere prima di postare una domanda, è necessario inserire domande a tema con l’argomento trattato. Nel tuo caso, non era attinente alla legge Bersani. Mi dispiace cancellare le domande, tue e di altri, ma è necessario per mantenere ordine in queste pagine così affollate, per cercare di mantenerle fruibili a tutti! Prova a riporoporla in una delle sezioni relative all’Estero.
convivente con lo stesso indirizzo ma stati di famiglia diversi posso usufruire della bersani visto che la mia convivente sta alla prima classe
Purtroppo no, è necessario essere nello stesso Stato di Famiglia, a maggior ragione se non si è parenti.
Ciao, complimenti per il servizio è davvero esaustivo e completo, magari riuscite a darmi un consiglio sulla mia situazione, io sono militare e quando mi sono arruolato ho cambiato la residenza prendendola in caserma, poi l anno scorso ho comprato una macchina e l ho assicurata dalla 14 classe, ora sto cambiando la macchina con una più vecchia ed il prezzo dell’assicurazione è diventato altissimo! 1500€ rispetto ad una 500-600€ se stavo in prima classe! Pazzesco. che possibilita ho per prendere la prima classe???
L’unico suggerimento che posso darti è valutare un cambio di residenza tuo o di un tuo familiare. Per maggiori informazioni, leggi il nostro approfondimento “Legge Bersani e cambio di residenza”.
sono intestataria di una rca in classe 6 con vettura intestata a mio marito convivente in regime di separazione dei beni. Sto per acquistare un’altra vettura che vorrei intestare a me, posso acquisire la classe di merito 1 che mio marito ha per un’ altra auto a lui intetestata?
GRAZIE
SI, nessun problema per questo.
Salve, sto acquistando la mia prima macchina, ho 22 anni e in precedenza ho avuto una Smart usata ma era intestata a mia cognata che non fa parte del nucleo famigliare. C’e un modo per partire con la classe di merito di mio padre? io sapevo che si poteva usufruire della legge Bersani e iniziare con la classe di un famigliare se si aveva 26 anni, io che ne ho 22? Con quale classe parto? Se contestassi macchina e assicurazione con mio padre acquisirei la sua classe? Si può fare? Ringrazio cordialmente!
Siete in molti ad avere questo dubbio, ma ribadiamo che la legge Bersani è utilizzabile a qualsiasi età. Ciò che è vero è che, purtroppo, più si è giovani e più si paga, nonostante una classe di partenza buona.
Mia madre convivente con me (senza patente) acquisterà un’auto con le agevolazioni della legge 104, io ho già una polizza RCA, la mia assicurazione mi ha detto che non può usufruire della bersani e va assicurata in 14 CU, ma è vero?
Per quale motivo non potrebbe beneficiarne? Se siete nello stesso Stato di famiglia, e l’auto è aggiuntiva nel nucleo familiare, rientrate a pieno nella legge.
Scusate tra circa tre mesi mi sposo. Riesco ancora ad usufruire della legge Bersani? La residenza attualmente è ancora con i miei genitori. Altra domanda’! Successivamente al matrimonio potrei continuare ad avere la residenza con i miei genitori? Grazie
Alessio: trovi una risposta molto dettagliata al tuo dubbio nel nostro articolo dal titolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Salve, io da 6 mesi convivo con la mia ragazza, abbiamo la stessa residenza, e lei ha la 1a classe ereditata tempo fa da suo padre.
Adesso se mi intesto una macchina usata, posso usufruire anch’io della 1a classe? Ripeto abbiamo la stessa residenza ma non siamo parenti.
Grazie mille
SI, non è necessaria la parentela, basta comparire nello stesso Stato di famiglia.
Buongiorno,
Non mi è chiara una cosa sulla legge Bersani. Sto per acquistare un’auto e vorrei usufruire di questa legge, la macchina la intesto a me, ma l’assicurazione con questa legge si può intestare a me oppure deve intestarsela mio padre per avere le agevolazioni della legge e prendere la classe di merito?
Domanda alla quale abbiamo risposto moltissime volte. Ti rimando al nostro approfondimento dal titolo: “Assicurazione auto: differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente”.
Buonasera,
se una vettura viene cointestata a padre che ha una classe di merito con attestato ed alla figlia non convivente con il padre, mi conferma che non vi è alcuna possibilità di usufruire della Bersani sulla figlia, ma nel caso in cui il contratto assicurativo per la nuova auto fosse intestato al padre, cosa succede? fermo restando che la vettura sia intestata ad entrambe, la classe da cui si parte è quella del padre?
Grazie
Confermo che non c’è possibilità di usare la legge Bersani in questo caso e che l’auto dovrebbe andare in CU 14. Per approfondire ti consiglio la lettura del nostro approfondimento sull’assicurazione per auto cointestate.
Buongiorno!
Sto per acquistare un’auto e intestarmi un’assicurazione usufruendo della legge Bersani, ereditando quindi la classe di mio padre. C’è una cosa che non mi è chiarissima. Io per ora vivo con i miei, ma quando andrò via di casa, alla prossima macchina che comprerò, la classe rimarrà sempre quella anche se non farò più parte del nucleo familiare? O dovrò partire da un’altra classe, cominciando a pagare una cifra veramente alta?
Grazie in anticipo!
Tendenzialmente rimane, basta che il cambio di residenza non sia immediato. Per maggiori informazioni, ti rimando all’articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Salve,
sto per acquistare un’auto nuova. E’ la prima auto ed è il primo contratto di assicurazione che viene intestato a mio nome. Credo quindi di poter usufruire della legge Bersani e ereditare la classe di merito di mio padre.
In una formula di finanziamento però è prevista la RCA gratuita per il primo anno. In tale fattispecie il contraente per il primo anno credo che sarebbe la casa produttrice dell’auto e dal secondo anno subentrerei io.
Mi sembra di capire che in una tale circostanza mi giocherei la legge Bersani e dal secondo anno dovrei contrarre una polizza assicurativa in ultima classe.
E’ così?
La ringrazio,
Giovanni
Purtroppo confermo. Per approfondimenti, ti rimando al nostro articolo “RCA in omaggio all’acquisto della nuova auto: attenzione!”