Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.13

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.610 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Roberto

    Ho già usufruito della legge Bersani personalmente quando stavo con mia madre. Adesso abito da mia nonna posso passarli la mia classe tramite il bersani. ..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tua nonna risulta adesso nel tuo Stato di Famiglia, può a sua volta beneficiare di legge Bersani.

  2. Avatar
    Antonio

    Buongiorno,

    Ho 30 anni, uso una macchia ad uso privato intestata a mio padre, adesso devo cambiare la residenza, in questo caso cosa succede quando dovrò assicurare una macchina? Nn posso più usufruire del decreto Bersani? Mi conviene intestarmi la macchina? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani è utilizzabile solo con le persone che risultano nel proprio stato di famiglia. Cambiando residenza, potrai usarlo con il nuovo nucleo familiare, oppure provvedere prima, ma non con la medesima auto. Abbiamo un approfondimento proprio su “Legge bersani e cambio di residenza” che analizza tutte le possibilità.

  3. Avatar
    Andrea

    Salve, ho una situazione un po complicata.
    Attualmente guido un motociclo 200cc intestato a mio padre in classe 9.
    Vorrei ereditare la sua classe di merito attraverso la legge bersani.
    Posso fare il passaggio di proprietà a mio nome intestandomi scooter e assicurazione eriditando la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, perchè la legge bersani si applica solo sul secondo veicolo.

  4. Avatar
    mario

    sale vorrei fare una domanda mio padre a una vespa che ha piu’ di 20 anni e un assicurazione d’epoca mentre io ne sto prendendo un ciclomotore 50 posso usare la legge bersani ed avere la stessa classe di merito di mio padre e risparmiare sul assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende: se la Vespa è 50cc ovvero è un ciclomotore, è possibile, altrimenti no. Il fatto che sia d’epoca non influisce.

  5. Avatar
    ENRICO

    Buonasera,
    ho una domanda alla quale pochi assicuratori hanno le idee chiare e non mi sanno dare risposte certe ma solo supposizioni più o meno positive. Espongo che la mia ragazza deve fare la prima assicurazione e fra un paio di mesi dovremmo andare a convivere e volevo potergli far fare l’agevolazione Bersani cedendogli la mia classe di merito, ma nel frattempo ha anche bisogno della macchina e vorrebbe fare un’assicurazione temporanea di un paio di mesi! La domanda è: dopo aver fatto un assicurazione TEMPORANEA è possibile avere l’agevolazione Bersani una volta risultiamo conviventi con il relativo stato di famiglia?

    Grazie in anticipo.
    Enrico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La soluzione del dilemma ritengo stia nella considerazione che non esistono più le assicurazioni temporanee.

      • Avatar
        ENRICO

        Le assicurazioni temporanee ci sono dato che me le hanno proposte…ma la mia domanda è se dopo alla scadenza della temporanea ho ancora la possibilità di usare la legge Bersani?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Curioso, erano ormai sparite! Qualche compagnia le stipula? La risposta al tuo dubbio comunque dipende da come viene configurata tale polizza… se viene attribuita una classe, ad esempio una CU 14 anche se a costo “forfettario” e questa va nella centrale rischi, è probabile che la legge non sia più applicabile. Ripeto: dovrei visionare la polizza temporanea.

  6. Avatar
    Seth

    Salve, sono ancora neopatentato e devo acquistare una renault clio 1.9D 64cv van. Considerato che mio padre ha la prima/seconda classe di merito su una focus 1.9D 67 cv è possibile usufruire della Legge Bersani? E se l’auto di mio padre fosse un auto aziendale (s.n.c) è possibile usufruire della sua classe di merito? Cosa dovrei fare per usufruirne senza problemi? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi usufruire della legge bersani solo se l’auto di tuo padre è intestata a lui come persona fisica. Fai attenzione anche al fatto che la Clio van è probabilmente immatricolabile come autocarro: se così, puoi applicare la legge solo con altri autocarri, non automobili.

  7. Avatar
    francesco

    salve ragazzi volevo un chiarimento su questa legge bersani.
    allora io ho acquistato un auto nel 2010 è l’ho intestata a mio padre sia l’auto che l’assicurazione per usufruire della legge bersani e rientrare nella sua classe di merito per pagare meno.
    parlando tra amici mi hanno detto che ho sbagliato a fare cosi perche se io a 26 anni (quindi il prossimo anno) mi vorrei intestare l’assicuraione ricomincio da zero nel senso che non risulto mai assicurato e pago di piu…
    com’è il discorso?
    graie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attenzione a non fare confusione: la classe appartiene al proprietario del veicolo e non all’intestatario della polizza, se diverso. E’ vero che potevi avere a tuo nome la polizza e la classe già nel 2010, ma avresti dovuto intestare a tuo nome il mezzo. Adesso sei sempre a tempo, ma devi fare una voltura a tuo nome, applicando la legge Bersani con un’altra auto di tuo padre… il tutto ovviamente funziona se sei residente con lui.

      • Avatar
        francesco

        quindi se io ora mi intesto l’assicuraione continuerò a pagare sempre la solita cifra oppure mi aumenta?
        poi questi 4 anni che ho assicurato la macchina a nome di mio padre io questi anni di anzianità non me li ritrovo piu giusto?.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Intestando la polizza a tuo nome potresti ottenere un aumento a causa della tua età. Ti confermo che lo storico di questi anni va purtroppo perduto, se riparti con legge Bersani a tuo nome (del resto non ci sono alternative).

  8. Avatar
    lino

    Salve che soluzione mi potreste consigliare per usufruire della Bersani,
    Sono sempre stato assicurato ed ero arrivato alla CU1 ma negli ultimi 5 anni erroneamente ho sempre usato l’auto della ditta ed non piu’ la mia, tenendola nel box e non assicurandola più, cosi facendo mi è scaduto l’attestato di rischio. Avendo un fratello che vive solo ed ha la 1, potrei cambiare la residenza, acquistando una nuova auto facendo poi una nuova assicurazione usufruendo della sua classe, premetto che io sono sposato ed abito in un’altro comune, E’ necessario comparire nello stato di famiglia?
    Ho letto che ci sono compagnie che richiedono solo il certificato di residenza. è vero?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lino, ti rimando al nostro approfondimento “Legge Bersani e cambio di residenza” dove trovi una risposta dettagliata per la tua esigenza.

  9. Avatar
    damiano

    Salve..ho gia effettuato una bersani una volta ma ho venduto l auto..posso rieffettuare la bersani quando ne riaquisterò un altra? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma valuta di riutilizzare l’attestato dell’auto venduta, a seconda delle classi potrebbe essere più conveniente!

      • Avatar
        damiano

        Purtroppo, essendo stato un ragazzino ignorante ho fatto una bersani su una 12 c.u ..quindi ora ho “rivenduto” l auto a mio fratello x farsi che lui facesse la bersani da una 1 c.u ..e comunque l auto la uso io…voglio far scadere l attestato mio e rifarne un altro per partire dalla prima..per dirle io 25enne pagavo 800 ogni sei mesi in 10 bersani, mio fratello 24enne paga 350 euro ogni sei mesi, prima assicurazione prima auto!

    • Avatar
      damiano

      Ovviamente l ho venduta da un po e credo proprio che quando andro a prenderne un altra avro passato i 5 anni!

  10. Avatar
    Anna

    Salve,
    mio padre è intestatario di due auto una in 1° classe ed un’altra in 6° classe perché gli hanno sempre detto di non poter usufruire della legge Bersani sulla seconda auto poiché intestata a suo nome, è corretto? Se facciamo il passaggio di proprietà della seconda auto di mio padre e la intesto a mio nome che sono ancora residente con lui, posso usufruire della legge Bersani e assicurarmela con la prima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile, ma non conviene assolutamente farlo. Il prezzo di una classe 1 con legge Bersani è certamente superiore alla classe 6 “vera” attuale.

  11. Avatar
    Marco

    Salve,

    io e la mia ragazza stiamo progettando di sposarci, io non sono titolare di assicurazioni, mentre lei possiede la classe dei genitori con i quali ora è residente, se dovesse acquistare una nuova auto da sposati, partirebbe con la classe 14 in quanto nuovo stato famiglia? E’ possibile fare l’acquisto prima del matrimonio così che prenda ancora la classe dei genitori o ci sono restrizioni per il mantenimento della residenza dichiarata?

    Ringrazio in anticipo per la cortese risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ha già una classe a suo nome (probabilmente ottenuta con legge Bersani), questa si mantiene anche al cambio di residenza e di auto. Nessun problema!

  12. Avatar
    Giuseppe

    Salve,
    questo mese mi scade l’assicurazione e la mia compagnia mi ha mandato, come ogni anno, l’attestato di rischio.
    Il veicolo in questione è un autocarro in particolar modo un furgone intestato alla mia ditta individuale. Ora io vorrei cambiare compagnia, solo che questa nuova compagnia mi ha fatto delle storie riguardo alla classe di merito che andrò a prendere. La mia classe di provenienza, da anni, è la 1 con forma tariffaria del bonus/malus ma secondo la nuova compagnia bisogna ricalcolare la classe di merito che secondo loro non è la 1 ma una inferiore, dato che il veicolo è stato immatricolato ed assicurato per la prima volta nel 2004 con la mia ditta unica proprietaria.
    Loro mi hanno consigliato di mandare una raccomandata alla mia compagnia in modo che la stessa mi mandi l’attestato di rischio corretto perchè con quello in mio possesso ora non si può procedere alla stipula del nuovo contratto.
    Vorrei avere delle delucidazioni in merito di come funziona il cambio di compagnia quando ci sono di mezzo gli autocarri in particolar modo il perchè dopo anni di prima classe sono costretto a scendere.
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La questione che ti sta sollevando la tua compagnia è, da quanto scrivi, del tutto assurda. Assurda perchè il trascorso è prescritto e possono poi esserci vari motivi per cui tu hai tale classe su tale veicolo, ad esempio perché proveniente da uno precedente. Il consiglio che posso darti è… cambia compagnia e non perdere tempo.

  13. Avatar
    lorenzo

    Ho una domanda da farvi:
    Provengo dopo 6 anni da un noleggio lungo termine e tutte le assicurazioni mi vogliono far ripartire dalla classe 14 per l’acquisto di una nuova auto.
    Avevo pensato di poter usufruire della legge Bersani in quanto in casa con me vive da sempre (50 anni) un mio zio che ha un attestato di rischio in classe 1. Dopo verifica al comune di residenza pur avendo la residenza nella mia stessa abitazione non e’ sul mio stato di famiglia
    (2 nuclei familiari sotto lo stesso tetto). Posso usufruirne lo stesso o deve essere inserito nel mio stesso nucleo familiare ?? Cosa posso fare ?
    Grazie in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
    Aggiungo che in 32 anni non ho mai fatto incidenti…..e che prima di entrare nel noleggio lungo termine ero nella categoria più bassa ma purtroppo dopo 5 anni non ha più alcun valore.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’inserimento di tuo zio nello Stato di Famiglia tuo è velocemente fattibile,m tuttavia è bene verificare quali potrebbero essere le implicazioni di tipo fiscale per entrambi. In alternativa, potresti provare ad assicurarti presso una compagnia che non richiede tale certificato… la legge parla di “familiari” e qualche compagnia soprassiede sui certificati, prova con una tradizionale, non online.

  14. Avatar
    Luca

    Buongiorno ho un quesito su cui chiedo il suo parere :
    Negli ultimi 12 anni ime dirigente di azienda ho utilizzarti sempre e solamente auto aziendali non possedendone nessuna direttamente .
    Da Maggio ho inziato una aiitività da libero professionista con partita IVA ed a breve acquisterò una vettura per uso lavorativo .
    Volevo chiedere se al momento della richiesta per la polizza RCA posso usufruire della legge Bersani utilizzando la classe di merito RCA di mia moglie .
    Grazie e saluti
    Luca Benvenuti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi applicarla, se si tratta di una P.IVA individuale. In tal caso infatti l’auto può essere immatricolata come privata, pur rientrando poi nei beni strumentali dell’azienda. Per tutte le altre p.iva e società, non è applicabile.

  15. Avatar
    anna

    buonasera… mio padre è in possesso di due macchine a lui intestate , io vorrei comprarne una, quindi intestare a me sia la macchina che l’assicurazione… è possibile usufruire della legge Bersani????? grazie in anticipo
    io risiedo a casa di mio padre e le assicurazioni di entrambe le macchine al momento sono intestate a lui…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile, basta applicare la legge bersani con l’altra auto, comunque nota che il prezzo della polizza purtroppo salirà proprio a causa dell’uso della legge, rispetto alla classe precedente che era “vera”.

  16. Avatar
    Vladimiro

    Buongiorno, ho un paio di domande da sottoporle, anticipando che ho guidato per 40anni un’auto aziendale e quindi ora che sto acquistando una auto di mia proprietà so che dovrò partire dal CU14 :

    1 – Avendo una moto che assicuro annualmente in classe 1 non con la legge Bersani è possibile usufruirne della stessa CU per l’auto nuova ?

    2 – Mia moglie presente nel mio stato di famiglia è in classe CU6 (2014) avendo fatto un incidente a dicembre del 2013 e avendo rinnovato l’assicurazione a Gennaio, non risultava ancora nel CU la variazione dei due punti in più (CU8 oCU9 ??). E’ possibile per me usufruire della legge Bersani con una diversa compagnia di quella di mia moglie ,(entrerò con CU 8 o 9 ??) ?
    La ringrazio della Sua disponibilità.

    ..mi scuso ma alla prima domanda mi rispondo già da solo dopo avere trovato risposta nel Vs sito.
    ..quindi non è possibile usufruirne tra veicoli e motoveicoli !!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto, ti confermo che non è possibile per la domanda 1.
      Per la 2, puoi assicurarti con legge Bersani in classe CU 6, ovvero quella riportata nell’ultimo attestato di rischio di tua moglie che vi dovrebbe essere arrivato a dicembre scorso. Il sinistro poi graverà solo su di lei.

  17. Avatar
    ALBERTO

    Buongiorno,
    sto acquistando una autovettura nuova . La concessionaria mi offre una polizza rca gratuita a franchigia assoluta. Se conservo l’attestato di rischio del convivente al momento dell’acquisto potro’ usufruire del decreto bersani alla scedenza dell’anno omaggiato?
    Si tratta della mia prima polizza rca.
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, ed è il motivo per il quale in genere è sempre bene non accettare queste offerte. Francamente, non capisco perché continuino a proporle, peraltro sempre senza informare adeguatamente il cliente, che quasi sempre avrà un’altra polizza da spostare o una legge Bersani da usare, e che invece sarebbero perdute.

  18. Avatar
    Maria Grazia

    Salve!Ho ereditato letteralmente due autovetture da mio marito defunto(sono separata) da pochi giorni con assicurazioni ancora attive a suo nome cosa devo fare?Devo volturarle soltanto, eredito comunque la sua classe….come funziona?Sono nella prima semestralità del contratto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cerca sul sito l’articolo che affronta proprio il caso del decesso e della successione dei veicoli, e’ tutto dettagliato.

  19. Avatar
    Roberto

    Buonasera,
    Sono militare e sono residente in caserma ,mia moglie e’ residente in un’altra città dove poi domicilio anche io il fine settimana quando non lavoro,visto che a noi militari ci è consentito di avere residenza diversa anche sulla prima casa nel mio caso e’ possibile usufruire della legge Bersani?se si mi può dire su quale comma o articolo e’ contemplato? Mia moglie e’ in 1classe e io in 6 classe presa a mia volta 6 anni fa con la legge Bersani con la classe di mio padre.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’eccezione della residenza dei militari e appartenenti alle Forze dell’Ordine non si estende alla legge Bersani sulle assicurazioni.

  20. Avatar
    Angelo

    Salve, devo acquistare un ciclomotore 50cc e devo assicurarlo per la prima volta (primo veicolo in mio possesso e prima mia assicurazione) i prezzi di assicurazione sono vergognosi e mi è stato consigliato di ereditare la classe di merito dei miei genitori che però possiedono un’auto. Non posso farlo vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, la legge Bersani si applica solo tra mezzi della stessa tipologia (un 50cc non può farlo con un’auto e neanche con un motociclo, ma solo con un altro ciclomotore).

  21. Avatar
    annalisa

    Salve vole sapere una cos,vorrei cambiare assicurazione ma nn mi è possibile perche mi hanno detto che essendo assicursta con la legge bersani sono vincolata con la mia assicurazione per 4 anni…è vera questa cosa?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente falsa.

  22. Avatar
    alessandro

    ho da porre un quesito.
    mia cognata è prossima all’acquisto di una nuova vettura, la madre che è defunta nel 2012 era in possesso di una polizza con classe di merito 1…può ad oggi richiedere alla compagnia l’attestato per usufruire tale classe o/e decaduto il beneficio della legge bersani? ..domanda n°2…. se questo beneficio decade dalla domanda n°1, vorrei trasferirla nella mia abitazione con cambio di residenza, per farla usufruire della mia classe di merito che attualmente è la prima….può in norma di legge mia cognata di tale attestato anche essendo parenti tra cognati?..ringrazio l’esperto per la risposta e con l’occasione porgo sentiti saluti…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Domanda 1: non è possibile
      Domanda 2: è fattibile, ma ti consiglio di leggere il nostro approfondimento su Legge Bersani e Cambio di residenza per alcune cose importanti da sapere.

  23. Avatar
    clara

    Una settimana fa mi sono spostata nello stato di famiglia di mio suocero per usufruire del decreto bersani.
    Questa settimana ho acquistato una macchina.
    Potrebbe la compagnia assicurativa negarmi di usufruire del decreto Bersani poiché le date sono troppo vicine?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ più facile che faccia storie per il contrario, ovvero un ri-trasferimento della residenza subito dopo la stipula. Ti suggerisco di leggere il nostro approfondimento “legge Bersani e cambio di residenza” per maggiori informazioni su tutto questo.

  24. Avatar
    Roberto C.

    Buongiorno,
    Mio padre (con cui, ancora sono convivente) possiede 2 macchine, di cui 1 uso io. Sto pensando di fare passaggio proprietà e assicurazione per ereditare la sua classe.
    Il problema è che sto per comprare anche uno scooter. So che non si può fare il passaggio scooter-auto, ma se prendo PRIMA la classe con l’auto, e DOPO assicuro anche uno scooter, posso risparmiare sullo scooter?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile in ogni caso.

  25. Avatar
    Ningit

    Buongiorno,
    sto cambiando auto e ho tutti i requisiti richiesti per “ereditare” la classe di merito. L’auto in questione è intestata a mio padre ed ha un contratto attivo sempre intestato a mio padre, anche se ormai da anni è utilizzata esclusivamente da me. La nuova auto verrà a me intestata e il contratto assicurativo esistente sarà trasferito a me. Ho contattato il mio assicuratore, che mi ha confermato che posso ereditare la classe e mi ha fatto un preventivo. La tariffa per la rca è competitiva, ma essendo auto nuova volevo anche assicurare il furto e su questo aspetto la tariffa applicata è fuori mercato. L’idea era quindi di rimanere con questa assicurazione per i mesi che mancano alla fine del contratto in essere e passare poi ad altra assicurazione. L’assicuratore però sostiene che se cambiassi assicurazione perderei i benefici e andrei a pagare una tariffa maggiore. Questa cosa è vera?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vendete l’auto intestata a tuo padre per comprarne una intestata a te, non è possibile proseguire l’assicurazione attuale. Da quello che scrivi mi sembra che tu non abbia ben compreso il funzionamento della legge bersani e la differenza con il trasferimento di una polizza da un veicolo ad un altro. Fai attenzione che se intendi avere un’auto a tuo nome, in sostituzione di quella attuale, hai come unica alternativa quella di assicurarla con legge Bersani subito e PRIMA di vendere quella intestata a tuo padre.

      • Avatar
        Ningit

        Buongiorno,
        l’auto vecchia non verrà venduta, ma verrà rottamata, c’è qualche differenza? In casa abbiamo due auto, una intestata a mio padre (quella che andrà a essere cambiata) e una a mia madre, entrambe con relativo contratto assicurativo in prima classe, potrebbe essere utile? Se decidessi di fare un nuovo contratto assicurativo a mio nome un giorno prima di rottamare la macchina, cosa accadrebbe al contratto (annuale) di mio padre, rinnovato da meno di due mesi, perderei quanto versato?
        Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La nuova auto a te intestata dovrai assicurarla con legge Bersani, prelevando la classe di tua madre, ovviamente se sei con lei convivente. Il premio sarà più alto delle due polizze attuali per i vari motivi di maggiorazione dovuti all’uso stesso della legge Bersani, dei quali spesso parliamo. Per le auto vendute o rottamate si ottiene sempre il rimborso della parte di premio non goduta (iva e imposte escluse).

        • Avatar
          Ningit

          Buongiorno,
          innanzitutto grazie per la disponibilità. Ho controllato la situazione assicurativa e ho verificato che mia madre è in seconda classe. Mio padre invece è in prima. Per ottimizzare il tutto pensavo di: a) acquistare l’auto nuova e intestarmela, mantenendo al contempo circolante l’auto di mio padre; b) “ereditare” la classe da mio padre; c) dopo qualche giorno rottamare l’auto di mio padre; d) passare il contratto di mio padre sull’auto di mia madre. La cosa è fattibile e legale?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Fattibile con 3 precisazioni:
          1- ti ricordo che la polizza della tua auto sarà comunque più cara a causa dell’uso di legge Bersani
          2- per evitare problemi, ti suggerisco di assicurare la tua auto presso una compagnia diversa da quella dove è assicurato tuo padre
          3- la trasferibilità della classe di tuo padre sull’auto di tua madre è fattibile solo se vige la comunione dei beni, altrimenti, la differenza non sarà molta e comunque nulla il prossimo anno.

  26. Avatar
    irene zottarelli

    Salve…io ho comprato la macchina di mia mamma alcuni mesi fa…l assicurazione mi dice che non posso usufruire della legge Bersani perché mia mamma pur avendo l attestato di rischio non ha più alcun mezzo intestato e con assicurazione attiva…ora mi chiedo é veramente così??? I poveri disgraziati come me con genitori separati che non possono permettersi di comprare e mantenere due macchine devono pagarsi assicurazioni da “infarto”?
    Cointestando la macchina a mia mamma cambia qualcosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto non poter applicare la legge Bersani richiedendo la classe di una polizza non più attiva… cointestare non serve, quindi se tra gli appartenenti al tuo nucleo familiare non vi sono altre auto, hai tre possibilità: ri-trasferire la proprietà a tua madre e riutilizzare il vecchio attestato, oppure partire dalla cu14, oppure ancora cambiare residenza prendendola assieme ad un familiare o convivente che abbia un’auto in una buona classe .

  27. Avatar
    umberto

    Buongiorno,
    io avrei 2 macchine e in famiglia siamo solo io e mia madre, una delle 2 la sto vendendo per acquistarne un’altra e intestarla a me. In questo caso sono obbligato a usare la legge bersani per entrare con la classe di merito di mia madre? Ho parlato con varie assicurazioni ma dicono cose diverse, una dice che posso usufruire della stessa classe di mia madre senza usare la legge bersani e invece l’altra mi dice che sono obbligato se non voglio partire dal 14° livello.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da chi è l’intestatario della vettura che vendi… se sei tu, puoi spostare la polizza direttamente, altrimenti puoi/devi usare la legge Bersani per avere la classe dell’altra auto (non di quella venduta).

  28. Avatar
    Carlo

    Buongiorno,
    sia la mia auto che quella di mia mamma (acquistate a oltre 5 anni di distanza l’una dall’altra) sono intestate a mio papà, in quanto disabile al 100% a seguito di un ictus. Ovviamente come da legge anche le assicurazioni sono intestate a lui, che è in classe 1. Quando mio papà mancherà io, che ho la patente da 18 anni e non ho mai fatto un incidente ma non sono mai stato assicurato, non posso ereditarne la classe perchè non ho più la residenza con lui (viviamo nella stessa casa, visto che necessita di assistenza continua, ma in due appartamenti diversi, lui con mia mamme e io con la mia famiglia) ? Grazie e buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo ti confermo i tuoi sospetti: non è possibile.

      • Avatar
        Carlo

        Fermo restando che è una boiata pazzesca……c’è un escamotage per aggirare il vincolo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il discorso è molto lungo e complesso, leggendo vari approfondimenti e commenti qui sul sito forse puoi farti un’idea. In breve, vi sarebbe la possibilità di usare preventivamente al legge Bersani, con necessità però di un cambio di residenza, con tutto quello che ne comporta, oppure se vige la comunione dei beni, si può fare in modo che le polizze vengano riconosciute al coniuge previa voltura dei mezzi, oppure anche post mortem ma passando da una doppia voltura, di cui la prima verso gli eredi, tutti.

        • Avatar
          Carlo

          Gentilissimo. Il problema è che, essendo entrambe le macchine intestate a mio papà per via della Legge 104, ho letto che per forza le assicurazioni devono essere intestate a lui. Quindi fino alla sua morte (mi vengono i brividi solo a scriverlo), non possiamo fare nulla. Poi le macchine passerebbero per via ereditaria a me, mia mamma e mia sorella, con quest’ultima che dopo 26 anni di patente senza nemmeno mezzo tamponamento è nella classe più bassa. Il problema è che dei tre lei è quella a cui delle auto non gliene importa nulla, essendo fuori di casa da vent’anni…. Mamma mia che caos!!!!!

  29. Avatar
    luca

    Buonasera,
    mio padre ha acquistato un’auto nuova e vorremmo usufruire della Legge Bersani passandogli la mia classe di merito, ma cambiando compagnia assicurativa. La data di scadenza della mia assicurazione è ai primi di agosto 2014; la nuova compagnia ci chiede l’attestato di rischio del 2013 che la mia compagnia dice di non potermi pù dare poichè ormai è valida quella del 2014. Mi trovo, quindi, a non poter fare un cambio di compagnia. Come potrei procedere?
    Grazie per la risposta,
    cordialmente,

    Luca

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il nuovo attestato ti dovrebbe essere consegnato entro pochissimi giorni, dato che per legge deve essere inviato 30 giorni prima della scadenza, probabilmente è per questo motivo che la tua compagnia non ti vuole rilasciare una copia di quello vecchio, ormai superato.

  30. Avatar
    Ilenia

    Buongiorno,
    ho acquistato la vecchia auto di mia sorella avendone lei preso una nuova da concessionario.
    L’auto in oggetto è priva di assicurazione al momento, quindi sto valutando varie compagnie assicurative chiedendo l’applicazione della legge Bersani: vorrei acquisire la classe di mio padre (1 classe), abbiamo la stessa residenza e siamo nello stesso stato di famiglia tutti e tre.
    Alcune compagnie mi dicono che se acquisto l’auto da un membro famigliare (nel mio caso, mia sorella), non posso usufruire della legge Bersani che però in realtà riguarderemo solo me e mio padre.
    Mia sorella non c’entra più nulla, essendo adesso io sola e unica proprietaria dell’auto.

    Quel è il vero? Ne ho diritto oppure no?

    Ringrazio in anticipo,
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ne hai pieno diritto.

  31. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, in merito alla casistica dello storico mi sfugge qualcosa, e mi spiego: capisco che se mio figlio si intesta un auto e l’assicura facendo riferimento alla Bersani possa avere un aggravamento del premio in quanto non gli è attribuibile uno storico, ma se io che ho polizza e storico relativo mi compro un’altra auto facendo ricorso alla Bersani è evidente che lo storico (vedilo legato alla persona e/o al mezzo) non cambi ne possa cambiare.
    Il mio appare un ragionamento logico mentre mi sembra che le assicurazioni utilizzino lo strumento in modo da penalizzare sempre e comunque l’assicurato.

    Grazie e saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge bersani purtroppo trasferisce la sola Classe e dunque lo storico si perde anche per la seconda auto del medesimo proprietario.

  32. Avatar
    Roberto

    Buonasera,
    Sono proprietario di un honda sh 300.
    Un mio collega mi vorrebbe regalare la sua moto senza fare alcun passaggio di proprietà.
    Che classe di merito mi verrà assegnata?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quella attualmente in essere sul mezzo, a nome del tuo collega. Puoi assicurare a tuo nome mantenendo tale classe, che rimane di titolarità del proprietario del veicolo.

  33. Avatar
    SALVATORE CALIMA'

    Ho una jeep intestata stil mobili di ****** e c snc, per intestarla a me stesso, devo per forza fare passaggio di proprietà? perdo la classe di merito assicurazione? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, purtroppo è necessaria la voltura e non è più possibile usare la polizza intestata all’azienda. Se in famiglia hai altre auto, puoi però usare la legge Bersani.

  34. Avatar
    Alessia

    Salve, sto acquistando la mia prima macchina usata , ma da un concessionario , volevo sapere se potevo usufruire della legge Bersani con mio fratello che abbiamo la stessa residenza, le domande sono due;: se lui dopo la polizza cambia residenza cosa succede, e se la macchina posso intestarla comunque io! E che documenti servono ! Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certamente, puoi intestarla tu e non vi sono problemi se tuo fratello cambia residenza dopo.

  35. Avatar
    antonio

    salve,
    tra qualche giorno mi sposo ma continuerò a mantenere la residenza per qualche mese ancora presso i miei genitori.Le volevo chiedere se mantenendo la residenza attuale con i miei genitori e contraendo matrimonio con la mia attuale ragazza tra qualche giorno, potevo stipulare a mio nome una polizza moto usufruendo della legge bersani in quanto mia madre risulta in 6 classe con un attestato di rischio derivante da una polizza assicurativa di uno scooter di cilindrata 125.
    grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile, il problema potrebbe esserci al successivo cambio di residenza, ma se attendi alcuni mesi (meglio un anno) non ci saranno problemi.

  36. Avatar
    Laura

    Buonasera
    Dopo aver chiuso l’azienda di famiglia, ho acquistato l’auto aziendale che usa solitamente mio padre.
    È una Opel Zafira, che però è stata trasformata in autocarro (griglia dietro i sedili posteriori e rimozione dei 2 seggiolini supplementari). Anche in questo caso sussiste il divieto di passaggio della classe di merito con quella dell’altra auto in mio possesso?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, in quanto sebbene tecnicamente sia un’auto, a libretto è un autocarro e dunque un veicolo di tipologia diversa. Non è che sia vietato applicare la legge bersani, ma potrebbe prendere la classe solo da un altro autocarro della famiglia.

  37. Avatar
    Cristian Corda

    Buongiorno, sono possessore di due autoveicoli a me medesimo intestati; uno del 09/2009 ed uno del 05/2014. Appena acquistato il veicolo circa 20 giorni fà, ho deciso di passare l’assurazione del veicolo del 2009 a quello del 2014 usufruendo della classe di merito che avevo maturato. Adesso, volendo assicurare anche il veicolo del 2009, che risulta scoperto da assicurazione, perchè passata al veicolo nuovo, posso usufruire della legge Bersani per poter avere lo stessa classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, e non avresti potuto neanche trasferirla all’altro veicolo. Adesso quello del 2009 è in una sorta di “limbo” ed è assicurabile solo in classe 18 a meno di una voltura del mezzo.

  38. Avatar
    Lucilla

    Buongiorno vorrei un parere sul da farsi: mio suocero è deceduto il 16/06/2012 aveva intestata un’auto che utilizzava per i suoi giretti e aveva segnato come auto d’epoca, pagava anche una cifra irrisoria per l’assicurazione e la polizza era a nome suo.
    Ad oggi è mio marito, suo figlio, che utilizza l’auto ma non ha fatto alcun passaggio di proprietà né di polizza; cosa rischia? regione di residenza è il lazio, potrebbe fare il passaggio alla madre convivente e lasciare la polizza con la stessa classe? Sia mia suocera che gli altri figli eredi non hanno fatto ancora la successione per difficoltà finanziarie, potrebbe consigliarmi cosa fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le auto d’epoca pagano pochissimo per la voltura, quindi il consiglio è quello di fare tutta la procedura con due volture come indicato! Anzi, potrebbe bastare una voltura verso glie redi, tanto la polizza auto non cambia di prezzo!

  39. Avatar
    Marco

    Sono un Associato di una ONLUS. Abbiamo acquistato un’autovettura usata. Come posso avere delle riduzioni della polizza assicurativa??
    Posso chiedere un preventivo on line??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da una ricerca che feci qualche anno fa, le agevolazioni per ONLUS e altre associazioni erano ben poche, non so se adesso alcune compagnie assicurative prevedono piccole agevolazioni, ma prometto che inserisco questo approfondimento tra i prossimi articoli da scrivere.

  40. Avatar
    Michele

    Buongiorno,
    vivo con mio padre e mia madre e sto comprando un’auto usata e so che posso utilizzare la classe di merito di mio padre (1) intestando a ME l’assicurazione.
    Se intesto a mia madre la macchina (ne diventa lei la proprietaria), avrei un risparmio sulla polizza suddetta (in quanto lei è donna e più anziana di me).
    Se poi in futuro andassi a vivere da solo e volessi comprare e intestare una macchina nuova a me, in che classe di assicurazione rientro? Posso mantenere anche per la nuova macchina la classe che avrò quel giorno o devo ripartire dalla 14?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ripartirai dalla CU14.

      • Avatar
        Michele

        Grazie.
        Quindi in previsione futura, mi conviene intestare a me la macchina in modo da avere poi (eventualmente) una classe più vantaggiosa, dico bene?
        Ma se la classe “Bersani” costa di più di una classe equivalente “vera”, se io oggi usufruisco della Bersani, quando potrò diventare di classe “vera”? Rimarrò a vita in classe X Bersani?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sicuramente è un “investimento” consigliabile! Per quanto riguarda la penalizzazione da legge bersani, dovrebbe sparire dopo 6 anni, a completamento dello storico recente.

  41. Avatar
    luciana

    Ciao,
    a Novembre 2013 ho cambiato residenza, da quella dei miei genitori nella provincia di Bari a Bologna. Vorrei acquistare un’auto usata e non ho mai avuto assicurazioni intestate a me. Vorrei usufruire della legge Bersani sfruttando la classe di merito mio padre. Pensavo di cambiare nuovamente residenza (temporaneamente), è possibile aggirare il problema così? Ho fatto diverse ricerche su internet, forum, etc e sembrerebbe che si possa fare, anche se non è molto elegante.
    Considera che a Bologna ho contratto di locazione, bollette etc intestate a me. Quindi dovro’ comunicare a Enel etc il cambio di residenza, anche se brevissimo??
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cara Luciana, la questione è in effetti fattibile ma delicata, ti rimando al nostro recente articolo: “Legge Bersani per RCA e cambio di residenza” per approfondire pro e contro.

  42. Avatar
    laura

    Buongiorno, volevo sapere se la Legge Bersani è applicabile anche dopo aver usufruito di 6 mesi di assicurazione gratuita. Mi spiego meglio. mio marito ha acquistato un’autovetture che arriverà a breve e come dipendente Fiat gli hanno offerto 6 mesi di assicurazione RCA. La compagnia di assicurazione però mi ha detto che passati questi 6 mesi non abbiamo diritto a stipulare la polizza usufruendo della Legge Bersani, ma dovremmo partire in classe 14. E’ corretto? Grazie. Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è corretto ed è il motivo per il quale bisogna sempre declinare queste offerte, a meno che non si debba comunque assicurarsi in classe 14.

      • Avatar
        laura

        Grazie per la risposta. Ho un’ulteriore domanda. La nuova autovettura intestata a mio marito andrà a sostituire una vettura intestata a me (siamo sposati in comunione dei beni) che attualmente è in classe 3 con un sinistro nel 2013. Siccome questa macchina verrà messa in conto vendita e prima della scadenza dei 6 mesi gratuiti sulla Fiat verrà venduta, mi chiedevo se fosse possibile sospendere la polizza e poi riattivarla sulla nuova macchina alla scadenza di quella gratis. E secondo lei è più conveniente rispetto a rinunciare alla polizza gratis e stipulare un nuovo contratto in classe 1 Legge Bersani?Grazie. Cordiali saluti.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ritengo che non sia fattibile, e che sia consigliabile assicurare da subito con l’attestato dell’auto in conto vendita, evitando la legge Bersani.

  43. Avatar
    luciano

    Salve, tra contraente della polizza ed intestatario del veicolo chi beneficia tra i due della classe di merito dell’ attestato di rischio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il proprietario del veicolo, sempre.

  44. Avatar
    alessandro

    salve hoavuto assicurazione x 12 anni da quando ne avevo 18 a 30 anni con 7 classe alla fine.
    poi ho avuto per 16 anni vetture aziendali.
    ora ho dovuto comprare un auto nuova e mi hanno detto che devo ripartire dalla 14 classe.
    quindi la mia classe che avevo non e’ piu valida?
    per quanto tempo ha validita’?
    grazie ale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vale 5 anni quindi sei ampiamente oltre… Se hai altre auto in famiglia, puoi però partire dalla classe di una di queste usando la legge bersani.

  45. Avatar
    Antonio

    Buongiorno!
    Velocemente espongo il mio caso.
    Guido un’auto intestata a mia madre, assicurazione compresa.
    Ora devo acquistare un’auto e siccome da libero professionista la voglio scaricare, ovviamente deve essere intestata a me, auto e polizza.
    Non ho più la residenza da mia madre.
    Prima di ricorrere al cambio residenza per poi cambiarla di nuovo, c’è qualche altro modo più semplice? Mia madre può eventualmente rinunciare alla sua “posizione” per cederla a me? in caso affermativo, lei avrebbe (oltre a quella che guido io adesso che però verrà venduta) altre due auto assicurate a nome suo.
    ps:nel caso di cambio residenza, c’è un tempo obbligatorio di mantenimento residenza?

    Vi ringrazio!
    Antonio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi fare come dici, valuta il cambio di residenza, per approfondimenti fa al caso tuo il nostro ultimo articolo: “Legge Bersani per RCA e cambio di residenza”

  46. Avatar
    filippo

    La mia assicurazione mi ha obbligato a pagare la differenza tra la classe di merito della mia compagna (9) e la classe di merito di entrata (14) in quanto al momento della stipula della polizza l’assicurazione della moto della mia convivente era scaduta … è corretto?
    Inoltre mi dicono che anche se oggi volessi, non potrei usufruire della Bersani e dovrò contuinuare l’iter di riduzione dalla 14 in giu’ …
    attendo delucidazioni grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è corretto. La polizza di provenienza deve essere attiva su veicolo circolante. Ciò che potresti fare adesso, qualora tu avessi delle alternative per non assicurarti in classe 14, ovvero legge Bersani con qualche altro familiare, potresti provare ad usare il diritto di recesso del contratto.

  47. Avatar
    liliana

    Salve,vorrei avere un’informazione.
    Ieri ho acquistato una Renault Clio del 2000,usata,ma devo ancora ritirarla e assicurarla. Avendo 21 anni,l’assicurazione è altissima,è possibile assicurarla al mio ragazzo? noi conviviamo e abbiamo il nostro stato di famiglia. O addirittura,per risparmiare ulteriormente,posso assicurare la macchina a mio suocero?
    Grazie in anticipo per le risposte,
    Liliana.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Indipendentemente da chi sia l’intestatario dell’assicurazione, la polizza segue il profilo di rischio del proprietario del mezzo. Per risparmiare, dovresti quindi intestarla ad un familiare , magari che abbia già un’auto in una buona classe in modo da poter utilizzare la legge Bersani.

  48. Avatar
    Genoveffa

    Salve. Per prima cosa complimenti per le informazioni sempre molto chiare.
    A breve mi intesterò l’auto attualmente intestata a mia madre, intestata a lei sotto consiglio dell’assicuratore che ci fece notare che usufruendo entrambe della legge Bersani lei, seppur senza patente, avrebbe pagato meno di me che ai tempi ero neopatentata.
    Vorrei intestarmi l’auto perché andrò a convivere con il mio ragazzo che è impossibilitato ad usufruire della legge Bersani. Lui deve comprare un’auto nuova(due anni fa aveva però assicurato a suo nome un’auto ormai venduta), le mie domande sono le seguenti:
    da quanto tempo devo avere stipulato una polizza prima di poter “passare” la mia classe di merito al mio futuro convivente?
    è possibile “aggirare la legge” per esempio acquistando un auto ed assicurandola in un momento successivo (me la faranno portare a casa dal concessionario poi?),o l’unica possibilità è quella di fare tutto dopo avere ottenuto la residenza?
    Ringrazio per l’attenzione e rinnovo i complimenti per la pagina.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa fai attenzione al fatto che non potrai, dopo la voltura, avere a tuo nome la polizza attualmente attiva sulla vettura, se però in famiglia avete altre auto puoi assicurarla nuovamente con legge Bersani a tuo nome, ovviamente prima di cambiare residenza (e sarebbe bene anche attendere un po’ prima di spostarla). Il tuo compagno potrà beneficiare della tua classe, se conviventi, dopo 10 mesi dalla stipula, ovvero quando avrai il primo attestato di rischio a tuo nome. Per quanto riguarda l’ultima domanda, se hai un’area privata o un box dove tenere l’auto, puoi fartela portare a casa e assicurarla dopo, oppure anche lasciarla in concessionaria, ma fai attenzione che le compagnie ti danno al massimo alcuni mesi per assicurarla (chi 3, chi 6, chi 12), poi ‘auto andrà in classe 18!

  49. Avatar
    gerri

    Ho comprato un’auto usata intestandola a mia moglie per usufruire della legge bersani l’assicuratore mi chiede lo stato di famiglia in carta semplice,purtroppo alcuni impiegati comunali non sono in grado di interpretare la legge 642/72, e quindi vogliono a tutti i costi l’applicazione della marca da bollo di sedici euro e rotti, l’articolo 9 tabella b della legge 642/72 vale anche per le assicurazioni auto. Grazie per la ri.posta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non sbaglio 16 euro è il costo del certificato in carta da bollo… ti confermo che tu hai diritto a richiedere l’attestato in carta semplice.

  50. Avatar
    FEDERICA

    mi sto separando. Posso continuare ad avere la classe di merito per l’assicurazione auto che avevo preso da mio marito con la legge bersani? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, certo, se è trascorso almeno un anno la classe è consolidata a tuo nome.

  51. Avatar
    orazio

    Buongiorno.. il mio problema è il seguente:

    In caso di separazione giudiziale, mio padre appartenendo ancora allo stesso stato di famiglia, e in diritto di usufruire della classe di merito di mia mamma utilizzando la legge Bersani?

    Mia mamma, non avendo ottimi rapporti con mio padre, può rifiutare di consegnare l’attestato di rischio ?

    Grazie in anticipo…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se compaiono sullo stato di famiglia si, ma è necessario avere l’attestato in originale del coniuge, che naturalmente può rifiutarsi di concederlo.

      • Avatar
        orazio

        anche se assicuro l’auto alla stessa compagnia assicurativa?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, non cambia niente.

  52. Avatar
    Virna

    Buona sera, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla Legge Bersani.
    Ho intenzione di vendere la mia vecchia auto a me intestata ed assicurata che ormai ha 10 anni e prenderne una nuova.
    Posso usufruire della Legge Bersani? Vivo ancora con i genitori ed entrambi hanno un’auto assicurata in classe 1.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile, ma fai attenzione, perché se l’auto che vendi ha una buona classe ad esempio 4-6, è più conveniente trasferire quella polizza sulla nuova auto.

  53. Avatar
    Alessandro

    Salve

    ho appena acquistato un’auto (ancora da immatricolare) e facendo vari preventivi online ho visto che mi conviene cambiare residenza da sud a nord (dove lavoro) e usare la classe di rischio di mio padre, che però vive e lavora al sud.
    è possibile fare in questo modo?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, le due cose sono in contrasto… perchè per usare la legge Bersani con tuo padre devi avere residenza con lui.

  54. Avatar
    bar

    buongiorno, io nel 2008 ho acquistato una vettura e l’ho assicurata in PRIMA classe usufruendo della legge Bersani (prendendo la classe di mio padre), dal 2008 al 2013 vivendo coi genitori sono stata sempre in prima classe, ora mi sono SPOSATA… voglio sapere adesso cosa succede: ora perdo la prima classe (che avevo quando stavo coi miei)? Devo informare io l’assicurazione o se ne accorgono da soli? Inoltre stando ora nello stato di famiglia di mio marito posso prendere la sua classe di merito che è la TERZA? insomma non capisco cosa succede poi da sposati… mi può dare delucidazioni?
    PS un ulteriore considerazione: dopo quanti anni la PRIMA CLASSE Bersani diventa definitiva???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua classe è senza dubbi ormai definitiva, tuttavia devi comunque tempestivamente informare la tua compagnia del cambio di residenza.

      • Avatar
        bar

        Buonasera, innanzitutto la ringrazio della risposta che accolgo con piacere ma non mi è chiaro il perchè? cioè dopo quanti anni è diventata DEFINITIVA la PRIMA CLASSE BERSANI, glielo chiedo per amore di conoscenza. Ancora grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In verità non esiste un termine di legge, io personalmente ritengo che già dopo il primo rinnovo (dunque un anno), la classe sia ormai consolidata in quanto si rpesume che con l’emissione dell’attestato di rischio la compagnia abbia “convalidato” il profilo di rischio.

  55. Avatar
    piera

    buongiorno,
    ho due assicurazioni intestate a mio padre e ora che compro la macchina vorrei prendere la sua classe di merito. Attualmente non sono nello stato famiglia di mio padre.
    Chiedo: posso fare un cambio di residenza per rientrare nel suo stato famiglia?
    Quanto ci devo restare? Posso dopo un mese ritornare nel mio vecchio domicilio?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma sconsiglio di ri-trasferire la residenza dopo solo 1 mese, io suggerisco sempre di aspettare almeno 1 anno, ovvero il primo rinnovo, ma va detto che è una mia interpretazione e che non esiste un termine fissato per legge.

  56. Avatar
    Pakozzo

    Una domanda ma se ho acquistato un auto e ho ftt l’assicurazione usufruendo della legge bersani , quest ultima coinvolgerà a vita un aumento sull assicurazione o col tempo la 1a classe diventerà effettiva e quindi avrò un attestato con 1a classe senza legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una delle domande più “gettonate”… sicuramente occorrono 6 anni, ovvero il tempo per riempire lo storico degli ultimi anni, prima di avere un attestato di rischio analogo ad una classe “vera”, tuttavia se la tua compagnia inserisce nell’attestato la dicitura che è stata usata legge Bersani, la polizza potrebbe essere “marchiata” a vita, ma con aumenti variabili da assicurazione ad assicurazione e difficilmente ipotizzabili.

  57. Avatar
    Mari

    Buongiorno,
    Nel 2012 ho acquistato un’auto usata ed ho usufruito della Legge Bersani godendo della stessa classe di merito di mia madre, CU1. Nel 2013 ho causato un sinistro e la mia attuale attestazione di rischio riporta come classe di assegnazione CU15. Com’è possibile? Non dovrebbe essere CU3? La compagnia è Axa.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è corretto, dovresti essere assegnata alla cu3, la classe 15 mi fa presupporre che la legge Bersani in realtà non è stata applicata oppure è stata revocata per qualche motivo, di solito documentazione incongruente, ma dovresti essere stata avvisata! Non resta che chiedere alla compagnia…

      • Avatar
        Mari

        Grazie per la risposta tempestiva. La legge Bersani è stata applicata, ho inoltrato alla compagnia gli attestati di rischio con CU1 e con CU15 emessi dalla stessa chiedendo una spiegazione. Vi tengo aggiornati sulla risposta!

  58. Avatar
    claudio

    Salve vorrei sapere se si può usare un attestato di rischio di una moto , intestato a me , per una moto intestata a mia madre ma mai assicurata . Specifico che non faccio parte dello stato di famiglia con mia madre . Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No per due motivi: il primo è che è necessario comparire nel medesimo Stato di famiglia, il secondo perché il mezzo da assicurare deve essere acquistato da non più di 6 mesi o massimo 1 anno (dipende dalle compagnie).

  59. Avatar
    lella

    una mia amica rumena ha acquistato una vettura. La polizza on line si aggira sui 700 euro; per lei sono una grossa somma !!!
    Poichè convive con un compagno, può usufruire della legge bersani ?? Ovviamente non disporrebbe dello stato di famiglia ma solo del certificato che attesta la medesima residenza.
    grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      per poter applicare la legeg Bersani è necessario che compaiano nel medesimo stato di famiglia e la vettura deve inoltre essere appena acquistata, non assicurata.

  60. Avatar
    asd23

    Tre anni fa ho usufruito della legge bersani per assicurare l’auto di mia proprietà ereditando la classe 1 da mio padre. ora cambiando auto e passando quell’assicurazione sulla nuova perderei la classe ereditata partendo quindi dalla 14esima o conserverei la classe ereditata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La conservi, basta fare il cambio di autovettura presso la tua assicurazione attuale.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)