Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buonasera, premesso che sono sposato per motivi personali dovrei lasciare la residenza attuale con mia moglie per spostarmi nel nucleo familiare di mia madre, naturalmente mia moglie resterebbe alla vecchia abitazione con la vecchia residenza. Può in questo caso mia madre avere la mia stessa prima classe di merito assicurativa? Grazie
E’ necessario che la polizza di tua moglie venga stipulata prima del tuo cambio di residenza. Dopo, non ci sono problemi.
Buonasera, non ho mai intestao nè auto nè assicurazioni e sto acquistando un’auto nuova. ho trasferito la residenza da mio padre per usufruire della sua classe 9, e l’assicurazione mi ha detto che io entro con la sua classe 9 appunto, ma come classe universale la 14 , che significa testuale ”se il prossimo anno te ne vai per un motivo o un altro le altre compagnie ti farebbero partire da quella classe lì.”…possibile?
altro dubbio sulla differenza tra classe ‘ereditata’ e ‘vera’: data la differenza anche del doppio, dopo quanto tempo la classe ereditata non verrà più rtenuta tale e il costo si adeguerà ad una stessa classe ma ‘vera’?
grazie mille
scusami ne approfitto anche se fuori tema, l’annualità della polizza scade il prossimo settembre (pagata solo fino ad aprile), se volessi cambiare compagnia dovrei attendere la fine dell’annualità? grazie di nuovo
SI, la scadenza è comunque annuale.
La tua assicurazione ti ha detto una cosa (molto) sbagliata: grazie alla legge bersani tu hai diritto di acquisire la Classe universale 9. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, la risposta non è certa: dopo 5 anni lo storico assicurativo è completato e dovrebbe dunque essere pari ad una classe vera, tuttavia alcune compagnie scrivono sull’attestato che la polizza ha beneficiato della legge bersani e questo le “marchia” a vita.
Salve, vorrei informazioni riguardo la seguente situazione:
Io e la mia compagna (conviventi e stesso stato di famiglia) abbiamo 2 auto entrambe intestate a lei (entrambe con prima classe di merito).
Se facessimo il passaggio di proprietà di una delle due auto intestandola a me potrei usufruire della Legge Bersani prendendo la classe di merito?
A questa domanda il servizio clienti dell’attuale assicurazione (la stessa per entrambe le auto) ci ha detto di no.
La ringrazio in anticipo per la risposta
Si, è possibile, ma devi applicare la legge bersani prendendo la classe dell’altro veicolo, non quello oggetto della voltura!
Buonasera,
disturbo per avere il suo parere, sono sposata in comunione dei beni e nello stato di famiglia di mio marito, lui guida l’autoveicolo acquistato ed intestato a sua madre, non più residente con noi ed è il contraente dell’assicurazione di tale veicolo, sin dal primo giorno dell’acquisto con classe bonus malus 1,
io invece sono intestataria dell’auto e dell’assicurazione della nostra auto, posso usufruire della classe di mio marito? piuttosto di quella che ho (10) datami dall’assicurazione?.
Grazie mille …
Alessia
No, non è possibile per due motivi: il primo è che la tua auto è già assicurata, il secondo è che la classe della vettura guidata da tuo marito appartiene a sua madre in quanto proprietaria.
Buonasera,io ho 27 anni e sono proprietario di una seat da quando ne avevo 18.non ho mai usufruito della legge bersani ma,quest’anno dopo aver fatto un incidente,mi trovo in classe 12.posso ancora sfruttare la legge?
No, non è possibile, per farlo dovresti “vendere” la macchina ad un parente convivente.
È da un po di tempo che eseguo preventivi web su tutte le assicurazioni possibili! Qualche anno fa ho usato la legge Bersani, e in tutti i preventivi che faccio chiedono oltre che la classe di merito anche se ho già usufruito della Bersani o no! E in tutti i preventivi la somma nel caso dico di averne usufruito e sempre più alta che nel caso dico di non averla usata! É una cosa giusta e legale questa? Che uso a fare la legge bersani se poi mi aumentano il premio se lo usufruita in passato???
La tua osservazione è giusta e comune a molti di noi. Ci sarebbe una scappatoia: verifica prima di tutto se sul tuo attestato è scritto o meno che hai usato la legge Bersani: non in tutti c’è scritto. Se non c’è questa dicitura e hai usato la legge da più di 5 anni, il tuo storico degli ultimi 5 anni inoltre non dovrebbe riportare “NA”: se così il tuo attestato è indistinguibile da uno che non ha usato la legge bersani.
sono socio accomandante in una s.a.s. con 2 auto. Vorremmo togliere una auto dal parco macchine della società facendo una voltura di legge al p.r.a. intestando l’auto sempre al nominativo del socio accomandante e non più all’azienda, facendo una vera fattura di vendita. Sarà possibile mantenere la stessa classe di merito guadagnata in tanti anni senza incidenti? Mi han detto che é possibile, essendo la s.a.s. società di persone. E’ vero?
No, non è possibile mantenerla.
salve, ho acquistato da poco una fiat panda dell’87 a nome mio, non sapendo che però sarei incappato in dei problemi con le assicurazioni dato che ho meno di 25 anni, e adesso mi trovo a pagare se accetterò una assicurazione che è più alta del valore della macchina….. come potrei fare?
grazie mille
L’unica via che mi viene in mente è quella, se il veicolo è in ottimo stato, di iscriverla ASI (registro delle Auto Storiche) per avere bollo e assicurazione agevolati (di tanto).
buongiorno,
vorrei porle una domanda: ho una figlia di 18 anni che fa parte del mio nucleo famigliare, è neopatentata e vorrei acquistare una seconda auto e intestare a lei sia l’auto che l’assicurazione, io sono in classe di assegnazione cu1 e vorrei sapere se mia figlia potrà ereditare la mia stessa classe, perchè mi è stato detto che dai 18 ai 26 anni pagano di più perchè ci sono rischi maggiori.
resto in attesa di una risposta e saluto cordialmente
Certo potrà avere la cu1 ma il prezzo sarà di molto più alto della cu1 intestata a tuo nome, proprio a causa della giovane età.
buongiorno, sono amministratore di una spa ed utilizzatore di una macchina azindale che mi viene venduta dalla società. Nell’intestare a me la polizza nuova, posso “eriditare” la classe di merito acquisita o devo ripartire dalla 14?
Non puoi trasferire la classe della società. Puoi usare la legge bersani per partire dalla classe di un’altra eventuale vettura posseduta da te o un tuo familiare convivente, altrimenti cu14.
La vettura che guido è intestata a mio padre, la polizza invece a me.
Avendo stipulato la polizza quando ancora vivevo in famiglia, ho ereditato la prima classe di mio padre.
Ora vivo da solo (ho cambiato residenza) e quando cambierò vettura vorrei intestare tutto a me, auto e polizza.
Dovrò partire dalla 14esima classe?
Temo di si in quanto la classe è di titolarità del proprietario del veicolo.
In famiglia abbiamo già due auto.A breve acquisterò un’auto a nome mio, ho 24 anni e l’assicurazione costerà parecchio anche ereditando da mio padre una classe di rischio bassa. L’assicurazione sarà a guida libera. Se tengo la macchina a nome mio ma la assicuro a nome di mio padre l’assicurazione è valida? Se facessi una polizza esclusiva indicando me e i miei genitori come unici utilizzatori pagherei meno?
Puoi assicurare a nome di tuo padre, ma il prezzo non cambia. La guida esclusiva come indicato è una copertura che non ti sarà fatta, e anche in questo caso non vedo come potrebbe farti risparmiare: il parametro più svantaggioso per te è la proprietà del veicolo ad una persona giovane.
Ti confermo che la legge Bersani vale per tutte le auto successive alla prima, per cui non c’è limite al numero di vetture assicurabili.
Ho una piccola domanda…non m’è chiaro il punto dove parla della possibilità di assicurare 23 auto nella stessa classe di merito.
Mi spiego meglio.Mia madre ha la sua macchina,usata attualmente da mio fratello,in seconda classe di merito.Sia io che mio fratello vogliamo prenderci un’auto in modo da lasciare la macchina a mia madre.
E’ possibile assicurare sia la mia auto che quella di mio fratello con la stessa classe di merito di mia madre?
C’è chi dice che si può e chi no…e sinceramente non so a chi credere.
Grazie per l’attenzione
Ho una piccola domanda…non m’è chiaro il punto dove parla della possibilità di assicurare 23 auto nella stessa classe di merito.
Mi spiego meglio.Mia madre ha la sua macchina,usata attualmente da mio fratello,in seconda classe di merito.Sia io che mio fratello vogliamo prenderci un’auto in modo da lasciare la macchina a mia madre.
E’ possibile assicurare sia la mia auto che quella di mio fratello con la stessa classe di merito di mia madre?
C’è chi dice che si può e chi no…e sinceramente non so a chi credere.
Grazie per l’attenzione
Buongiorno,
Devo assicurare un nuovo veicolo e non sono possessore di nessuna assicurazione.
Nel mio stato di famiglia è presente mia madre che possiede una vettura assicurata a lei da 3 anni utilizzando la legge bersani ereditando la classe di merito di mio padre. Attualmente mio padre non risiede con me.
Sull’attestato di rischio di mia mamma è indicato che è in prima classe ereditata con legge bersani.
La mia domanda è: Posso assicurare il mio nuovo veicolo a me ereditando la classe di merito di mia mamma con la legge bersani?
Cioè posso ereditare la classe da un attestato che ha ereditato a sua volta la classe tramite legge bersani?
grazie
Si è possibile farlo
Buongiorno,
mio figlio di che farà 24 anni a gennaio ed ha appena aperto una partita iva per l’attività di agente di commercio guida l’auto intestata al padre. Pure l’assicurazione è intestata al padre (di fatto l’auto è stata acquistata da lui e l’assicurazione pagata da lui).
Ora per poter scaricare le spese dell’auto il padre firmerà un contratto di comodato gratuito; in questo modo potrà scaricare le spese del carburante e altre eventuali di manutenzione. Rimane il costo dell’assicurazione che, essendo intestata al padre, non può scaricare.
Sarà possibile – una volta compiuti i 24 anni, per usufruire della stessa classe di merito del padre – intestare a lui l’assicurazione nonostante abbia solo un contratto di comodato e l’auto rimanga di proprietà del padre?
Grazie
E’ possibile variare l’intestatario della polizza, ben consapevoli che questo causerà un aumento del premio da pagare (a causa della giovane età) e comunque la classe e lo storico assicurativo matureranno solo a nome del proprietario del veicolo.
Devo fare il passaggio di proprietà di una mia auto a mio figlio che è nello stesso nucleo familiare: Non riesco a capire come fargli usuffruire della legge Bersani e fargli avere la mia stessa classe di merito perchè tutti mi dicono cose diverse. Devo aspettare per questo cambio necessariamente la scadenza del contratto (giugnoi 2013) o posso fargliela fare subito? E cosa devo fare prima, il passaggio di proprietà ? (se faccio prima il passaggio di proprietà mi dicono che automaticamente cade l’assicurazione ) Cosa devo fare? Spero tanto in un suo chiarimento, grazie. Rachele
Non è possibile applicare la legge bersani sul medesimo veicolo oggetto di voltura. Puoi però sfruttare eventualmente la classe di un’altra vettura familiare, se l’avete, altrimenti non è possibile.
Buonasera,
ho bisogno di una informazione sull’attestazione dello stato di rischio: ho ricevuto quello associato al mio attuale veicolo (perchè la polizza sta per scadere, il 24/12), ma tra qualche giorno cambierò auto rottamando la vecchia e acquistandone una nuova
Poiché devo anche cambiare compagnia assicurativa, la nuova compagnia mi chiede un’attestazione dello stato di rischio con i dati della nuova auto, altrimenti mi dice che deve applicare la legge Bersani e non avrò più la mia classe vera che è la 3 ma pagherò di più; la vecchia assicurazione mi dice che non può più darmi un nuovo stato di rischio associato alla targa della nuova auto, perchè hanno ormai inviato quello associato alla vecchia auto
chi ha ragione?
grazie
Il problema non sussiste. Al momento del cambio veicolo fai una voltura della polizza dal vecchio al nuovo. Se accade prima della scadenza, la voltura la farai con la vecchia compagnia, altrimenti rinnovi la vecchi auto con la nuova compagnia e dopo volturi sulla nuova auto. NON usare legge bersani per questo caso!!!!
Sono proprietario di una Società srl che voglio trasfomare in Societa cooperativa. In questo caso i veicoli assicurati mantengono la stessa classe di merito?
Cordiali saluti
Purtroppo no, ripartiranno tutti dalla cu14. Tuttavia è probabile che l’attuale compagnia possa riconoscere una buona classe interna.
Nel 2005 R.G. ha aquistato un auto, l’ha regolarmente assicurata presso la compagnia Allianz, usufruendo di una polizza molto conveniente ereditata da suo padre deceduto. Nel 2008 io ho aquistato quella vettura, essendo la sua fidanzata di allora, abbiamo effettuato solo il passaggio di proprieta’ pagando io il premio assicurativo regolarmente sino ad oggi che risulta ancora intestato a lui. Come accade in alcuni casi ci si lascia, ed e’ sorta per me l’esigenza di liberare questa persona di questa responsabilita’, infatti ho tentano invano di convincere la suddetta assicurazione ad intestarmi la suddetta polizza ma senza risultato. Mi hanno risposto che avrei dovuto farlo all’epoca del passaggio di proprieta’, non capisco come posso fare per usufruire dei benefici della stessa, se dovessi partire con un nuovo contratto sarebbe una bella stangata e non me lo posso permettere, grazie della gentile risposta.
Purtroppo devo dirti che non sei in una situazione facile. Il non aver cambiato la polizza è stato un errore grave, soprattutto perchè in tutto questo tempo l’assicurazione non è stata valida e non avrebbe pagato in caso di sinistro. E’ andata bene!
Adesso il problema è notevole in quanto formalmente la tua auto risulta acquistata dal 2008 e mai assicurata (regolarmente) e le viene così attribuita una pazzesca cu18. L’unico modo per risparmiare si ha se hai in famiglia un parente con una classe bassa: intestando la vettura a lui o a un altro familiare, potrai assicurarla con questa classe bassa.
Io e mio padre siamo entrambi assicurati ciascuno per il proprio veicolo. la mia classe è migliore in quanto assicurato prima.
Dovendo io cambiarmi la macchina, ho intenzione di intestarla a mio padre per usufruire dell’iva al 4% essendo mio padre titolare di L. 104 e quindi intestare a lui anche la nuova assicurazione.
Può mio padre in questa nuova assicurazione prendere la mia classe di merito?
Come posso io non perdere la mia classe di merito non assicurando la macchina a nome mio?
grazie anticipatamente dei chiarimenti
è assicurato per con una classe di merito inferiore alla mia dal
Un modo sarebbe quello di vendere la tua auto dopo aver acquistato e assicurato quella nuova, usando la legge bersani per assicurarla con la tua classe. Tieni però di conto che, anche in questa eventualità, il premio da pagare sarebbe ben più alto del tuo attuale anche a parità di classe perchè perderesti comunque lo storico assicurativo degli ultimi anni.
Buonasera,ho acquistato un’auto usata all’inizio di ottobre 2012 perchè la mia vecchia auto
si è rotta improvvisamente passando la polizza della vecchia auto a quella auto “tra l’altro più piccola di cilindrata” . La polizza scade a fine anno vorrei sapere cortesemente se riparassi
la vecchia auto se posso usufruire della legge Bersani considerando che le due auto sono intestate a me medesimo. La macchina rotta è dall’inizio di ottobre 2012 rimasta senza assicurazione ringrazio anticipatamente per la risposta.
Se hai fatto un trasferimento della polizza, sappi che non potevi farlo in assenza di vendita o rottamazione del vecchio mezzo. Adesso il vecchio mezzo è in una sorta di “limbo” che comporta di riassicurarsi solo in una improponibile CU18. In alternativa, vendilo ad un parente per azzerare la storia assicurativa e ripartire magari da una buona classe con legge bersani.
Buonasera, io ho stipulato un assicurazione nel 2008 avvalendomi della legge Bersani ed acquisendo pertanto la classe di mio padre. A luglio di quest’anno (2012) mi sono sposata e pertanto non sono più nel suo stato di famiglia. Perderò la sua classe?
No, ormai è tua per sempre.
Quesito:
Autovettura intestata a mio padre; Assicurazione intestata a me. Decesso di mio padre; Vendita dell’auto e sospensione della polizza.
Ora: Vorrei usufruire della legge Bersani e prendere la classe di rischio che aveva mio padre su un’altra vettura intestata a me (proprietario e contraente polizza). Inoltre sono residente nell’abitazione di mio padre.
Faccio questa richiesta poichè il call center dell’Assicurazione in tre occasioni mi ha dato 3 informazioni discordanti.
Grazie della collaborazione.
A mio avviso tale classe non è recuperabile a tuo nome, neanche con la legge bersani.
Salve, ho acquistato da 1 anno un’auto con legge 104 intestata a nome di mia nonna (invalida) con assicurazione a nome di mio padre che è dovuto ripartire dalla 14classe poichè la nonna non in possesso della patente. Ora con la morte della nonna ho fatto il passaggio di proprietà a mio nome e vorrei ,con la legge bersani, trasferire una classe migliore alla mia auto da polizze rca presenti nel nucleo familiare. é possibile attuare la legge bersani tramite la polizza di mio padre della sua macchina(audi in prima classe) alla mia (già precedentemente assicurata a nome di mio papà) oppure mi conviene farlo da quella della mamma(lancia ypsylon 1classe)?? è un po’ complicato il discorso le sarei molto grato se mi desse una risposta soddisfacente!!grazie
Non è complicato, e la risposta è semplice: se tutti siete conviventi per te non cambia niente prendere la classe da tua madre o da tuo padre, sempre una cu1 è.
buongiorno,
tra i vari passaggi di assicurazioni, non mi ero accorto che una compagnia con la quale ero assicurato (non riesco a risalire a quale) mi ha esposto, erroneamente, sull’attestato di rischio che io non sarei stato assicurato (N.A. sull’attestato) in alcuni anni con le mie automobili, quindi adesso sembrerebbe che io abbia usufruito della legge Bersani…cosa non reale, in quanto io sono SEMPRE stato assicurato e ho sempre posseduto macchine, senza mai rimanerne senza.
Come posso fare visto che mi è impossibile risalire a quale compagnia ha commesso l’errore…posso fare una autocertificazione nella quale affermo che non sono mai rimasto senza auto e quindi senza assicurazione?
Grazie
I “danni” dovrebbero essere minimi: un buco nello storico assicurativo non significa che hai usato la legge Bersani, potresti ad esempio anche aver saltato un anno di polizza. Se non riesci a rettificare l’attestato, l’unica cosa da fare è subire la maggiorazione in attesa che l’anno NA sparisca dallo storico degli ultimi 5 anni. Suppongo che sia un problema per 1 o 2 anni, quindi.
ho residenza da 2 anni a milano per conto mio e non sono mai risultato proprietario di veicoli o intestatario di assicurazioni.
sto per acquistare una vettura e tra pochi mesi mi sposo. la futura moglie ha una classe di merito 3.
se io sottoscrivo una polizza per il nuovo veicolo oggi, entro nella classe più bassa. una volta sposato, potrò “passare” al livello 3?
se acquisto il veicolo a mio nome, posso intestare la polizza alla mia fidanzata (ed eventualmente subentrarle come intestatario della polzza in futuro)?
Non è possibile variare lo status di un veicolo assicurato. Dovresti attendere il matrimonio per poter assicurare con legge Bersani per avere la classe della tua moglie.
salve, ho gia una polizza assicurativa e mi trovo alla 6° categoria vorrei usufruire del decreto bersani perche’ ho acquistato un’auto usata,tengo a specificare che la vecchia auto l’ho venduta, ma il mio aggente assicurativo mi dice che non mi conviene perche’ col decreto bersani la mia classe di merito e fittizia? e vero? resto in attesa saluti e grazie.
In effetti, se il dubbio è tra spostare la tua cu6 “vera” oppure prendere una classe anche cu1 di un tuo parente con legge Bersani, meglio tenere la cu6.
Buonasera.
Io ho appena acquistato un’auto nuova e per l’ssicurazione ho usufruito della legge Bersani, prendendo la classe di merito di mio padre. Attualmente ho la residenza nellla Provincia di Palermo, ma sono domiciliato nella provincia di Perugia.La mia domanda è la seguente: una volta presa la classe di merito di mio padre (classe 1^), quest’ultima diventerà definitivamente la MIA classe di merito? E se volessi cambiare la mia residenza dalla provincia di Palermo a quella di Perugia dopo aver usufruito della legge, la classe di merito resterebbe comunque quella che ho “ereditato”?
Grazie.
Pietro.
Io consiglio sempre di attendere almeno un anno (dopo il primo rinnovo) prima di cambiare residenza, per non incorrere in revoche.
Volendo usufruire della Legge Bersani, andando a prende la stessa classe di mio padre, qual’ora venisse a mancare e/o io andrei a cambiare la mia residenza, potrei ancora usufruire la legge Bersani o decadrebbe, partendo dall’ultima classe?
La classe rimane tua per sempre.
salve, buon giorno;
ho appena comprato un motoveicolo usato da terzi, e vorrei sapere da Lei se posso usufruire del decreto Bersani:
io convivo insieme alla mia famiglia, mia madre ha una classe di assicurazione sul proprio motoveicolo uno, ma l’assicurazione non è annuale ma di tre mesi,(di solito: giugno, luglio, agosto) quindi in questo periodo è scaduta, però la rinnoviamo ogni anno, sempre nello stesso periodo.
in base a queste considerazioni posso comunque usufruire del decreto Bersani? facendo una nuova poliza assicurativa?
Grazie
Eugenio
Tutto dipende se questa polizza ha o meno un attestato di rischio, e comunque la legge è utile da applicare solo se sull’attestato è riportata una classe bassa.
Mi incuriosisce la polizza di 3 mesi, dato che avevo notizia che nessuno le faceva più. Di quale compagnia si tratta?
Buona sera, nel 2001 a causa di un decesso ho ereditato una vettura con insieme la polizza assicurativa e attestato di rischio classe 01.
Nel 2006 la mia a polizza veniva conseguita su una vettura di proprietà della mia ragazza dell’epoca.
Nel 2007 interrotti i rapporti con questa persona ho interrotto anche la polizza assicurativa congelando per 5 anni come dice la legge il mio attestato di rischio classe 01.
Oggi 2012 (ancora nei tempi consentiti dalla legge)sono andato in agenzia per recuperare il mio attestato di rischio e riattivarlo su una macchina di mia proprietà, scopro che io non sono piu in possesso dell’attestato,ma lo possiede il proprietario del veicolo assicurato da me nel 2006.
Com’è possibile che questa persona ha ereditato la mia classe di merito se questa persona non è mai appartenuta al mio nucleo familiare?
E come è possibile che oggi il mio attestato di rischio è a nome suo e il mio non esiste più??
Puo lei,essendo proprietaria del veicolo da me assicurato,essere diventata contraente del mio attestato di rischio??
GRAZIE.
Si, fino a quel periodo le compagnie facevano di queste volture, oggi non più legali. Assicurando con il tuo attestato la vettura della tua ex compagna automaticamente hai regalato a lei il tuo attestato… o almeno così sembra!
sono titolare di una rca CU1, utilizzando la legge Bersani anche mio figlio usufruisce della mia stessa classe di merito; ora se io, oppure mio figlio causiamo un’incidente la classe di merito viene aumenteta ad entrambi?
No, le due polizze non sono collegate.
Buonasera. Non ho capito molto di questa Legge Bersani e avrei bisogno di qualche chiarimento. Quando ho comprato la mia auto nel 2010 ho usufruito della Legge Bersani ereditando la classe di mio padre (01 classe), nel 2011 ho avuto un incidente e sono salita alla 3 classe, adesso passo alla 2 classe ma sull’attestato di rischio è biffato che non usufruisco della Legge Bersani. Per quanti anni si può usufruire della Legge?
A Luglio ho cambiato residenza, convivo con il mio ragazzo; quando ho richiesto un preventivo con altre compagnie, mi è stato chiesto se avevo usufruito della legge e avendo dichiarato ciò che è scritto nell’ultimo di rischio (no) il calcolo è minore di 400 euro rispetto alla polizza attuale. Non capisco se devo dichiare di SI e quindi pagare di più. Cosa devo segnare in merito alla Legge (si o no)???
La ringrazio in anticipo.
Mi sembra che sul tuo attestato ci sia un errore. Tu hai usufruito della legge e questo si vede anche dallo storico assicurativo degli ultimi 5 anni… pertanto meglio non mentire e accettare l’ingiusta maggiorazione dovuta a chi ha ottenuto una buona classe con la legge.
salve,
sto acquistando un’auto furgonata con la partita iva,
avevo un’altra macchina intestata ho fatto il passagio
con mio marito sia della macchina che dell’assicurazione
cambiando nominativo, posso usufruire della legge bersani
per assicurare la mia nuova macchina della mia stessa
assicurazione che ho passato a mio marito.
Grazie per l’attenzione cordiali saluti
Essendo un’auto aziendale no, a meno che sul libretto sia indistinguibile da una vettura privata, ovvero denominazione ditta con tuo nome+cognome e stesso indirizzo di residenza.
Buona sera,
ho assicurato l’auto cointestata con mia sorella, ma bbiamo residenze diverse, adesso mia sorella ha comprato l’auto propria. Domanda può eriditare la classe di merito che abbiamo sull’auto che abbiamo cointestata?
La classe di merito è la 1° da due anni.
Grazie fin da subito per l’aiuto.
Domanda molto frequente. tendenzialmente non può, ma so di alcune compagnie che invece lo permettono, e se va bene a loro…
Salve,
sono proprietario di un auto cointestata con mia mamma; io (residente in piemonte) risulto primo intestatario mentre mia madre (residente in campania) risulta secondo intestatario e contraente della polizza.
Ora ho acquistato una nuova auto intestata solo a me; a questo punto posso usufruire della legge Bersani per la stipula di una polizza su questa auto ?
Una compagnia mi ha risposto di si, mentre altre no.
Secondo lei ?
Ma la legge Bersani é valida o no in una situazione di questo tipo (indipendentemente dalla scelta della compagnia) ?
Appunto, è un caso non definito. Trattandosi di vetture intestate a persone, sarebbe applicabile tuttavia la cointestazione rende la vettura cointestata come appartenente ad un terzo soggetto virtuale composto dalla somma dei comproprietari. Questo renderebbe la legge applicabile solo ad un’altra vetutra ugualmente cointestata. E’ tuttavia anche vero che la regolamentazione delle assicurazioni dice che (in breve) la classe di una vettura cointestata può essere fatta valere per uno solo dei cointestatari, ma questo solo in caso di cambio auto e previa rinuncia dell’altro. Questo apre comunque lo spiraglio all’uso della legge bersani per una ulteriore vettura intestata solo a uno dei cointestatari. E’ chiaro? Sicuramente no! Ecco perchè ogni compagnia fa come vuole senza certezze di fare la cosa giusta…
E’ un caso che, come vedi, ogni compagnia tratta come vuole. Che fare… assicurati con la compagnia che accetta, assicurandoti che abbiano ben chiara la situazione.
Mia madre, non ha patente e alla veneranda età di 85 anni, usufruendo della legge 104, sta per acquistare una auto usata. Per assicurare questa nuova auto, la polizza la deve fare lei o posso farla io? Avendo la residenza insieme, visto che io da recente ho rottamato la mia auto per incidente e sospeso la relativa polizza, la posso riattivare sulla nuova auto utilizzando la mia classe di merito che è CU1? Grazie.
Volendo puoi stipulare la polizza a tuo nome per praticità, ma purtroppo la classe deve seguire sempre il proprietario e dunque non potrai riutilizzare la tua vecchia polizza, neanche con legge bersani essendo l’auto non circolante. Potresti usare la classe di una eventuale altra auto familiare, oppure dovrai partire dalla cu14.
Buonasera,
avrei il seguente caso da porre alla Vs attenzione:
Un ventenne che acquista e assicura una macchina di seconda mano a maggio 2012, poteva usufruire dalla classe del padre convivente e ancora, era dovere dell’assicurazione informarlo dell’agevolazione ex l.Bersani?..
Dal momento che il premio dell’assicurazione è così alto (partendo dalla classe più costosa), potrebbe disdire il contratto prima della scadenza annuale, o meglio in occasione della scadenza semestrale visto ke la deve pagare in due rate?…
Grazie
Si, ne avevi diritto, ma non era dovere della compagnia informarti. Cosa fare adesso? prova a contattare la compagnia spiegando la situazione, ma la vedo dura….
Ciao
avrei due quesiti:
1) se la mia assicurazione dopo essere stato tamponato mi riconosce il 50% della colpa (probabilemente andrò per vie legali), il bonus malus mi aumenta?
2) devo rinnovare la rca a breve, mi è già arrivato l’attestato da CU11 a CU10, tuttavia nell’ultimo mese faccio l’incidente di cui sopra, come mi comporto con l’agenzia a cui mi rivolgerò a breve, quale CU dichiaro 10 o 13? (dato che ovviamente cambierò compagnia)
Il malus scatta solo se hai almeno un 51% di colpa sommando tutti gli incidenti del periodo di osservazione. Quindi al momento è corretta la cu10, e lo sarebbe anche se l’incidente avesse responsabilità superiore al 51% dato che viene conteggiato l’anno successivo.
Buongiorno,
sono proprietaria di un’auto assicurata a mio nome, e sono in CU1, non ho mai avuto sinistri da quando ho la patente (1995)
A maggio di quest’anno ho acquistato un’auto nuova, e come dipendente Fiat, ho usufruito di un bonus di 6 mesi di assicurazione gratuita.
Ora, sono andata a chiedere un preventivo e mi dicono che devo partire dalla CU14, perchè l’auto è già assicurata e non posso usufruire della legge Bersani. Ma è giusto? Non c’è un modo per poter ereditare la classe della prima auto?
In alternativa posso ereditare la classe del mio ex marito, dal quale sono separata legalmente e non convivente? Sulla carta d’identità però risulto ancora coniugata…
Grazie
Saluti
Purtroppo è vero: andrai in cu14. Le polizze “omaggio” sono sempre una fregatura proprio per questo motivo ed è un fenomeno davvero penalizzante per il consumatore. Vale la pena accettarle solo se comunque si stipulerebbe una assicurazione in cu14.
Ma io ho gia’ l’attestato di rischio , rilasciato dalla compagnia tedesca e riconvertito dalla assicurazione italiana in classe 1 . Loro sostengono che per usufruire del decreto bersani devo aver maturato 1 anno di assicurazione con loro , che maturo a marzo 2013 . Ma se la classe di merito mi è stata data da loro vedendo l’attestato di rischio tedesco , perchè ora dicono che non posso usufruire del decreto Bersani? La cosa strana e che non risulto nemmeno nei loro terminali , e loro sostengono che deve maturare l’anno . Grazie.
Il problema è sicuramente che loro ti hanno ritirato l’attestato tedesco per fare l’assicurazione italiana… in effetti si tratta di un caso anomalo che capita anche con polizze italiane. Come dicevo, potresti provare ad ottenere un duplicato in originale dell’attestato tedesco e usare nuovamente quello.
Salve , espongo il mio quesito.Lo scorso marzo ho reimmatricolato la mia auto ( da tedesca a italiana) di conseguenza l’assicurazione mi assicura l’auto con classe di merito 1 convertita da quella tedesca . Adesso acquisto un’auto usata per mia moglie e andando in agenzia per assicurare l’auto con decreto bersani , mi sento dire che non è possibile perchè non ho maturato 1 anno da quando ho stipulato la prima assicurazione.Mi chiedo se è mai possibile tutto questo.Grazie
Dovresti però ancora avere l’attestato tedesco… se lo hai puoi usare quello per far valere la legge bersani, altrimenti fattene rilasciare copia dalla vecchia agenzia.
salve,ho 29 anni e vorrei comprare un auto e spostare la classe di merito di mia madre deceduta alcuni mesi fa..come posso fare?si puo usufruire lo stesso della legge bersani?o meglio siccome sono giovane ho 29 anni e non voglio pagare un botto come posso fare visto che mio padre non ha una polizza?ne compro un altra o pago il passaggio della mia vecchia auto 450 euro tra deceduto e vivente?grazie
Purtroppo non è possibile recuperare la classe di merito di una persona deceduta: l’unica eccezione è per il marito se in comunione di beni, ovviamente su una auto intestata a lui.
Salve
sto trattando l’acquisto di una macchina usata, immatricolata l’ 8/2009, sono già possessore di un’altra auto, in classe 1,
Ho fatto un preventivo con quixa ma leggo tra le note che per usufruire della legge bersani la macchina d’ acquistare (di cui dovrebbe beneficiare la classe di merito) se usata deve essere immatricolata entro l’anno? e’ corretto? se no potreste darmi riferimento normativo.
cordialmente
Questa limitazione non esiste, quindi può essere che si tratti di un refuso. Ciò a cui bisogna stare attenti è infatti di non far passare più di un anno dall’acquisto per stipulare la polizza, forse questo intende Quixa.
Salve,
io entrerei, usufruendo della legge, in cu1 ad un prezzo annuale di 1000€. l’anno successivo, il prezzo, in base a cosa verrebbe ricalcolato?
Grazie mille
La classe l’anno successivo rimane la 1, tuttavia nel caso di uso della legge bersani, per almeno 5 anni il premio cala in virtù dell’anno in più senza incidenti sullo storico degli ultimi 5 anni. Attualmente hai infatti 5 NA. Ovviamente, cala a patto che la diminuzione sia maggiore dell’aumento naturale della polizza…
Salve, ho un’auto acquistata prima dell entrata in vigore del decreto Bersani, quindi al momento assicurata in classe 8. Adesso sto vendendo tale auto per acquistarne un’altra (usata). Essendo nello stesso stato di famiglia di mio padre, che e’ in prima classe, posso beneficiarne in qualche modo? Devo per questo disdire il vecchio contratto e farne uno nuovo?
Grazie.
Puoi scegliere se spostare la vecchia polizza oppure se annullarla (avrai il rimborso della parte non goduta) e ripartire dalla cu1 con legge bersani. fai dei preventivi prima di decidere perchè non è ovvio che prendere la cu1 con legge bersani sia la scelta più vantaggiosa.
Salve,
tra poco mio zio mi venderà la sua auto.
Volevo sapere se per l’assicurazione posso usufruire della legge Bersani, residenza e stato di famiglia di mio padre, quindi di ereditare la classe di merito di mio padre.
Inoltre in caso positivo, mio padre paga piu o meno 300 euro ogni 6 mesi, e volevo sapere se anche io andrò a pagare questa cifra o se la cifra dipende anche da altre condizioni.
Grazie
Puoi farlo, ma la cifra che andrai a pagare sarà senza dubbio superiore, perchè influiscono anche: storico assicurativo (nel tuo caso sarebbe nullo), età e anche tipo di vettura. La vettura, in verità, potrebbe essere un fattore che abbassa il prezzo, dipende da modello e cilindrata.
Buonasera, sono socio di una società cooperativa, guido quindi un’auto intestata ad essa. Ho la stessa residenza di mio padre che è in 1a classe. posso usufruire della legge Bersani??. Grazie
No, vale solo per privati.
Buongiorno vi sarei grata di avere due risposte a questi miei quesiti:
1) comprando una macchina con la legge 104 vuol dire che si usufruisce della legge Bersani?
2) in caso di errore indicato da assicurazione su fruizione della legge bersani, l’eventuale altra assicurazione successiva a questa deve obbligatoriamente acquisire i dati rilasciati dalla precedente assicurazione o può indicare altri dati (ossia quelli corretti)?
Grazie delle risposte.
Distinti saluti.
Daniela Bolotti
1- le due cose sono completamente diverse: la legge 104 riguarda le persone disabili, la legge bersani sulle rca auto riguarda il mantenimento della classe di merito per le successive auto familiari.
2- i dati da considerare devono essere in ogni caso quelli reali.
Buona sera,
1)Nel 2008 ho venduto la mia auto e avevo un attestato di rischio bonus-malus di classe 1.
2)Ora mia moglie (che ha la mia stessa residenza) ha riacquistato la stessa auto (con la stessa targa ) e non sono passati 5 anni dalla data di vendita a quella di acquisto.
3)Posso assicurare con la classe di merito 1 quella stessa auto di cui io ero proprietario nel 2008 e che oggi è di proprietà di mia moglie ?
grazie in anticipo
Se siete in comunione di beni e il tuo attestato ha meno di 5 anni, è possibile.
Altrimenti, non potrà, ma eventualmente potrà applicare la legge bersani per avere la classe di una eventuale altra auto di un familiare con lei convivente.
salve,sto acquistando la macchina di mia suocera deceduta due anni fa,avendo già una macchina intestata e assicurata a me,con l’acquisto di questa seconda macchina posso usufruire di TUTTI i benefici (oltre alla classe di merito anche i vantaggi economici della macchina già assicurata) della legge Bersani?
Puoi usufruire solo della classe, poi il prezzo lo faranno anche gli altri parametri tra cui storico assicurativo che nella vettura con legge bersani è tutto nullo e dunque penalizzante.
Salve,
Io mi trovo in questa situazione:
Ho acquistato auto personale nel novembre 2011 (prima dell’entrata del decreto bersani) e nel mio nucleo familiare esistevano gia 2 auto in classe cu1 , nel novembre 2011 ho cambiato autovettura vendendo e acquistandone uun’altra con le stesse condizioni del mio nucleo familiare , rientro nella legge e posso prendere classe cu dei miei familiari ora?
Nel 2011 la legge esisteva già da anni…. in ogni caso non è mai possibile variare uno stato assicurativo a meno di un passaggio di proprietà del veicolo.
salve
vorrei sapere se posso utilizzare la legge Bersani, o acquistato un auto usata a maggio 2011 ma l’auto e stata ferma e mai assicurata, posso utilizzare la legge Bersani?
No, e purtroppo andrà in classe massima. Come alternativa hai quella di fare un passaggio di proprietà verso un familiare, in modo da assicurarla con legge bersani, fai dei preventivi per capire se è conveniente.
Salve vorrei informazioni a riquardo sono proprietario di 2 scooter di cui uno ho usufruito della legge Bersani ora volevo vendere lo scooter con l’assicurazione madre e volevo passarla al secondo di cui avevo usufruito con la legge Bersani ma la mia assicurazione mi ha detto che non e possibile vorrei un aiuto in merito grazie
E’ corretto quello che ti ha detto l’assicurazione.
scusi perchè diventerebbe intestata ad un terzo soggetto? rimarrebbe un 50% mio e l’altro 50% passerebbe alla mia amica. non si può fare la stessa cosa con l’assicurazione? grazie
La polizza di una vettura cointestata viene parametrizzata ad una teorica “terza” persona che possiede i parametri peggiori tra quelli posseduti singolarmente dai due cointestatari.
ho un’auto intestata a me devo fare un passaggio di proprietà del 50% ad una mia amica a riguardo dell’assicurazione devo aggiungere il suo nome al mio cointestandola? manterrebbe la classe di merito acquisita?
saluti
No, fai attenzione, è come se la vettura diventasse intestata ad un terzo soggetto, e molto probabilmente andrà riassicurata in Cu14.
ho una fiat punto cointestata a me e a mio padre cosi come l’ assicurazione ora sto cambiando auto e nel frattempo ho cambiato residenza so che non e possibile usufruire della legge bersani quando non ce la stessa residenza ma se ritorno a fare residenza a casa di mio padre e possibile?anche se ho fatto il passaggio di proprietà della nuova auto cointestato con residenze diverse
E’ un bel problema, perchè oltre al cambio di residenza devi fare anche una nuova voltura della macchina verso te soltanto.
Ciao, volevo sapere in merito alla domanda del cambio di residenza, chi effettuerà il controllo della nuova residenza? Grazie
Sarà cura della compagnia di assicurazioni. Peraltro, la residenza è uno dei parametri fondamentali per il calcolo del premio da pagare.