Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.22

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.610 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    wright philips

    buonasera, posseggo un auto aquistata nel 1994, e ad oggi sono fortunatamente in classe 4.
    detto questo, non avendo alre macchine durante la stipulazione della polizza con direct line ometto il decreto bersani visto che non mi interessa, dato che a malapena si riesce a mantenere una macchina.
    detto questo circa 2 settimane fà mi arriva tramite raccomandata un avviso della direct line che mi richede un versamento di 105 euro per via di un non sò che.
    chiamo e dopo circa un ora e mezza mi rispondono dicendomi che devo pagare qusti 105 euro perche non avevo inserito il decreto bersani nel momento della stipulazione.
    con questo è possibile che la assicurazione mi obblighi a pagare un decreto per il quale teoricamente non dovrei manco usufruire?
    la macchina non e nuova, ergo e mia prima del 2007.
    attendo vostre informazioni, anche sul come tutelarmi.
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho bene capito, ti sei semplicemente assicurato con Directline a seguito di disdetta di una assicurazione precedente, e hai semplicemente inviato il tuo attestato di rischio relativo alla tua unica vettura. Se così, non ha alcun senso parlare di legge bersani, che si applica sulle seconde auto e dunque la richiesta della compagnia non è fondata, a meno che non ci siano degli errori sul tuo attestato di rischio. Ti consiglio di contattarli di nuovo e cercare di avere maggiori informazioni, spiegando la situazione.

  2. Avatar
    Pietro

    Salve, ho un motociclo in Classe CU 8 con scadenza polizza il 25/05/2012….pensavo di poter assicurare un altro motociclo che possiedo dal 2003 e che è stato assicurato fino al 2007 (l’attestato di rischio scadrà nel settembre 2012 ed ha classe CU 11) con la legge Bersani acquisendo la classe CU 8.La mia assicurazione mi dice che non posso farlo.E’ vero o mi hanno dato un informazione sbagliata?

    • Avatar
      pietro

      garzie 1000 per le info….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto in quanto non è possibile variare la classe di un veicolo che ha già una propria storia assicurativa. Non puoi farlo neanche cambiando compagnia o facendo scadere l’attestato attuale, occorre un passaggio di proprietà per azzerare la storia assicurativa.

  3. Avatar
    Massimo Fabiano

    Buongiorno, esiste un limite di tempo dal passaggio di proprietà per assicurare l’auto utilizzando la legge bersani ( stessa classe di merito dell’auto attualmente assicurata ed a me intestata)?
    Io ho acquistito una polo a settembre 2011 e la vorrei utilizzare da agosto 2012.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente stiamo parlando di un’auto non assicurata dopo l’acquisto. Ti consiglio di consultare il fascicolo informativo della compagnia che hai scelto: qualcuna ha un limite di 3 mesi, altre di un anno.

  4. Avatar
    Fabio

    Mia moglie possiede un’auto acquistata nuova nel 2009 dove poteva usufruire della legge Bersani entrando con la mia classe 1. La compagnia di assicurazioni non ha detto nulla , noi siamo venuti a conoscenza della legge piu’ avanti e cosi’ si e’ ritrovata con la stessa classe 6 della vecchia auto , e stiamo pagando da tre anni il premio piu’ alto. Come potremmo fare per ovviare a questo inconveniente? Grazie per la cortesia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione non era tenuta ad informarvi. Posso dirvi comunque che la differenza di prezzo tra una polizza in classe CU 7/8 ed una polizza in classe CU 1 è minima e dunque non avreste avuto poi un grande risparmio.

  5. Avatar
    Rossella

    Salve, ho un attestato di rischio con CU1, usufruirò della Legge Bersani per assicurare un altra autovettura sempre intestata a me. Ora la prima autovettura verrà ceduta entro 60 gg dalla stipula della 2 polizza. E’ possibile, una volta rimasta con un’unica autovettura, poter riutilizzare l’attestato di rischio con classe di merito guadagnata e non la legge Bersani che è comunque più costosa?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, una volta assicurata non è possibile modificare il profilo di rischio…. in effetti converrebbe attendere di vendere la vecchia vettura prima di assicurare quella nuova per utilizzare direttamente l’attestato senza bisogno di legge Bersani.

  6. Avatar
    gennaro

    Salve,posso usufruire della legge bersani prendendo la classe di merito di mio padre (stessa residenza e stato di famiglia) ma cambiare assicurazione? Inoltre mi potrebbe illuminare su come fare nel caso sia possibile.

    • Avatar
      gennaro

      Se mio padre ancora deve ricevere l’attestato di rischio,poichè è trascorso solo il primo semestre da quando è assicurto presso questa compagnia,posso richiederlo in anticipo oppure c’è un’altra soluzione?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non è possibile averlo in anticipo, devi usare quello dell’anno precedente. Se non lo hai, puoi richiederlo alla sua assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è possibile recarsi presso qualunque compagnia, basta avere l’attestato di rischio di tuo padre.

  7. Avatar
    MAURIZIO

    Sono proprietario di una autovettura targata SVIZZERA con classe di sconto massima ma sono residente in Italia. Decido ora di comprare altra autovettura per mia figlia e volevo sapere se le compagnie , presentanto certificazione del mio stato assicurativo, possono applicare una sorta di bersani o se ci sono altra strade.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’attestato di rischio riporta la Classe Universale, è utilizzabile per la legge Bersani. Tuttavia, ho qualche dubbio sulla coerenza dei documenti…. sei sicuro che l’auto sia assicurata a tuo nome e con il tuo effettivo indirizzo di residenza in Italia?

  8. Avatar
    marco

    Possiedo una Multipla cointestata con la mia compagna e con contratto assicurativo a Lei intestato. Penso venderemo quest’auto perchè ci stiamo separando. Lei vuol rimanere titolare dell’attestato di rischio e sta cambiando residenza. Mio padre (che non abita con me ma altrove) ha una Marea regolarmente assicurata e in circolazione. Se io e mio papà acquistiamo una Zafira in comproprietà, possiamo usufruire del decreto Bersani sfruttando l’attestato di rischio della marea che continuerebbe comunque circolare? Successivamente potrò io acquistare un’altra auto intestata tutta a me e sfruttare di nuovo il decreto bersani essendo comproprietario della Zafira? Ho letto che sconsigliate le comproprietà ma non mi è chiaro il perchè in un caso come questo. Mi aiutate a fare la scelta giusta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo se tu e tuo padre siete conviventi. Ma a quel punto, lo potresti fare anche direttamente per una vettura intestata soltanto a te e dunque ecco il perchè la contestazione non serve a niente ai fini della classe dell’assicurazione.

  9. Avatar
    Elisa

    Salve, mi sembra di aver capito che è possibile prendere la classe di merito del proprio compagno convivente. Basta solo avere la stessa residenza o servono altri requisiti? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Occorre essere nello stesso stato di famiglia. Se avete stessa residenza e non avete chiesto gli stati separati, quasi sicuramente avete già i documenti in regola.

  10. Avatar
    marco

    salve, volevo una opinione su di una persona che guida un mezzo intestato sia il veicolo che l’assicurazione ad una persona deceduta(il padre) nel 2009.è stato fermato da organi di polizia ed ha dicghiarato che il mezzo era intestato al padre dicendo che la carta di circolazione stava a casa(ovvio). penso che sia una truffa. ma come fanno ad assicuarare un morto, ce ci mezzo anche l’assicuratore? grazie

    • Avatar
      marco

      grazie per la risposta volevo un’altra opinione da una persona piu’ esperta.son un appartente all ffpp e mi è capitato questo caso .pero’ ho acceratto che i sinistri sono stati risarciti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Molto probabilmente l’assicurazione non sa del decesso e viene rinnovato un vecchio contratto, di anno in anno. In caso di incidente, qualora la cosa venisse fuori, non sarebbe garantita la copertura assicurativa.

  11. Avatar
    superspectra

    Buongiorno,
    sono in attesa della mia nuova auto che debbo assicurare. Purtroppo la concessionaria non mi ha ritirato in permuta la mi avecchia vettura ma intendo venderla ad un privato non appena avrò la nuova auto. Vorrei sapere come posso trasferire le condizioni vantaggiose dell’assicurazione della mia vecchia vettura alla mia nuova vettura anche se questa non viene né venduta né demolita all’atto dell’arrivo della nuova auto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non si può. Una soluzione potrebbe essere quella di lasciarla in conto vendita al concessionario, se acconsente.

  12. Avatar
    Valentina

    Salve io ho una ditta individuale con residenza a Rieti e io come titolare di ditta individuale sono residente a Roma, l’assicurazione si può fare a nome della ditta individuale perciò in provincia di Rieti?
    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare l’assicurazione a nome di chi vuoi, ma il profilo di rischio dipende dipende dal nome e indirizzo indicato sul libretto della macchina: si deve fare riferimento a quello.

  13. Avatar
    MAURIZIO

    Posseggo due contartti di assicurazione a mio nome con la stessa compagnia, con la 1° classe di merito entrambi con bonus malus, non ho mai avuto sinistri con colpa, autovettura uso privato dal 1982 e scooter 200 cc. dal 2000, mia moglie convivente possiede ,con la medesima compagnia un contratto di assicurazione ciclomotore 6° classe di merito CU dal 2001, ha avuto 1 solo sinistro con colpa nel 2005.
    Mi chiedevo se ,alla scadenza del contratto (23 maggio 2012), puo chiedere la mia stessa classe di merito, in questo caso è applicabile la legge Bersani? e se decidesse compagnia?
    Si ringrazia anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non può per due motivi: il primo è che si può fare solo per veicoli appena acquistati (nuovi o usati), il secondo è perchè le classi devono riferirsi a veicoli della stessa tipologia (es. ciclomotore-ciclomotore e non motociclo-ciclomotore).

  14. Avatar
    roberta

    buongiorno,
    fra un poì mi scade l’anno di assicurazione. vorrei cambiare! con una assicurazione on-line che avendo fatto alcuni preventivi , risparmierei tanto..se sono poi sicure… non so….
    quindi volevo sapere se devo informare la mia assicurazione attuale,del mio cambiamento e cessare l assicurazione con loro!!!
    grazie anche perche’ non sono tanto pratica essendo una ragazza sola,riescono sempre a prenderti in giro
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi prima di tutto verificare se la tua assicurazione prevede tacito rinnovo o meno. Essendo una assicurazione tradizionale, probabilmente lo ha e quindi ciò che devi fare è inviare una disdetta scritta alla tua compagnia 15 giorni prima della scadenza. Mandala per raccomandata oppure consegnala a mano facendoti timbrare per ricevuta una copia. Così facendo, sei libera di assicurarti dove vuoi utilizzando l’attestato di rischio che la tua assicurazione ti invierà obbligatoriamente 60 giorni prima della scadenza.

  15. Avatar
    Manuela

    Buonasera mi sono inceppata anche io in domande del mondo assicurativo ,mi sono letta quasi tutti i casi per capire se ce ne fosse uno uguale al mio.Allora le spiego io ho una macchina assicurata da 9 anni e feci un cambio assicurazione dalla vecchia auto a questa tramite agezia ,ma la vecchia auto non è stata mai venduta nè demolita e qui il mio primo dubbio,perche’ solo oggi vengo a conoscienza che per passare l’assicurazione da un auto ad un ‘altra bisognava procedere cosi.Punto due io ho ancora l’auto in garage senza assicurazione da quel giorno di 9 anni fa.Oggi ho bisogno di nuovo dell’auto(vecchia) ho fatto dei preventivi on line e mi sparano dai 2000 ai 3000 euro per una macchina di cilindrata 1300.Lo trovo assurdo,chiedo quindi spiegazioni per avvalermi della legge Bersani e mi dicono che non possono fare nulla perchè la macchina ha uno storico assicurativo.
    Le domando :la macchina puo’ essere assicurata in qualche altro modo avvalendomi della categoria (prima da piu di 4 anni)nella quale mi trovo?
    Oppure c’è modo di trovare una soluzione onesta o anche meno onesta?Faccio la babysitter(questo non interessa a nessuno lo so)e vorrei usare l’altra auto per spendere meno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua vettura fermata si assicura in una costosissima CU18…. L’unica alternativa è fare una voltura della vettura ad un tuo familiare che possa assicurarla con legge bersani, ovvero che possieda una vettura assicurata in una buona classe oppure che sia convivente con qualcuno che la ha.

  16. Avatar
    Stefania

    Buongiorno, il mio ragazzo ha stipulato un’assicurazione auto con una banca ma gli è stata negata l’opportunità di avere come classe la prima (quella di suo padre), perchè già attiva per il fratello.. è vero che è una truffa, in quanto con la legge Bersani, più componenti dello stesso nucleo famigliare posson usufruire della prima classe?
    Grazie
    Stefania

    • Avatar
      Stefania

      mi pare che abbia stipulato il primo contratto una decina d’anni fa.. quindi anche rivolgendosi all’associazione consumatori non è possibile fare nulla.. grazie 1000 per la cortesia

    • Avatar
      Stefania

      da quello che so l’auto è stata acquistata l’anno scorso ma come assicurazione ha sempre avuto quella.. ma già dalla prima stipula evidentemente non gliel hanno data la prima classe anche perchè ai tempi la legge non c’era

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Eccome se c’era! Certo che adesso è un po tardi per fare qualcosa…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma la legge bersani la state chiedendo per una prima assicurazione oppure per un rinnovo? Si può chiedere soltanto per la prima stipula subito dopo l’acquisto…. non vorrei che vi fosse stata rifiutata ma per altri motivi, ovvero avete già una storia assicurativa.

    • Avatar
      Stefania

      Grazie per la risposta.. perchè mi è stato detto che l’unica possibile è fare il trapasso dell’auto ma l’ha acquistata l’anno scorso quindi questo non è fattibile e l’assicurazione gli scade a giugno.. è possibile rivolgersi all’associazione consumatori della propria citta? se si, loro possono fare qualcosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ esatto, non esiste un limite al numero di auto e intestatari che possono beneficiare della legge Bersani rispetto ad una polizza di un parente.

  17. Avatar
    Stefano

    mi hanno rubato la macchina pero’ ho l’attestato di rischio di quest’ultima, potrei usufruire del decreto bersani se volessi acquistare una nuova auto?

    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, dato che la maggior parte delle assicurazioni richiede che la vettura di origine sia assicurata e circolante. Se la intesti a tuo nome, puoi però usare direttamente l’attestato di rischio.

  18. Avatar
    alessandro

    buonasera,
    mia moglie ha un auto con l’assicurazione bloccata dal 2008 a termine della scadenza annuale. La vorrei riattivare usufruendo della legge BERSANI. E’ possibile?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi variare la classe di una polizza in corso, anche se sospesa da tempo, dunque non puoi richiedere la legge Bersani.

  19. Avatar
    salvo

    Salve: Sono proprietario di un’autovettura con classe di merito CU1, ho comprato un’altra autovettura cointestandola con mio figlio che non risiede nello stesso nucleo famigliare. Il quesito è il seguente – Può usufruire della legge Bersani? Il Calcolo del pagamento dell’Assicurazione sicuramente verrà fatto sui dati anagrafici di mio figlio ? – Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile. Il calcolo sarà fatto sui parametri più penalizzanti tra quelli tuoi e di tuo figlio ovvero, verosimilmente, su quelli di tuo figlio.

  20. Avatar
    Gennaro

    Salve.
    Kia picanto ,proprietaria ed assicurata mia moglie.
    Dobbiamo cedere l’autovettura a mia figlia,(stesso stato famiglia-data nascita 1982)effettuando relativo passaggio di proprietà.
    E’ possibile effettuare trasferimento dell’assicurazione beneficiando della Legge Bersani,e quindi continuando con le stesse condizioni e costi dell’assicurazione attuale??
    Grazie ,attendo gradita risposta
    Gennaro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile farlo sulla medesima vettura, è però possibile stipulare un nuovo contratto prendendo (con legge bersani), la classe di una eventuale altra auto familiare. E’ anche vero che forse qualche compagnia potrebbe anche riconoscervi la legge sulla stessa vettura, essendo un punto poco chiaro della legge.

  21. Avatar
    Antonella

    Salve,
    ho acquistato nel 2007 una fiat punto, e la casa produttrice mi ha regalato per 6 mesi l’assicurazione…Decorsi i 6 mesi ho riattivato la mia vecchia polizza con la convinzione, confermata anche dall’agenzia assicuratrice, che sarebbe stata applicata la legge bersni, con conseguente applicazione della classe di merito di mio padre (la prima).
    Ora si sta avvicinando la scadenza e dopo giri di preventivi io individuato un’agenzia che mi assicura l’auto anche per atti vandalici (cosa che la vecchia assicurazione non vuole rinnovarmi) e che mi fa decisamente risparmiare.
    Ho consegnato alla nuova assicurazione l’attestato di rischio e mi viene detto che la classe di merito applicata con la legge bersani è solo interna non vale nei rapporti con le altre assicurazioni. Credo che questa sia una vera e propria truffa per fare in modo che rimanga vincolato alla mia vecchia assicurazione. Vi prego suggerirmi come muovermi…considerato che la scadenza è prossima. ringrazio e colgo l’occasione per porgere Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani prevede il riconoscimento della classe CU e non di quella interna, quindi ciò che ti hanno detto è inesatto. Del resto tu potevi verificare di anno in anno quando ti arrivava l’attestato, adesso è tardi per contestare.

  22. Avatar
    manuela

    Salve vorrei un’informazione, sono proprietaria di un’auto che ho assicurato dal 2006 nella stessa compagnia di mio padre per usufruire della legge Bersani. Mio padre ha la 1° classe di merito invece io pago la polizza con una classe di merito interna che sarebbe la 4° e non la prima!! è giusto? il mio assicuratore mi ha detto che è la vecchia legge Bersani e qualora volessi cambiare compagnia partirei dalla 9° classe cioè la mia vera classe che di anno in anno è diminuita. E’ corretto tutto ciò cosa potrei fare per risparmiare qualcosa??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tutto ciò non è per niente corretto ed è frutto di un comportamento incompetente, per non dire disonesto, delle compagnie. Nel 2006 tu avevi diritto alla classe CU e non solo alla classe interna di tuo padre, adesso è difficile contestare…. PS: non esistono leggi bersani vecchia o nuova… è sempre stata uguale.

  23. Avatar
    Andrea

    Salve, vorrei cortesemente un chiarimento.
    Sono proprietario di uno scooter 150 e di una moto acquistata usata a ottobre del 2011. Poichè avevo intenzione di vendere lo scooter 150, ho trasferito la polizza alla moto al momento dell’acquisto.
    Lo scooter alla fine non l’ho venduto e ora vorrei riassicurarlo.
    L’assicuratore mi ha detto che non posso mantenere la mia classe (se non sbaglio la 8) e che devo ripartire dall’ultima.

    E’ corretto?

    • Avatar
      Andrea

      Ok grazie, ma non capisco allora cosa significa questo:
      “La Legge Bersani permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito CU di un veicolo già in possesso nostro oppure di un nostro familiare convivente.”

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non si applica ai veicoli già assicurati o che lo sono già stati. Per azzerare, dovresti fare un passaggio di proprietà.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è corretto, partirai da una costosa cu18. Peraltro, non avresti potuto trasferire la polizza senza la vendita o rottamazione del veicolo.

  24. Avatar
    stefano

    Salve, vorrei un’informazione, io e la mia ragazza siamo comproprietari di un’auto, fra un mese ci sposeremo ed io vorrei cederle(venderle) la metà della mia auto che quindi diventerebbe interamente intestata a lei, in questo caso mia (futura) moglie può prendere la classe di merito mia con la quale era assicurata l’auto in questione? grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile in quanto la classe è in verità di entrambi i cointestatari ed è possibile passarla ad uno solo dei due previa rinuncia dell’altro.

  25. Avatar
    massimo

    salve, ho acquistato un auto 3 anni fà l’ho assicurata ed ho chiesto le bersani. purtroppo la bersani non mi è stata fatta ed in più l’assicurazione ha disdetto sia la polizza di mio padre che la mia perchè residenti in campania. adesso io ho la 13 classe posso effettuare un passaggio di proprietà a mio padre ed usufruire così della legge berani ? alcune compagnie mi hanno detto che purtroppo avendo già un passato assicurativo a mio nome non è possibile. e vero ? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facendo il passaggio di proprietà il trascorso assicurativo viene azzerato.

  26. Avatar
    Armando

    Salve, cortesemente vorrei chiarimenti in meritoa: posseggo uno scooter. Adesso ho acquistato un altro scooter usato, identico ma più recente, e vorrei poter trasferire l’assicurazione sul nuovo vendendo quello vecchio. Sarà possibile avere la stessa classe di merito e la stessa tariffa?
    La compagnia nel frattempo mi ha inviato un altro preventivo maggiorato. E’ giusto? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che è possibile, prima vendi e poi trasferisci la polizza.

  27. Avatar
    Elena

    Una s.r.l., oggi in liquidazione, ha nominato liquidatore quello che prima era l’amministratore delegato. Un’agenzia dice che se lui acquista un veicolo dall’azienda, ne prende anche la categoria di rischio in quanto amministratore unico. Se è così come si fa?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi risulta che sia possibile

  28. Avatar
    Ornella

    Salve, vorei porLe una domanda: Ma un’agenzia di assicurazioni può rifiutare di assicurare un autoveicolo se non sottoscrivi anche unaa polizza infortuni? A me sta capitando questo…. posso ribellarmi facendo riferimento a qualche normativa ISVAP?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Eccome se puoi ribellarti, ma forse faresti ancora meglio a cambiare del tutto agenzia…..

  29. Avatar
    Giuseppe

    salve,
    vivo con i miei genitori e l’auto che guido è intestata, così come la polizza, all’azienda di famiglia dove chiaramente lavoro.
    l’auto l’ho acquistata 3 anni fa ed essendo aziendale l’assicurazione è partita dalla 14 classe…
    Ho una sorella sposata (quindi residenza e nucleo familiare diverso) che ha ereditato la prima classe dal marito (che a sua volta l’aveva ereditata dal padre) volevo sapere se io cambio momentaneamente residenza (stesso paese ma via diversa) posso usufruire della legge bersani? potrebbero far storie per questo cambio di residenza “forzato”. ps: siamo tutti assicurati con allianz anche l’azienda….
    grazie
    dimenticavo che chiaramente farei il passaggio di proprietà diventando io il reale proprietario dell’auto e non più l’azienda…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A nostro avviso è più rischioso il trasferimento di residenza successivo alla stipula della polizza che non quello antecedente… meglio mantenere la residenza almeno fino al primo rinnovo (1 anno).

  30. Avatar
    fabiola

    salve,
    la legge bersani si applica anche tra autocarro e furgoni intestati alla stessa persona?
    ho un autocarro a me intestato ed ho acquistato un furgone 3 posti(pegeout) e vorredi usufruire della stessa classe di merito ma la mia compagnia assicuratrice mi dice che la legge si applica solo per le autovetture? come posso comportarmi al riguardo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Autocarro e furgone dovrebbero essere entrambi della stessa categoria…. ovvero autocarri e dunque è possibile applicare la legge Bersani, a patto che siano intestati a privati e non aziende.

  31. Avatar
    Francesco

    salve!
    sono proprietario di 2 macchine e ne ho acquistato di recente un’altra usata,
    una della macchina già posseduto ha un fermo amministrativo dell’etr, vorrei sapere se l’rca di questa macchina col fermo posso passarla all’auto acquistata di recente, oppure bloccare l’assicurazione dell’auto col fermo e fare un contratto nuovo all’auto acquistata di recente facendomi rimborsare il restante periodo assicurato dell’auto col fermo
    grazie aspetto risposte!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      temo che il massimo che puoi fare è sospendere la polizza (senza avere rimborso) in attesa di riprendere possesso del veicolo.

  32. Avatar
    Federica

    Buonasera,
    ho acquistato un motorino nuovo a febbraio 2012. L’assicurazione era intestata a mia madre, scadenza maggio 2012.
    Quando ho fatto il passaggio dell’assicurazione dal vecchio al nuovo motorino, per i restanti mesi della polizza annuale, l’assicuratore ha intestato la polizza a me.

    Ora, con il nuovo attestato di rischio, riparto dall’ultima classe (CU 14), invece che dall’ottava (come riportava il vecchio attestato).

    E’ giusto?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, purtroppo è corretto ed è il motivo per cui non andrebbe mai fatta la voltura della polizza in corso.

  33. Avatar
    Carla

    Salve, volevo chiederLe una cosa: ho una macchina già assicurata in 13 CU con la Milano Ass.ni, mi sono sposata da poco, e mio marito ha una 1 CU con la Fondiaria-SAI, potrei usufruire della Legge Bersani con mio marito? E’ nel mio stato di famiglia e residenza; perchè alla mia compagnia dicono di no, mentre alla sua ed altre 2 che ho sentito mi hanno detto di si, a chi devo credere? Grazie infinite Carla.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi, a meno di fare un passaggio di proprietà della vettura a suo favore.

  34. Avatar
    ivan

    io ho una ka(2003) assicurata a me con genialloid classe di appartenenza 4,ho una seconda macchina (matiz 2008)asssicurata sempre a me da genialloyd classe di appartenenza 10,è giusto che mi dicano che non posso usufruire della legge bersani perche non è una nuova assicurazione e che la legge bersani non è retroattiva?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è corretto, non è possibile variare una polizza in corso, neanche a scadenza.

  35. Avatar
    Carlo

    Salve,
    due anni fa ho acquistato una macchina usata, tramite la legge Bersani sono rientrato nella prima classe di rischio (classe appartenente a mio fratello). Adesso vorrei cambiare assicurazione, mi è stato riferito che in questo caso perderei le agevolazioni e ripartirei dalla 14esima classe. Questo è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, a meno che al momento della stipula non ti sia stata riconosciuta una classe interna anziché la CU come previsto dalla legge bersani.

  36. Avatar
    edmondio

    Alla scadenza della mia polizza assicurativa avevo deciso di cambiare compagnia e scegliere una polizza a chilometro anche per pagare meno; mi sono rivolto ad una compagnia di assicurazione che effettua tale tipo di polizza, dopo il preventivo ho fatto presente che il premio che chiedevano era più alto di quello che pagavo attualmente che non prevede limite di Km. Mi è stato risposto che la nuova compagnia non tiene presente il mio attestato di rischio, che per 20 anni non ha fatto nessun incidente, ma partiva dalla classe più alta. A questo punto desidero sapere quale strumento è in possesso dello sfortunato automobilista per far valere il suo attestato di rischio?
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto strano. Per legge, cambiando compagnia hai diritto a ripartire dalla tua classe CU indicata sull’attestato di rischio. Ti segnalo comunque che le polizze a Km non sono poi così convenienti.

  37. Avatar
    Marco

    Buonasera, il quesito è il seguente.
    Possiedo due automobili, entrambe intestate a me.
    Una è assicurata in prima classe di merito, l’altra in sesta classe.
    Ora vorrei vendere una macchina e rimanere quindi con una sola auto.
    Il problema sorge perchè l’auto da vendere è quella che attualmente è in prima classe e quindi mi rimarrebbe l’automobile che ora è in sesta classe.
    Posso, una volta venduta o demolita la vettura che ora è in prima classe, passare quell’assicurazione sull’altra macchina che mi rimane, che ricordo essere sempre intestata a me, togliendo sostanzialmente la sesta classe e sostituendola con la prima ricavata dalla vettura venduta? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile, La polizza in cu1 rimane “sospesa” fino all’acquisto di una terza vettura.

  38. Avatar
    Mario

    Buongiorno, volevo sapere alcune informazioni: Sono contraente (intestatario della polizza) di autovettura intestata a mio padre da diversi anni. Vorrei sapere se facendo la voltura dell’autovettura in questione intestando il tutto a me, riesco a mantenere la classe di merito o beneficiare della legge bersani di altra autovettura di famigliari conviventi?

    • Avatar
      Mario

      Quindi se divento proprietario dell’autovettura di mio padre mi dice che non posso stipulare una polizza beneficiando della legge bersani su mio padre?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non con la polizza della medesima vettura, eventualmente per un’altra di tuo padre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che riuscirai a fare facendo la voltura è beneficiare con legge Bersani della classe di eventuali altri familiari conviventi.

  39. Avatar
    alfonso

    Scusa volevo sapere mia madre ha un assicurazione bloccata da 10 mesi a lei intestata quindi se io acquisto un auto a me intestata posso passare l’assicurazione sulla mia auto???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’intestatario deve essere lo stesso.

  40. Avatar
    roberto

    buona sera,io dovrei comprare un auto usata a mia, figlia neopatentata di 18 anni , e sono in classe 1h.E’ meglio intestarla a me oppure cointestarla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente intestandola a te risparmierai qualcosa di assicurazione. Intestandola a lei o cointestandola farai in modo di farle avere una buona classe di merito a suo nome, che le sarà utile in futuro.

  41. Avatar
    paolo

    salve,mia madre deve intestarsi una nuova macchina(usata), può ususufrire della stessa classe della vecchia? la compagnia assicurativa mi ha detto di no ,può solo avere delle agevolazioni ma non la stessa classe,grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, può farlo, ma solo se la vecchia assicurazione non è stata usata per altri veicoli e l’attestato non è più vecchio di 5 anni.

  42. Avatar
    Giovanni

    Buonasera,
    ho una polizza RCAuto stipulata con una compagnia dove risiedo.
    Prima della fine del contratto ho fatto regolare disdetta poichè mi sono trasferito per motivi di lavoro nel modenese, senza portarmi la residenza.
    Mi sono recato presso la stessa agenzia di zona della provincia di Modena e mi hanno detto che non possono farmi la polizza poichè non sono residente.
    Ma è lecito che mi rimandino presso un’altra agezia?
    Mille grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non possono rifiutarsi di fare la polizza, possono invece applicare la tariffa relativa alla tua provincia di residenza anche se stipuli la polizza lontano.

  43. Avatar
    FRANCESCA

    SALVE
    l’assicurazione della mia auto è intestata a mio padre, premetto che l’auto è intesta a mio padre e mia sorella, siccome mio padre è deceduto cosa succede adesso? Vorrei intestarmi io l’assicurazione ma facendo ciò perdo la classe di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di leggere il nostro approfondimento sui passaggi da fare in caso di decesso del proprietario del veicolo.

  44. Avatar
    Michele

    Salve, in famiglia possediamo un’auto con classe di merito 1 intestata a mia Moglie, che ovviamente convive con me ma ha ancora la residenza presso il Padre (ed è nel suo stato di famiglia).
    – Domanda 1: Posso ereditare la sua classe di merito visto che desidero acquistare un’auto a mio nome?
    – Domanda 2: In alternativa posso intestarmi la prima auto (mantenendo la classe di merito 1) e poi trasferire la classe di merito sulla seconda auto che desidero acquistare?
    – Domanda 3: nel caso l’opzione alla domanda 2 sia percorribile, deve esserci un particolare lasso temporale fra l’intestazione a me dell’auto di mia moglie e il trasferimento della classe di merito sulla seconda auto?

    Grazie Mille, spero di essere stato chiaro!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- no, finchè non cambia residenza
      2- non funziona, la classe non si trasferisce con l’auto

  45. Avatar
    Francesco

    Salve,
    sono un ragazzo di 26 anni, ho una 147 1.9 di propietà mia e di mia madre ed è assicurata a nome di mia madre (contraente/propietario) CU di assegnazione 10 con un sinistro pagato con resp.principale accaduto nel 2009. Inoltre mia madre è propietaria di una 500 1.2 ed è assicurata nella stessa compagnia, sempre a suo nome(contraente/propietario), con CU di assegnazione 1. Ora quello che le chiedo è se posso intestare una nuova polizza a mio nome con un’altra compagnia, per la mia macchina, e poter prendere il CU di mia madre con la legge Bersani.
    Devo inoltre stipulare una nuova polizza per uno scooter 125 che ho acquistato qualche gg fà. In questo caso posso intestare la polizza a mio nome ed ottenere il CU di mia madre?Devo rimanere sull’assicurazione di mia madre o posso cambiare?
    Grazie mille per la disponibilità.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi variare l’assicurazione dell’auto, a meno che tu non faccia un passaggio di proprietà, ad esempio verso lei soltanto.
      Per lo scooter, ti ricordo che puoi avere con legge bersani solo la classe di un altro scooter.
      Non c’è obbligo di mantenere la stessa compagnia.

  46. Avatar
    Ermanno

    Buongiorno, le volevo chiedere un consiglio di come comportarmi in seguito a separazione, avendo le due macchine intestate alla mia ex.
    Come mi riferisce la mia assicurazione, dovrei dopo l’omologa del Tribunale fare il passaggio della macchina a verbale passando però alla 14° classe in quanto non farei più parte dello stesso stato famiglia.
    E’ giusto quanto mi dicono? dopo 25 anni di guida priva di incidenti, non servirebbero a nulla? Cosa posso fare?? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo vedo poche soluzioni. Una potrebbe essere quella di usare la legge Bersani con un qualche altro tuo familiare, se puoi prendervi la residenza insieme. Va bene anche un convivente non parente.

  47. Avatar
    Cerati

    Ho acquistato un auto nuova che mi verrà consegnata tra pochi giorni.
    L’ho sostituita ad una vecchia demolita. Sia la macchina vecchia che quella nuova sono cointestate a me (figlia di 32 anni) e a mio padre (66).l’assicurazione è anch’essa cointestata. Posso usufruire della legge Bersani? Passando alla categoria di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei convivente con tuo padre, è possibile.

  48. Avatar
    Silvia

    Da un anno circa non compaio più nello stato di famiglia dei miei genitori poichè ho la residenza in un’altra città.
    Non ho mai avuto auto e assicurazione intestata a me e adesso, per motivi sia familiari che economici, “torno all’ovile”, ovvero al mio precedente indirizzo e torno a risiedere con i miei.
    Ho intenzione di acquistare un’auto: posso usufruire della legge bersani per entrare nella classe di merito di uno dei miei genitori oppure, dato che per un periodo non sono più risultata nello stato di famiglia dei miei, ho perso questo diritto?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la legge richiede residenza “stabile”, il cui significato è soggettivo. A mio giudizio è più importante che sia stabile dopo la stipula che non prima, quindi procederei abbastanza tranquillamente.

  49. Avatar
    giuseppe

    Io capofamiglia,sono proprietario di un’auto con relativa polizza (classe 1°)
    Mia moglie, anche lei intestataria di un’auto con relativa polizza (classe 6°)

    può mia moglie usufruire della mia stessa classe di merito senza effettuare il passaggio di proprietà? oppure basta il certificato (stato di famiglia)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessaria una nuova vettura o un passaggio di quella attuale ad un familiare.

  50. Avatar
    Giacomo

    Salve,
    vorrei acquisire in futuro la classe di merito di mio padre.
    Attualmente ho una macchina intestata a me con assicurazione sempre a nome mio. Quest’anno intendo venderla e cosi non avrò + una macchina o una assicurazione a nome mio. Se mettiamo tra 2 anni ricompro una nuova automobile (e sarò sempre nello stato di famiglia di mio padre) a quel punto potrò usufruire della legge bersani o avrà la precedenza la mia vecchia classe di merito?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In questo caso, potrai scegliere se usare la tua vecchia classe oppure prendere quella di tuo padre con legge bersani. Quando sarà il momento, farai due preventivi e valuterai la soluzione migliore!

  51. Avatar
    Isabella

    Mi sto separando ma siamo ancora nello stesso stato di famiglia,la poliza è intestata a mio marito è in scadenza vorrei intestarmela io, posso usufruire del decreto Bersani pur essendo il veicolo cointestato, mi intesterei anche il 50% attualmente non mio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se passi da 2 ad 1 proprietario hai facoltà di mantenere la medesima classe (quindi anche senza uso di legge Bersani) in quanto passa da una pluralità ad un solo intestatario. Infatti, la polizza attuale pur essendo intestata al solo tuo marito, fa comunque riferimento ad entrambi i comproprietari per quanto concerne il rischio.

  52. Avatar
    Giuseppe

    Nel 2003 acquistai un’auto che intestai a mia moglie e quindi lei ebbe la sua polizza assicurativa con classe alta (mi dissero allora che avendo io un’altra macchina e quindi altra polizza intestata non potevo intestarmene un’altra e quindi poter usfruire della mia classe bassa).
    Adesso abbiamo sostituito la mia vecchia macchina con una nuova in cui siamo cointestatari alla quale ho trasferito la vecchia polizza. Fin qui tutto a posto. Nel 2007 arriva il “decreto bersani” e io vi chiedo: nella macchina acquistata nel 2003 con polizza intestata a mia moglie posso sostituire polizza con una nuova sempre intestata a lei ma con la classe a me attibuita nell’altra macchina e quindi più bassa? Se no, posso allora intestare la polizza a me, usufruendo della classe più bassa anche se la macchina è intestata a lei? In quest’ultimo caso mi ritroverei con due polizze intestate a me.
    Se ciò si potesse fare sarei contento ma allo stesso tempo amareggiato perchè in questi anni la mia assicurazione si è ben guardata dal dirmelo.
    Grazie. un saluto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può fare, a meno che non sosteniate il costo di un passaggio di proprietà verso te o un altro vostro familiare convivente. Peraltro, la vettura avrà ormai una classe abbastanza bassa e dunque il tutto sarebbe anche poco conveniente.

  53. Avatar
    marcello

    Buongiorno, chiedo se, con due veicoli assicurati in italia a me intestati (moto e macchina) in classe 1, ho trasferito e reimmatricolato in Italia una vettura (mai sinistrata), possibile che alla scadenza dell’assicurazione estera del paese extracomunitario l’assicurazione italiana, in presenza di attestato di “nessun sinistro avvenuto”, mi pone in classe 13. A richiesta di chiarimenti: nessun chiarimento . . . è così.

    • Avatar
      marcello

      buongiorno, la situazione che sottopongo è la nazionalizzazione di una vettura precedentemente targata/assicurata all’estero (paese extracomunitario) con reimmatricolazione italiana e nuovo contratto di assicurazione. Pur già possedendo una vettura assicurata in classe rischio 1, la compagnia si è ostinata a redigere il nuovo contratto per la seconda vettura con la classe di rischio 13, senza motivare la determinazione. Entrambe le vetture sono intestate a me. grazie per la pazienza

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In tal caso, ritengo che tu abbia diritto alla classe 1 con legge Bersani. Peraltro, è molto strano che ti diano una classe 13, semmai dovrebbe essere la 14. Prova a rivolgerti ad un’altra assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito la situazione.

  54. Avatar
    Francesco

    Salve, la questione è la seguente. La mia classe di merito acquisita è la settima, come si evince dal mio attestato di rischio. Ho da poco rottamato la mia unica automobile e ora vorrei acquistare un’auto nuova. Il nuovo proprietario è però un’altra persona appartenente al mio stesso nucleo familiare. Vorrei avvalermi del decreto Bersani per far partire il nuovo contratto assicurativo dalla settima. Si può fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico problema è quello che molte assicurazioni chiedono che la polizza di provenienza sia attiva e su una vettura circolante… fai delle prove per vedere a chi basta l’attestato di rischio.

  55. Avatar
    Piaggio

    Ho avuto un’assicurazione di un motorino 50 fino a luglio 2011. Sto per acquistare un motorino 150 e vorrei sapere se:
    1) posso usufruire della legge assicurando il nuovo ciclomotore con la classe di merito del vecchio ciclomotore ormai disdettato da quasi un anno?
    2) ne può usufruire il mio convivente?

    Grazie

    • Avatar
      Piaggio

      Quindi se acquisto un Liberty 125, posso farlo?

      Approfitto per un’altra domanda: un Piaggio Liberty 50 del 2000 può ancora circolare a Roma?
      Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No, anche il 125cc è un motociclo. Per quanto riguarda il Liberty… davvero non ho idea!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non potete perchè sono due veicoli diversi: il 150cc non è un ciclomotore ma un motociclo.

  56. Avatar
    Riccardo

    Salve,
    il mio caso è il seguente: Mi madre ha una alfa romeo 147 con relativa polizza e classe di merito BonusMalus 02 (provenienza 03) ed un’altra polizza legata invece ad una toyota. Io ho la residenza a casa dei miei genitori, vorrei acquistare l’alfa romeo ed ereditare la classe di merito senza la vecchia polizza, perchè ho trovato una compagnia con cui pagherei molto meno. E’ possibile? Se si cosa devo fare esattamente? E’ necessario fare il passaggio di proprietà per ereditare la classe di merito o posso farlo anche con un semplice comodato d’uso, risparmiando così sul passaggio di proprietà?
    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare il passaggio obbligatoriamente, ma non potrai avere la classe della stessa vettura, potrai invece chiedere la legge bersani sulla polizza dell’altra auto, la Toyota.

  57. Avatar
    laura

    buongiorno,
    io guido una macchina che e’ intestata a mia madre. vorrei fare il passaggio di proprieta’ e intestarla a me. ma ovviamente pagherei di piu’. dato che sono nello stesso stato di famiglia dei miei genitori, posso passare nella classe di mio padre?? sarebbe la prima classe,pagherei quanto lui?? posso ereditare la sua classe?? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi avere la sua classe facendo la voltura ma sicuramente pagherai più di lui. Fai del preventivi, anche online, per verificare quanto.

  58. Avatar
    Fabrizio

    Salve,ho due auto,una intestata a mè classe di merito prima classe,l’altra cointestata con mia moglie con un’altra compagnia assicurativa classe di merito quarta classe.Posso usufruire della legge Bersani e portare anche la seconda auto cointestata con mia moglie in prima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a meno di fare un passaggio di proprietà, ad esempio verso tu soltanto. Ma non ti conviene assolutamente! L’eventuale assicurazione in classe 1 con Bersani pagherebbe di più della tua attuale cu4.

  59. Avatar
    Mark

    Salve, vorrei sapere se l’assicurazione auto RCA può essere intestata ad una persona diversa dal proprietario dell’autovettura.
    Ho attualmente una auto di mia proprietà. Per motivi di lavoro di mio figlio, l’auto, che è usata prevalentemente da lui, deve essere a lui intestata. Per cui sto per procedere, nei prossimi giorni, al passaggio di proprietà in favore di mio figlio.
    Tuttavia anche l’assicurazione RCA relativa alla suddetta auto è intestata a me. Come devo comportarmi? Può rimanere intestata a me, anche se l’auto sarà diventata di proprietà di mio figlio? Oppure sono costretto a cambiare anche la polizza RCA, intestando anch’essa a mio figlio?
    Tuttavia non vorrei perdere la mia attuale classe di merito, nè sostenere spese inutili, se è possibile mantenere la situazione così com’è.
    Qual è il vostro consiglio?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta alla prima domanda è positiva, ma non nel modo che poi proponi dopo. E’ possibile che intestatario polizza e proprietario veicolo siano diversi, ma questo non migliora mai la situazione assicurativa del proprietario.
      Nel vostro caso, dopo la voltura dell’auto a tuo figlio, dovrete fare una nuova polizza a suo nome. Questa non potrà avere la classe precedente, neanche usando la legge bersani, ma eventualmente potrà avere la classe di un secondo veicolo della vostra famiglia. Se non lo avete, andrà in cu14.

  60. Avatar
    Ciro

    Ho due auto di mia proprietà , assicurate con la stessa compagnia , di cui una usufruisce della prima classe di merito e la seconda (acquistata dopo) della quinta .
    La prima vettura è da me utilizzata , la seconda , invece, utilizzata da mio figlio (33 anni e con me convivente, ancora per poco).

    Vorrei sapere quale procedura adottare – visto che è imminente il matrimonio di mio figlio e che ho intenzione di regalargli l’auto – per consentirgli di usufruire della “prima” classe .
    Grazie , per la risposta che riceverò

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura corretta è volturare il veicolo a tuo figlio e poi fare una nuova polizza con legge Bersani, prendendo la classe 1 dell’altra vettura. Il tutto, prima del cambio di residenza e possibilmente tuo figlio dovrebbe attendere almeno il primo rinnovo (1 anno) prima di cambiarla. Nota che avrete dei costi: il passaggio e la nuova polizza che costerà sicuramente di più, forse anche piu di quella in cu5.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)