Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve,vorrei sapere se è regolare l’aver usufruito della legge Bersani per mia figlia e la sua classe di assegnazione CU è 12,e invece la mia è 1,mentre le altri classi di provenienza e assegnazione, che sono di fianco alla classe di assegnazione cu (sempre nell’attestato di rischio di mia figlia)sono rispettivamente 1E-1F.
grazie per la risposta
No, non sembra corretto. Se la tua classe CU e la 1, anche tua figlia deve avere la CU1.
Salve a tutti… Dovrei assicurare un Aixam 300, sapete, uno di quei macchini che si possono portare a 14 anni. Mio padre è andato in un centro assicurazioni e gli hanno riferito che non si può più usufruire della legge Bersani e quindi dovrei cominciare dall’ ultima classe, e l’ assicurazione costa molto. Mi hanno preso in giro o davvero non si può più usufruire appunto della legge Bersani?
Tale mezzo per la legge è un ciclomotore e pertanto può essere usata la legge Bersani, ma solo con una polizza di un altro ciclomotore e non di una auto.
buongiorno,ho regalato un’automobile del valore di 200euro a mia nipote. siamo bloccati per il problema assicurativo,ci chiedono il trapasso ma non vorrei farlo per il costo aggiuntivo (mia nipote è studente) c’è qualche forma burocratica tipo la procura a vendere per poter stipulare l’assicurazione sfruttando la classe di merito di suo padre?grazie in anticipo e buon anno!
Assolutamente no. L’unica soluzione per non fare il passaggio è mantenere l’assicurazione a tuo nome.
Salve, vi spiego la mia situazione.
Nel mio nucleo famigliare ci sono 2 automobili: una intestata a mia madre che è in PRIMA classe, un’altra intestata a mio fratello, attualmente in TREDICESIMA.
Io non ho auto intestate e vorrei acquistare quella di mio fratello. Entrerei in PRIMA classe sfruttando quella di mia madre, grazie alla LEGGE BERSANI?
Dopo questo passaggio di proprietà, mio fratello può comprare la macchina da mia madre ed entrare in PRIMA classe grazie alla mia PRIMA classe acquisita? C’è un tempo che deve trascorrere tra un passaggio e l’altro o può essere fatto contestualmente?
Ulteriore domanda: i passaggi di proprietà devono essere fatti allo scadere dell’RCA per usufruire della Legge Bersani?
Gentilmente, mi sapete dire se è possibile intestare una macchina a una persona e l’RCA a un’altra?
Un’ulteriore domanda: posso intestarmi una RCA con la Legge Bersani, facendo sì che la macchina rimanga intestata all’attuale proprietario?
Grazie e saluti.
Puoi fare i passaggi che dici, ma con alcune precisazioni. La prima è che la classe 1 con legge bersani è più cara della classe 1 vera e quindi il passagigo dell’auto di tua madre risulterà svantaggioso. Per quanto riguarda la contemporaneità… meglio lasciar trascorrere qualche giorno! Puoi fare il tutto anche prima della scadenza, avrai indietro il rimborso della parte di assicurazione non goduta.
Assicurazione e proprietà possono essere disgiunti, ma non per fare quello che vuoi, per quello è obbligatoria la voltura.
io ho pagato la polizza auto su 27 .11.2011 era scadensa anuale su 31 suspeso questa polizza con contracto guida esclusiva,adesso sono statto in agenzia per reactivare questa polizza il sede centrale victoria assicurazine.milano ma cancelatto guida esclsiva adeso ce guida libera altri soldi 140 e de piu.non e giusto ho firmato un contracto ho mandato fax al milano ho parlatto cu nr verde victoria niente io no posso cosi un altri 140e no mi serve cosi la polizza auto io ho pagato primo ano 480 semestrale adesso 630 sono tropi.cerco una risposta vera ho firmato un contracto
Se ho ben capito, ti hanno aumentato la polizza a causa della variazione della guida esclusiva. Per capire se potevano farlo o no, si dovrebbe leggere bene il contratto e verificare le scadenze e i pagamenti.
Mio Padre è taxista e tra qualche mese mi cederà la licenza e la relativa macchina.
Attualmente sono sul suo stato di famiglia e lo sarò fino alla fine del prossimo anno.
Vorrei sapere se sarà possibile dopo il passaggio di proprietà ereditare anche la classe di merito della sua assicurazione.
Io non sono al momento assicurato con nessuna compagnia non avendo una macchina di proprietà.
Non ci sono problemi, ma cerca di rimanere nel suo stato di famiglia almeno fino al primo rinnovo di polizza, per maggiore sicurezza.
Buonasera,
io ho una assicurazione RCA in classe 1(da oltre 5 anni) e vorrei cambiare compagnia di assicurazione, la nuova compagnia mi chiede se ho usufruito della legge Bersani, (se non ne ho usufruito il prezzo è molto più basso), io però non ricordo se ne ho usufruito, come posso fare? E’ vero che con la legge Bersani, anche se io sono in classe 1 il prezzo sarebbe più basso?
Grazie
Il tuo è un caso che adesso, a distanza di 5 anni dalla legge, si presenterà molto spesso. Vediamo di affrontarlo bene.
Per prima cosa guarda sul tuo attestato di rischio: è riportato da qualche parte che hai utilizzato la legge? Non ci dovrebbe essere scritto (nel caso segnalacelo!), ma si può capire se ne hai usufruito verificando la storia assicurativa: se è completa e non ha “NA” a mio giudizio la tua situazione assicurativa è la stessa sia che tu abbia o non abbia utilizzato la legge bersani e puoi quindi dichiarare di non averla usata. Se invece hai uno o più anni di NA è POSSIBILE che tu l’abbia usata.
ciao a tutti e buon anno nuovo,vorrei chiedere informatione sul mio caso. sono assicurato con direct lne classe 14 e volevo e il mio amico q habita con me ha un altra asscuratione ma con la prima classe.come habiamo lastessa residenza si possibile averre la sua classe.grazie
scusate ma volevo sapere anche doppo che sara scaduto l anno della mia assicuratione cambiando a la sua agenzia d assicuratione si a quel momento posso avere la sua classe.grazie
Non è possibile. Per cambiare classe, devi avere un veicolo appena comprato (nuovo o usato).
Se siete nello stesso stato di famiglia, è possibile avere la stessa classe, ma non per l’auto che hai adesso. Si può fare solo per un’auto appena acquistata, nuova o usata.
Buonasera,
avrei un quesito da porvi-
vorrei prendere la classe di merito di mio padre (contratto di assicurazione scaduto nel 2009 _ attestato di rischio comunque ancora valido, ma auto non rottamata/venduta),
SI PUO’ FARE?
La mia assicurazione mi ha chiesto anche il foglio della rottamazione o vendita.
PERCHE’?
Dipende. L’auto che vuoi assicurare è a nome tuo? Se così, l’assicurazione, al contrario, dovrebbe chiederti prove che la vettura esiste (molte assicurazioni pretendono anche che sia assicurata e circolante). Viceversa, se la nuova auto da assicurare è a nome di tuo padre, allora in effetti occorre la rottamazione o vendita.
se scade il contratto , avendo classe di merito alla prima classe e non assicurando per un anno perdo la classe di merito?
Assolutamente no, il tuo attestato di rischio vale ben 5 anni.
Ciao, convivo da 5 anni con la mia compagna (che figura anche sul mio stato di famiglia), ma non sono sposato.
Io sono in classe di merito 1, lei in classe di merito 10: è possibile per lei usufruire della legge Bersani ed accedere alla classe 1?
Si ma non per la vettura attale, deve essere una auto appena acquistata, nuova o usata.
Buongiorno, avevo contratto una polizza di assicurazioni sulla casa con validità di 5 anni con l’Allinaz il il 29.07.2007 per cui con scadenza luglio 2012, a giugno 2011 l’ho disdetta per cui dopo 4 anni, la disdetta con raccomandata ricevuta di ritorno 30 giorni prima perchè così era scritto nel contratto.L’Allinaz mi continua a scrivere perchè vuole questo ultimo pagamento, ed ha dato mandato ad un ufficio recupero crediti che mi telefona spesso.Io sono dell’idea che con la elgge Bersani non devo piu’ niente potete darmi qualche notizia?
Temo che la compagnia abbia ragione. Secondo l’art. 5 della legge bersani, tu hai diritto a rescindere annualmente un contratto poliennale, ma con un preavviso di 60 giorni. Hai mandato la disdetta entro i termini di contratto della disdetta quinquennale, ma non entro i termini per usufruire della disdetta anticipata secondo legge Bersani.
Mantener propria CLASSE DI MERITO anche dopo aver usufruito della Legge Bersani
Se ora – essendo in 8° CLASSE con la mia RC auto (Direct Line) – facessi una nuova polizza con la stessa RC di mio padre – o con un altra – usufruendo della sua 1° Classe con la Legge Bersani, ripartirei sempre dalla mia originale 8° classe qualora stipulassi nuova polizza individuale con qualsiasi altra compagnia? o ripartirei dalla 14°?!?!
La classe tua sarà sempre e in ogni caso la cu8, indipendentemente dalla compagnia e dal fatto che il contratto sia nuovo o rinnovato.
Ciao a tutti.
Ho appena fatto un incidente in torto non grave solo un ammaccatura.
vorrei sapere essendo che sono entrato con l’assicurazione di mio padre tramite il decreto Bersani, è vero che essendo il primo incidente da quando sono assicurato non subisco un declassamento?
Non è vero. Se hai colpa per almeno il 51%, peggiorerai la tua classe di due posizioni anche se il danno è piccolo ed è il primo. Se vuoi, puoi richiedere alla tua assicurazione di rifondere i soldi versati alla controparte per evitare il “malus” di 2 classi… hai diritto a chiedere l’ammontare della cifra.
Ciao. Alla mia vecchia auto che ho venduto il 13/12/11 scadeva la polizza il 20/12/11.Nel frattempo ho acquistato un’auto usata e ho stipulato una polizza con decorrenza 19/12/11 usufuendo della Bersani collegata all’auto venduta. Ora la mia assicurazione mi chiede la copia del contratto in vigore sull’auto che ho venduto.Io chiaramente non ne sono in possesso ma so che non ha importanza che l’auto dalla quale si prende la classe di merito abbia una polizza attiva perchè l’attestato di rischio vale 5 anni anche se non si ha più l’auto. E’ cosi’?
Molte assicurazioni richiedono che la polizza di provenienza sia attiva. Nel tuo caso, alla data di stipula il contratto era attivo anche se la vettura era venduta. Se hai ancora il tagliando e il contratto della vecchia auto, producilo alla nuova compagnia e spera che non ti chiedano informazioni anche sulla vettura….
Buongiorno.
Mio padre ha acquistato un auto usata qualche mese fa.
Ora vorrebbe aprire l’assicurazione, ma siccome parte dalla IX classe, vorrebbe sfruttare la possiblità della legge Bersani, utilizzando la classe di mia madre (IV classe).
All’assicurazione gli hanno detto che non è possibile usufruire della legge, altrimenti per poterlo fare la macchina se la dovrebbe intestare mia madre.
Chiedo chiarimenti a rigurado.
Grazie,
saluti Luigi Cassinera
Stamattina andremo all’assicurazione per fare dei preventivi.
Avevo dimenticato di scrivere (a dire il vero non lo sapevo), che mio padre ha già una delle macchine intestate con assicurazione aperta con IX classe di cui sopra facevo riferimento.
Per tanto ti chiedo se nonostante mio padre abbia un’assicurazione attiva sia possibile usufruire della nuova CU sulla macchina usata che ancora non ha assicurazione.
Grazie.
Ti confermo che è possibile farlo.
Se sono conviventi, è possibile, altrimenti no. Tuttavia, secondo me conviene di piu assicurare con la cu9 “vera” che non con la cu4 “Bersani”. Fai dei preventivi e confrontali.
Ciao…
Situazione: avevo un’auto fino a fine 2008 poi l’ho venduta. L’attestato di rischio di quell’anno recita classe di provenienza 4 – classe di assegnazione 3 – classe di assegnazione C.U. 3
Oggi 2011 convivo con la mia compagna (stesso stato di famiglia) e siamo in procinto di acquistare un’auto.
Quesito uno: la mia compagna potrebbe utilizzare il mio attestato di rischio e quindi la mia CU, intestandosi l’auto?
Quesito due: possiamo cointestare l’auto e stipulare la polizza a nome mio?
Quesito tre: Se si, ad entrambe, qual’è quella più conveniente?
Intanto grazie della risposta, ma il FORSE da cosa dipende? Dall’interpretazione delle leggi o dagli operatori delle compagnie?!
E soprattutto se una compagnia mi dice che si può fare poi se succede un sinistro, c’è il rischio di risultare non coperto?
Una polizza cointestata è come se fosse intestata ad una terza persona con i parametri più penalizzanti delle due persone: nel tuo caso, questa “terza” persona potrebbe avere per legge Bersani la tua classe in quanto tu la possiedi di diritto e la tua convivente la possiederebbe per legge Bersani.
Il FORSE deriva intanto dal fatto che alcune (poche) compagnie richiedeono il vincolo di parentela per la legge bersani; per altre potrebbe non valere l’attribuzione della classe secondo il criterio che ti ho spiegato… per essere sicuro tu devi essere sicuro che la compagnia ti abbia attribuito la classe avendo bene a conoscenza la situazione. Se hai dubbi, ti fai firmare un foglio in cui avrai spiegato tutto e avrai una ottima tutela in caso di malaugurate rivalse da parte della compagnia.
Fai dei tentativi e facci sapere se ti riscono la classe senza problemi.
Io direi sicuramente no al primo caso, e FORSE al secondo ma non con polizza a nome tuo, perchè la polizza deve essere cointestata come il veicolo. Ma almeno in questo caso potrebbero farti valere la legge bersani.
Salve ho un problema ho avuto un incidente con un ragazzo con lo scooter io 100/100 di ragione lui camminava velocissimo e non si è fermato allo stop. non aveva libretto dello scooter ne assicurazione, alchè piangendo mi disse che mi avrebbe pagato i danni lui (250 euro circa) basta che non lo rovinavo, io mosso a compassione lo feci andare..adesso lui non vuole pagarmi nulla e non risp al telefono… la mia assicurazione dice che siccome lui non è assicurato quindi non posso pagarmi i danni ne tanto meno posso denunciarlo..assurdo no? quindi che senso ha avere l’assicurazione? se non tutelano i propri clienti?
Mi dispiace per la tua disavventura. Esiste un Fondo che tutela chi subisce incidenti da veicoli non assicurati, ma ripaga soltanto per eventuali danni fisici e non per danni alla vettura. Penso però che avrai dei dati di questa persona, fossi in te andrei a sporgere denuncia alla Polizia: non credo che otterrai il tuo risarcimento, ma avrai fatto il tuo dovere e contribuirai a far si che gente di questo tipo non vada ancora in giro a fare danni.
salve,
mio padre in seguito ad un furto ha acquistato un altro veicolo al quale ha passato la classe di merito.
Successivamente è stata ritrovata l’auto, ora la comagnia assicuratrice dice che tale auto deve ripartire da classe 14.
Non è possibile assicurarla con la stessa classe tramite DECRETO BERSANI?
Come possiamo fare?
Grazie
E’ corretto che ti venga applicata la cu14. Purtroppo non è possibile usare la legge Bersani in quanto il veicolo ha una sua storia assicurativa. Per aggirare il problema, potresti valutare di fare una voltura del veicolo ritrovato a favore di un tuo familiare convivente e assicurarlo a suo nome, con legge Bersani.
salve vorrei sapere delle informazioni per quanto riguarda la legge bersani,se ad oggi e ancora attiva sulla rca ,perchè mi hanno detto che non e più in vigore. Vi spiego sinteticamente la mia problematica,io ho 2 auto intestate con la 1 classe ,ora devo comprare l’auto,come devo fare per assicurare la mia nuova auto con la 1 classe ? perchè mi hanno detto che per una nuova immatricolazione io parto dalla 14 classe, e veramente così oppure cè un modo per essere assicurato con la 1 classe,grazie aspetto una vostra sollecita risposta.
Non ci risulta che la legge sia sospesa e quindi hai pieno diritto di avere la cu1 anche sulla tua terza auto.
vorrei ereditare la classe di merito di mio padre….ma in piu agenzie assicurative la risposta datami è.. ” la legge bersani nn e piu in vigore”…….chiedo se la legge bersani e a ancora in vigore.
Cordiali saluti grazie
Certo che è ancora in vigore! Cambiare assicurazione senza dubbi!
l’auto che uso e’ intestata a mio padre perche’ acquistata con le agevolazioni della legge 104.Anche l’assicurazione e’ a suo nome perche’ in classe 1E. Recentemante mio padre e’ venuto a mancare e l’auto,in accordo con i miei familiari e’ spettata a me.La domanda e’ la seguente:posso usufruire della sua classe di merito oppure devo fare un nuovo contratto e ricominciare dalla 14
Per l’assicurazione, dovrai ripartire dalla cu14. Prima, ti consiglio di leggere il nostro approfondimento relativo ai casi di decesso del proprietario, perchè esiste una procedura precisa che prevede obbligatoriamente una prima voltura verso gli eredi e una seconda da questi verso chi è stato scelto come destinatario del bene.
buonasera,ho appena comprato una macchina nuova e l’ho intestata a me,la macchina che abbiamo da 3 anni sarà data al concessionario e quest’ultima è segnata a mia madre che si trova in prima classe da parecchi anni , posso usufruire della legge bersani sulla nuova macchina anche dando via la vecchia?
E’ meglio se prima fai la nuova polizza e dopo disdici quella di tua madre.
quesito: ho un attestato di rischio con intestatario al pra me medesimo, fermo dal 2007 perche’ l’auto e’ stata rottamata,oggi nel 2011 acquisto nuova macchina sempre con intestatario al pra me medesimo,posso usufruire dell’attestato di rischio del 2007 senza che sia bersani?
Probabilmente si. verifica la scadenza della vecchia polizza: da quella data l’attestato è valido ancora 5 anni.
A giugno 2011 la mia vecchia assicurazione mi aveva aumentato la polizza di oltre il 100% nonostante non avessi fatto nessun incidente nel periodo di osservazione. Nel frattempo avevo acquistato una nuova auto e avevo dato in conto vendita la mia. Al che ho trasferito la polizza sulla nuova autovettura. Nel frattempo l’autovettura che avevo dato in conto vendita è stata oggetto di sentenza con cui il giudice ha risolto il mio contratto di acquisto in danno del mio venditore poichè mi era stata venduta con il fermo amministrativo. A questo punto è valida la sentenza come prova di non essere più proprietario dell’autovettura dalla quale ho trasferito la polizza sulla nuova macchina acquistata a giugno 2011?
volevo precisare che ho trasferito la polizza sulla nuova autovettura acquistata a giugno 2011 presso un’altra compagnia che mi ha richiesto copia dell’atto di vendita della precedente data in conto vendita. Oggi la nuova compagnia mi ha richiesto copia dell’atto di vendita che, non c’è più stato perchè intervenuta la sentenza di risoluzione contrattuale.
Chiedevo: “vale per il trasferimento dell’assicurazione sull’altra autovettura la copia della sentenza di risoluzione del contratto al posto dell’atto di vendita”?
A giugno 2011 la mia vecchia assicurazione mi aveva aumentato la polizza di oltre il 100% nonostante non avessi fatto nessun incidente nel periodo di osservazione. Nel frattempo avevo acquistato una nuova auto e avevo dato in conto vendita la mia. Al che ho trasferito la polizza sulla nuova autovettura. Nel frattempo l’autovettura che avevo dato in conto vendita è stata oggetto di sentenza con cui il giudice ha risolto il mio contratto di acquisto in danno del mio venditore poichè mi era stata venduta con il fermo amministrativo. A questo punto è valida la sentenza come prova di non essere più proprietario dell’autovettura dalla quale ho trasferito la polizza sulla nuova macchina acquistata a giugno 2011?
volevo precisare che ho trasferito la polizza sulla nuova autovettura acquistata a giugno 2011 presso un’altra compagnia che mi ha richiesto copia dell’atto di vendita della precedente data in conto vendita. Oggi la nuova compagnia mi ha richiesto copia dell’atto di vendita che, non c’è più stato perchè intervenuta la sentenza di risoluzione contrattuale.
Chiedevo: “vale per il trasferimento dell’assicurazione sull’altra autovettura la copia della sentenza di risoluzione del contratto al posto dell’atto di vendita”?
E’ un caso decisamente particolare. Se ho ben capito, è stata annullata la vendita a tuo favore del vecchio veicolo, che quindi non è più in tuo possesso pur non avendolo tu rivenduto. Dovrebbe essere sufficiente, per il trasferimento della polizza: ti conviene spiegare in dettaglio alla tua assicurazione la situazione.
Buongiorno a tutti. Al momento dell’acquisto di un’auto nuova, gli operatori di una compagnia assicurativa online, ed altri di compagnie di assicurazioni, mi avevano detto che assolutamente non avrei potuto utilizzare l’attestato di rischio di mio marito in quanto la vecchia auto doveva essere venduta, in conto vendita o demolita(invece era ferma in un box).A quel punto mi hanno indirizzato verso la nuova polizza e quindi classe 14ma. A distanza di un mese e mezzo un ulteriore assicuratore mi informa che quanto mi è stato detto non è vero, ma che ormai non posso più farci niente in quanto l’auto ormai è assicurata. a parte la delusione e l’arrabbiatura (perchè stamattina gli operatori del callcenter mi hanno ribadito che ormai non c’è niente da fare) mi chiedo: se alla scadenza l’assicurazione se la intestasse mio marito dovrebbe ripartire pure lui dall’ultima classe di merito, pur avendo un attestato di rischio con classe 1??? Preciso che la vecchia auto è stata venduta la settimana scorsa). qualcuno sa darmi una risposta? vi ringrazio anticipatamente..
Io ti confermo che è giusto quanto detto dal PRIMO call center.
Tuttavia, avendola venduta, la polizza in cu1 di tuo marito si è “sbloccata”, ma ormai non è possibile usarla sulla seconda vetutra. L’unico sistema sarebbe fare una voltura a suo nome della macchina, potrebbe essere una operazione conveniente. La polizza a tuo nome puoi disdirla e ottenere il rimborso.
SALVE, HO COMPRATO UN’AUTO A MIO NOME, HO GIA’ UN’ATTESTATO DI RISCHIO SU UN’ALTRA AUTO FERMA MA SEMPRE DI MIA PROPRIETA’, CHE E’ STATA ASSICURATA FINO A QUALCHE ANNO FA’ E CHE NELL’ULTIMO ANNO IN CUI E’ STATA ASSICURATA HO PAGATO SOLO I PRIMI 6 MESI PER CUI L’ULTIMO ATTESTATO RISALE A GIUGNO 2009. POSSO UTILIZZARE LA STESSA CLASSE DELL’ATTESTATO SU QUESTA NUOVA AUTO ANCHE SE ANCORA NON HO VENDUTO L’AUTO DELL’ATTESTATO?
INOLTRE SE LA RISPOSTA E’ AFFERMATIVA CIOE’ CHE POTREI UTILIZZARE QUESTA CLASSE, E’ GIUSTO CHE PERO’ LA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE MI DICE CHE PERDERO’ LA GRIGLIA DEGLI ULTIMI 5 ANNI SENZA SINISTRI PERCHE’ ME LA STA ASSICURANDO COME LEGGE BERSANI?
Alcune assicurazioni non accettano che la vettura di provenienza sia ferma e non assicurata, eventualmente leggi il nostro approfondimento (trovi il nuovo articolo proprio su questo argomento in homepage). Per quanto riguarda la storia assicurativa degli ultimi 5 anni, ti confermo tutto.
Salve, vi ringrazio per le vostre preziose risposte e vi sottopongo il mio caso specifico per avere una vostra opinione in merito.
Possiedo un’auto (auto A) intestata a mio nome con assicurazione in classe di merito 1. ho appena acquistato una seconda auto usata (auto B) da utilizzare nel tempo libero e in particolare come vettura sostitutiva in attesa che la mia auto A venga riparata da un guasto che non si riesce facilmente a dignosticare, che potrebbe rivelarsi risolvibile con pochi euro come anche potrebbe dimostrarsi talmente costoso da essere causa di rottamazione. Ho acquistato l’auto B anche in previsione di una possibile “morte” della vettura A, in modo da non rischiare di restare a piedi per darmi il tempo di cercare con calma una nuova auto. Tuttavia ho necessità che le due auto siano assicurate entrambe, almeno per un certo periodo e a tale scopo ero convinta di poter agire in questo modo: assicurare l’auto B temporaneamente con le agevolazioni della legge Bersani, magari per il primo anno, successivamente qualora l’auto A andasse rottamata per impossibilità ad aggiustarla pensavo disidire la nuova polizza dell’auto B e passare sull’auto B la vecchia polizza dell’auto A. L’assicuratrice mi ha invece detto che questo è impossibile, perchè la nuova polizza B può cessare soltanto se vendo o rottamo l’auto B, e non posso disdirla a mio piacimento dopo un anno dalla stipula; men che meno per passare sull’auto la vecchia polizza A nel momento in cui l’auto A andasse demolita.
Vorrei capire se queste informazioni sono corrette, cioè se questa è davvero la realtà della legge Bersani.
Il problema sta tutto nel fatto che non intendo tenere due auto in eterno, e stando a quanto mi ha spiegato l’assicuratrice se l’auto A dovesse “morire” prima dell’auto B, sostanzialmente perderei la mia vecchia polizza perchè non avrei un’auto a cui trasferirla, visto che l’auto B deve tenersi per forza la polizza bersani.
Avete una soluzione da suggerirmi? e soprattutto è vero che per disdire una polizza ottenuta con la legge Bersani l’unico modo è demolire o vendere l’auto?
E’ tutto esatto tranne il collegamento con la legge Bersani. Non è vero che queste sono limitazioni dovute al trasferimento della classe secondo la legge Bersani, è invece vero che in nessun caso si può variare la storia assicurativa di un’auto senza una voltura.
Salve,io ho cambiato residenza Da sette mesi e non abito piu con i miei genitori ma per conto mio e con la mia nuova famiglia(non sono sposato). Non ero a conoscenza Di questa legge fino al momento in cui ero quasi al punto Di comprare una macchina usata. La mia domanda e’…. Posso usufruire della legge cambiando nuovamente residenza? Inoltre … Facendo questo cambio Di residenza e stipulando l assicurazione …. Siccome dovrei tornare nuovamente residente dove adesso perdo qualcosa?? Sarei costretto ha cambiare 2 volte residenza nel Giro Di qualche mese solo per poter usufruire Di questa “stupida legge”!!!!! E’ possibile?? Grazie
Allora mi conviene cambiare residenza,fare la polizza,aspettare il Primo rinnovo e poi ricambiare residenza??? Non avro’ problemi vero?? E’ l unico modo per risparmiare??
La convenienza sta nelle cifre… devi farti dei preventivi simulando le varie situazioni e decidere “cifre alla mano”.
Dato che la legge impone residenza stabile, consigliamo sempre di mantenerla almeno fino al primo rinnovo della polizza.
Ciao… ho un quesito da porvi…
Mio padre vuole darmi la sua macchina (intestata a lui).
Io non sono più residente con i miei genitori ormai da circa 6 anni.
Posso, in qualche modo, usufruire della bersani?
Magari facendo una residenza provvisoria con loro ?
Dovresti ritrasferire la residenza per un periodo più lungo… almeno 1 anno. Oppure, non fai la voltura e la usi assicurata a nome di tuo padre!
salve io ho usufruito della legge bersani ora vorrei cambiare società di assicurazione ma il costo è maggiore perchè non mantengo la stessa classe vorei sapere come posso scalare di classe e se la bersani mi ha bloccato l’effettiva classe
La classe Universale si deve mantenere nel passaggio tra assicurazioni. verifica che nell’applicare la legge Bersani la tua assicurazione ti abbia attribuito la giusta CU e non una classe interna, che (come dice il nome), decade al cambiare della compagnia.
Buon giorno, io devo trasferire la mia assicurazione da una macchina incidentata ad una macchina nuova lo posso fare?
No, devi venderla o rottamarla.
salve!mio padre è nella prima classe e con la macchina che ho appena acquistato vorrei usufruire della legge bersani..l assicurazione di cui s avvale mio padre mi ha fatto un preventivo dove,si io rientro nella classe di mio padre ,ma pago piu del doppio,si giustificano dicendo che vista la mia età(23 anni)pago di piu.Non ho mai fatto incidenti ne fermi ed è la prima volte che faccio un assicurazione a mio nome…è possibile che pago piu del doppio rispetto a mio padre?grazie mille per l aiuto.
SI normalissimo. Oltre all’età, considera il fatto che una polizza con classe “Bersani” paga di pù di una polizza con classe “vera”.
Buonasera, sto effettuando la trasformazione di un fuoristrada da autocarro ad autovettura.Posso avvalermi della legge Bersani per recuperare la classe di merito diell’auto di mia moglie? Grazie per la risposta
Si, ritengo che sia possibile.
buona sera le scivo per chiederle se posso disdire polizza assicurativa facendo riferimento legge bersani anche prima della scadenza? Grazie
Puoi inviare disdetta anche (molto) prima della scadenza, ma il contratto si estinguerà solo alla scadenza annuale oppure in caso di vendita/rottamazione del veicolo.
Buongiorno, vorrei un chiarimento. Ho intenzione di comprare un’auto, però siccome sono già in possesso di un’altra autovettura con polizza assicurativa con CU1 è possibile passare questa polizza alla nuova auto che ho intenzione di acquistare?
E poi sarà possibile aprire una nuova polizza assicurativa temporanea della durata di 2 mesi sull’auto scoperta dall’assicurazione, cioè quella già in mio possesso?
Grazie
Distinti saluti.
Non è possibile fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa. Potrai stipulare una nuova polizza sul nuovo veicolo usando la legge bersani per avere la classe 1, ma per il primo veicolo, in assenza di vendita o rottamazione, non puoi svincolare la polizza.
salve.vorrei chiederlese e’ possibile applicare il decreto bersani su un veicolo che ho comperato nel 2004,da sempre assicurato o devo fare il pasaggio diproprieta’ a mio marito per usufruire del suo attestato di merito
La seconda che hai detto!
Salve, è possibile usufruire della legge Bersani per assicurare un auto appena acquista, intestata a mio padre, prendendo la classe di merito dell’assicurazione a nome di mia madre. Premetto che mio padre aveva una polizza assicurativa per un’altra auto che ha venduto e che non mi conviene utilizzare perché ha la 9° classe di merito mentre la polizza assicurativa di mia madre ha la 1°
Se sono conviventi, è possibile.
Salve,vorrei capire bene una cosa. In caso di sinistro con colpa al 50% la classe di merito cambia o no? Il mio assicuratore dice che,essendo successo il sinistro a 2 mesi dalla scadenza annuale,per ora la classe non cambia,che verrà comunque annotato il sinistro nell’attestato di rischio e che verrà cambiata la classe alla prossima annualità. Ma come è possibile,io so che in questi casi,accertati della colpa-ragione al 50% la classe di merito non si tocca ne ora e ne dopo e che quindi non c’è nessun aumento aggiuntivo. Grazie buona giornata.
Se la colpa è al 50%, si ha uno scatto di malus pari ad 1 incidente con colpa solo se sovviene un altro sinistro con colpa al 50% nei 12 mesi successivi. Altrimenti, la classe non cambia.Non è esatto quello che avevo scritto. Se la colpa è inferiore o uguale al 50%, non scatta il malus ma il sinistro rimane nello storico per 5 anni. Se accade un altro sinistro con colpa inferiore al 50%, si sommano le percentuali e se la somma fa almeno 51% allora scatta il malus pari ad un incidente con colpa.
Buongiorno, visto il periodo di crisi economica volevo sapere se , nel modo sottoindicato , riesco a risparmiare qualche soldino.
A febbraio scade la mia assicurazione sulla mia macchina. Io appartengo alla classe 10. Vivo con i miei genitori. Posso:
– lasciar scadere la mia assicurazione;
– vendere la mia macchina a mio padre;
– stipulare un nuovo contratto assicurativo ( dove io sono il contraente) sulla macchina che ora è di proprietà di mio padre usufruendo della sua classe di merito?
E se ciò non fosse possibile c’è qualche trucchetto per poter usufruire della classe di mio padre e quindi risparmiare un pò?
GRAZIE 1000 e complimenti per l’utilità di questo sito!
Se ho capito bene, tuo padre diverrebbe proprietario di due auto, la tua e la sua. In realtà la Bersani la sfrutterebbe lui sulla macchina che gli vendi, tu saresti solo l’obbligato al pagamento su una delle due polizze (contraente). Secondo me potrebbe convenire a patto che lui abbia classe CU1 o interna più bassa.
Si, è fattibile, tuttavia ho dubbi sulla convenienza. Tra passaggio e maggiorazione dovuta all’uso della legge Bersani, non credo che ci sarà tutta questa convenienza…
Salve,
avrei una domanda da porre. A gennaio scadrà la polizza di una macchina intestata a mia madre, il cui contraente assicurativo è mio padre. Soluzione adoperata per ottenere uno sconto dalla stessa compagnia. Chiedendo il recesso dal contratto, quanto tempo vale l’attestato di rischio? Come può essere utilizzato? Se decidessi di comprare a mio nome una macchina nuova o usata potrei utilizzare la classe di merito di mia madre ancorchè riferibile ad un’auto non più assicurata?
Aggiungo ancora una domanda se mi è consentito. Se decidessi di riassicurare tra un anno o due anni la stessa autovettura, potrei mantenere la classe di merito dell’ultimo attestato di rischio? La mia polizza subirebbe ulteriori aumenti diversi da quelli propri deliberati annualmente dalla compagnia in ragion del fatto che trattasi di polizza riattivata?
Grazie infinite.
L’attestato di rischio con ogni probabilità sarà rilasciato a nome del proprietario del veicolo, e varrà 5 anni. Potrebbe essere usato con legge Bersani (se siete conviventi), anche se la maggior parte delle assicurazioni richiederà una polizza attiva e quindi non acconsentirà.
L’attestato può essere usato per una nuova vettura della persona, senza bisogno della legge Bersani; la polizza in effetti sarà un pò più cara a causa degli anni non assicurati.
Salve, vorrei sapere una cosa.
Sono socio di una sas e per la fine dell’anno la devo chiudere, la sas ha intestate due auto, le due auto saranno passate a me ed a mia madre che siamo i due soci della sas, in questo caso io cosa dovrei fare con le due assicurazioni che ho già attive sulle due auto e che scadranno tra alcuni mesi?e poi, perderò le classi di merito? grazie
Salve, mi sono informato presso altra compagnia, SARA, e mi hanno detto che chiudendo la società e intestando l’auto ai due soci, mi viene riassegnata la medesima classe e sulla seconda auto viene messa la medesima classe dell’altra auto che ha una classe di merito migliore, che ne pensa?grazie
E’ una ottima proposta, anche se, ribadisco, si tratterà di classe interna e non di CU. In caso contrario, sarà fatto contro la legge vigente.
e la classe interna può essere anche la medesima nella quale sono già? quindi se dovessi andare ad altra compagnia, loro non possono per legge attribuirmi la classe che ho adesso prima di chiudere la società o è una cosa a discrezione? grazie
La classe viene perduta nel momento del passaggio di proprietà, indipendentemente dalla chiusura della società.
Per quanto riguarda la classe interna, è a totale discrezione della compagnia di assicurazioni. Nel tuo caso, la compagnia che assicurava le auto della sas potrebbe riconoscerti una classe interna più favorevole in virtù del trascorso, mentre è ben più difficile che lo faccia un’altra assicurazione…. ma questa è una considerazione mia personale.
Ma la perdita della classe di merito è un obbligo o la mia assicurazione può discrezionalmente attribuirmi la classe che ho, nel caso in cui intesti l’assicurazione a me stesso? grazie
Per legge la nuova polizza dovrà partire da una classe Universale 14. Se poi la tua compagnia vuole riconoscerti un bonus, potrà assegnarti una classe interna più vantaggiosa. La classe interna, ovviamente, la si perde al momento del cambio di compagnia.
Le due assicurazioni andranno chiuse (riceverai il rimborso della parte non goduta) e le relative classi andranno perdute.
ho venduto la mia automobile e sospeso la mia polizza in attesa di poterne comprare una nuova. Visto che non riusciro a fare l’acquisto, posso chiedere la chiusura della polizza e il suo rimborso? E che tempi di attesa avrò?
Certo che si, il rimborso è dovuto (tranne le imposte) e solitamente abbastanza veloce.
nel 2007 passai l’assicurazione dal Dominator all’Africa twin e misi a riposo il Dom in attesa di restauro
ora ho quasi finito di restaurare il Dom e sono andato ad informarmi per assicurarlo
L’assicurazione che mi copre l’Africa Twin mi ha sparato classe 18 per un premio di 1500 e rotti euro
una telefonica mi ha sparato sempre classe 18 ma solo 865 euro di premio
perchè 18esima classe?
mi han risposto tutti che non essendo un nuovo acquisto non ho diritto alla 14esima classe
ed avendo spostato l’assicurazione 4 anni fà sull’Africa non posso assicurare il Dom con la stessa classe di merito
hanno raggione loro o posso appellarmi a qualcosa???
Hanno pienamente ragione. Anzi, non avendo venduto ne’ rottamato il veicolo, non avresti potuto spostare la polizza all’altra moto.
Salve, volevo sapere se l’attestato di rischio dell’auto di mio padre, la cui relativa polizza è scaduta a Marzo 2011, e da allora la vettura non è stata più assicurata, è utilizzabile per ereditare la classe di merito (prima in questo caso) sulla vettura di mia madre (convivente) acquistata adesso. Faccio questa domanda in quanto mi è stato detto, in una compagnia assicurativa, che il decreto bersani può essere utilizzato solo se l’attestato di rischio si riferisce ad una polizza in corso.
Spero di essere stato chiaro.
Nell’attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti.
Antonio.
Guarda il nuovo articolo attualmente in home-page: specifica quali compagnie permettono di usare un attestato di rischio anche senza polizza in corso.
Salve,
a seguito della morte di mio padre (avvenuta 7 mesi fa), ho ereditato la sua macchina e all’assicurazione, una volta portato il certificato di morte (un mese dopo), mi hanno consigliato di non trasferire la polizza a mio nome, ma di fare ciò alla scadenza della stessa (febbraio 2012); ci sarebbe la possibilità a questo punto di acquistare con la legge Bersani la classe di merito di mia madre, con la quale convivo, senza però fare passaggi di proprietà aggiuntivi?? In caso negativo, come dovrei comportarmi per poi a febbraio fare una nuova assicurazione a mio nome e non partire dalla classe 14, in quanto prima polizza??
grazie in anticipo
Secondo me hai diritto a stipulare una nuova polizza a tuo nome con classe di tua madre grazie a legge Bersani, ma ATTENZIONE, solo se lo fai subito, e non a scadenza della precedente polizza. In quel caso partire dalla cu14 sarebbe inevitabile. Il consiglio che ti ha dato la compagnia è penalizzante per te, vai a chiedere spiegazioni.,
Buongiorno,
ho una domanda da fare…. se mi ritirano la patente per stato di ebbrezza e non faccio la sospesione della mia assicurazione…. quando avrò indietro la mia patente la mia classe di merito è sempre la stessa che avevo prima del ritiro oppure devo partire da un’ altra classe?
Inoltre, posso in ogni caso usufruire della legge Bersani dopo aver subito questa sanzione?
Grazie
Al momento, tale infrazione non ha influenza sulle polizze auto.
Sono possessore di un auto comprata con iva agevolata,in quanto non vedente,e l’intestatario della polizza era mio padre.Adesso che lui è venuto a mancare,ho chiesto alla mia compagnia di cambiare a mio nome la stessa.Premesso ciò,vi chiedo questo: posso ereditare la sua classe di merito,oppure mia moglie che adesso è la conducente abituale del veicolo, dovrà partire dalla categoria più bassa?Aggiungo che non rientro nello stesso stato di famiglia di mio padre.Grazie
Io ritengo che la compagnia dovrebbe riconoscere a tuo nome, se non tutta la polizza, almeno la classe di merito, in quanto questa deve essere sempre assegnata al proprietario del veicolo.
Salve, vorrei sapere se posso cedere la mia assicurazione al mio compagno convivente. Grazie
Cedere la polizza no, al massimo la classe CU, vedi il nostro nuovo approfondimento “Confronto tra assicurazioni sui requisiti per Legge Bersani”
buongiorno. non convivo più con i miei genitori da tre anni.
l’ anno scorso ho acquistato una auto nuova intestata a me e non ho potuto usufruire della legge Bersani non essendo nello stato di famiglia di mio padre.
se faccio un passaggio di proprietà con mia madre (lei è nello stato di famiglia di mio padre) , chiudo la mia polizza che scade a giugno e lei ne apre una nuova usufruendo della legge Bersani acquisendo quindi una classe bassa è possibile? utilizzerei ugualmente l’automobile e risparmierei sulla rca. grazie per l’ attenzione
SI, è possibile.
Buongiorno
devo chiedervi un’opinione in merito a quanto mi è accaduto. Pochi anni fa, ho acquistato da mia madre la sua auto. Ho la sua stessa residenza, anche se non compaio sul medesimo stato di famiglia facendo io nucleo familiare per conto mio. L’assicurazione nella quale sono subentrato in seguito all’acquisto fatto, mi ha fatto ripartire dalla 14° classe, ma assegnandomi una loro classe di assegnazione interna (denominata S3) che mi permetteva di mantenere un premio uguale, non considerando la classe di merito ottima che aveva mia madre (CU3). Avrei potuto usufruire della legge Bersani? L’assicurazione mi ha ingiustamente penalizzato? Se si, come posso rivalermi dato che sono passati 2 o 3 anni?
Si, forse ti poteva essere riconosciuta la legge Bersani anche se non fate stesso nucleo familiare. Tuttavia, adesso trovo impossibile tornare indietro e modificare quanto è stato fatto.
mio padre è proprietario di 2 auto con relative rca.se una di queste fosse ceduta a me con regolare passaggio di proprietà potrei usufruire della bersani?siamo nello stesso nucleo famigliare.se sì quale classe prenderei,quella venduta o quella che gli rimane?grazie anticipatamente..
quale è l’articolo in merito?grazie
Vai in homepage, lo trovi attualmente come primo articolo: “Confronto tra assicurazioni sui requisiti per Legge Bersani”
Puoi farlo, scartando quelle assicurazioni che non ammettono la voltura intra-familiare (per sapere quali sono, vedi il nostro nuovo articolo in merito). Puoi prendere la migliore classe tra quelle presenti in famiglia.
Salve, per la mia polizza assicurativa usufruisco del decreto Bersani da qualche anno, non ricordo esattamente da quanto ma sicuramente da almeno un paio d’anni. Ho avuto un sinistro e la mia compagnia assicurativa con tanto di raccomandata mi suggerisce di stipulare un nuovo contratto con un’agenzia diversa dalla loro. In alternativa mi hanno proposto un nuovo contratto con un premio assicurativo più che triplicato. Leggendo le risposte hai quesiti posti dagli utenti di questo sito ho letto che dopo il primo rinnovo della polizza stipulata con il decreto Bersani la classe di merito mi viene assegnata di diritto e che quindi con il sinistro dovrei passare da classe 1 a classe 3. E’ corretto?Cambiando compagnia posso fare richiesta di usufruire delle stesse condizioni nonostante abbia avuto un sinistro quindi richiedendo l’assegnazione della classe 1? Se mi può chiarire questi due punti o eventualmente darmi un consiglio su come fare le sarei enormemente grato. Grazie dell’attenzione.
La storia assicurativa si mantiene nel bene e nel male, quindi anche cambiando compagnia avrai una classe CU3 gravata da un sinistro nella storia assicurativa.
Salve,
sto per acquistare un’auto usata,
non vivo più con i miei genitori, e ho la residenza in un’altra città,
non ho mai avuto un’auto quindi sarebbe la mia prima assicurazione,
domanda, visto che è impossibile per un giovane partire dall’ultima classe di merito perchè si parla di cifre improponibili,
è lecito trasferire nuovamente la propria residenza per una mese a casa con i genitori, in modo da ereditare la classe di mio padre con la bersani, stipulare una poliza, e ritrasferire la residenza?
so che non sarebbe molto corretto, ma inizio a vederla come unica soluzione…
grazie
Y.
Dato che la legge parla di residenza “stabile”, sarebbe bene non cambiarla subito dopo la stipula ma attendere come minimo un anno, ovvero fino a dopo il rinnovo.
Gentile esperto,
Nell’agosto 2006 ho acquistato un auto ed ho stipulato regolare assicurazione in classe 14. Su questa polizza non ho mai fatto incidenti ed ho pagato il premio regolarmente.
A dicembre 2010 ho acquistato una nuova auto e stipulato una nuova polizza con legge Bersani in classe 9.
Nell’agosto 2011, 30 giorni la scadenza del premio vendo la vecchia auto e non rinnovo l’assicurazione stipulata nel 2006.
Oggi per il rinnovo della polizza sulla nuova auto mi ritrovo un rincaro del 50% circa, valutando altre assicurazioni noto che se potessi utilizzare l’attestato di rischio della vecchia auto risparmierei parecchio. Tuttavia la mia agenzia assicurativa dice che non è possibile. Per quale motivo non posso farlo?
Come ho potuto capire quello che conta per legge è la classe di merito ufficiale CU. La classe è la stessa quindi non ne cambierei la classe ufficiale. Sbaglio?
Non è solo un vizio per spillare più soldi?
La classe sarebbe la stessa, è vero, ma non è l’unico parametro che conta. Nel tuo caso, avresti una diversa storia assicurativa. Se controlli nell’attestato di rischio della polizza con Bersani vedrai che ci sono degli “NA” nella storia… ecco, quelli penalizzano molto. Ovviamente sull’altra polizza, avendo una storia di 6 anni, non ci sono.
L’agenzia dice il giusto. Finchè non sarà fatto un passaggio di proprietà, non si può per legge variare la storia assicurativa del veicolo e quindi tu sei nel paradosso di dover usare una polizza penalizzata da legge Bersani e non poter usare la prima polizza con classe “vera”. Unica soluzione, comprare un altro veicolo a tuo nome e trasferire su questo la polizza della vettura venduta…
Buongiorno,
alla morte di mio padre nel 2010 ho acquisito per successione (eredi io non + convivente, mamma e fratello) la sua auto acquisendo la sua CU 1..ora l’attestato di rischio appena arrivatomi riporta CU 13 di assegnazione proveniente dalla 14..come mai? se io mantengo la stessa compagnia posso avere ancora la CU1??? se invece cambio compagnia e vado dove ho un altra auto assicurata a mio nome posso acquisire questa classe (CU 1)???
grazie e buona giornata
Una prima cosa da fare sarebbe chiedere spiegazioni alla tua assicurazione. Secondo me tuttavia non avevi diritto di avere la CU1, ma comunque ti avrebbero dovuto come minimo informare di questo. Per assicurare in una classe migliore questa auto, devi fare una nuova voltura a tuo favore soltanto e quindi richiedere un nuovo contratto usando la legge Bersani in modo da farlo partire dalla classe che hai sull’altro veicolo. Non è necessario recarsi alla stessa compagnia, vanno bene tutte.
buongiorno.
a breve scade l’assicurazione dove beneficio del decreto bersani da almeno 5 anni. ho cambito mesi fa residenza. la mia compagnia assicurativa dice che perdo la primaclasse di rischio. potrei spostarmi in un’altra compagnia assicurativa che mi mantiene la prima classe di rischio?! esistono tali cxompagnie assicurative?(in particolare quelle economiche online)
grazie Antonio
Antonio, la tua testimonianza è molto importante perchè è la prima che solleva questo problema. Fino ad oggi abbiamo sempre sostenuto che dopo il primo rinnovo, la classe è acquisita per sempre. In effetti io continuo ad essere convinto di questo, e penso che la tua assicurazione stia sbagliando anche se si sta appellando ad una delle molte ambiguità della legge. Che fare? In effetti cambiare assicurazione potrebbe essere un buon sistema, non credo che nessuna di quelle online ti farà storie per questo problema.
per prendere la classe di merito di mia madre che è la proprietaria del veicolo e contraente dell assicurazione e con la quale vivo volevo sapere se riesco a prendere la sua classe di merito intestandomi solo l assicurazione della macchina di sua proprietà e se in un futuro cambiando auto mantengo la mia classe di merito acquisita grazie davide
No, è necessario che tu acquisti una vettura a tuo nome
buongiorno,
vorrei vendere la mia auto un suv che paga un bel po di bollo e assicurazione, l’aquirente mi ha chiesto cosa fare per poterlo passarela mia macchina che ha l’immatricolazione da vettura con bollo e assicurazione normali ad un eventuale passaggio come autocarro.
E’ una procedura che fa la Motorizzazione, ti consiglio di informarti da loro oppure da una agenzia di pratiche automobilistiche.