Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Ho già una macchina a me intestata ed assicurata. Se compro una seconda auto intestandola sempre a me, posso usufruire della stessa classe di merito dellla prima auto?
Grazie
Si, la legge Bersani consente appunto questo.
Ciao, vorrei avere alcune informazioni,
avendo fatto un incidente con una persona della mia stessa assicurazione mettendo un avvocato a mia tutela, vado a fare causa alla mia assicurazione, e non alla controparte?
Grazie per una eventuale risposta
Hai toccato un tasto dolente…. il tuo è un caso particolare, ma anche nei casi di controversie tra due assicurazioni diverse, gli avvocati cercano sempre la transazione per “tenersi tutti buoni”….. Nel tuo caso, è vivamente consigliato rivolgersi ad un avvocato di fiducia, del quale sarai certo che tutelerà in primis i tuoi interessi.
Ho rottamato la mia precedente automobile, che era a me intestata, ho acquistato una nuova autovettura (unica in famiglia), con un precedente contratto assicurativo a me intestato (classe di merito 3). La nuova automobile , invece, l’ho intestata solo a mia moglie (abbiamo la stessa residenza e siamo in regime di divisione dei beni) , posso trasferire sulla nuova auto il contratto di assicurazione ancora in corso a me intestato? La mia compagnia assicurativa , può negarmi questa possibilità? Devo obbligatoriamente stipulare un nuovo contratto senza poter usufruire dei vantaggi economici del precedente contratto? Attendo risposta, grazie in anticipo.
Non sarà possibile trasferire il tuo contratto, sarà invece possibile trasferire la tua classe di merito a tua moglie, anche se il costo sarà pur sempre superiore.
Salve,
nel 2007 ho cambiato auto, ma ho tenuto quella vecchia per un altro anno.
Quindi la nuova auto l’ho assicurata nella stessa classe di merito dell’altra usufruendo della Bersani.
Mi sono però accorto che nella nuova polizza l’assicurazione mi ha penalizzato: L’assicurazione costa di più perchè proveniente da una “Legge bersani”. Inoltre non posso dichiarare la clausola: più di 5 anni senza incidenti perchè l’auto acquistata nel 2007 non ha ancora 5 anni.
E’ corretto questo comportamento?
Se lo avessi saputo fin dall’inizio avrei prima rottamato la vecchia auto!
La legge Bersani è una ladroneria mascherata?
Grazie per l’eventuale risposta
Il comportamento è corretto, sarebbe stato tuo compito informarti meglio prima e valutare, prezzi alla mano, le varie possibilità.
HO CAMBIATO LA RESIDENZA DA CIRCA UN ANNO PER POTER USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI, IN QUANTO MIO PADRE E’ IN PRIMA CLASSE.
MA NON SONO RIUSCITO AD USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI. LA MIA AUTO VA ANCORA BENE E NON VOGLIO CAMBIARLA.QUANDO MI SCADE LA PROSSIMA ASSICURAZIONE POSSO ATTENDERE LASCIANDO L’AUTO FERMA E FAR SCADERE IL MIO ATTESTATO DI RISCHIO E DOPO TRE MESI RIFARE NUOVAMENTE LA POLIZZA PARTENDO DALLA CLASSE PRIMA?
OPPURE DEVO PER FORZA PRENDERE UNA NUOVA MACCHINA E VENDERE LA MIA VECCHIA?
Non puoi farlo sulla stessa auto, è necessaria una nuova vettura.
PS: l’attestato di rischio scade dopo 5 anni non dopo 3 mesi… ma anche dopo 5 anni non sarebbe possibile!!!
No, i miei gentiori sono in separazione di beni. Mia mamma ha venduto l’auto a mio papà (gratis) con un normale passaggio di proprietà. Non ha alcun attestato di rischio, mi chiedo se sia ancora in tempo a farselo rilasciare.
Buongiorno,
5 anni fa ho acquistato una micra usata assicurandola con la stessa compagnia di mio padre, logicamente ho chiesto di avere la sua classe, ma mi è stato risposto di no perchè l’auto era usata e la legge Bersani si applica solo con le auto nuove; se volevo potevo fare un ulteriore passaggio di proprietà con mio padre. Ho anche fatto notare che ero l’unica a guidarla (ci sono tariffe più basse), ma hanno sempre fatto orecchie da mercante. A dicembre cambierò compagnia assicurativa, logicamente essendo l’auto già assicurata devo mantenere la mia classe, ma volevo sapere se potevo intraprende azione legali contro la compagnia, visto che mi hanno recato un danno economico non indifferente (pago 900€ l’anno per una macchina del 2000 e non ho mai fatto incidenti)
Grazie Sabrina
Direi che una azione legele è decisamente rischiosa per te, nonostante tu abbia ragione e la compagnia si sia comportata molto male.
vi espongo il mio caso: mio marito ed io abbiamo un’unica autovettura intestata a lui con assicurazione sempre a lui intestata. Da anni ormai l’auto viene guidata solo da me e sono ormai arrivata alla prima classe di merito. Ora è giunto il momento di acquistarne una nuova che sarà intestata a me, vorrei sapere se è possibile trasferire a mio nome l’aasicurazione con relativa classe di merito anche se non è una polizza aggiuntiva o se per conservare la classe sono costretta a lasciare l’assicurazione intestata a mio marito, grazie per l’attenzione.
Se siete in comunione di beni, è possibile trasferire la polizza. Se non lo siete, devi stipulare un nuovo contratto sul quale richiedere la classe di tuo marito con legge Bersani, ma sarà una soluzione più costosa. Puoi farlo sia con la stessa che con altre compagnie.
Buongiorno, vi prospetto la mia situazione. Possiedo la patente da oltre sei anni non essendo mai incorso in alcun sinistro e non avendo mai perso punti, anzi avendone guadagnati vari attraverso il bonus. Da cinque anni guido un’auto intestata ed assicurata a nome di mio padre, il quale aveva spostato su quest’ultima una delle sue polizze. Questa polizza beneficiava e beneficia tuttora della prima classe di merito. Poco tempo fa mio padre è venuto a mancare e l’assicurazione scade a breve e va’ rinnovata. Vorrei sapere se mi è possibile beneficiare della Legge Bersani e ottenere una classe di merito analoga, intestando la polizza a mio nome, e se, qualora sia possibile, fosse indispensabile il passaggio di proprietà a mio nome.
Ti consiglio di leggere il nostro approfondimento su cosa fare in caso di decesso del proprietario. Il passaggio di proprietà va fatto e va fatto a favore degli eredi.
salve un mio amico è residente con me che ho la 1a classe, lui stipulando un nuovo contratto di assicurazione puo ereditare la mia classe di merito? grazie anticipatamente
Si, ma non con tutte le compagnie. A breve faremo un approfondimento su quali compagnie richiedono anche la parentela e quali no.
in che senso i suoi benifici si sono attenuati e fino a quando esattamente è in vigore grazie
SI sono attenuati nel senso che le assicurazioni attribuiscono meno valore alla Classe e prendono come parametro la storia assicurativa. Chi si assicura con legge Bersani ha sì classe uguale alla polizza sua o di un familiare, ma non ha storia assicurativa e questo comporta, a parità di tutti gli altri parametri, un prezzo più alto.
La legge Bersani non ha una scadenza, sarà in vigore fino a quando non sarà sostituita da un’altra legge.
salve
voglio chiedervi se essiste un metodo per assicurasi che l’assicuazione che ho stipulato con la direct line e valida o no.nel sensso se ho dato gli soldi a una assicurazione fasulla o no.grazie
Questi dubbi sarebbe bene farseli venire PRIMA e non DOPO… Detto questo, Direct Line è certamente valida, basta essere sicuri di aver usato il sito ufficiale e non strani intermediari.
In generale: l’elenco delle compagnie assicurative autorizzate ad operare in Italia è presente sul sito dell’ISVAP.
Ciao ragazzi qualcuno potrebbe essermi d’aiuto
vorrei sapere se potrei usufruire ancora della legge bersani o è scaduta
grazie
E’ ancora attiva, anche se i suoi benefici si sono attenuati con il tempo…
Buonasera.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere, pur essendo andato in agenzia.
Ora, se intesto a me (neopatentato) l’auto nuova che ho comprato devo intestare anche l’assicurazione a me, e con la legge Bersani prenderei la classe di merito di mio padre ma pagherei 1200 euro. Se intesto la macchina a mio padre, insieme all’assicurazione, pagherei invece solo 400 euro circa. Ora io non capisco la convenienze dove sta. L’assicurazione mi ha consigliato di usufruire della legge a 26 anni quando ho già accumulato 8 anni di patente, cosi pagherei molto meno che ora a 18 anni, e avrei classe di merito uguale a quella di mio padre pur intestanto a me l’assicurazione. Ma la legge vale per neopatentati o anche tra 8 anni ne posso usufruire? Perchè altrimenti che convenienza c’è?
La legge vale per tutti, semmai il dubbio è se ci sarà ancora tra 8 anni! Ipotizzando di si, ciò che devi valutare è che una condizione basilare è di avere la stessa residenza con tuo padre, quindi se adesso assicuri a suo nome, cerca di avere una classe tua prima di cambiare residenza. Altra cosa da tenere conto: tuo padre dovrà dichiarare che l’auto potrà essere guidata da neopatentati, vedrai che la polizza costerà più di 400 euro…
In ogni caso, vista la tua giovane età, ti consiglio di intestare tutto a tuo padre, risparmiare subito e rimandare il problema…
Ho una domanda forse retorica da chiedere, io ho un’attestato 3 classe ( dopo anni con la prima ,mi hanno accusato un incidente mai fatto e conosciuto da me) e vorrei fare l’assicurazzione a mia mamma ,hanno detto che non è possibile o quanto meno con un prezzo esorbitante ,perchè il mio attestato è fermo ed io non sono in corso di assicurazzione.Quindi mi chiedo , mia mamma dovrebbe assorbire la classe di merito ,senza incidenti e anche se io non ho la macchina? Premetto che mia mamma ha 65 anni e che viviamo insieme e che mi hanno chiesto 2800 € su una 1300 disel del 2004
Grazie anticipatamente
Grazie vorrei anche sapere se deve assorbire gli incidenti ……… nel caso fatemi avere qualche documento dove posso dimostrare il tutto almeno poso denunciarli ,sapete che a parole hanno sempre la loro..
Grazie
Usando la legge Bersani si mantiene il solo valore della CU e non lo storico, questo nel bene e nel male. Eventuali incidenti, non compariranno. Il riferimento normativo è appunto la legge Bersani (vedi gli estremi nell’articolo in alto).
In effetti molte assicurazioni chiedono per l’applicazione della legge Bersani che la polizza di provenienza sia attiva. faremo a breve un approfondimento per capire se la regola vale per tutte.
Salve, mia madre era in classe 1 ma da qualche hanno non ha più una polizza in quanto ha dato la sua auto a mio padre con un passaggio di proprietà. La sua classe di merito è ancora li dove era o è…evaporata?
Vorrei sapere…se mia mamma non si era fatta rilasciare a suo tempo l’attestato di rischio dalla sua arricurazione, fa ancora in tempo a farsela rilasciare, sempre se come dice lei non sono trascorsi oltre 5 anni?
Recandosi alla vecchia assicurazione, dovrebbe essere ancora possibile ottenere l’attestato.
Dipende. Nel passaggio a tuo padre potrebbe aver trasferito la polizza, se sono in comunione di beni è possibile. Altrimenti, dovrebbero averle rilasciato un attestato di rischio: se ha meno di 5 anni è ancora valido.
Buongiorno,
la mia ragazza è residente in Puglia ma vive e lavora a Bologna da diversi anni; da poco è venuta ad abitare da me a Bologna ed ha acquistato uno scooter Scarabeo che intende assicurare. Lo scooter, arrivato alla concessionaria di Bologna con immatricolazione intestata a lei con residenza pugliese, richiede ovviamente l’assicurazione RC.
Purtroppo, da una prima indagine anche online questa verrebbe a costare oltre 1.500€ (per uno Scarabeo, non per una Porsche!!!) principalmente a causa della residenza in Puglia, che risulta assai penalizzante.
La mia ragazza ha allora chiesto al Comune di Bologna il cambio di residenza, indicando casa mia (dove anch’io sono residente): questo dovrebbe includerla in automatico (a quanto ho capito) nel mio stato di famiglia come convivente, quindi con diritto di usufruire della legge Bersani (io dispongo di un mio scooter in classe 8).
In Comune le hanno rilasciato una ricevuta per la domanda di cambio residenza, specificando che i tempi tecnico-burocratici per validare il cambio di residenza sono di circa 3 mesi, anche se il cambio farà poi riferimento come decorrenza alla data della domanda.
Avrei due quesiti: 1) tale ricevuta è sufficiente per stipulare la polizza RC con residenza a Bologna, senza aspettare i 3 mesi indicati dal Comune? 2) Se sì, tale ricevuta è sufficiente (magari accompagnata da autocertificazione) per attestare l’appartenenza al mio stato di famiglia, per usufruire della Bersani, senza aspettare i suddetti 3 mesi?
Se così non fosse, l’unica soluzione sarebbe effettuare un passaggio di proprietà a me e poi di nuovo a lei solo una volta passati i 3 mesi, oppure pagare un premio da Porsche per uno Scarabeo…
Ti confesso che non avrai una risposta esatta alle tue domande, in quanto per entrambe ci si affida alla soggettività della compagnia assicurativa. Ricordati che comunque esiste la possibilità di assicurarlo con residenza in Puglia e poi fare una rettifica successiva, ottenendo il rimborso dell’eccesso pagato. Così facendo tuttavia non potresti usare la legge bersani.
Salve, avevo scritto qualche giorno fa: mio padre non risiede con me e quindi non rientra del nucleo familiare, percui non posso ereditare la sua classe di merito. Esiste qualche cavillo cui posso appigliarmi?Mi spiego: potrei ad esempio cointestare l’auto di mio padre anche a me così da ereditare la sua classe di merito quando vado ad acquistare l’auto che mi accingo ad acquistare? In caso affermativo, cosa dovrei fare per cointestare l’auto gia intestata a mio padre? Grazie mille e complimenti per la chiarezza delle sue risposte
No, purtroppo cointestare non serve. Non vedo soluzioni….
Salve,
anche se mi sono svegliato un pò tardi da qualche tempo mi è sorto un dubbio sul comportamento del mio assicuratore.
Io ho comprato la mia macchina(nuova) ad ottobre 2006 e ho sempre pensato di non poter usufruire del Decreto Bersani.
Parlando con alcuni amici mi è stato detto che avrei potuto farlo in seguito;è effettivamente così oppure come credevo avendo assicurato l’auto prima dell’entrata in vigore della legge non potevo godere dei suoi benefici?
Grazie.
Assolutamente non è possibile variare la storia assicurativa su un’auto già assicurata, quindi non avresti potuto chiedere l’applicazione della legge dopo la sua uscita.
Salve,
io ho acquistato un auto nuova nel Dicembre 2007 rottamando una vecchia auto che era già assicurata.
Non sapendo della possibilità di ereditare la classe di merito di mio padre (1°) non ho chiuso la vecchia assicurazione ma l’ho trasferita alla nuova auto, mantenendo la vecchia classe di merito.
A distanza di 4 anni, ora sono arrivata in classe di merito 4.
L’assicurazione mi scade tra una 20 ina di giorni.
E’ possibile al rinnovo usifruire ancora della legge Bersani facendo presente di voler ereditare la classe di merito di mio padre visto che siamo nello stesso stato di famiglia?
Grazie, un saluto,
Federica
Non è possibile, ma soprattutto, non sarebbe conveniente! La tua CU4 paga molto meno di una CU1 ottenuta con legge Bersani.
Salve, devo acquistare la mia prima auto (usata) e vorrei usufruire della legge Bersani. Io e mio padre abbiamo la residenza nella stesso condominio in due appartamenti distinti, mio padre non compare nel mio nucleo famigliare (vivo da solo). É possibile? Grazie mille per il supporto.
Non è possibile, tuttavia se vuoi forzare un pò la pratica, puoi provare… se non ti chiedono il certificato di residenza potresti ottenere la classe. In ogni caso, sai che per almeno un anno (fino al primo rinnovo) non saresti del tutto in regola…
salve,volevo sapere se posso prendere la classe di merito di mio marito.al momento sono assicurata con un altra compagnia,diversamente da mio marito.cosa devo fare..considerando che in alcune compagnie ti rispondono che non è più una legge in vigore.grazie mille
Non puoi cambiare classe su un’auto già assicurata. Se una nuova vettura (nuova o usata), puoi invece usare la legge Bersani, ma è bene valutare prima la convenienza in base alle classi che possedete.
salve…mi è sorto un dubbio: da circa 3 anni ho un auto intestata a me e l’assicurazione presso la stessa compagnia di mio padre in quanto ho usufrutito allora della legge bersani, mi chiedo se volessi cambiare compagnia assicurativa, cambiando partirei dall’ultima classe o da quella che avevo nella vecchia compagnia?
La classe (anche se con legge bersani), si mantiene cambiando compagnia!
Salve, se trasferisco la residenza per qualche mese presso un amico per rientrare nel suo stato di famiglia, posso acquisire la sua classe di merito e poi rientrare alla mia residenza originaria?
Si, ma con un occhio ai tempi. Aspetterei almeno il primo rinnovo prima di cambiare. Ricordati poi che cambiare la residenza è una procedura seria, che prevede controlli sul fatto che tu effettivamente abiti li.
Buonasera, nella legge bersani e’ specificato che si puo’ ereditare la classe dell’assicurazione di un parente di primo grado, specificando madre padre figlio fratello sorella. La mia domanda e’ questa: mio marito puo farlo?
Ha la residenza da me ma siamo separati
La legge parla di “familiari”. Ogni assicurazione lo interpreta come vuole, per molte infatti è sufficiente la stessa residenza e quindi il tuo caso ci rientrerebbe.
Salve, io ho appena acquistato un’auto nuova ma ho deciso di tenere anche la vecchia (del 1997) sulla quale ho una polizza assicurativa CU 1.
Con la legge bersani quindi dovrei fare una polizza nuova per l’auto nuova che però come noto avrà un costo maggiore rispetto a quella “vera” e fin qui tutto ok. I miei dubbi sorgono o sorgeranno quando, presumibilmente tra un anno, potrei decidere di rottamare l’auto vecchia e quindi mi ritroverei con la sola polizza più cara: è possibile trasferire la vecchia polizza sull’auto per tornare a spendere meno? Tenga presente che entrambe le polizze scadrebbero a novembre 2012 e che le due auto hanno la stessa cilindrata e lo stesso numero di cavalli fiscali. Grazie.
Il tuo è un caso molto svantaggioso, in quanto dopo la vendita del primo veicolo, rimarrai con la sola polizza più cara e senza possibilità di usare la polizza originaria, che potrai girare solo su un terzo veicolo a tuo nome.
Noi siamo una società, concretamente una SRL, che 9 mesi fa abbiamo comprato un furgoncino, concretamente una Renault Kangoo. Io sono spagnola e sono rimasta spaventata dei premi delle assicurazioni italiane. A la fina mi hanno spiegato che sicome è la prima machina il nostro CU dobebba essere 14, ma che dopo nel futuro sarebbe migliorato. Attualmente abbiamo comprato un furgone, e vedo che ci applicano anche un CU di 14, per cui l’assicurzione con Geniallloyd viene piu di 1.400 euro. E corretto. Siamo obbligati per sempre ad avere questo 14??.
Grazie per la risposta.
E’ corretto partire da CU14, ma ogni anno senza incidenti, la classe calerà di 1 punto, ovvero CU13, CU12, ecc. Il funzionamento è lo stesso di tutto il resto d’Europa.
Salve, sono in procinto di acquistare un’auto usata, la mia prima auto. Vorrei poter usufruire della legge Bersani ereditando la classe di merito di mio padre: il problema è che lui è domiciliato con me, ma è residente altrove, tant’è che NON risulta nello stato di famiglia. E’ sufficiente che mio padre sia domiciliato presso di me perché possa ereditare la sua classe?Un’altra domanda: mio padre, da diversi anni in classe 1,ha avuto di recente un incidente (con colpa) che porterà alla scadenza della polizza (tra 6 mesi) a un passaggio alla 3 classe di merito.Allo stato attuale quale classe di merito spetterebbe a me?La 1 o la 3?La compagnia assicurratiova di mio padre può rilasciarmi l’attestato di rischio certificante la sua classe di merito anche se mancano ancora 6 mesi alla scadenza della sua polizza? Spero di essermi spiegato bene.
Grazie mille
Purtroppo occorre stessa residenza. Per la classe, tu potessi usarla, potresti tentare di farti rilasciare l’attestato di rischio relativo all’ultima annualità osservata completa, che sarebbe in CU1.
Sono patentato da 21 anni, ho usufruito della legge Bersani nel 2010, diventando proprietario dell’auto che prima era di mia madre, ed ereditando la classe di merito CU1. Quest’anno ho fatto un’assicurazione online che mi ha chiesto un premio annuale “X”. Dopo circa 10 mesi l’assicuratore mi contatta dicendomi che alla ricezione dell’attestato di rischio, ha verificato che non vi è continuità assicurativa negli ultimi 5 anni, pertanto mi chiede un’integrazione quasi pari ad “X”.
Domanda: la continuità assicurativa è da riferire al veicolo (assicurato fin dal ’99) oppure al contraente (nel caso specifico io, che avendo usufruito della legge non ho una storia assicurativa)?
E’ riferita ad entrambi: ogni veicolo ha una storia legata al proprietario. Nel tuo caso è corretta l’integrazione che ti è stata chiesta. Che sia molto è vero, ma purtroppo ormai è la norma.
vorrei acquistare l’auto di mia madre, posso usufruire della sua classe di merito ? sono nel suo stato di famiglia . Vi chiedo questo perchè l’assicurazione mia ha detto che non è possibile fare un passaggio di proprietà, per poter usufruire della legge Bersani devo acquistare una altra auto, ma non quella di mia madre . E’ veritiero? nel caso come posso comportarmi con l’assicurazione?
Si, molte assicurazioni non accettano per la legge bersani il passaggio intra-familiare. Prova con un’altra compagnia!
salve innanzitutto complimenti per il sito
volevo chiederle un informazione… ho da poco acquistato un auto e un furgone per lavorare… e siccome uso o uno o l altro durante le ore lavorative a seconda del materiale da trasportare mi chiedevo se c è un assicurazione che mi racchiude entrambi i veicoli ? anche perchè parto dalla 14esima classe e mantenerle entrambe è un problema! la ringrazio anticipatamente per la risposta!
Sarebbe stupendo se esistesse! Purtroppo la legge impone una polizza per ogni veicolo. Grazie dei complimenti!!
Salve, ho disdetto una polizza assicurativa da una vettura a me intestata circa 6 mesi fa, posso riassicurare la vettura oppure per poterlo fare devo obbligatoriamente fare un passaggio di propieta’?
Grazie
Essendo trascorsi solo 6 mesi, puoi tranquillamente riassicurare la vettura partendo dalla classe che avevi.
Salve, vorrei sapere se è possibile ereditare la classe di merito di un parente -padre- deceduto l’anno prima, sulla stessa macchina ma intestandola al figlio? Per essere più comprensiva, il mio compagno guida l’auto del padre e a dicembre scade l assicurazione intestata al padre. Dopo aver fatto le procedure di intestazione dell’auto su di lui figlio, è possibile ereditare quella del padre?
La ringrazio anticipatamente.
I passaggi che hai descritto non sono automatici, dipende da molte cose prima tra tutte quali sono gli eredi legali. Ti consiglio di leggere il nostro approfondimento su Assicurazione auto in caso di decesso del proprietario.
Buongiorno,
al momeno risulto essere cointestataria di un auto assieme a mia madre, alla quale è intestata l’assicurazione.
Ora sto pensando di acquistare un’auto nuova e vorrei sapere se è possibile spostare l’assicurazione all’auto nuova intestando assicurazione e auto a me. E’ possibile? O devo aspettare la scadenza dell’assicurazione dell’auto vecchia e stipulare una nuova polizza benificando della legge Bersani?
Grazie in anticipo
Per sapere se è possibile il passaggio, devi chiedere alla tua assicurazione perchè non tutte trattano questo caso allo stesso modo. Se ok, puoi fare il trasferimento della polizza (senza legge Bersani) al momento che vendi la vecchia auto. In caso la polizza venga invece riconosciuta solo a tua madre, allora puoi usare la legge Bersani, ma meglio prima di disdirla. Nota: devi in tal caso essere residente insieme a tua madre.
Buongiorno,
ho richiesto un preventivo ad una nuova compagnia assicurativa che intendo accettare. La mia polizza scade il 14/12/2011 (penso di inviare disdetta nei 15 gg. precedenti). Ho già ricevuto dalla mia quasi ex compagnia il certificato con l’attestazione di rischio (CU2). Nel frattempo ho avuto un incidente con torto. Il danno della controparte è stato valutato circa 3.000 euro. La polizza prevede la franchigia per cui pagherò la quota prevista. Ai fini della legge Bersani devo comunicare alla nuova compagnia l’avvenuto incidente ovvero consegno il certificato con la classe CU2 così come inviatomi dalla vecchia compagnia?
Ringraziando anticipatamente invio cordiali saluti. Giovanni
Non sei obbligato a comunicarlo spontaneamente, lo sei soltanto se la nuova compagnia ti chiede se hai avuto sinistri fuori del periodo di osservazione. Ti confesso che a volte in questi casi, si riesce a non far comparire l’incidente sul proprio storico!
Buongiorno, mi servirebbero delle informazioni per poter usufruire della legge Bersani sull’assicurazione.
Le spiego brevemente la situazione:
attualmente io sto usando una macchina intestata a mio suocero (sia la proprietà della macchina che la polizza assicurativa)
il mio compagno ha ancora la residenza con i suoi, ha la patente da anni ma non ha mai intestato una polizza assicurativa
l’anno prossimo avremmo intenzione di prendere una nuova macchina, intestandola a me che essendo professionista potrei scaricare una parte dei costi (macchina e spese varie).
In tutto questo vorrei riuscire ad utilizzare della legge Bersani, prima che il mio ragazzo trasferisca la residenza da me.
Su internet ho visto che per poter usufruire della legge deve esserci l’acquisto del veicolo, mi domandavo quindi come fare a trasferire l’assicurazione di mio suocero a quella del mio ragazzo in primis e poi a me quando acquisirò la macchina nuova.
Se non ho dedotto male dovrebbe essere fatto per prima cosa il passaggio d proprietà della macchina da mio suocero al mio compagno così che con l’acquisto dell’auto lui possa prendere la sua classe, poi l’anno prossimo trasferirà la residenza da me, e quando in futuro acquisteremo una nuova macchina lui potrà passarmi la sua classe.
Se così fosse mi chiedevo: deve trascorrere un minimo di tempo tra quando lui prende la classe di suo padre e quando me la trasferisce?
Su internet ho letto che il passaggio può essere fatto solo con parenti di primo grado.
Io e il mio compagno però non siamo sposati, quindi anche se trasferirà la residenza posso usarla comunque?
Altrimenti mi chiedevo: se anziché fare il passaggio di proprietà (che no ho nemmeno idea di quanto costi) della macchina da mio suocero al mio compagno, questi cointestassero (se si può) direttamente la polizza? Come funziona? Con polizza cointestata il mio ragazzo entrerebbe comunque dalla classe più alta, perché non c’è un passaggio di proprietà dell’auto, o prende comunque la classe di suo padre?
E se poi suo padre esce dall’assicurazione che classe tiene il mio compagno?
Spero tu possa aiutarmi in questo groviglio di pensieri, per trovare la soluzione, logicamente meno onerosa.
Grazie
Serena
Il passaggio di prorietà è necessario, dato che le cointestazioni di polizze non servono per trasferire la classe. Problema: alcune assicurazioni non accettano la voltura intra-familiare per riconoscere la legge Bersani, ma basta evitarle.
Successivamente al trasferimento di residenza, sarà possibile usare nuovamente la legge, ma con due avvertenze: la prima è che alcune assicurazioni richiedono la parentela, per altre basta la convivenza, anche qui basta scegliere la compagnia giusta. L’altra riguarda il tempo… se non è trascorso almeno 1 anno, il tuo compagno non avrà un attestato di rischio con il quale tu potrai usare la legge. Anche in questo caso, alcune assicurazioni accettano ugualmente ma qui sarà più difficile.
Salve
Ho un auto intestata a me (persona fisica) che vendero’ acquistando un auto che verra’ intestata a una srl, posso trasferire la classe di merito (2), essendo anche l’unico futuro guidatore?
Se cosi’ non fosse come posso mantenere la classe di merito (potrei anche decidere di intestare l’auto a mia madre anziché alla srl)
Grazie
Marco
La tua polizza può essere trasferita solo su una vettura intestata a te (niente società). A tua madre, se è residente con te, puoi trasferire la sola classe di merito con legge Bersani, ma devi sapere che l’assicurazione costerà di più di quella attuale.
Salve, siccome io faccio residenza in un comune diverso da quello di mia moglie, vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani sull’assicurazione facendo invece del cambio di residenza, esclusivamente il domicilio. Se possibile, vorrei sapere anche come poterlo fare, potete aiutarmi?
Grazie.
Potrebbe indicarmi qual è la legge (o decreto, o altro) in questione?
Grazie.
Enzo, purtroppo devo correggermi nuovamente, è evidente che ricordavo in maniera non precisa la trasferibilità dell’assicurazione nei casi di comunione di beni. Il trasferimento della classe al coniuge in comunione di beni è possibile soltanto nel caso di vendita o rottamazione del veicolo, e dunque in alternativa all’utilizzo per se stessi di tale contratto. E’ precisato nel di Bollettino ISVAP Agosto 2006.
Nel tuo caso, dunque, non esiste modo per avere la classe di tua moglie se non prendendo la residenza con lei oppure facendo una procedura un pò complessa: le fai comprare un nuovo veicolo che lei assicurerà con la stessa classe del precedente grazie alla legge Bersani, quindi le fai vendere la prima auto in modo da sbloccare il contratto assicurativo che potrai intestare a tuo nome. Da notare che sarà lei ad essere gravata della maggiorazione di costo dovuta alla legge Bersani e non tu, che avrai invece una polizza con lo storico completo.
La tua assicurazione ha dunque ragione e mi spiace di averti fatto perdere del tempo!
Avendo seguito la sua risposta, sono stato in un’agenzia a richiedere l’assicurazione e poter usufruire della legge Bersani. Ho mostrato il certificato di comunione dei beni con mia moglie ma, secondo l’agenzia, non posso usufruirne. Cosa devo fare?
Grazie.
In effetti la mia risposta è stata un pò sbrigativa. Nel tuo caso non devi richiedere la legge Bersani, bensì il riconoscimento della classe in virtù appunto della comunione di beni, è una cosa che si poteva fare anche prima della legge Bersani. Purtroppo se l’assicurazione non te la riconosce c’è da fare solo due cose… rivolgersi ad un’altra o tentare le vie legali.
E’ necessaria la stessa residenza o, in alternativa, la comunione di beni.
SALVE, IL 29 MAGGIO 2007 HO ACQUISTATO LA MIA PRIMA AUTOVETTURA, MA NONOSTANTE AVEVO I REQUISITI PER AVERE L’AGEVOLAZIONE BERSANI MI E’ STATO FATTO UN CONTRATTO IN CLASSE 14, SOLO OGGI SONO VENUTA A SAPERE DA ALTRI CHE AVREI POTUTO USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI MA LA MIA AGENZIA NON MI HA INFORMATO DI QUESTA POSSIBILITA’, POSSO INTRAPRENDERE UNA STRADA PER RISCATTARMI DEL DANNO ECONOMICO ARRECATOMI.LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, CORDIALI SALUTI
Direi che ormai è tardi anche per intraprendere una azione legale. Lascia perdere.
Un informazione: ho appena fatto la polizza assicurativa e m’hanno detto che invece di pagare 500 € ne devo pagare € 700 perché la mia auto precedente è stata venduta più di 3 mesi fa con polizza scaduta nel marzo scorso. Cosicchè la nuova auto viene vista come seconda macchina, mantenendo la stessa classe di merito(la prima) ma con tariffa diversa. Si sono giustificati dicendo che dovevo fare il passaggio da macchina vecchia a macchina nuova entro tre mesi dalla dismissione della prima. Praticamente vado a perdere lo storico della macchina precedente, 5 anni senza sinistri. E’ vero? Cordiali saluti, Paolo
Direi proprio che non va bene, la tua storia assicurativa si deve mantenere ed è importante mantenerla per garantirsi un buon prezzo. Prendi il tuo attestato di rischio e corri da un’altra assicurazione.
Salve.ho una macchina di mia proprieta’ assicurata da 20 anni circa con la stessa compagnia,classe di merito 1,nn ricordo bene se e’,1l 1f ,cmq al di sotto della 1,mai portato sinistri,penso nn cambi nulla,adesso vorrei acquistare un fuoristrada,autovettura sempre,seconda auto di mia proprieta,posso partire con la mia classe di merito,che usufruisco nella prima macchina?Grazie.
Sicuramente si, grazie alla legge Bersani. Forse, rivolgendoti alla stessa assicurazione, potrebbe esserti riconosciuta anche la vantaggiosa classe interna che hai, oltre alla classe universale di legge. Nota: il fuoristrada NON deve essere autocarro.
Salve, nel dicembre 2010 mia moglie era intestataria di 2 auto e relative polizze di assicurazione, stessa compagnia, ne rottamiamo una e compriamo un auto nuova. Telefono alla compagnia per dire se potevo cambiare la proprietà della nuova auto in mio favore e portare la classe di merito della polizza in dismissione in mio favore, altrimenti avrei intestato l’ auto a mia moglie e lasciata vivere la polizza dell’ auto rottamata( 1 classe). Mi veniva risposto non c’e problema, cosi detto cosi fatto, accendo la polizza a mio nome in classe 1. Oggi 12/11/2011 ricevo per email un nuovo attestato di rischio in 13 classe. POsso io usufruire della legge Bersani si o no?
L’assicurazione ti ha detto di si, ma poi ha fatto un’altra cosa. Tu ormai non puoi usare la legge bersani, piuttosto cercherei di far luce su cosa è successo ed eventualmente cercare di riavere la CU1 che ti era stata accordata. Ti informo al proposito che il passaggio moglie-marito di una polizza è possibile solo se siete in comunione di beni.
Buona sera, ho un quesito da proporre:
ho usufruito della legge Bersani acquisendo la CU di mio padre. Quest’anno dopo essermi sposato mio padre ha cambito residenza, mentre io per ragioni di lavoro ho cambiato il domicilio..(pu rimanendo con la vecchia residenza) per cui mi chiedevo se la mia classe rimane la prima che ho acquisito oppure cambierà per il motivo che non appartengo più allo stesso nucleo familiare. Ovviamente
ho già il mio attentato di rischio (CU1) e per fortuna non ho mai avuto sinistri.
In parole povere, una volta ereditata la classe di merito, questa vale per sempre?
Buona sera, ho un quesito da proporre:
ho usufruito della legge Bersani acquisendo la CU di mio padre. Quest’anno dopo essermi sposato mio padre ha cambito residenza, mentre io per ragioni di lavoro ho cambiato il domicilio..(pu rimanendo con la vecchia residenza) per cui mi chiedevo se la mia classe rimane la prima che ho acquisito oppure cambierà per il motivo che non appartengo più allo stesso nucleo familiare. Ovviamente
ho già il mio attentato di rischio (CU1) e per fortuna non ho mai avuto sinistri.
In parole povere, una volta ereditata la classe di merito, questa vale per sempre?
Direi di si, ma per sicurezza consiglio sempre di attendere almeno il primo rinnovo prima di cambiare residenza
buon giorno, volevo sapere se posso usufruire della “legge bersani”
comperando una auto nuova e dando dentro una vecchia in classe 1°
posso usufruire di detta legge, mi spiego
la auto vecchia e’ intestata alla madre della moglie di mio figlio
la macchina nuova voglio intestarla a mio figlio,
le 2 famiglie vivono sotto lo stesso tetto,stesso indirizzo,
presentano 730 diversi,ma, come ho detto, stesso numero civico,e indirizzo,
puo’ mio figlio intestarsi l’auto e usufruire della classe di merito dell’auto vecchia, (classe 1°), anche se e’ intestata alla suocera,grazie
Non dovrebbero esserci grossi problemi, se non quello per cui la polizza di provenienza, per molte assicurazioni, deve essere attiva. Quindi, fate la nuova polizza prima di revocare il contratto dell’auto che viene data indietro.
Salve,
l’eredità della classe di merito in base alla legge Bersani ha una durata limitata o una volta acquisita rimane per sempre?
Per sempre!
ho aquistato una seconda macchina 5 anni fa come unico intestatario,fino ad oggi la polizza è stata assicurata ad un’altra persona.adesso voglio intestarmi anche la polizza di questa seconda macchina posso avere la stessa classe di merito che ho sulla prima macchina
Non credo che nessuna assicurazione accetterà di applicare la legge Bersani in questo caso, al massimo potrebbero riconoscere a nome tuo la classe della polizza attuale intestata all’altra persona.
buonasera,nel 2006 sono entrata con la classe di merito di mio padre(1 classe)adesso devo cambiare agenzia assicurativa.perche’nell’attestato di rischio come classe di merito universale cu mi da 08 e non la prima?cosa devo fare?
Questa è una domanda che dovresti rivolgere alla tua assicurazione… facendo il calcolo, c’è la netta sensazione che al momento della stipula ti sia stata applicata la CU14 e non la classe di tuo padre… ma non hai mai verificato in questi anni?
Buongiorno,
nello scorso marzo ho avuto da mia madre la sua macchina, la cui assicurazione era in 15 classe, pertanto a maggio avrei dovuto pagare un premio improponibile!!
Ho allora deciso di fare il passaggio di proprietà ed intestarmela (prima mia macchina, ho 34 anni) e, essendo ancora con i miei, ho usufruito della legge bersani.
Mio padre ha la classe 1 b e pensavo di prendere quella, invece mi è stata assegnata la 7. E’ giusto?
Così mi trovo a pagare circa 600 euro, ma speravo di meno!!
Per cambiare dovrò aspettare maggio (ovvero la scadenza annuale) dando il preavviso almeno 15 gg prima, oppure posso alla scadenza dei 6 mesi?
GRAZIE INFINITE,
Vitalia
La classe che fa fede per la legge Bersani è la Classe Universale, mentre è evidente che la 1b è una classe interna. E’ sicuro che tuo padre avesse CU 7. La scadenza per cambiare assicurazione è sempre quella annuale.
Buongiorno ,ho questo problema,la mia auto è stata sequestrata e l’assicurazione scadrà il 30.11.11 mi è arrivato il certificato del bonus-malus 8 ,dovrò acquistare una seconda auto fra un paio di mesi come faccio a mantenere la classe sensa rinnovare la polizza alla prima che si trova in un deposito giudiziario ad autodistruggersi.Grazie per l’aiuto
Devi chiedere alla tua assicurazione se ti riconosce il passaggio del contratto dell’auto sequestrata su quella nuova. Se ok, sei a posto, altrimenti sarai costretto a stipulare un nuovo contratto per la nuova vettura, usando magari la legge bersani per mantenere la classe, ma sapendo che andrai a pagare di più.
più di un anno fa ho aquistato una smart poi lo tenuta ferma nel box perchè non lavoraro e non potevo fare l’assicurazione oggi ke lavoro e posso assicurarla sono andata all’agenzia con l’auto intestata a me e assicurarla con la legge bersani con mia zia sto nel suo nucleo familiare però mi è stato detto che la legge bersani nn la posso fare perchè dopo un anno ke è stata ferma nn si poò piu fare la legge bersani è vero?
Purtroppo è vero, e oltretutto corri il rischio di partire da una assurda CU18 anzichè CU14 come spetterebbe ai nuovi assicurati.
Buongiorno
mio figlio si è per la prima volta intestato una autovettura anno 2000 ma avendo preso la patente 1l 20/01/2011 è un neo patentato, con la Legge Bersani, vivendo in famiglia può avere la classe 1 derivante dal padre, è possibile che le assicurazioni facciano dei prezzi esorbitanti dai 2300 €. in su per un anno, dicendo che comunque anche con la legge Bersani i prezzi per i neopatentati sono sempre questi?
Purtroppo è la norma…..
Salve, volevo un informazione per il quale non trovo alcuna risposta nelle precedenti, nessuno l’ha mai chiesto credo. Io da 2 anni risiedo in un’altra citta’ e sono uscito quindi dallo stato di famiglia di mio padre (1* classe). In queste settimane acquistero’ un auto usata e sicuramente partirò dall’ultima classe. I prezzi non sono convenientissimi con l’ultima classe e quindi vorrei approfittare della legge Bersani di mio padre. Avevo pensato di fare il cambio di residenza e rientrare nel suo stato di famiglia, fare il passaggio intestato a me e con l’attestato di rischio della sua auto ereditare la sua classe cambiando infine la residenza e ritornare alla mia. Le mie domande sono: l’auto che sto per acquistare e’ una BMW x5 (suv) e l’ attestato di rischio di mio padre sarebbe di una Fiat idea, posso avere la legge Bersani con l’attestato di rischio di una Fiat idea? Devo attendere tanto tempo per il cambio di residenza effettivo? E comporta problemi con la legge questa cosa? Cosa mi consigli di fare? Grazie in anticipo
Se sono entrambe vetture (no autocarri), non ci sono problemi per i modelli.
Il cambio di residenza non è una formalità banale (vengono effettivamente a controllare se abiti dove dichiari) e devi mantenere tale residenza per un certo periodo prima di ritrasferirla.
Cosa ti consiglio di fare? Di non spostare fittiziamente la residenza.
P.s. Ho specificato suv poiche’ da qualche parte avevo letto che la Bersani si ereditava soltanto con le stesse tipologie di auto, ma la Fiat idea e’ considerata come una BMW x5? E’un suv, non un autocarro…mi chiarisca questi dubbi, grazie!
salve volevo chiedervi un consiglio,se ho usufruito del decreto bersani e ora devo vendere l’auto e passare l’assicurazione su di un auto che possiedo gia intestata sempre a me ma con un altra compagnia assicurativa lo posso fare?
No. La polizza della vettura che vendi è libera di andare su altre tue auto, ma a patto che che siano “fresche” di passaggio di proprietà, ovvero mai assicurate..
ciao a tutti potrei sapere se e possibile usufruire della legge bersani con il solo domicilio e non la residenza????
vorrei andare a vivere fuori con la mia ragazza a casa dei suoi genitori ma potrei usufruire della legge bersani??? non facendo la residenza a casa sua???
in reltà non sò… ma si puo assicurare un’auto in un altra regione ke non sia quella della residenza,sono campano vorrei andare a vivere in piemonte ma senza spostare la residenzama solo col domicilio
Non si può, l’assicurazione è collegata alla residenza del proprietario del veicolo, il domicilio non conta.
Buongiorno
vorrei chiedere deludazioni su una mia situazione familiare…
io per motivi familiari presto andrò a vivere da miei zii (mio zio e il fratello di sangue di mio padre) mi trasferiro li con regolare trasferimento di residenza e tutto al comune
posso usufruire del suo attestato di rischio?
Non dovrebbero esserci problemi, se non quello della residenza ottenuta da poco, per la quale alcune assicurazioni fanno storie.
Buongiorno,
mio fratello, 30 anni, non ha mai avuta un’assicurazione intestata prima; per lavoro si é trasferito per 1 anno e ha cambiato residenza perciò non é più convivente con i miei genitori. Ha ricevuto in regalo da un amico una vecchia auto, se si assicura con CU14 per quest’anno potrà -quando riporterà la residenza dai miei- utilizzare la legge Bersani? Grazie mille!
No, una volta assicurata non potrà cambiare la classe.
Salve, ho fatto la voltura a mio nome dell’assicurazione di un’auto intestata a mia madre, ma che uso io. Vorrei sapere:
1)posso ereditare la classe di merito di mia madre facendo anche il passaggio di proprieta’?
2)in caso negativo, se usassi la legge bersani, in quanto risulto nel suo stato di famiglia, avrei la sua classe di merito o avrei cmq una maggiorazione sul costo dell’assicurazione?
Grazie
Non puoi trasferire direttamente la polizza, ma puoi averne la classe di merito. le difficoltà sono due: passagigo intra-familiare non accettato da alcune assicurazioni e il fatto che la polizza di provenienza risulterà inattiva, anche su questo alcune fanno storie. La polizza sarà sicuramente più costosa di quella attuale.
ho acquistato una automobile da mio fratello circa un mese fa, è impossibile avere tariffe decenti, se cambio residenza oggi posso usufruire della bersani con mio padre che ha classe 01? alcune compagnie mi hanno richiesto un certificato di residenza storico, è cosi? devo aspettare che il cambio residenza sia registrato sul libretto e sul cdp?
La legge prevede residenza “stabile” e ogni compagnia la interpreta come vuole. Direi comunque che attendere che i documenti siano aggiornati è il minimo.
Ho cambiato residenza spostandomi in altra provincia e la polizza RC mi sarà aumentata del 30%!!!
Il mio assicuratore (tradizionale) dice che non può farci nulla e “non dipende da lui”,ma io quasi 300 euro in + proprio non mi va di “buttarli”,soprattutto di questi tempi.
Quindi ho fatto dei preventivi on-line e in base a questi potrei risparmiarmi almeno 200 euro(praticamente il cambio di residenza mi costerebbe solo 100 euro in + annualmente).
Il problema è che sono a ridosso della scadenza contrattuale(23 novembre) e che non ho i 15gg di tempo per la disdetta da inviare al “tradizionale”.Pero’ leggendo bene l’ATTESTATO DEI RISCHI c’è scritto che NON C’E’ ALCUN OBBLIGO DI DISDETTA SE “IL PREMIO VARIA RISPETTO ALL’ANNUALITA’ PRECEDENTE”.
Quindi posso sperare che queste condizioni mi svincolino dalla mia assicurazione senza incorrere in possibili ripercussioni future??
Graziemille.
E’ un caso limite, in quanto il premio è variato non per un loro aumento, bensì per un tuo cambiamento di residenza. E’ anche vero, tuttavia, che questo rincaro di 300 euro non poteva essere previsto e potrebbe costituire valido motivo per la disdetta… ma per far valere queste ragioni ci vuole un avvocato. Io ti consiglio di contattare prima possibile la tua assicurazione e spiegare la cosa, cercando una trattativa.