Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.36

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.610 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Roberto

    Buonasera
    La legge bersani mi permette di cambiare assicurazione prima che questa sia scaduta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, questo no.

  2. Avatar
    Giancarlo

    Salve, vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani con auto in cu1 e moto in cu9 con stesso proprietario/contraente e utilizzatore.
    Quali sono i vantaggi ?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Con cosa vorresti usarla la legge?!?! Da auto a moto non si può, solo da auto ad una seconda auto e da moto ad una seconda moto.

  3. Avatar
    Francesca

    Buongiorno, trasferendomi dalla Svizzera all’Italia, devo importare la mia macchina (che è stata acquistata in Svizzera). La macchina verrà immatricolata a breve in Italia e vorrei usufruire dei benefici della Legge Bersani, ereditando la classe assicurativa di mio padre. L’agente assicurativo però non vuole applicare la Bersani, dicendo che la macchina ha già una storia assicurativa….però questa storia assicurativa si riferisce alla targa e immatricolazione svizzera, ovvero antecedente all’immatricolazione della macchina in Italia! Può gentilmente darmi il suo parere? Grazie mille e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che la reimmatricolazione azzeri la storia assicurativa e quindi tu possa usare la legge Bersani, se ne hai i requisiti.

  4. Avatar
    ADRIANA

    POSSO TRASFERIRE A MIA FIGLIA CONVIVENTE LA TITOLARITà DELL’ASSICURAZUINE DELLA MIA AUTO SENZA DOVER FARE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA’ ? LA MIA CLASSE DI MERITO IN QUESTO CASO LA EREDITEREBBE MIA FIGLIA ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non puoi, devi fare il passaggio e aprire un nuovo contratto, sul quale userai la legge Bersani per farle avere la tua classe. Il prezzo della polizza sarà molto più alto.

  5. Avatar
    Filippo

    Salve,
    la moglie è comproprietaria di un’auto con classe di merito 2 di cui l’altro proprietario (padre) non appartiene allo stesso nucleo famigliare nostro.
    Io devo stipulare una nuova polizza: se la macchina la intesto a me posso ereditare la classe della moglie?

    Saluti e grazie
    Filippo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da come è impostata la polizza. Se sull’attestato di rischio figura solo la moglie, allora si, ovviamente a patto che la moglie sia anche convivente.

  6. Avatar
    Doriano

    Una persona fisica acquista come unica proprietaria una seconda auto ma con patto di riservato dominio da parte del venditore (la situazione è annotata sul libretto di circolazione e sul certificato di proprietà come previsto all’art.91 del codice della strada).
    La stessa persona fisica sulla prima auto, della quale è unica proprietaria, ha maturato la classe di merito 9.
    Direct Line non riconosce l’assegnazione della classe 9 alla seconda auto ed assegna alla stessa la classe 14 iniziale.
    E’ corretta questa procedura ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ il primo caso di questo tipo che riscontro e devo dire che è molto penalizzante per l’acquirente!! La procedura sembra corretta, in quanto la vettura si comporta come se fosse cointestata e dunque non possono valere i parametri di rischio del solo acquirente. Sicuramente, dopo il passaggio liberatorio, il proprietario potrà riutilizzare la sua vecchia CU9.

  7. Avatar
    Andrea

    Salve,
    io sono assicurato con Genialloyd e sono in 5° classe con un sinistro di un’anno fa.
    Io volevo passare la 5° classe a mia moglie usando la legge Bersani.
    Ma io passo solo la classe, o si porta dietro anche il mio sinistro di un’anno fa?
    Perchè facendo un preventivo risulta più caro il preventivo della mia 5° classe, rispetto a un preventivo partendo da zero in 14° classe.
    Com’è possibile? Poi per scrupolo ho fatto un preventivo con 5° classe senza dichiarare il MIO sinistro è il prezzo è accettabile.

    La mia domanda è… possibile che se io passo la classe, mia moglie si prenda anche il mio sinistro fatto con la mia macchina? Non dovrebbe passare solo la Classe?

    Grazie
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non devi passare l’incidente! Si passa solo la classe, senza lo storico assicurativo. Solitamente questo comporta un aggravio di prezzo per coloro che hanno 5 anni senza incidenti, ma nel tuo caso va a vantaggio.

  8. Avatar
    sara

    salve,
    vorrei ricomprare l’auto e vedere se posso usufruire della legge bersani.
    attualmente mi trovo in 8 e vorrei prendere la 1 classe di mio padre, unico problema è che non vivo più con i miei..
    cointestando l’assicurazione si può fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non funziona. Ma se la tua CU8 è vera e non avuta con Bersani, è una buona classe.

  9. Avatar
    andrea

    la mia domanda è: un anno fà ho venduto una macchina con classe cu1 e ho annullato la polizza per scadenza contrattuale,non usandola per riassicurare nessun’altra macchina, tra una settimana mi scade l’assicurazione di mio figlio convivente con me nello stato di famiglia che ha una classe meno favorevole cu8, può trasferirsi lui quella classe di merito nella sua vettura visto che la classe è più favorevole?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può perchè l’auto è gia assicurata. Dovresti fare un passaggio verso di te.

  10. Avatar
    giuseppe

    Salve

    Circa quattroanni fa ho comprato un’auto a mio figlio di anni 20 intestandogliela a lui, per assicurarla ho usufruito della legge bersani risparmiando parecchi soldini.
    purtroppo dopo poco tempo mio figlio fa un incidente con la sua auto…(non si è fatto niente nessuno è non ha dovuto fare assicurazione a terzi)…rendendo onerosa la riparazione. Abbiamo bloccato la polizza di assicurazione visto i tempi lunghi per riparare l’auto.

    Adesso che abbiamo riparato l’auto nel momento di riaprire polizza ass.
    ci siamo sentiti dire che la bersani non possiamo più usufruirla pur essendo la stessa auto.

    Non conosco cosa dice la legge in merito, ma e possibile che pur sia passato un anno dalla data del blocco della polizza ass. non possiamo usufruire della stessa tariffa?

    La differenza del costo della polizza è triplicato.

    La ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei sicuro che l’incidente non sia stato conteggiato? Anche se con ragione, in molti casi viene inserito con riserva. Suppongo poi che l’aumento sia dovuto ad un rincaro della tua assicurazione… in tal caso ti consiglio di fare altri preventivi e metterli a confronto. Il prezzo in ogni caso sarà più alto della tua ultima polizza in quanto nel frattempo le compagnie hanno iniziato a penalizzare chi ha buchi nella storia assicurativa, e tu ne hai per gli anni 2007, 2008 (in parte), 2010 e 2011.

    • Avatar
      giuseppe

      Cerco di essere più chiaro, l’auto l’ho comprata ad aprile 2008, ed è stata assicusata usufruendo della legge bersani con la mia polizza ass l’incidente mio figlio lo ha fatto a gennaio 20010, a marzo 2010 visto il danno ed i tempi lunghi per ripararla abbiamo bloccato la polizza adesso
      abbiamo finito di riparare l’auto ed essendo passato più di un anno al momento di riaprire la polizza non avendo fatto sinistri la polizza è triplicata
      Cioè pur essendo una bersani, come è possibile questa situazione?

      Mi sono rivolto a diverse compagnie ed la situazione è uguale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi torna qualcosa nei tempi, in quanto dici che l’incidente è avvenuto poco dopo averla comprata 4 anni fa, ma la polizza è sospesa da un anno… Ma vediamo i vari casi. Se la polizza è sospesa da meno di un anno, puoi riattivarla direttamente. Se è sospesa da più di un anno ma sei stato assicurato almeno 1 anno, dovresti avere un attestato di rischio che puoi usare per riassicurare la vettura nella stessa classe. Se lo hai consegnato, hai diritto a riaverlo. Se è stata assicurata per meno di un anno e la polizza è sospesa da più di un anno, allora potrebbero esserci dei problemi.

  11. Avatar
    pasquale

    buon giorno vorrei sapere, mia moglie ha comprato una panda del 2000 di secondamano, è la prima volta che assicura una macchina ancora la dobbiamo assicurare, vorrei sapere se mia moglie può usufruire della legge bersani essendo sposata da 3 mesi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se avete residenza insieme, può prendere la tua classe senza problemi.

  12. Avatar
    salvatore

    Ho appena preso un motorino nuovo e vorrei assicurarlo sfruttando la bersani tramite mio padre, però ho un dubbio: mio padre ha da poco cambiato motorino e l’ultimo attestato di rischio che possiede, ovviamente, si riferisce al motorino vecchio che ora non esiste più (era molto vecchio e l’assicurazione era fatta con il numero di telaio, se era con la targa sarebbe stato meglio visto che è rimasta la stessa), posso comunque usufruire della bersani o devo farmi fare un nuovo attestato di rischio dalla compagnia di mio padre (sempre che sia possibile)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non ti accettano quello vecchio, prova a farti rilasciare un attestato danna nuova compagnia!

  13. Avatar
    rossella

    Vorrei avere una risposta alla mia situazione.Ho acquistato un’auto intestandola a mia figlia di 23 anni facente parte del mio stato di famiglia e la mia assicuratrice mi ha detto che prende la mia classe di merito CU1 ma non lo stesso importo in quanto influisce su questo l’eta’,pertanto mi sono trovata a pagare per stessa cilindrata,cavalli fiscali e di potenza esattamente ildoppio di quello che pago io.Ora mi chiedo se avessi intestato l’auto a me l’importo sarebbe stato pressoche’ uguale alla prima auto? Questo mi farebbe enormemente arrabbiare visto che ho contattato l’assicurazione per preventivo prima dell’acquisto e quindi mi avrebbe potuto informare di questa possibilita’ di risparmio.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Diciamo che sarebbe stato una via di mezzo, in quanto la giovane età di tua figlia è si un parametro peggiorativo, ma non l’unico. Un altro molto importante è il fatto che la classe è ereditata grazie alla legge Bersani, ovvero senza storia assicurativa, e sarebbe stata tale anche con l’auto intestata a te.

  14. Avatar
    domenico

    ciao,
    praticamente ho una punto intestata a me sia auto ke assicurazione ke ho nn uso più, dovrei venderla o rottamarla quindi ho tolto l’assicurazione ke avevo 1 classe ereditata da mio padre. ora dovrò acquistare una passata 2.0 tdi cosa mi conviene fare per risparmiare, intestare auto e assicurazione a mio padre, a me, o intestare auto a me e assicurazione a mio padre? grazie per l’attenzione….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’ideale sarebbe prima vendere o rottamare la vecchia vettura, e poi trasferire la polizza che già avevi, sull’auto nuova.

  15. Avatar
    stefano

    buona sera volevo fare una domanda? sto acquistando uno scooter posso fare l’assicurazione prima del passaggio di proprieta? dico questo perche’ nello stesso giorno vorrei andare a prendere lo scooter cioe’ facendo il passaggio e portare la mia assicurazione. si puo’ fare? o devo prima fare il passaggio e poi successivamente fare l’assicurazione e prendere lo scooter?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si deve prima fare il passaggio e poi l’assicurazione, ma se la tua esigenza è quella di avere una polizza per poter portare via lo scooter, sicuramente la tua agenzia ti troverà una soluzione.

  16. Avatar
    Assunta

    Volevo sapere se posso acquistare una macchina di 2 mano e intestarla a mio figlio (21 anni facente parte dello stesso nucleo familiare e uguale residenza) e intestargli anche l’assicurazione. Posso usufruire della stessa classe di merito che ho io (sua madre) anche con un’ altra compagnia assicurativa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi fare tutto quello che dici sfruttando la legge Bersani.

  17. Avatar
    Claudio

    Ciao, ti sottopongo la mia situazione particolare con la quale l’assicurazione mi ha portato per un loro “errore” voluto, a pagare molto di più.

    Ho una golf IV, sono in classe 10 con 0 sinistri negli ultimi 5 anni. Si rompe il motore e la vendo. Chiudo il contratto assicurativo golf con compagnia A. Acquisto una punto usata in fretta per necessità, stipulo contratto con assicurazione B. Mi viene richiesto l’ultimo attestato di rischio (quello del golf) per stipulare la nuova polizza. Dopo 4 mesi acquisto una Bmw serie 1 e passo l’assicurazione dalla punto alla Bmw. Scade l’annualità e mi arriva l’attestato di rischio dove scopro che ho usufruito della legge bersani su me stesso (sono quindi in classe 9) e ho perso lo storico sinistri. Io non ne sapevo nulla, non ero al corrente che mi avrebbero applicato la bersani, altrimenti avrei indicato mio padre o mia madre che entrambi sono in classe 1. Ora mi ritrovo ad essere ancora in classe 9 con cancellato lo storico sinistri. Il rinnovo dell’annualità della Bmw l’ho pagato con 1100 euro perchè ho avuto sconti come nuovo cliente in altra assicurazione ma quando mi scadrà mi troverò con un solo anno di storico sinistri e in classe 9, quindi spenderò molto di più. Cosa posso fare? A sentire le varie assicurazioni, sono fregato. La soluzione sarebbe acquistare un’altra auto, applicare la bersani su mio padre e quando devo rinnovare l’annualità della Bmw, presentare l’attestato di rischio della macchina appena comprata (soluzione suggerita da ultima assicurazione). Pensandoci però, l’attestato di rischio con bersani classe 1 mi arriverà dopo 1 anno, l’annualità della Bmw scade tra poco. Cosa posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho capito se la Punto l’hai venduta o meno. Se non l’hai venduta, l’assicurazione ha agito quasi correttamente (doveva comunque informarti e tu avresti portato l’attestato di un genitore), altrimenti…. molto male. Come rimediare? Comprando un’altra auto sicuramente la puoi assicurare in CU1, tuttavia non vedo come questo possa cambiare la situazione della BMW! Non puoi presentare il nuovo attestato.

  18. Avatar
    giuseppe

    Salve volevo porvi un quesito ,mia moglie dovrà aquistare un veicolo per il quale io desidererei stipulare un contratto assicurativo ,a me intestato ,per quel veicolo ,fruendo delle stresse condizioni assicurative degli altri miei veicoli gia assicurati. Se ciò non fosse possibile ,sapreste indicarmi gli elementi normativi che vietano questo,considerato che il codice civile , in tema di contratti , non mi sembra che ponga limiti alla stipula di contratti ,anche per beni mobili ,non di proprietà e in godimento a terzi. In poche parole desidererei regalare la polizza assicurativa a mia moglie per il suo veicolo ma con la polizza a me intestata. Grazie per la cortese attenzione che vorrete dedicarmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si può fare, tuttavia il prezzo sarà calcolato considerando i parametri di rischio anche di tua moglie, in quanto proprietaria. La classe di merito può essere trasferita usando la legge Bersani.

  19. Avatar
    teresa

    buongiorno, io mi sono sposata a gennaio, avevo già 1 macchina mia assicurata da qualche anno, in 8 classe, quando ho chiesto di poter usufruire dellla legge bersani, e quindi di poter avere la tariffa in 1 classe ( di mio marito ) l’assicuratore, mi ha risposto che non era possibile, in quanto la macchina, era stata acquistata e assicurata prima del matrimonio. considerando che la legge bersani, è stata creata per agevolare le famiglie che possiedono più di 1 auto, e che la mia famiglia è mono reddito, mi chiedo, come posso fare per godere della legge, sempre che non ne abbia effettivo diritto! vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrete dedicare al mio quesito.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Teresa, la legge non è applicabile alle auto già assicurate. Consolati sapendo che tra la tua CU8 “vera” e la CU1 “Bersani” c’è ben poca differenza di prezzo!!

  20. Avatar
    Vito Di Netto

    Salve,ho appena aquistato un pick up nuovo con la scoperta che è omologata solo autocarro,e qui è iniziato il mio inferno perchè nessuna assicurazione mi tresferisce la mia classe di merito (02) sull’autocarro.
    Ma è legale qusta procedura? Per quale motivo devo ripartire dalla classe piu alta dopo anni di guida senza incidenti? Sono una persona fisica e privata no ditta,perchè per passare da auto a autocarro si diventa subito un pivello che non ha mai guidato?
    Grazie per il suo tempo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vito, in effetti sono tanti gli adeguamenti che l’Italia dovrebbe fare per avere norme di circolazione più simili a quelle Europee….

    • Avatar
      Vito Di Netto

      Pultroppo,sig.Admin, i pick up hanno il cassone e,come dicono i concessionari,non possono essere immatricolati autovetture.
      E’ per questo che che mi sono infuriato,un cittadino non puo comperare un autovettura che le piace,a me piace il pick up e vado incontro a tutti questi problemi.
      Spero che prima o poi prendono in mano questa situazione i politici perchè questa “autovettura pick up” in germania è omologabile autovettura.
      Ma non siamo in europa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile trasferire le polizze tra tipologie diverse di veicoli. Perchè non valuti la possibilità di trasformarlo in autovettura?

  21. Avatar
    daniele

    Salve, vorrei un suggerimento inerente una
    polizza auto in quanto vi spiego in breve la situazione.
    Adesso sono proprietario di un’autovettura ed il contraente e proprietario sia del veicolo e dell’assicurazione era mio padre lui è deceduto e per problemi di successione in quanto avevo un fratello minorenne (adesso maggiorenne ,il veicolo e cointestato con tre persone ( io,mio fratello e mia mamma), adesso per assicurare il veicolo posso stipulare una polizza solo a nome mio, oppure ne devo stipulare una a none di tutti e tre persone? Oppure vi è qualche soluzione in merito?
    Vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Daniele, puoi fare entrambe le cose, tuttavia i parametri di rischio terranno sempre in considerazione i parametri di tutti i 3 cointestatari.

  22. Avatar
    Alejandro

    Ciao, sono possessore di un rs 125 intestata a mio padre perchè sono ancora minorenne e l’assicurazione della moto è anche intestata a lui. Con la compagnia in cui è assicurata la moto ce anche assicurata l’auto di mio padre (intestata a lui, che è in prima classe) e la macchina di mia madre (intestata a lei). Vorrei sapere se all’assicurazione della moto spetta l’ultima classe oppure la prima perchè mio padre con l’auto è con la prima??? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe dell’auto non si può trasferire alle moto, quindi se non avete altre moto in famiglia, è corretta l’ultima classe, la 14.

  23. Avatar
    angela

    posso prendere la classe di merito del mio compagno sulla mia auto gia’ assicurata e intestata a me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’abbiamo detto molte volte, se l’auto è gia assicurata non si può fare.

  24. Avatar
    raffaele

    salve,io ho ereditato la 1 cu di mio padre,applicando la legge Bersani.ora nn appartengo più al nuclueo familiare e sto con la mia ragazza. vorremmo acquistare una nuova auto;è possibile intestarla a me e continuare ad usufruire della legge bersani?
    un’altra cosa,se non appartengo al nucleo familiare,continuo a conservare la cu di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi farlo, e ti dirò di più: se avete stessa residenza, puoi intestare auto e vettura alla tua compagna, se preferisci, e farle avere la tua classe. La classe che hai è tua per sempre, spero solo che la polizza sia stata fatta da più di un anno altrimenti potresti avere problemi.

  25. Avatar
    giuseppe

    salve,
    ho questa domanda da fare.
    vivo e ho sempre vissuto con i miei genitori(mio padre classe 1).
    a marzo 2006 ho acquistato un auto e fatto la mia prima assicurazione, non c’era ancora la legge bersani per far si che pagassi di meno giusto?ad agosto 2010 ho preso un’altra auto, ho chiesto di fare la bersani per la nuova assicurazione, ma mi è stato risposto no non si può senza motivazioni, è giusto?
    pago all’anno 1500 con classe 9 è normale?

    grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Giuseppe, sembra che nel 2010 tu avessi i requisiti per avere la classe 1 di tuo padre, ma se l’assicurazione è stata fatta, ormai non puoi tornare indietro.

  26. Avatar
    Guido

    Buongiorno, ho usufruito della legge bersani a Marzo di quest’anno. ad aprile per motivi di lavoro ho dovuto trasferire la residenza in un altro comune. ora vorrei acquistare una seconda auto ma l’assicuratore mi dice che non posso avere la mia attuale classe di merito perche non ho maturato 1 anno di “classe di rischio”. è vero? sono obbligato a non poter comprare una seconda auto ( che serve alla mia compagna non residente con me ) fino a Marzo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Facciamo ordine… se la seconda auto la intesti alla tua compagna, la tua polizza non avrà alcuna influenza. Se la intesti a te, allora ha ragione l’assicuratore. Anzi, fai attenzione che cambiando residenza cosi rpesto potrebbero toglierti anche la classe che hai sulla prima auto. Tutto questo perchè la legge Bersani precisa che la residenza deve essere “stabile”.

  27. Avatar
    Valentina

    Buonasera, abbiamo una twingo ferma e l’assicurazione di quest’ultima è intestata a mio padre che si trova alla 3° classe e abbiamo una seconda macchina comprata qualche mese fa, una Mercedes, assicurandola a mio nome e mi trovo all’ultima classe, la 14°. Con la Legge Bersani potremmo intestare la Mercedes a mio padre e quindi salire alla 3° classe?

    • Avatar
      Valentina

      Grazie mille per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete conviventi, potevate usare la legge Bersani già alla prima stipula ed avere la CU3 a nome tuo. Adesso facendo la voltura è possibile assicurare la Mercedes in classe 3 a nome di tuo padre, ma non passando la polizza della Twingo, che rimane legata al veicolo fino a vendita o rottamazione, bensì sempre usando la legge bersani.

  28. Avatar
    Bracciantini Nadia

    Vorrei un’informazione:
    mio marito ha acquistato uno scuter di nuova immatricolazione, la polizza assicurativa dello scuter avrebbe potuto usufruire della legge Bersani?
    Cioè prendendo la stessa classe di merito della polizza dell’auto?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, avrebbe potuto prendere solo la classe di un’altro motociclo o ciclomotore (dipende se lo scooter è 50cc o superiore).

  29. Avatar
    silvia

    Salve,

    io e il mio ragazzo conviviamo da sei mesi, abbiamo la stessa residenze e per il comune siam un nucleo familiare di due persone. io ho ereditato da mio padre una classe zero mentre il mio ragazzo aveva ereditato una classe 7. ora vorremmo cambiare la sua assicurazione in quanto molto costosa e vorrei sapere se possibile con la legga bersani chiedere una classe zero anche per lui.
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Silvia, sarebbe possibile ma solo cambiando auto o facendo una voltura su quella attuale. Purtroppo sulle auto già assicurate non si può cambiare la classe.

  30. Avatar
    michele cassese

    Salve, ho acquistato un auto nuova intestandola a mia moglie ed ho usato la legge bersani per l’assicurazione intestandola a mia moglie con la mia classe di merito.
    Ora vorrei acquistare un auto usata, posso usufruire sempre della legge Bersani cioè intestandomi io l’auto ed aprendo una nuova polizza con la stessa compagnia e stessa classe di merito?Grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo Michele, non c’è limite al numero di auto che possono usare la legge Bersani all’interno di un nucleo familiare.

  31. Avatar
    PAOLA

    desidero un’info.
    possiedo un’auto con polizza intestata a me.
    vorrei sapere se passando ad altra compagnia assicurativa posso intestare la polizza al mio convivente che ha classe di merito più bassa.
    anticipatamente ringrazio.saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non si può fare.

  32. Avatar
    Carmine

    Salve a tutti!! vorrei dei consigli…vorrei aquistare un auto usata: l’Alfa romeo 166 2.0 twin spark…e prima di aquistarla vorrei sapere i costi per mantenerla ossia:

    1) con circa 20 euro di carburante (benzina) quanti km fa?
    2) a quanto ammonta il costo dell’assicurazione?
    3) quali altre spese ci sono?

    grazie in anticipo..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile risponderti… i costi della polizze variano tantissimo in base all’età, la città di residenza e la classe di rischio. Per i consumi stesso discorso… dipende dalla guida e dallo stato della vettura, di certo non è un’auto risparmiosa!!
      Altri costi? Sicuramente il bollo.

  33. Avatar
    Paolo

    Ho cambiato residenza e sono entrato nello stato di famiglia di mio padre usufruendo della legge bersani . Ho comprato l’auto da lui e ho preso al sua classe di merito. ( Fin qui tutto ok? si può fare?)
    Quando posso ricambiare residenza e se la ricambio mantengo al classe di emrito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe si mantiene, ma ti consiglio di attendere almeno il primo rinnovo, ovvero un anno.

  34. Avatar
    Sara

    Salve, volevo porvi un quesito:
    Risiedo con mia madre la quale era assicurata presso la stessa compagnia in classe di merito 1.
    A novembre 2010 ho acquistato un’auto nuova per la quale la compagnia ha calcolato il premio tenendo conto della classe di merito dalla quale provenivo e quindi CU 09 con forma tariffaria bonus/manus premium.
    Poiché a quel tempo non ero venuta a conoscenza della legge Bersani non ho fatto opposizione e alla scadenza del premio ho ritenuto opportuno passare ad altra compagnia assicurativa.
    Ora vorrei sapere se e’ possibile fare ricorso per recuperare la somma a mio giudizio ingiustamente versata.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Adesso è tardi. Tuttavia, sappi che la tua polizza in Cu9 “vera” non paga molto di più di una polizza in Cu1 “Bersani”.

  35. Avatar
    Poppetta

    ciao a tutti…volevo sapere siccome mi sono comprata una moto ma è intestata a me ma l’assicurazione voglio metterla sotto nome di mio padre è possibile questo o ci sn problemi??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma i parametri di rischio saranno pur sempre i tuoi.

  36. Avatar
    Imma

    Mio marito era proprietario di un’auto classe di merito 1 ed unico intestatario assicurazione, abbiamo rottamato la vecchia auto e ne abbiamo acquistato una con libretto cointestato e abbiamo chiesto quindi l’applicazione del decreto Bersani, l’assicurazione ci ha risposto che solo se eravamo in comunione dei beni potevamo farlo e che quindi partivamo dalla 14 classe. E’ giusto?
    Inoltre noi possediamo con la stessa assicurazione un altra auto sempre solo intestata a mio marito in classe 5, abbiamo choesto di rientrare in questa classe ma anche qui’ hanno risposto che non era possibile perche’ la legge dice che se c’e’ cointestazione la classe decade?
    grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Imma, questo caso particolare viene trattato in diversa maniera da compagnia a compagnia. L’interpretazione che ti hanno dato non è sbagliata, ma sono sicuro che facendo altri preventivi troverete una compagnia che vi riconosce la legge Bersani e fa partire la polizza cointestata dalla classe dell’auto rottamata.

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Andrea (867): il problema è la residenza: se intendi usare la legge Bersani, devi aspettare a spostarla nel nuovo domicilio almeno fino al primo rinnovo della nuova polizza.

    Giuseppe (868): puoi trasferire la residenza da tuo fratello, ma deve rimanere tale almeno per 1 anno, fino al primo rinnovo. Il passaggio di proprietà è necessario.

  38. Avatar
    Giuseppe

    Salve, devo fare il passaggio di proprietà per acquisire l’auto di mio fratello. Attualmente l’auto è co-intestata a mio fratello e suo padre (l’abbiamo diverso). Se trasferisco la mia residenza a casa di mio fratello posso usufruire della legge Bersani per acquisire la sua classe di merito? Io non ho mai avuto una assicurazione mia e la classe dei miei genitori è troppo alta. Devo essere residente da molto? Ed eventualmente posso intestare l’assicurazione senza effettuare il passaggio di proprietà?
    Grazie
    Giuseppe

  39. Avatar
    andrea

    Chiedo scusa volevo un info. Tra un mese mi sposo e porterò con me la mia auto intestata a mio padre, dato che ho intenzione di cambiarla tra 5 o 6 mesi volevo sapere se potrò usufruire della legge Bersani nn avendo fino ad ora mai intestata un auto. Grazie dell’info

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Egidio (862): no, non si può purtroppo!

    Roberto (863): no, non puoi, e peraltro, avendo la vettura già avuto una polizza a tuo nome, hai l’unica possibilità di ripartire dalla CU14.

    Oscar (864): sicuramente si, l’attestato di rischio vale ben 5 anni!

    Massimo (865): certo che si, la legge serve proprio per il tuo caso!

  41. Avatar
    Massimo

    mio figlio acquistando un’auto nuova, può intestarsela e nello stesso tempo usufruire della legge bersani dato che vive con me?

  42. Avatar
    Oscar

    Buongiorno, avrei bisogno di chiarire una cosa. A breve acquisterò un’auto nuova. Dal marzo 2010 ho interrotto i rapporti con la mia assicurazione in quanto per un anno emezzo ho viaggiato con un’auto d’epoca che si avvaleva di un’altra compagnia a prezzi vantaggiosi. Essendo la validità dell’attestato di rischio di 5 anni posso rientrare nella classe di merito che avevo prima di viaggiare sull’auto d’epoca ora che acquisto nuovamente un’auto nuova? Grazie e saluti

  43. Avatar
    Roberto

    Socio amministratore di SRL (Società a Responsabilità Limitata), esco dalla società che mi vende la mia auto e me la intesta. Avendo già pagato il premio per alcuni mesi, l’azienda effettua la cessione di contratto a mio nome sulla polizza già esistente intestata alla SRL.
    Oggi scade il periodo assicurativo ottenuto dalla cessione di contratto.
    Dovendo fare una polizza nuova a mio nome, sulla stessa vettura precedentemente assicurata a nome della Società, ed essendo io Socio Amministratore della stessa, posso usufruire della classe di merito maturata in polizza a nome della Società.
    Attendo cortesemente risposta. Grazie

  44. Avatar
    egidio

    Buongiorno, io attualmente sono in IX classe, ma mio padre è in prima (stesso stato di famiglia). Posso passare alla prima su un auto già assicurata sfruttando il decreto Bersani? Come posso fare una stima di quanto mi verrebbe a costare? grazie mille

  45. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Cosimo (858): CU sta per Classe Universale ovvero la classe prevista dalle polizze bonus/malus. La CU è una classe che ha valore uguale per tutte le compagnie e in molti Stati europei, ed è stata introdotta appunto per avere un riferimento “universale” nel rischio di un assicurato. Per prima cosa devi scoprire se la tua polizza prevede il bonus/malus (se non lo prevede, automaticamente vai nella classe piu alta), e in caso affermativo se è prevista dalla tua compagnia la Classe Universale oppure solo una classe Interna, che non avrebbe valore internazionale.

    Rox (859): no, purtroppo la vettura intestata alla SNC partirà dalla classe 14.

    Piero (860): risposta negativa alle prime due domande, positiva alla terza (legge Bersani). Non mi risulta che le compagnie rifiutino la classe ai figli conviventi, è tuttavia vero che le polizze che usano la legge Bersani risultano più care di quelle dei genitori.

  46. Avatar
    piero

    Buon giorno
    la vettura risulta iscritta al PRA ial 30.10.2009 ed è intestata all’avente diritto alle agevolazioni (IVA 4%) mentre l’assicurazione è intestata al coniuge molto ammalato e in pericolo di vita.
    Le domande sono:
    1. si può fare il passaggio di proprietà a nome del nipote non convivente e non dovere versare la differenza dell’IVA oppure devono passare 2 anni dall’acquisto?
    2. in caso di decesso dell’assicurato l’assicurazione può essere passata al suddetto nipote non convivente?
    3. in seguito al punto precedente, può il ragazzo fruire della classe di merito di suo padre a lui convivente?
    A proposito della classe di m. ci sono assicurazioni che rifiutano l’inserimento nella stessa classe del padre i conviventi (figli) aumentando loro il grado del malus affermando che diversamente le compagnie assicuratrici ci rimettono!?

  47. Avatar
    roX

    BUONGIORNO, VOLEVO DOMANDARVI QUESTO:
    SONO PROPRIETARIA DI UN’AUTOVETTURA IN CLASSE CU 02, LA VENDO E NE ACQUISTO UNA USATA CHE PERO’ NON INTESTO A ME, BENSI’ ALLA SNC DI CUI SONO LA TITOLARE. MANTENGO LA CU 02? IO SO CHE QUESTO E’ L’UNICO CASO IN CUI LA CLASSE VIENE MANTENUTA PERCHE’ SI TRATTA DI SOCIETA’ DI PERSONE E NON DI CAPITALI. PURTROPPO PERO’ NON RIESCO A TROVARE NULLA DI ESPLICATIVO.
    ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA E MAGARE RIFERIMENTI DA LEGGERE.
    GRAZIE

  48. Avatar
    Cosimo

    Buon giorno, grazie per la risposta 856. Stipulare un’assicurazione in Italia, sembra che sia possibile. Nel mese di Agosto ho chiesto a diverse assicurazioni e venditori d’auto e mi dicevano che è sufficiente che abbia un indirizzo in Italia.
    Sull’attestato di rischio ci sono tutti i miei dati personali, la conferma che l’assicurazione è in vigore, il Nr. Polizza, la durata della responsabiltà civile e del casco e i rispettivi premi pagati del 36% e 35% che sono i livelli più bassi. Però non vedo la classe CU. Devo richiedere un nuovo attestato di rischio e cosa significa CU? Mille grazie

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fra (847): si, nessun problema.

    Sara (848): si, ma solo se l’auto sarà intestata a te, altrimenti sarà meglio che l’assicurazione la faccia lui, magari a sua volta usufruendo della classe di qualche suo parente convivente.

    Emanuele (849): nessun problema per te ne’ per tuo padre, puoi fare quello che vuoi, anche cambiare compagnia l’unica accortezza è quella di non cambiare residenza per almeno 1 anno dopo aver usato la legge Bersani, che chiede residenza “stabile”.

    Nilo Danilo (850): si, nessun problema. La polizza risulterà più cara di quella di tuo padre.

    Alessandro (851): ti consiglio di aspettare almeno il primo rinnovo (1 anno) per non avere problemi.

    Giorgio (852): riporterà solo 1 anno.

    Giusy (853): non capisco il collegamento tra demolizione di veicoli e legge Bersani… per avere un parere, è meglio se descrivi più dettagliatamente la situazione!

    Perez (854): no, solo auto-auto o moto-moto

    Rubina (855): la compagnia ha ragione, ma non ho capito come è andata la cosa. Ti hanno applicato la legge e poi l’hanno revocata dopo due anni? Oppure non l’hanno mai applicata e tu l’hai scoperto solo adesso? Nel secondo caso, purtroppo non ci puoi fare nulla… le parole non hanno valore legale ed era tuo dovere controllare il contratto prima di firmare (sicuramente è stato redatto senza l’uso della legge). Nel primo caso, la situazione sarebbe molto delicata e sarebbe consigliabile trovare un accordo con la compagnia, che soddisfi entrambi. La tua vecchia prima classe è valida per 5 anni dalla data dell’ultimo attestato di rischio.

    Cosimo (856): la legge Bersani ti consente di sfruttare anche il tuo attestato estero, se riporta la classe CU. Tuttavia, presumo che tu abbia la residenza all’estero, in tal caso avrai delle difficoltà a stipulare una assicurazione Italiana!

  50. Avatar
    Cosimo

    Salve, sono emigrato in Svizzera, possiedo una macchina con targa svizzera e assicurata anche presso una assicurazione svizzera che è: Axa Winterthur. Vorrei comprare una seconda auto in Italia, dato che sono pensionato e trascorro ca. 4 mesi dell’anno nella Puglia in provincia di Lecce. Posso usufruire della legge Bersani presentando attestato di rischio dell’assicurazione svizzera? Oppure esiste un’altra legge per noi italiani che viviamo all’estero? Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.

  51. Avatar
    Rubina

    Nel 2009 ho acquistato un autocarro e l’ho assicurato usufruendo del decreto bersani con una macchina già in mio possesso su cui avevo precedentemente avevo applicato il decreto bersani con mio padre. Solo ora, a distanza di due anni, l’assicurazione mi ha detto che non è stato applicato il decreto bersani perchè non è possibile farlo tra mezzi di tipologie diverse.
    La mia domanda è questa: posso fare causa all’assicurazione visto che verbalmente nel 2009 mi ha detto che poteva essere applicato ed anche in sede di firma del contratto mi ha confermato l’applicazione del decreto?
    La prima classe che avevo sull’auto che poi ho venduto è andata persa o è stata congelata?
    Vi ringrazio anticipatamente.

  52. Avatar
    perez giorgio

    ho un’auto assicurata in classe 1 usufruendo della legge bersani posso usufruire della stessa classe anche per lo scooter di mio figlio ?

  53. Avatar
    Giusy

    Salve, ho assicurato la mia macchina con la Direct Line usufruendo della Legge Bersani e quindi anche dello sconto. Ora, a distanza di sei mesi, mi chiedono un aggravio del prezzo di €225 dando come motivazione il fatto che non abbia demolito un veicolo e che, quindi, non posso usufruire dello sconto previsto dalla Legge Bersani.. è vero?

  54. Avatar
    Giorgio Gherarducci

    L’anno scorso ho stipulato un nuovo contratto di assicurazione auto per la mia nuova auto usufruendo della classe di merito di mio padre grazie al decreto bersani. Nuova auto che si è aggiunta al nucleo familiare, cioè sia io che mio padre abbiamo la stessa classe di merito per due auto.

    Ora mi domando, l’attestato di rischio per la mia auto con polizza iniziata lo scorso autunno comprenderà solo l’ultimo anno, cioè solo l’anno in corso oppure ho ereditato tutti e cinque gli anni senza sinistri della polizza di mio padre?

    cerco di spiegarmi meglio… facendo dei preventivi online mi viene chiesto quanti anni sono stato assicurato negli ultimi 5 anni. Il nuovo attestato di rischio dichiarerà solo 1 anno oppure sempre 5 anni?

  55. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno, sono parte del nucleo familiare come unico figlio. A breve dovrei comprare la mia prima auto privata. Ora all’atto della vendita darei dentro l’auto di mio padre, e con questa vorrei ereditare la sua Classe di merito.
    Una volta eridata la classe di merito e dovessi io cambiare domicilio, terrei la medesima o l’assicurazione, nel momento in cui la informo del cambio di residenza mi riporta la classe al livello più alto?
    Questo perchè come detto a breve comprerò l’auto nuova e nel giro di un anno comprerò casa.

  56. Avatar
    Nilo Danilo

    Salve, ho 44 anni e da circa 5 nn posseggo un auto, mio padre ha la 1 classe nn avendo mai fatto un incidente in vita sua, Ora comprera’ una macchina nuova passando a me quella gia’ in suo possesso. faremo il passaggio di proprieta’ per intestare la vecchia auto a me, potro’ usufruire della stessa classe di meirto? (siamo conviventi)

  57. Avatar
    Emanuele

    Salve,
    avrei bisogno di una mano visto che di auto e assicurazioni ne so veramente poco. Vorrei ereditare la classe (1) dell’assicurazione di mio padre. Volevo sapere se ciò porta degli oneri per me o mio padre, ovvero:
    1) dopo aver ereditato, mio padre può rescindere la sua assicurazione o dovrà continuare a tenerla per consentirmi di conservare la sua classe? Se dovrà tenerla, per quanto?
    2) rischio di perdere la classe se in un secondo momento decido di cambiare compagnia di assicurazione? O comunque ci sono dei casi in cui posso perdere il privilegio previsto dalla legge?

    Grazie.

  58. Avatar
    sara

    Salve!
    Il mio ragazzo stà comprando un’auto da un suo amico,e la regalerà a me!io potrò usufruire per l’assicurazione della classe di mio padre?io vivo con i miei genitori,e naturalmente la macchina verrà intestata a me!!
    La Ringrazio anticipatamente!
    Buona giornata

  59. Avatar
    Fra

    Mia madre ha usufruito della legge Bersani l’anno scorso per la sua assicurazione dal suo ex-convivente. Ora mia sorella si è comprata la macchina e vorrebbe utilizzare la legge Bersani per avere la stessa classe di mia madre, ha la residenza con lei. E’ possibile?

  60. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ophelia (843): non ho notizie in merito, ma se sarà tolto, sicuramente sarà per far posto ad un qualcosa di più efficace, dato che attualmente gli effetti benefici per il consumatore si sono molto ridimensionati. O almeno lo spero!

    Oriana (844): non puoi trasferire la polizza tra auto e camper, tuttavia se ti rivolgi alle compagnie specializzate, una polizza camper avrà un costo molto basso anche se in classe 14.
    Non ho capito se la seconda domanda è collegata, comunque non puoi cambiare l’assicurazione sulla vettura cointestata, a meno di farci un passaggio di proprietà.

    Antonella (845): puoi richiedere il trasferimento della classe grazie alla legge Bersani, ma solo all’atto della stipula della prima assicurazione, adesso purtroppo non sei più in tempo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)