Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.38

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.610 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    tonia

    Ho acquistato di seconda mano un’auto da un rivenditore ad agosto 2010 e ho lasciato quella vecchia per rivenderla.L’assicurazione della vecchia auto l’ho passata sulla nuova. Ora , considerato che la macchina non è stata ancora venduta vorrei riprenderla e utilizzarla sia io che mio figlio convivente.Come mi può essere d’aiuto la legge Bersani? La classe di merito è la 1. Posso utilizzare la stessa classe alla vechia auto mantenendo la proprietà del’auto? Se non fosse possibile posso fare il passaggio di proprietà a mio figlio di 28 anni che non ha mai posseduto auto ma guida la mia?

  2. Avatar
    SILVIA

    buon giorno. l’anno scorso ad agosto 2010 ho acquistato un auto nuova pur non avendo venduto l’auto a me intestata e con assicurazione a me intestata. mi sono quindi avvalsa della legge bersani. la mia vecchia auto l’ho poi venduta ad ottobre del 2010 e la classe di merito di tale auto l’ha rilevata mio marito acquistando lo stesso giorno un’auto nuova. la mia domanda e’ … nei preventivi che sto facendo in internet per trovare la migliore compagnia al miglior prezzo non posso dichiarare che il nr degli incidenti è 0 perchè nell’attestato di rischio della compagnia attuale nel pregresso non ci sono 0 ma N.A.. perchè se ero assicurata con loro gia’ dal 2006 e non ho mai avuto incidenti ? questa scritta N.A. piuttosto che 0 genera aumenti anche di 200 euro nel premio totale, se sono sempre io la conducente e l’intestataria non dovrei avere nella tabella pregressi 0 come incidenti avvenuti invece che N.A. ? Grazie per risposta. Silvia

  3. Avatar
    luca

    salve,
    un amico assicuratore mi ha detto che la legge bersani si può applicare solo a veicoli (nuovi od usati) che siano un nuovo mezzo all’interno del nucleo familiare,praticamente un passaggio od una vendita di un veicolo tra familiari non è valido,quanto c’è di vero?!!!grazie

  4. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Matteo (776): in teoria dovresti cambiare lo stato di famiglia, tuttavia se trovi una compagnia che non ti chiede il certificato, il passaggio potrebbe essere fatto… del resto l’indirizzo è lo stesso e non vedo grossi rischi.

    Fabrizio (777): assolutamente non sei coperto!! Attenzione! recati presso la tua assicurazione e trova con loro la soluzione migliore.

    Monica (778): no, non puoi più, a meno di fare un passaggio di proprietà della seconda vettura verso un tuo familiare convivente.

    Alessandro (779): lo puoi fare solo facendo un passaggio di proprietà verso un tuo familiare.

    Salvatore (780): il primis è responsabile chi guida, ma anche il proprietario corre molti rischi. Basta pensare al caso in cui faccia un incidente e scappi… inoltre, se non paga l’assicurazione, non credo che paghi neanche bolli ed eventuali multe, che ricadono sul proprietario. Decisamente consigliabile fare il passaggio di proprietà!!

    Francesco (781): essendo nello stesso nucleo familiare, non vedo problemi.

  5. Avatar
    Francesco

    Buon giorno,
    io voglio regalare la mia auto a mio fratello(stesso nucleo familiare),io sono in classe 1 e lui vorrebbe sfruttare la Bersani,aggiungo anche che ha 35 anni,patentato dal 2000,ma non ha mai avuto una polizza auto a suo nome.
    Volevo sapere se può sfruttare la Bersani,altrimenti è costretto a partire dalla classe 14?
    Grazie.

  6. Avatar
    salvatore

    salve vorrei un’informazione. la mia compagna ha intestato uno scuter che ha lasciato al suo ex marito. costui non paga l’assicurazione però guida lo stesso la moto. se lo fermano e gli fanno un verbale o gli sequestrano il mezzo. chi paga tutto ciò? Grazie

  7. Avatar
    alessandro

    ho un auto gia assicurata(con poliza e auto intestati a me) o avuto un incidente e vorrei fare di nuovo tuuto da capo come se non o mai assicurato l’auto si puo fare?

  8. Avatar
    Monica C

    Buonasera, sono da molti anni assicurata con la Zuritel. Nel 2005 ho acquistato una seconda auto e la zuritel si è rifiutata di concedermi la stessa classe di merito della prima autovettura.Ho dovuto assicurare la seconda auto partendo dlla 4 categoria.
    Non sapevo della legge Bersani e a quanto vedo è entrata in vigore nel 2007.
    Posso avvalermente oggi per avere una rettifica della classe di merito?

  9. Avatar
    fabrizio

    ho riscattato un leasing di una panda ma l’ho intestata a mia madre residente
    con me posso mantenere la stessa assicurazione e per ora quella intestata a me vale ancora per eventuali incidenti.
    grazie

  10. Avatar
    matteo

    salve, io guido la macchina di mio nonno da circa un anno. la macchina e l’assicurazione sono ancora intestati a lui, con la prima classe di merito.
    vorrei ereditare la sua classe di merito e fare il cambio di proprietà della macchina dal momento che non può più guidare.
    inoltre abitiamo nello stesso pianerottolo quindi l’indirizzo di residenza sarebbe lo stesso,ma non facciamo parte dello stesso nucleo famigliare.
    c’è la possibilità di sfruttare la legge e risparmiarmi 13 Cu?
    è per forza necessario il cambio di stato di famiglia per me o mio nonno?
    cosa comporta il cambio di stato di famiglia per me o per mio nonno?
    lo posso fare per avvalermi della legge bersani e poi ritornare nel nucleo famigliare dei miei genitori?

  11. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Marciello (772): il tuo è un caso particolare che ogni compagnia tratta a suo modo. A mio avviso, la classe è tua, a maggior ragione se eravate in comunione di beni.

    Angelo (773): non puoi usare la legge Bersani su tale auto, perchè risulta già assicurata. Le compagnie stanno dando molte disdette ai contratti che ritengono non convenienti per loro… tu ricordati che loro sono obbligate ad assicurare tutti i veicoli, quindi anche il tuo disdetto può essere riassicurato presso la stessa agenzia, ma sicuramente ad un prezzo molto più alto. E’ cosa saggia fare dei preventivi e spostare le assicurazioni sulla compagnia più conveniente.

    Ornella (774): considerando che terrete poco questa auto, la soluzione più conveniente è quella di intestare a te auto e assicurazione. L’assicurazione partirà dalla classe della tua prima auto ma avrà un prezzo sicuramente più alto (ricordati a proposito di dichiarare che la vettura sarà guidata da neopatentati)

  12. Avatar
    ornella

    Salve avrei bisogno di un consiglio.Ho una figlia di 19 anni appena patentata la quale gli sto acquistando un’auto usata abbastanza vecchiotta x fare pìù pratica possibile prima di acquistargliene una nuova.Come posso fare x fargli avere la mia classe di merito?Io ho la prima classe di merito e vorrei che mia figlia spendesse il meno possibile di assicurazione,come mi devo comportare, posso intestargliela a lei la macchina e l’assicurazione oppure devo intestarmela io? GRAZIE

  13. Avatar
    Angelo

    Salve, ho un problema con la mia assicurazione: l’anno scorso mia figlia di 20 anni ha fatto 2 sinistri con la macchina di mia moglie, che era in prima classe da circa 15 anni: mi scade l’assicurazione a ottobre, e ho ricevuto ora una lettera raccomandata con la disdetta nei miei confronti da parte dell’assicurazione(Milano Assicurazioni).A parte la sorpresa e il dispiacere, dato che sono cliente da 28 anni senza aver avuto sinistri precedenti, volevo sapere se era possibile riassicurare la macchina che mi hanno rifiutato con l’assicurazione in classe uno di mia madre di cui sono cointestatario. inoltre ritengo il comportamento della mia assicurazione molto offensivo e dato che tutti i veicoli di mio possesso sono assicurati con loro, e sicuramente darò disdetta a tutti e cambierò assicurazione

  14. Avatar
    marciello

    proprietà auto mia moglie non patentata deceduta 10/8/2008 enon fu fatto annotazione contraente io marciello, sto cambiando auto la classe di merito è mia oppure no.Quando sottoscrissi polizza con compagnia attuale produssi il mia attestato che provenivo da altra compagnia.
    grazie e saluti.

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (758): scusa, ma proprio non ho capito la domanda!

    Nicola (759): suppongo che tu abbia usato la legge Bersani per farle avere la tua stessa classe… tenuto conto della magigorazione dovuta all’assenza di storia assicurativa, direi che il prezzo è in linea con il mercato. Considera poi che 250 euro annui è un premio davvero molto, molto basso.

    Antonio (760): si, ci sono sempre.

    Marco (761): per avere adesso una classe bassa con la legge da un tuo familiare convivente, devi cambiare auto oppure fare una voltura su quella attuale.

    Roberto (762): si, puoi farlo. Tieni conto che potresti anche usare la classe CU della polizza irlandese (se presente la CU sull’attestato di rischio): se è intorno alla 7-8 o minore può essere più conveniente della CU1 con legge Bersani.

    Giovanni (763): purtroppo è abbastanza normale, basta leggere i numerosi casi analoghi proprio su queste pagine.

    Luca (764): si, senza problemi. L’unica cosa da verificare è la sussistenza di uno sconto aggiuntivo dovuto alla presenza di due vetture presso la medesima compagnia, sconto che verrebbe a mancare sull’auto che rimane assicurata con la prima compagnia.

    Tosto (765): può assicurarla con qualsiasi compagnia, e avrà due attestati di rischio assolutamente indipendenti l’uno dall’altro.

    Giuseppepeppino (766): anche nel tuo caso, purtroppo, è tutto normale, in quanto la classe di merito con legge Bersani è gravata da una sorta di penalizzazione introdotta dalle compagnie per vanificarne, in parte, l’effetto.

    Massimo (767): anche per te, vedi la risposta sopra.

    Marco (768): si è un comportamento lecito. Ad ogni scadenza la compagnia può applicare il prezzo che vuole, ma tu ovviamente sei libero di cambiare e andare dalla compagnia che ti fa il prezzo migliore.

    Mirko (769): è possibile, ma a mio giudizio dovrai attendere almeno 1 anno (il primo rinnovo), prima di cambiare residenza sui documenti.

    Alessandro (770): la domanda è troppo vaga, non capisco cosa vuoi fare!

  16. Avatar
    alessandro

    posso usare la bersani con assicurazione di mio fratello della moto senza fare il passaggio di propieta

  17. Avatar
    mirko

    Buonasera,
    io sto per cambiare residenza e la polizza rca dell’auto scade il 1 settembre.
    Attualmente l’auto è intestata a mio padre perchè quando acquistai la macchina la legge bersani non era in vigore, Io volevo eseguire un passaggio di propietà a me stesso prima del cambio di residenza in modo da ereditare la classe 1 di mio padre e poterla mantenere anche in futuro quando acquisterò auto nuove. La mia assicurazione attuale mi ha detto che la cosa non è possibile mentre un’altra che ho contattato per farmi fare un preventivo mi ha detto che teoricamente non dovrebbero esserci problemi ma non me l’ha confermato. Secondo voi è possibile?

  18. Avatar
    Marco

    Salve a tutti e passo ad esporre il mio quesito o Dilemma:
    Per parecchi Anni sono stato assicurato con un’impresa con la stessa impresa di assicurazione con contratto a scadenza annuale senza tacito rinnovo, a novembre del 2010 mi perviene una comunicazione da parte dell’impresa dicendomi che mi avevano spostato di agenzia quindi dall’agenzia A passo all’agenzia B della stessa impresa, a febbraio 2011 mi scade la prima rata semestrale mi reco presso l’agenzia B pago e ritiro la polizza fino a questo punto tutto normale, ad Agosto e cioè due giorni fa la sorpresa mi scade il contratto mi reco presso l’agenzia B chiedo il rinnovo e mi viene applicato un aumento del 100% dicendomi che io facevo parte dell’agenzia A che quel contratto è stato dismesso e che quindi adesso loro come agenzia B dovevano fare un nuovo contratto e applicarmi le nuove tariffe.
    E’ POSSIBILE TUTTO QUESTO?
    E’ POSSIBILE VEDERSI RADDOPPIATA LA POLIZZA?

  19. Avatar
    massimo

    sto acquistando un’auto nuova,tengo la vecchia ,l’assicurazione tiene la stessa classe di merito (decreto bersani etc) ma raddoppia il premio, e’ giusto?

  20. Avatar
    giuseppepeppino

    ho acquistato un secondo veicolo e voglio assicurarlo con la stessa assicurazione in cui mi trovo usufruendo della legge bersani. PREMESSSO CHE PER IL PRIMO VEICOLO CON CLASSE I° FIAT BRAVO PAGO UN PREMIO ALLA MIA ASSICURAZIONE DI £. 45O,OO CILINDRATA 1900 OGNI ANNO. PER IL SECONDO VEIOCO IL PREVENTIVO E STATO DI £. 600,00 L’ANNO FIAT PADA 1300 D.
    cOME MAI LA MIA ASSICURAZIONE CON IL SECONDO VEICOLO SE PUR DI CILINDRATA INFERIORE MI CHIEDE UN COMPENSO MAGGIORE?..
    La risposta della mia assicurazione fa riferimento alla legge bersani… QUESTO E VERO?

  21. Avatar
    tosto

    Ciao. Volevo sapere una cosa…ho venduto la mia macchina a mia madre, e lei ne ha gia una assicurata. Secondo la Bersani potrà assicurare la nuova macchina con la sua classe di rischio. In questo caso deve necessariamente assicurarla con la compagnia assicuratrice dell’altra auto o può assicurarla con un’altra compagnia?Se fosse possibile questo ultimo caso, lei riceverebbe due attestati di rischio uno per ogni compagnia?e nel caso di sinistri, la classe salirebbe su entrambe o su uno solo?
    Grazie mille

  22. Avatar
    Luca

    Salve, mio padre ha intestate due autovetture e le relative assicurazioni presso la stessa compagnia. La seconda è stata acquistata nel 2007 ed ha acquisito la stessa classe (1) della prima secondo la legge Bersani. Può sulla seconda auto passare ad un altra compagnia più conveniente mantenendo la stessa CU? Grazie.

  23. Avatar
    giovanni

    mio suocero convive nello stesso nucleo fam.Ho acquistato un auto con la 104 di 1100cc.pur sufruendo della legge bersani,cioè riportando la classe dell’altra auto in mio possesso (1à classe) di 2000cc,la compagnia mi ha chiesto un importo doppio.che senso ha riportare la stessa classe quando l’importo è il doppio con 1 auto piccola?????? grazie x una risposta.giovanni prov. di caserta

  24. Avatar
    Roberto

    Salve, sto portando in Italia la mia auto acquistata (usata) durante la mia permanenza all’estero. Ovviamente l’auto è assicurata all’estero (Irlanda) ma devo ri-assicurarla in Italia. Posso beneficiare della Bersani, tenendo conto che ho un’altra auto assicurata in Italia in classe 1?

  25. Avatar
    MArco

    Buongiorno, quando ho assicurato l’auto nuova nel 2007 la mia assicurazione non mi aveva comunicato del decreto Bersani ora a distanza di 4 anni è possibile anche con dei trucchetti riuscire ad ereditare comunque la classe di merito di uno dei miei familiari? oppure siccome andrò a convivere e la mia ragazza ha una classe di merito più bassa sarà possibile prendere la sua una volta che avremo lo stesso stato di famiglia? Ringrazio in anticipo.

    cordiali saluti
    Marco

  26. Avatar
    Antonio lembo

    Volevo sapere se con la legge bersani esistono ancora i 15 giorni di copertura con polizza scaduta. Grazie

  27. Avatar
    nicola

    salve, sono cliente della sai assicurazioni, un’ora fà ho stipulato un nuovo contratto a nome di mia moglie, premetto che sono da 10 anni in prima classe con un pagamento annuale di circa 250,00 con un’auto di cc 1400.
    Sul nuovo contratto stipulato da mia moglie con un’auto dalle stesse caratteristiche, ma con un’importo da capogiro, più del doppio: 540,00.
    Secondo voi è giusto?

  28. Avatar
    giuseppe

    se sono alla 3 classe e o gia usufruito della legge bersani posso fare il passaggio di proprieta con mio padre? e se dopo un anno rifaccio il passaggio con mio padre passo di nuovo alla prima?

  29. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pasquale (755): il figlio è a tuo carico sicuramente, quindi puoi farlo.

    Daniele (756): devi rispondere di SI, in quanto ti chiede se ne hai usufruito anche in passato, e si vede dall’attestato di rischio.

  30. Avatar
    Daniele

    Salve, vi pongo il mio quesito: ho usufruito l’anno scorso del decreto bersani e sono in 1 classe con la CARIGE.
    Poichè la polizza è in scadenza, ho fatto un preventivo per la stessa auto su DIRECTLINE che mi chiede: “La tua polizza beneficia delle agevolazioni della legge Bersani?SI o NO?”.
    Avendo già usufruito credo di dover selezionare “NO” ma non sono sicuro, chi mi aiuta? GRAZIE!!

  31. Avatar
    pasquale

    salve vorrei un informazione, ho un figlio di 2 anni portatore di handicap riconosciuto con legge 104/92 ART. 3 COMMA 3 IN SITUAZIONE DI GRAVITA’ POSSO INTESTARE LA MACCHINA A LUI COSI’ DA USUFRUIRE DEI BENEFICI DELLA SUDDETTA LEGGE?
    VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

  32. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Paola (746): non ci risulta!

    Claudio (747): a mio giudizio non è possibile recuperare la classe della vecchia assicurazione.

    Gigi (748): io non mi porrei tutti questi problemi, in quanto i camper d’epoca hanno assicurazioni molto basse, rivolgiti alle compagnie specializzate in questi mezzi.

    Conni (749): pagherai sicuramente più di 400 euro, forse anche 700, dipende dagli altri fattori di rischio. La legge in effetti è parzialmente vanificata.

    Gianni (750): no non puoi.

    Carol (751): dipende dalla compagnia, ma orientativamente direi che non puoi.

    Fabio (752): non puoi, e non avresti potuto neanche spostare l’assicurazione senza vendere la vecchia auto. Adesso la tua auto vecchia può essere assicurata solo in CU18.

    Paolo (753): no, non puoi.

  33. Avatar
    Paolo

    Salve,
    Ad aprile ho fatto il passaggio di proprietà dell’ auto che prima era intestata ai mio padre. L’ assicurazione però è ancora intestata a mio padre. Premettendo però che io sono fuori dallo stato di famiglia di mio padre e residente in un altra città, vorrei fare un nuovo contratto di assizurazione nella mia città di residenza ed ereditare la sua classe di merito. E’ possibile farlo?
    Grazie
    Buona giornata

  34. Avatar
    Fabio

    Buona sera ho un quisito da porvi.ho comprato a fine giugno 2011 un auto usata facendo il trapasso e ho passato l’assicurazione del’auto vecchia su questa (nuova) e lasciando quella vecchia ferma in box. La mia domanda è:
    io sono in 1 classe da anni posso con la legge Bersani assicurare di nuovo quella vecchia con una nuova assicurazione partendo dalla 1 classe premetto che tutte due sono intestate a me se si come posso fare? grazie tante

  35. Avatar
    Carol

    Ciao, io ho acquistato una macchina usata in comproprietà con mia mamma e volevo sapere se era possibile utilizzare la legge bersani anche se lei sulla sua macchina ha la polizza inestata al compagno ma la macchina in comproprietà. grazie 1000

  36. Avatar
    Gianni

    Sono un assicurato. Ho acquistato un nuovo veicolo però il nuovo è intestata a mia moglie posso mantenere la stessa polizza? Mi spiego meglio cambierebbe soltanto il nominativo. Grazie

  37. Avatar
    conni

    Ho letto una sua risposta in cui diceva che “una classe 8 vera corrisponde ad una prima classe Bersani”.
    Che vuol dire?…..Ovvero, se io acquistassi la stessa auto per cui mio padre in prima classe paga circa 400 euro l’anno, io, usufruendo della legge Bersani, quanto dovrei pagare? ( 400 euro circa, altrimenti non ho capito lo scopo della legge bersani)
    Grazie!
    Conni

  38. Avatar
    Gigi

    Salve, devo fare assicurazione e passaggio di proprietà in seguito all’acquisto (un usato) di un veicolo Fiat242 del 1978 che è stato Camperizzato (sul libretto c’è scritto Veicolo Uso Speciale e portata < 35q.);
    ho la patente da 1 anno e sono ancora residente con mio padre (CU1 e proprietario di un'auto sua): posso sfruttare la Bersani se intesto a me la Proprietà e a mio padre l'Assicurazione , oppure sia la Proprietà del mezzo che l'Assicurazione di questo, devono essere entrambe intestati a me ?

    Dubbio: La Fiat 242 Camperizzata 33 quintali è equivalente ad un auto ?

    Spero di essere stato chiaro…
    Vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia.
    Saluti. Gigi

  39. Avatar
    claudio

    Quando il papa’ della mia ragazza è mancato abbamo bloccato l’assicurazione.sono passati 2 anni e vorremmo riattivare la suddetta sempre sulla stessa vettura.possiamo usufruire della legge bersani?in agenzia ci hanno detto che dovendo fare il passaggio di proprieta’della vettura(dal papa’ a lei) ed essendo l’assicurazione ancora a nome del papa’, bisogna fare una polizza nuova;quindi una classe di merito 14?ringrazio per l’interesse e il tempo dedicato a questo mio quesito.Grazie

  40. Avatar
    Paola

    Buongiorno vorrei gentilmente un chiarimento riguardo la stipula di una nuova polizza sfruttando la legge bersani, vi espongo la mia situazione. Ho acquistato da poco una nuova auto e vorrei stipulare una nuova polizza rc intestata a me usufruendo della classe di merito di mia madre che a sua volta è intestataria di una polizza presso la stessa compagnia alla quale ho chiesto un preventivo. Io risulto sullo stato di famiglia di mia madre. Quando però sono andata a fare il preventivo la signora dell’agenzia mi ha detto che da un mese circa sono state apportate delle modifiche al decreto bersani pertanto non posso più usufruire di questa condizione e quindi devo o stipulare una polizza partendo dall’ultima classe o intestare l’auto a mia madre. Volevo chiedervi se questa notizia è vera oppure devo rivolgermi ad una agenzia più seria! Grazie mille

  41. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Cinzia (734): se convivente, nessun problema

    Sergio (735): condivido che i prezzi siano alti!!

    Pasquale (736): per alcune compagnie, si. Fai qualche preventivo.

    Barbara (737): come facciamo a risponderti?? Forse hai una classe interna molto diversa dalla CU?

    Federica (738): rimane, ma a mio avviso è bene attendere almeno 1 anno dalla prima stipula prima di cambiare residenza.

    Luca (739): se lo vedi come un investimento sul futuro, in effetti questa operazione potrebbe essere da farsi.

    Roberto (740): sbagliato, tu hai diritto ad assicurare l’auto, ma partirai dalla classe 18.

    Tony (741): no, sbagliatissimo! Presenta anche l’atto di vendita, la classe deve essere riconosciuta senza legge Bersani, garantendoti un notevole risparmio.

    Marco (743): si, puoi farlo.

    Alessandro (744): non sei tenuto a presentare il libretto, basta l’attestato di rischio. Se la compagnia ti chiede il libretto, probabilmente farà storie per la incongruenza, in tal caso prova a insistere in quanto la legge prevede che basti la classe, non che la polizza di provenienza sia attiva. Eventualmente, cambia compagnia!

  42. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    ho acquistato un’auto intestata a me e vorrei utilizzare il decreto bersani per assicurarmi con la CU di mia madre ovvero la 4a.
    L’assicurazione mi domanda, oltre al libretto di circolazione della mia macchina anche quallo della macchina di mia madre e l’attestato di rischio associato a questa macchina.
    Il problema che ho incontrato è questo:
    mia madre ha cambiato auto e assicurazione da 2 mesi, per il libretto dell’auto di mia madre non ci sono problemi, ma l’attestato di rischio riporta i dati della vecchia macchina ormai rottamata con la vecchia assicurazione. Posso presentare questo attestato di rischio oppure non posso usufruire del decreto?
    Possono contestare queste differenze tra libretto ( della nuova auto) e ATR ( riportante i dati della vecchia auto)?
    Grazie della vostra disponibilità

  43. Avatar
    MARCO

    due anni fa ho acquistato un’auto usata da una concessionaria e ho usufruito della legge bersani prendendo la classe BM di mia moglie. Nel frattempo ho avuto in sinistro e sono aumentato di classe BM. Oggi vendo quell’auto e ne acquisto una nuova. L’assicurazione mi dice che su questa nuova auto posso fare una polizza nuova (non un subentro) e ancora beneficare della legge bersani, assicurarandola con la classe BM di mia moglie anche se la mia è ben piu alta. Come è possibile. Basta cambiare auto per beneficiare ogni volta della legge bersani?

  44. Avatar
    Antonio

    Salve, Vi espongo il mio problema.

    Nel giugno 2010 ho venduto la mia auto e non ho più rinnovato l’assicurazione non avendo acquistato un altro veicolo.

    Oggi invece ho acquistato un altro veicolo ed ho necessità di assicurarlo.
    Ho provveduto a farmi inviare dalla vecchia compagnia l’ultimo attestato di rischio (sono in 1 CU non Bersani, con 0 sinistri).

    Recatomi presso un’agenzia di altra compagnia per un preventivo mi è stato detto che sul nuovo veicolo va applicata la legge bersani. Ma l’applicazione della legge bersani comporta un aumento considerevole del costo della RCA.

    Vorrei sapere da Voi se nel mio caso l’applicazione del Bersani è corretta.
    A mio parere no, perchè non si tratta di assicurare un mio “ulteriore veicolo”.

    Grazie.

  45. Avatar
    tonysmile

    Salve, vorrei esporvi il seguente problema.

    Sino al 15/06/2011 ho avuto una vettura assicurata con una compagnia. Scaduto il contratto la polizza non l’ho rinnovata e la vettura è stat venduta.

    Successivamente ho acquistato un altro veicolo e dovrei assicurarlo. Io ho provveduto a farmi avere dalla compagnia che assicurava il veicolo venduto l’ultimo attestato di rischio.

    Recatomi presso un’altra agenzia per chiedere un preventivo per assicurare il nuovo veicolo, mi è stato detto che nel mio caso si applica la legge bersani utilizzando l’attestato relativo al vecchio veicolo che ho venduto.

    Ma è veramente così?

  46. Avatar
    Roberto

    Sono proprietario di un autovettura da piu di 20 anni .
    Io sono emigrato nel 1994 e da allora lautovettura non e stata piu assicurata ogni anno e stato pagato regolarmente il Bollo.
    Adesso avevo deciso di mettere lautovettzura in circolazione eo chiesto
    a varie assicurazioni in cui mia anno detto che lauoto non e possibile assicurare e che mi conviene rottamare perche dovrei pagare per tutti gli anni precedenti lassicurazione oppure io da proprietario dovrei rifare il passaggio di proprieta .
    Se cortesemente mi potreste dare una risposta al mio problema.

  47. Avatar
    Luca

    Buongiorno!
    Sono un ragazzo di 27 anni e utilizzo una macchina di proprietà di mia madre, a cui è intestata anche l’assicurazione (mia madre ha acquistato un’altra macchina usata). Io ho la stessa sua residenza.
    La compagnia assicuratrice mi ha consigliato di lasciare l’assicurazione così com’è, intestata a mia madre, perché altrimenti io pagherei molto di più, anche cointestando l’assicurazione con lei.
    Al fine di evitare che un giorno, quando stipulerò la mia prima assicurazione, io parta da una classe alta, posso sfruttare al momento la legge in oggetto?
    Ci tengo a sottolineare che al momento non è mio interesse avere l’auto a me intestata, ma solo di sfruttare questo momento di passaggio di auto da mia madre a me, per ereditare la sua classe di rischio e mantenerla per il futuro (il prossimo anno dovrò cambiare residenza).
    Grazie per l’attenzione!
    Luca

  48. Avatar
    federica

    Buongiorno vorrei sapere se un domani che vado via dalla mia famiglia la classe di merito che ho acquisito con la legge bersani rimane in mio possesso!
    Ovvero io attualmente ho la prima classe ereditata da mio papà, una.volta andata via.mi rimane?

  49. Avatar
    Barbara

    L’anno scorso ho comprato un auto usata, adesso voglio cambiare assiocurazione, però non capisco perchè ho una classe di merito cos^ lata anche se non ho mai fatto incidenti.
    Perfavore rispondetemi al più presto.
    Grazie

  50. Avatar
    pasquale

    volevo sapere se un convivente non legato da nessun vincolo di parentela ma iscritto nello stato di famiglia puo’ usufurire della legge bersani in caso si ascquito di una nuova macchina ?

  51. Avatar
    sergio b

    io vorrei sapere solo una cosa ho usufruito della legge bersani ereditando la prima classe ma la tariffa ? no è normale l’gente ugf mi dice che per essere effettiva come prima classe bisogna aspettare 5 anni con la stessa assicurazione taariffe
    euro 900 annuali con incendio e furto grande punto anno 2008 provincia benevento
    altre compagnie addirittura 900 enza furto e incendio
    ma quando mai ho pagato 1800000 lire di assicurazione cosa da pazzi bersani bersani bersani il c…o sti ladri

  52. Avatar
    cinzia

    ho comprato una macchina da circa un mese , facendo ora il passaggio di proprieta della macchina da me a mio figlio, puo’ usufruire della mia classe di merito con la legge bersani ?

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mauro (731): l’assicurazione ha agito correttamente, tuttavia tu hai la scelta di fare due cose, o trasferire l’assicurazione dello scooter, ma anche in alternativa far decadere la polizza dello scooter e usare la legge Bersani per aprire una nuova polizza con la classe della prima moto. Per capire quale è la soluzione più conveniente, devi fare due preventivi.

    Paola (732):; allora, come adesso, nel caso in cui proprietario e contraente della polizza siano due persone diverse, la classe di merito può essere associata all’uno o all’altro a seconda delle politiche delle singole compagnie assicurative. Chiedi alla tua agenzia.

  54. Avatar
    paola

    prima del decreto bersani , nel 2005, se un’auto era di proprietà di un fratello ma l’assicurazione era intestata ad un altro fratello era possibile che un proprietario dell’auto diventasse titolare dell’assicurazione ?

  55. Avatar
    Mauro

    Salve, ho 4 mezzi assicurati, 2 auto e 1 moto e 1 scooter.
    Circa 2 anni fà ho comprato uno scooter 250cc ( di cui sopra), questo mese ho cambiato lo scooter con una monocilindrica da 650cc, ho scoperto che con questa moto vado a pagare circa 60Euro in piu all’anno del CBR1000RR, la ragione che mi è stata data è che lo scooter si trovava ad una classe superiore al CBR, per cui la moto che ha sostituito lo scooter è andato a prendere la classe dello scooter. Ora mi chiedo, sono fuori legge i signori dell’assicurazione, o sono io che sbaglio? Grazie.

  56. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Loretta (728): non credo che ci siano problemi, la cosa migliore è chiedere direttamnete alla compagnia!

    Marco (729): purtroppo non sei il solo ad essere incappato in questa disavventura. Per correttezza va detto che alcune compagnie hanno fatto questa operazione per praticità e in buona fede, in periodi in cui con o senza legge Bersani le polizze costavano uguale. Allo stato attuale puoi fare ben poco, a meno di non intraprendere una azione legale dove le uniche certezze sarebbero… i costi.
    Ricordati che il tuo vecchio attestato di rischio è sempre valido (5 anni) e potrebbe essere usato per assicurare una nuova auto senza classe Bersani. Potresti sfruttarlo se pensi di cambiare auto in tempo utile.

  57. Avatar
    Marco

    Buongiorno; caso inverso di legge Bersani, che non ho richiesto ma mi hanno applicato.
    Nel 2008, ho acquistato una nuova auto (rottamando in concomitanza la vecchia). Ho approfittato anche per cambiare assicurazione, portando l’attestato di rischio (1 classe con bonus, dopo 20 anni di assicurazione) alla nuova Compagnia assicurativa da me scelta, più il libretto della macchina per avere il taliandino e poter ritirare la macchina.
    Dopo un anno aumento del 30% del costo della RCA, dopo 2 anni altro 35%…..
    Ho così scoperto che invece di farmi una polizza normale, mi hanno applicato la legge Bersani non so per quale motivo, visto che non la ho richiesta.
    Dopo il rifuto di pagare la RCA ho chiesto l’immediata modifica dell’attestato di rischio, ma l’assicurazione (dopo mille dubbi) ha detto che la procedurta e corretta.
    Il motivo ufficiale (dettomi adesso per giustificare gli aumenti e per non modificarmi l’attestato di rischio) e che l’altra assicurazione (della macchina rottamata) la ho cessata il giorno dopo e che quindi la legge Bersani è stata applicata per quello.(motivo che non ho trovato valido come condizione applicativa della legge, non avendo 2 macchine…)
    Conseguenza l’attestato di rischio riporta la sinistrosità dei soli 2 ultimi anni e anche cambiando compagnia il costo della RCA è alto, perchè sembro un neo assicurato!!!! (150-200 euro in più all’anno!!)
    Cosa posso fare? ringrazio anticipatamente.

  58. Avatar
    loretta

    ciao sono Loretta, la compagnia di assicurazione di mio marito, premetto che lui aveva un auto gruppo taxi e intestata a lui medesimo di prima classe, vorremmo sapere se e possibile passarla ad un autovettura nuova ad uso personale non più pubblico grazie ciao

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ivan (724): si può fare, ma non conviene. Il prezzo di una classe 8 “vera” è analogo a quello di una classe 1 “Bersani”, e in più avresti la grossa spesa dei passaggi.

    Anna (725): nessuna paura, le due polizze sono scollegate.

    Michele (726): partirai dalla classe di merito pià alta, che in tal caso è addirittura la 18, non la 14! Il problema è che non avresti potuto trasferire la polizza senza aver prima demolito la vecchia auto. Valuta se ti conviene fare una voltura di questa macchina ad un parente convivente per ripartire da una classe bassa usando la legge Bersani.

  60. Avatar
    michele ghizzoni

    a marzo ho acquistato una micra e ho trasferito l’assicurazione dalla vecchia auto con l’intenzione di demolirla. Ora però ho cambiato idea e vorrei far ripartire l’assicurazione anche sulla vecchia auto x usarle entrambe. Posso usufruire della legge bersani o parto dalla classe di merito più alta?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)