Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno vorrei chiederle per quanto tempo rimane “attivata la legge Bersani e nel caso se si può dopo quanto tempo si può ” disdire”? Grazie
Non è ben chiaro il tuo dubbio, forse non hai ben capito come funziona e a cosa serve la legge.
salve , ho una ditta sas,
e un auto omologata autocarro, vorrei acquistare altra auto omologandola autocarro,
si puo usufruire della BERSANI?
Purtroppo no, vale solo tra privati.
buonasera
Ho un auto assicurata in classe Cu1. Mio marito sta acquistando un auto che abbiamo pensato di cointestare per il discorso della legge Bersani ma mi pare di capire che la cointestazione non mi porta nessun vantaggio. Mio marito non ha più un auto assicurata a nome suo dal 2010. Io e mio marito siamo conviventi in separazione di beni. Può usurfruire lui della Legge Bersani o l’auto deve essere intestata a me?. La mia auto una volta assicurata la nuova auto sarà demolita.
Grazie per la vostra risposta.
Ma la tua auto rimane o viene venduta?
Si in famiglia rimane un auto solo. La nuova in quanto la vecchia sarà demolita
Ok. In tal caso, è nettamente più conveniente intestare l’auto a tuo nome e spostarvi la polizza della tua auto attuale. Senza legge Bersani, direttamente.
La mia auto viene demolita perche non più funzionante.
Quindi quella che acquista tuo marito va a sostituire la tua? In altre parole: il numero di auto in famiglia rimane lo stesso?
buongiorno, mia figlia, che vive con me, ha comprato un auto nuova e volevamo usufruire delle legge Bersani per la classe di assicurazione,
però l’assicurazione intestata a me, madre, è stata chiusa nel 2016 perchè ho venduto la mia auto….
ora l’assicurazione mi dice che non posso più utilizzare la mia classe di merito …è corretto ? non si ha un margine di tempo ?
grazie mille
Elisabetta
Purtroppo confermo.
Salve,
Sono un agente di commercio come ditta individuale,
devo ritirare la macchina nuova tra 2 settimane, che andra nei beni strumentali della ditta, ma quella vecchia la tengo x uso privato (la passo alla moglie senza effettuare passaggio), ora x la macchina nuova l’assicurazione mi dice che logicamente devo attivarne una nuova ma usufruendo del decreto bersani però vado a pagare molto di piu rispetto alla polizza attuale, sinceramente non capisco il perchè, sono sempre io che la guido.
In aggiunta ho chiesto se a questo punto non mi meritava usare la polizza della vecchia auto e fare nuova quella della vecchia auto, mi è stato negato in quanto dovrei venderla o rottamarla.
suggerimenti???
Se da una passi a due auto puoi fare tutti i passaggi che vuoi, ma alla fine o usi la legge Bersani o assicuri in classe 14. Il perché la legge Bersani sia più costosa della tua classe attuale è spiegato nel nostro articolo: penalizzazione per legge Bersani. Rimane comunque un’opzione migliore rispetto alla CU 14!
Ti rispondo provando a rispiegare meglio il tutto. La cosa migliore è sfruttare la possibilità di recuperare la polizza di tua madre in virtù della comunione dei beni. Questo può essere fatto soltanto su un’auto intestata al 100% a tuo padre. Il costo dell’ulteriore passaggio sarà compensato dal risparmio rispetto all’alternativa, che è la classe CU 14.
salve , ho un’ auto con attestato di rischio scaduto da più di 5 anni e un’altra in classe cu1.
a fine anno vorrei vendere l’auto in cu1 e acquistarne una nuova,la mia domanda è: è possibile spostare l’assicurazione sull’ auto con assicurazione scaduta mantenendo la classe 1 e poi farne una nuova sull’auto che acquisterò usando la Bersani e assicurarla sempre in cu1?
seconda domanda : è più conveniente fare quello che ho scritto sopra oppure passare l’assicurazione sull’auto da acquistare e fare una voltura ad un familiare dell’auto con assicurazione scaduta e quindi assicurarla con la Bersani usando la mia classe cu1?
grazie
E’ possibile e la prima soluzione è preferibile, anche se forse potrebbe incontrare un po’ di reticenza da parte della compagnia. La seconda che hai prospettato è invece inappuntabile, ma costa appunto una voltura in più.
Buonasera,
vorrei se possibile un aiuto per capire quale strada assicurativa percorrere nel mio caso.
Cerco di spiegarmi nel modo più semplice:
Nucleo familiare di tre persone: io, mio padre e mia mamma.
Mia mamma aveva la nostra (attualmente) unica macchina.
Mia mamma è purtroppo deceduta, “causando” una nuova intestazione della stessa auto a me e mio padre insieme (volevamo intestarla solo a mio padre ma bisognava pagare la pratica due volte e non ci avevano nemmeno avvisato!).
Io non ho mai avuto assicurazioni auto intestate in passato, sarebbe la prima volta.
Mio padre è in prima classe da anni.
A fine ottobre dobbiamo rinnovare l’assicurazione e ci chiedevamo appunto quale strada percorrere.
Possiamo intestare l’assicurazione a me facendomi usufruire della legge Bersani?
Ho letto che si può fare in caso di veicoli di seconda mano che passano di proprietà tra familiari, però non ci sono secondi veicoli da considerare. E’ sempre uno solo il veicolo quindi non so se, intestando l’assicurazione a me, potrei usufruire della legge Bersani.
Se non possibile, dovrei quindi partire dall’ultima classe? (quindi nei preventivi devo specificare ultima classe?)
Per usufruire della legge Bersani dovrei per forza acquistare un secondo veicolo?
Grazie mille
Avete una sola possibilità: se tuo padre e tua madre erano in comunione dei beni, dovete intestare l’auto solo a tuo padre (doppio passaggio inevitabile) e continuare con lo storico di lei.
Alternativa: classe CU 14.
Buongiorno,
sono intestataria di due auto, entrambe assicurate presso la stessa compagnia (Sono entrambe in CU1 ma la classa interna è differente).
Volevo sapere se, vendendone una, posso “spostare” l’assicurazione dell’auto venduta sull’altra in quanto più vantaggiosa.
Influisce il fatto che su una delle due polizze ho usufruito della Legge Bersani?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
SI puoi farlo alla scadenza, ma fai attenzione: ti conviene sempre tenere la polizza senza legge bersani.
Salve, ho due auto e due assicurazioni con legge bersani intestate a me entrambi prima classe. Su una delle auto nel 2016 a causa di un sinistro ho perso la classe e ora ho la terza. Automaticamente mi scaleranno la classe anche sull ‘altra auto? Oppure resta la prima classe?
No, l’altra resta in prima.
Buonasera, vorrei chiedere se per poter usufruire della legge Bersani la persona di cui si eredità la classe di merito deve essere ancora in vita oppure no?Mi spiego:in caso di decesso del proprietario dell’auto (mio padre), conviene che l’auto venga prima intestata a mia madre(la quale eredità la classe di merito di mio padre) e poi successivamente si procede con un secondo passaggio di proprietà a me che sono la figlia?In questo caso potrei usufruire della legge?
Grazie in anticipo
Aiuto, che confusione. per prima cosa, la voltura dell’auto del defunto non si può decidere liberamente, ma deve andare obbligatoriamente a tutti gli eredi. Poi, in questi passaggi non si sua la legge Bersani, che è invece applicabile alle seconde auto familiari. Comunque, per rispondere alla domanda, no, non è possibile applicare la legge bersani con un’auto intestata a persona deceduta.
Quante volte si può vedere la classe di merito con la legge Bersani? Mi spiego io vivo con mio cugino e lui ha già dato la classe alla moglie con la Bersani. La può cedere un’altra volta a me? Lo può rifare?
Si, nessun limite.
Salve,
volevo sottoporvi il seguente quesito:
Oggi ho sottoscritto contratto macchina nuova dando un anticipo e ultimerò l’acquisto lunedi della prox settimana per far procedere con l’immatricolazione. Una volta immatricolata dovrei sottoscrivere polizza assicurativa e vorrei usufruire della Legge Bersani acquisendo la classe 1 di mio padre che ha un veicolo assicurato fino ad ottobre 2017 (quindi polizza attualmente attiva). Siccome daremo indietro in rottamazione la macchina di mio padre per l’acquisto della nuova macchina, mi chiedo, se sottoscrivendo l’assicurazione qualche giorno prima della rottamazione ho diritto ad usufruire della legge Bersani?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione
Ci sono forti rischi che la classe venga prima attribuita e poi revocata.
Salve vorrei sapere se la mia auto puo usufruire della legge bersani dopo che ho trasformato la stessa da autocarro a autovettura sempre di mia proprieta. Grazie
A mio giudizio si, ma so che le compagnie osteggiano questo caso.
salve, dovrei acquistare un auto e vorrei utilizzare la legge bersani con mio fratello, al momento pero mio fratello non possiede la sua auto, venduta qualche mese fa. mi domando se posso lo stesso usufruire del decreto bersani per acquisire la classe 1 anche in questa situazione. grazie in anticipo
Purtroppo no.
Buon pomeriggio,
nelle settimane scorse ho sostituito la macchina passando la polizza da quella che ho lasciato in conto vendita al concessionario. Ora mio figlio vorrebbe riprendersi la macchina lasciata al concessionario, cosa posso fare?
Escludo di poterla lasciare intestata facendo una nuova polizza “bersani secondo veicolo” in quanto la macchina era già assicurata a mio nome; è possibile fare il passaggio di proprietà a mio figlio che la assicurerà facendo una bersani nucleo sulla polizza della macchina nuova (che però nel passato era la polizza della macchina che stiamo ora assicurando)?
Grazie
Hai due alternative: o la seconda che hai detto, quindi fare una voltura, oppure… classe CU 18!!!
Salve, in famiglia abbiamo un’auto a me intestata ma con polizza intestata a mia madre. Io sono in procinto di acquistare una nuova auto sempre a me intestata. In questi casi per la stipula del nuovo contratto di assicurazione come ci si comporta? Devo usufruire della Bersani o essendo l’altra auto comunque intestata a me avrei automaticamente la sua classe di merito?
Automaticamente no, ma puoi applicare la legge Bersani senza problemi.
Buongiorno non ho assicurato la mia auto da più di 5 anni.ora per richiedere di riassicurarla dovrei ripartire dalla classe 14 o 18.Volevo sapere se posso usufruire della legge Bersani ed intestare la polizza a mia moglie la cui assicurazione è scaduta da meno di 5 anni.
No, per vari motivi. Per risolvere la situazione devi innanzitutto avere un’altra moto assicurata in famiglia. Se così, fai una voltura del mezzo ad un familiare (non necessariamente quello che la il motociclo, basta la stessa residenza) e applica la legge Bersani.
Buon giorno. Vorrei sapere, essendo possessore di due auto in classe 1, se affiancandone una terza, usata, potrebbe rientrare anch’essa in questa classe. Inoltre: in caso di acquisto di una nuova auto, passando l’assicurazione dell’auto precedente (venduta), potrei mantenere la mia classe o dovrei procedere preventivamente alla demolizione? Grazie.
Se sostituisci l’auto, conviene trasferire la polizza, se invece vai ad aumentare il parco auto, allora devi usare la legge bersani (mantieni sempre la classe, ma è meno conveniente).
Mio padre è proprietario di un’auto con classe 1.Per ottenere la sua stessa classe con la legge Bersani,devo necessariamente intestare l’auto che comprerò a mio padre o posso intestarmela anche io?Pertanto l’assicurazione può essere intestata a me o a mio padre o ad un componente al di fuori dello Stato di Famiglia?Grazie.
E’ una domanda base: rileggi l’articolo, trovi tutte le risposte.
Buongiorno,
se assicuro una moto, passo la classe di merito su una seconda moto, nel momento in cui dovessi decidere di recedere il contratto della prima cosa succede alla polizia della seconda? Rimane la classe di merito della prima o devo ricalcolare il premio ripartendo dalla classe 14?
Rimane, a meno che tu non la venda subito dopo la stipula della polizza con legge Bersani. Ma il punto è un altro: la seconda polizza con legge Bersani è più cara, pertanto se pensi di vendere la prima moto conviene trasferire direttamente la polizza!
Salve ho acquistato a maggio 2017 una seconda auto… (ma al momento non intendo usarla e la custodisco in area privata) quanto tempo ho a disposizione dopo la voltura, per assicurarla con la legge bersani e prendere la classe di merito della prima auto… 1 anno?
Varia da compagnia a compagnia, ma comunque meno: considera al massimo 3 mesi cautelativamente.
Salve. Ho rottamato l auto un anno fa e non ho rinnovato la assicurazione. Ora ho acquistato un auto usata ma nonostante la mia classe di merito sia 1 , i preventivi fatti per la sola rc auto sono il doppio di quanto pagavo prima. Le assicurazioni dicono che avendo interrotto il periodo assicurativo tutti i meriti acquisiti negli anni sono persi.
è possibile????
Non è così, hai solo una piccola penalizzazione per l’anno senza copertura. Il fatto che tu scriva nella sezione sulla legge Bersani, che qui non entra in gioco, mi fa pensare che stai sbagliando a fare il preventivo!
Buondì, la domanda che mi affligge è la seguenye: se si ha intestate due auto come dice la legge bersani (ovvero che la seconda auto prende la classe in merito alla prima auto ), se la seconda auto dovesse fare un sinistro, la classe diminuisce anche nella prima Auto? l’assicurazione aumenta anche nella prima auto? Grazie per avermi ascoltata
Solo per l’auto coinvolta. E’ una “faq”!
Salve,
Espongo brevemente il mio caso:
mia cognata e mio suocero sono nello stesso stato di famiglia, e sono cointestatari di un’auto, acquistata 4 anni or sono, che mia cognata ha assicurato usufruendo della legge Bersani ed acquisendo la classe di mio suocero, il quale possedeva ed ancora possiede un’altra auto assicurata a proprio nome.
A breve mia cognata verrà a vivere con me e mia moglie per motivi di lavoro. Dovendo io acquistare un’auto nuova, mi chiedevo se, facendo entrare mia cognata nel mio stato di famiglia, io possa usufruire della legge Bersani acquisendo la sua classe di rischio.
Può costituire un impedimento il fatto che la sua auto è cointestata anche a mio suocero, il quale non entrerebbe nel mio stato di famiglia? Ed il fatto che ella stessa ha acquisito una classe di rischio più vantaggiosa usufruendo 4 anni fa della legge Bersani può essere preclusivo?
Grazie.
E’ la cointestazione a creare problemi: però provaci, alcune compagnie potrebbero acconsentire!
Buongiorno,
mia madre è diventata invalida cieca al 100%, ha legge 104 che usufruisco io (tre giorni al mese) che non sono nel suo nucleo familiare e abito a distanza di oltre 150 KM da lei. Utilizzo i tre giorni di permesso uniti tra fine mese e inizio successivo per assisterla circa 10 giorni continuativi. La mia auto è ai minimi termini e vorrei utilizzare la 104 per acquisto auto. Domande: l’auto che si acquisterebbe deve essere intestata a mia mamma o posso intestarla a me titolare della sua 104? Quindi la fattura e le agevolazioni IVA IRPEF (in 4 anni), esenzione bollo chi può beneficiarne? Se l’auto dovesse essere intestata obbligatoriamente a mia mamma, posso utilizzarla giornalmente io che sono a oltre 150 KM o c’è obbligo della sua presenza in auto per poterla utilizzare ?
Grazie 1000
Domanda frequente: l’auto deve essere intestata al disabile o a chi lo ha in carico fiscale. L’uso è libero purché a servizio del disabile.
Io ho acquistato un’auto nuovo nel 2013 e l’ho intestata a mamma, invalida, per avere l’agevolazione fiscale…ho pure intestato l’assicurazione con la mia classe di merito. Se dovesse mancare mamma posso tornare con la mia classe di merito? O conviene fare il passaggio di proprietà prima? Siamo conviventi…
La classe è e rimane di proprietà di tua madre, in quanto proprietaria del veicolo, e non è trasferibile a tuo nome.
Buonasera, a breve avrò residenza insieme al mio compagno. Se acquisto un’auto posso usufruire subito delle agevolazioni della legge Bersani ed ereditare la sua clsse di rischio o c’è un limite minimo di residenza?
Grazie.
Anche da subito, se lui ha una classe buona e tu un’auto appena acquistata.
Buonasera, nel 2014 ho acquistato un auto usata, ho intestato sia la macchina che l’ assicurazione a mio padre per usufruire della 1 classe di merito e pagare molto meno, tra qualche mese cambierò città, quindi non risulterò più nello stato di famiglia, per mantenere questa classe, prima di partire, dovrò intestarmi la macchina, quindi fare un passaggio di proprietà a mio nome?
No, al contrario, per non avere aumenti devi mantenere tutto intestato a tuo padre.
Se vuoi fare un investimento sul futuro, devi volturare a tuo nome, am devi poter applicare la legge bersani con un’altra auto del tuo nucleo familiare attuale.
Buongiorno,
mio padre è intestatario di due automobili e io faccio parte del suo nucleo familiare. Avrei intenzione di acquistare una delle sue autovetture, quella che guido abitualmente, e usufruire delle agevolazioni della legge Bersani. Papà ha chiesto alla compagnia assicurativa ma la stessa ha risposto che “in questo caso non si tratta di Bersani perché è un auto del vostro nucleo familiare. A seguito del passaggio di proprietà ripartirebbe dalla classe d’ingresso”. E’ la verità?
Non è esatto. Dopo la voltura a tuo nome, hai diritto di applicare la legge bersani con l’altra auto di tuo padre.
Buongiorno,
la mia domanda è la seguente, se io acquisto un auto oggi quanto tempo ho per usufruire della legge bersani? c’è un limite di tempo massimo dopo la quale non posso più utilizzarla?
SI, e varia da compagnia a compagnia, in genere 3 o 6 mesi.
Buongiorno,
L’auto è cointestata a me e a mio figlio di 29 anni (io prima intestataria lui secondo). L’assicurazione è intestata a me ma siccome il prossimo anno lui, ora convivente con me, andrà a vivere da solo, vorrei intestarla a lui in modo che abbia la mia classe di merito. Il mio assicuratore prima mi ha detto che non si può a meno che non facciamo il trapasso all’aci e intestiamo l’auto solo a lui. Poi, su mia insistenza visto che comunque l’auto è già in parte intestata a lui, mi ha detto che può intestare a lui la polizza ma che quando lui acquisterà un’auto da solo, e nel frattempo non sarà più convivente con me, perderà la classe di merito e dovrà ripartire dalla 14ma. Ho chiesti a un conoscente broker assicurativo e mi ha detto che non è così e che lui manterrà comunque la mia classe di merito. Nel dubbio ho chiesto a un terzo e mi ha detto che nel momento in cui si comprerà un’auto intestata solo a lui basterà che io rinunci alla mia classe di merito su quella targa……. qual’è la verità?
Grazie
Antonella Sordi
Il primo assicuratore ha sbagliato, gli altri due hanno ragione: la classe è già di tuo figlio in quanto cointestatario. Nota: la legge Bersani, argomento di questa pagina, non entra in gioco in questa procedura.
Buonasera
mio figlio non ha auto a lui intestate e a fine Maggio 2017 contrarrà matrimonio, cambiando anche la propria residenza, con persona anche lei non intestataria di auto. Ora vorrei intestargli prima del matrimonio un auto di mia proprietà, che è poi quella che usa abitualmente. per usufruire della legge Bersani. Penso che non vi siano problemi per usufruire della Bersani anche se il passaggio verrà fatto a ridosso del matrimonio. Volevo sapere invece se la futura moglie (anche lei nella stessa situazione) può usufruire della Bersani usando, dopo il matrimonio, l’assicurazione del marito (mio figlio) ed ancora se vi è un eventuale termine di attesa prima di acquistare lui una eventuale nuova auto. In sostanza se per rottamare l’auto che andra ad intestarsi fra qualche giorno dovra aspettare per non perdere la Bersani un qualche period di tempo.
In realtà c’è subito un problema, ovvero il cambio di residenza di tuo figlio troppo ravvicinato rispetto alla data di prima stipula della polizza con legge bersani. Cautelativamente io suggerisco sempre di attendere 10 mesi, ma un periodo inferiore potrebbe essere sufficiente. Cambiando dopo poche settimane ci si espone invece a seri rischi di revoca. Ricordiamo infatti che l’assicurazione va tempestivamente infiorata del proprio cambio di residenza. Per il cambio auto nessun problema, si può fare quando si vuole. Per far applicare la legge Bersani alla moglie dopo che faranno stato di famiglia assieme, si deve attendere 1 anno, ovvero il conseguimento del primo attestato di rischio.
Buongiorno, vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani al prossimo rinnovo della polizza auto. Mi spiego, attualmente l’auto e la polizza sono a nome di mia mamma, se facessi voltura a mio nome e anche la polizza a mio nome, potrei entrare nella stessa classe di merito?
Facendo la voltura a tuo nome puoi applicare la legge bersani con un’altra eventuale auto del tuo nucleo familiare, non avere la stessa della medesima auto.
Buongiorno! Sto per acquistare la mia prima auto, vorrei usufruire della classe di merito di mio padre per risparmiare sull’assicurazione, la domanda è: dopo quanto tempo la classe ereditata diventerà mia per sempre? La manterrò se esco dallo stato di famiglia?
Non c’è un limite fissato dalla legge, ma io cautelativamente io dico sempre che dopo 10 mesi, ovvero al termine del primo periodo di osservazione, la classe sia consolidata e si possa anche cambiare residenza.
salve…le spiego un pò la mia situazione anche se è un pò difficile…ho acquistato la macchina a febbraio e ho usufruito della legge bersani del mio (ex) marito che a marzo però ha cambiato residenza…ora vorrei farvi delle domande..1)se acquisto un altra auto posso usufruire della legge bersani che già ho usufruito prima che lui cambiasse residenza???….2)se vendessi la macchina che ho con la legge bersani posso trasferirla ha una macchina nuova???grazie..
Domanda 1: se intendi acquistare una ulteriore auto, puoi farlo ma non adesso in quanto potrai beneficiare della legge Bersani quando avrai maturato una classe a tuo nome, ovvero dopo 10 mesi dalla prima stipula: gennaio 2018. La sostituzione del veicolo è invece possibile, tuttavia non la farei adesso per evitare possibili contestazioni dovute al cambio di residenza di tuo (ex)marito: non ci sono termini di legge, ma nel dubbio meglio non rischiare una revoca della classe!
Buongiorno,
avrei due domande in merito alla legge Bersani per le classi di merito:
1.Mia mamma fino ad ottobre era nella classe di merito 1. Poi, a seguito di un incidente (colpa totale sua, assicurazione ha pagato la controparte), la autovettura è stata rottamata. La classe di merito dopo un incidente slitta di due categorie, giusto? Quindi ora è nella CU 3?
2.Ora io sto acquistando un’auto e vorrei usufruire della legge Bersani, in quanto sono sullo stesso stato famiglia di mia madre. Posso io stessa usufruire della legge, anche se la macchina è rottamata? In caso negativo, posso intestare la sola polizza di assicurazione a mia mamma e usufruire della legge?
GRAZIE
1- Confermo, ma considera che occorre del tempo per avere il malus, quindi ci sono molte probabilità che attualmente sia ancora in classe CU 1
2- Questo è il punto dolente: per beneficiare della legge Bersani, è infatti necessario che tua madre abbia un’auto assicurata. L’eccezione che ipotizzi non ha senso.
Salve,
questa la mia situazione:
Ho acquistato un veicolo ereditando la prima classe da mio padre tramite il decreto Bersani.
Dopo 2 sinistri,il costo dell’assicurazione è volato,e quindi ho pensato di intestare la macchina a mio padre.
Se io ora intesto la macchina a mio padre,che nel frattempo non ha avuto intestato alcun veicolo nello scorso anno,lui riparte dalla prima classe?
Le compagnie assicurative possono avere qualche tipo di rivalsa?
è fattibile a livello legislativo?
Grazie
Giovanni
Puoi tranquillamente volturare l’auto a nome di tuo padre e farla assicurare con un nuovo storico, quindi evitando il malus per questi sinistri, ma deve essere uno storico di tuo padre. Dici che non ha un’auto da un anno, bene potrebbe usare l’attestato di rischio dell’auto venduta. Direttamente e senza legge Bersani. Sarà anche un valido modo per riavere, in futuro, una classe a tuo nome, applicando tu la legge Bersani.
Buonasera
Io ho una situazione complicata:
Premetto mainusufruito del decreto bersani, ho comprato la moto nel 2013 assicurata con reale mutua a circa 350 annue l’ho sospesa nel 2016 ( dopo aver finito di costruire casa ) volevo riattivarla e mi hanno detto la sua assicurazione non è stata riattivata quindi ha perso soldi e polizza! Ok dico ora vorrei riassicurarla premetto che ho un auto da sempre e sono in 1* classe da 3 anni, ora la domanda è :
Devo partire dalla 14 classe?
Oppure con il decreto bersani posso partire con quella della macchina in 1 ?
Quando faccio i preventivi in line che devo mettere alla dicitura classe di merito ? 14 o 1
La spuntatura delle richieste in line che dice hai mai usato il decreto bersani lo devo flaggare?
Io ho 37 anni e vorrei prestare la moto per prendere la patatente a mio cognato che ne ha 26 che devo scrivere come conducente più giovane ( dato che la userà solo per gli esami) ?
Grazie anticipate a tutti
Damiano
A causa della sospensione andata a scadere, la tua moto adesso sta in una sorta di “limbo” che può corrispondere alla classe 14 o addirittura alla 18 a seconda delle compagnie. La legge Bersani non è utilizzabile attualmente e certamente non con un’auto, ma solo con un’eventuale altra moto familiare.
Eventuali guidatori giovani vanno dichiarati nella modalità richiesta dalla specifica compagnia (talvolta i minori di 23 o di 26 anni e/o i neopatentati).
ho uno scooter 500cc in cu3 che uso regolarmente nella citta di residenza ma adesso ne ho appena acquistato un altro 300cc da usare nella citta dove vivo il fine settimana. ho fatto richiesta per la legge bersani ma mi hanno detto che devo ripartire da cu1 che costa il doppio della precedente Da notare che entrambi gli scooter li uso solo io per cui se uno gira l’atro sta in garage …….. complimenti alle assicurazioni
Suppongo che ti abbiano detto di ripartire dalla CU 14 e non CU 1, che sarebbe al contrario conveniente! Non si capisce perchè ti abbiano detto così, in quanto hai pieno diritto di applicare la legge Bersani. Motivazioni?
Scusate,mio mpadre possiede un contratto assicurativo rca,che stipulato a febbraio di quest’anno cioè 2017,scadrà ovviamente il mese di febbraio dell’anno prossimo.La seconda rata, dovrebbe pagarla il 26 agosto 2017.nel frattempo ho ordinato un’auto nuova, e l’ho intestata a me, che sono sua figlia e convivente con lui,per usufruire della legge bersani e prendere la sua classe CU1.L’auto però di mio padre, sono rimasta con la concessoniaria che dovremo rottamarla.la mia domanda è :Se ipotizziamo il mese di maggio mi immatricolano l’auto e quindi avrò certificato di proprietà e libretto di circolazione a me intestati,e vado presso un’agenzia assicurativa e gli mostro il contratto vivente di assicurazione di mio padre,e loro mi stipulano il contratto mio di assicurazione con legge bersani,poi nei giorni successivi rottamano l’auto di mio padre,io cosa dovrò fare?Dovrò comunicarlo all’assicurazione di mio padre e far annullare o sopsendere la sua assicurazione?Ed io avrò la mia assicurazione nuova al sicuro con legge bersani? O ci potrebbero essere problemi?Ovvero seppure rottamano l’auto di mio padre, ma la seconda rata dovrebbe pagarla ad agosto,posso aspettare il mese di giugno e luglio per comunicarlo che l’auto è stata rottamata?ma poi vedono comunque un timbro del certificato di rottamazione?Come funziona insomma?
Se tuo padre non acquista altre auto, sei a rischio revoca della legge Bersani. Devi attendere almeno 3-4 mesi prima di rottamare (e conseguentemente disdire la polizza). Un altro accorgimento utile può essere quello di assicurarti presso una compagnia diversa da quella di tuo padre.
Buongiorno mi chiamo Milena possiedo un camper assicurato in 1cla….Posso usufruire della stessa classe aggiungendo un auto ? Grazie mille
No non è possibile
Buonasera,
l’attestato di rischio da usare nella sottoscrizione di una nuova polizza sfruttando l’agevolazione Bersani deve essere aggiornato alla data in cui si sottoscrive la polizza? Mi spiego meglio nell’ultimo attestato di fine 2016 non avevo incidenti mentre nel 2017 invece ho avuto un sinistro. Devo richiedere un aggiornamento alla mia compagnia prima di fare in preventivi?
Grazie, saluti
Fa fede l’attestato rilasciato prima dell’ultima scadenza.
Buongiorno,
Ho acquistato quest’anno un auto e acquisito la classe di merito di mia madre con la legge bersani. Ora sto vendendo l auto di mia madre. La vendita ha conseguenze per la classedi merito della mia assicurazione? Grazie
Se la vendita avviene troppo a ridosso della stipula e non viene acquistata nessun’altra auto da tua madre, il rischio di una revoca della tua legge Bersani potrebbe esserci. L’ideale sarebbe far trascorrere almeno 2 o 3 mesi.
Salve, sono il papà di una ragazza 26enne che ha acquistato una auto nuova e stipulato per la prima volta una polizza rc, usufruendo della Bersani con CU1 della mia auto.
Tra 2 o 3 anni l’attestato di rischio di mia figlia, migliorerà di 2 o 3 classi solamente?
In sostanza quando, economicamente parlando, converrà “staccarsi” dalla Bersani?
Non so se sono stato chiaro. Grazie
Sei stato chiaro. Non hai chiaro il funzionamento della legge Bersani. La classe ti tua figlia è la CU 1 e tale rimarrà, se non fa sinistri. Inizierà a migliorare di anno in anno lo storico recente, abbassando il premio nei prossimi 5-6 anni progressivamente. Per maggiori info su questo aspetto, ti rimando al nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.
Salve, ho fatto la Bersani l’anno scorso è a maggio mi scadrà la polizza e volevo valutare anche altre compagnie assicurative. Devo presentare nuovamente richiesta della Bersani alla nuova compagnia o adesso la classe di merito è “diventata mia”?
Entrambe le cose: devi assicurarti come auto già assicurata, in automatico la nuova compagnia “vedrà” che hai usato in precedenza la legge Bersani.
Salve, vorrei porle il mio quesito:
attualmente utilizza l’auto che è intestata a mia madre. Tra pochi mesi l’auto sarà la mia e faremo quindi il passaggio di proprietà dell’auto. Essendo la mia prima auto ed essendomi stata venduta da mia madre, posso usufruire della legge Bersani sfruttando la polizza dell’auto di mio padre che è sempre nello stesso stato di famiglia? Grazie
Si, anche se alcune compagnie ostacolano questa pratica (a torto, a mio giudizio).
Salve,
quest’anno ho acquistato una macchina usata e ho usufruito della legge Bersani ereditando la classe di merito di mio padre.
Se dovessi assicurare anche il motorino, posso usufruire della mia attuale 1CU ereditata o devo fare una polizza con la legge Bersani ereditando la 1CU di mio padre moto-moto?
Inoltre nel caso una persona non avesse usufruito della legge Bersani e fosse partito direttamente dalla 14esima classe, al rinnovo della polizza può richiedere all’assicurazione di usufruire della legge stessa prendendo la classe di merito di un familiare o è costretto a ripartire con la 13esima?
Grazie
La legge bersani è applicabile tra veicoli della stessa tipologia, attenzione che il 50cc è un ciclomotore che è cosa diversa dal motociclo.
Per la seconda domanda, non è possibile applicare la legge dopo, quindi CU 13.
Buongiorno, vorrei un’informazione. Sto acquistando un’auto e vorrei usufruire della legge Bersani per l’assicurazione. Ho due domande: 1) Dopo il primo anno di polizza, al rinnovo del secondo anno devo dichiarare ancora la legge Bersani o ottengo la prima classe? 2) Eventualmente non dovessi far parte più del nucleo familiare di uno dei membri da cui ho acquisito la prima classe, perderei i benefici della legge Bersani? Mi scusi per le molte domande. Francesca
AL secondo anno fai prendere lo stato di rischio in automatico dall’assicurazione, il “marchio” di legge Bersani ti accompagnerà almeno per 5 anni. Per la seconda domanda, un cambio di stato di famiglia subito dopo la stipula è rischioso, pur non essendoci un termine di legge, io suggerisco sempre di attendere almeno 10 mesi prima di fare variazioni per essere sicuri di non avere problemi.
Buon pomeriggio
ho il seguente dubbio se ci sono errori di compilazione negli attestati di rischio.
unico proprietario due vettura una di cilindrata 1.2 l’altra 1.0
Nel primo caso nell’attestato di rischio il proprietario risulta nella classe universale di assegnazione 2
Nel secondo caso nell’attestato di rischio il proprietario risulta nella classe universale di assegnazione 1
Mai un incidente con nessuna delle vetture
Essendo disinformato sull’argomento la domanda che porgo è la seguente:
è possibile che lo stesso proprietario risulti in due classi di assegnazione differenti?
Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Assolutamente possibile, ogni auto fa storia a se’. Impossibile dire se in questo caso vi siano errori o meno, bisognerebbe conoscere la storia di entrambi i veicoli.
Buongiorno,
il mio quesito è il seguente: sono ditta individuale, posseggo un autocarro di 35ql con classe di merito 1. Acquisto un nuovo autocarro identico come caratteristiche a quello già in mio possesso. L’assicuratore non mi applica la legge Bersani in quanto mi dice che essendo in forma giuridica non è fattibile, è corretto ?? Grazie !
E’ corretto il fatto che non si possa applicare la legge Bersani se non tra veicoli privati. Le ditte individuali potrebbero intestare i veicoli strumentali anche con i propri dati privati: se è il tuo caso, allora è applicabile, ma se i mezzi hanno i dati (denominazione, indirizzo) dell’azienda, allora no, purtroppo.
Salve,
L’anno scorso quando ho assicurato la macchina mi avevano detto che non potevo usufruire della classe di merito della mia famiglia perché mia sorella stava ancora pagando la macchina usata e aveva cambiato assicurazione da solo sei mesi. Mi avevano detto che potevo passare quest’anno alla classe ma non è così. Volevo sapere se era vero che nonti potevo ereditare la sua classe per questi motivi e se non posso più prendere la classe cosa posso fare all’assicurazione grazie
Non ho ben capito le presunte motivazioni che hanno portato al non riconoscimento della legge Bersani, ma purtroppo attualmente non puoi più variare la classe della tua auto.
Salve, mio padre aveva due macchine intestate a lui .( entrambe con assicurazione scaduta)
La seconda macchina usufruiva della legge bersani.
Ora ha rottamato la Prima macchina dalla quale veniva presa la classe di merito.
cosa succede alla seconda macchina?quando stipulo la nuova polizza risulta essere unico veicolo? da quale classe CU partirà?
grazie mille
Prosegue il proprio storico senza problemi.
Buongiorno , cercherò di spiegare la mia situazione e la difficoltà che ho con la compagnia assicurativa:
nel 2013 vendo il mio ford fiesta e l’attestato di rischio è tutt’ora congelato e scadrà nel maggio 2018.(ferma alla settima classe)
nel frattempo compriamo due macchine, una intestata a me e una al mio compagno convivente.
l’assicurazione dice che non è possibile stipulare la polizza per la macchina intestata a me in settima classe “scongelando” l’attestato di rischio ne fare la polizza all’auto del mio compagno trasferendogli la mia classe di merito in quanto convivente.
vorrei sapere se mi stanno prendendo in giro oppure se è vero
grazie
Letizia
Ti confermo che è possibile usare subito direttamente l’attestato di rischio in sospeso, e peraltro è una procedura normalissima quindi non capisco che dubbi abbia la tua compagnia. Ma nota che puoi assicurarti dove preferisci! La legge Bersani con l’auto del tuo compagno potrebbe invece incontrare qualche giusto dubbio da parte della compagnia risultando la polizza sospesa da tempo, ma penso che anche questo sia risolvibile. Magari assicurarsi presso la medesima compagnia potrebbe aiutare.
Salve, volevo sapere se assicuro l’auto usufruendo della legge Bersani e poi mi trasferisco in un altro stato di famiglia, un membro del mio nuovo stato di famiglia può usufruire della mia classe acquisita tramite legge Bersani? E poi le classi “acquisite” con la Bersani non diventano mai Classi Universali, cioè “vere” con tariffe basse? Grazie
Per la prima domanda la risposta è si, ma dopo 1 anno, ovvero quando hai maturato il tuo primo attestato di rischio. per l’altra questione, ti rimando al nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.
Buongiorno,
devo assicurare la mia auto e vorrei sfruttare la legge Bersani per entrare con la classe di merito di mia madre, con cui condivido la residenza.
Nel 2008 ho già sfruttato la legge Bersani per assicurare un’auto a me intestata, poi rottamata in seguito. Dal 2009 in poi non ho avuto più auto in mio possesso.
Posso nuovamente usufruire della legge Bersani?
Certamente, nessun problema.
Buonasera. Ho acquistato in data 07/03 la seconda auto. Vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani o ci sono delle limitazioni sulla classe di merito.
Premessa. Nel luglio del 2016 ho utilizzato il mio attestato di rischio per l’acquisto della prima macchina.
Non ho capito niente!
Mi trovo in questo caso: Ho venduto la macchina a mia moglie e ne ho comprata un’altra usata per me. Mia moglie deve adesso assicurarla usufruendo della legge Bersani, essendo io in prima classe. Le agenzie assicurative per fornirmi un preventivo inseriscono la targa della mia nuova macchina ma vedono questa legata ancora ad un attestato di rischio del vecchio proprietario che per di più era una società. Nell’area ivass della mia compagnia assicurativa in effetti vedo che il mio attestato di rischio è legato ancora alla vecchia targa (quella della macchina che ho venduto a mia moglie). Ho parlato con la mia agenzia, e col servizio clienti della compagnia, ma pare che stia uscendo fuori che il mio sia un caso particolare e che non possono modificarmi l’attestato di rischio passandolo sulla nuova targa. L’unica compagnia che può farmi un preventivo tramite Bersani è solo la mia che mi ha fatto un prezzo molto alto. Chiaramente sembra assurdo che mi si venga negata la possibilità di chiedere ad un’altra compagnia di applicarmi la Bersani e di dovermi assicurare per forza con la mia compagnia. Altra storia sarebbe quella di tenere la macchina ferma per circa un anno, attendere che l’attestato maturi la nuova targa e poi effettuare la Bersani. Ma a chi dovrei rivolgermi affinchè mi si faccia la modifica? Ho praticamente una macchina ferma in garage a causa di questo stupido cavillo telematico. Grazie a chi saprà darmi consigli.
In effetti è un caso abbastanza particolare, ma i problemi derivano principalmente dal ritardo nell’aggiornamento dei sistemi informatici. Io penso che una volta volturata la polizza sul nuovo veicolo, sia solo questione di giorni prima che il database venga aggiornato e la legge bersani utilizzabile.
Buonasera,
circa 3 anni fa ho acquistato un’auto e, utilizzando la legge Bersani, ho acquisito la CU di mia mamma. Questa macchina è stata rottamata l’anno scorso e la polizza che la riguardava è scaduta. Ora io vorrei acquistare un’altra auto e non mi è chiaro se posso di nuovo usufruire della legge Bersani una seconda volta, sempre utilizzando la classe di mia mamma che ha la stessa auto di allora (siamo ancora nello stesso stato di famiglia).
Puoi fare di meglio, ovvero usare l’attestato di rischio dell’auto venduta!
Buongiorno,
sono un assicurato Genialloyd.
Ho un veicolo assicurato da più tempo con loro la cui classe di assegnazione è CU1, ed un veicolo acquistato nuovo l’anno scorso ed immatricolato quindi nuovo dove mi è stata assegnata la classe C14. Ora in base alla legge Bersani io dovrei avere anche per questa la stessa classe C1 se ho correttamente capito ma non è stata applicata perché io non l’ho richiesto in fase di preventivo polizza.
A questo punto chiedo, oltre a fare richiesta alla Genialloyd (come già fatto e sono in attesa di risposta) per rivedere la classe applicata tenuto conto della retroattività delle legge Bersani di due anni cosa posso fare per tutelarmi. Grazie
Purtroppo questa retroattività non esiste: non avendola richiesta subito, non hai diritto alla legge Bersani.