Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Stefania (601): fino adesso la polizza era sempre intestata a tua madre? Se così, hai corso un bel rischio, perchè andrebbe cambiato intestatario entro 6 mesi dal decesso. Non puoi usare la legge Bersani da tua madre, ma la tua compagnia potrebbe volturare a tuo nome il contratto… non è tenuta, ma a volte lo fanno, chiedi. In caso negativo, dovrai ripartire dalla CU14. In alternativa, suare la legge Bersani da un’altra assicurazione di un tuo parente convivente, se disponibile.
Isabella (602): se siete in comunione di beni, si risolve facilmente (fai presente la cosa alla compagnia), in caso contrario, la vedo dura… ti toglieranno la classe ottenuta e ti assegneranno una CU14. Oppure, spostate una residenza!
Alberto (603): provo ad interpretare. Probabilmente avevi un contratto senza tacito rinnovo, che è scaduto naturalmente alla sua scadenza annuale. Tu hai poi 15 giorni in più per pagare il rinnovo e proseguire, ma anche questi 15 giorni sono scaduti. Tu adesso sei oblbigato a stipulare un nuovo contratto, ma senza perdere la classe di merito acquisita (dovresti avere l’attestato). Quello che hai perso, al massimo, sono delle eventuali condizioni vantaggiose di contratto, ma non disperare… fai dei preventivi e sono sicuro che troverai condizioni analoghe.
Ivan (604): non è passato così tanto tempo… tu hai titolo di chiedere un nuovo contratto che parta dalla classe di tuo padre, usando la legge bersani. PS: ricordati che attualmente, con l’assicurazione intestata a tuo padre, è come se tu non fossi assicurato!!
Pasquale (605): la classe di rischio corretta per la tua auto adesso è quella con cui hai stipulato il contratto di un anno fa, che non hai portato a termine, ammesso che fosse una polizza intestata a te… se non lo era, sei obbligato a ripartire dalla CU14.
ciao ho un auto usata che è stata assicurato per meno di un anno ,la compagnia assicurativa mi ha detto che non ho l’attestato di rischio ,ora dovrei assicurarla ma l’assicuratore ha detto che non posso avere la stessa classe dell’altra auto potete aiutarmi grazie mille
ho camprato l’auto usata di mio padre a marzo di questo anno e volevo stipulare l’assicurazione che scade ai primi di luglio a nome mio con la legge bersani attualmente l’assicurazione è intestata a mio padre, l’assicuratore non vuole fare il passagio perche l’auto l’ho acquistata troppo tempo fa. è vero? (ovviamente siamo nello stesso stato di famiglia)
Salve.
La mia vecchia auto si è rotta da tre mesi e non conviene ripararla. Ho segnalato la cosa a voce alla mia assicurazione. Nel frattempo l’assicurazione è scaduta dal 30 maggio. Mi sono recato dall’assicurazione per chiedere se acquistando un’auto più piccola, posso avere una riduzione della polizza. Mi è stato risposto che ormai l’assicurazione si è interrotta. Cosa vuol dire che perdo i vantaggi che ho acquisito nel tempo? Dovevo rinnovarla alla scadenza, oppure dovevo inviare una raccomandata?
Buongiorno
chiedo gentilmente un consiglio: lo scorso anno, ho stipulato una polizza avvalendomi della legge Bersani (classe, mio marito). L’agenzia mi chiedeva lo stato di famiglia che io avrei dovuto procurarmi e consegnare; cosa che non feci poiché mi sono trasferita in altra residenza. Convivo regolarmente con mio marito (che non è più cliente di quella assicurazione), ma mio marito ha residenza nella vecchia abitazione. Questo a dire che non condividiamo lo stato di famiglia. L’agenzia mi ha chiamato chiedendo lo stato di famiglia al momento della stipula, che ora io non credo di poter fornire. Come posso superare questa situazione? Grazie per la cortese risposta.
Buon Pomeriggio,
mia mamma è deceduta nel 2008 e fino a quell’anno abbiamo avuto la stessa residenza.
Oggi vorrei cambiare la polizza assicurativa ed intestarla a mio nome. Posso usufruire del decreto Bersani per avere la stessa classe di merito?
Grazie
Lara (594): non è del tutto corretto. Se sei convivente con tua madre, puoi avere la sua classe usando la legge Bersani.
Vittorio (595): se siete conviventi, si, nessun problema
Chiara (596): si, certo, l’assicurazione deve riconoscerti la differenza a tuo favore!
Francesco (597): 1° quesito: si, è possibile, ma non hai controllato sugli attestati di rischio di anno in anno? Non potrebbe trattarsi di un semplice errore? Potrebbe anche essere accaduto che ti hanno dato classe interna 1 e CU diversa da 1 che ti sarebbe spettata, è una “furbata” che spesso viene fatta e alla quale, dopo 4 anni, non c’è rimedio.
2° quesito: possibile, perchè la legge non vieta alle compagnie di fare condizioni migliori di quelle previste dalla legge.
Roberto (598): si, la classe è valida per 5 anni dalla data dell’attestato di rischio (che devi avere).
Carmine (599): nessun problema, le due assicurazioni e relative classi sono scollegate.
Mio padre possiede una punto blu e da poco ha comprato come seconda macchina una golf seminuova; visto che la legge Bersani non prevede obbligatoriamente di effetuare sulla seconda macchina lo stesso tipo di assicurazione, ha cambiato compagnia, quindi adesso si ritrova due compagnie diverse. Volevo cortesemente sapere se in caso di incedente su una della auto, porta conseguenze anche sull’altra, ovvere se c’è un doppio scalo di classe. Grazie anticipatamente
Salve,
ho acquistato uno Scooter 125 nuovo e vorrei sapere se posso usifruire della CU di mia madre (convivente) anche se la sua polizza è scaduta a dicembre 2008 e il vecchio scooter è stato rottamato.
Grazie.
salve a tutti
avrei due quesiti:
il primo: ho acquistato un auto nuova nell’aprile 2007 assicurandola nell’agosto dello stesso anno a mio nome, richiedendo la possibilità di godere dell’ereditarietà della classe di mio padre (1 CLASSE). nel settembre del 2009 ho avuto un incidente e un relativo aumento di classe di merito, in teoria in questo momento dovrei avere la 3 classe. considerando che si perdono 2 classi in caso di sinistro, ma risulta una classe 9, è possibile che in fase di stipula del contratto non mi sia stata data la possibilità di godere della prima classe? e considerando che sono trascorsi 4 anni dalla stipula del contratto è possibile richiederne correzione adesso?
2 quesito: un amico ha stipulato un’assicurazione per un motociclo godendo della classe di merito del padre di un autovettura, nonostante la legge dica che è possibile solo tra stesse tipologie di veicoli. è possibile che alcune assicurazioni lo permettano? grazie
Buongiorno!
La mia domanda è questa: stante il fatto che le informazioni personali sono fondamentali per il calcolo della polizza assicurativa di un autoveicolo, e che tra questi estrema importanza ha la città di residenza, se l’assicurazione mi può chiedere il conguaglio per un cambio di residenza (dove il premio sia più alto), nel caso in cui cambio residenza e mi trasferisco a vivere in una città dove il premio è più basso, per la stessa logica, a me non va rimborsata la parte di premio in eccesso (salvo le tasse)? In altri termini, se vivo a Napoli e mi devo trasferire a Firenze per questioni lavorative e ho già pagato l’assicurazione a Napoli, col trasferimento a Firenze, il premio non viene ricalcolato? Visto che è più basso non mi devono nessun rimborso? Se fosse successo il contrario, (cioè da Firenze a Napoli) io avrei dovuto pagare sicuramente il conguaglio per Napoli.
Grazie per l’attenzione
Buongiorno
Mia madre possiede due auto: una Toyota con classe di merito due e una Fiat con classe di merito decima. Dal momento che la Fiat la utilizzo solo ed esclusivamente io, ora che lavoro, è giusto che il premio lo paghi io.
Volevo quindi sapere se con regolare passaggio di proprietà da mia mamma a me della fiat posso stipulare il premio con classe di merito due della Toyota.
cordiali saluti vittorio da brescia
Buonasera, mio padre è venuto a mancare a marzo e aveva una macchina intestata che ho sempre guidato io da circa 20 anni. Ora dovrò fare il passaggio di proprietà per intestarmela, ma l’assicurazione mi ha detto che dovrò partire dalla 14° classe e non posso prendere nè la classe di merito di mio padre nè quella di mia madre, pur essendo nello stesso stato di famiglia. E’ vero???Mi può dare un consiglio??Grazie
Marcello (590): tranquillo, non succede niente, le due assicurazioni sono completamente indipendenti.
Antonio (591): si è abbastanza normale, in quanto le compagnie hanno introdotto un fattore di penalizzazione per le classi derivate da legge Bersani, vanificandone in parte i benefici.
Linda (592): a norma di legge, non può essere fatto neanche a scadenza annuale, in quanto per trasferire una polizza da una vettura ad un’altra, è sempre necessaria la vendita o la rottamazione. Nulla vieta all’assicuratore, però, di farti condizioni più favorevoli della legge.
salve,
vorrei porre un quesito riguardo al premio pagato e non goduto o goduto in parte. il rimborso del premio so che si può avere solo con la vendita o cessazione o demolizione dell’autovettura solo se documentate. Diversamente se l’auto non circola e viene consegnato il contrassegno all’assicuratore, il premio non ancora goduto pùò essere trasferito in un’altra autovettura assicurata con la stessa classe di merito e con la stessa compagnia? E per farlo bisogna attendere la scadenza annuale dell’auto beneficiaria del premio? L’assicuratore mi ha detto che può essere fatto a scadenza annuale. Grazie!
Può una compagnia di assicurazione raddoppiare il premio assicurativo di una seconda macchina acquistata dalla moglie dell’assicurato che gode della prima classe di merito, raddoppiare il prezzo pur concedenso la stessa classe di merito?
Grazie saluti
ho la 1 classe.Compro 1 altro veicolo, ricavo la classe. succede 1 sinistro la classe di merito mi scendera sicuramente mentre quella dove o ricavato la bersani cosa gli succedde?
Maurizio (583): certo che è sempre valida!
Ori (584): a mio avviso non potrebbe, ma la risposta te la sei gia data da sola: per questi casi particolari sono le compagnie che decidono…. quindi basta andare da chi concede ciò che volete!
Salvatore (585): si può, ma ti ricordo che i passaggi di proprietà sono molto costosi.
Pasquale (586): basta essere maggiorenni… se puoi stipulare una polizza, puoi anche usare la legge Bersani, se ne hai i requisiti. Nessun problema di età!
Massimo (587): si, a patto che siate conviventi.
Michele (588): se compri una nuova vettura certo che puoi stipulare una nuova polizza. Potrai partire dall’ultima classe che avevi su quella rottamata.
salve vorrei sapere dopo un sinistro avevo lassicurazione di sei mesi scaduta.facendo la demolizione lassicurazione si e chiusa.ne posso aprire unaltra.
buongiorno, vorrei porre una domanda in merito alla legge bersani, atualmente io sto utilizzando un auto intestata a mio padre da 5 anni, vorrei vendere quest’ auto acquistandone un altra usata e intestandola a mio nome, in questo caso posso usufruire della classe di merito di mio padre?
grazie
a quale età si puo ussufruire della legge bersani? grazie
Salve vorrei informazioni. Mia madre è proprietaria di un auto con attuale classe di merito 9 , potrei acquistarla ereditando la classe di merito più bassa presente nel nucleo familiare (attualmente la CU 3) e successivamente rivendere la stessa auto nuovamente a mia madre beneficiando a sua volta la mia stessa CU fermo restando l’esistenza del presupposto della convivenza nel medesimo nucleo familiare? (in sostanza posso effettuare un doppio trasferimento di proprietà avente ad oggetto la medesima auto ereditando in ogni trasferimento la CU più bassa?). Spero di essere stato chiaro. Ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti saluti.
Salve. Il mio ragazzo deve stipulare una polizza auto per la pima volta e convive con il fratel che ha un auto intesata su di se, ma la polizza alla loro madre con cui non vivono più. La domanda è, visto che il veicolo assicurato è intestato al fratello convivente, può ereditare comunque la classe di merito? Confrontando tante assicrazioni, alcune lo concedono, altre no.
salve mio padre sta per comprarmi una nuova auto.
mi interessava sapere se la legge bersani sulla classe di merito delle assicurazioni fosse ancora valida perchè mi dicevano che non era più possibile prendere la classe di merito del padre.
Giuseppe (579): iniziamo dicendo che non sarebbe possibile fare il trapasso di assicurazione che hai fatto, in quanto la vettura dalla quale si preleva la polizza dovrebbe essere venduta o rottamata. Ti trovi quindi in una situazione un pò anomala, che in teoria prevede una classe di merito 18, in quanto la vettura non ha un attestato di rischio, e nessuna possibilità di legge Bersani. Ti consiglio di recarti presso la vecchia compagnia, spiegare la situazione e sperare in un trattamento di favore. Se la compagnia fa valere la CU18, in alternativa, valuta la convenienza di fare un passaggio della vettura, ad esempio verso di te, per “azzerare” la storia assicurativa.
Claudia (580): essendo gia assicurata, non si può.
Stefano (581): assolutamente si, l’attestato vale ben 5 anni dalla data di emissione.
Salve, ho un problema. Nel 2008 ho fatto un incidente con la mia auto, comprando di seguito nello stesso anno un’altra auto intestandola a mia moglie. L’auto incidentata è stata rottamata nel 2009, io nel frattempo guidavo l’auto intestata a mia moglie poichè lei usava quella di suo padre. Mi sono separato a fine 2009, nell’atto di separazione l’auto intestata a mia moglie è passata a me e devo fare l’assicurazione, il mio attestato di rischio della vecchia auto valevole fino al 2010 era in classe 3, posso farlo ancora valere?
Grazie
salve,
vorrei sapere se posso usufrire della legge Bersani, avendo un’auto propria che era fino al 2009 assicurata al mio nome. vorrei passarla alla classe di mio padre che e’ nella prima. Viviamo nello stesso nucleo familiare; la mia auto e’ intestata a me dal 1998.
Salve. Il mio problema è il seguente. Circa un mese fa ho trasferito la polizza bonus/malus a me intestata, e già valida su un’autovettura di proprietà di mia moglie, su un’altra auto, stavolta a me intestata. La vecchia auto è rimasta comunque di proprietà di mia moglie, non circolante e tenuta in posto chiuso in quanto non assicurata. Ora si vorrebbe riassicurarla per poi successivamente venderla a terzi. La domanda è la seguente: si può usufruire della legge Bersani, non essendo il veicolo in questione, mai stato assicurato a nome di mia moglie (proprietario)? Nel caso, quale attestazione di rischio si può utilizzare? La mia o quella di mia moglie che ha su un altro ulteriore veicolo? Aggiungo, se serve come dato, che siamo in comunione di beni. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti
Giuseppe (573): ti confermo che la compagnia ha ragione.
Anna (574): puoi farlo ma solo se tu e tuo padre siete conviventi. In alternativa, puoi avere la classe di un altro familiare tuo convivente.
Francesca (575): forse sarebbe meglio chiedere magigori spiegazioni all’assicurazione, visto che ti hanno proposto una cosa e poi ne fanno un’altra! Ti posso dire che facendo il passaggio da cointestata a tuo nome, hai (avevi) pieno titolo sia di ottenere il passaggio diretto della polizza CU11, anche senza bisogno di legge Bersani, sia di avere una CU11 Bersani da subito.
Dante (576): si, è possibile, ma è necessario anche cambiare auto, oltre che spostare la residenza.
Raffaele (577): si, ma solo se siete conviventi.
Salve,sono un neopatentato,mio nonno mi ha regalato una macchina con la quale non è stato mai stipulato un contratto di assicurazione,a giorni devo fare il passaggio di proprietà della vettura a nome mio,potrei sfruttare la legge Bersani prendendo la classe di mio padre?(si trova in prima classe).
Grazie.
admin 572. scusa. La domanda è se è possibile usufruire della legge bersani nel modo in cui ti ho descritto nel precedente post??
ho sentito dire che non è possibile.
grazie
Salve, mi trovo in una strana situazione..
Inizio 2009 acquisto un’auto nuova cointestandola a me e mia madre, che ha già un’altra auto in classe 11.
Fine 2010, sotto consiglio della mia assicurazione, faccio il passaggio di proprietà dalla cointestazione a solo me stessa per usufruire della legge bersani anche quando non apparterò più allo stesso stato di famiglia (queste furono le loro parole).
Nell’arco dei 2 anni l’assicurazione mi mette in classe 11 ma dopo il passaggio mi dice che devo partire dalla 14 e che la legge bersani non è applicabile.
Mi aiutate a capire meglio?
Salve.ho un problema.la macchina di mio padre è stata comprata in leasing dalla cooperativa presso cui lavorava.finito il leasing per svariati problemi la macchina va intestata a me.Il problema sussiste perchè l’auto essendo in uso di mio padre, la vecchia agenzia assicurativa l’assicurava sotto il suo nome.Cambiando compagnia assicurativa sorge il problema che l’assicurazione è sotto il suo nome,mentre il passaggio di proprietà andrà fatto sotto il mio.Potrò godere almeno della sua classe di merito dato che io sarei alla 14esima?
Salve, nell’agosto 2008 mio padre è venuto a mancare. Mia sorella era convivente con lui e finora ha pagato il premio che è rimasto a nome di mio padre. Venuta a conoscenza solo ora del del decreto Bersani si è recata all’agenzia dell’assicurazione, ma gli è stato riferito che non pùò ereditare la classe di merito di mio padre ma, fare un nuovo contratto (ad un costo esorbitante). Premetto che lei non aveva un’auto sua e quindi una sua polizza ed era sua intenzione -dopo la voltura- rottamare l’auto e passare l’assicurazione ad altro veicolo?
E’ vero che non può ereditare l’assicurazione di mio padre? Le hanno detto che poteva farlo solo il coniuge, ma anche mia madre, purtroppo, non c’è più.
Grazie per la risposta
Dante (569): la domanda qual’è? Se è conveniente… probabilmente si, dato che la CU15 è molto alta e, suppongo, anche gravata da un sinistro… Fai dei preventivi prima di decidere!
Joe (570): direi che non ci sono problemi, ricordati che la classe che vuoi “ereditare” deve appartenere ad un familiare che sia anche convivente.
Massimo (571): se siete in comunione di beni si, se siete in separazione no, ma eventualmente potresti usare una classe di tua madre o tuo padre, se l’hanno. PS: valuta bene la convenienza perchè la tua CU7 “vera” costa forse anche meno della CU1 “ereditata”.
Salve, sto vendendo la mia vettura (assicurata in CU7) ed ho acquistato una vettura usata che vorrei assicurare utilizzando la classe CU1 di mia moglie. Io e mia moglie non abbiamo la stessa residenza e nello stato di famiglia io risulto ancora convivente con mio padre e mia madre e CONIUGATO con mia moglie. E’ possibile usufruire della legge Bersani?
Salve volevo chiedere se era possibile io se compro la macchina di mia madre poi dopo posso usufruire della legge Bersani all’interno del mio nucleo familiare dove all’interno ho anche altre classi al di fuori di mia madre?se potete risp grazie mille
Buongiorno a tutti.
vorrei chiedere anche io un consiglio.
Io ad oggi ho un contratto assicurativo in scadenza con classe di merito 15.
Per ora abito con mia madre(non assicurata), ma sto pensando di spostare la residenza da mio nonno per ottenere la sua classe di merito. cioè la 1°.
aggiungo che sono disposto a vendere la mia auto per acquistarne una nuova.
Ringrazio anticipatamente.
Dante
Federico (566): cedere l’assicurazione non si può, ma la legge Bersani ti consente di stipulare una nuova polizza a tuo nome partendo dalla classe di merito di tuo padre. Se è in una classe bassa, questo garantisce un certo risparmio rispetto a partire dalla CU14
Mario (567): se ho ben capito, attualmente tu hai una CU11 a tuo nome. Purtroppo non vedo molte possibilità per migliorare la tua situazione, in quanto anche ipotizzando un nuovo cambio di residenza per avere grazie alla legge Bersani la CU1 di tuo padre, alla fine il prezzo non sarebbe poi tanto piu basso. Consiglio: fai dei preventivi con compagnie online e cerca di togliere tutte le garanzie accessorie (se non ti servono) e metti un pò di franchigia se consentito, per avere una polizza ridotta “all’osso”.
Salve, ho un autovettura intestata a me da più di 5 anni, con Rca intestata a mio padre sin dall’inizio. Il mio problema è che lo scorso anno dopo il matrimonio ho avviamente cambiato residenza trascurando la possibilità di usufruire del decreto Bersani. L’autovettura è attualmente in CU11 mentre mio padre è in CU1. Come posso fare per migliorare la mia posizione? Essendo residente a Fg anche senza aver commesso sinistri mi fanno preventivi da 2700 euro anno per un 1.4…
Salve a tutti volevo chiedervi un’informazione cortesemente. Allora io sto comprando una macchina usata in un concessionario vorrei farmela intestare io, però non volevo partire dalla 14° classe. Esiste una legge in cui mio padre può cedere la propria assicurazione a me? (essendo dello stesso nucleo familiare) Grazie in anticipo per la risposta Cordiali saluti
Alberto (560): potete farlo se siete conviventi (o se siete in comunione di beni) e se la ditta ha come denominazione soltanto il tuo nome+cognome, ovvero se l’intestazione al pra è indistinguibile da quella di una vettura intestata ad un privato.
Diego (561): si, penso che l’assicurazione possa contestare in quanto la legge prevede convivenza “stabile”. Io consiglio di fare il cambio di residenza almeno dopo 1 anno, ma non esiste una regola. Ti ricordo che è obbligatorio comunicare la variazione di indirizzo all’assicurazione.
Francesco (562): la classe è tua e rimane valida, se non rinnovi più il contratto, per 5 anni dalla data dell’ultimo attestato di rischio.
Ale (563): dipende. Se vendi l’auto attuale, allora devi dire che sei in possesso dell’attestato di rischio, mentre se le mantieni tutte e due, devi dire che usi la legge Bersani.
Mike (564): non si può!
Ciao io ho una vettura in 1° classe con attestato di rischio ereditato ed ho una seconda vettura in 12° classe, posso usare l’attestato di rischio della prima vettura per avere la prima classe anche sulla seconda vettura??? dato che sono sempre iooooooooooooooo
salve io dovrei acquistare un auto usata, sono in possesso dell’attestato di rischio dell’altra auto (tuttora assicurata), ma quando faccio il contratto in internet cosa devo dichiarare, che sono in possesso dell’attestato di rischio o che usufruisco della legge Bersani?? grazie
Grazie per la risposta e scusa se approfitto ancora un attimo della tua disponibilità, volevo chiederti se dovessi intestarmi la moto (o la macchina) da mio padre e rivenderla tra un anno, tornerei in 14° classe? La mia prima classe Bersani una volta acquisita può essere revocata per qualche motivo?
Salve, avrei una domanda da porle: ho usufruito recentemente della Legge Bersani in quanto ho cambiato auto e sono residente con la mia famiglia, ho ereditato la Classe 1 di mio padre. Quasi contemporaneamente sono andato a vivere da solo; ho aspettato a fare il cambio di residenza appunto per la Bersani. Ora, a distanza di un mese dalla stipula dell’assicurazione con la Bersani, e quindi classe 1 acquisita, ho fatto il cambio di residenza in casa mia nuova dove vivo. Pensa che la compagnia assicuratrice possa contestare? Io posso provare che al momento della stipula e dell’acquisizione della Classe ero ancora residente con la mia famiglia. La ringrazio per la gentile risposta. Un cordiale saluto, Diego
Buongiorno.
Mia moglie, in classe 1, cambia auto. Avremmo intenzione di intestarla a mio nome in qualità di professionista (con partita iva). Non ho mai posseduto autovetture intestate a mio nome. E’ possibile il trasferimento della classe in base alla L. Bersani?
Grazie
Frank (555): nessun problema la classe ormai è tua
Inio (556): si puoi usare tuo fratello, se siete anche conviventi, tuttavia secondo me avresti titolo a mentenere la vecchia assicurazione, cosa che, a parità di classe, ti consentirebbe un bel risparmio rispetto ad ereditare la classe da tuo fratello con legge Bersani.
Francesco (557): se fai il passaggio erediti la classe, ma ricordati che le classi di auto e motociclo sono separate, quindi per avere una classe 1 sia per auto che per moto, devi fare il passaggio di entrambi. Le nuove assicurazioni saranno molto più care delle attuali e gli stessi passaggi sono costosi, quindi valuta bene la convenienza di questa operazione prima di farla!!
Manuela (558): dipende da chi è l’intestatario dell’auto. Se sei tu nessun problema, se è la zia non puoi farlo, a meno che non sia anche lei convivente con tuo padre.
salve,posso usufruire della legge bersani usufruendo dell’assicurazione di mio padre,con il quale convivo, per l’assicurazione di un auto regalatami da mia zia? grazie
Buongiorno,
sono residente con i miei genitori ed in famiglia abbiamo un’automobile ed un ciclomotore 125 (guidabile con patente B) intestati a mio padre, che è in classe prima per entrambi. Vorrei usufruire della legge bersani, non sono mai stato assicurato. E’ possibile fare il passaggio di proprietà dell’auto (o della moto) da mio padre a me ed ereditare cosi la prima classe per entrambi i mezzi? Grazie anticipatamente.
salve…ho dovuto vendere una vettura dove l’assicurazione era intestata a me ma l’auto ad altra persona…nel nuovo contratto che ho dovuto stipulare non mi è stato riconosciuto la mia vecchia classe di mereti ( 1 ) ..
bene la domanda è: avendo nel mio stesso stato di famiglia , mio fratello, il quale è stato adottato, posso usufruire della classe di merito come parente? grazie lino.
Salve volevo che qln mi desse una delucidazione sulla Legge Bersani. Se io al momento sto godendo della Legge Bersani avvalendomi della classe di merito di mio padre per fare un esempio se dovessi sposarmi tra qlc anno e cambiare residenza potrò avvalermi ancora di questa legge e continuare a godere della classe di merito di mio padre! grazie
Frankmazza (552): penso proprio che sia andata così, e posso aggiungere che l’assicurazione ha applicato la legge Bersani in quanto la vetttra è cointestata con tua moglie, in modo da far avere ad entrambi la tua classe. Avrebbero dovuto informarti delle problematiche conseguenti.
Luigi (553): questo è un caso molto particolare. A mio avviso la compagnia non dovrebbe richiedere il passaggio in quanto la variazione di tipologia del veicolo comporta un nuovo libretto di circolazione e quindi la storia assicurativa si “azzera”. Prova a chiedere anche ad altre compagnie.
Mia moglie possiede un’auto Doblò immatricolata autocarro, acquistata usata ed assicurata come autocarro. Dopo lunga prassi sono riuscito a modificarla in auto e giunto alla scadenza del semestre assicurativo vado alla mia compagnia per variare il contratto ( da autocarro ad auto ) ed usufruire della legge Bersani avendo sempre mia moglie, un’altra auto in classe 1. Mi è stato risposto che non è possibile fare ciò, per cui occorre che faccia un passaggio di proprietà del Doblò da mia moglie a me per poter usufruire dei benefici della legge. E’ vero ?
Salve.
Io 2 anni fa ho comprato un’auto cointestandola con mia moglie e vendendo contestualmente la mia alla concessionaria per la rottamazione. Avevo già una classe 1 di merito da vari anni ed l’ho conservato sulla nuova, ma lo scorso anno ho scoperto dall’attestato di rischio che non risulto assicurato (N.A.) per gli anni antecedenti l’acquisto (ante 2009) anche se lo ero con la vecchia autovettura e con la stessa assicurazione. Facendo alcuni preventivi telefonici mi è stato fatto notare che con l’acquisto della nuova auto mi è stata applicata la legge Bersani ( anche perchè ho dovuto richiedere il rimborso della polizza della vecchia auto.
E’ possibile una “truffa” del genere visto che la vecchia auto e la nuova sono sempre intestate comunque a me?
Questo mi comporta un aumento dei preventivi proprio per aver fruito della legge Bersani.
Grazie
Antonio (549): non si può fare perchè è già assicurata.
Ettore (550): temo di no…. a meno che non siate in comunione di beni, nel qual caso dovrebbe essere possibile.
Buonasera. Dovendo acquistare una nuova auto, posso ereditare la classe di merito di mia moglie anche se abbiamo due indirizzi di residenza diversi?
ho un’auto in classe 1 e un’altra in classe 9 con attestato di rischioin mio possesso non ho rinnovato l’assicurazione alla scadenza posso usufruire della legge Bersani e passare alla 1 classe ?In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti, Antonio
Luca (543): si, la tua vecchia classe vale 5 anni dalla data di emissione dell’attestato di rischio
Francesco (544): non esiste una regola, ma al momento direi dopo 5, ovvero quando non ci sono più “NA” sull’attestato di rischio
Luca (545): sicuramente quando hai stipulato la polizza ti è stata assegnata una classe interna anzichè universale. Se avevi richiesto la legge Bersani o se comunque avevi diritto ad una CU piu bassa e invece ti hanno assegnato una equivalente classe interna, hai subito un torto dalla tua compagnia, che però adesos è difficile da rimediare.
Michelle (546): è giusto, l’assicurazione va intestata a tuo marito.
Agostino (547): per quasi tutte le compagnie i tuoi requisiti sono sufficienti per la legge bersani.
…sto usando un’auto di proprietà di mia madre, assicurata a nome suo(1a classe), vorrei fare il passaggio di proprietà ma non vorrei perdere la sua classe di merito. Abbiamo la stessa residenza se pur con due “stati famiglia” differenti…
Grazie