Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.44

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.610 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Steinwandter Sebastian

    Buon giorno, ho una vettura intestata alla mia Società di tipo SAS, assicurata però sul mio nome privato. Ho disdetto la polizza e la nuova compagnia non mi accetta la classe di merito. Immaginavo la classe di merito fosse titolare del proprietario.
    Grazie e saluti
    Sebastian

  2. Avatar
    Roberto

    Ho acquistato una autovettura usata e dovrei fare una integrazione con quella gia’ in possesso con classe di merito 6.Sono proprietario nel contempo di un auto con classe di merito inferiore.Posso godere delle agevolazioni Bersani e cioe’ pagare anche per quella appena acquistata la classe di merito inferiore?

  3. Avatar
    simone

    Salve, approfitto della Vostra autorevolezza per chiedere:
    se usufruisco della bersani e successivamente cambio residenza togliendomi dallo stato di famiglia dei miei, devo fare aggiornare la residenza sulla polizza o fare finta di nulla?

    grazie molte

  4. Avatar
    Matteo

    Ho risolto alla fine mandando la polizza attiva che avevo e l’attestato della macchina in conto vendita e mi hanno riconosciuto la classe di merito.
    Precisiamo che non potevo aspettare di vendere la macchina perchè potrebbero passare settimane se non mesi e io nel frattempo come circolo? E poi cmq il nuovo contratto che ho fatto era decisamente più completo e conveniente di quello precedente.

  5. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio (419): non mi risulta che sul libretto sia presente la partita iva. Se il nome della ditta individuale è nome+cognome, senza altre denominazioni, di fatto, da un punto di vista del PRA e delle assicurazioni, è da trattare esattamente come una intestazione ad un privato.

    Kawa (420): è necessario il passaggio

    Maurizio (421): recati presos la tua compagnia e fai con loro. Ti ricordo che la compagnia non è tenuta a riconoscere la classe di merito maturata dalla persona defunta, ma talvolta è una cosa che viene fatta, per mantenere il cliente.

  6. Avatar
    maurizio

    vorrei passare l’assicurazione della mia auto a me,a causa del decesso di mia madre,l’auto era intestata a lei così come l’assicurazione,ho effettuato il passaggio di proprietà ma per l’assicurazione come devo comportarmi?

  7. Avatar
    kawa

    Grazie della precedente risposta.
    un ultumo quesito: necessita la voltura completa della automobile o è sufficiente una procura ?

    grazie molte per il servizio reso.

  8. Avatar
    Fabio

    Nell’articolo si dice:”La legge non è utilizzabile da aziende, al massimo può essere usata dalle ditte individuali nominali.”: cosa s’intende con “al massimo può essere usata dalle ditte individuali nominali”? Cioè s’intende che il nome della ditta coincide con il nome della ditta individuale? es. “Pinco Pallino” assicurato della polizza e “Pinco Pallino” nome della ditta individuale, giusto? Ma se io m’intesto la macchina come ditta individuale e il mio nome-cognome coincidono con il nome della ditta individuale sul libretto della macchina non sarà cmq presente la mia partita iva?…e in questo caso comunque la compagnia assicurativa accetterà di applicarmi la Bersani?

  9. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Lara (414): la residenza diversa è un problema per fare questo, potete risolvere subito solo se siete sposati in comunione di beni. In tal caso, la classe può essere trasferita comunque.

    Andrea (415): al tempo, doveva essere tua cura chiedere di usufruire di una classe ereditata. Certo è che un pò di informazione da parte della compagnia sarebbe stata quanto meno opportuna! La tua classe al momento è sicuramente una CU9 “vera”.

    Marcello (416): la compagnia ha ragione. L’unica scappatoia la avevi se la ditta si chiamava solo “Parisi Luisa”, in tal caso era indistinguibile da una polizza per privati.

    Pierina (417): non puoi per due motivi. Primo perchè l’auto non è a tuo nome, secondo perchè è già assicurata.

    Pierina (417):

  10. Avatar
    pierina

    Ho un’assicurazione per una vettura intestata a me che a breve verrà rottamata, vorrei spostare la mia assicurazione in quella che attualmente è l’auto di mio marito (intestata a lui), in quanto a breve acquisterà un’auto nuova. è possibile?

    grazie mille.

  11. Avatar
    marcello tufano

    salve, la mia assicurazione mi dice che non posso trasferire la classe di merito con legge bersani se intesto la nuova auto alla ditta individuale .mi spiego l’assicurazione e’ intestatata a parisi luisa e l’auto a “malu’ di parisi luisa” con p.iva. su internet dice che si puo’ fare per le ditte indivuduali .anche perche’ nella denominazione della ditta quello che conta e’ “di parisi luisa” mentre malu’ e’ un nome di fantasia

  12. Avatar
    andrea

    Salve ho 25 anni nel 2005 ho acquistato un autovettura stipulando un contratto assicurativo intestato a mio padre(classe cu1), ora premettendo che vivevo e vivo presso la medesima dimora mi domando se la mia assicurazione era “obbligata” ad applicare la legge bersani a partire dall’anno del suo decreto, o per lo meno ad informarmi su questa possibilita’ di usufruirne in quanto solo ora mi accorgo di quanto avrei potuto risparmiare. Sono partito dalla 14° ed ora sn in 9°,che cmq a qst punto dovrebbe essere vera giusto??
    grazie

  13. Avatar
    lara

    Salve,
    io e mio marito abbiamo momentaneamente residenza diversa per motivi di lavoro. abbiamo acquistato un’auto nuova cointestandola. Vorremmo passare la legge bersani della sua auto su questa nuova intestandola a lui, anche se io sono più piccola d’età e in classe di rischio alta non avendo mai posseduto un’auto. si può?

  14. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Maurizio (411): ha ragione l’assicurazione, in caso di cointestazione è valida la classe peggiore tra quelle possedute dai vari cointestatari dell’auto.

    Daniele (412): puoi scegliere l’una o l’altra, ma non puoi avere la Cu1 Bersani con lo storico della tua Cu6. Come prezzo, forse la CU6 rimane più conveniente, tuttavia c’è un problema. Non è detto che con la vettura in conto vendita la tua compagnia acconsenta al trasferimento della polizza, per il quale occorre un passaggio o rottamazione della vecchia auto. In tal caso, hai come unica possibilità la CU1 “Bersani”.

  15. Avatar
    daniele

    Salve, io attualmente ho un auto con assicurazione in scadenza Agosto 11 e dovrei passare (salvo incidenti) a CU6.
    Ho comprato una nuova auto che mi verrà consegnata a Settembre e quella attuale sarà data in conto vendita. L’assicurazione sarà passata e adeguata per i restanti 11 mesi (Sett-Ago) all’auto nuova.
    Mio padre ha la CU1 e abitiamo sotto lo stesso tetto,
    Domanda: si può usufruire della legge bersani su un contratto adeguato all’acquisto di una nuova auto che era attualmente in classe CU6? Si può mantenere il mio storico assicurativo invece di essere considerarta una polizza senza storico?
    Grazie

  16. Avatar
    maurizio

    ho acquistato un auto usata e per usufruire della legge bersani ho cointestato l’autovettura a mio padre che ha una residenza diversa dalla mia. l’assicurazione ora mi chiede di pagare la differenza tra la III classe (di mio padre contraente dell’assicurazione in questione) e la XIV poichè secondo loro la legge Bersani non è applicabile al mio caso. Hanno ragione loro o posso avvalermi di tale agevolazione?
    Resto in attesa di un vostro riscontro

  17. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Kawa (408): ti confermo che è fattibile. Dopo il passaggio di proprietà devi subito estinguere la vecchia assicurazione e stipulare il nuovo contratto a tuo nome. Nota due cose: la prima è che la polizza sarà sicuramente più cara dell’attuale. La seconda è che la convivenza per legge deve essere “stabile” e quindi alcune copmpagnie potrebbero fare storie per una residenza appena trasferita. informati bene prima.

    Vittorio (409): dovrebbe passare in CU3, tu rimani in CU1. Per capire la cifra massima che conviene risarcire, dovresti riuscire a calcolare un preventivo assicurazione nei due casi, ricordandoti che l’incidente ha comunque effetti negativi sul premio anche negli anni successivi: 2 per la CU nel tuo caso, 5 per la storia assicurativa.

  18. Avatar
    VITTORIO

    Salve, il mio quesito è questo: io sono in classe 1 da moltissimi anni, l’anno scorso a gennaio mia figlia ha acquistato auto nuova e con la legge Bersani ha preso la mia classe. A giungo, sposandosi si è trasferita con residenza a Padova. Questo mese ha tamponato un’auto ed ha fatto il cid. Domanda: in che classe di merito passerà? E anche io subirò la stessa sorte? fino a che somma è più conveniente pagare in proprio i danni causati? Grazie.

  19. Avatar
    Kawa

    Salve. ho letto un po di post ma vorrei una autorevole conferma prima di fare “danni”.
    Ho una macchina intestata a mio padre NON convivente. se io faccio cambio residenza presso di lui e quindi la voltura della macchina a mio nome posso usufruire del “Bersani”e la classe1 da lui acquisita è mia a tutti gli effetti “vitanaturaldurante” anche per tutte le auto che eventualmente acquistero in futuro?

    La scadenza della polizza è Ott2011 pero se io faccio il cambio residenza e la voltura per ipotesi a giugno posso gia volturare la polizza a mio nome prima della scadenza naturale o devo attendere ott2011?

    Grazie molte per l attenzione

  20. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Mario (402): non puoi. La vettura partirà da una costosissima CU18 che renderà conveniente effettuare un passaggio di proprietà per usare la legge Bersani.

    Mario (403): la legge Bersani non disciplina questo aspetto, la compagnia può “cacciarti” quando vuole, basta che preavvisi entro i termini di contratto. Usa il tuo attestato di rischio, che devono obbligatoriamente rilasciarti, per fare dei nuovi preventivi.

    Matteo (404): facciamo chiarezza. Un conto è usare la classe di un’altra assicurazione, operazione sempre fattibile, un altro è trasferire un contratto da una vettura all’altra, il quale richiede la vendita del veicolo. Nel tuo caso ti conviene assolutamente trasferire il contratto, ma questo richiede la vendita del veicolo, non basta averla in conto-vendita.

    Alan (405): ti confermo che ci sono stati, ma come tutte le compagnie, anche la tua ti ha fatto credere che si tratti di un aumento “di legge”, mentre è un aumento deciso dalle compagnie. Posso comunque dirti che non so quale sia il tuo profilo assicurativo, ma paghi in goni caso una cifra molto bassa.

    Riccardo (406): l’assicurazione deve essere intestata a tuo padre, quindi dovrebbe essere lui, se proprio vuoi fare questa trafila, a cambiare di residenza.

  21. Avatar
    riccardo

    devo fare l’assicurazione alla macchina nuova (intestata a mio padre che ha la quattordicesima classe). volevo fare una assicurazione intestata a me. mia zia abita a fiumicino e sta in prima classe e io abito a Roma…se faccio il cambio di residenza a fiumicino posso usufruire della legge Bersani????
    Grazie

  22. Avatar
    Alan

    Salve,
    l’anno scorso ad aprile ho stipulato un nuovo contratto di assicurazione per l’acquisto di un’auto usata avvalendomi del decreto bersani…costo annuo di 410 euro divise in due rate da 205…Ora, passato un anno, mi ritrovo a pagare semestralmente l’importo di 254..quelli dell’assicurazione mi hanno spiegato che c’è stata una revisione del decreto e che dunque ci sono stati degli aumenti di 100 euro se il parente a cui si fa riferimento ha il contratto nella stessa agenzia e di 200 nel caso di agenzia diversa. Volevo gentilmente sapere se realmente ci sono stati questi aumenti…Grazie.

  23. Avatar
    Matteo

    Buongiorno,

    Io ho acquistato un auto usata a dicembre ma visto che era da mettere a posto di motore e doveva ancora fare il collaudo non l’ho assicurata lasciandola al mio meccanico.
    Ora avendo fatto il collaudo la devo assicurare ma la compagnia per riconoscere la mia classe di merito da un’altra macchina intestata a me che ho dato in conto vendita dice che devo aspettare di venderla e avere l’atto di vendita in mano sennò non possono riconoscermi la classe. Ma la legge non dice che basta la documentazione che la macchina è in conto vendita e l’attestato?
    Inoltre mio papà ha acquistato un’altra auto sempre intestata a me e l’ha appena assicurata senza problemi preso un’altra compagnia a mio nome sempre recuperando la mia classe (la 3°), posso eventualmente usare questa polizza per il bersani anche s ancora non c’è attestato?
    Grazie

  24. Avatar
    mario

    cia sono mario volevo sapere una cosa,mi è capitato di essere assicurato con generali s.p.a da circa 3 anni,pochi giorni fa mi è stata inviata una lettera da loro dicendomi che a scadenza di contratto sarò liquidato e nn potrò più assicurarmi con loro senza alcun motivo e senza aver effetuato nessun sinistro la loro risposta e stata che pagavo come contrartto troppo poco il mio contratto era 500 euro l’anno ora ciò che voglio sapere e che essendo assicurato con loro utillizzando la legge bersani da tre anni nn ne dovrebbero passare prima 5 di anni prima di cacciarmi? aspetto una vostra notizia cordiali saluti mario

  25. Avatar
    mario

    ho una macchina a me intestata mentre l’assicurazion e a nome di mia moglie ora abbiamo acquistata altra auto passando l’assicurazione alla nuova mentre ora non volendo piu rottamare o vendere la mia auto vorrei assicurarla di nuovo posso usufruire della legge bersani . Grazie

  26. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luigi (397): dipende. Sulla polizza non devono essere presenti limitazioni per neopatentati: se ci sono, vanno tolte e il prezzo aumenta.

    Marilisa (398): assolutamente no! Rimane a entrambi!

    Giorgio (399): se avete usato l’attestato di rischio contenente l’incidente, l’operato della compagnia è corretto. Doveva essere vostra cura presentare un attestato tra gli altri due, non gravato da sinistri.

    Sonia (400): tuo padre non perde la classe, tu sicuramente pagherai di più (direi da un +20% fino anche al doppio).

  27. Avatar
    Sonia

    Salve, vorrei una info in merito al mio caso: mio padre pensionato nel 2010 ha acquistato una twingo e mia sorella ne è contraente io vorrei ereditare la sua classe di merito divenendone proprietaria con passaggio di proprietà, usufruendo della legge Bersani mio padre perde la sua classe di merito dato che io la eredito? e quanto andrei a pagare in più sull’assicurazione?
    Grazie per l’aiuto
    Sonia

  28. Avatar
    Giorgio

    Mia figlia, nel mio stato di famiglia fino a settembre 2010, nel febbraio 2009 ebbe un incidente guidando l’auto di mia moglie, con polizza assicurativa intestata alla medesima.
    A maggio 2010, in previsione che mia figlia a breve andasse a vivere per conto proprio, gli abbiamo intestato l’auto sin qui di mia moglie. A questo punto, avendo altre 2 auto in casa con classe di rischio 1, abbiamo fatto stipulare la polizza a nostra figlia in funzione di quanto previsto dalla csd lg Bersani, ossia facendo stipulare la polizza prevedendo la classe 1.
    In occasione del rinnovo della polizza troviamo la classificazione della polizza in 3a classe con un maggiore incremento dei costi di circa 300€ anno.
    La giustificazione della compagnia è che avendo fatto un incidente nel 2009 ed avendo “ereditato” la polizza della madre ha ereditato anche l’ipotetica classe 3.
    A mio parere la penalizzazione doveva avvenire sul vecchio contraente (mia moglie) qualora polizza ed auto fossero rimaste intestate alla stessa.
    Mentre a mia figlia doveva essere attribuita la classe migliorativa presente in famiglia, ovvero la 1a in essere per le altre 2 auto.

    Grazie per il supporto.

  29. Avatar
    marilisa molteni

    non ho capito se un figlio eredita la classe di merito di un genitore questi deve lasciare la sua classe di merito?

  30. Avatar
    Luigi

    invece la seconda domanda io k ho 18 anni uso occassionalmente la macchina della mamma,lei deve pagare un tot in più rispetto a quello k paga normalmente (ovvero senza il mio uso occassionale)?

  31. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ezio (393): l’attestato di rischio è valido 5 anni, entro 5 anni puoi riassicurare il tuo mezzo. Ti consiglio di cambiare compagnia da subito!

    Riccardo (394): non si può trasferire la classe di un motociclo su di un ciclomotore, sono due tipologie di mezzi differenti.

    Luigi (395): puoi avere una assicurazione a tuo nome partendo dalla classe di tua madre, tuttavia il costo sarà più alto, sia a causa della tua giovane età che a causa del fatto che le classi “ereditate” sono più care.

  32. Avatar
    Luigi

    Se io ho 18 e compro la macchina intestata a me posso ereditare la classe di mia mamma e pagare lo stesso prezzo k paga leio no?
    Xk ho sentito dire k tipo dai 18 ai 21 bisogna pagare di più assicurazione anche se usi occassionalmente la macchina della mamma vero o falso?

  33. Avatar
    riccardo

    ciao, ho una assicurazione con una moto con una classe 6 , ora devo fare una assicurazione nuova per un ciclomotore posso usufruire della legge bersani?

  34. Avatar
    Ezio

    Salve,
    sono in possesso di una vespa GTS 300 super immatricolata nel 2008. l’anno scorso (2010) non ho assicurato il mezzo perchè non avevo necessità di utilizzarlo, ieri sono andato dalla mia assicurazione ed ho avuto una notizia non molto piacevole: poichè per l’anno 2010 non ho assicurato il mezzo (l’ultima assicurazione risaliva all’anno 2009) ora devo fare il passaggio di proprietà a un’altra persona per poter assicurare nuovamente il mezzo e questa partirebbe dalla 15esima classe di merito?! a voi risulta che questo sia possibili? il tutto perchè io non ho avvisato la mia assicurazione di sospendere il contratto assicurativo?! Vorrei sapere è così ovunque vado o cambiando assicurazione posso evitare il passaggio di proprietà? GRAZIE

  35. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Silla (389): può essere intestata indifferentemente a te o a lui. Intestandola a lui, l’assicuazione sarà più cara essendo neopatentato, ma avrà il vantaggio di possedere una sua classe di merito che risulterà utile in futuro.

    Pietro (390): no, la classe dell’auto non si trasferisce sulla moto.

    Giovanni (391): sbagliato, se siete conviventi può usufruire della legge Bersani e assicurarla a partire dalla tua classe di merito.

  36. Avatar
    giovanni

    mia madre è in possesso della legge 104
    io vorrei intestarla la mia auto…assicurato da 15 anni in prima classe
    il mio assicuratore mi ha detto che intestando l’auto a mia madre partirebbe dalla 14esima classe
    Mia madre vive con me e la mia famiglia

  37. Avatar
    Pietro

    Salve,io ho ereditato la classe di merito da mio padre grazie alla legge Bersani facendola passare da auto ad auto. Ora ho comprato la moto,la mia classe giustamente ereditata da mio padre,quindi ora giustamente mia,è valida anche sull’assicurazione della moto? cioè se vado in un agenzia a fare un preventivo posso usare la stessa classe di merito che ho sulla mia auto ?

  38. Avatar
    Silla

    Buon giorno.
    Ho acquistato un auto usata,per mio figlio,in attesa della patente.
    L’auto usata è intestata a mio figlio,per usufluire della legge bersani,è necessario che la sua auto sia intestata a me,per prendere la mia classe di merito?
    Oppure va bene intestata a lui?
    In tal caso,il risparmio è identico?
    Grazie.

  39. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antoforz (386): anche nelle altre città, la classe di rischio dell’auto è slegata per legge da quella della moto.

    Emanuee (387): ti consiglio di cercare e leggere su questo sito il nostro approfondimento per le successioni di veicoli. In due parole, non si può ereditare la classe di una persona defunta, a meno di accordi con la compagnia, che talvolta avvengono a pro della continuità della clientela.

  40. Avatar
    emanuele

    Gli eredi che fanno parte dello stesso stato di famiglia del defunto possono acquisire le stessa classe di merito del loro congiunto?

    Grazie
    Emanuele

  41. Avatar
    antoforz

    Salve, ho appena acquistato, per la prima volta, una moto usata. Con la mia auto ho una classe di rischio 1. Considerando che mi hanno fatto preventivi folli di oltre 1000EURO (!), posso in qualche modo utilizzare la classe che ho sull’auto? Possibile pagare una tale cifra solo perchè si risiede a Napoli, anche se con l’auto non faccio incidenti da 15 anni????

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ossessione (381): non puoi a meno di cambiare auto. Con questa, devi proseguire dalla tua classe attuale.

    Piera (382): la tua agenzia ha torto, ti consiglio di non stipulare la polizza con classe interna che ti legherebbe per sempre a loro…

    Lorenzo (383): non si capisce bene se hai venduto la vettura che era intestata a tuo padre o meno. Se la polizza di tale vettura è a tuo nome, puoi usare quella per avere la CU1. Se hai venduto la vettura, puoi passare direttamente la polizza con notevole risparmio, altrimenti puoi chiedere la CU1 secondo “Bersani” prelevandola da tale polizza.

    Aldo (384): il tuo è un caso meno particolare di quanto sembri, nonchè uno dei piu assurdi. A meno che tu non faccia un passaggio di proprietà, la vecchia vettura va in classe 14 se non addirittura… 18, una vera disgrazia.

  43. Avatar
    Aldo

    Salve, il mio è un caso particolare.
    Ho trasferito l’assicurazione dell’auto (A) su un’altra auto (B) acquistata usata l’anno scorso conservando quindi la classe 1.
    L’auto A l’ho comunque tenuta e non utilizzata essendo senza assicurazione.
    Ora vorrei riutilizzare anche l’auto A e chiedo se è possibile usufruire della legge bersani per avere una nuova assicurazione con classe 1. Le due auto sono intestate a me.
    Grazie.

  44. Avatar
    lorenzo

    MIO PADRE CON 104 POSSIEDE AUTO E IO SONO INTESTATARIO DI POLIZZA CHE L’ASSICURA CLASSE CU 01. ERO CON LUI CONVIVENTE MA HO CAMBIATO DA POCO LA RESIDENZA IN ALTRO COMUNE DOVE RISIEDE MIA MOGLIE CHE POSSIEDE ALTRA AUTO E ASSICURAZIONE CU 01. HO ACQUISTATO NUOVA AUTO A ME INTESTATA E L’ASSICURATORE MI DICE CHE PER USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI DEVO PORTARE CERTIFICATO (E NON AUTOCERTIFICATO) DI STATO DI FAMIGLIA, MA IL COMUNE MI DICE CHE IL CERTIFICATO POTRA’ ESSERE RICHIESTO SOLO TRA CA. 3 MESI. CHE MI CONSIGLIATE?

  45. Avatar
    Piera

    Buongiorno,
    Ho un caso particolare da sottoporLe, io e mio marito coniugati in separazione dei beni, ma conviventi, possediamo una sola auto. A breve dovremmo intestare detta auto a me effettuando un regolare trapasso. Chiudendo quindi la polizza attualmente in corso di mio marito, io ho diritto a recuperare la classe di mio marito oppure no??? Ho chiesto alla mia assicurazione e mi dice che non ho diritto a recuperare la classe in quanto non esiste un veicolo in corso all’atto del trapasso (visto che il veicolo è il medesimo) ma per una loro regola interna possono farmi recuperare la classe interna e non la CU. Mentre altre agenzie mi dicono che è fattibile e che la mia agenzia sta sbagliando. Mi può aiutare in merito? Grazie mille per l’attenzione.

  46. Avatar
    ossessione

    NEL 2007 MI INTESTAI LA PRIMA AUTO,USUFRUENDO DELLA LEGGE BERSANI,OTTENNI LA 1 CLASSE TRAMITE MIO PADRE, ORA ,PURTOPPO HO FATTO 1 SINISTRO NEL 2007 ED UN ALTRO NEL 2010, LA MIA COMPAGNIA MI HA DATO DISDETTA CONTRATTO.POTREI USUFRUIRE DINUOVO DELLA 1 CLASSE DI MIO PADRE? CON UN’ALTRA COMPAGNIA?

  47. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Luca (375): non è che la legge dica che tu devi pagare di più, ma questo accade perchè la classe di merito ereditata non ha storia assicurativa, e questo è un parametro che fa lievitare il rpezzo. Anche la difefrenza di età incide: l’assicurazione per un ragazzo di 25 anni costa di più di quella di un uomo di 50.

    Gianluca (376): si

    Giuseppe (377): tutte e 3 le auto possono essere riassicurate presso una qualunque altra compagnia, partendo dalla classe di merito attuale, che la Allianz dovrà certificarti sull’attestato di rischio. Non puoi portarle tutte in classe 1.

    Cinzia (378): anche se all’epoca poteva usufruire della classe “Bersani”, ormai non può più farlo, a meno di acquistare una nuova auto, nuova o usata.

    Federico (379): questi aumenti sono purtroppo molto comuni da un anno a questa parte.

  48. Avatar
    Federico

    Salve mi servirebbero dei chiarimenti. Nel 2009 ho avuto la necessità di cambiare immediatamente auto (USATO contro USATO), non avendo un garage e dovendo lasciare la macchina parcheggiata sotto casa, ho chiesto consiglio al mio assicuratore. Mi ha consigliato di usufruire della Bersani, e così abbiamo fatto la Bersani sulla macchina nuova e fatto morire l’altra assicurazione a vendita avvenuta. Quest’anno grazie alle rettifiche sulla legge Bersani mi sono visto aumentare il premio del 55%. PS: Sono in prima classe e non ho avuto incidenti negli ultimi 5 anni. Ho una sola macchina!!!

  49. Avatar
    Cinzia

    salve, mio figlio ha contratto assicurazione su un’auto lo stesso giorno in cui è entrata in vigore la Legge Bersani. L’Assicuratore mi disse che mio figlio non aveva diritto ai vantaggi della suddetta normativa, e infatti la sua polizza è partita dalla classe 14, mentre io sono ed ero anche all’epoca in prima classe. Preciso che mio figlio è nel mio stato di famiglia ed è “veramente” mio convivente. Solo oggi, a seguito di costanti e notevoli aumenti del costo della polizza, mi sto documentando sulla veridicità di quanto mi fu detto quattro anni fa, e quindi vorrei conoscere anche un Vs. parere.
    Grazie

  50. Avatar
    GIUSEPPE83NAPOLI

    Ho intestate 3 auto e adesso la mia compagnia ALLIANZ LLOYD ADRIATICO di punto in bianco me le disdette tutte e 3, scrivendo che non possono rinnovare il contratto ma posso sottoscrivere un nuovo contratto della durata di un anno.
    Una è in 1°classe senza incidenti, un’altra è in 9°classe senza incidenti, la terza è in 3°classe con 1 incidente 2010.
    Nel fare i preventivi con un’altra compagnia, posso richiedere per tutte e 3 le polizze la stesa classe e cioè la 1°classe?la legge bersani lo consente?oppure posso pretendere che la ALLIANZ mi da la stessa classe per tutte e 3 le auto?rispondete per favore.grazie!

  51. Avatar
    gianluca

    se acquisto una auto da mia madre posso anche acquisire la sua classe di merito per l’assicurazione essendo nel suo stato di famiglia?

  52. Avatar
    Luca M.

    Ho appena comprato una fiat 500. Ho 25 anni e per assicurare la macchina ( gia intestata a mio nome ) mi è stata chiesta una cifra annua di 1200 Euro!!!
    Volendo far coincidere, con la legge Bersani, la mia assicurazione a quella di un mio parente con il quale condividiamo lo stato di famiglia, dovrei per legge pagare la sua stessa cifra? Perchè a quanto pare le assicurazioni non attuano questo procedimento per i minori di anni 30. La mia domanda è: lo possono fare?? Cioè sono costretto a pagare sempre una cifra superiore a quella del mio stesso parente pur favorendo della sua stessa classe di merito? Grazie in anticipo!

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Tony (370): le classi dell’auto e del ciclomotore sono totalmente slegate, quindi se ti riconoscono la CU9 è anche meglio di ciò che prevede la legge!!

    Marina (371): se intesti la vettura a tuo nipote, anche l’assicurazione deve essere rifatta a suo nome. Se tuo nipote convive con un parente che ha una classe di merito bassa, può partire da tale classe grazie alla legge Bersani.

    Giuseppe (372): si, nessun problema

    Emilio (373): si, nessun problema

  54. Avatar
    Emilio Cerofolini

    devo rottamare una vecchia auto ed acquistarne una nuova da intestare a mio figlio. Posso passare a lui la mia classe di merito (4).
    Io possiedo una seconda auto con la stessa classe di merito che ho recentemente acquistato per me ed assicurata con un’altra compagnia usufrendo della legge Bersani.

    Grazie

  55. Avatar
    giuseppe

    Salve, vorrei chiedere se è possibile usufruire della legge bersani da figlio a padre, cioè che un padre possa ricevere la classe di merito del figlio. grazie.

  56. Avatar
    marina

    salve, ho un quesito: mio nipote deve prendere la patente e mio padre gli darebbe la sua macchina….ora se l’ha puo’ intestare mio nipote? e rimanendo con la stessa assicurazione, avendo 1 classe di merito bassa, puo’ usufruirne mio nipote o deve rimanere intestata a mio padre RCA? spero di essere stata chiara nella spiegazione…grazie anticipatamente

  57. Avatar
    tony

    salve,
    recentemente ho parlato con una compagnia assicurativa e mi e stato detto che avendo la prima classe sull’auto sul ciclomotore sarei partito dalla nona… questa cosa e legale? E una cosa applicata da tutte le assicurazioni?

  58. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gabriele (366): si, rottamando e riacquistando una seconda auto, è possibile averla in CU1.

    Leonardo (367): si, si può

    Fili (368): come si fa a darti una risposta?!?! Comunque, le assicurazioni hanno tutte avuto forti aumenti, pegigo che mai se gravate da incidenti.

  59. Avatar
    fili

    salve nel 2010 o avuto un sinistro da parte mia .scadeza aprile 2011 o notato che o avuto 600 euro di aumento se condo voi e giusto!o mi vogliono fregare???

  60. Avatar
    LEONARDO

    Ciao sono Leonardo da Napoli. Ho acuistato l’auto da mio padre che è stato assicurato (prima classe) fino ad ottobre del 2010 . Volevo sapere se
    posso usufruire della legge Bersani sulla stessa auto, col l’attestato di rischio intestato a mio padre, visto che siamo nello stesso stato di famiglia.
    Grazie.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)