Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve
Ho un auto di proprietà di mia madre e assicurata a nome di mio padre.
Mia madre è deceduta nel 2007 e mio padre nel 2008.
Prima del decesso eravano tutti conviventi.
Cosa devo fare per intestarmi la macchina e godere della stessa classe di merito?
Ho anche un’auto di mia proprietà assicutata con la 1^classe di merito.
Cosa mi consigli di fare?
Grazie
Con la presente sono a chiederVi informazioni sulle modalità di un
passaggio di propietà per un mezzo a noi donato.
La ditta ****** ha donato un’autovettura per trasporto
persone targato ******, per tale mezzo è stata emessa fattura di
donazione con imponibile euro 0,00 e con iva a carico della donatrice
pari a euro 3.000,00 calcolata sul valore del mezzo di euro 15.000,00.
L’ufficio ACI di **** sta acquisendo informazioni asserendo che
essendo la fattura a importo imponibile 0,00 e totale fattura euro
3.000,00 di solo iva ventila che per il passaggio di propietà ci si
dovrà rivolgere non agli Uffici Comunali ma bensì dal notaio in quanto
ci potrebbero essere dei problemi da parte della motorizzazione nella
trascrizione del passaggio di propietà.
Per quanto su scritto vi prego di volerci fornire informazioni.
Dimenticavo di segnalare che siamo un associazione O.N.L.U.S.
Buonasera,
mi sono appena separata e mio ex-marito, mi lascia la sua vettura,la px settimana facciamo il passaggio di proprietà a me, posso mantenere la classe di merito di mio ex-marito(la CU 1)?
Io non ho mai avuto assicurazioni auto.
E se,invece, la vettura e l’assicurazione, la intesto a mio figlio(18 anni), che prenderà tra poco la patente, mantiene la CU1 del padre? E cambiamo anche la compagnia d’assicurazione.
Concludendo …..come posso fare, per non passare alla CU14,che mi costerebbe il doppio…!
cordiali saluti
Mari e Luca
Ciao, una domanda…io vorrei cambiare assicurazione; la situazione mia attuale è questa: sono assicurato dal 2009 con classe 1, presa tramite legge bersani da un famigliare.
Ora se io velessi cambiare assicurazione devo dire che sono in classe 1 ovviamente; poi loro mi chiedono se ho già usufruito della legge Bersani…se io metto Si alla fine ho un premio più alto; se metto NO il premio s’abbassa!
Io cosa dovrei mettere visto che ho usufruito della legge nel 2009 ma ora non ne usufruirei!
In pratica anche ta 20 anni dovrei mettere si ho usufruito o già da ora metto la mia classe e basta?
Gabriela (299): il tuo è un caso particolare, alcune compagnie consentono di ereditare la classe, altre no. Non è obbligatorio assicurarla presos la stessa compagnia della persona da cui vorresti ereditare la classe CU.
Ti consiglio di fare quindi diversi preventivi e scegliere la compagnia che ti riconosce la classe del tuo datore di lavoro. Per quanto riguarda la polizza incendio e furto, fatti fare un preentivo per la RCA anche in questo caso, perchè potrebbe essere che la RCA è così costosa che conviene non accettare incendio e furto gratis!!
Simone (300): la tua assicurazione ti riconosce un privilegio non sempre dovuto, accetta e ringrazia, non c’è alcun problema!!
Gianni (301): si è necessario il passaggio.
Salve,
ho un auto a me intestata e assicurazione in classe 8 ed una seconda auto che sto vendendo intestata a mia moglie che invece ha l’assicurazione in classe 1.
Rimanendo con una sola auto (quella a me intestata) e dovendo rinnovare l’assicurazione ad essa legata, vorrei intestare la stessa a mia moglie, che tra l’altro ne sarà l’utilizzatrice.
Le compagnie fin’ora interpellate mi hanno risposto che non è possibile a meno che non faccia un passaggio di proprietà.
Potete chiarirmi se devo rassegnarmi a questo costo (oltre 600 euro)?
Grazie
Gianni
Salve,
fino a due mesi fa avevo una macchina intestata a mio padre con INA Assitalia, e ho sempre pagato sfruttando la classe di merito di mio padre (1° classe). Adesso mio padre è defunto, sono un nucleo indipendente dalla famiglia d’origine e ho cambiato residenza.
La mia assicurazione mi ha informato che, pur essendo morto mio padre, io posso intestare la macchina a me stesso e continuare la stessa 1° classe che aveva mio padre, pagando lo stesso importo di quando mio padre era in vita.
E’ vera questa informazione? In caso contrario, se sono soggetto a controlli della polizia, a cosa vado incontro e cosa posso fare per rimediare spiacevoli conseguenze?
Grazie!
Salve, sono una badante, abito e risiedo presso l’abitazione del mio datore di lavoro, posso usufruire della sua CU per la mia nuova polizza? Il decreto Bersani è valido anche in questo caso?Grazie mille
dimenticavo un dettaglio, acquistando l’auto il concessionario mi propone 2 anni di assicurazione per l’incendio e furto e la RC dovrei farla con un altra compagnia, se io eredito la CU del mio datore di lavoro cosa succede fra due anni? mi rimane la stessa CU inserendo l’incendio e furto oppure no? Grazie
Enzo (293): essendo in libero mercato, è lecito eccome. Così come è lecito per te farti fare un rpeventivo da un’altra compagnia, tenendo però a mente che la tua nuova assicurazione avrà una classe ereditata e per questo più costosa.
Rossy (294): se sei convivente con tuo padre si, altrimenti puoi comunque assicurarla in CU9
Simo (295): se tuo padre è convivente con te, può ri-ereditare la tua classe. Ti ricordo tuttavia che l’attestato di rischio vale 5 anni, per cui se tuo padre non è assicurato da meno di 5 anni, forse può essere conveniente ritrovare la vecchia classe. Per l’altra domanda, vale come sempre il fatto che le classe ereditate pagano di più di quelle vere, fino al doppio.
Carla (296): da quello che scrivi sembra che la tu assicurazione sia molto puntigliosa e decisa a far valere i termini di contratto, per cui ti consiglio di assecondarla, essendo la compagnia nella ragione. L’aumento, tra l’altro, non è così esorbitante…. qui ci sono testimonianze di aumenti per maggiori!!
Ahana (297): non puoi e comunque non sarebbe per niente conveniente! Tieni stretta la tua CU3 vera.
Buongiorno,spero possiate chiarirmi una cosa:
sono intestataria di un’assicurazione per un’auto di cui la proprietaria è mia madre.
Nel 2009 avevo finalmente guadagnato la 1classe (no Bersani),nel 2011 mi sarà assegnata la 3 per un sinistro con colpa.
Posso ereditare la classe 1 di mia madre per evitare di andare in 3? (siamo sullo stesso stato di famiglia, stessa residenza)
Mi conviene,visti gli aumenti per chi usufruisce della Bersani?oppure rimango nella mia 3 classe e basta?
Grazie
ciao, io vorrei sapere se devo dare per forza il preavviso di 15 giorni alla mia attuale assicurazione x disdire. mi è stata aumenta vertiginosamente pur non avendo causato sinistri, ma per “gli aumenti che ci sono stati” l’anno scorso ho pagato 340€ semestrali in 8° classe con rca, furto e incendio, atti vandalici, cristalli. quest’anno andrò in 7° e mi chiedono 386€ con rca e furto e incendio!!!ma mi stanno contestando la disdetta perchè ho fatto raccomandata ieri e mi scade mercoledì 9 marzo. posso quindi avere questa disdetta??in effetti il tasso di inlfazione è più alto dell’ 1,5% ma mi contestano che io avevo un’assicurazione “agevolata” con “sconti” ma quando ho stipulato la polizza con loro mica mi hanno detto che mi acevano sconti o cosa?!e sul contratto non c’è scritto nulla!che devo fare? grazie!!
Salve ho una macchina intestata a mio nome dove ho ereditato la prima classe da mio padre che ora non è più assicurato, ora puoi lui ereditare la prima classe da me?
e poi volevo chiedere un atra cosa. Se compro un altro auto e tengo anche la vecchia la classe rimane la prima ma il premio della nuova auto?
ho una vettura intesta a me con classe di merito 9 ,mentre ne ho appena comprato un altra posso usufruire della legge bersani e predere la classe di mio padre su questa ultima?
salve, io ho una vettura intestata a mio padre con relativa polizza in prima classe sempre intestata a lui. Ora a scadenza di contratto a fine febbraio volevo fare il passaggio di proprietà della macchina e intestaral a me e di conseguenza usufruire della legge bersani essendo convivente e quindi avendone diritto.Ma è lecito che la compagnia mi ha presentato un preventivo superiore ai 2.000 euro annui, quando mio padre con la stessa macchina ne paga circa 600 ? allora le compagnie aggirano la legge a prorpio piacimento ? Grazie.
Giseppe (289): no non puoi per vari motivi: auto gia assicurata, mancata convivenza dei due cointestatari.
Monica (290): secondo me non ci sono problemi.
Ssere (291): no, devi mantenere la residenza attuale per avere la classe di tua madre.
Buongiorno.
Al momento ho una macchina con assicurazione in cui risulto in classe 14.
A dicembre vorremmo cambiarla e usufruire della legge Bersani facendomi entrare in prima classe con mia madre. Tra un mese però trasferirò la mia residenza in un altro Comune, ma senza entrare a far parte di un altro nucleo famigliare.
A dicembre potrò usufruire della legge ed entrare nella classe di merito di mia madre?
Grazie
Sto per mettermi in proprio con un taxi, e vivo con i miei genitori, mio padre ha la classe di merito con la sua auto (3) dato che faccio parte della stessa residenza e stato di famiglia posso usufruire della legge Bersani? Ho fatto qualche preventivo,qualcuno mi dice di no, un’altra compagnia invece mi ha detto di si.
A chi devo credere? Sperando di essere stata chiara,vi ringrazio anticipatamente
Salve,io ho un auto cointestata con mia sorella ,non siamo nello stesso stato di famiglia e con residenze diverse.All’ acquisto nel 2002 ad oggi il contraente della assicurazione e lei,e sembrava che l’assicurazione fosse cooentestata.
chiedo ,essendo che io ho una classe di merito mia su un altra auto(3 classe+covenzioni per il mio impiego ) ,posso anche usufruire della stessa classe sulla macchina coentestata essendo molto piu bassa?
Grazie per la risposta(nr° 283) saresti così gentile da darmi qualche riferimento legislativo affinchè possa far valere le mie ipotesi e le certezze da te confermate? Grazie tanto sei stato gentilissimo
Guido (282): si nessun problema.
Salvatore (283): sei nella ragione, devono riconoscerti la classe anche con quell’attestato!
Alessandra (284): secondo me la tua classe è tranquillamente valida per una nuova vettura in leasing (a tuo nome, ovvio).
Agata (285): puoi sostituire la tua assicurazione cointestata con una solo a tuo nome, anche senza usare la legge Bersani. Unico problema: tuo padre non potrà più beneficiare di tale classe.
Antonella (286): l’assicurazione ha ragione, due incidenti al 50% penalizzano come un incidente intero.
vorrei sapere se i sinistri con il 50% di responsabilità cumulano agli effetti dell’aumento della classe di merito.mi spiego meglio:nel 2010 ho avuto 2 banalissimi incidenti in cui mi hanno dato il 50% della responsabilità.interpellata al proposito la mia assicurazione affermava che in caso di corresponsabilità non si aveva lo scatto della classe.adesso hanno cambiato idea,dicendomi che 2 incidenti al 50% è come se fosse uno al 100%.devo ritenere che sia una cosa normale (al di là del fatto che all’atto della stipula del contratto se ne sono ben guardati dal dirlo)? Grazie
salve volevo porvi in esame il mio caso:
io ho cointestata la mia macchina e la mia assicurazione con mio padre da 7anni (non ho mai fatto incidenti e adesso ho 28anni)…premetto che adesso io vivo in provincia di bologna mentre mio padre è residente in provincia di ferrara.
Sto per acquistare una nuova vettura con l’intenzione di intestarla solo a me…come funziona con l’assicurazione? mantengo la stessa classe?
Sono il contraente di una polizza auto (classe 1) per una autovettura di proprietà di mio papà. Ora vorrei comperarne una mia (forse subentro in un leasing) ma la compagnia mi ha detto che poiché cambierà il proprietario della vettura dovrò ripartire dalla classe 14. E’ vero? Mi hanno detto che con le auto in leasing si parte sempre dalla classe 14. Mi chiedo se prima dell’acquisto della nuova auto facessi un passaggio di proprietà di quella di mio padre da lui a me eluderei il problema almeno nel caso si acquisto senza leasing?
Grazie
ho acquistato una nuova auto, vorrei usufruire della legge bersani prendendo così la classe di merito di papà. Nel frattempo però mio padre ha cambiato l’auto applicando la voltura della sua assicurazione sulla nuova auto. Quando son andato dal mio assicuratore, compagnia diversa di mio padre, dato attestato di rischio mi diceva che avrei dovuto darglielo della nuova auto acquisita da mio padre. Ma io mi chiedo : 1) Come faccio a dare un attestato di rischio che si matura annualmente su un auto appena acquisita? 2)Essendo lo stesso contratto qual’è il problema? qualcuno per cortesia mi può aiutare grazie…..
Buonasera. – Ho una R.C.A. con classe di merito 12 su una macchina che sto permutando per una nuova. Mio figlio (26 anni convivente e nel mio stato di famiglia) ha una assicuraziona auto con la mia stessa compagnia con classe di merito 4. All’acquisto dell’auto nuova posso invocare la c.d. “Legge Bersani” e stipulare una nuova polizza (con la mia o con altra compaglia assicurativa) con classe di merito 4? Grazie
Fabio (277): la validita dei 5 anni è rispetto alla data sull’attestato di rischio.
Tony (278): certo che si può, nessun problema
Marina (279): per rispondere alle tue domande servirebbe la sfera di cristallo!!! Ti consiglio di fare diversi preventivi per scegliere la cosa migliore da fare adesso.
Leonardo (280): tranquillo, la classe è tua per sempre!
Salve
ho acquistato un’auto nuova intestata a me ed ho utilizzato la legge bersani dell’auto di mia moglie per la RCA. dovendo ora a distanza di 3 mesi dall’acquisto vendere l’auto di mia moglie che non verra rimpiazzata da nessuna altra auto, vorrei sapere se cosi facendo perdo il il diritto alla classe di merito predentemente acquisita.
grazie
Anche a mio figlio l’aumento che avrà la polizza è oltre il 100% ,io vorrei avere un tuo parere se a questo punto è meglio che io,sua madre di 53 anni,mi intesto l’auto,pur sapendo che andrò incontro al costo del passaggio di proprietà,ma pagando una polizza corretta o sperare che l’anno successivo la tariffa sarà ridotta anche per lui.Mi sai dire ,nel caso scelga la prima soluzione,se fra tre anni lui,acquistando un’auto potrà ancora usufruire dell’agevolazione della Legge Bersani,cioè del passaggio alla classe di merito della famiglia? Inoltre… fino a quale età un ragazzo deve sentirsi sparare tariffe così ingiuste,visto che quelli che spesso devono pagare sono i genitori?
grazie
saluti
la mia ragazza deve comprare un auto usata e deve assicurarla…ha domandato ai suoi genitori quale classe di merito avessero, ed ha saputo (direi con disappunto) che a lei e’stata intestata a sua insaputa un auto (che utilizzano loro..) e relativa polizza e usufruendo della legge bersani e’ in clase di merito 2. la mia domanda e: comprando ora una macchina usata potra’ usufruire della stessa classe di merito dell’altra polizza a lei intestata? ovvero si possono avere 2 polizze x 2 autovetture diverse che usufriscano entrambe della legge bersani?
Ciao sono Fabio da Treviso. Ho acquistato una Peugeut 308 e vorrei usufruire della Legge Bersani per acquisire la classe di merito di mia mamma (CU 01).
I dati sulla polizza da cui vorrei acquisire la classe di merito sono:
CU: 01
scadenza polizza: 17/06/2006
rilascio attestato di rischio: 17/06/2006.
La Legge Bersani dice che può essere acquisita anche polizza scaduta al max da 5 anni.
La mia domanda ora è la seguente: la scadenza fa riferimento alla scadenza della polizza (17/06/2006) oppure alla data di rilascio dell’attestato di rischio (17/01/2006)?
Le cose nel mio caso cambierebbero molto.
Saluti,
Fabio
Francesca (272): se il locatario è persona fisica, si può usare la legge Bersani.
Aristide (273): la classe sarà la CU
Mscrgr (274): no, grave errore passare la vecchia assicurazione se intendevi usare la legge Bersani! Adesso puoi solo continuare con la polizza vecchia oppure ripartire dalla CU14.
Ferrari Oscar (275): si, la situazione vede forti aumenti soprattutto sulle polizze che hanno usato la legge Bersani. Il consiglio è sempre il solito: fare tanti preventivi e andare dove costa meno!
Ho 25 anni,dal 2006 sono proprietario di un’auto,grazie alla Legge Bersani,sono in classe di merito 1,come i miei familiari,quindi in questi anni la tariffa RC non ha mai superato i 450€.Ieri scadeva la polizza ,quindi mi sono recato all’agenzia per pagare. Ho quindi scoperto che il premio era aumentato più del 100 %,dopo essermi ripreso ho chiesto spiegazioni, l’unica possibile è stata che,a causa che troppi giovani hanno usufruito di questa agevolazione,oggi le agenzie possono non tenere più in considerazione la classe di merito a cui appartieni.Io in questi anni non ho mai causato alcun incidente, la classe sul mio attestato di rischio è 1.Siete a conoscenza di questo ingiusto fatto? o…mi stanno prendendo in giro? Oggi mi sono recato in altre agenzie ma la tariffa non è variata.Cosa devo fare? A chi rivolgermi?
grazie saluti
aspetto,se possibile,una celere risposta
salve,
ho comprato un’auto a gennaio 2011 e ho temporaneamente passato la polizza della vecchia auto su quella nuova.
Adesso, a scadenza della polizza posso crearne una nuova usufruendo del decreto Bersani?
Grazie mille
Salve, ho acquistato una nuova auto, è sto per fare una nuova poliza assicurativa usufruendo della legge bersani, volevo sapere se la mia classe di assegnazione sarà la classe di assegnazione interna o la classe di assegnazione cu di mio padre? Sto stipulando la poliza alla stessa società di quella di mio padre. Grazie.
Buongiorno
è possibile usufruire della legge Bersani acquistando un’auto in leasing?
Azadi (264): puoi farlo anche senza estinguere la vecchia polizza e anche andando da un’altra compagnia
Antonio (265): certo che è possibile. La vechcia polizza puoi estinguerla e ottenere il rimborso della parte di premio non usata!
Martina (266): se siete conviventi, puoi farlo!
Alberto (267): alcune compagnie consentono di usare la legge bersani in questo caso. CHiedi e fai qualche preventivo.
Maria (268): la tua domanda esula dal tema del sito… qui si parla di assicurazione! A memoria, però, mi sembra di ricordare che le tasse universitarie calano all’aumentare del nucleo familiare…?
Franco (269): no, purtroppo l’attestato del 2005 è scaduto nel 2010.
Massimo (270): no, la legge specifica che è possibile trasferire le classi solo auto-auto o moto-moto.
Buongiorno, posso utilizzare la mia classe BM dell’auto per una nuova polizza a seguito acquisto moto? La classe di merito dovrebbe essere relativa all’assicurato e non al veicolo.
Grazie mille,
Massimo
siccome che nel 2005 ho smeso di assicurare l’auto perchè usavo quella aziendale, ora vorrei sapere se posso usufruire di quell’attestato di rischio che comprova la classe 2° visto che da allora non sono mai stato più assicurato con altre compagnie e ne con la stessa.
Ciao a tutti ho una domanda importante:mio fratello, che e’sposato,ha acquistato un’auto nuova e vorrebbe usufruire della l.Bersani per l’rca.ha chiesto di entrare di nuovo nel nucleo familiare solo che io sto all’università e già pago tanto.la domanda e’ se mio fratello usufruirà della legge per me ci saranno variazioni nel pagamento delle tasse universitarie?e poi lo può fare?grazie
La mia convivente (unico nucleo familiare) è in 1° Classe, ereditata dal suo ex marito, la polizza è intestata a lei, ma l’auto è ancora intestata al suo ex marito, che ovviamente non convive con noi….
Posso ereditare la sua 1° classe, dovendo assicurare un veicolo di nuovo acquisto?
salve, vorrei porvi un quesito per il quale ho un dubbio:
se vendo la mia macchina (intestata a me)con assicurazione sempre intestata a me (classe 14° ma in scadenza passerei alla 13°), acquistandone un’altra (nuova o usata) posso ereditare la classe assicurativa di mia mamma (1° classe)?
grazie
Ho intestate a mio nome due polizze auto:
1) – per l’auto che uso personalmente, classe merito 1G;
2) – per l’auto usata da moglie e figli, classe merito 9 (quando fu stipulata non c’era la legge Bersani).
Vorrei sostituire l’auto di cui al punto “2” con un’altra di nuova immatricolazione (potrei intestare auto e polizza ad un figlio) e pensavo di stipulare una nuova polizza usufruendo delle agevolazioni Legge Bersani collegandola alla classe di merito di cui al punto “1”, lasciando quindi estinguere la vecchia polizza dell’auto vecchia che andrebbe ceduta al concessionario.
E’ possibile?
Grazie per l’attenzione
Salve,
ho un’auto dal 2004 con assicurazione intestata a mio nome in CU 13 al momento.
Ho acquistato una nuova auto che verrà immatricolata a metà marzo 2011 e vorrei sapere se estinguendo la vecchia polizza potrei beneficiare della legga bersani (mio padre è in 1° classe e viviamo nella stessa casa) aprendone una nuova, magari anche dalla stessa compagnia.
Grazie in anticipo
saluti
Raffy (261): si
Maurizio (262): se la vettura è intestata a te, secondo me non ci sono problemi.
salve, ho un auto in prima classe ad uso privato, sto acquistando un’ altra vettura per adibirla a trasporto pubblico (taxi). Ho diritto all’ acquisizione di un ulteriore prima classe per il servizio pubblico? grazie
VOLEVO SAPERE,DEVO COMPRARE UNA NUOVA AUTO,MA SULLA MIA POLIZA GIA E STATA EFFETTUATA UN “LEGGE BERSANI”,POSSO ANCORA USUFRUIRE DI UN ALTRA POLIZA?
Kla (254): se avete stessa residenza, puoi partire dalla classe 1
Nicola (255): la legge non dice niente al riguardo, per cui, secondo me, la classe adesso è tua per sempre, indipendentemente dalla residenza.
Monti (256): non si può
Luca (257): 1-no; 2-si, indirettamente ti chiedono se è ereditata quando devi specificare la storia assicurativa; 3-no
Gabriele (258): grave errore mantenere l’assicurazione di tua madre, avresti dovuto estiguerla e trasferire subito la tua. Adesso dovrai partire dalla CU14 oppure trattare con la compagnia per cercare di spostare la tua vecchia polizza, ma nulla è dovuto a questo punto!
Davide (259): dipende. La soluzione più economica è quella di intestare l’auto SOLO a tuo padre e spostare la sua assicurazione. Cointestando la vettura oppure intestandola solo a te e usando la legge Bersani, dovresti pagare più o meno la stessa cifra, che sarebbe forse anche il triplo che nel primo caso. Il vantaggio che ne avresti è però che inizi ad avere una tua assicurazione, senza più dipendere dai genitori.
salve avrei una domanda urgente.
sto acquistando un auto usata da un concessionario.
ho 18 anni ed è la mia prima macchina e non ho mai avuto un assicurazione.
vivo con i miei genitori e sono indeciso se aprire la nuova assicurazione con la classe di mio padre (1) tramite la legge bersani oppure sfruttare una vecchia assicurazione di mio padre congelata sempre di prima classe.
nel secondo caso mi anno detto ke devo intestare l auto a mio padre come primo proprietario e a me come secondo.
vorrei sapere se in fin dei conti mi conviene sfruttare quella congelata oppure aprirne direttamente una nuova con la legge bersani.
grazie in anticipo e cordiali saluti
Ho acquistato la macchian di mia madre a dicembre 2010. La mia ultima assicurazione è scaduta a marzo 2009 (in prima classe).
In questi due mesi ho utilizzato l’auto intestata a me con l’assicurazione di mia madre (in scadenza a marzo), ora vorrei assicurare l’auto di nuovo a nome mio, posso stipulare un contratto in prima classe (come lo avevo nel 2009) oppure non avendo stipulato il contratto contestualnmente all’acquisto dovrei ripartire dalla 14esima?
Ho un attestato di rischio con classe di assegnazione 1 relativo ad un contratto che ha beneficiato della classe di merito attraverso la legge Bersani.
Ora volevo sapere se:
1) Se cambio compagnia assicurativa perdo la classe di merito acquisita ?
2) Molte assicurazioni online ( vedi Genialloyd) chiedono la classe di merito presente nell’attestato di rischio senza specificare se proviene dalla legge Bersani, in questo caso ci si può fidare del preventivo online ?
3) Se cambio abitazione o auto perdo i benefici della legge Bersani ? e se li perdo con che classe di merito mi ritroverei se sono assicurato da due anni senza aver compiuto sinistri ?
Grazie.
Mio nipote ha in’auto intestata alla mamma e paga l’aasicurazione intestata alla mamma . Potrebbe trasferire la polizza da intestare a lui?
ciao ho appena stipulato una polizza assicurativa prendendo in eredita la prima classe di mia nonna perche mi trovo nello stesso stato di famiglia, vorrei sapere se subito dopo cambiando residenza per motivi di lavoro ,c’e l’ho ankora oppure la perdo al prossimo rinnovo,esiste un termine per aquisirla definitivamente e fare tutto cio ke si vuole?? aspetto una vostra risposta grazieeee
si vorrei comprare una nuova auto ma l’assikurazione mi dice che non posso usare la leggere bersani e dovrei partire dalla 14 classe mio padre è in prima possibile che se anche la intesterà lui l’assikuratore gli ha detto che può tenere solo un contratto in prima classe e l’altra in 14?
Diego (247): non vale più, a meno di fare un passaggio di proprietà, ad esempio a nome tuo.
Kla (248): se ho ben capito la tua domanda, suppongo che nel tuo caso manchi il requisito di “nuova polizza”. Si può eseeditare una classe di merito solo dopo l’acquisto di una auto, nuova o usata, non vale per quelle già in possesso e assicurate.
Roberto (249): se l’aumento è avvenuto tra la seconda rata semestrale e la prima rata del nuovo contratto, può farlo. Tra la prima e la seconda rata dello stesso contratto, no.
Nicola (250): si.
Cri (251): aspetta tranquillamente la nuova residenza e la CU1 del tuo futuro marito. Il prezzo non cambierà.
Manu (252): per il punto 1, puoi scegliere l’una o l’altra cosa, ma se vuoi usare la legge Bersani per ereditare la CU11, devi stipulare tu un nuovo contratto, mentre il vecchio proprietario penserà lui a cosa fare della sua polizza, se trasferirla o estinguerla. Non è un problema assicurarsi da una compagnia diversa, tuttavia ho il sospetto che una polizza con CU11 “ereditata” sia costosa quanto, se non di più, di una CU14 “vera”.
Salve! sto acquistando una seconda automobile (usata), questa auto è ancora assicurata con la polizza del suo attuale proprietario (il passaggio di proprietà si farà la pross settimana) le domande che vi pongo sono due:
1) una volta che è avvenuto il passaggio posso fare una polizza a mio nome o devo aspettare che scada quella del vecchio proprietario visto che la scadenza è per fine marzo.
2) ho già la prima auto assicurata con CU 11, posso stipulare la polizza della seconda auto con la classe di merito della prima? Anche se la società assicurativa della seconda è diversa dalla prima?
Vi ringrazio in anticipo….
Salve, devo acquistare un’auto nuova e vorrei un consiglio; attualmente non faccio parte del nucleo familare dei miei e per usufruire della legge bersani dovrei rientrare ritornando alla residenza di origine, ma poichè tra due mesi mi sposo potrei rimandare l’acquisto e usufruire della legge bersani grazie al mio futuro marito, il quale ha ereditato la CU1 dal padre, giusto? Ci potrebbe essere il rischio che qualche compagnia assicurativa faccia un preventivo più caro solo per il fatto che eredito una CU a sua volta ereditata?
Grazie in anticipo
Salve,
sto guidando da anni Almera in possesso e assicurrata a nome di mio padre.
Eseguendo il passaggio di proprietà della suddetta automobile, ed essendo appartenente al nucleo famigliare,, posso usufruire della legge bersani?
Grazie
può l’assicurazione aumentare la polizza auto da 156 euro ogni 6 mesi a 188 senza preavviso?l’aumento è pari al 17% circa…
salve mentre io oggi ero al pc e commentavo anche in qst sito mio padre è andato in compagnia e gli hanno detto che con una nuova assicurazione anche di un figlio non prende la stessa classe mi potete suggerire cosa fare o nuove compagnie assicurative che offrono di usufruire della stessa classe per chi è nello stesso stato di famiglia? grazie in anticipo
Mia moglie possiede una Fiat Uno con assicurazione intestata a me in classe 1 (mai avuto sinistri in 24 anni). Inoltre abbiamo acquistato nel Febbraio 2007 una Punto usata ed è stata assicurata a nome di mia moglie con nuova polizza partendo dalla classe 11. Possiamo eventualmente usufruire della legge Bersani oppure per noi non vale più ?