Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.47

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.610 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Kla (245): puoi partire dalla CU1

  2. Avatar
    klà

    salve vorrei comprare una nuova auto mio padre gia ne ha una ed è assicurao con 1à classe con questa legge, poichè sono in casa con lui posso usufruire della sua classe o parto dalla 14a?

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ciro (240): evidentemente la legge non era ancora presente! Ormai non puoi più utilizzarla su quella vetutra a meno di un passaggio di proprietà.

    Luca (241): è un caso un pò particolare, la compagnia avrà certamente fatto una eccezione nell’assicurare a nome di tua moglie l’auto di una Srl. Per questo, la cosa migliore è chiedere direttamente alla tua compagnia.

    Alessandro (242): si, puoi riusare la legge Bersani e inserire anche questa in classe 1.

    Gianluca (243): stesso caso di qui sopra, nessun problema!!

  4. Avatar
    gianluca

    Io ho un auto intestata a me con assicurazione intestata a me e ho già usufruito della legge Bersani ereditando la CU di mio padre. Ora ho acquistato una nuova macchina (l’altra non la vendo), per la nuova polizza posso usufruire della CU della polizza in vigore?? Grazie

  5. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    Io ho intestata a me una macchina e una assicurazione in 1° classe che ho ereditato grazie alla legge Bersani.
    La domanda è se io acquisto una seconda macchina usata(auto e rca intestate a me ) che è 1 anno che non è assicurata, l’assicurazione che vado a fare parte sempre dalla 1° classe?

  6. Avatar
    luca

    la presente per chiedere una delucidazione
    sono possessore di una autovettura intestata come proprietà ad societa’ a responsbilita’ limitata
    la contraenza della polizza è di mia moglie
    se acquisto un’altra autovettura intestata a mia moglie posso usufruire del decreto bersani ??

    seconda opzione se vendo l’autovettura intestata alla ditta e ne compro una intestata a mia moglie
    la compagnia assicuratrice mi mantiene la stessa classe di merito o parto ancora dalla 14

    certo di Vostra risposta in merito
    l’occasione è gradita per porgere
    Cordiali Saluti
    Luca Ferrari

  7. Avatar
    ciro

    ho comprato un auto nuova nel 2007 intestata a me medesimo e ne possiedo un altra sempre intestata e me con una polizza assicurativa di 1 classe .Perche non ho potuto assicurare la prima auto con la prima classe usufruendo della legge bersani

  8. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michele (236): non è ancora chiaro chi si intesterà la nuova auto. Se sarai tu, ribadisco quanto gia detto nella precedente risposta: puoi prendere o l’una o l’altra CU, ovviamente sceglierai la piu bassa.

    Mina (237): conosciamo la situazione e condividiamo il malumore.

    Sandro (238): il tuo è un caso frequente e purtroppo non c’è modo di riavere la vecchia polizza. Con il doppio passaggio otterrai si la tua CU, ma fai attenzione, trattandosi di classe ereditata e non vera, non pagherai 420 euro ma molto di più, forse anche il doppio. Valuta la convenienza anche sulla base di quanti anni intendi tenere la vettura ritrovata.

  9. Avatar
    SANDRO

    a inizio 2010 ho subito il furto di un’autovettura (polizza assicurativa senza furto).
    Dovendola sostituire, ne ho acquistata una simile e passato la RCA su di questa.
    A fine 2010 ho ritrovato l’auto rubata. Volendola rimettere in circolazione ho richiesto alla Compagnia Assicurativa (LINEAR) di riassicurarla e questa mi sta proponendo di inserire l’auto in 14a classe bonus/malus (1400 euro), mentre invece prima pagavo 420 euro.
    Come risolvo questa situazione? Paradossalmente sembra mi converrebbe fare un doppio passaggio di proprietà (vendere e ricomprare subito l’auto, così avrei diritto alla stessa classe – quindi risparmierei 1000 euro), però a me la situazione pare assurda
    che fare?

  10. Avatar
    mina

    Tre anni fa ho acquistato un’auto e Grazie alla Legge Bersani sono rientrata nella medesima categoria di mio padre, ossia la prima. Non ho mai fatto una denuncia o un incidente stradale, ma la mia compagnia di assicurazioni, ogni anno, mi sta incrementando la polizza: il primo anno ho subito un aumento di 130 euro e il secondo anno un aumento di ulteriori 120 euro. Quindi da una polizza annuale di 440 euro stipulata inizialmente mi ritrovo a pagare una polizza di 680 euro in soli due anni. Loro mi dicono che la prima classe non è VERA ma ereditata e quindi questi aumenti sono legittimi…. Quindi, a mio avviso la LEGGE BERSANI e’ solo UNA PRESA IN GIRO!!!!

  11. Avatar
    Michele (messaggio

    in riferimento al messaggio 230 intendevo dire che per la AX da rottamare il proprietario del veicolo risulta mio fratello che non ha la mia stessa residenza e l’intestataria dell’assicurazione mia madre.
    in piu’ ho una kalos che è intestata in tutto e per tutto a me. Acquistando una nuova macchina posso usufruire della legge Bersani prendendo la classe di merito di mia madre ?
    Grazie di nuovo

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (228): è sicuramente più conveniente la classe 2 dell’auto rottamata in quanto si tratta di un trasferimento di polizza, quindi una classe “vera”, anzichè di una nuova polizza con classe ereditata. Il mio dubbio però è sul fatto che tale polizza è intestata a tuo nome e pertanto non sarebbe trasferibile sulla vetutra intestata a tua moglie.

    Ilaria (229): lo puoi usare quante volte vuoi, ma fai attenzione. Sulla vettura appena volturata fai trasferire direttamente la polizza di quella rottamata, non solo la classe di merito, avrai un gran risparmio! Questa è una operazione che si può fare solo una volta, quindi sulla prossima vettura utilizzerai solo la classe, grazie alla legge Bersani.

    Michele (230): ho capito ben poco del tuo quesito. Cosa c’entra tuo fratello? Comunque, se vuoi acquistare una nuova auto intestandola a te, puoi usare sia la classe di merito della Ax che della kalos, ovviamente utilizza quella più bassa!

    Giuseppe (231): puoi mantenere la classe su entrambe le auto, ma devi prima reimmatricolare in italia l’auto attuale e riassicurarla in Italia (dovrebbero riconoscerti la CU Spagnola). Dopo, usi la legge Bersani per assicurare anche la nuova vettura di tua moglie. Prima non puoi farlo perchè è evidente che la residenza tua e di tua moglie non risulterebbe la stessa…

    Bruno (232): puoi andare da qualsiasi compagia con l’ultimo attestato di rischio. Tua figlia potrà ereditare una classe più bassa solo facendo una voltura delle auto ad un parente convivente. Operazione di cui è bene valutare prima convenienza ed opportunità.

    Alessandro (233): certo che si, ma non sarà la classe 1f che è una classe interna, bensì la classe CU. Spero che l’assicurazione sia stata onesta e dall’attestato risulti CU1.

    Claudio (234): hai sbagliato ad intestare la polizza a tuo padre. Adesso dovresti fare un nuovo contratto, ma partirà dalla CU14. Ti consiglio di non modificare la polizza oppure di chiedere alla tua compagnia se acconsentono ad un cambio di intestatario.

  13. Avatar
    Claudio

    Salve l’anno scorso, ho comperato una nuova auto (quindi intestata a me) ed ho stipulato una nuova assicurazione. L’assicurazione è stata intestata a mio padre anche se l’auto, come già detto precedentemente è intestata a me. Preciso che lo scorso anno avevo la residenza insieme a mio padre e quindi ho preso la 1 classe di merito usando la legge Bersani. La domanda è, quest’anno ho cambiato la mia residenza, posso intestare l’assicurazione a me rimanendo nella stessa classe che ho preso con la legge Bersani? Grazie.

  14. Avatar
    Alessandro

    Ciao volevo chiedere: io possiedo una macchina e ho favorito della legge Bersani nel 2008 quindi ho preso la classe di mio padre (1f) ora ho cambiato residenza e volevo prendere un’altra macchina, volevo sapere se su quest’auto nuova che prenderei la classe mi resta sempre la stessa. Grazie mille

  15. Avatar
    bruno

    prima domanda,ho un’auto in classe 1e e sto per comprarne un’altra usata con la legge bersani la mia assicurazione è molto più alta di quelle on line.Posso assicurarla presso un’altra assicurazione e se si cosa mi serve per dimostrare la mia classe di provenienza?
    la seconda domanda è la seguente:mia figlia ha due auto intestate a lei ma con classi differenti (acquistate prima della bersani) cosa posso fare per portarle alla classe più bassa?.Grazie per la cortese risposta

  16. Avatar
    giuseppe

    salve , volevo chiedere visto che sono tornato in italia con la famiglia dopo 8 anni di residenza in spagna avendo ancora un auto con matricola spagnola e con assicurazioine allianz spagnola con classe di merito 3 , avendo comprato qui in italia un auto per mia moglie , se era possibile usufruire della legge bersani in questo caso e se dopo aver fatto la immatricolazione italiana della mia auto potevo fare il cambio della mia assicurazione spagnola con una italiana mantenendo la stessa classe di merito ? grazie

  17. Avatar
    Michele

    Salve ho un quesito piuttosto complesso per l’ottenimeto della legge Bersani:
    devo prendere un’auto nuova. allo stato attuale ho due macchine: una AX (che intendo rottamare) di mia madre e una Kalos (che continuero’ a tenere) intestata pienamentente a me come PRA e assicurazione.
    Ora: io e mia madre viviamo ancora assieme, ma mio fratello no.
    di fornte a tale situazione, 4 compagnie assicurative mi dicono che non posso godere della legge bersani per un discorso di PRA una invece si se presento attestato di rischio di mia madre e stato di famiglia.
    Domanda: conta il PRA o invece l’intestatario dell’assicurazione???
    Faccio presente che, rottamando l’AX, mia madre in futuro non sarà piu’ intestataria di nessuna assicurazione quindi chiedo se posso o non posso prendere la sua classe di merito?
    Potete darmi per favore delle delucidazioni in merito?
    Grazie

  18. Avatar
    ilaria

    Salve,
    la situazione è un po’ complicata:
    Mio marito ha rottamato un auto a febbraio 2011, perchè incidentata e distrutta a gennaio 2011 (attestato di rischio con classe di merito1)
    Volevamo da quest’auto ereditare la classe di merito per portarla alla mia auto, che ho venduto a mio marito a gennaio 2011 (ancora da assicurare).
    Abbiamo però anche comprato un’auto nuova, che arriverà a maggio 2011. E’ possbile usare anche per quest’auto l’attestat di rischio dell’auto rottamata?
    In sostanza, quante volte cpuò essere applicato il Decreto Bersani allo stesso attestato di rischio?
    Grazie

  19. Avatar
    Giuseppe

    Mia moglie ha contratto una polizza per un’auto nuova acquistata in data 27 dic. u.s. Volendo usufruire della legge Bersani, chiedo quale di queste soluzioni sia per lei più conveniente: utilizzare lo stato di rischio della mia vecchia auto rottamata nella stessa data del 27 dic. con classe di merito 2 oppure quello della seconda auto di mia moglie, ancora in suo possesso, e con classe di merito 1? La compagnia assicuratrice mi ha detto che è più conveniente utilizzare lo stato di rischio dell’auto rottamata. E’ così e perché?

  20. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elisa (220): si può fare, ma viste le diverse interpretazioni che danno le compagnie, chiedi conferma a loro per sicurezza!

    Simone (221): se intendi trasferire solo la classe di merito non si può. Se invece intendi vendere la vettura attuale e spostare la polizza attuale sull’autocarro, non c’entra niente la legge Bersani ed è una operazione a discrezione della compagnia.

    Ilaria (222): le vetture appena acquistate partono dalla CU 14

    Vincenzo (223): se è gia assicurata, come susppongo, non puoi rpendere la CU1 della prima. L’unica sarebbe fare un passaggio di proprietà verso un familiare convivente, ma c’è da valutarne convenienza e opportunità.

    Marco (224): grazie del suo intervento!

    Orazio (225): ovvio che aumenta solo l’auto che ha avuto l’incidente (se con torto).

  21. Avatar
    marco

    x Orazio
    assolutamente no, ogni auto ha la sua storia assicurativa ed il suo adr.

    Scusate se rispondo io ma oggi mi annnoio :)

  22. Avatar
    Orazio

    Salve, avrei un quesito…
    ho due macchina intestate con la classe 11 e entrambe nella stessa compagnia. Se faccio un incidente con una delle due macchine, allo scadere della polizza annuale mi ritrovo con entrambe le macchine con la classe aumentata?
    Grazie!

  23. Avatar
    marco

    x maurizio
    Dovrebbe avere una clausola a secondo rischio con lo scorporo della cifra leasing (che tutela la società di leasing) e la cifra che tutela lei.
    a secondo rischio significa che la seconda polizza copre solo per la parte di danno eventualmente non coperta dalla prima polizza.
    In assenza di tali clausole possono crearsi problemi.
    Si informi presso il suo assicuratore.

  24. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno, il mio caso è il seguente:
    ho due auto intestate a mio nome, per una usufruisco della prima classe di merito:
    Per la seconda auto, posso, utilizzando la stessa assicurazione, usufruire la prima classe di merito?

  25. Avatar
    ilaria

    salve mio padre possiede una brava e mia madre possiede un altra auto sdoppiando l’assicurazione di mio padre, ora mio padre ha acquistato un altra auto e il preventivo dell assicurazione è stellare, se non si dovesse usufruire della legge bersani da che classe partirà la nuova auto? la precedente è 1f

  26. Avatar
    SIMONE

    vi ponevo una domanda io posseggo una autovettura di piccola cilindrata
    ed è assicurata in 1ma classe grazie al decreto bersani stò per aquistare un autovettura classificata come autocarro posso usufruire della mia assicurazione facendo il cambio dei dati e pagando la differenza ma mantenendo la classe di merito??

  27. Avatar
    Elisa

    ciao sono sempre Elisa (vedi 131) volevo farvi un’altra domanda sempre inerente alla bersani: io oggi ho la polizza auto (14 classe) intestata a me ma la proprietà del veicolo è mia e di mio marito. Se annullo la polizza che ho oggi facendo il passaggio di proprietà a mio nome e attivo la nuova polizza sempre a mio nome utilizzando la bersani, è valido/legale oppure no visto che attualmente il veicolo risulta assicurato sempre a mio nome?
    grazie e scuasate x le continue domande ma non vorrei spendere 500.00 euro inutilmente per il passaggio e poi scoprire che non era possibile fare tale operazione.
    Elisa

  28. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (215): se hai residenza insieme a tuo fratello, puoi usare la sua classe di merito, anche se a sua volta è ereditata dal padre.

    Paolo (216): secondo me l’assicurazione dovrebbe riconoscerti la polizza attuale. E’ vero che è come se tu acquistassi una nuoiva vettura, ma proprio per questo dovrebbe essere possibile trasferirvi la polizza attuale a tuo nome! In alternativa, puoi usare la classe di tuo padre secondo la legge Bersani, ma ricordati che il premio da pagare, a parità di classe, sarà ben più alto.

    Maurizio (217): domanda non a tema

    Alberto (218): alcune assicurazioni richiedono che la polizza di provenienza sia attiva, altre no, ma il vero dubbio è proprio quello della convenienza, che puoi sciogliere solo facendo qualche preventivo online. Io ho il sospetto che la CU 14 convenga!

  29. Avatar
    Alberto di Savona

    Ero proprietario di un’auto privata assicurata dal 07/06/2010 con CU10. Poi, avendo ricevuto pochi mesi fa un’auto aziendale, ho venduto la mia auto privata. Ora mia moglie comprerà una Smart usata e, non avendo precedenti assicurazioni, dovrebbe partire dalla CU14. Posso cederle con la Bersani la mia CU10 che avevo anche se, come ho già detto, l’auto che avevo con questa CU l’ho venduta? A mia moglie conviene cercare di ereditare la mia ex CU10 o, essendo questa molto più cara della CU10 vera, le conviene ripartire dalla CU14?

  30. Avatar
    maurizio

    Salve sono un artigiano ho un impianto di autolavaggio in leeasing e pago una assicurazione per incendio e furto con unipol in piu pago la mia assicurazione fondiaria con incluso furto e incendio piu danni causati , chiedo in caso di incendio o furto le due compagnie pagano per intero o meta’ ciascuno io pago per intero a tutte e due

  31. Avatar
    Paolo

    Ho un’automobile di proprietà di mio fratello, mentre il contraente dell’assicurazione sono io, quest’anno farò il passaggio di proprietà e mi hanno detto che debbo rifare l’assicurazione partendo dalla classe 14, dato che è come se acquistassi un veicolo usato, posso usufruire della classe di mio padre pur essendo appartenente ad un’assicurazione diversa?

    (Stesso stato di famiglia e residenza)

    Grazie dell’attenzione.

  32. Avatar
    antonio

    salve buona sera… sono un neopatentato, che sono appena uscito dal nucleo famigliare insieme a mio fratello… mio fratello ha potuto usufluire dalla legge bersani di mio padre ed io come posso fare??? posso usufluire quella di mio fratello visto che formiamo un nuovo nucleo famigliare??? come posso fare??? altrimenti preferisco camminare a piedi perche l’assicurazione e super costosa e non c’e la farò mai a pagarla… aspetto una vostra risposta grazie mille…

  33. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio (210): si

    Fabio (211): non possiamo che darti ragione. le compagnie hanno “aggirato” la legge Bersani dando più rilevanza, per il calcolo del premio, alla storia assicurativa rispetto alla classe di merito. Una assicurazione con classe ereditata ha una storia nulla, essendo nuova, ed è per questo che è cara.

    Martina (212): se la classe l’hai gia avuta e utilizzata, adesso puoi usarla anche se hai cambiato residenza.

    Arknay (213): di fatto, puoi trattare la nuova vettura come se fosse intestata a privato solo se la ditta individuale ha come denominazione il tuo nome+cognome senza altre sigle.

  34. Avatar
    Arknay

    Buongiorno, Sto per acquistare una nuova auto ed intestarla a me come ditta individuale. E’ possibile utillizzre il classe di merito che avevo come un privato ?

  35. Avatar
    Martina

    Sull’attestato di rischio la mia classe di merito è 1. Usufruisco della Legge Bersani prendendo la classe di mio papà, che è il contraente e proprietario dell’auto. Ora sto richiedendo un preventivo per una nuova macchina utilizzando questo attestato, ma non vivo più con mio padre. Posso approfittare di questa “imprecisione” oppure sono obbligata a segnalare alla nuova assicurazione del cambio di residenza?

  36. Avatar
    Fabio

    Buongiorno.
    Ritornando al mio post (208), quello che vorrei mettere in rilievo è il comportamento scorretto delle agenzie assicurative. Io mi trovo in classe 10 (patente da 14 anni e mai fatto un incidente) e per poter risparmiare ho deciso di usufruire della legge per avere la classe 1. Ebbene, se rimango con la mia classe il premio si aggira sugli 800 euro, mentre se prendo la prima classe il prezzo non scende sotto i 1200/1300 euro (ho contattato più di 10 agenzie). Tra l’altro quelle online non sono più tanto convenienti, sempre riferito al mio caso. L’ISVAP a quanto pare è un ente fantasma se le agenzie aggirano la legge in modo scaltro.
    Saluti.

  37. Avatar
    Fabio

    salve, posso usufruire della legge in questione se ho la residenza con i miei genitori ma il domicilio è altrove?
    Grazie

  38. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Lino (206): no perchè la vettura è gia assicurata. Puoi usarla entro 5 anni su una nuova vettura (nuova o usata), intestata a tuo nome.

    Assitalia (207): grazie della tua analisi! Siamo quindi tutti d’accordo che la legge scritta così è ambigua e ogni compagnia la interpreta a suo piacere (o per meglio dire, a sua convenienza…). Da quello che ho visto, alcune compagnie richiedono il vincolo di parentela, altre di parentela stretta (genitori-figli-fratelli), per altre basta la convivenza. Un altro aspetto molto ambiguo è quello della stabilità della convivenza, dato che in molti sono tentati di spostare la residenza giusto per il periodo necessario a stipulare la rca auto… e anche in questo caso non ci sono “paletti” fissi.

    Per quanto riguarda la cointestazione, ribadisco che la polizza sarà stipulata alle condizioni più svantaggiose tra quelle dei vari cointestatari, sia per quanto riguarda la classe di merito che per età e altri parametri. Fino a pochi anni fa la cointestazione era una scappatoia per assicurare l’auto alle condizioni più convenienti di uno solo dei cointestatari, oggi è l’esatto contrario e cointestare complica le cose e basta. La cosa non è in contrasto con l’art. 4bis perchè in caso di cointestazione la polizza non è strettamente legata alla persona singola… è come se due o più cointestatari costituissero per l’assicurazione una specie di soggetto a se stante!
    Se poi ovviamente una compagnia vuole fare condizioni più vantaggiose, è sempre libera di farlo!!

    Fabio (208): tutto regolare, è purtroppo la norma. Il consiglio è quello di fare vari preventivi e confrontarli, inizia dalle compagnie telefoniche/online!

  39. Avatar
    Fabio

    Buongiorno. Oggi stesso mi sono recato negli uffici assicurativi per stipulare un contratto a mio nome e, usufruendo della legge in questione, prendere la classe di mia madre (la prima). Ebbene l’assicuratore mi ha dato la 1° classe ma con un premio di 1400 euro! La spiegazione è stata che per loro era il primo contratto a mio nome. Dopo alcune mie rimostranze e perplessità (1° classe e alto premio??), ho rifiutato di stipulare il contratto. Com’è possibile tutto ciò? A questo punto come dovrei comportarmi.
    Saluti e grazie

  40. Avatar
    assitalia

    Grazie per la risposta, rileggendo il mio commento ho notato un tono che non voleva essere assolutamente polemico, me ne scuso se è stato frainteso.

    Veniamo al dunque: riporto una parte della legge 40 art 5:

    “4-bis. L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.”

    In questo caso si parla di “componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare”. Ora analizziamo la parola nucleo familiare e confrontiamola con quella di famiglia anagrafica.

    Definizione Famiglia anagrafica
    DPR n. 223/89, art.4
    quella registrata in anagrafe e di cui viene rilasciato lo stato di famiglia dagli “uffici comunali” (= anagrafe).
    1. Agli effetti anagrafici per famiglia s’intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune.

    Già qui notiamo che il vincolo si estende oltre a quello di parentela (affinità adozione affettivo).

    Definizione di nucleo familiare (diverso da famiglia anagrafica ma a volte coincidente con essa)
    Fanno parte del nucleo familiare i soggetti componenti la famiglia anagrafica ma non solo.
    ad esempio il dpr n 223 del 30 /05/1989 considera i conviventi come componenti dello stesso nucleo familiare .Altri decreti riguardano le famiglie di fatto , more uxorio…etc.

    Purtroppo in questo caso come diceva lei molto spesso le leggi devono essere interpretate.

    Per quanto riguarda la cointestazione del mezzo il decreto poi legge Bersani non ne fa menzione e come emerge dai forum delle associazioni dei consumatori molto spesso la sua applicazione in questi casi è a discrezione della compagnia.
    Tuttavia mi lascia perplesso la frase che lei scrive:
    “la nuova assicurazione partirà dalla classe peggiore tra la tua e quella di tuo figlio” contravviene all’articolo 4-bis sopracitato.

    E’ un peccato che questa legge non abbia affrontato un ventaglio più ampio di casi lasciando tutto alla logica o alla discrezione delle compagnie che in alcuni casi applicano senza problemi ed in altri er non sbagliare negano.

  41. Avatar
    lino

    Salve, avendo un’attestazione di rischio di una rca in 1° classe di merito non utilizzata, con validità a cinque anni , posso trasferirla ad una autovettura intestata a mia figlia ventenne che convive con noi? Grazie in anticipo.

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stefano (196): informa tempestivamente la compagnia della cosa, rettificheranno gli importi da pagare.

    Rosario (197): si è vero, tuttavia grazie alla legge Bersani puoi stipulare una nuova polizza a partire dalla classe attuale di tua moglie.

    Elisa (198): è necessario un passaggio verso tuo marito o altro parente convivente.

    Pasquale (199): la legge parla di convivenza stabile, ma senza mettere limiti esatti di tempo… a ognuno la propria interpretazione!

    Gianluca (200): no per due motivi: è gia assicurata e inoltre manca il vincolo di parentela

    Arrigo (201): si, per l’assicurazione non è distinguibile, quindi non dovrebbero esserci problemi. Potresti anche riutilizzare l’attestato di quando hai riscattato la vettura per assicurarla in quella classe direttamente e senza usare la legge Bersani che comporta maggiorazioni di premio da pagare.

    Marco (202): volendo si, ma il premio da pagare rispecchierà i parametri di tuo figlio. Non è una soluzione per risparmiare.

    Davide (203): senza la legge sarebbe ancora maggiore!

    Assitalia (204): come scriviamo in ogni articolo, qui diamo pareri personali basati sulla nostra esperienza, senza alcuna pretesa di perfezione. Detto questo, ribadisco i commenti 158 e 155. Nel caso del 158, non essendoci il vincolo di parentela la legge Bersani non è applicaile. E’ anche vero che alcune compagnie ritengono sufficiente la convivenza, ma la legge non dice questo. Per quanto riguarda il 155, manca la medesima residenza e quindi anche in questo caso non vedo come possa il figlio ottenere la classe del padre, cointestando o meno il veicolo. Sarò lieto di leggere il suo parere!

  43. Avatar
    assitalia

    ma lei è proprio sicuro di dare delle riposte corrette? Vedo alcune riposte sulla cointestazione,sullo stato di famiglia che denotano alcune lacune o distrazioni.Come fa a dire a due fidanzati residenti assieme che non possono applicare la legge (comm 158)?e poi la risposta al commento 155 è assolutamente insensata!

  44. Avatar
    davide

    ho comprato una macchina per mio figlio ho chiesto un preventivo alla mia assicurazione con la legge bersani mi hanno risposto con una cifra circa il doppio dell’attuale che io pago per la mia macchina avendo anche dei cavalli fiscali superiori allora mi domando dov’è l’aiuto dato alle famiglie con la legge bersani? grazie

  45. Avatar
    marco

    acquisto un auto e la intesto a mio figlio che è minorenne puo’ un terzo fare una polizza assicurativa?

  46. Avatar
    arrigo

    Salve, io avevo un’auto in leasing come ditta individuale e l’assicurazione di classe 0, l’ho riscattata come persona fisica e poi è stata venduta a mia moglie mantenendo la stessa classe di merito con la Bersani. Ora è stata venduta l’auto e devo acquistarne una nuova come ditta individuale. Posso utilizzare la classe che ora è intestata alla moglie? La ditta individuale a mio nome non è come una persona fisica? Grazie.

  47. Avatar
    gianluca

    salve…la mia ragazza ha acquistato una nuova autovettura nel novembre del 2009 e non ha usufruito del decreto bersani..ora che l’assicurazione sta per scadere volevo chiedere se poteva usufruirne dato che siamo conviventi e io godo della classe di merito numero 1!!!!grazie

  48. Avatar
    pasquale

    posso entare in un nucleo familiare e prendere la classe di merito e poi riuscire rapidissimamente…cioè è fattibile tutto ciò…farlo magari in un paio di ore…xkè ho avuto un aumento di assicurazione( pur non avendo mai fatto un sinistro in vita mia) che mi ha portato l’assicurazione da 700€ a 1500…se fino ad ora nn mi sono serviti qst trucchetti…ora mi sembrano necessari…grazie a tutti per la risposta…

  49. Avatar
    ELISA

    ciao, ho acquistato nel 2005 una vettura usata, ed ho stipulato una polizza ch e ho deciso di sospendere dopo la scadenza della stessa, in quanto la vettura è in disuso da circa due anni. volendo riutilizzare la vettura, e quindi stipulando una nuova polizza, mi domando se fosse possibile usufruire della classe di mio marito, la cu 1, ereditata da suo padre quando ancora era domiciliato presso di lui, oppure dovrei fare un passaggio di proprietà a mio marito. Sperando di essere stata chiara,Vi ringrazio anticipatamente.

  50. Avatar
    Rosario

    Buonasera, nell’ottobre 2007 mia moglie ha acquistato un’auto usufruendo degli incentivi di rottamazione di un’auto a me intestata. Il nuovo veicolo è stato assicurato in classe 1 sfruttando il mio attestato relativo all’auto rottamata. Dovendo acquistare una nuova auto a me intestata ho chiesto un preventivo presentando l’attestato di rischio del 2007, ma l’assicuratore mi ha detto di verificare se l’assicurazione dell’ auto di mia moglie è stata stipulata presentando il mio attestato poichè, in tal caso, quest’ultimo non sarebbe più valido in quanto utilizzabile una sola volta, anche se ancora in mio possesso (sulla prima polizza di mia moglie c’è scritto ‘Il Contraente all’atto della stipula del contratto consegna l’ultimo attestato di rischio conseguito per un altro veicolo….. appertenente allo stesso proprietario o ad un suo familiare’). E’ realmente così? Grazie

  51. Avatar
    stefano

    Buona sera , mi ritrovo in un bel pasticcio: ho beneficiato della legge bersani nonostante non fossi piu nel nucleo famigliare dei miei genitori, ovvero il certificato di residenza era antecedente il cambio di residenza ed io non sapevo che la modifica della residenza ha effetto dal momento della domanda.
    Ora vorrei regolarizzare la mia posizione con l assicurazione. Vi pregherei di consigliarmi su come procedere senza avere problemi .
    Le polizze sono tre ed sono state stipulate da qualche mese.
    Grazie infinite se vorrete rispondermi.

  52. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Valentina (193): purtroppo hai poche alternative. Puoi intestare auto e assicurazione ad un fratello, ma non cointestare.

    Anna (194): non puoi in quanto gia assicurata. Per usare la legge Bersani, inoltre anche tuo marito dovrebbe avere tale residenza.

  53. Avatar
    anna

    ho un auto cointestata con mio marito da un anno in decima classe.Ho fatto il cambio di domicilio inserendomi nel nucleo famigliare di mio suocero che e in prima classe.posso usufruire della sua casse di merito avendo la macchina assicurata gia da un anno?

  54. Avatar
    Valentina

    Salve,
    mi sono patentata da 9 mesi e ho deciso di acquistare 1 auto. il problema è l’assicurazione..
    mio padre guida da oltre 40anni.. ma per motivi di incomprensioni, circa 5 anni fa doveva bloccare l’assicurazione.. ma non si sono capiti bene con l’addetto.. e l’addetto ha kiuso direttamente l’assicurazione. Lui, non avendo mai o quasi mai fatto incidenti era nelle primissime classi.. quando 4 anni fa ha acquistato 1 punto la macchina è stata co-intestata a lui e mio fratello e l’assicurazione a nome d mio fratello altrimenti mio padre avrebbe dovuto pagare 1 bel pò di soldi.
    adesso stò acquistando io l’auto e non sò come fare in quanto entrambi i miei fratelli sono sposati e quindi non residenti nella nostra casa. posso comunque far intestare la makkina e cmq l’assicurazione a mio fratello od intestarla a me e usufruire della sua classe di merito?
    perchè io, in quanto neo-patentata, sò che pagherei il doppio degli altri (una grandissima cretinata sec me) e se la faccio intestare a mio padre parte cmq dall’ultima classe in quanto lui nn ha + 1 assicurazione grazie all’addetto incompetente di 1 assicurazione

  55. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Nico (189): non dipende dal nuovo contratto, ma da quello vecchio. Se non hai fatto disdetta nelle modalità indicate, ha ragione la vecchia compagnia.

    Giovanni (190): a meno di effettuare un passaggio di proprietà sulla vettura, non puoi cambiare l’assicurazione attuale. Tua moglie, se non cambierà la legge, potrà prendere la tua classe di merito quando acquisterà (intestandosela), una nuova vettura.

    Neno (191): si, puoi prendere la classe di uno dei genitori.

  56. Avatar
    Neno

    Salve vorrei chiedere se posso usufruire della legge bersani trovandomi in questa situazione, sposato (civile) ma convivente con i miei genitori,
    grazie

  57. Avatar
    giovanni

    salve,
    nella nostra famiglia abbiamo due auto, A e B, entrambe di mia proprietà. Solo l’auto A è assicurata a nome di mia moglie (la B a nome mio). Con l’ auto A ho avuto un sinistro e mia moglie è stata declassata in terza classe. La penalizzazione mi ha fatto orientare per un cambiamento di compagnia assicurativa, ma vorrei sapere se in questo caso posso usare la mia prima classe (che si riferisce all’auto B) anche sull’auto A con un’altra compagnia. Se ciò è possibile farlo, come mi devo attivare? ma soprattutto, mia moglie non sarebbe contraente di alcuna polizza; questo fatto può metterla in difficoltà se un domani decidesse di aprire un altro contratto a suo nome, cioè da quale classe ripartirebbe ? grazie

  58. Avatar
    nico

    Buonasera, sono Nico vorrei una spiegazione: una settimana fa prima della scadenza dell’assicurazione sono passato ad un’altra compagnia assicurativa, senza fare disdetta dell’assicurazione sul conducente alla precedente compagnia, e sono stato richiamato dalla stessa per il pagamento di tale assicurazione. vorrei sapere per quale motivo ho dovuto pagare se nel contratto con la nuova compagnia l’assicurazione sul conducente era già compresa. vorrei sapere se tale disdetta è obbligatoria o sono stato ingannato al fine di estorcermi denaro. la ringrazio per l’ascolto,spero di essermi spiegato, attendo sue notizie.

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michele (181): l’unica strada è andare dalla tua assicurazione, fare rpesente la situazione e chiedere una rettifica della classe e del premio da pagare. Nel caso non vogliono farlo, minaccia azioni legali, ma ricordati che la ragione è dalla loro parte.

    Daniele (182): la parentela non è diretta ma non dovrebberoe sserci problemi.

    Rossano (183): no, non puoi pretenderlo. Se il prezzo è simile, meglio sfruttare la CU8 vera, avrai maggiori benefici negli anni prossimi.

    Salvatore (184): la storia assicurativa sull’attestato di rischio dura 5 anni, speriamo anche noi che trascorsi 6 sparisca qualunque riferimento al fatto che la classe è ereditata.

    Cristina (185): non si capisce quale sia il tuo dubbio, avere una polizza oppure utilizzare per essa la legeg Bersani? La legge comunque, non cita espressamente le ditte individuali, a nostro avviso sono equiparate ad assicurazioni private quando hanno come denominazione il semplice nome+cognome della persona in quanto indistinguibili.

    Maurizio (186): normalmente non si può, ma chiederlo alla vecchia compagnia costa poco, magari qualcosa concedono!

    Amleto (187): detto molte volte, è la normalità purtroppo. Le classi ereditate pagano di più di quelle “vere”.

  60. Avatar
    amleto

    ciao sono Amleto da Avellino, mi sono sposato da poco e vorrei comprare una macchina a mia moglie. Io sono possessore di una assicurazione con classe di merito ” PRIMA” e quando sono andato all’assicurazione per richiedere un preventivo usufrendo della legge bersani mi hanno risposto :
    avrei avuto l’agevolazione della prima classe ma pagando una classe di merito pari alla ” settima ” . perche’ se io ho la prima anche mia moglie deve avere la prima e quindi pagare come giusto che sia!!!!
    cerco un vostro aiuto. ciao

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)