Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.49

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.610 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    maurizio

    mia moglie ha un ciclomotore con i documenti “nuovi”(targa e certificato di circolazione) con rca in 1° classe, posso usufruire della sua classe di merito per il mio scooter 200c.c., che sto per acquistare, usufruendo della legge bersani

  2. Avatar
    Davide

    Salve, vorrei innanzitutto ringraziarvi per l’utile servizio offerto!
    Vorrei acquistare un auto con passaggio di proprieta a mio nome (usata, prima auto) e a quanto ho capito essendo residente e appartenente allo stato di famiglia di mio padre dovrei poter ereditare la sua classe secondo il decreto bersani! Ho la patente da più di 8 anni. Sono andato ad informarmi all’assicurazione di mio padre (lloyd adriatico) e mi è stato detto che:
    posso usufruire del decreto bersani ed ereditare la classe di mio padre ma il prezzo cambia..DI MOLTO!
    Mio padre spende 410 euro annui circa, mentre io ereditando la sua classe andrei a spendere 820 euro circa, euro più euro meno!!!
    Oltretutto, assicurazione base, con la restrizione che la macchina sia usata solamente da persone appartenenti al gruppo familiare con età non inferiore ai 26 anni!!
    Ora io mi chiedo se sia possibile una cosa del genere!! E se così fosse che senso abbia ereditare una classe quando poi andrei a spendere esattamente il doppio se non di più della classe che eredito???
    Vi ringrazio in anticipo

  3. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pablo (121): in tal caso, sul libretto e nella polizza dovrà inserire non il suo nome e cognome, ma quella denominazione esatta, e non potrà quindi usare la legge Bersani.

    Cosimo (122): la maggiorazione è normale, ed è dovuta oltre che all’età e al sesso, anche al fatto che una classe “ereditata” ha un costo maggiore della stessa classe ma “vera”. Cointestando secondo me non dovrebbe cambiare niente in quanto vengono comunque presi a riferimento i parametri del cointestatario “più costoso”.

    Roberta (123): si ma solo se siete conviventi, altrimenti no.

  4. Avatar
    Roberta

    Buongiorno, volevo una informazione.
    Devo cambiare macchina e la nuova la devo intestare a mia madre per usufruire della legge 104.
    Posso trasferire la classe bonus/malus che ho sulla mia macchina su quella nuova?

    Grazie

  5. Avatar
    Cosimo

    Mia figlia, 23 anni (convivente nel mio nucleo familiare) deve acquistare un’auto nuova. Secondo la legge Bersani prende la mia stessa classe di merito.
    Da un preventivo fatto fare alla mia assicurazione, dove ho assicurato l’auto che rottamo (a me intestata) e che quella nuova prende il suo posto, risulta che viene a pagare comunque di piu’ rispetto polizza precendente. La motivazione che mi hanno dato è che oltre al tipo di macchina che si assicura, tengono conto dell’eta’ e del sesso.(da notare che l’auto nuova non è piu’ grande delle vecchia)
    Mi hanno consigliato di cointestare me e mia figlia l’auto e polizza per spendere meno rispetto all’intestazione di auto e polizza solo a mia figlia.

    E’ corretto quanto mi hanno detto?
    Se e’ cosi’, dove sta’ la convenienza della legge Bersani se poi alla fine si spende di piu’ pur avendo la stessa classe di merito.

    Grazie
    Cosimo

  6. Avatar
    Pablo

    Grazie per la risposta e approfitto della sua gentilezza .
    La ditta individuale si chiama “TABACCHI EDICOLA CARTOLIBRERIA di PAOLO+COGNOME”.
    Quindi lei mi sta dicendo che in questo caso visto la presenza del mio nome, la ditta ed io siamo un unica persona e quindi ai fini assicurativi non cambia niente?
    La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e gentilezza
    Paolo

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pablo (116): se la ditta individuale ha il tuo nome e cognome, non si pone alcun problema in quanto sia la proprietà che l’assicurazione vengono trattate come se fosse un privato, ivi compresa la possibilità di usare la legge Bersani. Se invece la ditta individuale ha un nome diverso dal tuo nome+cognome, allora le cose si complicano.

    Vincenzo (117): forse sarebbe meglio chiedere all’assicurazione cosa loro occorre che ci sia scritto!!

    Luca (118): non ci sono limiti di numero, ci mancherebbe, ricordati però che puoi applicare la legge solo ai figli che hanno ancora la residenza con voi.

    Patrizio (119): andiamo per ordine. Puoi usufruire della legge Bersani solo se fai un passaggio di proprietà sulla vettura, oppure se la cointesti. Ricordati che la nuova assicurazione andrà intestata al nuovo proprietario dell’auto. Ricordati anche che nel caso della cointestazione, la nuova assicurazione partirà dalla classe peggiore tra quelle possedute dai cointestatari. Nel caso che il cointestatario sia invece un parente convivente, allora si potrà usare la classe MIGLIORE grazie alla legge Bersani.

  8. Avatar
    patrizio

    Salve, vi illustro il mio problema : Io possiedo un’ auto acquistata prima che venisse approvata la Legge Bersani e quindi il mio assicuratore mi dice che non posso usufruirne.
    1)Se io decidessi di cointestare la mia auto con mio padre riuscirei ad aggirare il problema ?
    2) Se invece decidessi di cointestare l’auto con la mia compagna, lei potrebbe stipulare una seconda polizza visto che ne possiede gia una ?
    3) Nel caso tali ipotesi fossero irrealizzabili potrei risolvere in questo modo:
    Io stipulo l’rc sull’auto intestata alla mia compagna acquisendo la classe di mio padre mentre lei stipula l’rc sulla mia auto acquisendo la classe di suo padre.

  9. Avatar
    LucaNipo

    Ho tre figli già patentati che attualmente utilizzano due vetture “di famiglia” intestate a mia moglie.
    Nel caso di acquisto di vetture a loro intestate, possono fruire tutti e tre della legge Bersani o ci sono dei limiti ?
    Grazie

    Cordiali Saluti

  10. Avatar
    vincenzo

    ho aquistato una seconda auto e beneficero’ della classe merito cche ho
    sulla prima. l’assicurazione mi ha chiesto: l’autodichiarazione applicazione
    decreto bersani (40/2007).
    Chiedo cortesemente di indicarmi come scriiverla.
    Nel ringraziarle anticipatamente. Invio Distinti Saluti

  11. Avatar
    pablo

    Buona sera,
    Sto per acquisire ( a Marzo) una ditta individuale(tabacchi-Edicola). Al momento (gennaio) ho aperto la PI e ho messo l’auto come aziendale , pre recuperare sul 40% l’iva delle spese sostenute (carburante, ecc ecc).L’Aci mi ha informato che questo, dal momento che si tratta di una dita individuale, non comporterà nessuna variazione sul libretto di circolazione ( dove risulto io prorietario dell’auto ad uso privato).
    Le mie domande sono le seguenti :

    Dovendo rinovare RC auto, con attestato di rischio proveniete da un’altra asscurazione, in scadenza il 31 gennaio 2011, devo indicare come CONTRAENTE, PROPRIETARIO,CONDUCENTE ABITUALE me come previsto dal libretto di circolazione , oppure mettere come proprietario il nome commerciale della ditta individuale che sono sempre io?

    Ai fini assicurativi dovendo mettere il nome della ditta come proprietario, partirei dalla 14 classe , oppure dalla mia classe di provenienza 1 identificato come persona fisica ad uso privato?

    In attesa di riscontro porgo i migliori saluti

  12. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michele (110): non abbiamo notizie specifiche, penso che non ci siano problemi.

    Alessandro (111): è necessario che l’auto non sia assicurata e provenga da un passaggio, quindi o fate anche un solo passaggio (ad esempio verso di te), oppure aspettate l’acquisto della prossima vettura.

    Roberto (112): SE IL MOTOCICLO è QUELLO CHE GIA AVEVA L’ASSICURAZIONE, PURTROPPO NON PUOI USARE LA CLASSE DI MERITO DELL’ALTRO E ANZI PARTIRAI DA UNA CLASSE MOLTO ALTA, 18

    Sim (113): sono considerate ciclomotori, puoi ereditare la classe di un altro ciclomotore.

    Paolo (114): nessun problema, le due polizze non sono collegate.

  13. Avatar
    Paolo

    Vorrei chiedere se in caso di incidente stradale l’assicurazione( con la classe presa tramite legge Bersani) che aumenta e’ solo la mia o anche quella di mio padre?

  14. Avatar
    sim

    la legge bersani vale anche sulle macchine 50??

  15. Avatar
    roberto

    Salve, questo il mio quesito:
    sono possessore di un motociclo, a settembre ho acquistato uno scooter e ho trasferito l’assicurazione dal motociclo allo scooter, ora avrei necessita di assicurare anche il motociclo, posso usufruire della stessa classe di merito? grazie.

  16. Avatar
    alessandro

    buona sera allora io mi sono da poco sposato e vorrei che mia moglie ereditasse la mia classe di merito, mia moglie ha già la macchina antecedente al nostro matrimonio e ovviamente già assicurata.
    come posso fare? dovrei fare 2 passaggi di proprietà?prima intestarla a me e poi fare di nuovo il passaggio a lei?
    per favore rispondete grazie

  17. Avatar
    MICHELE

    posso avere la classe di merito da mio padre anche si la machina che compro sara per fare il tassita e dunque sara anche uso publico

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Lara (101): 1- si; 2- nesusn problema, basta che sulla polizza non ci siano limiti alla guida. Tuo padre partirà dalla classe della prima auto, ma con premio maggiorato a causa della legge bersani.

    Valentina (102): non ci sono errori, la seconda auto non è stata assicurata negli ultimi 5 anni… altrimenti non avresti ereditato la classe! Non puoi disdire alla scadenza semestrale ne’ non pagare.

    Angela (103): domanda vaga… leggi bene il nostro articolo e vedi se hai i requisiti. Essere neopatentati non è un problema.

    Fausto (104): no

    Ven (105): la vostra assicurazione si è comportata male non riconoscendo la classe CU ma solo quella interna quando avete chiesto l’applicazione della bersani. Sulla seconda vettura adesso non potete fare niente, ma se acquistate una nuova auto o fate un passaggio di proprietà su quella che avete, potete usare la classe 1 che avete dalla vettura rottamata. Questa classe scade dopo 5 anni, quindi manca poco!

    Davide (106): ormai si può fare ben poco…

    Lara (107): non occorre

    Angelo (108): si che puoi, ma ricordati di farlo subito e di non tenere l’assicurazione del vecchio proprietario fino a scadenza, perchè in tal caso la legge non potrà più essere applicata!

  19. Avatar
    Angelo

    Salve,
    Questo è il mio caso che espongo.
    Sto per acquistare un’auto usata da un privato che ha intenzione di chiudere l’assicurazione dopo il passaggio di proprietà. Ora, dato che mia madre ha un’auto assicurata con classe di merito 1 (da parecchi anni) e convive con me (stessa residenza), posso ereditare la sua classe di merito?
    Grazie.

  20. Avatar
    LARA

    ..ho un’ultima domanda: per usufruire del decreto bersani bisogna assicurare entrambe le auto presso la stessa assicurazione?
    Grazie mille

  21. Avatar
    Davide

    Buon giorno a tutti……. tre anni fà volevo usare la legge Bersani
    Con la classe di mia madre…..ma l assicurazione non me lo ha accettato perché era già stata usata per una macchina e di più non si poteva…..ora però ho scoperto che si poteva fare! Ora come potrei fare per usarla o se posso chiedere dei danni All assicurazione? Grazie

  22. Avatar
    Ven

    Buongiorno,
    Nel maggio del 2007 mia moglie ha acquistato una seconda vettura di sua proprietà assicurandola con la stessa classe della prima vettura (1 classe), sempre di sua proprietà, grazie al decreto bersani. Nel 2009 è stata rottamata la prima vettura, ed ora ci siamo accorti che, volendo assicurare la vettura superstite con altra assicurazione, ci viene riconosciuta una classe CU (10), così come riportato da attestato di rischio, diversa dalla classe interna (1) che ci aspettavamo..
    E’ possibile chiedere all’attuale assicurazione di spostare a distanza di 2 anni il contratto della prima vettura sulla seconda?
    Avrebbe dovuto l’assicuratore proporre tale passaggio al momento della rottamazione della prima vettura?
    Visto che non sono passati 4 anni dalla rottamazione della prima vettura, possiamo usufruire della sua classe di merito cambiando assicurazione alla seconda vettura?
    Grazie anticipatamente

  23. Avatar
    Fausto

    E se stipulassi una nuova polizza per lo stesso veicolo, ma a nome mio, potrei sfruttare la legge?

  24. Avatar
    Angela

    Ciao, sono appena neopatentata, x poter usufruire della Legge Bersani faccio in tempo? O non ci rientro? Ciao, aspetto una risposta urgente x favore!

  25. Avatar
    valentina

    Buonasera, ho usufruito della legge bersani. Peccato che l’anno dopo mi hanno rilasciato un attestato di rischio dove dichiarano che non sono stata assicurata negli ultimi 5 anni, cosa non vera. Ora io avendo risposto di si alla domanda “sei stato assicurata negli ultimi 5 anni?” e non essendomi accorta che nell’attestato di rischio invece mi hanno scritto n.a sui 5 anni precedenti, mi hanno chiesto un’integrazione della poliza di 300€;
    non sapevo che il decreto bersani annullasse le assicurazioni degli anni preedenti!
    Si può disdire la poliza pagata per il primo semestre a fine novembre?
    Vorrei cambiare compagnia assicurativa..il contratto può dirsi nullo se non pago questa integrazione?

  26. Avatar
    LARA

    Buongiorno, mio padre ha acquistato un auto nuova che immatricolerà a giorni e la vecchia auto passerà a me. Io vivo con mia madre quindi io e mio padre non abbiamo lo stesso indirizzo di residenza.
    DOMANDA 1: per usufruire della Legge Bersani devo per forza fare il passaggio di proprietà intestando a me l’auto e assicurarmi usufruendo della classe di merito di mia madre che vive con me?
    DOMANDA 2: è possibile far fare una nuova assicurazione a mio padre lasciando quindi a lui sia la proprietà dell’auto che la contraenza della polizza assicurativa, anche se l’auto verrà guidata solo da me? In tal caso mio padre stipulando una nuova assicurazione manterrà sempre la sua classe di merito o partirà dalla 18°?
    Grazie mille

  27. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Lorenzo (91): se siete conviventi e l’auto non è ancora assicurata, si.

    Sara (92): purtroppo non più.

    Mako (93): 1- non ci sono termini minimi. 2- devi informare la tua assicurazione subito dopo il cambio di residenza, loro adegueranno il premio e ti daranno un rimborso.

    Daniele (94): secondo me dovevano riconoscerti la classe 10. Ora forse è tardi per qualsiasi contestazione.

    Patrizia (95): in comune ti producono i documenti che tu chiedi… chiedilo in carta semplice e vedrai che devono fartelo.

    Marco (96): se la polizza è solo a suo nome, no.

    Fausto (97): probabilmente la legge è stata sfruttata per far partire la polizza di tuo padre dalla sua classe di merito migliore, è comunque strano che tu abbia l’assicurazione a nome suo. La classe è comunque sempre di tuo padre, tu ormai potrai ereditarla con la prossima vettura, assicurandola a nome tuo.

    Leandra (98): normalmente no, ma a volte le assicurazioni in questi casi qualcosa concedono, chiedi alla tua agenzia.

    Cristina (99): l’unica motivazione che mi viene in mente è che “sospettino” che tua sorella abbia a sua volta una classe ereditata (come in realtà è) e che pensino che non si possa ereditare una classe gia ereditata, mentre in realtà si può eccome. Prova a spiegargli questo…. è l’unico consiglio che mi viene adesso…

  28. Avatar
    Cristina

    Grazie mille per la risposta. Ma la questione è: se quello è il suo primo attestato di rischio come posso dargliene uno precedente? E’ un pò assurdo, mi sa di pretesa..ho l’impressione che vogliano forzatamente mandarmi in 14. E comunque io non sapevo delle aziende, se me l’avessero detto subito non avrei certo fatto l’assicurazione completa di tutto ma avrei fatto solo l’RC. Così mi tocca pagare 850 euro semestrali. Non credo sia corretto, hanno sbagliato anche loro, devo pagarne le conseguenze solo io?

  29. Avatar
    Leandra

    Salve, avrei una domanda per voi.
    Ho ereditato l’auto da mia madre, decessa da poco e in maniera improvvisa. Volevo sapere se riesco in qualche modo a “ereditare” anche la classe di merito. E’ previsto questo dalla legge?

    I miei erano separati legalmente, mio padre, avendo residenza diversa, mi dicono non risulti nel nucleo familiare anche se compare nella dichiarazione ISEE.

    Quindi, erano separati e comunque abbiamo residenza diversa.

  30. Avatar
    Fausto

    Salve,
    da più di un anno possiedo una macchina intestata a me. L’assicurazione è invece intestata a mio padre. So che è un po’ tardi, ma ho un forte dubbio: in questo modo ho usufruito della L. Bersani? O non ha senso parlare di L. Bersani in quanto la polizza è intestata a mio padre e quindi la Classe di merito è ovviamente la sua?

    Adesso vorrei cambiare assicurazione. Posso usufruire della Legge?
    Grazie

  31. Avatar
    Marco

    Buongiorno ho un dubbio, la mia auto è cointestata con mia madre e della poliza è titolare lei. In caso di nuovo contratto assicurativo posso usufruire della legge Bersani per stipulare una nuova poliza a mio nome ereditando la sua classe (posto che siamo coabitanti)?

  32. Avatar
    patrizia

    Salve, ho una domanda in merito alla legge Bersani….ho chiesto in comune lo stato di famiglia da presentare all’assicuraione per usufruire della legge Bersani e mi hanno detto che ci vuole in bollo da 15,91 euro mentre all’assicuraIone mi hanno detto che non era necessario il bollo. Chi ha ragione?

  33. Avatar
    Daniele

    Salve, a causa di inutilizzo, da diversi anni mia cugina mi ha lasciato la sua moto (intestata a lei) che ho provveduto ad assicurare a mio nome, arrivando a raggiungere la classe 10.
    Quando questa estate ho comprato un’altra moto intestandola a me, all’atto della stipula del contratto di assicurazione l’assicuratore ha detto che non poteva mettermi la stessa classe perché i 2 proprietari (io e mia cugina) non appartengono allo stesso nucleo familiare. Ho così dovuto iniziare dalla classe 14.
    Quello che mi lascia perplesso è che ora mi ritrovo ad avere 2 polizze moto intestate a me con 2 classi di merito differenti…come è possibile questo?! È normale? A me sembra assurdo…
    Spero possiate darmi qualche delucidazione.
    Grazie

  34. Avatar
    mako

    salve,
    mi appresto ad acquistare un’auto ma dovrò cambiare anche residenza. Volevo chiedervi due delucidazioni:
    1)deve necessariamente trascorrere un tempo minimo senza cambiare la residenza per acquisire la classe di merito del familiare?
    2)se il costo della polizza è molto inferiore nella nuova città di residenza dopo quanto tempo si pagherà il corrispettivo inferiore che la stessa assicurazione prevede per la nuova città?

  35. Avatar
    sara

    buongiorno,
    ho acqustato in agosto una macchina nuova e ho passato su questa l’assicurazione che avevo sulla macchina vecchia. Volevo sapere se era possibile ereditare la classe assicurativa di mio babo (io sono residente con lui e sono sul suo stato di famiglia). Grazie

  36. Avatar
    lorenzo

    prendero ora a giorni un’auto nuova ma gia targata dopo aver fatto il passaggio di proprieta potro passare anche io alla classe di merito di mia moglie?

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Claudio (85): funziona come le altre polizze, due classi di malus.

    Marica (86):se anche tu compari tra gli intestatari della polizza cointestata, secondo me puoi trovare qualche compagnia che ti assicura in quella classe di merito.

    Cristina (87): l’assicurazione ha pieno titolo di chiederti i documenti che le occorrono per chiarire la tua posizione. Nel caso della prima stipula, la conpagnia ha ragione in quanto la legge bersani non vale per aziende.

    Ilaria (88): secondo me l’attestato di una persona defunta non ha alcun valore.

    Riccardo (89): uno è un ciclomotore, l’altro un motociclo, non si può.

  38. Avatar
    RICCARDO

    Buongiorno,
    vorrei chiedere se posso utilizzare l attestato di rischio ottenuto da un ciclomotore 50 nel 2007 per assicurare un motociclo scooter 125 nel 2011 mantenendo la classe di merito in base alla legge bersani?

  39. Avatar
    ilaria

    salve,io ho acquistato un automobile nuova e ho l attestato di rischio di mio padre deceduto e l attestato me l hanno dato gli ultimi giorni di dicembre e adesso mi trovo che dura 5 anni cio come ultima data mi da il 2005 l ultimo anno che è stata assicurata però parlando con un altra assicurazione mi hanno detto che l attestato potrebbe usufriune mia mamma per 7 anni ma anche io sono erede diretta e stavo nello stato di famiglia al momento del decesso posso usufruirne?

  40. Avatar
    Cristina

    Buonasera,ho un problema con un’assicurazione auto stipulata con una banca. In data 10 agosto 2010 ho stipulato l’assicurazione fornendol’attestato di rischio di mia madre e lo stato di famiglia. Il mio interlocutore, dopo aver visionato i documenti, mi ha dato l’ok assegnandomi la prima categoria. Dopo quasi 2 mesi mi ha contattato la divisione assicurativa informandomi che la mia documentazione non andava bene perchè l’attestato di rischio di mia madre aveva come intestatario della polizza mia madre ma il proprietario del veicolo era l’azienda di famiglia presso la quale lavorava e quindi al termine del semestre avrei dovuto pagare un premio raddoppiato più la differenza del precedente semestre, passando in 14a categoria, a meno che non avessi fornito altra documentazione valida. Ho allora inviato documentazione di mia sorella, che assicurato l’auto usufruendo della legge bersani in dicembre 2009. Adesso dicono di volere un attestato di rischio antecedente a quello perchènon possono verificare che prima lei fosse in prima classe ma..voglio dire, c’è scritta anche la classe di provenienza nell’attestato (che è sempre la prima visto che lei ha preso la classe di rischio tramite la legge bersani!!). Possono pretendere una cosa del genere? E possono adeguarmi il premio nonostante siano stati loro a erogarmi l’assicurazione con dei documenti che non andavano bene??

  41. Avatar
    Marica

    Buongiorno. Potreste darmi delucidazioni sulla mia situazione assicurativa? In breve io ho acquistato un auto nuova cointestandola con mio padre e al momento dell’acquisto e della stipula dell’assicurazione eravamo nello stesso stato di famiglia. Ora non siamo più conviventi, nel caso dovessi stipulare una nuova assicurazione dovrei ripartire da zero oppure potrei usufruire della classe di mio padre considerandola ereditata all’epoca della stipula della prima assicurazione???

  42. Avatar
    Claudio

    Salve a tutti, ho una domanda per voi: ho fatto il mio primo incidente qualche giorno fa, il torto è tutto mio. Attualmente sono in terza classe: il fatto di aver usufruito della legge Bersani per il passaggio alla classe di merito di mio padre comporta un aumento della polizza assicurativa maggiore di quanto sarebbe stato in caso non ne avessi usufruito? Si avrà praticamente la perdita delle classiche 2 classi o un aumento ancora maggiore della polizza? Grazie

  43. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Paolo (81): la domanda esula un pò dal tema assicurazioni, in effetti potresti avere problemi proprio per la questione delle agevolazioni prima casa. Le utenze dovresti avvisarle, ma vedi tu se è il caso di farlo…

    Luigi (82): partirai dalla classe 14, a meno che tu non abbia un parente convivente dal quale ereditare la classe di merito secondo la legge Bersani.

    Daria (83): questa è bella… scusami, ma se non ha assicurazione, quale classe vorresti ereditare??

  44. Avatar
    Daria

    Buonasera a tutti!
    Vorrei sapere se la classe di merito è ereditabile da un parente che ha la patente da molti anni ma non ha un’auto (e quindi neanche un’assicurazione).

    Grazie

  45. Avatar
    Luigi

    Sono patentato da 40 anni circa e per ragioni di lavoro ho sempre guidato una macchina aziendale anche per uso privato e pertanto non ho mai posseduto una macchina di mia proprietà e conseguentemente non ho mai stipulato assicurazione. Tra pochi mesi andrò in pensione e dovrò acquistare l’auto, quale sarà la mia categoria. Grazie

  46. Avatar
    Paolo

    Abito da solo in appartamento di mia proprieta acquistato con agevolazioni mutuo prima casa 6 anni fa…
    Vorrei spostare la residenza da mia madre (stesso comune) temporaneamente per usufruire della legge bersani…
    L’assicurazione mi ha detto ok ma siamo sicuri che è una manovra consentita dalla legge…?
    Devo spostare solo la residenza e mantenere il domicilio dove sto ora…?
    Devo dare comunicazioni del cambio residenza a enel, gas, o altro…?

  47. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (79): fa fede il certificato.. quindi se fai presto può funzionare!

  48. Avatar
    antonio

    ho aquistato una macchina nuova.siccome da poco avevo richiesto il passaggio di residenza presso un altra abitazione ma al momento nello stato di famiglia esco ancora con mio padre posso usufruire della legge bersani?o al momento del contratto controllano questa cosa?

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe77 (76): nessun problema, la polizza prende il rischio della sua città di residenza, non di quella natale.

    Gianni (77): la legge Bersani non vale per le aziende, ma se la tua ditta è individuale e nella denominazione ha soltanto il tuo nome e cognome, per l’assicurazione non ci sono differenze con un privato, e puoi prendere la classe del veicolo più vecchio.

  50. Avatar
    FATTORI GIANNI

    Sono un artigiano trasportatore ed ho una autovettura intestata alla ditta
    individuale omonima, ora ne ho acquistata una nuova che metterò in attività
    al posto di quella vecchia che toglierò con una fattura di vendita a me personalmente, perchè comunque l’auto rimane in famiglia, come posso fare
    per l’assicurazione, lasciando quella vecchia nella macchina venduta posso farne una sulla macchina nuova usufruendo della Legge Bersani, cioè con i
    massimali più bassi? Altrimenti la soluziona sarebbe solo di vendere l’auto vecchia a mia moglie, così ne potrebbe usufruire lei.
    Grazie
    Cordiali saluti.

  51. Avatar
    GIUSEPPE77

    IO RISIEDO A NAPOLI E SICCOME COME TUTTI SANNO QUI I PREZZI DELLE ASSICURAZIONI AUTO SONO ALLE STELLE PER MOTIVI CHE NOI TUTTI CONOSCIAMO GIA’… VOLEVO SAPERE SE FACENDO DOMICILIO IN UNA CITTA’ DEL NORD POTREI STIPULARE UN CONTRATTO RCA.

  52. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (74): certo che lo fanno, perchè in attesa del tagliando avrai comunque un provvisorio!

  53. Avatar
    giuseppe

    lo so che occorre aggiornarlo ma la motorizzazione impiega 180 giorni per mandarmi la striscetta.la polizza me la fanno in attesa che poi aggiorni tale indirizzo? grazie

  54. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Manu (70): con i dati che indichi io penso proprio che tu abbia stipulato il secondo contratto 5 anni fa, quando ancora la legge Bersani non c’era. L’assicurazione ti ha riconociuto la classe interna della prima auto, ma mettendoti giustamente in CU14. Se le cose stanno così, l’assicurazione ti ha trattato al meglio che poteva. Adesso non è possibile usare la legge Bersani per questa auto a meno di un passaggio di proprietà. Io mi terrei stretta la classe interna 1B, che decade al momento che cambi compagnia, fai comunque dei preventivi per valutare la convenienza.

    Giuseppe (71): è necessario aggiornare l’indirizzo sulla carta di circolazione, non solo per l’assicurazione ma per il codice della strada!

    Filomena (72): non possono

  55. Avatar
    Filomena

    Gli eredi proprietari di una automobile possono contrarre l’assicurazione a nome della moglie del de cuius subentrando nella classe di merito anche se erano in regime di separazione dei beni?

  56. Avatar
    GIUSEPPE

    LA MIA DOMANDA E LA SEGUENTE.HO ACQUISTATO UN VEICOLO NUOVO INTESTANDOLO A MIA MOGLIE.LEI HA DA POCO FATTO IL CAMBIO DI RESIDENZA CON IL PADRE PER USUFRUIRE DELLA LEGGE BERSANI.ADESSO PERO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E INDICATO IL VECCHIO INDIRIZZO CHE NON E LO STESSO CHE C’E’ SULLO STATO DI FAMIGLIA.LA COMPAGNIA ASSICURATIVA MI FARA’ PROBLEMI PER ASSICURARLA

  57. Avatar
    Manu

    Grazie della risposta.Mi sorge un dubbio e cioe’ quando ci si avvale della legge Bersani la classe CU della prima auto deve corrispondere a quella della seconda?Nel mio caso l’auto di mia moglie ha CU 1B ed anche la mia auto dovrebbe avere la CU 1B?In realta’ sull’attestato di rischio della mia auto c’e’ riportato:

    Classe di provenienza 1A
    Classe di assegnazione 1B
    Classe di assegnazione CU 9

    Puo’ essere che ero convinto di aver applicato la legge Bersani sulla seconda auto e invece l’assicurazione non mi ha applicato un bel niente pagando in questi anni sempre di piu’?
    E se e’ cosi’ cosa posso fare ora?Conviene oggi,per il mio caso, chiedere l’applicazione di questa legge?
    Chiedo aiuto per farmi un po’ di chiarezza e grazie per le risposte.

  58. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Manu (68): le due polizze dovrebbero essere scollegate, a meno di particolari clausole del contratto che ti consiglio di leggere. Puoi anche chiedere aiuto direttamente al tuo assicuratore. Io credo che al massimo sulla seconda polizza ci sia un piccolo sconto dovuto alla presenza di due auto assicurate con la stessa compagnia, sconto che verrebbe meno, ma nulla più. Chiedi per sicurezza.

  59. Avatar
    Manu

    Salve,l’autovettura di mia moglie in classe 1 tra poco piu’ di un mese scade.
    Con la stessa compagnia qualche anno fa acquistando l’auto per me ho chiesto di poter usufruire della stessa classe di quella di mia moglie e al momento,ho da pochi giorni rinnovato la polizza per la mia auto,mi e’ stato assegnata la classe di provenienza 1A con CU 9.
    La domanda che vorrei fare e’ questa:siccome sul rinnovo della mia polizza ho notato un aumento di piu’ del 10% rispetto all’anno scorso pur non avendo procurato incidenti,posso cambiare compagnia per la polizza dell’auto di mia moglie per cercare di risparmiare?L’assicuratore porebbe avere da ridire e magari farmi pagare una differenza sulla polizza della mia auto appena pagata.E nel caso si paventasse questa ipotesi come potrei difendermi?Grazie.

  60. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Lali (65): se l’auto è già intestata a te e non vivi con i tuoi genitori, temo che dovrai partire dalla costosa classe 14. Non è possibile intestare l’assicurazione a tuo padre se la vettura è intestata a te.

    Daniela (66): è vero, si segnalano forti aumenti per le polizze che usufruiscono della legge Bersani, anche superiori al tuo!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)