Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
buonasera
ho un dubbio.. anno scorso ho stipulato l’assicurazione per la mia nuova auto usufruendo della legge Bersani (appoggiandomi quindi alla polizza di mia madre).. è passato un anno, premetto che la classe di merito è rimasta la stessa dato che non sono avvenuti sinistri, ma il premio è aumentato di circa €70.. a detta dell’assicurazione per un “adeguamento”a questa legge.. ma è possibile?? oppure l’assicurazione sta cercando di fregarmi? ancora non l’ho pagata e non so come comportarmi..
grazie in anticipo
Daniela
ciao.devo stipulare a brevissimo (tipo dopodomani)la mia nuova assicurazione auto, è la mia prima macchina, e intesterò l’assicurazione a mio padre, perchè non posso pagare mille e passa euro partendo dalla classe più bassa, anche lui ha appena acquistato una nuova macchina e usufruisce della sua vecchia assicurazione…premetto che non faccio parte del loro nucleo familiare, sono convivente, per poter usufruire di una assicurazione vantaggiosa come mi devo comportare?grazie
Davide (62): il doppio passaggio è fattibile, fatte salve le limitazioni di alcune compagnie sui passaggi interni alla famiglia. Sulla convenienza in effetti ho qualche dubbio, la cosa migliore è fare qualche preventivo nell’uno e nell’altro caso. Ti consiglio di usare i preventivatori online delle compagnie via Internet.
Sergio (63): quando hai ereditato la vettura non esisteva ancora la legge Bersani, e non era possibile sfruttarla in seguito, per cui è giusto così.
Nel 2004 ho ereditato da mia mamma, dopo che è morta, una Opel Corsa. Ho fatto il passaggio di proprietà e me la sono intestata, perchè la mia assicurazione mi ha detto che la polizza non poteva rimanere intestata ad una persona deceduta.
La mia assicurazione mi ha messo il bonus malus più costoso, facendomi in pratica ripartire da zero, nonostante mia mamma avesse la classe di merito -1, la migliore. Preciso che mia mamma non viveva con me, ma aveva un suo stato di famiglia separato.
Da allora, per tutti questi anni e anche successivamente alla vendita della Opel Corsa per prendermi nel 2007 una Punto (che ho ora), ho continuato a pagare l’assicurazione con il bonus malus più caro, nonostante le altre due mie auto avessero la classe di merito -1.
E’ giusto tutto questo?
Buonasera,
questa estate ho fatto un incidente con la mia auto, con classe di merito 3 acquisita con la Bersani, e mio padre sta per comprare un’auto nuova. Vorrei sapere se è possibile intestare la sua nuova auto a me per usufruire nuovamente della Bersani prendendo la 2 classe (classe di mio padre) e “vendere” a lui la mia auto in modo che anche questa abbia la 2 classe, ma vera. Oltre a sapere se è possibile vorrei anche sapere se la spesa del passaggio di proprietà (lancia new delta 1400 cc) viene ammortizzata da un risparmio sull’eventuale passaggio alla 5 classe Bersani a seguito dell’incidente o conviene non fare nulla. Grazie
Roberta (60): certo che devi cambiare anche assicurazione, sarà intestata a lui. Ti consiglio di stipulare un nuovo contratto subito dopo il passaggio, estinguendo la tua polizza (fatti dare il rimborso). La nuova polizza secondo la legge Bersani potrà partire dalla classe di merito più conveniente tra quelle del nucleo familiare di tuo fratello, quindi anche dalla tua classe se siete ancora conviventi. Ricorda tuttavia che la classe ereditata ha sempre un costo maggiore della classe vera.
Buongiorno, sono Roberta.
Ho da poco dovuto effettuare un passaggio di proprietà della mia vettura C2 a mio fratello (22 anni- già con sua prima auto e assicurazione da pochi anni), per motivi personali.L’auto verrà guidata solamente da me, essendo il passaggio solamente un proforma…
La mia classe dimerito è molto conveniente, avendo io 33 anni e auto+assicurazione da quasi 15 anni, ma mi hanno detto che devo modificare anche l’assicurazione -risultando ora nn + mia l’auto- e la classe di merito sarà quella di mio fratello…..è verò? E se aspettassi che scada la mia assicurazione cosa succederebbe ?
Marco (57): fa fede il certificato che fai in anagrafe… puo ereditare la classe dai parenti che risultano nel tuo certificato.
Federico (58): nel caso della comunione di beni, è possibile ereditare direttamente la polizza senza usare la legge Bersani… una cosa molto positiva che consente un buon risparmio, forse Directline intende che non puoi trasferire direttamente la polizza essendo in separazione di beni. Per aprire una nuova polizza in classe 1 ereditata con la legge Bersani infatti non dovrebbero esserci problemi.
Buonasera,
devo cambiare l’autovettura intestata a me con un usato da intestare però a mia moglie. Io attualmente sono in classe di merito 1, e la mia assicurazione Direct Line, mi ha detto che mia moglie non può ereditare la mia classe di merito perchè siamo in regime di separazione dei beni.
Mi sembra che la legge Bersani non faccia questa differenza….mi sapete dare una risposta?
grazie mille,
Federico Bonatti
ciao a tutti!
ho acquistato un’auto nuova, il mio problema è il seguente:
vorrei ereditare la classe di uno dei miei genitori (separati), il fatto è che io sono RESIDENTE con mio padre ma DOMICILIATO dove abita mia madre. In pratica io vivo con mio madre per motivi di studio…
ora sono confuso per le restrizioni riguardanti stato di famiglia e nucleo famigliare… con chi faccio stato di famiglia?
da chi potrei ereditare la classe?
Salvatore (51): non è possibile trasferire la classe di una auto ad una moto. L’unica cosa da valutare è se la assicurazione della tua auto prevede sconti nel caso tu assicuri con loro anche una moto.
Nello (52): per non avere il malus dovresti risarcire alla assicurazione l’importo che ha pagato.
Fabio (53): noi non abbiamo tutti gli elementi per valutare se tu abbia ragione o meno. Se pensi di avere ragione, prova prima a contattarli e a spiegare le tue ragioni, e se le loro risposte non ti convincono, allora chiedi il parere di un legale.
Fabio (54): purtroppo l’attestato più vecchio di 5 anni non ha più alcuna validità. Per la nuova vettura, ti consiglio di stipulare un nuovo ontratto in classe 14 e di non usare quello della vecchia vettura, che sarà, se ho ben capito, pure questo in classe 14 ma con un incidente che graverà nella storia assicurativa.
Imperia (55): è necessario l’acquisto di una nuova vettura, nuova o usata, e la classe si mantiene anche dopo il trasferimento di residenza.
Ciao a tutti
Ho bisogno di un’aiuto. Ho 39 anni e sono in classe 10ma e ancora, per poco, nello stesso stato di famiglia di mia madre. Pago la stessa assicurazione da ben 5 anni e non ho mai usufruito della legge Bersani da quando è uscita nel 2007. La domanda è: posso usufruire della legge Bersani ed ottenere la classe di merito di mia madre? O il tutto è vincolato all’acquisto di una nuova auto (nuova o usata)? Oppure alla stipula di una nuova polizza assicurativa? Se la risposta dovesse essere affermativa e cioè che posso ottenere la stessa classe di merito di mia madre, posso mantenere la stessa nel caso dovessi cambiare la residenza in un momento successivo al cambio di classe di merito?
Buongiorno. Ho intenzione di comprare un’auto usata. Provengo dalla 12 classe. A causa di un incidente (l’unico in 4 anni con la stessa assicurazione) perderò come prassi 2 classi e di conseguenza la quota assicurativa aumenterà (di mio già pagavo circa 850 euro/anno). Ora vorrei sfruttare la 1° classe di mia madre per assicurare la nuova auto usata. Mi chiedo: è possibile fare ciò visto che l’attestato di rischio di mia madre è più vecchio di 5 anni, credo?
Grazie per le delucidazioni.
ma li devo contestare tramite un legale!devo farli una causa?a chi mi devo rivolgere?non arrivo a capire come un’assicurazione cosi conosciuta come la direct-line possa raggionare cosi!
…per favore vorrei sapere se x un concorso di colpa chiudendo la pratica con l”assicurazzione l”assicurato scende di classe, il mio legale mi dice di no perche mi trovo in una classe di merito
salve,volevo fare una domanda e gradirei risposta…ho da poco acquistato unaa moto e facendo preventivi online parto dalla 14…vivo solo e ovviamente non ho la residenza con i miei e mio padre con l’auto e’ in prima classe…volevo sapere se potevo avere la stessa classe se mi assicuro con la sua compagnia oppure qualche “scorciatoia”…grazie
Giovanna (47): suppongo che al momento non vengano acquistate altre auto. Il suo ultimo attestato di rischio sarà valido per 5 anni, poi decadrà.
Giuseppe (48): cosa risponderti se non….. fai presto!!
Fabio (49): se la prima polizza era attiva al momento della sottoscrizione della seconda, allora no, non è una buona scusa. Approfondisci i motivi della loro richiesta ed eventualmente contestali.
buona sera io ho aquistato un altra auto e ho fatto una assicurazione on-line.nel mese di giugno 2010.oggi mi arriva una lettera che mi dice che per assicurazione la mia classe di merito non e la 9 quella della mia prima auto ma la 14 e che vogliono la differenza di soldi,io l’unica cosa che ho fatto ho sospeso la poliza della prima dopo 2 mesi in quanto mi trovo all’estero per lavoro.puo essere una buona scusa per assicurazione per togliermi la classe?
Ciao.
da diversi mesi vivo da solo, ma ho fatto solo la settimana scorsa richiesta di residenza al nuovo indirizzo (diversa da quella dei miei), residenza che NON mi è ancora stata cambiata (il messo arriverà a giorni). Ora dovrei acquistare un auto. Posso usufruire dell’agevolazione Bersani non avendo ancora effettivamente cambiato residenza?
Grazie.
Mio padre intende vendere l’automobile ,attualmente assicurata con ottima classe di merito, potrò in futuro usufruire della legge Bersani se volessi
comprare un’auto personale?
Alberto (43): non mi è ben chiaro quale è il problema. Innanzitutto, parrebbe proprio che nel passaggio della assicurazione a tuo nome NON sia stata usata la legge Bersani, il che è un bene. Se vuoi cambiare compagnia, invia la disdetta scritta entro i termini e usa l’attestato di rischio per fare nuovi preventivi!
Giancarlo (44): non abbiamo notizie specifiche sul Brasile, ma non essendoci un accordo di reciprocità, credo che non sia possibile altrimenti.
Francesco (45): puoi farti rilasciare un attestato sulla tua polizza attuale, anche se recente!
Sono Francesco, La ringrazio per la risposta.
Resta un enorme dubbio visto che possiedo un’auto da soli due mesi e non ho un mio attestato (ho usufruito di quello di mio padre che nel frattempo è deceduto ed oltretutto La compagnia ha detto che la polizza è stornata e non possono rilasciarmi l’attestato) – come faccio?
Cordiali saluti
Salve,
Ho 32 anni e ho la patente da 14 anni, brasiliana però. Nel mio trasferimento in Italia sono stato sorpreso dal fatto che i miei due paesi non hanno un accordo di reciprocità per cui ho dovuto rifare la patente (già un assurdo di partenza). Ho preso la patente l’inizio di quest’anno e ho poi acquistato un’auto usata. La seconda sorpresa è stata quando ho presentato alla compagnia di assicurazione un documento tradotto (specie di attestato di rischio), giustificando che avevo l’auto e l’assicurazione in Brasile (senza sinistri negli ultimi 5 anni) per cercare di entrare in una classe di merita corrispondente al tempo in cui sono stato assicurato, e la compagnia mi ha comunicato che non potevo godere di agevolazione perché la legge bersani è valida solo entro l’UE (pertanto sono dovuto stare nella classe più alta per l’acquisto di un’auto usata). Non è possibile fare altrimenti?
Grazie e saluti
Salve,
sono correntemente assicurato con Groupama, e vorrei cambiare compagnia perché la polizza, già cara di per se, è aumentata quest’anno di €150 rispetto all’anno scorso, nonostante quest’anno non abbia fatto ed abbia io compiuto i 28 anni di età.
L’auto è stata acquistata da mio padre nel 2006 utilizzando gli incentivi per la rottamazione, e assicurata a nome di mia madre trasferendo la polizza già esistente dall’auto rottamata.
A dicembre del 2007 ho acquistato l’auto da mio padre, con relativo passaggio di proprietà.
Sempre in quel momento, grazie alla legge Bersani, il contratto assicurativo già esistente su quest’auto è stato trasferito da mia madre a mio nome.
Sul mio attestato di rischio sono scritti tutti “0” a partire dal 2005 e nessun “N/A”, nonostante la polizza sia intestata a mio nome solo da Dicembre 2007, quindi posso dire di essere stato assicurato continuamente per 5 anni negli ultimi 5 anni.
Se usassi questo attestato di rischio, la responsabilità sarebbe mia o della mia vecchia assicurazione?
Il mio contratto scade tra meno di due settimane: se per la rettifica dovessero farmi aspettare oltre la scadenza, lasciandomi quindi nell’impossibilità di stipulare una nuova polizza per la mia auto, sarebbe possibile fare loro causa per recuperare i costi da me sostenuti nel frattempo?
Grazie mille e cordiali saluti,
Alberto.
Salve Francesco (41): allo stato attuale tua moglie ha i requisiti per ereditare la tua classe. I documenti necessari sono il tuo attestato di rischio e il certificato che attesta la convivenza, tuttavia alcune compagnie potrebbero richiedere una convivenza “stabile” il che presuppone che la residenza sia stata spostata già da un certo tempo. Nel caso, ti consiglio di rivolgerti a quelle compagnie che non fanno storie per questo aspetto.
Due mesi fa ho acquistato la mia prima autovettura che ho assicurato in classe di merito prima beneficiando delle agevolazioni previste dal decreto Bersani essendo sullo stato di famiglia di mio padre. Ho perso entrambi i genitori un mese fa e mi sono ricongiunto con mia moglie che ora fa parte del mio stato di famiglia, ho acquistato una seconda auto intestandola a mia moglie. Posso usufruire della legge Bersani anche per questo veicolo?Se si quale sono i documenti che devo presentare? O per usufruire della mia classe di merito devo fare un passaggio di proprietà a mio nome?
Cordiali saluti
Francesco c.
Lucia (39): essendo gli intestatari delle vetture e delle polizze diversi, e peraltro figure giuridiche, non rientra nei casi previsti dalla legge Bersani.
Si può consolare valutando il fatto che una assicurazione in classe 11 “ereditata” è costosa quanto una in classe 14, se non paradossalmente di più!
Buongiorno,
sono in dubbio su quanto afferma il mio assicuratore in merito alla legge Bersani e a un’auto acquistata da uno studio professionale.
Provo a spiegarmi:
– possiedo già un’auto di mia proprietà, dal 2007 e sono in classe 11
– Ho costituito uno Studio Associato nel 2009 con il mio convivente (facente parte del mio stato di famiglia). Per Studio Associato si intende che i Soci sono semplici professionisti che uniscono il loro lavoro sotto un’unica partita IVA.
– Ho fornito in “comodato d’uso” la mia vecchia auto allo Studio Associato per mezzo di una scrittura privata, ragion per cui ora questa auto è a tutti gli effetti usata dallo Studio Associato per lavoro.
– Sto acquistando in leasing tramite lo Studio Associato una nuova auto.
Premesso questo: è vero che non posso rientrare nella legge Bersani per la categoria di merito acquisita da precedente assicurazione?
Vi ringrazio.
Lucia
Massimo (36): se la ditta individuale ha il tuo nome e cognome, si può fare
Anto (37): l’unica soluzione, purtroppo, è cambiare residenza…
Salve, il mio caso è un pò complesso. Mio padre usufruisce della 104, io avevo ereditato la sua polizza anni fà, infatti avevamo cointestato la macchina. Dopo quella macchina mio padre ne ha acquistato altre, ma sempre a nome suo e anche le assicurazioni sempre a nome suo. Questo anno vorrebbe acquistare una macchina a nome mio e passarmi l’assicurazione, ma l’assicuratore dice che non è possibile perchè non ho la stessa residenza di mio padre e perchè sono trascorsi più di 5 anni dalla volta in cui ereditai la polizza (2002). E’ possibile una soluzione?
Buongiorno, vorrei un’informazione se possibile.
Sto acquisendo una licenza di noleggio auto e contestualmente ho acquistato una nuova macchina che servirà per L’attività. Ho regolare partita iva come ditta individuale.
La nuova autovettura posso assicurarla con la stessa classe di merito di quella privata?
Antonio (33): per alcune assicurazioni ne hai diritto, altre invece richiedono un vincolo di parentela. Fai qualche tentativo!
Michela (34): bisognerebbe fare dei preventivi, ma anch’io ho il sentore che la tua classe 3 con incidente “vera” sia più vantaggiosa di una 1 “ereditata”. L’incidente avrà effetto anche quando tornerai in classe 1, rimane nella storia assicurativa per 5 anni. Io ti consiglio non di disdire, bensì di sospendere la polizza, la puoi tenere sospesa per 12 mesi e riattivarla quando vuoi… nel frattempo deciderai il da farsi per la nuova vettura.
Salve!Vi scrivo per chiedervi pareri sul mio caso.
Un mese fa ho avuto un incidente stradale e dopo ho venduto l’auto, il sinistro è stato aperto e la mia classe di partenza era la 1°.
Siccome non comprerò subito un’altra auto non so se disdire la mia assicurazione e poi aprirne un’altra con classe di merito 1° che c’è in famiglia o pagare la mia e partire dalla 3° (per il sinistro) perchè so che la 1° ereditata è più cara di quella vera.Dalla mia attuale assicurazione addirittura del 50%.
Mi chiedo se mi conviene tenere la mia in 3° classe e poi salire (a riguardo: pagherò tra 2-3 anni un 1° classe maggiorata finchè il sinistro non sparirà dall’attestato di rischio???) oppure disdirla e prendere la 1° classe dall’altra auto in famiglia?
Inoltre, disdicendola potrei comunque risprendere la mia 3° classe oppure no?L’assicuratore mi ha detto di no…
Inoltre aggiungo che sta per scadere la rata semestrale ma l’attestato di rischio mi arriva a giugno.
Salve, io mi sono appena intestato con un regolare passagio di proprieta l’auto della mia compagna, siamo sullo stesso stato di famiglia. Volevo sapere se ho il diritto di mantenere la stessa classe di merito sua a nome mio con la legge Bersani. Grazie
Matteo (27): alcune compagnie richiedono che la polizza sia attiva, ad altre basta l’attestato di rischio non piu vecchio di 5 anni, per cui sicuramente troverai chi ti fa valere la legge Bersani e ti assicura la vettura in classe 1.
Samantha (28): certo che si
Alessandro (29): tu adesso non hai modo per usare la legge bersani, e devi rimanere assicurato in CU13. Fare il passaggio ad un parente è una scappatoia che funziona e che molte compagnie tollerano e altre no… informati bene prima di farla!
Angelo (30): no, rientri dalla tua ultima classe, con qualunque compagnia ti assicuri.
Daddy (31): nessun problema, la classe si mantiene sempre!
salve, io vivo ancora con i miei genitori ed ho preso la prima classe di mio padre assicurando la mia auto ( tutto a mio nome); ma tra un paio di anni mi sposo e cambierò residenza. Volevo chiede se potrò mantenere la classe acquisita.
buonasera, ho comprato l’auto (usata) nel 2007 e per motivi economici ho sospeso l’assicurazione nel 2009. volevo sapere se facendo l’assicurazione con la compagnia della mia compagna rientro con la sua classe?
Ho acquistato la mia prima auto (con leasing personale) nel gennaio 2007, pochi giorni prima che la legge Bersani entrasse in vigore (partendo quindi dalla 14a classe). Nel gennaio 2010 ho riscattato l’auto e cambiato compagnia assicurativa. Proprio nell’anno in corso ho causato un sinistro, che mi farà passare in 13a classe.
Con queste premesse pongo due quesiti:
1. Visto che non ho avuto la possibilità di usufruire della legge Bersani all’atto dell’acquisto potrei godere ora della classe di merito dei miei genitori?
2. Se quanto scritto al punto 1. non fosse realizzabile, potrei fare il trapasso della mia auto a mio fratello (che non ha mai avuto auto ne’ polizze intestate) e godere indirettamente della Legge?
Grazie per il vostro supporto.
volevo chiedere se era possibile acquisire la classe di merito di mio marito acquistando una vettura nuova e intestandola a me
Mio padre, col quale vivo, ha venduto la sua autovettura il 29/12/2009 per sopravvenuta invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento.
Come attestato di rischio, a fine 2009, ha la classe di merito 1.
Domanda: visto che la legge Bersani permette di usufruire della classe di merito del parente convivente, pur se la macchina nel 2010 non c’è stata più, posso usufruire della classe di merito che aveva mio padre a fine 2009 per una macchina usata che devo acquistare ed intestare a mio nome?
aggiungo quanto segue:
io ho 23 anni: data di nascita 11/7/87.
Ho la patente di guida categoria B dall’11/10/2005.
grazie per la risposta
Pietro (24): puoi rivolgerti a qualsiasi compagnia
Sergio (25): è necessaria la stessa residenza, dovete comparire entrambi nello stesso certificato da produrre alla compagnia di assicurazione.
Vorrei che l’auto appena intestata a mia moglie ereditasse la mia classe di merito. Sul mio stato di famiglia non risulta mia moglie in quanto residente in altro comune per mere ragioni burocratiche, vorrei sapere se la legge si riferisce alla residenza anagrafica o alla composizione del nucleo famigliare in quanto il mio stato “reale” di famiglia è composto da me, mia moglie e mia figlia.
Chiedo ancora se la variazione del solo domicilio può agevolare la mia pratica di assicurazione.
Buonasera…
ho un dubbio per quanto riguarda la legge bersani. in pratica i miei genitori hanno l’assicurazione con una compagnia, siccome sto per prendere un auto, è possibile mantenere la classe di merito di mio padre assicurando la mia auto ad un altra compagnia?? oppure la mantengo soltanto se la faccio con la compagnia di mio padre??? grazie in anticipo!!!
Fausto (21): suppongo che la H sia una classe interna, in tal caso non si mantiene, viene mantenuta soltanto la classe CU
Fabrizio (22): 1: si può fare – 2 e 3 no, perchè la legge bersani vale solo per nuovi contratti stipulati dopo l’acquisto di una auto, nuova o usata.
Ciao a tutti.
Possedendo già un’auto assicurata in 8°classe, volevo sapere se è possibile usufruire della legge Bersani:
1-acquistando una seconda auto,intestarla a me medesimo(come la prima) e prendere la classe di mio padre.
2-far scadere la polizza della prima auto
3-stipulare un nuovo contratto, per la prima auto, con i benefici della seconda.
Grazie in anticipo!
sono in classe H della RCA cambiando compagnia mi ritrovo nella stessa classe di merito?
Girolamo (19): le assicurazioni operano in libero mercato, quindi fanno i prezzi che vogliono. Ti consiglio di dare un’occhiata ad altre compagnie e confrontare le tariffe, avrai delle sorprese!
Un saluto a tutti… oggi pomeriggio ho ricevuto la sorpresa di Natale, è arrivato il bollettino postale di rinnovo dell’assicurazione auto di mio figlio. Ha stipulato la polizza regolarmente in regime di legge Bersani, ereditando la mia classe di merito (0 incidenti dal 1981 facciamo gli scongiuri) …con mia grandissima, amarissima sorpresa vedo il premio assicurativo raddoppiato!!! 1070 euro al posto dei 550 circa pagati negli anni precedenti!!! l’unico sinistro è del 2008 con responsabilità paritaria E’ normale l’operato della compagnia assicurativa? come si può consentire un abuso tariffario simile?…FATTA LA LEGGE…TROVATO L’INGANNO?
Chi può difendere i cittadini onesti che non truffano le assicurazioni?
Grazie
Silvia (13): in effetti è l’unica soluzione
MarcoGregorio (14): purtroppo no
Stefano (15): ci manca qualche dato per darti un consiglio: ad esempio cosa ne vuoi fare della attuale auto intestata a tua madre? Se la vuoi tenere, allora la situazione non è semplice, gli unici modi per avere la tua auto in Cu1 sarebbero: 1- che tu cambiassi residenza tornando temporaneamente con i genitori, 2- la soluzione prospettata dalla tua compagnia.
Tieni conto che nel caso 1 saresti tu ad avere una assicurazione “bersani” con aggravio di costo, mentre nel caso 2 sarebbero i tuoi genitori. In nesusn caso puoi ottenere due assicurazioni senza usare la legge Bersani.
Se invece ti vuoi disfare della attuale auto, allora la compagnia dovrebbe, insistendo un pò, acconsentire al trasferimento diretto dell’assicurazione.
Elena (17): la legge bersani serve se hai in famiglia qualcuno con una assicurazione in classe bassa da cui ereditare la classe… ma se la tua auto è assicurata da 10 anni, probabilmente tu stessa sei in una classe bassa, per cui potrebbe avere ragione la tua compagnia! Per spendere meno, il consiglio è sempre il solito: fai molti preventivi, dando la precedenza alle assicurazioni telefoniche-online, vedrai delle differenze di prezzo enormi!!
Ciao a tutti…
il mio nucleo familiare è composto , oltre a me, dai miei genitori e mio fratello. Volevo usufruire della legge Bersani ma mi hanno detto che non è possibile e non riesco a capire perchè. Guido una macchina già ormai da una decina d’anni a cui l’assicurazione è intestata a mio padre. Volevo fare il passaggio di proprietà, intestarla a me e usufruire della legge ma mi hanno detto che la cifra che andrei a pagare è la medesima. Come posso fare x usufruire della legge? Mi ritrovo a pagare una cifra ben superiore al mio ragazzo (considerate il fatto che io ho un’opel corsa mille e lui un’audi tt 2000) :-( Cosa posso fare x pagare di meno? Grazie in anticipo x la risposta…
Scusate tanto….
…ho dimenticato di dire che la mia residenza è diversa da quella dei miei genitori e, quindi, non sono nel loro stato di famiglia.
Scusate e Grazie mille
Salve,
io sono assicurato da diversi anni ma, pur essendo io il contraente, l’auto è intestata a mia madre. Avrei intenzione di acquistare un’auto nuova e di intestare tutto a me,sia l’auto che l’assicurazione, in modo da avere una CU mia una volta per tutte.
Il mio assicuratore, dopo una serie di discussioni, mi ha detto che l’unico modo per riuscire a mantenere la classe ed intestare a me l’auto nuova è il seguente:
-Passare a mio padre la proprietà dell’auto attualmente intestata a mia madre e stipulare su di essa una polizza usufruendo della legge Bersani;
-Far subentrare la nuova auto a me intestata nella vecchia polizza di cui io ero il contraente.
Poichè l’attuale situazione in cui mi trovo è frutto di una serie di “incomprensioni” (per non dire raggiri) con il mio assicuratore, vi sarei molto grato se poteste fornirmi il vostro parere….è questa la soluzione giusta?
Buongiorno,
se la mia compagna dovesse stipulare un contratto senza ereditare la mia classe 1, entrando quindi in classe CU 14, potrà ereditarla in seguito?
Si è vero, ma purtroppo ora sono in un certo senso obbligata perchè a breve dovrò uscire dal nucleo famigliare e credo quella sia l’unica soluzione per ereditare la classe di mio padre. Mi sbaglio? Ci sono altri modi? Grazie
Merilin (9): tutto esatto, ci sono contratti con e senza tacito rinnovo. Questi ultimi, obbligatori per le compagnie telefoniche, permettono di non inviare alcuna disdetta, con gli altri invece si deve inviare disdetta per raccomandata.
Roberto (10): certo che si, la legge bersani è nata per questo
Valerio (11): certo che si può, sembra un paradosso ma è così.
anche io vorrei sapere quello che è stato chiesto nel commento sopra cioè se uno è già proprietario di una assicurazione mettiamo in una classe sempre lo stesso proprietario comprando un’altra auto usata può su un’altra assicurazione prendere la classe di un famigliare più bassa e diversa da quella della sua altra polizza che già ha ? saluti.
e possibile usare la classe di un famigliare da un’altro che ci abita insieme su un’auto comprata usata anche se questo famigliare a già un auto assicurata con un’altra classe .grazie
Salve ho da fare una domanda semplicissima,
io ho assicurato la mia auto da circa 3 anni nella stessa assicurazione alla scadenza del contratto ho deciso di non rinnovarlo…perchè volevo cambiare assicurazione.
Ma nel contratto ho letto che una volta scaduto il contratto c’è l’obligo di rinnovarlo ( per tacito consenso)
Sono stata nell’assicurazione mi hanno confermato tutto..dicendo che se volevo potevo comunicare la mia distetta anche un giorno prima della scadenza dell’assicurazione ( e quindi del contratto) ma non POSSO farlo dopo….
Adesso io non sto + a capire nulla
perchè l’agenzia assicurativa di mio marito non è così…
Piera (5): la legge non è chiara in merito, in quanto parla di “familiari”, che alcune assicurazioni interpretano come parenti di primo grado, altre come un qualunque convivente… per cui sarà necessario fare più preventivi e vedere quale compagnia ti concede la classe dei tuoi zii.
Silvia (6): è necessario fare un passaggio di proprietà. La classe può essere mantenuta, ma tra aumento dell’assicurazione (inevitabile) e costo del passaggio, non converrebbe usarla così come è?
Mariantonella (7): entrambe le assicurazioni, a scadenza, possono essere passate su un’altra compagnia (anche online) mantenendo la CU, ma questo senza bisogno della legge Bersani, è possibile da sempre!
salve,
io e mio marito possediamo rispettivamente una Fiat Panda e una Ford Mondeo. Entrambe sono assicurate con la stessa compagnia. Mio marito si trova nella classe 1, mentre io mi trovo in classe CU=11 e classe interna=6. Questo perché quando io presi la Panda, a mio marito, che era già assicurato, proposero di usufruire della legge Bersani. Entrambi i contratti scadranno l’anno prossimo, per la Panda ad aprile e per l’altra a marzo. Vorremmo passare a compagnie online, con le quali il risparmio è enorme, ma non so se possiamo usufruire della legge Bersani o no. Voi che ne dite? La cosa che so è che dovrò considerare come mia classe la CU e non la classe interna… bella fregatura
spero di essere stata chiara!
grazie e un saluto