Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno, mio padre ha acquistato un anno fa un’autovettura nuova che risulta quindi di sua proprietà. Anche l’assicurazione è a suo carico e a lui intestata. Tuttavia ora vorrebbe “regalarla” a me, che sono ancora nel suo nulceo famigliare. Mi chiedevo se per ereditare la sua classe, stipulando il contratto con l’assicurazione a mio nome è necessario fare un passaggio di proprietà e se, a parte l’appartenenza al nucleo famigliare, in questo caso ci sono ulteriori vincoli da dover rispettare. Grazie.
dovrei assicurare x la prima volta un’auto,io sono convivente cn i miei zii,è possibbile essere agevolata prendendo la sua stessa classe di merito……attendo risposta
Pasquale (3): la classe ottenuta si mantiene per sempre, indipendentemente dai successivi cambi di residenza.
Salve,
Probabilmente il mio è un quesito a cui è stata già data risposta,ma non sono riuscito a scorrere tutti gli intervente a trovarloi!!
In sostanza vorrei prendere la classe di merito di mio padre (e sono sicuro di poterlo fare in quanto ancora nel suo stato di famiglia)e vorrei poi cambiare residenza,in quanto non vivo più con i miei ed ora abito in una zona sicuramente vantaggiosa come tariffe rca.
In questo caso,mantengo la CU acquisita con la Bersani anche cambiando residenza?Ci sono condizioni da soddisfare prima di poter ritenere “propria” la CU in senso assoluto (permanenza nel nucleo familiare per un certo tempo,ad esempio)?
grazie
Salve Gianluca, purtroppo c’è poco da aggiungere a quello che lei ha gia scritto: talvolta le assicurazioni concedono classi più vantaggiose in virtù di situazioni particolari e di buoni rapporti con il cliente, tuttavia tali agevolazioni non sono dovute, e dunque non è possibile pretenderle. L’unica “scappatoia” potrebbe essere quella di spostare la sua residenza in modo da risultare nello stato di famiglia di sua madre, in modo da ereditare la sua CU1 grazie alla legge Bersani. Si tratta di un “trucchetto” che molte assicurazioni consentono. Si troverà a pagare sicuramente di più della polizza attuale, ma è pur sempre meglio della CU14.
mi trovo a dover assicurare un’auto nuova intestata a me per usufruire della legge 104 di mio figlio disabile e non ho mai avuto un’assicurazione mia, ma ho usato per 22 anni quella di mia madre che è in 1 categoria,io senza mai aver avuto incidenti o punti tolti dalla patente. premetto che mia madre vive con noi in una bifamiliare comunicante ma di fatto non è sul mio stato di famiglia.
la reale mutua pur conoscendoci da 50 anni mi ha negato qualsiasi sconto sulla nuova polizza e mi vuole far partire dalla 14 classe di merito,non tenendo conto che in questi anni sono stato io il guidatore dell’auto.
dicono che non possono far nulla per legge,ma penso che una assicurazione possa decidere anche in autonomia e sulla conoscenza della clientela la categoria nella quale inserire i propri clienti,soprattutto se sono 50 anni che abbiamo assicurato tutto(casa, auto,personale) da loro.
vorrei sapere il vostro parere in merito e se avete delle soluzioni da propormi.grazie
vorrei sapere se è possibile mantenere la classe di merito di un’auto che è stata venduta nel 2007 la mia classe di merito era la tre poi non ho più assicurato una macchina adesso ho comperato una vecchia smart ho tentato di fare l’assicurazione ma sono dovuto partire con la classe 14 in quanto l’assicurazione genialloyd mi ha richiesto l’atto di vendita del’auto dalla quale dovevo prendere la classe di merito che io non ho vi ringrazio per una cortese Vs risposta
Senza atto di vendita purtroppo non puoi usare quell’attestato.