Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buona sera,
Espongo la mia situazione cercando di essere il più breve possibile.
Attualmente ho ancorala residenza con i miei (Napoli) e mia madre possiede una assicurazione ventennale senza sinistri e quindi prima classe. Attualmente lavoro a torino e sto per comprare un’auto nuova e considerando che sono ancora residente con i miei vorrei poter usufruire della legge bersani.
Le chiedo a questo punto se è possibile fare il passaggio di proprietà della macchina di mia madre intestandomi la relativa polizza per poi effettuare il cambio di residenza e successivamente intestare a mio nome la nuova macchina con relativa polizza in prima classe. A questo punto avrei due auto intestate a me con due polizze in prima classe.
Grazie mille
Intestando l’auto a tuo nome non ti puoi intestare la polizza.
Buonasera,
espongo il mio caso di cui non ho trovato ancora spiegazione. Ho 27 e vivo con i miei genitori; mia madre possiede ed è intestataria dell’assicurazione della macchina che attualmente sto utilizzando. A giugno 2015 mi trasferirò da solo ed effettuerò il cambio di residenza presso la nuova abitazione.
Stavo pensando di effettuare il cambio di proprietà dell’auto e stipulare una nuova polizza (prima di trasferirmi) cosi da ereditare la classe di merito di mia madre.
È possibile? E soprattutto…conviene?
Grazie mille e buona serata
Francesco
In verità l’articolo affronta proprio questo caso!. In breve: è fattibile fare ciò che dici, ma la classe che puoi prendere è solo quella di un’altra auto familiare.
Ottimo e dire che l’avevo letto due volte…!
In questo modo, quindi, potrei prendere la classe dall’assicurazione dell’altra auto (intestata a mio padre), giusto?
Grazie mille e buona serata
Esatto!
Salve vorrei sapere chi può beneficiare della legge Bersani; per esempio la nuora può acquisire la classe della suocera essendo nello stesso stato di famiglia? Grazie.
SI, chiunque anche non parenti, purché compaiano nel medesimo Stato.
Ho 27 anni e da un anno sono intestataria di un auto e rispettiva assicurazione stipulata tramite la legge bersani. Ad oggi per motivi lavorativi mi trovo a dover vendere l’auto e spostare la residenza rispetto alla mia famiglia. La domanda è: quando fra un certo numero di anni avrò nuovamente la necessità di comprare un auto ma non sarò più residente con la mia famiglia da che classe partirò con l’assicurazione?grazie
Se entro 5 anni, puoi mantenere l’attestato attuale, altrimenti Classe CU 14, oppure potrai applicare la legge Bersani con una persona con la quale sarai eventualmente convivente.
Salve.Ho ricevuto l’attestato di rischio dalla mia attuale assicurazione ma non riporta niente su l’aver usufruito o meno della legge bersani nel lontano 2010.Attualmente ho cambiato residenza ed ho intenzione di cambiare compagnia assicurativa.La mia domanda è questa: Devo continuare a specificare ancora di aver usufruito della legge bersani o basta indicare semplicemente la classe CU 1??? i diversi operatori di call center mi danno risposte diverse.C’è chi dice che bisogna specificare solo se usufruito nell’ultimo anno, altri ritengono opportuno specificarlo sempre in fase di preventivazione….ovviamente i prezzi cambiano.Cosa fare???
Nel tuo caso posso consigliarti di specificare che hai usato la legge Bersani, in quanto si vede dallo storico recente. Per maggiori informazioni ti rimando al nostro articolo: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?”
Residenza anagrafica, applicazione tariffa rca, è necessario presentare il certificato di residenza in mancanza dell’aggiornamento sul libretto di circolazione;
si può pretendere di accettare, dalla compagnia d’assicurazioni , l’autocertificazione ?
visto che contestano insistentemente ? grazie cordiali saluti.
No, l’autocertificazione DEVE essere accettata solo dalla Pubblica Amministrazione, mentre le aziende non Pubbliche POSSONO accettarla o meno, a loro discrezione.
Salve volevo sapere se pago di meno di assicurazione se intesto la mia auto a mia madre che ha 65 anni mentre io ne ho 32…..ne vale la pena fare questo passaggio?
Dipende molto dalla classe che possiede tua madre e dalla tua… in ogni caso devi ammortizzare il costo della voltura, ma il vero punto è che perderesti la classe a tuo nome, e questo sarà un problema quando in futuro ne avrai bisogno.
Salve, io ho cointestato l’auto con mio papà e la prima assicurazione è anche cointestata (premetto che facciamo parte dello stesso nucleo familiare)…per vari problemi ho dovuto cambiare l’auto prima del primo rinnovo assicurativo, e la nuova auto è sempre cointestata e assicurata con la stessa compagnia assicurativa…se dopo il primo rinnovo volessi intestare sia l’auto che l’assicurazione solo a me stesso, potrei già mantenere la sua classe di merito?
Assolutamente si, perché in tale passaggio non sarebbe coinvolta la legge Bersani.
salve, volevo sapere se posso usufruire della legge Bersani ( e quindi prendere la classe di merito di mia mamma) anche se sono già residente in 1 altra città.
Io non ho mai ancora usufruito della legge, quindi sarebbe la prima “intestazione”.
C’è qualche possibilità di prendere la loro classe?
Grazie
No, non è possibile, a meno di un cambio di residenza tuo o di un tuo familiare, con modalità e limiti come da articolo qui sopra…
Sono proprietario di un’autovettura assicurata con classe di merito 1/b, vorrei trasferire la proprieta’ a mio figlio che non e’convivente con me per fargli usufruire della legge Bersani. Basta fargli trasferire la residenza?
Si, con le accortezze e gli eventuali problemi che abbiamo dettagliato nell’articolo qui sopra.
Buonasera, ho un dubbio: stò acquistando una moto (usata) e possiedo già uno scooter che però è intestato a mio padre così come il contratto assicurativo (in scadenza a Settembre). La moto la devo intestare a me e vorrei poter usufruire della legge Bersani per ottenere la classe di merito, il punto è che mio padre non vive con me e dovrei spostare la residenza da lui. Qualora io successivamente (dopo Settembre) trasferissi nuovamente la residenza dove vivo adesso incorrerei in qualche problema o sanzione da parte dell’assicurazione o del Comune?
Grazie mille.
Io suggerisco sempre di attendere almeno un anno per avere la massima sicurezza, come puoi leggere nell’articolo qui sopra. Per quanto riguarda eventuali problemi extra assicurazione legati al cambio di residenza, dovrei conoscere la tua situazione economica per dare un giudizio, in ogni caso sappi che il COmune fa sempre la verifica di residenza dopo che si è dichiarato un trasferimento.
Buonasera, sarò chiaro! Io appartengo ad un nucleo familiare diverso da quello di mio padre, siccome ho in affitto tutte le sue proprietà, e di conseguenza ho rilevato la ditta , vorrei sapere se ci sarebbero problemi nel caso in cui lui venisse a vivere da me , quindi cambiando domicilio e di conseguenza sapere se io potrei ricevere la sua classe di merito dato che devo acquistare una nuova macchina. Grazie
I problemi sono quelli indicati nell’articolo, ma non saprei dirti se poi ci potrebbero essere altre questioni legate al vostro business.
Salve….se ho capito bene…..io vivo con mia moglie e i miei figli la macchina che uso e’ di mio padre e di conseguenza la polizza classe 1…ora io devo cambiare auto ma voglio continuare ad avere la classe 1……rientro nel nucleo di di mio padre compro la macchina nuova usufruendo della legge Bersani ma non voglio stare sotto mio padre per un anno come faccio a sapere se l assicurazione mi fa storie se torno subito nel mio nucleo di appartenenza ……l assicurazione che userei e’ la quixa..cordiali saluti
Come spiegato, non è dato di sapere se farà storie o meno, non essendoci un termine di legge ma solo indicazioni generiche (residenza “stabile”).
Salve
vorrei comprare l’auto di mio fratello non residente con me.
per usufruire della legge bersani basta solo la vendita/donazione del veicolo oppure devo effettuare la residenza con lui?
Ed infine , avere usufruito della bersani avra con il tempo lo stesso valore di una classe di merito ottenuta “normalmente”, o sara invece sempre piu cara rispetto “all’originale” , da cui ne ho usufruito?
Grazie in anticipo per la risposta
Acquistando l’auto tu non hai alcun titolo sulla polizza che vi era presente, potrai però assicurarla a tuo nome con legge bersani assumendo la classe di un’altra vettura di un familiare con te convivente. Se non hai alternative puoi anche spostare la residenza presso tuo fratello, ma non puoi usare la legge bersani sulla stessa auto oggetto di voltura. Leggi l’articolo per le altre implicazioni dello spostamento residenza.
Per quanto riguarda la seconda domanda, a breve scriveremo un approfondimento dedicato.
Buonasera, sono proprietario di un’auto con assicurazione intestata a nome di mio padre in classe 1. Non siamo più conviventi e nemmeno sullo stesso stato di famiglia. Stavo pensando di cambiare la residenza per risultare convivente con mio padre e poter intestare a me l’assicurazione ereditando la classe 1. Mi chiedevo se questo fosse possibile pur non essendo sullo stesso stato di famiglia e se, eventualmente, sia meglio stipulare la nuova polizza con una compagnia diversa rispetto a quella attuale.
La ringrazio
Stefano
Non è la procedura corretta per vari motivi. La classe appartiene sempre al proprietario del veicolo e non è variabile se non a seguito di vendita. Per avere una classe a tuo nome dovresti attendere il cambio vettura, intestare quella nuova (o usata) a tuo nome e quindi fare il cambio di residenza per stipulare la nuova polizza con legge Bersani, assumendo la classe di un altro veicolo di tuo padre o del nucleo familiare in cui andrai. Se tuo padre non ha altre vetture in classe 1, dovrai attendere a vendere quella attuale dopo aver assicurato quella nuova.
Grazie mille per la risposta, ho capito che devo vendere l’auto, cambiare residenza, comprare la nuova auto ed ereditare la classe di rischio da mio padre e poi, dopo un anno, ricambiare la residenza.
Per completezza Le dico che quando 3 anni fa ero ancora residente dai miei avevamo un’auto intestata a mio padre ma con polizza intestata a me (in classe 1) credendo erroneamente che per il futuro avrebbe fatto fede l’intestatario della polizza piuttosto che il proprietario della vettura. Quindi io ho già avuto una polizza a mio nome in classe 1: questo potrebbe in qualche modo essermi utile per evitare il cambio di residenza?
Inoltre mi chiedevo che cosa comporti il cambio di residenza relativamente al fatto che sono sposato ed ho una famiglia mia, con bollette, mutuo e quant’altro intestato. Potrebbe creare problemi per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, l’imu e le altre tasse?
La ringrazio infinitamente per il suo aiuto.
Stefano
La polizza di cui eri intestatario purtroppo non ha valore.
Il cambio di residenza porterà sicuramente una serie di problemi per te, proprio a partire da quelli che hai individuato: non potrai beneficiare di IMU agevolata per quell’anno, dovresti convertire le utenze a non residente, per non parlare delle implicazioni fiscali. Valuta bene tutto prima di fare il passaggio!
Ritengo che la compagnia abbia ragione a far decorrere la nuova tariffa dal momento della presentazione della richiesta, tuttavia avrebbe dovuto accettare la tua autocertificazione. Mi sembra anche molto anomala la lunga tempistica per ottenere il certificato da parte del comune.
Sulla mancata accettazione dell’autocertificazione possono farlo? Sostengono che la cosa è a discrezione della compagnia è vero?
Ti confermo che il riconoscimento dell’autocertificazione al posto del certificato è a discrezione della compagnia. Soltanto gli enti Pubblici sono obbligati ad accettarla, per i rapporti tra privati e aziende è solo possibile utilizzare l’autocertificazione solo se espressamente accettata dall’azienda. Il mio precedente messaggio era mosso dal fatto che ormai molte compagnie accettano autocertificazioni.
Salve ho l’auto assicurata con la Unipol-Sai, a Settembre 2013 ho cambiato residenza sempre nella stessa regione ma in provincia. Ho subito portato all’assicurazione l’autocertificazione dove attestavo il cambio, ma mi risposero che non l’accettavano poiché volevano proprio il certificato di residenza e non l’autocertificazione. Il comune mi ha consegnato il certificato ad aprile 2014 l’ho portato oggi all’assicurazione in concomitanza con il rinnovo e scopro che pago 55 euromese in meno. A questo punto ho chiesto se mi stornavano la cifra essendo residente nel nuovo comune da settembre 2013 ma mi dicono di no perché vale da quando ho consegnato il documento. Ora mi chiedo ma è vero? Non posso proprio fare nulla? Grazie.
Salve ho l’auto assicurata con la Unipol-Sai, a Settembre 2013 ho cambiato residenza sempre nella stessa regione ma in provincia. Ho subito portato all’assicurazione l’autocertificazione dove attestavo il cambio, ma mi risposero che non l’accettavano poiché volevano proprio il certificato di residenza e non l’autocertificazione. Il comune mi ha consegnato il certificato ad aprile 2014 l’ho portato oggi all’assicurazione in concomitanza con il rinnovo e scopro che pago 55 euromese in meno. A questo punto ho chiesto se mi stornavano la cifra essendo residente nel nuovo comune da settembre 2013 ma mi dicono di no perché vale da quando ho consegnato il documento. Ora mi chiedo ma è vero? Non posso proprio fare nulla? Grazie.
pongo un questito:
ho una polizza con una CU 2 ed una CM -5
non e’ strano che la CU sia 2 e non 1 ?
Io penso che le classi interne inizino la loro esistenza quando la classe bonus malus sia 1
ed ancora sempre con il medesimo esempio CU 2 e CM -5
in caso di un sinistro che CM e CU avro’?
grazie infinite
Difficile rispondere, bisognerebbe ricostruire tutta la storia della polizza, è comunque probabile che la compagnia anni addietro abbia applicato un qualche bonus alla tua classe interna. In caso di sinistro, la polizza andrebbe in CU 3 e classe interna -3.