Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno, ho tamponato lievemente un altro veicolo. Dopo esserci scambiati i dati, abbiamo cambiato idea e concordato un indennizzo di 250 Euro (il suo veicolo era già datato e non era intenzionato a sistemarlo troppo). Mi sono fatto rilasciare una sua dichiarazione su foglio di carta con firma, targa dei due veicoli, data e indicazione che è stato risarcito (con somma) e che lui dichiara che “nulla gli è più dovuto”. E’ scritto un po’ male perchè la penna non andava e lui non era di nazionalità italiana ma c’è.
Oggi la mia assicurazione mi avvisa che pervenuta una richiesta danni per sinistro; come mi consigliate di procedere? Non vorrei aumentare pagare di più di assicurazione, soprattutto dopo avergli scucito già 250 euro!!
Grazie mille
Che bella persona! Se il documento è utilizzabile, prova a farlo valere.
Buongiorno,
poco meno di 2 mesi fa ho tamponato in modo leggero una macchina con una signora alla guida; la colpa era mia…sono scesa e abbiamo visto insieme che non c’erano danni…anche la signora stava benissimo. Ho comunque offerto di andare insieme ad un meccanico che si trovava li vicino per far controllare la macchina. Tra l’altro è passata anche una macchina di polizia che ci ha chiesto se avevamo bisogno di aiuti….la signora non ha voluto perché continuava a dire che non è successo nulla.
Ho fatto le foto di entrambe macchine e ci siamo scambiati i numeri di telefono.
Oggi mi chiama (dopo 1 mese e 3 settimane) e mi dice che si è accorta oggi che la porta della macchina non si chiude bene e vuole soldi per la riparazione. Tra l’altro abita 200 chilometri di distanza. Come si può reagire?
O trovi un accordo economico, o accetti che lei apra una pratica di sinistro.
Salve, appena causato un piccolo sinistro (immettendomi in carreggiata ho tamponato un’auto che procedeva nel mio stesso senso di marcia). Il tamponato, persona ragionevole, mi dice che è ok sia la riparazione sia la classica lettera, non è stato (ancora) fatto CID. Il carrozziere per riparare il danno al tamponato mi chiede 350€. Io sono in 1 CU, ma non so dove reperire info sullo scatto di classe con Genertel. Cosa mi conviene fare? Grazie a chi mi aiuterà.
Difficile fare una previsione, prova a simulare un preventivo con la stessa compagnia inserendo il sinistro (quindi classe CU 3 e sinistro in storico).
Grazie mille per la rapida risposta.
Qualora decidessi comunque per l’accordo senza assicurazione, una scrittura privata descrivente il sinistro e dichiarante un nulla a pretendere oltre alla riparazione del danno, corredata di foto e fattura del carrozziere firmata dalle Parti potrebbe mettermi a riparo da ipotetiche richieste successive?
Grazie
Non del tutto, ma sicuramente aiuta molto! Va fatta senza dubbio.
Salve ieri ho avuto un piccolo incidente mentre camminavano percorrevo una strada in discesa ho tamponato una macchina che si trova nel posto disabili che non aveva il talloncino quindi era messa li abusivamente ed era parcheggiata pure male, morale della favola devo pagargli il danno causato? non ho chiamato i vigili perchè erano già li e mi hanno fatto lasciare il numero sul cruscotto per farmi chiamare dal titolare della vettura?
SI, purtroppo sei in torto anche se l’altra auto era in divieto.
Salve ad aprile 2017 mi hanno tamponato con lieve danno alla mia auto, siccome l’auto che mi tamponava era vecchia e malandata… lasciammo perdere in buona fede, ovvero ci salutammo con nessun problema, nel mese di ottobre vengo contattato dalla mia assicurazione che mi informava che avevano pagato un sinistro e nel prossimo rinnovo avrei trovato l’aumento di 2 classi, chiedo: siccome feci le foto dell’accaduto con dinamica dettagliata come posso contestare il tutto? grazie.
La tua compagnia ti deve supportare nella pratica di contestazione del sinistro, devi poter fornire la tua versione, peraltro se davvero è un tamponamento,sarebbe davvero clamoroso che il torto rimanesse a te, tamponato!
Salve, circa 2 mesi fa ho tamponato una auto facendo manovra, provocando un leggero danno al paraurti anteriore, per fortuna il danno era minimo per sicurezza ho fatto le foto alla mia auto e alla sua. il danneggiato ha voluto fare il CID . Procedendo con la denuncia alla assicurazione il perito ha previsto la sostituzione del paraurti ma la controparte non vuole dirmi quanto il perito ha valutato questo danno. io vorrei pagare il danno passando attraverso Consap, ma continuo a verificare sul sito e il sinistro non è ancora tracciabile, quindi ho chiamato la consap e mi dicono che sicuramente il sinistro non è ancora chiuso. Non mi è chiaro se eventualmente pagherei solo la cifra stabilita dal perito, essendo l’auto del danneggiato una auto di oltre 15 anni fa, penso la cifra indicata non dovrebbe essere alta, oppure il perito ha previsto la sostituzione del paraurti compreso di smontaggio, verniciatura e rimontaggio? In questo caso secondo me arriva anche a 700 euro.
Mi chiedo, in attesa che si chiuda il sinistro definitivamente, secondo il consap passano anche 70-80 giorni, perchè il perito sceglie la sostituzione del paraurti per un danno minimo, e in questo caso la somma stabilita comprende anche tutta la manodopera: verniciatura, installazione, montaggio fendinebbia dal vecchio al nuovo paraurti ??
Ma è ovvio che comprende anche tutti gli oneri accessori.
Ok ma allora perchè il perito decide che, per un danno obiettivamente minimo, uno triscio sul paraurti che ho documentato con le foto, debba esserci la sostituzione del pararti con tanto di oneri e accessori, il cui costo finale sarà circa il triplo rispetto alla riparazione ?
Grazie x la celere risposta. qualcuno mi deve spiegare perche un urto del genere richiede la sostituzione del paraurti, su una auto di 16 anni che a stento vale 1500 euro. Mi scusi ma ritengo che il mio dubbio sia legittimo. Vorrei tutelarmi e al tempo stesso capire come funziona il tutto. Se mi hanno spiegato bene, la sostituzione del paraurti costerebbe circa 700 euro (info chiesta ad una carrozzeria), mentre io contavo di pagare tramite Consap una cifra piu consona al danno reale con riparazione del paraurti: max 300 euro. Debbo muovermi adesso. La mia compagnia dice che una volta chiuso definivamente il sinistro non cè piu nulla da fare.
– Un suo parere: A questo punto, visto che il sinistro non risulta ufficialmente chiuso, posso chiedere una perizia anche sulla mia auto o cmq accedere alla documentazione della perizia tramite richiesta di un Legale?
Grazie
Io capisco l’amarezza, ma le liquidazioni dei sinistri vanno così. Io non posso dire se la sostituzione sia giustificata o meno, ma il prezzo è, seppur alto, abbastanza consono al tipo di intervento. Cosa fare? Se si hanno fondati motivi di sospettare che la perizia sia ingiusta, la si contesta in via formale, ma preparati a perdere molto tempo e carta per ottenere quasi certamente poco o nulla. Forse una causa legale potrebbe accertare un eventuale comportamento scorretto del perito, ma sono cose che si fanno solo per principio. Come suggeriamo nell’articolo, purtroppo, la via più pratica per evitare di ritrovarsi in queste situazione è liquidare in contanti il danneggiato senza aprire il sinistro, se sta bene a tutti.
Non sta a noi giudicare: in teoria i periti sono super-partes.
Salve,
Sono in cu 14 e ho fatto un danno a un cancello, non è grave ma in tutto mi costerebbe 400€ circa.. mi conviene pagare con l’assicurazione o rimborsare di tasca mia?
Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
Anche senza fare tanti calcoli, è evidente che sarebbe un disastro far pagare il sinistro dalla compagnia: andresti in classe 16 con un malus di 2 classe che ti trascineresti per ben 15 anni!
Buonasera
ho tamponato leggermente una vettura in sosta facendo una distratta retromarcia.
Il danneggiato ha proposto una liquidazione del danno senza coinvolgere l’assicurazione (500 euro ca) che a suo dire aumenterebbe la mia assicurazione.
Sono assicurato genialloyd con protezione del bonus classe interna s7, attestato di rischio immacolato.
Da un lato per scaramanzia o nel caso di passaggio ad altra compagnia, sarei tentato di liquidare personalmente la faccenda, dall’altra mi chiedo perchè sono assicurato contro tutto e poi mi tocca anche pagare. non vorrei che da qui alla scadenza della polizza, nel caso mi succedesse qualche cosa di più serio da me più difficilmente liquidabile, la mia classe andasse in fumo, facendomi rimpiangere questa possibilità. Chiedo aiuto da veramente inesperto in materia.
Tante grazie.
Quello che posso dirti è che il bonus protetto protegge la tua classe interna ma non quella universale, quindi un aumento ci sarà comunque, ancora maggiore se cambi compagnia.
Scusi, mi permetto un’ultima domanda: se risarcissi la compagnia, anche il mio attestato di rischio non riporterebbe questo episodio? grazie ancora francesco
E’ così: è una pratica che si fa proprio per “eliminare” del tutto il sinistro.
Grazie per la risposta tempestiva.
Ho chiesto alla compagnia se poteva “simulare” l’aumento possibile.
Loro mi hanno risposto che fino a 40 gg dalla scadenza (maggio prox) non facevano nessun conteggio.
Quindi visto che il danno sarà intorno ai 500 euro, forse anzichè metter mano al portafoglio mi conviene fare la denuncia, sperando che da qui alla scadenza non mi succeda altro.
Brutto però non poter quantificare l’aumento.
Buon lavoro
Mal che vada, hai sempre la possibilità di risarcire la compagnia dopo che ha liquidato il sinistro, ed evitare l’aumento.
Buonasera a tutti! Vi spiego la mia storia…
Ieri sera dirigendomi verso l’auto trovo un bigliettino sul parabrezza, la mia macchina sfrenatasi ha
“urtato” (distanza di un metro circa in zona pianeggiante) l’auto davanti. La proprietaria (72 anni) decide di chiamare cosi i carabinieri, coloro i quali messo a verbale la situazione annotano il tutto e vanno via.
Il problema e che l’auto davanti alla mia non ha riportato danni, un auto nuova, lucida, praticamente perfetta.
Decido di chiamare così la signora chiedendo spiegazioni, lei inizia con il dirmi che aveva chiamato i Carabinieri e che per questo motivo si sarebbe recato in carrozzeria. La mia domanda è, posso fare qualcosa per uscire da questa situazione alquanto imbarazzante? Lei chiamando i carabinieri lega di fatto le mani al sottoscritto?
Grazie.
Devi sperare che sia onesta e che il perito non riscontri danni sulla sua auto. Ma se si è impuntata in questo modo, non la vedo bene…
Salve, ho avuto un incidente in seguito al quale abbiamo concordato e firmato il cid. Arrivato a casa mi sono accorto che i dati relativi all’intestatario dell’assicurazione era.no sbagliati, per cui ci siamo di nuovo incontrati per la corezione., ma sono passati 10 giorni dall’incidente. Volevo sapere se inviandoli adesso, quindi non entrò i 3 giorni, potrebbe generarmi dei problemi con l’assicurazione ed eventualmente come poterli risolvere.
No non credo che ci siano problemi, se il modulo è a firma di entrambi.
Buongiorno,
Ho un Cid firmato dalla controparte che si assume il 100/% del torto (uscendo dal parcheggio ha urtato la mia auto ).
Nel frattempo, dopo circa una settimana e prima della perizia mi viene rubata l’auto ( che purtroppo non era assicurata).
Essendo i due eventi distinti e separati e avendo il CID firmato,
ho diritto ad un risarcimento minimo,anche solo stabilito dall’assicurazione) e cosa devo fare per ottenere tale diritto?
Grazie
Cordiali saluti
Questo è davvero un caso particolare. A mio avviso tu hai diritto al risarcimento, il problema è che l’auto non è visionabile per la perizia. L’ideale sarebbe se tu avessi delle foto dell’auto dopo il danno. Così a naso sospetto che per ottenere qualcosa potrebbe occorrere una soluzione “all’Italiana” con un carrozziere ben ferrato in sinistri.
Salve, in settimana nel parcheggio di un centro commerciale mentre stavo salendo in auto un tizio da lontano inizia a urlare dicendo che gli avevo sfasciato la macchina con la mia portiera. Io sono certa di non aver fatto nessun danno. Oggi mi è arrivato dall’assicassicurazione che è stato aperto un sinistro che e vede coinvolto il mio veicolo e di andare a denunciare il sinistro.
Ho il numero di targa, la foto della strusciatura e testimoni. Anche lui ha testimoni.
Che fare?
Se è un tentativo di truffa, preparati ad arrabbiarti… se ne fai una questione di principio recati da un avvocato altrimenti lascia la tua dichiarazione e spera almeno in un concorso di colpa.
Buonasera, volevo sapere se è possibile ritirare una denuncia di sinistro effettuata oggi tramite cid a firma unica. Il sinistro è stato già aperto dalla mia assicurazione. Grazie
Visto il poco tempo trascorso, a mio avviso è fattibile.
Grazie…mi hanno fatto fare una dichiarazione dove ho scritto che ci siamo accordati privatamente.
Buongiorno, in una stradina stretta di campagna a doppio senso io e un’altra auto nel fare manovra per cercare di creare lo spazio necessario abbiamo fatto venire a contatto le nostre carrozzerie graffiandosi, ora non ce stato modo di fermarsi per il sopraggiungere di altre auto e non bloccare la circolazione. Io non sono in possesso della targa e credo neanche lui, mi consigliate di comunicarlo all’assicurazione? Per me può anche finire così tanto la colpa è di entrambi e i graffi sono irrisori, ma ho paura che lui possa prendere qualche iniziativa. Entrambi avevamo un testimone
Penso che tu possa attendere le sue eventuali mosse.
Salve, volevo un parere in merito ad un tamponamento di un mese fa. Le due macchine erano in sosta a spina di pesce, e nel fare manovra in retromarcia, l’altro ha urtato la mia parte posteriore. Premesso che io ero fermo, l’altro invece sostiene che era fermo e che io, facendo manovra, abbia urtato la sua, chi la spunterà’? entrambi abbiamo testimoni.
Grazie in anticipo.
Mauro
In assenza di prove certe (vere o fasulle che siano) dall’una o dall’altra parte, ci sarà un concorso di colpa al 50%.
Per prove certe potrebbero essere interpellate eventuali scatole nere? Ha più valenza la dichiarazione dei testimoni o quello che risulta dalla scatola nera?
La scatola nera è certamente una prova pesante, se i dati contenuti sono indicativi.
Ieri sera ho notato che mi hanno sfrisato la macchina nel parcheggio vicino a casa…
Siccome quelli che parcheggiano li sono persone che abitano nei paraggi…e per forza doveva essere qualcuno che poi urtando la mia macchina ha parcheggiato distante per perdere le tracce….io sono andata a guardare tutte le macchine grigie… vernice di cui era impregnata la mia macchina e facendo la ricerca ho trovato la macchina tutta sfrisata anche quella della stessa vernice della mia macchina!!!La mia domanda è questa…posso fare denuncia all assicurazione senza le prove? Se non solo in possesso di alcune foto? Vorrei lasciare un messaggio al titolare di risarcimi il danno amichevolmente….ma ho paura che lui si potrebbe far sistemare la macchina senza lasciare alcuna traccia della mia vernice sulla sua carrozzeria.Posso avere un consiglio su come fare?Vi Ringrazio di cuore.
Purtroppo sarà ben difficile aver ragione, e meno che tu non dichiari di averlo visto urtare l’auto…. e se poi non è lui?
buon pomeriggio
chiedevo , in caso di piccolo incidente del danno valutato euro 130 non facendo denuncia
liquido la controparte mi conviene farmi rilasciare un documento scritto e firmato dell’avvenuto pagamento e cosa scriverci ?
grazie
Certamente, deve esserci descritta in dettaglio la circostanza e certificare che la controparte nulla deve più avere.
Salve
oggi pomeriggio sorpassando una macchina ho leggermente strusciato con la mia fiancata (che ha riportato solo un graffio superficialissimo) la parte anteriore di un veicolo. In realtà si è graffiato anche lui superficialmente con una piccola ammaccatura che non so se già ci fosse. Ci siamo accordati e gli ho dato 100 eur. Ma non abbiamo firmato nulla. Ho solo fatto una foto dei suoi documenti di identità e ho il numero di targa. Mi conviene comunicare alla mia assicurazione l’accaduto, onde evitare future richieste? Premetto che in auto io ero solo e lui con la compagna. Che consiglio mi date? Grazie
Non comunicare alla tua assicurazione, altrimenti ti obbligheranno ad aprire il sinistro.
Salve, oggi ho tamponato accidentalmente un auto ferma davanti a me ad una rotonda.
Avendo causato un piccolo danno, abbiamo deciso di accordarci e mi ha chiesto 150 euro, dato che aveva già subito un danno simile a quello che gli avevo fatto.
Voglio aggiungere che non ci siamo scambiati ne contatti ne numeri di telefono, sono soltanto riuscito a memorizzare la targa del suo veicolo prima di andarmene.
In caso anche lui avesse fatto lo stesso, cosa posso rischiare?
In assenza di prove dell’avvenuto pagamento, potrebbe denunciare il sinistro all’assicurazione.
Salve qualche giorno fa ho spinto una meschina leggermente dani erano invisibili la mia soltanto targa piegata un po e la signora ance adito che non vede niente pero mi a cesto di compilare le carte .Sono Passati 2 giorni e lei mi manda messaggio che la macina a subito dani di 500€ come devo comportarmi grazie
Se hai già fatto il modulo CAI, puoi ignorare la sua richiesta, valuta però se una trattativa tra di voi posa essere più conveniente per te rispetto all’aumento della polizza.
Salve quattro mesi fa ho avuto un piccolo incidente con un furgone che aveva la pedana abbassata io stransitando non lo vista.E lo presa in pieno sfacciandomi il paraurti, il furgone non si e fatto nessun danno.Vorrei sapere in questione di chi e ” la colpa.Abbiamo fatto il cid da entrambi le parti,la sua assicurazione facendo il cid alla mia assicurazione forse ha pagato i danni invece la mia macchina che ha subito piu”danni la mia assicurazione ha detto che me la dovevo pagare io.Secondo voi questo e”giusto a che serve il cid?
Il CID serve a fornire ciascuno la propria versione dei fatti, poi sta ad un perito stabilire le responsabilità. Nella fattispecie è difficile dire chi aveva torto, ritengo che molto dipenda dalla posizione del emzzo e dalla sua adozione (o meno) delle segnalazioni previste.
Buongiorno vorrei un consiglio mio marito ha leggermente tamponato un auto davanti a se a38km orari su una strada principale dove prima non c’erano i dossi è una settimana che ci sono,la signora che non se ne era accorta ha inchiodato di colpi le macchine neanche un graffio lei diceva che le faceva male la spalla non ha voluto kiamare i carabinieri e ora è arrivata una richiesta di risarcimento .come devo comportarmi,ripeto le macchine neanche un graffio è una truffa?
Per rispondere bisognerebbe vedere l’auto della controparte! In genere in questi casi, se ci si scambiano i dati, conviene sempre anche scattare un paio di foto dei mezzi.
Salve
Il 29 novembre 2016 ho tamponato leggermente un’auto davanti a me. Era un brutto giorno con molta pioggia e andavamo lentamente ( Partiamo e ci fermavamo) eravamo in colonna sempre con la 1° marcia. Sulla macchina della tamponata risultano circa 800 euro di danni e sulla mia nulla. A parte un leggero segno sulla targa ormai riparato. Decidiamo nonostante il cid fosse stato compilato con doppia firma, di chiuderla con un risarcimento diretto.. due giorni dopo la sua assicurazione mi contatta per dirmi che c’era una denuncia aperta… la signora tamponaTa si rese irreperibile per diverse settimane e alla fine riuscii a sentirla ma lei mi disse : Sì lo so che eravamo d’accordo con un risarcimento diretto però volevo evitare truffe… ho 2 domande.. nel cid la signora ha sbagliato a scrivere il nome della mia assicurazione , è possibile che non sia valida? 2 domanda. Da novembre son già passati alcuni mesi.. quando arriverà il risarcimento?
L’errore mi pare veniale e non pregiudicherà la procedura. Il risarcimento in questo caso arriva dall’assicurazione della controparte, che poi si rivarrà sulla tua. Tempi? Direi che ci dovremmo essere!
Salve. Due giorni fa uscendo da un parcheggio in retromarcia (la mia auto regolarmente parcheggiata nella striscia) ho urtato una macchina ferma dietro ma non era parcheggiata nello stallo di sosta bensì era di traverso con il muso dietro la mia macchina.
Ora il proprietario del veicolo che ho tamponato pretende risarcimento di euro 150 (fatto valutare dal suo carrozziere).
Volevo sapere, ho torto comunque anche se lui non era parcheggiato regolarmente? Ed un semplice foglio in cui si dichiara che il danno è stato risarcito e che il proprietario del veicolo tamponato non pretende più nulla da me è valido?
Grazie in anticipo.
Mauro
Confermo il tuo torto, la cifra richiesta è ragionevole, e sicuramente fai un foglio di nulla più avere che sia il più possibile completo.
Salve, ho tamponato un motorino dal lato opposto della macchina, essendo al semaforo dietro una macchina che si e’ fermata appena scattato il giallo, ho deciso di cambiare corsia per non tamponare la macchina, ed ecco che dietro arrivava il motorino che mi e’ venuto contro la macchina..come devo fare?!
Come speso spesso accade in questi post, usate in maniera impropria il termine “tamponare”. Se si “tampona” si ha sempre torto al 100%, ma dalla confusa dinamica che descrivi mi pare di capire che non è esattamente un tamponamento, anche se il torto dovrebbe esserci comunque.
Buongiorno vorrei spiegarmi il mio caso. Ho accidentalmente urtato in un parcheggio una moto appunto parcheggiata che scendendo dal cavalletto ha urtato la macchina di fianco spaccando il fanalino rimanendo appoggiata. Io ho già contattato tutti e due i possessori della moto e macchina per risolvere la questione compilando il CID o pagando senza far uso di questo direttamente di tasca propria a seconda dei danni della moto e macchina. Volevo chiedere dato che l’assicurazione è intestata a mio padre che ha anche una moto e una macchina intestata a lui, volevo chiedere se a causa di questo incidente passando con l’assicurazione gli cambierebbero anche le altre assicurazioni o varierebbe solo quella del (mio) veicolo. La ringrazio
Solo quella del veicolo coinvolto!
La ringrazio per l’informazione! Potrei chiederle anche un consiglio a riguardo dei due veicoli coinvolti se mi converrebbe fare il CID con quello che ha subito più danni mentre con l’altro ( se l’interessato é d’accordo) di pagarlo di mie tasche non coinvolgendo quindi l’assicurazione? Cioè mi sa dire se mi conviene? ( parlo di danni che non superano i 400 euro ). Grazie ancora!
No, non ti conviene, in quanto aprendo un sinistro tanto vale che l’assicurazione paghi tutti i danni, il malus è sempre lo stesso.
Salve, ho avuto un piccolo incidente il pomeriggio del 27.
Ho urtato con il mio specchietto laterale destro a un veicolo e gli ho rotto lo specchietto lato guidatore..
dopo averlo risarcito, ho fatto firmare un foglio in cui dichiara che il danno è stato risarcito e che non pretende più nulla da me, il tizio ha firmato il foglio e in più ho fatto allegare un altro foglio con la fotocopia della sua patente.
Ora potrebbe denunciarmi e farmi qualche magagna oppure posso stare tranquillo?
Direi che puoi stare tranquillo!
Buongiorno.
Vorreri proporvi il mio caso. Accostando al marciapiede la mia auto ha segnato leggermente un’altra auto che già presente sul ciglio della strada.
Per onestà, ho lasciato il mio numero di telefono per eventuali danni ma prima ho fatto foto del danno e ho chiamato un barista lì vicino a testimoniare ulteriormente il danno che ho fatto.
Il proprietario dell’auto danneggiata mi ha contattato proponendo una risoluzione tra noi della questione.
Mi trova concorde, anche perchè avevo già fatto vedere la foto al mio carrozziere che mi aveva quantificato il danno approssimativamente sui 200 euro a farla grossa, anche perchè il segno era il colore della vernice della mia auto, che probabilmente con un poco di polish poteva pure venire via.
Il soggetto in questione mi propone un preventivo del suo carrozziere di 490,00 euro, io non ci sto, lui scende a 200. a questo punto mi impunto io per la constatazione amichevole (dico perchè da 490 vai a 200) e lui per tutta risposta mi dice ” dammi 190 e vado via”. Non ci sto, mi incapponisco e facciamo constatazione.
Ora, la questione è questa .. io ho avuto un aumento folle dell’assicurazione e il mio assicuratore mi dice che per quel danno sono stati risarciti più di 1.000 euro…
Ora secondo me ci sta qualcosa che non va …. La macchina del signore non aveva nessuna ammaccatura ripeto, nessuna scalfitura, aveva solo il mio colore sulla sua auto testimoniato dalle mie foto.
Mi chiedo … ho modo di vedere o sapere che cosa il perito della mia assicurazione ha constatato? perchè, ora ci metto la mala fede, magari il soggetto ne ha approfittato visto che con 190,00 voleva andare via.
Posso fare una segnalazione di “rimborso esagerato”?
Grazie per l’attenzione
Non credo che avrai successo nel tuo intento. I danni vengono valutati da periti che è difficile mettere in dubbio, se non con comprovate motivazioni
Salve. Stamani con la mia moto ho avuto un piccolo incidente ed ho danneggiato la fiancata ad un altra auto. La proprietaria si è dimostrata disponibile ad ogni soluzione quindi a questo punto vorrei un consiglio sul fare o no il CID. Il mio carrozziere di fiducia mi ha richiesto 400€ di danno. Io attualmente sono in prima classe grazie al decreto bersani e pago 350€ annue. L’assicurazione non mi sa dire (o vuole dire) quanto mi aumenterebbe il premio annuo, tutta via indicativamente mi è stato detto 150€ circa. Io sto valutando di pagare direttamente il danno. Cosa mi consiglia?
Così a occhio c’è poca differenza tra le due soluzioni.
Vero ma anche lo stesso carrozziere mi ha suggerito di fare la denuncia; io poi successivamente ho fatto i calcoli; di norma poi l’assicurazione mi sconta sempre qualcosa anno per anno (anche 40 €) quindi diciamo che sarei propenso a lasciare la “mia fedina penale pulita”…poi ho considerato che ho intestato anche un altro scooter con la stessa compagnia assicurativa, in caso facessi denuncia il sinistro aumenterebbe anche la polizza dello scooter anche se la classe resta la stessa per quello? Grazie in anticipo
Ovviamente il malus riguarda solo il mezzo coinvolto nel sinistro.
Buongiorno,
stasera ho parcheggiato molto vicino ad un’altra auto e sono andato al supermercato. All’uscita ho trovato il proprietario dell’altra auto presente (a piedi), che guardava le due macchine vicine. Sono uscito con cautela, evitando ogni contatto. Alla fine della manovra il proprietario dell’altra auto mi ha fatto segno, io sono uscito per controllare e lui mi ha accusato di avergli graffiato il paraurti. Accusa per me assurda, dato che sono sicuro non ci sia stato alcun contatto (la fiancata della mia auto è intatta e non ci sono segni della vernice bianca dell’altra auto). Essendo certo della mia innocenza, ho scioccamente acconsentito a lasciargli i dati della mia patente e numero di targa (non considerandoli un’ammissione di colpa), consigliandogli comunque di pensarci due volte ad intraprendere iniziative poichè le sue ipotesi erano semplicemente ridicole. Premettendo che non c’erano testimoni, ora però sono comunque preoccupato, poichè la persona sembrava veramente poco incline al ragionamento.
Avrei dovuto chiamare la polizia municipale o comunque evitare di lasciargli i miei dati, lo so, ma ora a cosa potrei andare incontro? E come posso cautelarmi da eventuali iniziative dell’accusatore?
Grazie
Spesso ci fate questa domanda, ma purtroppo non c’è una risposta. Se trovate quello accanito, può aprire un sinistro anche solo con la vostra targa, e se si premunisce di foto e un testimone, è pure facile che ottenga la ragione!
Ok ma un consiglio? Questa più che una risposta mi sembra un incoraggiamento alla frode…
No, è la cruda analisi della verità. Attualmente il sistema assicurativo Italiano non tutela chi è vittima di frode o di accanimento. Se questa persona è soltanto un tipo pignolo o attaccabrighe, probabilmente non accadrà niente, ma se è una persona che ha deciso che deve farti ripagare la lucidatura da carrozziere, stai certo che ci riuscirà in quanto tu non hai molti elementi a discolpa, se non il fatto di non avere danni visibili all’auto. Lui invece ha dalla sua la “forza” della denuncia, e come dicevo, se l’ha architettata bene, anche un testimone. Il punto è che lui denuncia il fatto, tu lo disconosci e le compagnie, entrambe, non hanno voglia di verificare i fatti, perché è un costo, e attribuiscono una colpa o un concorso nei casi dubbi. Non voglio spaventarti, visti i danni invisibili probabilmente non accadrà niente, ma la realtà è questa.
Buongiorno, oggi ho tamponato un auto ferma allo stop. Incosciamente, guardando le auto che non arrivavano, io son partito ma quella prima di me no e le son andato addosso.
Permetto che mi deve far sapere i danni. Il problema e che io ho già fatto altri 2 incidenti e ora son in classe 2. L ultimo risale al 2015.
Parlando con l assicuratore, diventerei classe 4.
Se la signora mi chiede 600 euro mi conviene risarcire direttamente il danno?
Attualmente spendo 700 euro di assicurazione. Grazie
E’ sempre difficile dare una risposta non sapendo di quanto aumenterà la polizza. Prova a simulare un preventivo, ma ad occhio potrebbe convenire pagare di tasca.
Buonasera,
circa un mese fa mentre uscivo dal parcheggio ho graffiato lievemente una macchina.
Il ragazzo, chiaramente provato per la sua nuova auto, chiede l’intervento dell’assicurazione, ma visto il lieve danno propongo, in presenza di suo padre e testimoni, un accordo privato.
Considerato che il danno è da me pagato propongo di rivolgerci dal mio carrozziere. La controparte accetta e dopo qualche settimana procedere con la riparazione del danno.
Subito dopo mi contatta dicendomi che ha fatto controllare il lavoro dal suo carrozziere il quale gli ha riferito che non è stato fatto bene perché decorso qualche mese si sarebbe notata la differenza di vernice.
Ho chiesto un incontro direttamente dal mio carrozziere in modo da tale da capire e valutare il da farsi.
Con tutta la franchezza, nonostante sia nel torto.. credo di aver adempiuto al mio dovere di risarcimento.
Trovo un pochino assurda l’idea di rivolgersi a più carrozzieri per valutare se è stato fatto bene o meno.. a questo punto rischio di pagare più carrozzieri per un graffietto! tanto valeva far intervenire l’assicurazione.
Cosa ne pensa? Grazie per la risposta
Penso che alla consegna dell’auto avresti dovuto farti firmare una liberatoria. Adesso proverei a gestirla così: se il problema è presunto futuro, fatti rilasciare una garanzia scritta dal tuo carrozziere e poi tenta di far firmare questa liberatoria alla controparte. Se avesse ragione lui, ne risponderà il tuo carrozziere, e direi giustamente!
Salve, mia sorella parcheggia male la propria auto (a spina di pesce) dove il parcheggio è a cassonetto ed in più dove vi erano strisce pedonali e zona di parcheggio per disabili. Lo stesso modo di parcheggiare lo utilizza una moto che si affianca all’auto di mia sorella. Nell’uscita dal parcheggio irregolare mia sorella urta la moto che cade e riporta lievi danni. Dopo aver offerto la riparazione del danno in via privata il centauro va via senza fornire i suoi dati tranne il n° di cellulare. Nei giorni appresso si fanno insistenti ed esose le richieste di risarcimento privato. Nel frattempo si viene a sapere che la moto al momento del sinistro era priva di copertura RCA. Cosa si può fare in questo caso? Può essere fatta valere questa situazione irregolare assicurativa e può incidere sul risarcimento del danno? Grazie
In via privata potete fare tutto e niente, sta a voi trovare un accordo o meno. Andando con l’assicurazione, certamente alla controparte sarebbe difficile (ma non impossibile) gestire il sinistro.
Salve qualche mese fa una macchina non ha rispettato la precedenza e mi ha tamponato.
Inizialmente firmiamo un CID doppia firma (dov’è specificato che lui non rispetta la precedenza) ma successivamente il proprietario mi chiama per risolvercela tra di noi.
Io acconsento e ritiro il CID. Dopo settimane , la controparte non si fa sentire e decido di riaprire il CID.
Il perito della sua assicurazione e il mio mi contattano per effettuare la perizia sulla mia macchina e io molto tranquillamente acconsento.
La controparte per 2 volte consecutive rifiuta di farsi fare la perizia dalla mia assicurazione.
Cosa succede se la controparte continua a rifiutarsi?
Se hai un CID a doppia firma la controparte ha ben poco costrutto a fare l’evasiva…
Buonasera. Dodici giorni fa uscendo da un parcheggio in retromarcia urto lievemente un’ auto che si trovava parcheggiata in doppia fila parallela alla mia. Scendo per constatare i danni e la mia auto, una Fiat Panda intestata a mia madre, non aveva riportato nulla; al contrario, rileviamo insieme alla moglie del proprietario presente nell’auto urtata una piccolissima lesione nella portiera posteriore. Attendo l’arrivo del marito e decidiamo di procedere alla risoluzione della vicenda fra noi, senza CID e senza intervento dell’assicurazione. Lui prende la mia targa, il numero dell’assicurazione e il telefono di mia madre, anche se io gli dico di preferire risolvere la questione direttamente con me e che avrei risposto direttamente dell’importo. Mi è sembrata una persona corretta e pacifica e molto ingenuamente non ho pensato di fare una foto del sinistro. Oggi appunto, dodici giorni dopo, vengo ricontattata e mi viene detto che il carrozziere ha stimato un danno di 400 Euro che è una cifra assolutamente esagerata, anche a detta dello stesso proprietario che mi ha detto di voler riparlare con il carrozziere per una cifra inferiore. Ho intenzione di corrispondere un massimo di 150/200 Euro ma come dovrei comportarmi altrimenti? La ringrazio della Sua risposta
Provaci, no? In questi casi molto dipende dalla capacità di contrattazione delle due parti!!
Salve,prima di natale ho tamponato un altro mezzo,pensando di avere torto mi sono accordato con l’altro automobilista e in accordo con lui gli ho consegnato una somma di denaro equivalente al danno causato.A distanza di 20 giorni mi ha contattato e mi ha richiesto il cid per evidentemente chiedere altro risarcimento…io nn ho fatto firmare liberatorie e nemmeno ricevute di pagamento. cosa consigliate di fare?
Se non hai niente che dimostri il pagamento e questi vogliono fregarti, non puoi farci niente, dovrai gestire il sinistro.
Salve,
Nel caso in cui ci si accorda tra le parti, non sarebbe corretto ricevere anche una copia della ricevuta rilasciata dal carrozziere oltre la liberatoria?
E’ una accordo tra le parti, quindi per definizione potete decidere cosa volete, se va bene a entrambi.
Buongiorno, due giorni fa ad un semaforo ho tamponato leggermete l’auto davanti a me. Era appena scattato il verde, il fondo strada era viscido e avevamo appena iniziato a muoverci (quindi ero a circa 10km/h), io ero a poca distanza effettivamente dalla vettura davanti la quale non so perchè ha inchiodato di colpo e non sono riuscita a fermarmi in tempo. La signora alla guida si è accostata con le quattro frecce ed era visibilmente scossa. Ho fatto altrettanto cercando poi di tranquillizzarla. E’ stato infatti più lo spavento per lei che il danno, infatti la mia auto non si è fatta nulla e la sua ha riportato dei graffi alla vernice altezza paraurti. Le ho proposto di metterci d’accordo tra di noi vista la lievissima entità del danno, scambiandoci nome e numero di telefono ed eventualmente avrei riparato al danno (avessi avuto contanti con me le davo qualcosa già sul posto). E’ stata disponibile a far così, dicendomi che mi avrebbe chiamata lei sul lunedì (era sabato). Oggi mi ha chiamata chiedendomi se ci potevamo incontrare e che sarebbe venuta col compagno, per fare un giro di carrozzieri di sua conoscenza. Io, essendo che la signora mi sembrava un vero pezzo di pane e anche onesta, ma il compagno ‘chi lo sa?’, e inesperta in questi casi, mi sono appoggiata a mio padre che è l’intestatario della mia macchina, e lui mi ha detto che se si riesce a trovare un accordo ragionevole bene, gli si da una cifra (entro il centinaio di euro) e si compila una liberatoria controfirmata da entrambe le parti, sennò si compila il CID. Lei cosa ne pensa? Grazie in anticipo.
penso che puoi arrivare a spingerti fino a 200 euro. Hai convenienza e soprattutto, stai certo che il carrozziere farà un preventivo ben più alto, anche perché i paraurti si “rompono dentro” anche se non si vede.
mia figlia con la mia automobile, circa nove mesi or sono, ha causato un piccolo danno nel mentre si spostava dal parcheggio ad auto parcheggia. ha informato i l presunto proprietario, e si erano messi d’accordo che avrebbero fatto visionare e preventivare il danno. dopo una decine di giorni mia figlia ha ricontattato l’interessato per sollecitarlo a definire, ed ha ottenuto un nuovo rinvio, fino a qualche giorno fa quando ha chiamato per farsi risarcire. dicendo di aver portato l’auto in officina. e che il danno quantificato era di € 400,00- avendo fatto notare la scorrettezza, ci siamo messi d’accordo che avrei risarcito €300,00- e che gli avrei consegnato un assegno dell’importo corrispondente. ma chiedendogli una fotocopia del libretto e del documento di identità, oltre la firma di una liberatoria, mi ha detto che il genitore intestatario della autovettura non mi avrebbe dato nessuna copia del libretto.
a quel punto gli ho detto di riparlarne con il suo genitore e di farmi sapere, ma che senza quanto richiesto non gli avrei risarcito nulla e che avrebbe potuto rivolgersi alla sua assicurazione per denunciare il sinistro, non essendo io , intenzionato a fare una constatazione amichevole postuma, nove mesi dopo, per un danno che io no ho mai visto, e che poteva essere stato aggravato anche da altri automobilisti nel corso del tempo. e che comunque non avrei per nulla ostacolato la sua richiesta di risarcimento, se non dichiarando l’esatta evoluzione dell’accaduto!
desidero conoscere se il mio comportamento è lineare o scorretto!
Mi pare corretto.
Salve,
ieri pomeriggio dirigendomi al lavoro ho tamponato lievemente un auto e ha subito qualche graffio sul paraurti posteriore, la proprietaria della macchina mi ha chiesto che per non far tante procedure e non chiamare l’assicurazione ce la aggiustiamo tra di noi come giuste persone civili, mi ha detto che contattava un carrozziere e mi farà sapere scambiandoci i numeri di cellulari e per sicurezza ho scattato un paio di foto della parte posteriore della macchina. Come devo muovermi adesso? aspetto che lei contatta il carrozziere?
Aspetto una Sua risposta. Grazie
Beh si, te lo ha detto lei, per adesso che dubbi hai?
Buongiorno, circa 2 settimana fa ho tamponato una macchina in maniera molto lieve, sul mio paraurti non è presente quasi alcun graffio, mentre l altra macchina presenta una piccola rientranza della carrozzeria e un graffio. Non sono sicura che siamo stati causati da me, comunque ci scambiamo i numeri e non facciamo il cid. Il tipo mi chiama il giorno dopo dicendo che era andato dal suo carrozziere x far aggiustare altri danni, e quello che dovrei aver causato io lo valuta circa 100 euro. Do il numero a mio padre x risolvere il tutto il maniera privata, ma dopo 10 giorni ci arriva la lettera dell assicurazione di questa persona, che contattare nuovamente per via privata dice di volere adesso ero euro, e che il danno è stato già fatto aggiustare dal suo carrozziere. Come mi devo comportare?
Sai se prima hanno anche periziato il danno?
Buongiorno. Penso di essere stata presa di mira per una truffa. Stamani sono salita sul mio mezzo che si trovava in un parcheggio di quelli a spiga di pesce lungo una via molto trafficata e in prossimità di un semaforo. Quindi con cautela ho ingranato la marcia indietro. Non mi sono spostata neanche di una manciata di centimetri (praticamente ero ancora dentro alle linee di parcheggio con motore acceso aspettando il momento giusto per uscire) quando il proprietario di un auto che in quel momento si era avvicinato al retro del mio mezzo si ferma e mi fa cenno che qualcosa non va. Spengo. Scendo. Lui si sposta con la sua auto avanti di un paio di metri, scende dall’auto e inizia a guardare scuotendo la testa la fiancata della sua mercedes. Lo raggiungo e l’uomo mi dice che l’ho toccato, ma io non vedo segni. Lui insiste e mi dice di guardare in controluce ma niente ancora. Comunque lui è convinto che io abbia ammaccato la portiera ma ha fretta. Mi chiede il mio numero con gentilezza e affabilità dicendo che ha fretta e che ci saremmo sentiti con calma in giornata e io ingenuamente glielo do. Qui cambia atteggiamento. Fotografa la targa del mio mezzo e dice che devo pagargli il danno (che non c’è). Io prendo il telefono per chiamare i vigili e in modo che possano verificare in loco la situazione ma lui sale di fretta in macchina e dice che ci saremmo visti in tribunale. Ora mi domando: può veramente chiunque metterti nei guai avendo solo il mio numero di telefono e la foto della targa? o forse esperti della truffa sanno bene come agirà questi soli due dati? Mi devo preoccupare? Grazie per l’attenzione. Elena
Se era il classico tentativo di estorcere 50 o 100 euro sul posto, in genere scappano quando stai per chiamare le forze dell’ordine. Difficile dire se procederà con l’assicurazione, nel caso disconosci il sinistro ma preparati ad arrabbiarti…
Salve allora giorni fa mi sono accostata con la mia auto per farne passare un altra di fronte nell uscire ho strisciato in modo lieve l auto che era parcheggiata dietro sono uscita in retromarcia… Il proprietario dell automobile parlando con il suo carrozziere mi hanno chiesto 300 euro ma sono due graffi piccoli mi sbrano esagerato… Così ovviamente gli ho detto di portarla al mio carrozziere per vedere quanto costa ma non vuole perché essendo il suo amico di sua figlia non vuole andare da nessuna parte…. Ha detto anche che ve una botta alla sua macchina ma non è vero in quanto non ho sbattuto contro la sua auto infatti dice che il colpo è nella parte Interna del paraurti…. Domanda…. Ma per queste cose devo andare per forza al suo carrozziere o dato che devo mettere io si soldi posso andare dove voglio…. Ho come l’impressione che ne stanno approfittando…. Mi consigliate a questo punto di ricorrere all assicurazione???? Questo comporterà un aumento dell assicurazione????
La gestione di questi casi è molto semplice: se si trova un accordo che vada bene ad entrambi ok, altrimenti si ricorre all’assicurazione. Sta a chi deve pagare (te) valutare quanto “cedere” rispetto alle sue richieste, e rispetto alla penalizzazione dell’andare all’assicurazione.
Salve.nel settembre 2015 ho avuto un piccolo incidente.dietro alla mia macchina era parcheggiata un’altra macchina ma conla fiancata dietro al posteriore della mia.facendo retromarcia per poter uscire mi sono poggiata con il posteriore che è in plastica e ho toccato la portiera destra.la sua aveva una piccola ammacatura che il meccanico ha detto che lo faceva in pochi minuti.la mia non aveva niente. Lui mi aveva chiesto 500 euro per i danni ma io ho rifiutato e li ho proposto di portarla dal mio carrozziere. Ha rifiutato e abbiamo fatto la constatazione amichevole.adesso dopo un anno mi è arrivato il foglio che dice che li pagherà 430 euro per il danno.e possibile che dopo un anno si paga un danno?Non è un termine per queste cose
Spesso i tempi di gestione sono lunghi.
Salve, mia figlia ha fatto un incidente in motorino urtando il paraurti di una Fiat Panda.
Abbiamo fatto il cid , io presente.
La Panda e il motorino hanno potuto proseguire senza problemi.
L’assicurazione ha una franchigia di 250 euro.
Oggi mi chiama l’assicurazione che è stata sforata la franchigia e che il danno risulta di essere di 450 euro (!)
Ho qualche possibilità di contestazione ?
Mi hanno detto che il sinistro è già stato liquidato…vorrei contestarlo.
Grazie
Perché vuoi contestarlo?
Buonasera, mi è successo che ero in coda ad un semaforo. La macchina che era davanti a me stava cercando di entrare in un parcheggio con ingresso leggermente in salita. Io ho superato la vettura a sinistra senza uscire dalla mia corsia e mi sono riformata visto che ero in coda. Nel ripartire ho avvertito il forte rumore dell’urto. Abbiamo costato insieme che non avevamo danni così gravi ma solo qualche graffio. Ci siamo scambiate solamente i numeri di telefono. Il giorno seguente la madre della ragazza neopatentata mi chiede il risarcimento dei danno affermando che io sono andata addosso alla macchina di sua figlia. La mia versione é che invece lei, cercando di ripartire per entrare nel parcheggio, ha indietreggiato toccando la mia macchina sulla fiancata destra lato portiera posteriore. Se non avessi avuto spazio per procedere l’avrei urtata con la parte inziiale della macchina! Puó richiedermi un risarcimento o avere ragione in caso di denuncia?
Se vuole fare denuncia è suo diritto, poi ovviamente il perito userà ogni cosa a suo disposizione per ricostruire la dinamica. Sicuramente la posizione delle auto depone a tuo favore.
Salve, quattro mesi fa in un parcheggio mi hanno lasciato un cartellino dicendo che avevo urtato una macchina è di contattare al danneggiato oppure mi avrebbero denunciato, io sono quasi sicura che non’o toccato nessuno ma comunque e per correttezza ho chiamato, mi hanno inviato Delle fotografie ed effettivamente c’era un piccolo danno su quella macchina devi anche dire che dopo controllando la mia ero io la che aveva la macchina più danneggiata. ma siccome ho visto il danno insignificante di quella macchina ho accettato pagare io il danno. Per farla breve ho detto alla persona di andare al mio meccanico di fiducia son già passato quattro mesi e questa persona si fa viva quando vuole per farmi fissare appuntamenti con mio meccanico al quale per diversi motivi e mancanza di serietà questa persona non arriva mai. Visto il tempo passato e sinceramente mi son già seccata di questo suo atteggiamento, C’è un tempo minimo per pagare il danni oppure devo andare Avanti sopportando la sua mancanza di serietà e rispetto. Grazie.
SI tratta di accordi privati che per definizione non hanno regole.
stavo per parcheggiare quanto in un attimo davanti a me nello stesso momento in cui infilo il muso della mia macchina il tizio lato passeggeri della macchina appena parcheggiata mi apre la portiere in un attimo sento forte l’urto dello striscio della sua portiera con la mia fiancata, è stato un attimo lui aveva aperto la portiera un secondo prima, naturalmente il conducente esce infuriato e qil passeggero subito si lamenta che sono entrato troppo forte, non vi dico il nervosismo, dico le mie ragioni dicendo che il passeggero ha aperto la portiera troppo in fretta, niente figurati con la portierera in quel modo un po difettosa vuole l’assicurazione c’è anche un izio parcheggiato a lato che in due minuti liquida l’affare quello che è fermo subisce il danno , niente da fare gli dico di passare il giorno dopo in assicurazione la mia, gli uffici mi avevano spiegato un po prima che chi parche ggia deve stare anche attento quando apre, nel frattempo arriva l’altro che appena sente la discussione si altera dicendo che la portiera era gia aperta e che se io avessi insistito ad affermare la mia versione lui avrebbe chiamto anche il testimone mah,, insomma un tira e molla che alla fine per non sentirlo più decido di farle l’assicurazione, ora vi chiedo sono nella classe 0 quanto sarà l’aumento all’anno?
Se fate la denuncia descrivendo ognuno la propria versione dei fatti, ritengo che possa esserci un concorso di colpa, quindi senza aumento della polizza.
Buonasera,
ieri mattina salgo sulla mia auto una lancia y gold, che normalmente parcheggio sotto casa negli stralli lungo la carreggiata e mi accorgo di avere un biglietto con scritto che mi sono appoggiata con il paraurti alla sua auto (che era dietro la mia) e che ha fatto le fotografie e preso il numero di targa.
Io sono andata a vedere dietro e in effetti le due auto erano attaccate, stupidamente e in buona fede e certa di non avere conseguenze ho scritto “mi scusi ha ragione, devo aver dimenticato il freno a mano, per fortuna non ci sono danni per nessuno dei due, se vuole mi chiami” e ho lasciato il numero. Ero davvero tranquilla, ho pensato che fossi molto vicina e di essere stata distratta e non ho nemmeno fatto fotografie perchè tutto era a posto.
Questo pomeriggio mi ha chiamato un tizio dicendo di essere il marito della signora che ha lasciato il biglietto,e in tutta tranquillità sostiene che probabilmente col tubo di scappamento ho agganciato un coperchietto del paraurti staccandolo e che ho scalfito la vernice del bordo dello stesso, e che sicuramente sono stata io perchè la loro ford fiesta è uscita da 4 mesi dal concessionario. Rispondo che non mi risultavano danni, ma propongo di vederci domani (venerdì 21/11) nel pomeriggio, sempre in buona fede e certa che fosse la cosa più corretta, vedersi di persona, ma anche tranquilla del fatto che il mio eventuale appoggio non avesse fatto danni nè alla mia nè alla sua auto, dal momento che il mio tubo non sporge mimimamente, e che ho un paraurti in plastica non verniciata stondato e convesso per di più la loro targa è ad un’altezza utile per appoggiarsi esattamente sul mio paraurti.
Questa sera sono tornata a casa e ho rivisto la ford fiesta parcheggiata e mi sono fermata a guardare i danni di cui mi accusa quel signore e ho constatato che:
– il coperchietto non c’è ma è palesemente stato tolto con una punta,
– il mio tubo non è esposto e si trova dalla parte opposta al coperchietto,
– non ci sono altri danni visibili compatibili con la mia auto
– ovviamente il SUO paraurti su un angolo ha una bella strisciata, che evidentemente vuole riparare con i soldi che mi vorrebbe spillare!
Io sono convinta che si sia appoggiato lui, abbia provato a intimidirmi dicendo che aveva fotografie e targa, e ha approfittato del fatto che gli avessi dato il numero di telefono per chiarirci.
Come mi devo comportare domani quando lo vedrò?
E’ sempre difficile valutare se un episodio sia reale e falsato magari in buona fede, oppure un tentativo di truffa, ma sta di fatto che se i danni sono incompatibili, non devi pagare. Volendo usare una linea dura, per prima cosa andrei all’appuntamento ben accompagnata, quindi contesterei le cose che hai notato. Facci sapere cosa succede.
salve, 1 anno fa ho fatto un incidente contro un palo.
l assicurazione ha liquidato il danno, e ora per la rivalsa a causa guida in stato ebbrezza mi chiede di rimborsare la spesa sostenuta da loro.
io voglio pagare il danno, ma a questo punto per quale motivo mi viene calcolato un MALUS sulla classe di merito ? non e’ come se avessi risarcito io direttamente ? non si puo’ configurare come una evoluzione del MALUS ? mi sembra folle che io debba pagare i danni interamente, ed avere un peggioramento di classe.
posso fare causa ?
Questione davvero spinosa. A mio giudizio, hai diritto a non avere il malus, se risarcisci completamente. Ma la compagnia ti ha ufficialmente comunicato che non intende rettificare il malus?
salve
avevo il muso della mia auto un avanti fermo per entrare dentro la rotonda l’altra macchina dentro la rotonda ha strisciato il parafango posteriore destro ci siamo fermati a valutare il danno qualche righe niente di che lo ho lasciato numero della carta d’identità numero di tel e targa senza compilare il cid, di sentire il suo carrozziere si passare un settimana lo dovuto chiamare e non aveva mai tempo altri 4 giorni mi manda un preventivo di 1100 euro lo invitato di andare da uno che conosco ha risposto per lui e scomodo dopo di che ho trovato un vicino a casa sua ci siamo da appuntamento e venuto mezzo ora prima se fatto il preventivo e scappato prima che arrivo
il carrozziere mi ha comunicato se fatto dare un botta dal carrozziere precedente per arrivare tale cifra, come mi devo comportare che lui aggiunto anche la botta ?
Se non trovi un accordo non hai alternative, fai la denuncia all’assicurazione descrivendo tutto l’accaduto compreso il presunto aggravio successivo del danno.
informo una cosa, il giorno 09/09/2016 ho tamponato una macchina.
il fatto e’ cosi, prqticamente stavo uscendo da una viale per poter entrare alla corsia normale, solo che a un certo momento ce un signore con la carozzina non riusciva a passare d avanti e percio ho fatto la retromarcia, ma! non ho guardato dietro e quindi ho tamponato antiurto anteriore di un altro, ma dopo sciamo scesi dalla macchina abbiamo controllato tutto ,non abbiamo visto niente di grave, pero’ lui mi aveva comunque chiesto i miei dati, e successivamente siamo andati via, quindi informo mi potrebbe succedere qualcosa? se questo mi chiamera dopo qualche giorni dalla data di questo tamponamento, perche’ alla sua macchina non si epresente niente, perche’ ho fatto la retromarcia lentissima.
( alla fine ho fatto la fato della sua macchina)
Che dire… se lui fa denuncia, tu fornisci la tua versione dei fatti. bene hai fatto a fare le foto.
buongiorno,
entrando nel parcheggio dell ufficio, una maccchina accostata all’ingresso del parcheggio precedente è ripartita e mi ha preso la fiancata.
Essendo ognuno convinto di essere dalla parte della ragione ho chiamato i vigili che sono usciti e han compilato il verbale dicendo che molto probabilmente in questi casi dubbi va a finire con un 50% a 50%.
Domanda: una volta usciti i vigili è obbligatorio procedere tramite assicurazione o ci si può accordare privatamente? (questo perchè il danno della controparte è pressochè nullo, e forse io me la cavo poche centinaia di euro).
Grazie.
In teoria sarebbe obbligatorio, di fatto se siete d’accordo, è possibile procedere senza denuncia, le eventuali conseguenze sono praticamente nulle…
Salve,
Ho tamponato un’auto ed il proprietario ha accettato di far riparare il danno senza denuncia all’assicurazione. Il carrozziere ha chiesto 700€ e a questo punto mi chiedo se convenga davvero seguire questa strada. Premetto che sono assicurata con unipolsai con CU1 da moltissimi anni.
Le chiedo un consiglio in merito
Grazie
Saluti
Impossibile giudicare, dipende dal tuo premio e da quanto si prevede possa aumentare.
Buongiorno,
Tempo fa ho avuto un incidente in scooter con un altro scooter che mi ha tagliato la strada. La controparte aveva accettato di pagare di tasca propria i danni. Sono partito per lavoro e sono passate diverse settimane (incidente avuto la sera prima della partenza) e alla vista del preventivo effettuato da officina della concessionaria, la controparte si sta tirando indietro. Nel frattempo, essendo fuori e non potendo utilizzare lo scooter, non ho rinnovato l’assicurazione.
Cosa posso fare??? Grazie mille
Apri comunque il sinistro.
Salve. Ieri sera facendo retromarcia ho urtato una macchina in divieto di sosta. Ora la mia macchina ha una piccola striscia bianca sul fanale posteriore destro, l’altra non si capiva bene perché era tutta ammaccata, quindi volevo chiamare i vigili. Il conducente dell’altra macchina, prima ha negato che fosse la sua, poi ha iniziato ad insultarmi infine è scappato. Il torto è mio, ma non so se andare ugualmente dai vigili o no. Non ho nemmeno i suoi dati e numero di targa. Cosa faccio? Grazie.
Mah, forse non farei niente… male che vada, apri il sinistro se lo apre lui.
Salve, se a seguito di un incidente viene subito fatta l’assicurazione, ma decido di voler risarcire i danni al veicolo di tasca mia, la controparte può revocare l’apertura del sinistro? (Già la macchina è stata fatta visionare dal perito)
Temo di no.
Salve, poco fa ho tamponato lievemente un auto nell’impatto ho avuto più danni io mentre l’auto che avevo davanti aveva solo uno striscietto.
L’altra persona non ha voluto fare niente ne constatazione ne chiamare vigili e per quel poco che aveva mi ha chiesto 50€.
Ho scritto alle due parti due righe controfirmate con scritto le auto e le targhe e che dopo aver riconosciuto la mia colpa ci siamo messi d’accordo economicamente.
Può valere o rischio comunque che si rivolga all’assicurazione?
Grazie.
Il foglio a doppia firma direi che ha un buon valore, poi è chiaro, dipende molto da cosa c’è scritto.
Purtroppo solo modelli delle auto targhe e il fatto che ero in torto e che le parti si sono già accordate.
Salve, sono un neopatentato (da nemmeno un mese).
Mentre accompagnavo mia madre a casa, ho tamponato (volendo esagerare) un’auto che si stava per immettere nell’altra corsia (mettendoci molto più tempo del dovuto, impegnando quindi l’incrocio per molto tempo).
Credendo che riuscisse a liberare l’incrocio prima, non ho frenato in tempo (viaggiavo ad una velocità inferiore ai 20 km/h).
La parte superiore sinistra della mia auto ha “strisciato” contro la parte posteriore destra della sua.
Una volta accostati non abbiamo fatto la constatazione amichevole, lei ha fatto una foto alla targa (stessa cosa che ho fatto io) e ci siamo scambiati i numeri di telefono (concordando entrambi che la questione finiva lì).
La sua zona interessata aveva già delle “ammaccature” (sempre lievissime, lei stesso ha detto che la macchina era vecchia).. ora è possibile che la signora possa procedere in qualche modo? Potrebbe incolpare me per delle ammaccature che già aveva? Mia madre (quindi mia testimone) dice che io non l’ho tamponata affatto, in quanto non ha sentito alcun rumore e inoltre la nostra auto non riporta alcun danno.
Come comportarsi in queste situazioni?
Non c’è da fare niente… la tua controparte se vuole può aprire una pratica di sinistro semplicemente fornendo la sua versione. Dei danni se ne occuperà il perito, visionando anche la tua auto (è evidente che non può affermare di avere l’auto distrutta se la tua è intatta, per capirsi…). Spera di aver trovato una persona ragionevole!
Innanzitutto la ringrazio di cuore per la risposta.
Mi sembra di capire che non si è molto tutelati, chiunque potrebbe “inventarsi” un sinistro e aprire una pratica. E’ possibile che il perito ritenga che i danni alla sua auto non siano di mia responsabilità? Come procedere in questo caso?
Invece nel caso in cui la persona mi chiamasse e pretendesse un risarcimento, come dovrei comportarmi?
Le chiedo scusa per le tante domande, purtroppo sono molto in ansia a causa di questa situazione perché vorrei evitare ai miei genitori tante noie.
Capisco l’ansia e le domande, perchè la tutela in questi casi è molto difficile. Non a caso ci sono delinquenti dediti unicamente alla denuncia di falsi sinistri. Cosa fare? Affrontare i casi volta per volta senza pensare a “cosa potrebbe accadere se”. Se ti chiama per un risarcimento, cerca di trattare una cifra che ti pare equa. Se fa la denuncia, presenta la tua fornendo la tua versione. In ogni caso, ricorda che la tua polizza aumenta della stessa entità qualsiasi sia la cifra liquidata.
Salve, qualche giorno o tamponato un tizio da dietro, a una velocità circa di 20 km orari, la sua auto,premetto con la carrozzeria malconcia,non si è fatta gran che,ma il tizio mi accusa diversi danni,perfino al telaio dell’auto,anche se il paraurti è rimasto intatto e ed è prontamente andato al pronto soccorso la sera stessa accusando il colpo di frusta e vertigini,naturalmente tutto falso…adesso mi chiede con insistenza il CID, che devo fare?
Lo devi compilare, non è che hai molta scelta. Anzi si, puoi rifiutarti, ma peggiori la situazione. Meglio compilarlo e riportare la tua versione dei fatti e dei danni.