Proseguiamo la nostra analisi delle varie coperture aggiuntive che è possibile sottoscrivere insieme alla RCA obbligatoria per l’auto (o la moto, l’autocarro, ecc.) e vediamo una copertura molto particolare, che riguarda l’individuo e non direttamente il veicolo.
Stiamo parlando della garanzia contro gli infortuni che copre il conducente del veicolo assicurato, pagando un corrispettivo allo stesso in caso di morte o infortuni gravi, che causino una invalidità.
Contenuti
Polizza infortuni conducente: cos’è
Si tratta di una sorta di assicurazione sulla vita che viene aggiunta alla RC contro terzi e alle altre coperture per il veicolo, laddove vi sia una necessità di tutela del guidatore. Potrebbe ad esempio essere il caso di una persona padre di una famiglia monoreddito, che utilizza l’auto per lavoro e che non voglia mettere in difficoltà la famiglia in caso di un suo infortunio in strada. Il classico caso in cui è molto cautelativo avere una assicurazione personale!
Cosa “non” è: il contributo SSN
Prima di addentrarci nei pro e nei contro, pensiamo sia importante precisare che non si deve confondere questa garanzia facoltativa con il contributo SSN, che è invece una imposta obbligatoria che non offre coperture aggiuntive, ma che serve per “pagare” il Servizio Sanitario Nazionale, purtroppo spesso impegnato nelle cure dei feriti della strada. La quota pagata per il SSN non offre alcun vantaggio per l’utente, se non, appunto, quello di contribuire alla spesa pubblica sanitaria, a livello Nazionale.
Risarcimenti
La garanzia infortuni riconosce invece un risarcimento al conducente vittima di un incidente, sia con ragione che con torto, che per cause fortuite (ad esempio un malore). Il risarcimento varia in base alle conseguenze fisiche riportate, esistono al proposito delle precise tabelle per determinare la percentuale di invalidità generata da ogni possibile trauma, postumo o mutilazione (abbiamo scritto un approfondimento proprio su questo argomento, cercatelo qui sul sito). La garanzia è valida anche in caso di morte, a beneficio degli eredi. Generalmente sono escluse dal risarcimento invalidità minori al 5% (ad esempio il classico colpo di frusta).
Costi, massimali, benefici
Per avere un’idea del costo, diciamo che indicativamente una copertura-base di questo tipo prevede un massimale intorno ai 100.000,00 euro che sarà corrisposto in caso di morte o invalidità permanente al 100%; in caso di infortunio minore, gli importi saranno proporzionali alle percentuali di invalidità: con questo massimale, il costo è di circa 100,00 euro l’anno, ma varia molto in base a diversi parametri. Tra quelli che contribuiscono alla determinazione di questo premio: età e lavoro del conducente, sua esperienza alla guida, tipo di veicolo, fino al numero di Km dichiarati di percorrenza media annua. Gli importi aumentano inoltre in caso di aumento del massimale o di sottoscrizione di altri tipi di condizioni, ad esempio diarie giornaliere per ricovero, che peraltro non tutte le compagnia propongono. Alcune compagnie prevedono facoltativamente una franchigia, della quale francamente capiamo poco il senso trattandosi di una copertura che, sostanzialmente, va a tutelare solo casi gravi.
Molto corrette sono invece le clausole di penale, fino al mancato pagamento del risarcimento, in caso di mancato utilizzo della cintura di sicurezza o del casco, nel caso di guida in stato di ebbrezza, ed in molte altre eventualità di non rispetto delle leggi vigenti da parte del guidatore.
E’ comunque sempre bene leggere attentamente le condizioni di garanzia sul fascicolo informativo, per capire se la copertura sia adatta alle proprie esigenze.
Personalizzazioni
Non possiamo non notare che in realtà questa copertura sia in genere ben poco personalizzabile, soprattutto per quanto riguarda il massimale, che è sempre purtroppo basso per tutte le compagnie.
Il premio pari a circa 1% del massimale è certamente corretto e proporzionato, ma secondo noi sarebbe preferibile consentire la scelta di un massimale ben più ampio, fino a 500.000 euro o 1 milione, in modo da fornire al cliente una tutela reale per se’ e per la propria famiglia, nella malaugurata eventualità di un sinistro invalidante. Con un massimale massimo a soli 100.000 euro, infatti, i clienti che si ritengono a rischio e che necessitano pertanto di una reale copertura sulla propria vita, di certo non sono tranquillizzati e necessiteranno comunque di una polizza vita a parte.
Conclusioni: conviene?
In tal senso, riteniamo quindi la garanzia accessoria degli infortuni conducente sostanzialmente poco utile. Ne consigliamo la sottoscrizione solo a chi si accontenta di una copertura “economica” o a chi la considera una integrazione ad altre polizze più costose e ampie.
La Disdetta della Polizza infortuni (attenzione!)
Vediamo in conclusione un ulteriore aspetto, molto importante ovvero la sua disdetta. Spesso le compagnie fanno sottoscrivere al cliente questa garanzia accessoria sotto forma di un contratto a parte rispetto a quello della RC auto: le due coperture risultano quindi formalmente scollegate e possono vivere di vita propria indipendentemente l’un l’altra. Questo può essere un vantaggio per il cliente, ma può trasformarsi in una spiacevole sorpresa al momento del cambio di compagnia. Dato che la garanzia infortuni non è una RC obbligatoria, non rientra tra le polizze per le quali è abolito il tacito rinnovo e, anzi, solitamente lo prevede, peraltro con un preavviso di disdetta ampio, come per le polizze vita.
Quando cambiate compagnia, verificate quindi sempre bene se avevate questa copertura e se volete disdirla o meno, inviando la disdetta per raccomandata. Ci vengono infatti segnalati molti casi di utenti ai quali viene richiesto il pagamento di questa copertura da compagnie con le quali ritenevano di aver chiuso i rapporti a seguito di cambio per la RCA… non è così! Se la garanzia infortuni ha un contratto a se’ stante, è necessario inviare disdetta nelle modalità espresse dal contratto.
Sorvoliamo sul fatto che alcune compagnie hanno spesso mascherato (e continuano a farlo), il fatto che sia un doppio contratto per cercare di tenere stretto il cliente… ci vorrebbe più trasparenza, soprattutto nell’informativa di preavviso di scadenza della polizza.
Vorrei sapere se per una polizza infortuni conducente stipulata insieme alla polizza RCA è necessario fare disdetta nel momento in cui la polizza RCA viene trasferita ad altra società assicurativa.
Mi e’ stato detto che esiste un provvedimento IVASS che, in questo caso, esclude l’obbligo di disdetta e quindi il tacito rinnovo.
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato niente in merito. Sarebbe una “rivoluzione” sull’argomento. Non hai un riferimento più specifico?
Mio marito aveva una polizza infortunio conducente sulla macchina sua e un’altra su un’altra macchina. Lui non ha dato la disdetta e non ha rinnovato l’assicurazione perché la macchina è ferma in garage. In caso di vendita della macchina deve comunque continuare a pagare la polizza?
Si, è necessario inviare la disdetta.
Salve, ho stipulato una polizza infortuni conducente con durata di 5 anni che scadrà a fine Giugno di quest’anno.
Essendo un contratto in scadenza dovrei sempre disdirla 60 giorni prima per evitare di rinnovarla?
Nel caso, potrei fare la disdetta tramite Pec?
Grazie.
Confermo, sempre ammesso che non vi sia un vincolo di pluri annualità.
Salve.
Io ho già una polizza infortuni conducente con l’auto.
Vale anche se mi faccio male mentre guido lo scooter o bisogna farne una specifica per ogni mezzo di trasporto?
Perchè forse a questo punto tanto vale farne una esterna ai mezzi.
Grazie.
Concordo, dipende comunque da quanto viene a costare.
Buongiorno,
sto stipulando una nuova polizza e ho chiesto anche l’assicurazione conducente, caso morte ed invalidità permanente.
Io ho già un’assicurazione simile a livello aziendale. Volevo sapere se, in presenza di un’altra assicurazione a copertura degli stessi eventi, la compagnia assicuratrice dell’auto può rifiutarsi di pagare in caso di verificarsi dell’evento.
Ho cercato nel contratto ma non ho trovato nulla in proposito, anche se potrebbe essermi sfuggito nella quantità di pagine lette. Ho chiesto al servizio clienti e mi hanno detto che è ovvio la compagnia non mi pagherebbe, essendoci già un’altra polizza, ma che la formalizzazione di ciò non la trovo nel contratto ma l’avrò solo ad… evento avvenuto, lo comunicheranno ai miei eredi, in pratica!
Mi riesce a chiarire l’arcano? Io vorrei fare la copertura, tra l’altro non guidando solo io la macchina, ma vorrei PRIMA di firmare sapere come stanno le cose in modo chiaro, non mi sembra una richiesta eccessiva!
grazie,
saluti
La doppia assicurazione per il medesimo rischio è prevista e disciplinata dalla legge. Hai l’obbligo di avvisare entrambe le compagnie dell’evenienza, e inoltre in ogni caso, non puoi avere un risarcimento maggiore del danno subito (quindi, non doppio!). In caso di sinistro, vanno avvisate entrambe le compagnie e poi… si va in un limbo, nel quale solitamente, però, pagano a metà.
Buongiorno, e’ vero che da una circolare Ivass si evince che non e’ piu’ necessario disdettare la polizza Infortuni del conducente se si cambia compagnia assicurativa? Grazie, mauro
Francamente, non ho trovato alcuna norma ne’ circolare in merito. Hai qualche riferimento?
trattasi di polizza ancillare e quindi non rinnovabile se la polizza rca non viene rinnovata
Salve,ha senso stipulare una polizza infortuni conducente se le sole persone che guidano la vettura sono entrambe in possesso di una propria polizza infortuni (che copre anche gli infortuni alla guida)?
In effetti, non molto senso.
l’assicurazione puo esere fatta anche a /80 anni ?
Domanda interessante: varia certamente da compagnia a compagnia, quindi bisogna andare a vedere sullo specifico foglio informativo.
Ho stipulato l anno scorso una rca e con un artificio mi hanno rifilato anche una assicurazione conducente che solo adesso mi accorgo che è con tacito rinnovo annuale scaduta il 02/03/2019 , per la rca mi hanno informato della scadenza prima che scadesse , dopo aver rinnovato la RCA solo ieri mi inviano l avviso di pagare per quella infortuni conducente. Non intende pagare, i 60gg per la disdetta si intendono prima o dopo la scadenza? Inoltre io quel contratto relativo all infortunio conducente è privo della mia firma. La ringrazio anticipatamente
Ovviamente prima. Se vuoi far valere la mancanza di firma provaci, ma forse il gioco non vale la candela, a meno che tu non ne faccia una questione di principio.
Si è aggiunta una novità hanno tolto la copertura RCA (PAGATA). Ribadisco che le due polizze stanno in due contratti differenti. Alle mie rimostranze mi hanno detto che le due polizze sono legate (ripeto stanno su due contratti differenti) e che er avere la copertura rca deve pagare anche l altra. A questo punto mi sa che sono andata proprio oltre il seminato. Vorrei il suo pare grazie
Anche a me sembra un “sopruso”.
Buonasera ho stipulato una polizza infortuni di 5 anni con prezzo bloccato, ora dopo 3 anni è aumentata. Posso disdirla per questo motivo?
Dipende dai motivi e da cosa c’è scritto sul contratto.
Buongiorno!
Abbiamo cambiato assicurazione e, sul contratto riguardo la copertura conducente, c’è scritto “Tacito rinnovo: sì”…
Mio marito ha sbagliato a non leggere, ma non è stato nemmeno informato in merito ai 60gg di tempo validi per la disdetta (NON menzionati nel contratto). Ora come dobbiamo comportarci?
Grazie!
Avete poche scappatoie: suggerisco di pagare questa annualità e dare disdetta in vista della prossima.
È uscita una legge nel 2017 che annulla i taciti rinnovi. Come mai non viene applicata da tutte le compagnie?
Non vale per le coperture infortuni conducente
Buongiorno,
mio suocero e’ deceduto a seguito di un incidente stradale e aveva la polizza conducente.
Purtroppo aveva cambiato auto 3 mesi prima e aveva chiesto il rimborso R.C. auto e sempre con la stessa compagnia aveva la polizza conducente sulla quale non hanno cambiato la targa.Quale responsabilita’ ha l’agenzia di assicurazione? Hanno l’obblgo di cambiare la targa sulla polizza conducente?
Non, era compito dell’assicurato far cambiare la targa, questo, formalmente, perché moralmente, la compagnia avrebbe colpe, eccome!
Ho due auto due polizze di due assicurazioni diverse basta un unica assicurazione del conducente?
Devi verificare sul contratto, se è legata o meno alla targa.
Buona sera,una domanda, l’assicuratore mi ha confermato che la polizza infortunio conducente è compresa all’Rca (il contratto è stato stipulato per la prima volta nell’88). Ho circa 20 giorni dalla scadenza, dove posso verificare che sia vero ?posso fare una raccomandata con la disdetta? Ci sarebbero i tempi senza incorrere nel pagamento dopo?
Impossibile dare un parere senza il contratto! Sicuro di non averlo? Dubito che non sia mai stato rinnovato dal 1988!
Ho una mia polizza infortuni direttamente collegata alla mia auto. Auto che ho rottamato a settembre 2018. Ora mi propongono di pagare la nuova annualità (novembre 2018 – novembre 2019). Devo pagare o invece sono “libero”. Nel caso di “libertà” come devo comportarmi? Comunicarglielo?
Dato che hai ricevuto l’avviso sei già in ritardo e devi, purtroppo, pagare il premio della polizza e successivamente comunicare con raccomandata a/r che disdici quel premio.
Io ho cambiato compagnia assicurativa e pensavo di aver chiuso i ponti, ma dopo 2 mesi mi arriva l’avviso e sono 80€ buttati nel cesso per essere coperto dalla mia ex compagnia per il periodo 2018-2019.
Verifica se il contratto dice qualcosa, ma spesso tale copertura è svincolata dall’auto e infatti necessita di una disdetta apposita.
E’ una polizza infortuni da circolazione relativa all’autovettura Opel Meriva targata DB ** XX, ossia la macchina che rottamato. Che devo fare?
Sicuramente, invia disdetta scritta (mal che vada, servirà per l’anno prossimo), e poi ti conviene trattare con l’assicuratore.
Salve, volevo sapere se la polizza infortuni da circolazione è collegata all’auto assicurata o l’eventuale risarcimento può avvenire anche se alla guida di altra auto o moto? Frazie
In genere è collegato all’auto
Salve! Ma è vero che i conducenti dopo 80 anni non hanno più la possibilità di usufruire della polizza infortunio conducente?
Dipende dalle singole compagnie, comunque è ragionevole e possibile.
Mia mamma ha venduto l’auto.
Il rimborso per la parte di premio non goduto è previsto solo per l’assicurazione auto o anche per quella separata del guidatore?
Seconda domanda: l’assicurazione guidatore scade al 9 Dicembre , il broker mi ha detto che basta che gli restituisca li documenti e, visto che l’auto è stata venduta decade l’obbligo di disdire prima di 60 gg dalla scadenza.E’ corretto?
Grazie mille.Saluti
La polizza del guidatore non viene rimborsata, e francamente penso anche che fai bene a chiederti se sia giusto consegnare i documenti di vendita del mezzo. Per la RCA è sufficiente, ma per sicurezza porterei all’assicuratore anche una letterina di disdetta delle polizze infortuni, da far timbrare per ricevuta.
Salve. Come è possibile verificare se veramente la poliza è stata emessa o è falsa? Parlo di quella infortunio guidatore. Grazie in anticipo!
Se hai i documenti, verificare con la sede centrale.
Fatto. In sostanza mi hanno fatto una poliza infortunio guidatore collegata ad una macchina non intestata a me. Va bene che la macchina è di mia moglie, ma io non la uso! Oltretutto lei ha già una poliza infortunio per conto suo su quella macchina. Questo già da 3 anni! Mea culpa! Ma vai a fidarti! E se mi fosse capitato un sinistro con la mia macchina sarei rimasto scoperto ?
Salve sono Giorgio dalla prov Milano. Volevo chiedere se, in merito alla disdetta della polizza infortuni conducente, il mio dubbio era sapere quanti giorni prima devo dare disdetta tramite raccomandata. C’è una regola fissa o varia da assic ad assicurazione. Grazie
Come da contratto; in assenza di indicazioni, al più tardi 60 giorni prima della scadenza.
Salve io ho una polizza per il conducente con scritto che scade nel 2022 perciò se io cambiassi assicurazione RC dovrei comunque tornare qua e pagare altri soldi per il conducente? Non c’è nessuna disdetta che si potrebbe fare?
Fammi capire: hai già pagato tutte le annualità? O hai un vincolo di rinnovo pluriennale, magari legato ad uno sconto?
Buongiorno avrei bisogno di un parere. Mia figlia ha avuto un incidente riportando sia lei che chi era sul veicolo delle lesioni fortunatamente non gravi ma significative. Denunciando il sinistro sono venuta a scoprire che nella stipula non era inserito l infortunio conducente. Questo sia per mia poca conoscenza in materia purtroppo sia per una mancata spcifica e poco professionalità Cell agente assicurativo al quale avevo chiesto di fare una polizza che includere anche mia figlia in quanto neo ostentata quindi da parte mia con un ovvio e sottointeso interesse a tutelare la persona oltre al veicolo. Questa mia richiesta è stata interpretata e tradotta in guuda libera. Premetto che il mio interesse nn è economico e ringrazio che i ragazzi siano a casa ma davvero, come madre singola e monoreddito e per molte altre ragioni sento di non essere stata ne assistita ne tutelata ne consigliata come un assicurazione dovrebbe fare. La macchina è andata allo sfascio mia figlia è ancora sottochoc il naso fratturato molti ematomi trauma cranivo e una cicatrice che hanno già comunicato sarà permanente e ci ritroviamo impotenti di una grave inefficienza. Riconosco la mia responsabilità ma è davvero assurdo non poetr far nulla. Grazie per qualunque riscontro possiate darmi.
Capisco l’amarezza, ma purtroppo al momento che firmi un contratto, accetti quello che c’è scritto sotto la tua responsabilità. Ovviamente l’assicuratore pagherà per aver male usato la tua fiducia (cambierai assicurazione), ma puoi fare poco altro. Specialmente se la dinamica dell’incidente è dubbia, prova comunque a chiedere il parere di una agenzia infortunistica, in genere è tutto gratis.
Buonasera, se ho già una polizza infortuni conducente stipulata unitamente ad una polizza RC sull’auto, guidando la moto sempre di mia proprietà con sola copertura RC, in caso di incidente in moto posso far valere la medesima polizza infortuni che ho sull’auto? Grazie
No, la copertura è legata al mezzo!
Ad un 80enne può essere preclusa la polizza conducente per limiti di età?
Può essere, non vi sono obblighi come per la RCA.
buongiorno ho appena pagato una polizza senza pagare la polizza del conducente la quale ho disdetto 3 mesi fa. loro non mi hanno chiesto la polizza conducente ma solo quella r.c.a dunque ho pagato, firmato il contratto e via. ora loro chiamano e mi chiedono di pagare la polizza conducente e se non lo faccio mi tolgono gli sconti per la r.c.a e chiedono lo storno.. ma possono farlo visto che ho gia pagato e esiste un contratto firmato? la polizza è annuale
Difficile dare un parere, bisognerebbe leggere tutte le carte, però se hai un contratto firmato a questo rinnovo, non vedo cosa dovrebbero chiederti in più, e a che titolo!
si infatti è cio che penso io ma loro mi hanno dato tempo fino a mercoledi di pagare la polizza del conducente. è strano nella polizza non c’era anche perchè l avevo disdetta. secondo me lo hanno fatto apposta per farmi vedere la polizza inferiore di 90 euro e a tal punto farmi rinnovare R.C.A. da loro per poi dirmi dopo 3 giorni che mancava la polizza conducente e se non la pago lo sconto che fanno per R.C.A decade. ma ho gia pagato e firmato la polizza esiste.. boooh. possono farmi azione legale?
Devi verificare se il contratto che hai fermato prevede un qualche vincolo per questa copertura aggiuntiva sugli infortuni.
Buonasera, ho cambiato compagnia, ma non disdetto la polizza relativa agli infortuni e con la nuova polizza l’ho inserita e pagata.
La mia compagnia assicurativa era la Unipol, mi hanno inviato l’iban per pagare il bollettino della suddetta polizza, se non pago cosa succede? Non sapevo di dover comunicare la disdetta in via anticipata e ora non vorrei pagare qualcosa per cui ho già provveduto a farlo ma con un ‘altra compagnia.
Grazie mille per la risposta.
Francesca
Dovrai pagare anche la vecchia polizza, averne due non sarà un problema.
Ma cosa succede di preciso se non si effettua il pagamento? La compagnia può in qualche modo rivalersi legalmente nei miei confronti e obbligarmi a pagare? Oppure il contratto decade e stop?
SI, è così, e spesso lo fanno eccome!
Buongiorno,
ho chiesto alla Unipol un preventivo per una assicurazione su uno scooter e mi hanno proposto anche la polizza “Unipolsai infortuni circolazione” che, come detto nell’articolo, è un contratto a parte.
Di solito io sospendo l’assicurazione dello scooter, la uso 4 mesi all’anno quindi ci faccio 3 anni; non riesco a capire se sospendendo la RCA viene sospesa anche la polizza infortuni. Dove posso trovare questa informazione? Grazie
Presumo che come minimo richieda una sospensione dedicata, ammesso che anche la polizza infortuni preveda la sospensione. Devi verificare cosa dice il contratto, oppure più semplicemente chiedi in agenzia.
La ringrazio, l’assicuratore mi consiglia di farlo perchè importante, leggendo tutto l’articolo lei non sembra convinto delle polizze infortuni; mi sconsiglia di farlo?
Il giudizio è soggettivo, e dipende molto anche dalle condizioni della polizza.
Buongiorno, sono incappato nella poca trasparenza di cui si parlava nell’articolo e mi trovo costretto a rinnovare una polizza che non voglio pecche non sapevo della disdetta. Domanda, se mantengo la stessa compagnia ma cambio luogo presso cui assicuro il veicolo, posso pagare al nuovo assicuratore la polizza o devo per forza incontrare il vecchio? Posso pagarla da solo con un versamento? Il mio problema è incontrare il mio vecchio assicuratore in pratica. Grazie.
Puoi sicuramente pagare a distanza con bollettino o altro sistema, mettiti d’accordo con lui.
buonasera, a luglio ho avuto un incidente, eto ferma per girare e una macchina che proveniva in senso opposto mii ha urtato sul lato di guida ,mi hanno portato in ospedale con ambulanza, collare per 15 giorni e trauma alla schiena con discopatia, premetto che mi hanno dato il 50% di ragione,sono assicurata come conducente, quanto mi spetta di risarcimeno spese mediche, anche quella il 50% oo spese totali ? grazie
Penso che dovresti avere una copertura del totale, divisa a metà tra la tua assicurazione e quella della controparte.
Buongiorno, è possibile sottoscrivere RCA con nuova compagnia e mantenere polizza infortuni conducente con quella vecchia (in quanto non ci sono i tempi, (60 giorni) della disdetta.
potrebbero esserci incongruenze? grazie
E’ fattibile, anzi, accade sempre più spesso proprio per questo motivo!
ma se sottoscrivo con la nuova compagnia anche l’opzione infortunio conducente pur avendo ancora quella vecchia cosa succede ? è possibile? chi paga in caso di infortunio ? grazie
Paga quella a cui chiederai il risarcimento!
Ho una polizza UNIPOL che prevede l’assicurazione del conducente. Per l’Unipol esiste un’eta conseguita la quale l’assicurazione non riconosce più gli eventuali danni? O anche se il conducente ha più di 80 anni la copertura non ha più valore? Poniamo per esempio che esista tale limite: perché l’Unipol al suo rinnovo non provvede ad avvertire che non vi è più la copertura e non provvede ad eliminarla riducendo il premio?
la risposta è sul tuo fascicolo informativo.
Sì, d’accoro, ma sul mio specifico contratto nulla è indicato relativamente ai quesiti proposti! Caso contrario non avrei chiesto il parere di un esperto.
In tal caso direi che non vi sono limiti di età.
la polizza infortunio del conducente legata alla targa copre, in caso di sinistro, colui che guida il veicolo chiunque esso sia (moglie, figlio, parente o amico) oppure solo il proprietario del veicolo e quindi il titolare del contratto di polzza? grazie
Verifica sul tuo specifico contratto.
salve ho una polizza rca e una conducente legata alla targa se cambio la rca con un’altra compagnia sono costretto a disdire il conducente? la quietanza è pagata apparte e ha un altro numero di polizza grazie.
SI è normale, sta a te la scelta: puoi trasferirla o mantenerla a tua scelta, con l’accortezza eventualmente di disdirla entro i termini (in genere 60 giorni) perchè non ha la disdetta automatica come la RCA.
Buongiorno,
Ho subito un incidente stradale circa tre mesi fa, da sola per evitare un auto. lesione tendinea e sono ancora in cura ma all’inail (infortunio in itinere) mi hanno gia anticipato che mi daranno fra due settimane tot punti di invalidità in quanto non recuperabile movimento dito mano sx. La mia assicurazione copre in caso di morte o invalidità permanente, ma dopo l’incidente si sono ripresi la polizza e i documenti in attesa del certificato di demolizione della mia auto emesso dal PRA , che attendevo per chiedere il rimborso della restante parte da me pagata. Ora non vogliono assolutamente darmi la mia polizza prima di farmi firmare la chiusura dell assicurazione con rimborso.. per imbrogliarmi come hanno gia fatto piu volte. La mia domanda è questa, se chiudo l’assicurazione domani, e tra due settimane mi danno invalidità permanente in quanto non possibili ulteriori cure, posso chiedere comunque il pagamento all’assicurazione? Oppure non devo bloccarla? Inoltre, sulla pollizza non e’ scritto nulla a proposito..soltanto la cifra da me pagata. Ultimo quesito, a me non avevano mi pare aperto nessuna pratica per questo infortunio..avrei dovuto fare qualcosa? Avevo la scatola nera e sono venuti a recuperarmi con il carroattrezzi dell assicurazione, poi ho un verbale dell’incidente redatto dalla polizia e tutta la documentazione medica.. che non gli ho mai dato in quanto si sono completamente disinteressati della vicenda dicendomi soltanto che non potevano bloccare assicurazione fino al certificato definitivo del pra. La ringrazio molto in anticipo per il suo aiuto
Se hai difficoltà a gestire la pratica ti suggerisco di rivolgerti ad un avvocato o ad una agenzia infortunistica.
In ogni caso, anche chiudendo l’assicurazione, il sinistro dovrà da questa essere gestito, essendo accaduto durante il periodo di copertura.
Salve,
mio fratello e’ deceduto in un incidente stradale ed era il conducente del veicolo.
Il massimale della sua polizza infortuni conducente e’ di 50000 euro.Ho incaricato un avvocato per seguire la pratica ed all’ arrivo della quietanza di pagamento mi ha chiesto una parcella di 10000 euro.
Venuta meno la fiducia nei confronti dell’avvocato gli ho revocato il mandato e non ho firmato la quietanza.Successivamente ho incaricato un nuovo avvocato che ha portato a termine la pratica.
Ora l’avvocato precedente mi chiede una parcella di 2300 euro facendo riferimento alle tabelle dei parametri forensi considerando la pratica come una trattativa stragiudiziale per un valore dell’affare che va dai 26000 ai 52000 euro.
E’ evidente che in caso morte non si puo’ considerare una trattativa stragiudiziale.
Volevo chiederle come viene definita in termini legali questo tipo di trattativa?qualcuno mi ha detto “trattativa diretta” ma sembrerebbe non essere il termine corretto.
Inoltre saprebbe indicarmi gentilmente un riferimento valido che possa fornirmi il valore del giusto compenso per questo tipo di procedura?
Sottolineo che la documentazione richiesta dall’ assicurazione (certificato di morte,etc etc) e’ stata completamente fornita da me.L’avvocato ha in pratica spedito una sola raccomandata con allegati!!!
Grazie mille!
La domanda è offtopic rispetto all’oggetto di questo sito, tuttavia ritengo che il riferimento alle tabelle forensi sulla base del valore della causa sia corretto, anche se materialmente l’avvocato “ha fatto poco”.
mi scuso per aver posto una domanda non pertinente e la ringrazio vivamente per aver risposto ugualmente.Mi perdoni se mi permetto di porle un’ ulteriore domanda, ma ho chiesto a piu’ avvocati e non riesco a venirne fuori.
Quindi potrei inviare la parcella alla mia assicurazione e chiederne il risarcimento?
Il liquidatore mi disse telefonicamente che in caso morte non veniva risarcita la parcella dell’avvocato perche’ non era una trattativa stragiudiziale.E’ un’ informazione sbagliata?
Grazie ancora!
La parcella dell’avvocato viene risarcita solo se c’è la copertura specifica per le spese legali.
Buongiorno, mio suocero aveva una polizza infortuni conducente purtroppo in un grave incidente e’ deceduto ma avendo cambiato macchina tre mesi prima dell’incidente non aveva dato la targa nuova (cosi’ dice l’assicurazione) ma essendo polizza infortuni del conducente se uno continua a guidare un’auto come prima solo non ha dato il cambio di targa forse per dimenticanza, non e’ valida?
Grazie
Purtroppo mi pare una eccezione abbastanza fondata da parte della compagnia. Stante la gravità, direi di chiedere senza esitare una consulenza legale.
Buonasera.
Ho intenzione di cambiare l’assicurazione della macchina, ma non avendo rispettato i 60 giorni di preavviso non posso più disdire l’assicurazione infortuni famiglia (ho sempre pagato due polizze separate: quella della macchina, in cui il conducente risulta non assicurato, e quella infortuni).
Ora la domanda che mi sorge spontanea è questa: se volessi cambiare l’assicurazione della macchina, dovendo però lasciare quella infortuni nella vecchia compagnia, in caso di sinistro, quali problemi ci potrebbero essere?
Nel senso, verrei pagata da entrambi, senza attaccarsi a mille cavilli, oppure no?
Grazie!
Puoi tranquillamente lasciare la copertura infortuni con la vecchia compagnia e stipulare la RCA e le altre coperture che ti occorrono con la nuova. Non c’è alcun conflitto.
salve a luglio di un anno fa un pirata mi ha investito e scappato causandomi 4 fratture al piede sx fatto domanda al fondo vittime della strada e in piu ho l assicurazione sul conducente che mi ha chiamato a visita legale riconoscendomi 6 punti ( perizia fatta fare da me da uno specialista 9 punti) mi conttata il liquidatore dell assicurazione dicendomi che su 6 punti ho diritto al 4/100 e che verrebbe 600 euro e in piu su oltre 1000 euro di spese il dottore della compagnia mi ha riconosciuto 420 euro e infine mi ha detto che la degenza non mi spetta , i massimali su danni permanenti sono 15000 euro e 750 spese mediche , e giusto o mi stanno prendendo per i fondelli
Pietro, non so dire se è giusto o meno, m posso dirti che è “normale” nel senso che tutte le compagnie, anche la propria, cercano di pagare il meno possibile. Tu devi contrattare, meglio se con un avvocato, che in genere in questi casi vale la spesa.
MI SONO FATTA DEI TAGLI nella coscia destra al momento di scendere dalla mia auto COL VETRO DEL CRISTALLO ROTTO . PER UNA RAPINA, CHE HO SUBITO.. LA ASSICURAZIONE A PRESSO IN CARICO COME FURTO PARZIALE. cosa mi corrisponde aspetare da parte della mia assicurazione? visto che sono coperta in: Responsabilita civile -incendio e furto- garanzia cristalli – infortuni del conducente- assistenza stradale.
Penso proprio che la cosa sia coperta, ma davvero non saprei quantificare il risarcimento.
ciao. io ho avuto un incindente stradale senza coivolgere nessuno e non avendo la poliza assicurativa del guidatore vorrei aggiungerla adesso è possibile farla?
prova a contattare la compagnia, spesso quando si tratta di “aggiungere” sono molto flessibili!
La garanzia infortuni dl conducente stipulata a parte, alla scadenza necessita della disdetta o se si cambia compagnia decade anche la polizza o deve essere fatta disdetta nei termini di trenta giorni?
In genere è separata e ha una regolamentazione propria in materia di disdetta.
nella polizza conducente e segnata anche la targa del mezzo, quindi, secondo me non necessita di disdetta o è a discrezione della compagnia?
Nono, verifica sul contratto specifico!
Buongiorno,
e complimenti per la chiarezza con cui rispondete alle domande. Ho contratto una polizza “on line” con formula “guida esperta” ed ora vorrei variarla in “guida libera” giacchè mia figlia maggiorenne sta conseguendo la patente di guida. Un consulente dell’assicurazione, però, mi ha detto che non è possibile fare la variazione durante la validità del contratto ma si deve attendere il rinnovo. Le chiederei se esiste una possibilità di consentire a mia figlia di guidare la mia auto senza rischi di mancata copertura in caso di sinistro. Grazie.
E’ strano che non acconsentano, in genere è possibile previo un adeguamento del premio. In ogni caso la guida d parte di tua figlia è consentita, ma vi sarà una alta franchigia sulla RCA.
Ringrazio della risposta. In effetti, ieri ho inoltrato anche una richiesta di adeguamento via mail a cui hanno risposto di non poter procedere se non alla scadenza contrattuale. Dopo un’ora circa, alle 18.30, mi hanno chiamato al telefono dicendomi che era possibile passare da “guida esperta” a “guida libera” previo il pagamento di un conguaglio che ho effettuato immediatamente. Stamattina, ore 10.00 circa, mi è arrivata la documentazione integrativa con la copertura dalle ore 24.00 di ieri. Grazie ancora e… replico i complimenti per la vostra attenta, concreta, competente e preziosa consulenza.
Grazie! Felice di essere stato di aiuto!
Buongiorno, io ho un’assicurazione senza copertura conducente. Volevo fare questa domanda: nel caso in cui io venga coinvolto in un incidente con ragione, sono coperto da eventuali danni fisici subiti?
Grazie
Certamente, li paga la controparte, ma in genere solo per quanto riguarda spese mediche ed eventuali punti di invalidità. Per avere diarie di degenza e altre coperture più ampie, occorre una polizza personale, oppure un buon avvocato che presenti il conto e ne esiga il pagamento.
Salve, ieri mentre mi recavo al supermercato mi è successo che scendendo dall’automobile non mi sono accorto che vicino al marciapiede c’era una piccola buca, morale della favola e che il piede si e infilato nel foro causandomiun dolore insopportabile,, la sera visto che il dolore non passava mi sono recato all’ospedale e mi hanno riscontrato la rottura di tibia e perone, volevo sapere se posso avvalermi della copertura assicurativa dell’infortunio del conducente.
Verifica sul contratto tutte le casistiche. Se il caso non è affrontato penso che non sarà facile ottenere un risarcimento. Se così, suggerisco di fare causa al Comune, o comunque all’Ente proprietario della strada, se la buca era pericolosa e non segnalata.
Buona sera mi è accaduta una cosa moto strana a mio parere: ho una regolare rc auto con unipol circa 2 mesi fa ho tamponato un furgone causandogli pochissimi danni sul paraurti ho scritto il cid prendendomi la colpa ma dopo 3 mesi mi arriva una raccomandata da parte dell inail che vuole 376€ da me perché ha risarcito il conducente del furgone ,premetto che ho una regolare rc auto con unipol i danni al veicolo sono stati risarcito ma al conducente no . Allora mi chiedo perché pago l’assicurazione ????perché devo pagare io chi ha ragione mi sembra assurdo e molto irrisoria
Il danneggiato ha avuto un risarcimento dall’INAIL la quale adesso ne chiede conto a te. Gira subito la richiesta di pagamento alla tua compagnia, dato che anche questo deve essere coperto dalla tua RCA.
Salve ho fatto la nuova polizza rca anche il vonducente assicurato e mi ha fatto due polizze separate e giusto cosi ? Due ? Poi il conducente assicurato mi e costato 98 euro e una buona copertura ? Poi parlando cn l assicuratore x assicurare il conducente mi disse rca ti costa 450 piu aggiungengo 60 euro ti assicuri il conducente totale 510 . Ok fatte le polizze accade ch leggo l importo dell rca e 410 e la polizza del conducente quasi 100 e gli ho chiesto scusa ma xk c questi due importi diversi da quelli che avevamo parlato prima cioe rca 450 e conducente assicurato 60 . In quel momento leggendo i 100 euro volevo disdettare il contratto di conducente e mi ha dtt se annulliamo questo contratto l RCA ti costa 450 nn piu 410 e gli ho chiesto il xk ? Mi ha dtt se fai l assicurazione sul conducente hai un ulteriore sconto . Il poche parole vorrei sapere se mi ha preso in giro o meni . Grazie
E’ evidente che è impossibile dare un parere in quanto non sappiamo quali coperture siano comprese in questa garanzia ne’ il tuo profilo di rischio.
E’ come chiedere: ho pagato una casa 200mila euro, è cara?
La stipula di due contratti separati è prassi normale. Al proposito, fai attenzione al fatto che quello per garanzia infortuni avrà certamente il tacito rinnovo e va dunque disdetto per raccomandata nei termini previsti dal contratto.
Salve, cosa succede praticamente se non si paga il rinnovo della polizza di infortuni del conducente?
C’è il rischio di pagare che vada in mano all’equitalia pagando sopraprezzi?
Non è un tributo e dunque non va ad Equitalia, ma è possibile che la compagnia esiga il pagamento tramite una ingiunzione del tribunale.
Buon giorno io o causato un incidente o tamponato un altra macchina o l’assicurazione rc e il guidatore però la mia assicurazione mi di che in caso di torto non paga il conducente ma e possibile solo se o ragione paga e allora perché la pagò o subito 2 fratture al pollice della mano 4settimane di gesso
Trovi la risposta nelle tue condizioni di contratto, fanno fede quelle.
Buonasera, ho più di un motoveicolo assicurato e che guido solo io, per tutte le moto (assicurate spesso con compagnie diverse) ho stipulato la polizza infortunio del conducente. Volevo sapere se le tutele sono normalmente legate al solo veicolo oppure se posso fare una sola polizza infortunio e anche se guido l’ altro veicolo in caso di incidente sono coperto dalle’ altra polizza. Eventualmente dovessi fare una polizza sulla persona scollegata dai veicoli cosa dovrei guardare per essere coperto anche sulle moto?
Grazie
Andrea
La risposta possono dartela i contratti, ma in genere è legato al veicolo. Sicuramente esistono anche polizze che ti coprono indipendentemente dal veicolo guidato, la cosa migliore è chiedere una consulenza ad un buon assicuratore di fiducia.
salve.ho avuto un sinistro dopo che era scaduto polizza del infortunio conducente ,quando polizza viene rinnovata automaticamente e valido anche se e pagato in ritardo di 20 giorni?grazie.
Temo di no, in quanto il contratto si intende confermato se vi è il pagamento. Sono certo che la compagnia cercherà di non pagare.
Buongiorno.mia mamma ha un assicurazione conducente con tacito rinnovo. Nei giorni in cui doveva pagare ha avuto un attacco epilettico…ricovero in ospedale e quindi non potrà guidare per un anno. Assicurazione auto e conducente sono in due compagnie diverse. La compagnia dice che dobbiamo pagare….
SI direi che è normale.
Ma devo pagare per una macchina ferma? Ovviamente non coprirebbe nessuno perché nessuno la guida…
Proviamo a spiegare meglio: il fatto che la proprietaria sia impossibilitata a alla guida non è di per se’ motivo per il quale una copertura può cessare. La polizza RCA sei obbligata a pagarla annualmente, quindi il rinnovo annuale no, ma la scadenza semestrale si. Altre coperture come quella per il conducente potrebbero avere bisogno di una eventuale disdetta con preavviso di 60 giorni, in assenza della quale si è obbligati a rinnovare ogni anno.
Salve, ho fatto un incidente a dicembre, ero un conducente dell’autovettura che ha subito il tamponamento. Sono stata risarcita dall’assicurazione per i danni subiti e accertati. Mi ero fatta tutelare da un avvocato, quindi volevo sapere se l’assicurazione emette 2 tipi di pagamento separati, per me e per l’avvocato, oppure sono io a dover pagare le spese legali. Grazie mille
Dipende dagli accordi presi in fase di liquidazione.
Salve,
ho sempre avuto due polizze distinte tra RCA e infortuni del conducente,con due scadenze diverse.
Attualmente ho una RCA che non copre la seconda polizza,e devo aspettare la sua naturale scadenza per poterla inserire.
Nel frattempo posso fare una sola polizza infortuni conducente da un’altra compagnia?
Perchè non possono inserirla in corso d’opera con l’attuale RCA,e sono scoperto.
Grazie
SI certo, non ci sono problemi.
Salve non ho fatto disdetta per la polizza conducente ma vorrei cambiare compagnia per l’rca posso stipulare l’rca con la nuova compagnia e tenere la polizza conducente con la vecchia compagnia? Il conducente é coperto in caso di incidente?
Si, nessun problema.
Salve io ho fatto un incidente tra scooter e auto, ho avuto la peggio essendo in scooter, sono stato liquidato per i danni al mezzo e a me stesso per la polizza normale
Ho anche una polizza infortuni sempre con la stessa compagnia che non mi ha ancora riconosciuto il danno.
Cosa posso fare per fare ricorso?
La sentenza della Cassazione 5109/02 afferma che risarcimento ed indennizzo (di una polizza ad hoc) per infortuni non mortali NON sono cumulabili, pertanto credo che non avrai altro.
Salve
Vorrei sapere ho una polizza infortunio conducente co copre eta sotto 26 anni con Direct line! Ho fatto incidente stradale con ragione ,e ho 23 anni ,quindi io no ricevo risarcimento su infortunio conducente (che ho la polizza infortunio conduncente che no copre sotto 26 anni)mia compagnia assicurativa ,ma ricevo dal controparte I danni fisici ?
Si certo, se hai ragione i danni sono pagati dalla controparte e dunque la limitazione della tua compagnia non ha influenza.
Buon giorno vorrei sapere cosa devo fare per essere tutelato in caso d’incidente.Mi spiego io per il lavoro che faccio sono sempre in giro col furgone della ditta ed inoltre abbiamo un contratto con un ‘azienda di essere reperibili e di intervenire entro le 24 ore.Premetto che siamo una ditta icon lavoro in subappalto ed i miei datori di lavoro ci hanno fatto firmare una carta che ci autorizzano a guidare i furgoni di loro proprietà.Loro dicono che siamo tutti assicurati ma io sono venuto a conoscenza che se dovessi fare un’ incidente con il mezzo della ditta e la colpa è mia,non parliamo dei casi di guida in stato di ebrezza stupefacenti,depressione,farmaci ed altro,ma per fatalità o imprevisti io sarei costretto a pagare o meglio pagherebbe l’assicurazione ma poi il datore potrebbe inoltrare una causa di me’per chiedere il risarcimento dei danni,mentre il passeggero sarebbe sempre tutelato.Ora chiedo cosa devo fare per tutelarmi devo fare anch’io una polizza garanzia infortuni del conducente o far mettere delle clausole nel contratto di lavoro dell’ azienda per i rischi a cui posso andare incontro?Grazie ed attendo una vostra gradita risposta o anche utilissimo consiglio.Faccio notare anche sempre di più si lavora sotto stress per accontentare i clienti e quindi guidare per molti chilometri nel traffico anche autostradale o peggio di città. In media faccio 30 mila chilometri all’ anno.
Capisco le tue preoccupazioni, visti i tempi che corrono, ma i rischio sono piuttosto remoti. Per prima cosa, chiariamo che la polizza RCA in prima istanza pagherebbe i danni, e che l’eventuale rivalsa da parte del datore di lavoro non sarebbe automatica ma, come hai giustamente rilevato, dovrebbe passare da una causa ordinaria, con costi, tempi ed incertezze di conseguenza. Nota che anche se fai un danno da (ipotesi) 1 milione di euro, il danno per il tuo datore di lavoro è comunque dell’ordine delle centinaia di euro, ovvero l’aumento della polizza, in quanto il milione di euro sarebbe comunque pagato dalla compagnia. Questo mi fa pensare che la possibilità di una causa sarebbe molto remota o comunque ipotizzabile solo in caso di rottura decisa dei rapporti, magari per una sommatoria di episodi di diverso tipo. Ma, ribadisco, non potranno chiederti risarcimento per un danno pagato dalla compagnia. Vi sarebbe il caso in cui la compagnia non paga ovvero il danno rimane in capo al datore di lavoro, in genere si tratta come hai evidenziato di casi di guida in stato di ebbrezza ecc. che è bene evitare sempre e comunque.
Ad ogni buon conto, se ritieni come mi sembra che il tuo lavoro presenti dei rischi, la cosa migliore è recarsi da un assicuratore esperto e farsi consigliare una polizza che abbracci vari aspetti del tuo impiego, in primis una copertura personale. Magari potresti investire anche un centinaio di euro per una consulenza da parte di un avvocato esperto in diritto del lavoro, per cercare di far firmare dal tuo datore un accordo sui rischi legati alla circolazione.
Salve io il 5 ottobre ho fatto un incidente tutto da sola avevo assicurazione il conducente con un trauma cranico distorsione cervicale ed 2 vertebre rotte con fuoriuscita del liquido e 2 schiacciate ad poi a dicembre ho scoperto di essere incinta così ho chiuso il sinistro oggi sento la mia assicurazione dove mi dice che nn devo fare nessuna visita legale perché nn ho nessun danno permanente. E possibile che nn vengo vista da un medico dell’assicurazione ed nn devo essere risarcita?
Se i danni sono quelli elencati, direi che di “danni permanenti”, ovvero punti di invalidità, certamente ne hai. In genere in questi casi conviene farsi seguire da un legale o almeno da una agenzia infortunistica.
Salve volevo un consiglio due mesi fa ho avuto un incidente da solo, mi sono rotto tibia e perone. la macchina è compresa di assicurazione conducente. Vengo risarcito lo stesso. Quando mi possono dare
grazie.
Buonasera,mi è stato appena riferito che assicurazione conducente ha un punteggio di 1.300millesimali. Come posso fare il calcolo quando vado a prendere. Grazie
Già risposto, verifica sul contratto oppure chiama la compagnia.
Ritengo di si, ma dipende dalle condizioni di polizza, soprattutto l’entità dell’eventuale risarcimento. verifica sul contratto.
Salve..qualche mese fa ho avuto un incidente automobilistico dove un auto ha invaso la mia corsia e malauguratamente quest’ultimo ha perso anche la vita.Io ho riportato una frattura scomposta di rotula e ho subito un intervento di cerchiaggio è ancora oggi a distanza di 3 mesi sto facendo terapie e cammino ancora male,senza dimenticare che tra circa 5 mesi dovrò effettuare un secondo intervento di rimozione dei mezzi di sintesi.In realtà volevo qualche consiglio per quanto riguarda il risarcimento..Ho un’assicurazione conducente con un massimale di 75000 euro..però volevo sapere gentilmente che tipo di risarcimento potrei ottenere e di che somme più o meno parliamo? Le assicurazioni mi risarciscono separatamente ? mi conviene nominare un medico legale per farmi fare una perizia? Grazie in anticipo
Visti i tuoi danni fisici non trascurabili e, purtroppo, un decesso, io non avrei atteso un minuto ad affidare tutta la pratica, nel suo complesso, ad un avvocato.