Polizza infortuni conducente: le cose da sapere - Pag.2

Garanzia Infortuni Conducente
Garanzia Infortuni Conducente: tutela, ma poco...
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Polizza infortuni conducente: le cose da sapere .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

267 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    cetty

    salve ad ottobre ho avuto un incidente d auto …ho una polizza conducente . la mia auto ha slittato sull asfalto e mi sono fratturata lo sterno piu contusione ad una gamba e colpo di frusta il medico legale della mia compagnia unipolsai mi ha riconosciuto 3 punti e mezzo …..liquidandomi 910 euro 260 a punto ma non mi vuole liquidare i giorni di infortunio cioe 65 ne le spese mediche cosa devo fare e giusto? che4 nn mi vengano pagate visto che ho avuto lo sterno fratturato e sono dovuta stare immobile ? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti suggerisco di rivolgerti ad una agenzia di pratiche infortunistiche, proveranno loro a chiedere di più, nel frattempo non accettare la cifra.

      • Avatar
        cetty

        e che purtroppo essendo inesperta il giorno 19 ho avuto la visita dal loro medico legale e li si trovava il liquidatore che mi ha fatto firmare per i 3 punti e mezzo …cosa posso fare adesso?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Temo ben poco allora…

  2. Avatar
    francesco

    buongiorno volevo farle una domanda io posseggo un assicurazione sulla vita che copre sia in caso di morte che in caso di invalidita temporanea.
    ho avuto un incidente sul motorino con problemi non gravissimi ma gravi la mia domanda è questa l’assicurazione sulla vita si puo rifiutare di pagare visto che ci sta di mezzo l’assicurazione del motorino essendo un incidente stradale.
    io ho un assicurazione sei in sicurezza generali senza franchige e pago quasi mille euro a anno per questa assicurazione.
    capisco le cure mediche che magari se me le paga un assicurazione non me le deve pagare anche l’altra ma per il resto sono 2 assicurazioni separate se no che senso avrebbe farle leggevo su di persone cadute per via di buche sulle strade a quel punto mi potevano dire e ma il comune avra un assicurazione.
    vi ringrazio anticipatamente per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tale tipo di sinistro è escluso o meno, può dirtelo solo il tuo contratto!

      • Avatar
        francesco

        nel mio contratto non dice nulla fra le eslusioni non figura questa modalità.
        per questo chiedevo a lei

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Allora, se ho ben capito nel sinistro hai già diritto ad un risarcimento da terzi. Ma la tua compagnia si rifiuta il pagamento non per il doppio indennizzo, che infatti è assolutamente lecito, bensì perché ritiene che i sinistri stradali siano esclusi dalla copertura. Ribadisco che il bandolo della matassa lo si trova nel contratto, bisognerebbe anche leggere non solo i casi esclusi, ma anche quelli previsti esplicitamente… se ritieni che la copertura sia garantita anche per questo caso, hai pieno diritto a chiedere il risarcimento per id anni anche alla tua assicurazione, le spese mediche, come invece giustamente noti, vengono pagate solo dalla controparte nel sinistro. Inizia ad inviare la tua richiesta per raccomandata e se gli importi in gioco sono importanti, rivolgiti ad un avvocato, in genere la spesa è compensata dal maggiori risarcimento (se è bravo!).

  3. Avatar
    Lello

    Salve, premesso che ho subìto un infortunio stradale cadendo rovinosamente dalla motocicletta a causa di insidie stradali (buche, dossi etc. etc.). Nel sinistro di cui trattasi, ho riportato due fratture al piede e una al torace, oltre ad aver riportato lesioni e traumi contusivi in varie parti del corpo nonché abrasioni su entrambi gli arti superiori.
    Per tale motivo, poiché impossibilitato dalle lesioni a segnalare il sinistro alle due compagnie di assicurazioni con le quali ho sottoscritto rispettivamente due distinte polizze per infortunio al conducente, ho nominato un avvocato, al quale ho dato mandato sia per segnalare alle due compagnie di assicurazione nei termini previsti di 3 gg il sinistro occorso e per il successivo riconoscimento delle indennità da danni permanenti a me spettanti, e sia per attivarsi giudizialmente nei confronti di chi ha la titolarità di quel tratto di strada per la Responsabilità Civile (Ente Pubblico).
    Considerato che, a tutt’oggi sono ancora inabile ovvero in prognosi e devo stabilire il compenso professionale con il legale, per lo scopo, vorrei porre all’esperto un paio di quesiti sulle parcelle spettanti a quest’ultimo per gli incarichi conferitogli, più precisamente come di seguito indicato:
    A)- per aver segnalato alle due distinte agenzie ma della stessa compagnia di assicurazioni, con le quali ho sottoscritto le due polizze per infortunio conducente, oltre ad un’eventuale e probabile (non ho ancora preso contatti) trattativa con il liquidatore dell’assicurazione;
    – Secondo il suo parere, quanto potrebbe chiedermi il professionista officiato per tale incarico?
    – L’importo della parcella, può essere chiesto a forfait in percentuale oppure vanno applicate le tabelle forensi?
    – Se l’importo della parcella è chiesto in percentuale, qual è il massimo applicabile che può chiedere il professionista?
    – Inoltre, il compenso può essere chiesto in percentuale all’importo totale delle due polizze riconosciuto dall’assicurazione per danni permanenti, oppure vanno riconosciuti al legale i compensi per sole segnalazioni (raccomandate), anche in considerazione del fatto che le trattative per le polizze da infortunio conducente, non si discutono in sede giudiziale e quindi non c’è da affrontare nessun grado di giudizio.
    B)- Per l’eventuale azione giudiziaria nei confronti dell’Ente pubblico gestore della strada, il compenso del professionista è da calcolarsi con le tabelle forensi, secondo le fasi del giudizio oppure in percentuale all’importo di causa transatto ovvero definita dal giudice?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Varia da legale a legale… fatti fare un preventivo e ricorda che gli avvocati bravi costano di più ma fanno anche ottenere più soldi…

      • Avatar
        Lello

        Gentile esperto, il preventivo per la pratica delle due polizze sottoscritte per “infortunio del conducente” è a forfait ed ammonta al 20% sull’importo liquidato, escluse le spese.
        Ora Le chiedo: trova che sia corretto applicare il 20%, sull’importo totale indennizzato dalle due compagnie di assicurazione con le quali sono state sottoscritte le polizze infortunio conducente, solo per aver avuto l’incarico di effettuare la segnalazione?
        (Es. per un indennizzo complessivo di €. 20.000,00, al legale spetterebbero €. 4.000,00)
        Credo che sia un po esagerato il compenso di tale somma per aver soltanto scritto due righi di segnalazione alle assicurazioni.
        Ribadendo il concetto che, non vi è azione stragiudiziale ma tutto al più un eventuale negoziazione.
        Si ringrazia e si resta in attesa di un suo più chiaro riscontro nel merito.
        Distinti saluti.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Allora, diciamo orientativamente che un compenso variabile dal 10 al 20% del risarcimento ottenuto è nella norma, quindi nel tuo caso siamo alti, ma pur sempre nei limiti. Oltre, es. 30%, sarebbe certamente eccessivo. Detto questo, facciamo due osservazioni, la prima è che il compenso deve essere ratificato da un accordo scritto da te controfirmato, pertanto in fase attuale puoi provare a trattare e cercare di strappare un 15%. L’altro punto è che le spese legali andrebbero pagate dalla controparte, per cui tu dovresti avere il tuo risarcimento pieno, e la controparte versare una quota aggiuntiva per il tuo avvocato.

  4. Avatar
    francesca

    Salve, ho subito un tamponamento violento. Colpo di frusta “vero”. Mi sono stati riconosciuti, per ora, 30 gg. di cure (collare e fisioterapia). Purtroppo sono costretta ad andare al lavoro pena il ventilato licenziamento. L’agenzia che segue la pratica mi dice di non preoccuparmi, lavorare e intanto far andare avanti la pratica di infortunio per il rimborso.
    Domanda: corro dei rischi e quali?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito a cosa ti riferisci. Rischi di non essere risarcita?

  5. Avatar
    simone

    Buongiorno, sono un fisioterapista, un mio paziente si è fatto male sul lavoro, sta effettuando la riabilitazione. Il medico ha affermato che dovrò fargli una lettera in cui affermo che si è recuperato il massimo di quello che era sperabile recuperare. In realtà non è una cosa che si può affermare con certezza. Come ci si comporta in questi casi? Devo affermare che è il massimo che si può recuperare anche se ci potrà essere l eventualità che il paziente abbia degli ulteriori miglioramenti col tempo?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In questi casi devi scrivere ciò che deontologicamente ti sembra corretto, secondo la tua esperienza!

  6. Avatar
    Concettina

    Ho apperna letto l’articolo riguardante le polizze infortuni per il conducente trovandolo molto interessante e le dirò il perche!
    In seguito al cambio d’auto e a tutta un’altra serie di avvenimenti ho scoperto che, mi è stata fatta firmare una polizza infortuni quinquennale senza che ne fossi a conoscenza.
    Certo non ci faccio una bella figura ma le cose sono andate proprio così.Da pochi giorni ho di conseguenza cambiato compagnia assicurativa ma presto dovrò affrontare la vecchia compagnia circa la polizza infortuni e non so veramente da dove iniziare. Non mi è stato mai dato un fascicolo informativo,non conosco gli estremi della polizza stessa, la mia copia di polizza formata da un solo foglio fronte retro (probabilmente si mimetizza meglio) non è da me controfirmata. Non so veramente come comportarmi,gradirei un consiglio tenendo conto che l’agente assicurativo è un vecchio conoscente, che la compagnia l’ho quasi ereditata da mio padre e che tutto questo in parte giustifica la mia buona fede nell’apporre le firme sulla polizza incriminata e ben canuffata (almeno sulla loro copia, credo).
    Aspetto urgentemente consigli im merito.
    Cetty

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ presto detto: risali quanto prima alla copia in possesso della compagnia e verifica la regolarità delle tue firme. Se hai firmato, anche inconsapevolmente, c’è poco da fare e c’è da rispettare il contratto. In caso contrario, esprimi subito la tua volontà nel non voler ottemperare e vedi cosa succede…

      • Avatar
        Concettina

        Come faccio a risalire alla copia di polizza in possesso della mia (ex) compagnia?
        Grazie

        • Avatar
          Concettina

          La cosa mi sembra alquanto difficile. Quale pretesto potrei accampare per giustificare la richiesta della loro copia di polizza?
          A maggior ragione se sono venuti a conoscenza del mio cambio di compagnia.
          Inoltre mi sembra un lavoro quasi inutile. Il tutto è stato organizzato troppo bene per perdersi nel particolare (fondamentale) della FIRMA soprattutto, alla luce della mia fiducia nei loro confronti.
          Semplicissimo inserire un foglio nel fascicolo RCA. Per quanto riguarda l’assenza di firma sulla mia Polizza Infortuni, non significa nulla!
          Per loro è quasi una prassi (almeno nei miei confronti), farmi firmare solo la loro copia, per la mia c’è sempre tempo, posso farlo in seguito a casa ( ho controllato le vecchie polizze RCA, sia mie che di mio padre).
          L’unica cosa che mi consola è che non sarò certo la sola ad essere caduta in questa pseudo-trappola?!

          La ringrazio ulteriolmente per l’enorme pazienza nei miei confronti e nei miei quesiti.
          Cetty

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non c’è da cercare scuse, semplicemente dici loro che non ricordi di aver firmato e gli chiedi di mostrarti la loro copia firmata.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Presso di loro!

  7. Avatar
    Matteo

    Salve volevo chiederle un informazione, ho appena avuto un sinistro stradale con il mio scooter causato da una macchina che mi ha tagliato la strada ed ha ammesso la colpa nella costatazione amichevole, ho subito oltre i danni al veicolo, alcuni danni fisici guaribili in circa 30/40 gg con l’aiuto di ortopedico e fisioterapista, controllando la mia polizza con Zurich ho solo RC e furto incendio, non ho messo infortuni conducente questo cosa significa che vengo solo risarcito solo per il danno al veicolo non per quello subito alla mia persona visto che devo spendere dei soldi per curarmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, tale copertura coprirebbe in caso di tuo torto, ma dato che hai ragione i tuoi danni fisici saranno pagati dalla RC della controparte. Vista la prognosi non banale, ti consiglio di mettere la pratica in mano ad un avvocato, di solito si ottiene di più e in tempi più brevi.

  8. Avatar
    angela

    Salve mia sorella ha investito suo figlio andando in retromarcia non si e accorta del bimbo, l’assicurazione le riconosce il danno causato a mio nipote?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica sul contratto, ma in genere i danni tra familiari sono esclusi espressamente.

  9. Avatar
    pietro

    salve ero alla guida di un ciclomotore quando una macchina mi ha mandato fuori strada ed e scappato io mi sono ritrovato con un piede fratturato in 4 punti prognosi 40 giorni di gesso e poi altri 25 di fisioterapia, ho una assicurazione conducente compresa a quella della moto con unipolsai dove alla voce infortuni conducente mi dice morte -valore somma assicurata 15.000.00 invalidita permanente valore somma assicurata 15.000.00 rimborso spese di cura 750.00 posso richiedere l indenizzo e io che mi sono fratturato il piede in cosa rientro tra le suddette voci, e un altra domanda se l assicurazione non vuole aprire la pratica cosa fare. grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è detto che un sinistro del genere, benchè grave, sia coperto dalla polizza, devi verificare in dettaglio nelle condizioni, nel tuo caso da quello che scrivi mi sembra che debba esserci una conseguente invalidità al sinistro per avere un risarcimento. Visti i bassi masimali, mi sembra una copertura molto modesta.

  10. Avatar
    Graziella

    Anche a me Unipolsai ha chiesto il pagamento della polizza infortunio conducente anche se ho cambiato compagnia, ma se ho un incidente e mi faccio male che io abbia ragione o torto mi devo rivolgere a loro per i danni al conducente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è così, paghi, ma almeno hai la copertura!

  11. Avatar
    DAVIDE

    Buongiorno, e grazie per la possibilità di porre quesiti..
    nella lettera che mi ha trasmesso Unipolsai da allegare alla Dichiarzione dei Redditi, trovo la seguente frase:
    ” ai sensi della normativa vigente Le comunichiamo che della somma complessivamente versata, euro 80,04 sono imputabili al rischio di morte da infortunio e/o invalidità permanente non inferiore al 5% da qualsiasi causa derivante”.
    Ora mi chiedo, cosa significa da qualsiasi causa derivante????

    Grazie in anticipo
    Davide

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Indica che la copertura è garantita indipendentemente da quale sia la causa del decesso.

  12. Avatar
    Fabiana

    salve, una macchina mi ha tagliato la strada e sono finiti fuori corsia in aperta campagna.
    la macchina è scappata, io sono finita al pronto soccorso con referto 7giorni e trauma colonna.
    La mia assicurazione prevede ” infortuni conducente ” ma rientro nella condizione di essere risarcita o no?
    Cordiali saluti e grazie della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica nello specifico sulle condizioni di contratto, il sinistro aprilo comunque.

  13. Avatar
    LAURA

    Buongiorno, ho una polizza per infortuni conducenti su un’auto che però verrà rottamata. L’assicurazione Unipolsai mi dice che anche se rottamata non è possibile eliminare la polizza e che l’unico modo è disdettarla con raccomandata. Se la polizza è legata alla targa dell’auto e questa verrà rottamata, non ho diritto alla cessazione e al rimborso del premio non goduto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente non è legata alla targa… verifica sul contratto cosa si dice in merito alla cessazione del rischio.

  14. Avatar
    massimo

    Dopo quanto tempo mi arriva il rimborso per un colpo di frusta subito in un incidente stradale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, mi informerei se il risarcimento ci sarà… in quanto da tempo esiste una franchigia per i punti di invalidità che esclude i colpi di frusta. Questo, per i risarcimenti RCA da terzi, mentre se hai una polizza personale, allora la cosa andrà come da contratto.

  15. Avatar
    anna

    buongiorno! mi hanno rubato l’auto 5 gg prima della scadenza rca e della polizza infortuni sul conducente. mi hanno detto l’assicuratore che la rca posso non pagarla, ma la polizza infortuni devo pagarla lo stesso perche non ho dato il giusto tempo di preavviso per la disdetta( ahime non sapevo quando mi avrebbero rubato l’auto!!!??^?!!!). e giusto così???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica se sul contratto della copertura infortuni è previsto qualcosa per il caso di furto.

  16. Avatar
    Antonio

    Buongiorno, riguardo alla polizza infortuni , ne ho stipulata una nel 2010 per lo scooter guidato da mia figlia e successivamente nell’atto del pagare RCA, mia moglie aggiunse anche la mia moto (2012).
    L’anno scorso nell’atto del rinnovo RCA mi dissero che dovevo pagare la polizza infortuni, perché deve essere fatta disdetta 60gg prima, quest’anno con più di 90gg in anticipo ho fatto disdetta tramite raccomandata con R ma mi è arrivata una lettera della UnipolSai che dice “facciamo presente che la disdetta da lei mandataci non è da ritenersi valida per quanto concerne l’art. 1899 cc.”
    Sempre la stessa indica nella lettera una variazione successiva con leg. 40 del 2/4/07 e ancora con leg. 99/2009,
    Indicando che se il contratto supera supera i 5 anni, l’assicurato trascorso il quinquuennio, ha facoltà di recedere dal contratto con preavviso di 60gg e con effetto dalla fine dell’annualità.
    Come faccio per disdire tale polizza??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bisognerebbe capire più in dettaglio cosa viene contestato della tua richiesta, al di la delle indicazioni sibilline sugli articoli di legge: Io posso ipotizzare che il tuo contratto sia stato variato e dunque hai una decorrenza dei 5 anni più recente, magari legata ad una scontistica, metodo molto usato ultimamente, ma, ripeto, sono solo ipotesi, chiedi alla compagnia (anche per telefono).

  17. Avatar
    Roberto

    Buongiorno
    Ho una polizza infortuni conducente con genertel
    Cadendo in moto e battendo il viso, ho rotto due impianti dentari con i relativi 5 denti
    Ho fatto la denuncia all’assicurazione, ma sono molto vaghi rispetto a come dovrei muovermi

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non hai fatto la domanda, ma penso di poterti indirizzare verso le condizioni di contratto per ogni tuo dubbio.

      • Avatar
        Roberto

        Buonasera
        Volevo capire se basta una dichiarazione del mio dentista oppure devo avere altra documentazione

        Grazie 1000

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Può bastare intanto per inviare la richiesta, comunque ribadisco di leggere se vi sono moduli specifici o direttive tra i fascicoli informativi della tua polizza e nel contratto. Utilizza sempre la raccomandata A/R.

  18. Avatar
    Emiliano

    Buongiorno
    approfittando della sua cortesia pongo una domanda a proposito della polizza del conduttore.
    Dovrei stipularla per mia mia figlia neopatentata. Mi rendo conto, come da lei già anticipato, che i massimali di queste piccole polizze aggiuntive sono estremamente bassi e l’agenzia è poco propensa ad alzarli nelle proposte al cliente.
    Ma a questo punto, non è meglio stipulare una generica polizza infortuni-vita?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Concordo. Se l’intento è quello di avere una reale tutela sulla persona, meglio una polizza dedicata con massimali (e premi) adeguati. Bene verificare che copra anche i casi di infortunio alla guida e, in aggiunta, anche i casi di attività sportive o altro che possa essere praticato dalla persona.

  19. Avatar
    Massimo

    Buongiorno
    un chiarimento ,la polizza infortunio conducente prevede per legge un limite di età ai soggetti da assicurare?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per legge no di certo, comunque dovrebbe essere specificato nel contratto.

  20. Avatar
    giulia

    Buonasera,
    in data 2 dicembre ho subito un tamponamento da cui è derivato un danno alla mia persona (minimo) ovvero ho preso il cd colpo di frusta. Oggi ho ritirato il referto della lastra da cui si evince “rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale”. Potrò chiedere un risarcimento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di no, in quanto recenti legge hanno introdotto una franchigia sui punti di invalidità che sostanzialmente “taglia” fuori dai risarcimenti tutti i colpi di frusta.

  21. Avatar
    Ilaria

    Salve! Nel 2012 ho stipulato una polizza sul conducente poliennale; nel 2013 ho rottamato l’auto e l’assicurazione non ha provveduto a modificare i dati di modello e targa della nuova auto, ma ho continuato a pagare il premio. Oggi mi sono accorta di questa incongruenza dei dati. Posso dare disdetta immediata di questa polizza visto che l’auto non esiste più? Posso anche richiedere il rimborso del premio dal momento della rottamazione ad oggi?
    Ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dagli estremi del contratto, in ogni caso l’eventuale rimborso sarà calcolato dalla data della richiesta e non da quella della rottamazione.

  22. Avatar
    ilenia

    salve,ho appena pagato la polizza conducente, ora mi trovo a vendere il veicolo interessato, posso richiedere il rimborso della polizza dato che sono passati solo 2 mesi?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, come per la RCA: il rimborso riguarda la parte di premio non goduta, tasse escluse.

  23. Avatar
    minagos

    salve, ho una polizza con unipol assicurazioni. qualche giorno fa mio figlio 19 enne ha fatto un incidente.
    in una curva pericolosa la sua auto dopo aver preso una barriera si è messa su di un fianco. ci sono stati 2 lievi ricoveri. al momento della denuncia il mio assicuratore mi ha detto che avevo una franchigia di 3000 euro perchè avevo la guida esperta messa da lui per farmi risparmiare,non spiegandomi a cosa andavo incontro.io ricordo solo che lui a suo tempo mi chiese chi avrebbe guidato l’auto.ma nn mi ha detto nemmeno che non potevo prestarla a qualcuno al di sotto dei 30 anni.ora io cosa devo fare????grazie!aspetto vostra risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quella della “guida esperta” si tratta di una variante abbastanza diffusa per far risparmiare sulla polizza, che comporta però limitazioni di copertura (ovvero: una franchigia) quando a guidare è qualcuno che non rientra nei parametri previsti (in genere minore di 26 anni). Ti consiglio di verificare se effettivamente questa franchigia esiste sul contratto che hai firmato: se è così, non ti resta che adeguarti.

  24. Avatar
    giuseppe

    buon giorno,sono coperto da assicurazione infortuni conducente (moto),nel 2013 sono caduto da solo e mi sono fratturato il polso,il mio medico legale 8 punti il loro medico 6 punti franchigia 5 punti risultato 1 punto pagato
    totale risarcimento 3000 euro loro proposta
    così composto:
    € 1500 indennità gesso
    € 800 rimborso spese
    € 700 indennizzo 1 punto
    la ritiene congrua ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potresti fare ricorso per l’incongruenza sull’attribuzione dei punti di invalidità, ma per qualche centinaio di euro ne vale la pena? Non saprei.

  25. Avatar
    lisa

    Buongiorno, ho una polizza genialloyd.
    Ieri da ferma, ho subito un tamponamento e a mia volta ho tamponato l’auto davanti a me che avendo subito pochissimi danni se ne è andata senza lasciare nessun dato nè la targa.

    Sono stata al pronto soccorso perchè ho ricevuto il colpo di frusta e mi sono stati dati 6 giorni di prognosi piu’ una successiva valutazione dal medico di base.

    Il servizio clienti della genialloyd pero’ dice che non verro’ indennizzata per i danni alla mia persona poichè a mia volta ho tamponato un altro veicolo.

    é così???

    Il tamponamento iniziale è stato causato dalla vettura dietro di me.
    Attendo un vostro riscontro.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La motivazione mi sembra decisamente sbagliata, ma la sostanza purtroppo è così, in quanto da tempo non viene più indennizzato il danno fisico permanente derivante da Colpo di frusta. Se però hai una copertura aggiuntiva infortuni conducente, allora avrai un indennizzo sulla base delle condizioni della polizza.

  26. Avatar
    Amedeo

    Salve, ho rca base+ infortuni conducente tutto in un unico contratto che mi scade fra tre mesi. Come fare per chiedere di rinnovare solo la rca senza la infortuni? Devo inoltrare formale richiesta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è necessario dato che il contratto scadrà automaticamente alla sua scadenza naturale. La compagnia di certo ti invierà un bollettino per il rinnovo, tu ignoralo e recati in agenzia per riformulare il contratto con le coperture che desideri.

  27. Avatar
    Serena

    Salve,
    avevo una polizza rca + assicurazione del conducente sino al 31/10 con la Fondiaria Sai. Facendo un giro alla Unipol (gruppo di cui fa parte anche la Sai) mi hanno fatto un prezzo molto molto conveniente. Oggi mi ha chiamato la Sai dicendomi che devo pagare 140 euro di assicurazione del conducente visto che non ho dato disdetta. Intanto io sono stata cliente loro per 9 anni e nessuno mi ha mai detto ciò e comunque adesso con la nuova assicurazione io l’ho stipulata di nuovo… quindi significherebbe pagarla 2 volte! Sono costretta a pagarla anche se non sono d’accordo? Se faccio scrivere da un avvocato rischio di perdere la causa? Grazie per i consigli

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso molto frequente, il problema sta nel fatto che la copertura conducente viene spesso stipulata non come copertura aggiuntiva della polizza auto, bensì come una polizza a se stante, per la quale solitamente vale tacito rinnovo (abolito per le polizze auto). Per capire se hai margini per non pagare, devi verificare i termini di disdetta sul tuo contratto.

      • Avatar
        Serena

        La ringrazio intanto per avermi risposto. Io non è che non la voglio pagare ma l’ho già stipulata in un altro contratto quindi già pagata… Le due assicurazioni fanno parte dello stesso gruppo, quindi non credo sia impossibile annullarla. Non vedo il senso di pagarla 2 volte… E poi le chiedo gentilmente di dirmi a quanto ammonta…. unipol mi dice 60-70 euro… la Sai mi ha detto 140 euro. Si rende conto della poca serietà?!?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se fanno rispettare i contratti, avrai due polizze… prova a cercare una transazione. Comunque il prezzo è libero, quindi variabile.

  28. Avatar
    roberto

    salve,
    vorrei sapere un’informazione.
    due anni fa contestualmente alla polizza rca ho sottoscritto una polizza annuale per l’infortunio al conducente con tacito rinnovo.
    lo scorso anno al rinnovo all’intermediario ho detto di non volerla rinnovare ed ho rinnovato solo rca, a distanza di un anno mi è arrivata da parte di un legale una lettera di sollecito di pagamento della quietanza della polizza sul conducente, che devo fare pagare? o posso fare a meno? inoltre per il pagamento del premio la compagnia non è obbligata a comunicare entro sei mesi dalla data del rinnovo tacito? essendo che è passato un anno dall’evento io devo pagare la quietanza o si è risolto automaticamente essendo che sono passate 12 mensilità ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso tanto antipatico quanto frequente. La disdetta a voce non ha valore legale. Tu devi pagare ma faresti anche bene a disdire tutto e cambiare compagnia di assicurazione, facendo ben pesare la cosa al tuo intermediario.

      • Avatar
        roberto

        ma loro per riscuotere il premio non devono richiederlo entro sei mesi dalla decorrenza? se lo fanno più tardi non è nullo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’articolo 1901 del codice civile che fissa a 6 mesi la decorrenza della richiesta di pagamento da parte dell’assicuratore, non si applica alle polizze vita.

        • Avatar
          roberto

          ma infatti non è una polizza vita, ma una polizza infortuni sul conducente in caso di invalidità permanente. rientra nel codice no? quindi io devo pagare o posso fare a meno?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ricade tra le polizze vita, te lo confermo.

  29. Avatar
    francesco

    salve , il 7 settembre ho avuto un incidente caminanndo x strada , nn ero sulle striscie pedonali , ma mi hanno fratturato tibia e caviglia”frattura composta” , ancora oggi faccio fisioterapia e laser visto ke nell incidente mi si e infiammato il legamento perone e gia sono arrivata alle 30esima seduta , secondo te quanti soldi potra risarcirmi la polizza assicurativa ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tutto dipende dai giorni di prognosi e dagli eventuali punti di invalidità, oltre alle spese sostenute per le cure.

  30. Avatar
    maria

    salve ho avuto un incidente da sola sono andata a sbattere contro un albero e con l assicurazione mi sono assicurata anch io conducente ho riportato delle contusioni secondo voi è normale che non vogliono risarcirmi visto che porto il collare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In questi casi è sempre bene far valere le proprie ragioni tramite un avvocato.

  31. Avatar
    Luca C.

    Buonasera;
    Assicurato con Allianz (RCA + polizza infortuni conducente) ho pensato di fare un giro di preventivi.
    Il risultato è che ho trovato delle assicurazioni che mi assicurerebbero a un prezzo molto inferiore rispetto alla mia passata assicurazione. Il problema stà nel fatto che la mia assicuratrice mi ha detto che per fare una nuova assicurazione, dovevo inviare a loro una richiesta di recesso dal contratto assicurativo 30 giorni prima della scadenza.
    Ho guardato nella copia del contratto e non ho trovato nessuna norma che mi vieti di cambiare assicurazione.
    Ho cercato pure in internet e secondo le normative aggiornate a gennaio 2013, il tacito rinnovo non dovrebbe più esistere nelle assicurazioni, salvo per quanto riguarda invece la polizza infortunio conducente(non ho trovato però la norma) dove invece è possibile disdire tale polizza previo preavviso 60giorni prima della scadenza.
    Non ci capisco niente.

    La mia domanda è, posso assicurare l’auto in una nuova assicurazione e fare la polizza infortunio conducente nella vecchia assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo come hai notato, scollegate, puoi tranquillamente fare le due polizze separatamente.

  32. Avatar
    maurizio

    Salve, ho fatto un incidente dove non ho avuto lesioni, ma sceso dall’auto per controllare i danni all’auto, sono stato investito riportando gravi lesioni.
    Volevo saper se l’assicurazione conducente mi risarcira’ visto che ero fuori dall’auto.
    Grazie………..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Deve risarcirti l’assicurazione dell’auto investitrice, ma comunque se il danno è consistente è meglio rivolgersi ad un avvocato!

  33. Avatar
    FRANCO PAUCIULO

    Quante polizze sul conducente ci vogliono se una persona ha due macchine?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una per ogni veicolo.

  34. Avatar
    gianfranco

    salv avrei bisogno di un consiglio: ho venduto la macchina e adesso giro a piedi, mi sono dimenticato di fare la disdetta per la polizza infortunio del conducente.. l’assicuratore vuole per forza essere pagato per un’altro anno.. premetto che ho 77 anni. come mi devo comportare? inattesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A seguito di vendita del veicolo tale copertura può essere cessata, invia una raccomandata alla compagnia allegando l’atto di vendita.

  35. Avatar
    ALLISON

    salve, una domanda veloce.. :-) infortunio del conducente…anni fa si diceva..se non lo si fa..ti possono mangiare la casa in caso di incidente provocato da altri che guidano la tua auto…specia dai 18 ai 21 anni….
    che dire..oggi un assicuratore mi ha detto che la polizza copre lostesso tutto…a parte il conducente. nessuno ti rovina se la macchina la guida un altro e …”muore guidando la tua auto”….
    bohhhh…. posso avere una risposta chiara e sicura?
    grazie mille :-)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’argomento è molto articolato e complesso e meriterebbe un articolo dedicato. La RCA obbligatoria copre sempre i danni a terzi, anche se chi guida è un neopatentato non dichiarato sul contratto (eventualmente vengono applicate penali o franchigie). I casi in cui non paga sono altri e riguardano ad esempio le false dichiarazioni in fase di stipula.

  36. Avatar
    danilo

    Ma l’assicurazione del conducente è obbligatoria o facoltativa? Pare che da oggi sia obbligatoria, forse per qualche compagnia assicurativa.
    Comunque,oggi ho dovuto pagare l’assicurazione del conducente, diventata obbbligatoria a detta dell’assicuratore, pena il non ritiro dell’assicurazione RCA.
    Vorrei sapere se tutto questo sia leggittimo e cosa dovrei fare se non lo sia.
    Vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è assolutamente obbligatoria… chiedi maggiori informazioni sul come mai te la impongano… potrebbe essere perchè hai richiesto altre coperture aggiuntive che la inglobano?

  37. Avatar
    Calogero

    Buongiorno. La mia domanda è: Mio figlio ha fatto un incidente, ed ha torto. L’autovettura intestata a mia figlia copre una polizza per infortuni al conducente. Deduco però un problema. Al pronto soccorso il medico per un malinteso ha specificato sul referto che il trauma cranico è stato causato dall’ aggressione dell’altro conducente e non dall’impatto incidentale. Come ci dobbiamo comportare con la compagna assicuratrice. Grazie anticipatamnte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che la cosa migliore sia richiedere una rettifica del referto.

  38. Avatar
    sf.bianco

    Salve,
    ieri mi hanno tamponato, ho firmato il cid e il tizio dell’altra vettura mi ha dato ragione.
    Io e il passeggere accanto a me,abbiamo subito il tipico colpo di frusta con interessamnto alla scapola sinistra nel mio caso.
    Il mio problema e che non ho alcuna poliza riguardante l’infortuni del conducente,mentre per il mio amico non ci sono problemi.
    Cosa mi consigliate di fare? procedere al risarcimento per vie legali dato che il tizio del veicola tamponante si è assunto il torto??
    E quanto viene a costare un legale??
    Grazie in anticipo.

    • Avatar
      sf.bianco

      comunque mi consigli di andare avanti per via legale?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Sicuramente ti occorre un supporto. L’agenzia di pratiche infortunistiche ha molti mezzi di conciliazione prima di passare alle vie legali… se non vuoi perdere troppo tempo e/o rischiare i soldi di un avvocato tuo, può essere una soluzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I prezzi degli avvocati variano moltissimo, una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad una agenzia di pratiche infortunistiche, che solitamente svolge assistenza gratuita, salvo trattenere una percentuale del risarcimento.

  39. Avatar
    catia

    Ciao, avrei cortesemente bisogno di una risposta a breve termine.Tempo fa ho avuto un incidente con torto. Ho subito comunque il classico colpo di frusta ed ho dovuto ricorrere a cure mediche. La mia assicurazione auto prevede anche gli infortuni al conducente con massimale pari a € 104.000,00 e l’assicuratore mi ha detto di aprire la pratica per la richiesta di risarcimento. Mi è stato riconosciuto un 3% di invalidità, l’assicurazione lo ha abbassato al 1,5% (tab. ANIA) e ieri mi è arrivato un risarcimento di 364,00 € (“conversione di polizza si liquida 0,35% su somma assic. 104.000,00 €”???). Che calcoli si devono fare per sapere se mi hanno corrisposto il giusto? E’ vero che la tabella INAIL non prevede il colpo di frusta?
    Mi conviene chiedere un riesame?

    • Avatar
      catia

      Scusa, ma non sono molto pratica di blog….su che pagina devo andare per chiedere? O mi devo rivolgere ad un’agenzia privata? Grazie!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non su un blog…. prendi le pagine gialle e cerca l’indirizzo di una agenzia di pratiche auto e infortuni della tua città.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per queste pratiche ti consiglio di chiedere l’aiuto di una agenzia di pratiche infortunistiche. Puoi chiedere un parere anche adesso.

  40. Avatar
    mariagrazia villan

    Sono di nuovo io ,chiedo gentilmente un’altra cortesia .Dopo la perizia fattami non dal medico dell’assicurazione che mi riconosce 9,50 punti per l’incidente subito a luglio,sono stata a visita legale della mia assicurazione .La dottoressa dopo 5 minuti senza neanche guardarmi e aver preso i vari documenti che le ho dato ,mi fa sapere dopo oltre due mesi che mi vuole riconoscere solo 1,50 punti.Io ho fatto sapere che non accetto assolutamente ,poichè sono ancora piena di dolori e ancora mi sto sottoponendo a cure.Come mi devo comportare? P:S.Dimenticavo di dire che 10 anni fa ho subito un’ altro tamponamento e mi riconobbero 4 punti di invalidità.Incidente non provocato da me ,come neanche questo recente.Grazie e scusate

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile chiedere il riesame della pratica, ma devi farlo con l’aiuto di un avvocato.

  41. Avatar
    mariagrazia villan

    Grazie per la risposta ,comunque volevo chiedere se l’assicuratore è assicurato per tali errori avendo ritenuto l’errore e se è previsto che mi possa risarcire in qualche modo.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il problema è che legalmente il tuo non è un errore, avendo tu firmato un contratto. Diverso è il discorso se anche la compagnia ammette il disguido in sede legale, ma dubito che lo farà….

  42. Avatar
    mariagrazia villan

    per favore ho bisogno di una risposta abbastanza presto.Ho subito un incidente di auto 3 mesi fa ieri, l’ortopedico ha chiuso la pratica.Bene sono andata dalla mia assicurazione chiedendo la polizza di infortunio del conducente che ho pagato da 40 anni senza mai fare ne subito alcun incidente,l’assicuratore mi ha detto che per errore nel mese di ottobre, mese in cui ho cambiato la macchina ha omesso di indicare anche la polizza dell’infortunio del guidatore per cui non avrò diritto ad alcun risarcimento se avrò più di 3 punti di invalidità.siccome penso che supererò purtroppo quel numero cosa posso fare? aiutatemi a capire
    volevo dire che ho cambiato la macchina nel mese di ottobre del 2010

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Brutta storia, che può essere approfondita solo guardando bene tra contratti e fogli firmati. Se tu hai firmato una polizza che non prevede tali garanzie, la legge non ti aiuterà, anche se avevi manifestato l’intenzione di rinnovare la copertura.

  43. Avatar
    erika

    buongiorno..un anno fa ho avuto un incidente stradale, io conducente, uscendo fuori strada con la macchina…di seguito ho riportato una frattura scomposta esposta della caviglia riportando numerose altre problematiche costringendomi a stare 6 mesi su una sedia a rotelle e oggi dopo un anno ho fatto un secondo intervento al piede…in seguito, dopo alcune visite mediche, mi hanno dato il 20 % d’invalidità …per una conferma vorrei sapere quanto approssimativamente dovrebbe risarcirmi l’assicurazione per questi danni…grazie..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende innanzitutto se hai ragione o torto. Nel secondo caso, il risarcimento dipende molto dalle coperture (eventuali) della tua polizza. Se invece hai rahione, l sappi che la tua invalidità non è lieve ed il risarcimento può essere anche molto alto. Per questi casi, dato che siamo in Italia, di solito il risarcimento è tanto maggiore quanto più bravo è il tuo avvocato…

  44. Avatar
    Francesca

    Sono stata tamponata e risarcita, mi hanno dato 3 punti di invalidità, posso chiedere un ulteriore risarcimento avendo la polizza infortunio del conducente???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che ne hai diritto, questo risarcimento va chiesto direttamente alla tua compagnia.

  45. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ugo: la polizza auto ha sempre scadenza annuale, alcuni contratti hanno tacito rinnovo, altri no, come quelli delle compagnie online. L’assicurazione infortuni solitamente segue le stesse modalità.

  46. Avatar
    ugo

    con la legge bersani, la assicurazione puo’ scadere senza dare preaviso? se si, anche la assicurazione aggiuntiva di infortuni?, i miei ringraziamenti in anticipo

  47. Avatar
    roberto

    Le agenzie di noleggio sono obbligate ad avere la polizza di assicurazione del conducente. Per noleggi a lungo termine.

    Ad esempio HERTZ , BBVA

  48. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Claudia: secondo me non essendo alla guida, è un incidente verso terzi, quindi dovrebbe intervenire la RCA, la quale però esclude dall’assicurazione il contraente ed i suoi familiari. Per dare una risposta bisognerebbe leggere bene il contratto! Tu prova a fare denuncia!

  49. Avatar
    claudia

    un uomo viene schiacciato dalla sua auto, in quanto era sceso dalla stessa, lasciando il motore acceso , per aprire il cancello di casa.Se ha una polizza infortuni del conducente interviene l’assicurazione ? grazie

    • Avatar
      valentina

      ciao Claudia, ti hanno risposto? perchè ho avuto lo stesso problema. tra le altre cose essendo non in auto in quel momento pensavo potesse intervenire anche l’rca! qualcun puo’ rispondere? sono rimasta sola e con un bimbo di 2 anni.
      grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)