Cosa accade ai fini fiscali nel caso in cui la prima casa acquistata con tutte le agevolazioni del caso venga abitata dai genitori? E’ necessario effettuare qualche dichiarazione o altra documentazione per non perdere le agevolazioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul caso.
Prima casa abitata dai genitori: cosa accade ai fini fiscali
Caso 1
Sono proprietaria di un appartamento acquistato 6 anni fa con le agevolazioni di prima casa.
Ora ho spostato la residenza in un comune limitrofo (nella casa del mio compagno) e nel mio appartamento abitano i miei genitori anziani. Come viene considerata ai fini IMU?
Risposta
Con la nuova normativa IMU, è seconda casa.
Con la vecchia ICI, sarebbe stata invece assimilabile a prima casa. A discrezione del Comune, potranno però esserci delle agevolazioni in quanto immobile dato in uso a parenti e non libero.
Caso 2
Abito in una casa in forma gratuita di proprietà dei miei genitori, dove ho la residenza, ma sono proprietaria al 50% di una casa abitata da mia suocera in forma gratuita, sempre nello stesso paese. Come devo considerare per la tassa IMU ?
Risposta
Sul 50% della casa in tuo possesso, pagherai IMU come seconda casa.
Salve, mi trovo in una fattispecie per la quale non riesco ad avere risposta anche dal Comune in cui risiedo. Sono proprietario di una casa nella quale non abita nessuno, io vivo e risiedo con i miei genitori in un appartamento di cui i miei genitori sono usufruttuari e io il nudo proprietario. Il Comune mi ha mandato da pagare l’IMU per la casa di mia proprietà. Siccome sulla casa in cui vivo i soggetti passivi sono i miei, ho delle perplessità sul fatto che la abbiano considerata come mia prima casa. Vi prego di darmi delucidazioni ed eventualmente riferimenti normativi/giurisprudenziali. Grazie
E’ molto semplice: non avendo residenza, devi pagare l’IMU sulla casa vuota.
i miei genitori mi hanno donato la casa dove vivono da sempre e dove hanno la residenza.
Io vivo in un altro comune con mio marito dove ho la residenza.
devo pagare l’imu come seconda casa?
No, in quanto certamente avrete impostato il tutto in modo che tu abbia la nuda proprietà e loro l’usufrutto.
Mia suocera è proprietaria di una casa a metà con la cognata con 5 figli e meta mia suocera con i suoi 3 figli, ma l’unica usufruttuaria è mia suocera per la quale risulta prima abitazione. Ci hanno detto che in questo caso nessuno degli eredi dovrà pagare l’importo, nemmeno mia suocera. Ad uno tra questi eredi invece è arrivata da pagare ci hanno detto di contestarla
Ti confermo che l’IMU non è dovuta nel caso in cui si sia “nudi” proprietari di una immobile (o quota), ovvero se non si ha diritto di abitazione, che spetta automaticamente al coniuge superstite, tuttavia mi sembra una successione elaborata, quindi bisognerebbe capire bene tutti i passaggi.