Prima.it assicurazioni: opinioni, contatti e offerte

Assicurazione Prima.it
Assicurazione Prima.it: lo slogan del sito non da adito a dubbi: il "fai da te" è la filosofia di questa compagnia!

Prima è un’assicurazione che nasce esclusivamente per il web e fa parte del più grande gruppo assicurativo di Munich RE presente all’estero in 32 paesi con un totale di raccolta premi di oltre 48 miliardi di euro. In Italia, il marchio assicurativo Munich RE non è molto conosciuto, anche se ha un rating di A++, uno dei più alti del nostro Paese. La società italiana fa capo alla sede di Milano, anche se tutte le operazioni vengono svolte online.

A differenza di molte altre assicurazioni online, Prima è un’assicurazione ancora poco conosciuta: proprio per questo motivo, la campagna pubblicitaria per l’affiliazione di nuovi clienti è alquanto aggressiva. Infatti nella prima pagina del sito web, oltre al marchio messo ben in evidenza e ripetuto più volte, si sottolinea il fatto di liberarsi dal proprio assicuratore, di solito visto come una figura noiosa e pressante. Per cercare di capire meglio questo tipo di slogan, vediamo in dettaglio le caratteristiche che contraddistinguono questa agenzia di assicurazioni online.

Le Peculiarità di “Prima”

La prima cosa che si nota è che Prima rilancia in maniera “radicale” la propria immagine di compagnia tutta online, invitando i clienti a “liberarsi” dal proprio agente assicurativo. Si pone l’accento, quindi, non tanto sul risparmio, quanto sulla praticità di una polizza online e “fai da te”.
Ma va da se che, operando esclusivamente online, la compagnia riesce a tagliare i costi necessari per mantenere le agenzie tradizionali, abbattendo di conseguenza i costi delle proprie polizze.

In realtà il cliente non è affatto lasciato solo in balia di norme e difficoltà: infatti Prima mette a disposizione un intermediario che viene associato ad ogni cliente e che lo seguirà per ogni pratica, procedura o in particolar modo in caso di sinistro.

Assicurazione Prima.it
Assicurazione Prima.it: lo slogan del sito non da adito a dubbi: il “fai da te” è la filosofia di questa compagnia!

Prima punta tutto sul web e sulla velocità di creare una polizza senza dover attendere telefonicamente o seduto in un ufficio di un’agenzia tradizionale. Con Prima è tutto immediato (ma come per le altre compagnie di questo tipo): basta inserire la propria targa, calcolare il preventivo e pagare direttamente online con carta di credito o Paypal. In un’attesa di pochissimi minuti avrete la vostra polizza già pronta ed utilizzabile.

Vediamo come funziona. Nella prima pagina del sito online di Prima c’è un semplice form dove inserire la targa di ciò che vorrete assicurare: per avere un preventivo completo dovrete compilare alcune domande, tra cui la vostra data di nascita, il tipo di impiego, lo stato di famiglia, l’anno in cui avete conseguito la patente, la vostra mail e il numero di cellulare. Sono tutti dati obbligatori se si è interessati a calcolare un preventivo. In effetti in pochi secondi avrete a disposizione il vostro preventivo, con varie opzioni da aggiungere o da togliere.

Una volta stipulata la polizza, essa sarà sempre disponibile online, compresi il certificato e l’attestato di rischio, da qualsiasi tipo di dispositivo ci si colleghi che sia uno smartphone, un tablet o un computer. Inoltre, sempre online, è possibile cambiare veicolo, guida e aggiungere garanzie. E’ probabile che vengano chiesti dei documenti per portare a termine la stipula della polizza: per farli avere a Prima.it basterà caricarli direttamente online accedendo alla propria area personale oppure spedendoli via mail. No al cartaceo, dunque, e anche questa è un’ottima cosa.

I Prodotti assicurativi proposti

Con Prima potrete assicurare online la vostra auto, la moto e il motorino, ed i furgoni. Partiamo dall’auto, il mezzo più utilizzato dagli Italiani: oltre alle polizze più classiche, si possono scegliere altre coperture accessorie, quali la kasko, la copertura cristalli, l’assistenza legale, l’assistenza stradale, la responsabilità civile, il furto e incendio, gli infortuni al conducente, eventi atmosferici, la rinuncia alla rivalsa e gli atti vandalici.
Per quanto riguarda la moto, invece, è possibile aggiungere la responsabilità civile, l’assistenza stradale, la tutela legale, il furto e incendio e gli infortuni al conducente.
Per i furgoni vale quanto detto per le moto. Prima cerca di essere più trasparente possibile con i propri clienti: infatti per ogni servizio aggiuntivo, è possibile controllare tutti i dettagli, di massimale e tutti i casi in cui è valido tale servizio.

Le Offerte di Prima.it

Attualmente non ci sono offerte proposte da Prima. L’unica agevolazione che abbia trovato è il pagamento rateale della propria polizza, senza il bisogno di un finanziamento. Si può pagare mensilmente, in 12 rate, direttamente on line con carta di credito o con Paypal. In più è possibile sospendere il pagamento rateale in qualsiasi momento accedendo alla propria area personale, per un totale di 12 rate consecutive. Le rate vengono addebitate il 25 di ogni mese ed assicurano la copertura per il mese successivo. Questo tipo di agevolazione è possibile utilizzarla soltanto per le polizze delle auto e non per quelle delle moto e dei furgoni, dove è richiesto obbligatoriamente un pagamento annuale.

Contatti di Prima.it

Ci sono diversi modi per contattare Prima: i contatti sono suddivisi in base al tipo di problematica, ad esempio se si tratta di sinistri o soltanto per informazioni riguardo ai preventivi. Il numero di telefono è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, ma purtroppo non si tratta di un “numero verde”. Molte assicurazioni agevolano le telefonate dei propri clienti mettendo a disposizione un numero verde gratuito, ma non par eil caso di questa. Vediamo dunque quali sono i contatti alternativi.

  • Telefono per informazioni e preventivi: 02 72626462 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30.
  • Telefono in caso di sinistro: il numero da contattare in caso di incidente è 02 72626464 tutti i giorni all’anno.
  • Email: in caso di sinistro potete scrivere a: sinistri@prima.it,
    per informazioni e preventivi potete rivolgervi a: clienti@prima.it,
    mentre per segnalazioni o reclami la mail è: segnalazioni@prima.it,
    per spedire documenti potete inviarli a: documenti@prima.it
  • Sito Internet: www.prima.it

Giudizio finale

Tutte le offerte e i tipi di assicurazione sono esplicitati con chiarezza, su un sito internet minimale e facilmente comprensibile anche da chi se ne intende poco di questo settore.
Quando si stipula un’assicurazione online, la prima cosa che viene da chiedersi è se ci sia un’assistenza valida e presente per i propri clienti in caso di bisogno. Da Prima assicurano un’assistenza costante e pronta ad intervenire in caso di bisogno: on line abbiamo trovato alcune opinioni dei clienti che lamentano una scarsa interagibilità con il call center per la spedizione dei documenti, ma in linea di massima il giudizio sull’assicurazione è positivo.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

29 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Francesco b.

    x fare una voltura dove mandare documenti e che occorre

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi utilizzare la tua area riservata

  2. Avatar
    filippo

    un centinaio di collegamenti on line per un preventivo moto che si blocca su scelta modello

    qualche ora a tel. in attesa

  3. Avatar
    Mirco

    Salve. Ho acquistato un’auto per conto di mia mamma e fatto il preventivo con la vostra assicurazione perché DAVVERO molto più economica delle altre on line. Il preventivo è veramente buono, procedo come indicato sul sito. Carico tutti i documenti richiesti, compreso il libretto della mia auto per usufruire del “decreto Bersani”. Faccio il preventivo, e dove mi viene richiesto il giorno di attivazione metto il giorno successivo, perchè mi serve per prendere l’auto. Non contento del fatto di caricare i documenti on line, la linea mi dava problemi, li ho mandati anche via mail all’indirizzo indicato… ed autorizzato il pagamento con carta di credito. Recupero l’auto “nuova” a Vicenza, ed io sono di Reggio Emilia, il giorno successivo al preventivo, nella speranza che questo venisse attivato. Per fortuna avevo con me chi poteva usare una targa di prova per ritirare l’auto… speravo la sera fosse attiva la polizza. Oggi dopo tre giorni che ho l’auto a casa, ferma, senza assicurazione devo farmi dare la macchina da mio padre o una a noleggio, con ciò che comporta….. all’inizio dell’articolo si parla di velocità??? a controllare la veridicità dei documenti, delle coperture assicurative riferite al Decreto Bersani, io dal mio ufficio ci metto 5 minuti, l’assicurazione credo ci metta meno… La cosa buffa è che telefonando al call center, mi dicono sempre che non dipende da loro, e che caspita… ci credo!!! Sicuramente dipende da chi sta dietro di voi in ufficio…. ad ora, sono TRE giorni che sono a piedi con una macchina ferma, perchè senza assicurazione, e non voglio farmi un art. 193 cds da solo (infrazione per la mancata copertura assicurativa di un mezzo in circolazione, per i non addetti ai lavori), sarebbe il top!!!
    MOLTO MOLTO SCONTENTO

    • Avatar
      Valeria De Pascale

      Mirco mi farebbe piacere sapere com’è finita la tua tortuosa storia… Poiché credo che la mia sia molto più tortuosa della tua. Grazie

  4. Avatar
    Daniela

    Ho mandato tutti i documenti,chiamo ,non mi risponde nessuno,niente risposta da parte di loro per acquistare la polizza assigurativa.

    • Avatar
      Mauro One

      In attesa di verifica dei documenti da una settimana … terzo mondo … non voglio pensare in caso di incidente cosa possa succedere

  5. Avatar
    Stefano

    Buongiorno . Per rinnovare la mia Polizza RCA stavo per passare da Genertel ( con bonifico bancario) a Prima Ass. Tutto via telefono salvo poi passare in agenzia per (io pensavo) firmare contratto e ritirare cartaceo . Tutto tramite intermediaria che sul suo num. di cellulare mostra una foto girata di spalle (!). Con uno sconto di 180 euro , di cui 38 se pagavo tramite carta di credito . Ho inviato la mia email e foto della mia carta di identità . Mi sono arrivati dei messaggi da cui ho capito che stavo dando il mio consenso alla firma digitale . Ho telefonato alla signora chiedendo di annullare l’ opzione sconto con carta di credito e firma elettronica ma che sarei passato cmq in agenzia e pagato il dovuto in contanti .La risposta è stata che era impossibile perchè l’avevo già fatto e che loro sono “blindati” a causa del CoronaVirus .. ( ma se devo passare in agenzia !!) .
    Domando a Lei , che non è Prima Ass.
    Questa/i , (ha cmq detto che può annullare tutto) hanno foto del mio documento ..
    Spiego tutto ad un avvocato ?
    P.S.
    In questo ” nuovo mondo “, resto ignorante ma onesto e mi vado bene così .
    Scusi la lungaggine . Grazie .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che neanche questa agenzia è Prima assicurazioni, bensì, da quello che dici, un broker indipendente.
      Dato che hai acquistato da remoto, hai diritto al recesso: leggi la nostra guida sul diritto di recesso nei contratti assicurativi per capire come esercitarlo.
      PS: mai pagare con carta di credito per telefono. Si devono usare solo i sistemi online criptati.

  6. Avatar
    Luca Sartori

    Nell’articolo dice emissione polizza in pochi minuti, in realtà ci vogliono più di 10 giorni ma nemmeno sanno darti una data. In agenzia in una mezz’oretta esci con la tua polizza attiva. Certo per il prezzo è conveniente ma il servizio è davvero pessimo.

    • Avatar
      Claudia

      Anche io sto aspettando da giorni l’emissione mi dicono che devono verificare i documenti e che seguono l’ordine cronologico delle richieste. Intanto mio marito ha la moto in box ferma

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra molto strano quello che dici!

  7. Avatar
    mario

    Ma come si fa a scambiare questo Blog in una compagnia assicurativa specifica (prima.it)?
    A questo punto il giudizio di alcuni lettori sulla compagnia sono nulli.

    Buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Me lo chiedo anch’io, comunque i giudizi sulla compagnia, quelli sono e ognuno gli darà il valore che crede.

  8. Avatar
    Federico I.

    Avendo già 2 auto assicurate con loro (la mia e quella della mia compagna), facciamo un preventivo per quella di mia cognata. Dopo 6 giorni dall’invio dei documenti, e numerose telefonate e mail, ancora nessuna polizza emessa e nessuna informazione. Risultato auto ferma. È possibile un simile comportamento ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non emettono subito i documenti online?

      • Avatar
        Massimiliano basile

        io ho ricevuto tutto dopo 1 minuto dal pagamento compresa la mail di ricezione dopo aver inviato il contratto firmato

  9. Avatar
    Massimo

    Polizza RCA ad un buon prezzo iniziale. Mi è successo di dover sostituire il veicolo, rottamare una utilitaria per una di pari livello e qualche anno in meno, l'”adeguamento” di Prima è stato pari a +250%.
    Credo sia innammissibile.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è un adeguamento di una polizza in corso, sembra in effetti tanto.
      Ricordiamoci però che in questi casi non si è obbligati all’adeguamento: è possibile risolvere subito il contratto e assicurarsi presso altra compagnia.

  10. Avatar
    Gianna

    Ho fatto assicurazione von voi ma dopo ho letto che ci sono stati casi de assicurazione false… Ho controlato su internet e mi risulta che sono assicurata ma mi è venuto una ansia terribile mi po’ rasigurare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi dispiace non poterti rassicurare, in quanto questa NON è l’assistenza della compagnia assicurativa!

  11. Avatar
    Seba

    Salve, vorrei assicurarmi la macchina con prima per i suoi prezzi vantaggiosi, ma l’unica cosa che mi frena è che sarebbe la mia prima assicurazione on-line e nn so se fidarmi o meno . Vorrei un consiglio , si ci può fidare di questa assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ normalmente operativa a norma di legge.

  12. Avatar
    Paolo

    Buongiorno,
    sono Italiano residente all’estero iscritto AIRE.
    Ho acquistato un’auto in Italia da utilizzare nei mesi che trascorro abitualmente in Italia,
    sto cercando di assicurarmi con Prima, ho ricevuto il preventivo e dovrei solo effettuare il pagamento per attivare l’assicurazione, il problema che mi frena è che dicono di non potere riportare la mia residenza all’estero sulla documentazione ma solamente un indirizzo italiano (che sarebbe il mio domicilio) ma che comunque sia io che l’auto saremmo regolarmente assicurati.
    Ho chiesto di avere almeno un loro scritto che attesti che loro sono a conoscenza della mia residenza all’estero, mi dicono che non possono farlo.
    Come devo comportarmi ?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non può essere indicato in polizza una residenza laddove non c’è. Se l’indirizzo Italiano viene indicato come recapito allora ok ma, se risulta come residenza, a mio avviso non va bene e ti espone al rischio di rivalsa qualora dovessero pagare tanti soldi…

  13. Avatar
    Barbara

    Io e mio Marito siamo assicurati entrambi con voi. Siete scandalosi. Non siamo capaci di metterci in contatto con voi perché non esistete?Vi farò una denuncia al sito dei consumatori.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vedi Barbara, sicuramente avrai le tue buone ragioni, ma il fatto che tu scriva e ti rivolga ad un blog indipendente pensando che sia la tua compagnia assicurativa, mi fa pensare che un po’ di colpe potrebbero essere tue.
      Ad ogni buon conto, qui nel nostro articolo indichiamo i recapiti di Prima.it.

  14. Avatar
    Pasquale

    Salve la contatto per una assicurazione auto , la chiedo se è possibile pagarla tramite bonifico e se lo è anche a rate

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco di contattare direttamente la compagnia assicurativa ai recapiti indicati.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)