Risarcimento Diretto assicurazione: come funziona e problemi - Pag.2

RCA Risarcimento Diretto
Risarcimento Diretto: il modulo CID non è obbligatorio ma velocizza!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Risarcimento Diretto assicurazione: come funziona e problemi .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

151 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Mariana

    Buona sera. il scorso anno il 29 dicembre 2015 un TIR a voluto sorpassarmi e dal altra corsia venivano delle macchine che tra l altro era su una strada stretta e mi ha preso in pieno dalla parte sinistra dietro dal faro fino alla porta e mi ha buttata dei cassonetti che erano sulla strada, e lui e scapato io sono corsa davanti a fermarlo ho chiamato i Vigili fatto tutta la procedura giorno dopo avviso la mia assicurazione li spiego tutto mando il foglio dei Vigile . Dopo 3 settim. mi manda al perito, mi valuta il danno di 1400 euro mi dice x il danno sarebbe di più ma ti diamo x il valore della macchina sul mercato. A distanza di 3 messe (sarebbe oggi) mi arriva a casa un assegno di 700 euro, contato la mia assicurazione che sarebbe Genialloyd e mi dice che ho 50% di colpa. Li ho detto che non accetto e mi ha detto che entro 48 ore sarò contattata x eventuali chiarimenti. Cosa dovrei fare in questo caso? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, cerca di capire oltre ogni dubbio se effettivamente ti hanno dato il 50% oppure se ti hanno dato ragione ma stanno tentando di pagarti poco. Nel primo caso, c’è poco da fare, nel caso rivolgiti ad un avvocato. Nel secondo, tratta e minaccia causa legale, evita di firmare qualunque proposta e insisti finché non ottieni il dovuto.

  2. Avatar
    VITO EMMOLO

    Ricevo una raccomandata dalla mia compagnia, dove mi dicono di essere stato coinvolto in un incidente a padova 30 giorni prima.
    io abito ad alcamo, e non sono mai andato a padova.
    la mia compagnia dice che la controparte ha il modulo cai firmato da me, mi trovo un muro di gomma davanti. A cominciare dalla mia compagnia che che non mi tutela.
    Ho fatto denuncia alla polizia, in quanto trattasi di una truffa bella e buona. la mia compagnia assente in tutto e per tutto. cosa mi consigliate?

    • Avatar
      juan

      Situazione non rara, purtroppo, in questo caso puoi richiedere anche semplicemente al nr. dedicato ai sinistri della tua compagnia, queste due info: il nr di sinistro ed il nome del liquidatore competente con i relativi contatti. Contattare meglio per mail/fax lo stesso e richiedere chiarimenti, allegando copia della denuncia alle autorità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai fatto bene a fare la denuncia, magari fai seguire la vicenda da un avvocato. Dovresti cercare di visionare questo modulo per verificare i dati personali e del veicolo in modo da capire cosa è accaduto. Potrebbe anche trattarsi di un erore!

  3. Avatar
    davide

    in aprile venivo tamponato da un veicolo, compilato il cid ed avvalendomi dell’indenizzo diretto, a seguito di questo portavo l’auto in carrozzeria per la riparazione ; l’autorizzazione dalla assicurazione (la mia) arrivava ben oltre dopo un mese, in pratica sono rimasto senza auto (in attesa della riparazione) per quasi due mesi.
    Al momento dell’impatto hjo sentito in auto una gran puzza di bruciato e l’acccendersi della spia airbag.
    La diagnostica ha rilevato l’intervento dei pretesionatori delle cinture ( a seguito dell’urto) e che quindi deve essere sostituita anche quella parte
    L’ assicurazione (la mia, che dovrebbe tutelarmi) riteneva che, sulla base di quanto dichiarato dal perito (sulla cui preparazione dubito, si capirà dopo perchè) non ci può essere correlazione tra un urto sul posteriore e l’intervento del dispositivo, anzi lo stesso perito dichiarò scocciato (telefonicamente) che una situazione del genere può essere attribuita solo ad una anomali/difetto del sistema montato sulla mia auto.
    Interpellata da me, la casa costruttrice dichiara (con mail scritta) la perfetta correlazione tra la logica di funzionamento e il tipo di urto contraddicendo praticamente quanto asserito dal “perito”.
    Ho inviato la dichiarazione all’assicurazione per avere il risarcimento anche di questo danno.
    E’ il caso di rivolgermi ad un legale per eventuali strascichi?
    ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per adesso attendi la risposta… certo che oggi come oggi avere un risarcimento congruo da una assicurazione è una vera impresa!

      • Avatar
        davide

        ok, mi è stato detto che il documento sarà sottoposto al liquidatore.
        In caso di controversia, posso fare richiesta di accedere alla tutela legale della polizza anche se ho fatto l’indenizzo diretto? ho letto di sentenze che annullano la clausola presente nei fogli informativi (contratti).
        In questo caso ci si può “fidare” ad appoggiarsi ad un legale della compagnia o è meglio agire con uno esterno?
        ringrazio

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Mah… uno esterno è sicuramente preferibile, ma ha anche un costo… se paghi tu, sceglilo tu.

  4. Avatar
    Claudio

    A gennaio 2015 un TIR polacco facendo retromarcia ha urtato la mia auto.
    Abbiamo compilato il cid di buon accordo ed io il giorno dopo ho portato la copia di mia competenza alla mia
    assicurazione che ha provveduto immediatamente di inviare il tutto all’UCI.
    Dopo circa 2 mesi (a marzo) la mia assicurazione mi invita a portare l’auto dal carrozziere convenzionato.
    Oggi 14/07/2015 la mia assicurazione mi informa che l’assicurazione estera non provvederà al rimborso
    perchè il CID non è compilato bene (non è crociata la caseela 14 -RETROCEDEVA- dalla parte del TIR.
    Può la mia assicurazione pretendere qualcosa?
    Penso che doveva controllare bene il CID ed informarmi dell’errore nel qual caso io avrei potuto non
    riparare l’auto.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Accidenti, ti sei dimenticato la casella più importante, quella che ti dava ragione!! Assicurati che sia messa agli atti la tua dichiarazione del fatto che retrocedeva, altrimenti ti prendi anche la colpa per tamponamento! A questo punto mi aspetterei un concorso di colpa al 50.

  5. Avatar
    Giacomo

    Salve, in effetti non avevo ben chiaro il funzionamento del risarcimento diretto. Vorrei porre un paio di quesiti :

    1) Cosa succede in tutti quei sinistri in cui le responsabilità sono ancora in corso di definizione? La mia ragazza mesi fa ha avuto un sinistro, e il conducente antagonista, a suo dire, avrebbe ragione, ma a quanto sembra la sua compagnia gli avrebbe negato il risarcimento diretto, tant’è che a distanza di 3 mesi la pratica ancora non è chiusa.
    2) Se tra i responsabili c’è anche (o solo) l’ ente custode della strada, e ciò viene comprovato nelle idonee sedi giudiziarie civili ed eventualmente penali, cosa avviene?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- Una volta definita e la pratica, si saprà chi ha ragione e chi ha torto e deve pagare… con il risarcimento diretto la differenza è che a liquidare è la compagnia di chi ha ragione, che poi richiederà il denaro a quella della controparte.
      2- Il danno deve essere richiesto all’assicurazione dell’Ente. Se è rilevante, meglio avvalersi da subito di un avvocato, in genere sono soldi spesi bene…

      • Avatar
        Giacomo

        Quindi nel secondo caso sono io a dovermi attivare presso l’ assicurazione dell’ Ente, non vale un risarcimento diretto in cui la mia compagnia mi rimborsa e poi si rivale su quella dell’ Ente. Peccato…

  6. Avatar
    CHICCO

    Salve, mi ha chiamato la mia assicurazione e mi ha comunicato di aver tamponato un’auto qualche mese fa e che, avendo torto, la mia stessa assicurazione deve provvedere al risarcimento diretto ovvero all’assicurazione dell’auto “tamponata”. Ma io non avuto incidenti né tantomeno ho tamponato qualcuno da almeno 3 anni, mi domando perché la mia assicurazione deve pagare con consegenze negative per me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Informa tempestivamente la tua assicurazione dell’accaduto e cerca di avere i dati dell’incidente, in modo da poterli contestare. Se necessario, avvaliti dell’aiuto di un avvocato.

  7. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Donato: il punteggio di invalidità per un infortunio del genere (che suppongo e spero non abbia gravi ripercussioni sulla funzionalità dell’arto) è piuttosto basso, secondo me può variare da 0 a 5 punti al massimo.

  8. Avatar
    donato

    sono stato investito 4 mesi fà con rottura a 3 parti del piatto tibbiale, sono stato operato e ingessato per 1 mese,devo fare visita legale e vorrei sapere a che punteggio potrei arrivare.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)