Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
avevo una fiat stilo cilindrata 1900 adesso mi sono preso 1300 gia avendo una assicurazione mi e stato chiesto 100 euro in piu come mi devo comportare. il secondo semestre se non lo pago che succede. grazieìììì
E’ evidente che per la compagnia è più sinistrosa la 1300. Se non vuoi pagare, a seguito della vendita del primo veicolo puoi estinguere la polizza, ottenendo il rimborso della parte non goduta, e riassicurare la nuova presso altra compagnia, con la stessa classe e storico.
Salve,mi è stata notificata una citazione per mancato pagamento di una rata semestrale dalla mia compagnia assicurativa “Amissima Assicurazioni s.p.a. più spese legali per recupero crediti,più spese varie,i dati di notifica ,indirizzo, codice fiscale,numero di polizza coincidono, c’è solo un particolare,io il premio semestrale l’ho pagato ed ho anche il tagliando ,cosa può essere successo,a chi devo denunciare,mi sorge il dubbio di non avere copertura assicurativa, lunedì contattero’ l’agenzia dove ho il rapporto con la compagnia.
Potrebbe essere un errore, facci sapere come procede
Salve. Ho effettuato un pagamento della 2° rata semestrale il 12 Dicembre tramite bonifico bancario con valuta immediata. Nel bollettino della banca la valuta è del 13 Dicembre. Nei giorni tra 12 ed il 13 Dicembre avviene un sinistro (polizza casa). La compagnia per circa 2 mesi non apre il sinistro, ed ad oggi dopo vari solleciti e PEC, inviate anche al garante delle assicurazioni, sostengono di non aprire il sinistro ne tanto meno liquidare il danno, in quanto nella loro banca la rata è arrivata il 14. Come si ci comporta in questi casi ?
Grazie
Quando era la scadenza della rata?
Buongiorno,
ho stipulato una polizza assicurativa il 2/8/2017 usufruendo della Legge Bersani, quindi appoggiandomi alla classe di merito di mio marito (CU5). Alla scadenza della rata semestrale, il 2/2/2018, l’assicuratore con il quale avevo stipulato la polizza mi dice che è stato fatto un errore e che non avrei potuto usufruire della Legge Bersani, richiedendomi, per il secondo semestre, il premio relativo alla CU14, e non alla CU5, alla quale mi aveva stipulato il contratto.
Può farlo, oppure ci prova solamente?
Grazie
Bisogna vedere se nel merito ha ragione o meno! Avevi i requisiti per la legge Bersani?
Sì certo, mi hanno stipulato la polizza agganciandola a quella di mio marito, in CU5
Se avete stessa residenza e stesso stato di famiglia, se non ci sono stranezze, ovvero se la legge è applicabile, è evidente che ne hai diritto. Il punto è capire perché loro sostengono che non fosse applicabile, e contestarlo.
Buongiorno, la mia polizza RCA Allianz, scadenza annuale 08/2017, alla scadenza di rata del 02/2017 non l’ho pagata; alla ricorrenza annuale, 08/2017 ho fatto un’altra polizza in Sara, i quali mi hanno fatto sottoscrivere una dichiarazione di non circolazione; oggi, 01/2018, in Sara mi chiedono di pagare un’appendice di variazione pari a € 1200 e una rata di € 1000 (circa), come posso fare per pagare la rata precedente? Posso fare un pagamento direttamente in Direzione? Esiste qualche altra soluzione? E con la Sara cosa posso fare? Grazie.
Fammi capire bene, questo pasticcio è stato combinato dalla medesima compagnia, che prima acconsente e dopo chiede il pagamento?
In pratica nel mese di agosto 2017, mi sono recato in Sara, in fase di sottoscrizione della polizza mi è stato chiesto di sottoscrivere la dichiarazione di non circolazione, considerando che il sistema produceva questa richiesta; effettivamente, considerando che l’auto non è stata utilizzata, ho sottoscritto la dichiarazione. Dopo qualche giorno, sono stato invitato per chiarimenti sulla situazione, considerando che risultava la rata non pagata di 02/2017 c/o Allianz, chiedendomi di regolarizzare la rata c/o l’altra compagnia. In realtà, io non ho più provveduto alla regolarizzazione c/o Allianz, anche perchè dopo 6 mesi dal mancato pagamento della rata, la polizza è andata stornata. Oggi, a pochi giorni della ricorrenza della scadenza di rata in Sara, mi viene segnalata la presenza dell’appendice di variazione come sopra indicato, pertanto chiedo se e come potrei risolvere la questione e a cosa vado incontro?
Grazie.
Ah ok quindi si tratta di due compagnie diverse. Devi pagare la rata insoluta.
Salve, ho una polizza di cui il 5 Marzo 2018 scade il primo semestre. Vorrei sospendere adesso la copertura per un paio di mesi, fino a Settembre. Quando dovrò pagare il secondo semestre, subito dopo il 5 Marzo oppure dopo che mi sarà riattivata e quindi alla nuova scadenza? Grazie
Mettiti d’accordo con la tua compagnia.
Salve, questo mese mi scade la prima rata al 23 di questo mese devo pagare per la seconda rata , attualmente ho solo la RCA , la mia domanda è : al momento del pagamento della seconda rata posso aggiungere calatrezzi, vetri, fenomeni naturali etc. ? Oppure devo aspettare alla fine di questa seconda rata?.
Spesso le compagnie aggiungono volentieri servizi aggiuntivi alla polizza, anche in corso di validità. Contatta la compagnia.
salve, ho chiesto al mio assicuratore di bloccare la polizza il giorno prima della scadenza del primo semestre a causa della rottura del motore della macchina, l’operazione è stata subito fatta. Oggi mi ha comunicato che non aveva fatto caso che fosse semestrale la polizza e quindi sono obbligato a pagare il secondo semestre e che se dovessi rottamare, il premio mi sarà restituito pena dei provvedimenti giudiziari nei miei confronti…ma io la macchina la tengo chiusa in garage e guasta quindi non utilizzabile, nonostante tutto sono veramente obbligato a pagare questa somma o l’assicuratore ci sta provando? grazie per la risposta.
Confermo che il pagamento è dovuto.
salve, sono intestatario di una polizza rca auto con scadenza semestrale 23/12/2017. il 5 gennaio 2018 ho venduto l’autovettura, ho consegnato il certificato assicurativo e il certificato di proprietà dove si evince che non sono più il proprietario. Domanda. sono obbligato a pagare il secondo semestre anche se non sono più proprietario dell’auto, inoltre ho specificato che non sono interessato a mantenere quella polizza e quindi cessarla.
Devi pagare, ma solo una parte. La compagnia deve calcolarti un saldo, conteggiando i giorni in più che hai usato del semestre (fa comunque fede la data del 5 gennaio) e l’IVA dell’annualità, che è comunque dovuta.
Non ho pagato la rata semestrale scaduta il 31/7/2016 perché intenzionata a demolire l’auto, che di fatto è stata demolita in data 30/8/2016. La compagnia assicurativa mi ha citato in giudizio per ottenere il pagamento della rata semestrale.
Il pagamento richiesto è effettivamente dovuto? Se si, posso chiedere in giudizio il conguaglio con la somma che mi spetta a titolo di rimborso del premio non goduto?
Ti confermo che la rata è dovuta così come il rimborso in caso di demolizione del mezzo, ma solo dalla data della richiesta, non dalla data della demolizione.
Nel ringraziaVi per la risposta volevo porre un’ultima domanda: il conguaglio potrà essere stabilito dal Giudice di Pace adito nel corso del giudizio o dovrò comunque pagare la rata e, solo successivamente, chiedere alla compagnia assicurativa il rimborso?
la seconda che hai detto.
Si può disdire il secondo semestre di una polizza infortuni? Grazie
In genere no, ma verifica se sul contratto ci fosse la possibilità.
salve volevo chiedere se è regolare che una assicurazione alla scadenza della polizza di fine contratto avvisi della scadenza senza mettere l’importo (avvenuta via mail) e quanto tempo prima deve farlo e se esiste una legge che tuteli il consumatore sulla trasparenza e la chiarezza, per logica secondo me quando avvisano della scadenza di fine contratto ci deve anche essere l’importo per il rinnovo dell’anno aseguire
grazie
marco
Non vi è obbligo e, a mio avviso, neanche necessità, dato che il contratto non ha tacito rinnovo. Sicuramente sarebbe cosa gradita al consumatore.
ho dimenticato di pagare la rata semestrale con scadenza luglio 2017 adesso la compagnia vuole la somma intera della seconda semestralità anche se io non ho avuto copertura fino ad oggi 30 novembre 2017 giorno che mi mandano il sollecito dicendo che non è il primo sollecito email che mi mandano fino alla scadenza di dicembre 2017 adesso come pago un premio quando a mia insaputa non mi è stato mandato niente di scritto?????? le notifiche ???? la repubblica delle banane ???????
Ti confermo che sei obbligato a pagare. Peraltro, se non paghi perdi la classe e avrai problemi a riassicuarre l’auto.
Buongiorno, ho stipulato una assicurazione auto RCA + incendio e furto a giugno 2017 ;
a dicembre ho la scadenza semestrale, potrei pagare solo il rinnovo della RCA .
L’incendio e furto potrei disdirlo e non pagare più la seconda semestralità .
Grazie in anticipo
Direi di no.
La mia assicurazione non mi ha avverti della scadenza semestrale della poliza (COME HA SEMPRE FATTO),mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto la multa ,posso rivalermi sulla mia COMPAGNIA?
Grazie
Temo di no.
Salve, avendo dimenticato se la rata prossima alla scadenza sia dei primi sei mesi o la seconda, è possibile verificare quando scade effettivamente l’anno di contratto per,eventualmente, migrare verso altra compagnia? Grazie buona giornata
Basta chiedere alla compagnia, no?
La problematica è la seguente: polizza annuale con.pagamento semestrale. Il 07.02 scadenza pagamento. La polizza non viene pagata subito perché si pensa di.poterla pagare Nei 15 giorni di tolleranza. Il 15esimo giorno.l’auto viene rubata. Si procede alla denuncia, alla comunicazione alla compagnia assicurativa e il mese successivo all’annotazione della perdita di.possesso. La compagnia notifica successivamente atto di citazione per mancato pagamento premio semestrale. Che fare? È giusto pagare? O ci sono gli estremi.per opposizione?Grazie.
Temo che abbiate pasticciato con la procedura. Il pagamento è dovuto, così come è possibile rescindere il contratto a seguito della perdita di possesso, ma solo su tua richiesta. In tal caso si sarebbe calcolato un saldo. In sostanza: meglio pagare, anche perché si rischia di perdere la propria classe di merito.
ho dimenticato una domanda: l’assicurazione dopo l’annullamento di una polizza dato il mancato pagamento della seconda rata, è obbligata a inviare attestato di rischio entro 30 giorni?
grazie
No, perché in tal caso non ti spetterebbe nessun attestato di rischio. E anche se ti spettasse, per legge è elettronico e quindi non viene inviato.
Salve, ho una polizza annuale con rate semestrali, oggi mi hanno sequestrato macchina e fatto multa da €800 perchéè risultava scaduta a giugno. Con la vecchia assicurazione arrivava una mail e una lettera, con questa non è arrivato nessun avviso ed io me ne sono dimenticata. L’assicurazione mi ha detto che la mia polizza è stata annullata in quanto non avevano ricevuto la seconda rata.
Oggi me la riattivano con decorrenza da domani ma fino a dicembre, quindi con la precedente scadenza.
Come è possibile se l’avevano annullata? non dovrebbe ripartire con nuova scadenza ?
Non erano tenuti ad avvisare per il pagamento della seconda rata? o anche l’annullamento?
Vorrei sapere se posso rivalermi.
Grazie
E’ anomalo che non abbiano avvisato, ma non avrai mai ragione per questo. L’onere di ricordare il pagamento spetta a te. Quanto a riattivazione e scadenze, direi che è normale.
Buonasera sig. Esperto
Volevo dei chiarimenti in merito all’argomento trattato: sospensione del contratto assicurativo.
Nello specifico:
1) Sospensione della copertura assicurativa RCA prima della scadenza della seconda semestralità;
2) Alienazione del veicolo, sospensione e successiva riattivazione
Procediamo gradualmente:
In merito al primo punto faccio un esempio in modo tale da essere più chiaro:
Il 01/05/2017 ho stipulato un contratto ass.vo con la Pinco Ass.ni, relativo al mio motociclo.
Il contratto decorre, pertanto, dalle ore 24:00 del 01/05/2017 e scade il 01/05/2018.
Per questioni di risparmio economico semestralizzo la polizza includendo la clausola di sospensione della polizza.
La rata semestrale, quindi, scadrà alle ore 24:00 del 01/11/2017.
Detto ciò, ipotizziamo che, a causa delle condizioni climatiche decidessi di sospendere la polizza assicurativa a metà ottobre (15/10/2017).
Riattivando la polizza 01/06/2018 la Compagnia prorogherà la scadenza sino al 01/02/2019.
Stando a quanto affermato, la predetta data (01/02/2019) segnerà il termine per il pagamento della seconda rata semestrale.
Secondo il suo parere è possibile che si configuri una tale situazione, oppure, la Compagnia mi chiederà anticipatamente, al momento della riattivazione, il pagamento della seconda semestralità?
—————————————————
Passando al secondo punto, invece, le prospetto un altra situazione:
Prendendo in riferimento il primo esempio, Il 01/05/2017 ho stipulato un contratto ass.vo con la Pinco Ass.ni, relativo al mio motociclo.
Il contratto decorre, pertanto, dalle ore 24:00 del 01/05/2017 e scade il 01/05/2018.
La rata semestrale scade il 01/11/2017.
Il 01/06/2017 vendo ad un mio amico il mio motociclo, ma non avendo al potenziali offerte, per operare il trasferimento della mia posizione assicurativa e, non volendo annullare il contratto (per evitare di perdere le tasse pagate), dedico di sospendere il contratto.
Adesso, il mio dubbio è il seguente:
Se dovessi trovare un buon usato (intendo chiaramente sempre un motociclo) e, decidessi di riattivare la polizza il 01/09/2017, su un altro motociclo (pagando l’eventuale sovrappremio), potrò nuovamente sospenderla???
La ringrazio per la sua disponibilità
Per quanto riguarda la prima domanda, al di la forse di qualche imprecisione nelle date, posso dire che a mio avviso la compagnia ha titolo di richiedere il pagamento della seconda semestralità anche semplicemente dopo 6 mesi dalla stipula, indipendentemente dalle sospensioni, in quanto trattasi di rateizzazione di pagamento non necessariamente legata alla durata del periodo di copertura. Se poi o chiede dopo, magari alla riattivazione, non ci si può lamentare. Comunque, sempre verificare cosa dice il contratto.
Sulla seconda faccenda, il cambio di mezzo non fa variare le condizioni della polizza: basta verificare se le sospensioni sono illimitate o meno, e in che termini.
Buona sera,
nella speranza di trovare un punto a mio favore, le scrivo quanto accaduto.
Nel mese di luglio 2016 ho stipulato l’assicurazione dell’autocarro con pagamento polizza rateizzata semestralmente. Nel mese di gennaio 2017 scadeva il primo semestre ed avrei dovuto pagare il secondo semestre, ma per mia convinzione che il pagamento della polizza fosse stato annuale, non mi curavo nel vedere la polizza assicurativa sino al mese di agosto 2017, quando appuravo che la scadenza della polizza si riferiva al mese di gennaio 2017 e non come credevo al mese di luglio 2017. L’assicurazione non mi ha mai comunicato nulla, nè via email, nè telefonicamente. Inoltre dove abito, c’e un forte disservizio postale, a tal punto da vedermi recapitare una lettere ORDINARIA datata 02.05.2017 ma pervenuta presso il mio indirizzo il 28 agosto 2017, da parte di una società di recupero crediti, sollecitandomi un pagamento per euro 270,00. Inoltre chiamando direttamente al recupero crediti, mi informava che era anche stata inviata una raccomandata con ricevuta di ritorno datata 01.08.2017 che mi chiedeva il pagamento di euro 257,00 per la polizza (2 semestre) + euro 61,00 per le spese legali ed al riguardo ci sarebbe dovuta essere una mediazione da effettuarsi il 24 agosto 2017, MAI PERVENUTA PRESSO IL MIO INDIRIZZO. Informandomi presso le poste italiane, mi riferivano che a giorni mi avrebbero consegnato la raccomandata de quo. Attualmente ho pagato la seconda rata della polizza di mia spettanza, ma vorrei sapere se sono dovute anche le spese legali, senza che la mia assicurazione mi abbia mai avvertito per il secondo pagamento della polizza, ma soprattutto nessuna lettera mi è mai stata recapitata in tempo utile presso il mio indirizzo, così da poter ottemperare a quanto di mia dimenticanza, senza aggravio di ulteriori ed inutili spese.
Grazie in anticipo per la risposta
Luca
La compagnia avrebbe titolo di chiederti le spese legali, dato che il torto è comunque tuo. Di fatto, non credo però che lo farà. Suggerisco di contattare la compagnia, far notare l’avvenuto pagamento e appurare se hanno archiviato la pratica. Comunque, meglio cercare di risolverla per le buone, anche perché in gioco non ci sono tanto i 61 euro di spese legali, quanto la continuità del tuo attestato di rischio, che è cosa più importante!
Salve, nel maggio 2016 ho stipulato un contratto con una compagnia assicurativa con scadenza semestrale per un motociclo. In questo cobtratto era prevista la sospensione della poliza, poliza che è stata sospesa ad ottobre 2016 e riaperta nel maggio 2017 la scadenza della rata semestrale quindi è coincisa con la scadenza del contratto. Mi sono rivolto così ad una nuove compagnia assicurativa più conveniente ed ho stipulato un nuovo contratto(non tenendo conto che probabilmente avrei dovuto comunque pagare la seconda rata semestrale della vecchia compagnia) ora dopo 3 mesi e senza mai aver ricevuto alcuna sollecitazione ricevo una chiamata dal mio vecchio assicuratore che mi richiede il pagamento della rata semestrale ma ad ora io ho anche un nuovo contratto. Come sarebbe più opportuno procedere?
La ringrazio
Sei capitato in una situazione strana in quanto non avresti potuto assicurarti con la nuova compagnia, almeno non avresti potuto mantenendo la tua classe bonus malus. Se la nuova compagnia ha accetto la tua classe, eviterei problemi e andrei a pagare la rata che ti viene chiesta, che è dovuta.
Buongiorno mi e’ scaduta la seconda rata del veicolo ad ottobre 2015 , purtroppo per varie motivazioni non e’ stato possibile pagarla, in questi giorni mi reco in agenzia e volevo regolare la rata di cui sopra anche per recuperare l’attestazioni di rischio , hanno rifiutato il pagamento . Cosa posso fare inviare comunicazione alla centrale ? e se possibile fare qualcosa quanto meno per recuperare la classe di merito. Ringrazio sin d’ora per l’interessamento attendo pregiata Vs.
Franco
La vedo molto molto dura, visto il tempo trascorso!
Buon giorno, mi scade la polizza semestrale e devo reimmatricolare l’auto alle canarie, devo pagare comunque la seconda rata? Grazie.
Se fai l’esportazione della targa italiana puoi richiedere l’annullamento della polizza. Però non è che si annulla in automatico la seconda rata: la compagnia calcolerà un saldo sui giorni precisi e considerando che l’iva va comunque pagata.
Buonasera, avrei una domanda. Sei mesi fa ho stipulato una polizza per la moto pagamento semestrale. Ora ho la scadenza intermedia. Posso chiedere all’agente di sostituire il contratto per aggiungere gli infortuni del conducente?
Provaci, in genere se si vanno ad aumentare le coperture, un modo lo trovano!
Ok ma mi chiedo:si può sostituire un contratto alla scadenza semestrale?
Solo consensualmente tra le due parti.
Salve se stupilo um assicurazione moto frazionata in due semestralit. Al pagamento del secondo semestre posso sosprndere l’assicurazione e riaprirla dopo 5 6 mesi?
Verifica se l’assicurazione sia sospendibile: se lo è, puoi sospenderla quando vuoi. Il pagamento della seconda semestralità potrebbe però essere dovuto comunque nei termini, dipende dalla compagnia.
Salve la domanda facile finito i primi sei mesi di assicurazione ma vendo lo scooter 125 cilindrata al termine dei sei mesi GL altri sei mesi rimanenti sono dovuto a pagare sarei lieto di una risp grazie a se lo rottamo cosa posso fare.
A seguito di vendita o rottamazione è sempre possibile annullare la polizza e avere il rimborso della parte di premio non goduta, non necessariamente alla scadenza dei 6 mesi. Tu devi recarti in agenzia con la prova della vendita e richiedere l’annullamento: sarà fatto un conteggio dove, sospendendo esattamente dopo 6 mesi, ti sarà chiesto qualcosa in quanto l’iva è sempre dovuta per l’intero anno. Nota che se non paghi e non fai niente, certamente ti sarà richiesta per intero la seconda semestralità.
salve, ho un dubbio
io ho un assicurazione che pago 6 mesi e poi 6 mesi
la prima rata l’ho pagata ora mi trovo a dover pagare la seconda ma per problemi di famiglia la rata completa 480 euro ) mi viene impossibile momentaneamente.
ho letto che si puo pagare anche mese per mese …ora la mia domanda è se nel mio caso è possibile ovvero la prima rata pagata tutta e nella seconda rata pagare mese per mese ( o comunque agevolato)
grazie
Direi di no, a meno di specifici accordi con la compagnia.
Buongiorno, ho avuto il sequestro della macchina ed una multa di quasi 600 euro per non aver pagato il rinnovo semestrale dell’assicurazione.
L’Agenzia mi ha comunicato tramite mail la scadenza della rata semestrale solo 15 gg. prima della scadenza.
Posso citare l’assicurazione?
L’Agenzia è obbligata a comunicare almeno trenta giorni prima la scadenza della rata semestrale? Se così fosse posso far pagare la multa all’agenzia?
Grazie
In punta di diritto potresti avere una parte di ragione, ma di fatto è molto difficile tirare in gioco la compagnia per una cosa del genere e certamente non ne vale la pena.
buonasera
volevo chiedere avendo una polizza annuale con pagamento semestrale al pagamento della seconda rata volevo togliere incendio e furto e’ possibile ?
la seconda domanda ho un autocarro furgone omologato come mezzo speciale che non ha portata, ha delle agevolazioni .
grazie buona sera
No, non è possibile.
Per quanto riguarda eventuali agevolazioni per i mezzi speciali, sicuramente ci sono, ma variano molto da compagnia a compagnia: un suggerimento per risparmiare è quello di rivolgersi ad una buona agenzia di broker.
Ho stipulato una polizza annuale con rateizzazione di pagamento semestrale. Ho dato il consenso che mese per mese dovevano ritirare in automatico il credito dal mio conto. E cosi hanno fatto per i primi 6 mesi. Iniziato il secondo semestre, non si sono ritirati piu il credito e quindi sono rimasta per 2 mesi scoperta. Io ero sicura che continuavano a ritirare il credito anche perche pensavo che da loro dovevo andare a fine anno e quindi a fine contratto. Preciso che il signore mi aveva detto che faceva l assicurazione annuale e poi non so per quale motivo ha cambiato e ha fatto semestrale. Io ingenuamente quando sono andata a ritirare la documentazione non me ne sono accorta di questo cambiamento. E quindi ero sicura che per tutto l anno, loro si ritiravano mese per mese il credito.Non mi hanno manco inviato un avviso come non stavano piu ritirando il credito. In questi due mesi che sono rimasta scoperta, mi rubano l auto e l assicurazione mi dice che non posso chiedere il rimborso perche non sono andata da loro per dar inizio al secondo semestre e quindi dare nuovamente il consenso al ritiro del credito mese per mese dal mio conto. L auto aveva solo 6 mesi di vita e quindi dovevo prendere l intero importo di acquisto. Volevo sapere, per soli 2 mesi che ero scoperta, devono darmi il rimborso? Devo rivolgermi ad un legale? Comunque io con loro sono vincolata per un anno. E penso che non dovrebbero scaricarsi subito cosi facilmente. Grazie
Hai detto una cosa giusta: rivolgiti ad un legale, e subito! L’entità del danno lo consiglia fortemente, assieme all’ambiguità della vicenda, che ha vari aspetti pro e contro sia tuoi che della compagnia.
Mi sono rivolta ad un legale ma mi ha detto che non e’ facile vincere la causa perche carta canta. Sul mio contratto c’e’ scritto: effetto polizza 27/10/2016, scadenza polizza 09/09/2017, scadenza prima rata 09/03/2017. Il legale mi ha detto che la compagnia assicurativa quando vede che per 2 mesi non ho pagato l’assicurazione (pur se non ne sapevo niente io), essendo che ero scoperta, non mi fara’ prendere il rimborso dell’auto. Cosa mi consiglia? Comunque il contratto e’ annuale. Io ugualmente ero vincolatacon loro e non potevo andare da nessun altra agenzia. Cosa potrei fare?
Mi pare che l’avvocato abbia evidenziato gli aspetti a favore della compagnia e non quelli a favore tuo, ovvero che avevi sottoscritto un contratto con addebito automatico, che si è interrotto senza avviso. Non dico che con questo potrai avere ragione, ma che magari puoi provarci, o almeno intavolare una trattativa.
Salve, ho cambiato categoria al mezzo passandolo da autocarro a macchina agricola e un mese prima della scadenza semestrale dell assicurazione appena avuta la nuova targa e il nuovo libretto di circolazione mi sono recato in agenzia per informarli delle variazioni e l’assicuratore mi ha fatto stipulare una nuova polizza con un altra compagnia xkè più vantaggiosa dicendomi ke potevo annullare tranquillamente il vecchio contratto. Dopo un po’ mi sono cominciate ad arrivare lettere da parte dell assicurazione ke vuole essere pagata la seconda semestralità. Ho fatto presente il tutto all assicuratore ke mi continua a ripetere ke nn devo pagare nulla in quanto ha comunicato repentinamente queste variazioni all’assicurazione. Come mi devo comportare visto ke mi è arrivata una diffida legale da parte dell’assicurazione e il mio assicuratore mi continua a ripetere ke nn devo nulla. Grazie.
Spiega meglio: si tratta di due compagnie assicurative diverse, gestite dalla medesima agenzia?
si…esatto…due compagnie assicurative diverse gestite dalla stessa agenzia. L’agenzia mi ha stipulato una nuova polizza con una nuova compagnia chiedendo contemporaneamente l’annullamento del contratto con l’altra compagnia cn cui precedentemente avevo l’assicurazione, un mese prima ke scadesse la rata semestrale. Ora l’assicurazione vuole ke io paghi anke i restanti sei mesi anke se il mezzo nn è più tale, non è più autocarro ma macchina agricola, non ha più la targa di prima come si evince dalla nuova carta di circolazione di cui ho fatto pervenire copia sia all’assicurazione sia allo studio legale ke provvede al recupero credito.
La faccenda suona strana, sembra che l’agente si sia dimenticato di inviare la disdetta alla vecchia compagnia. Prova a chiedere chiarimenti sia all’agente che alla compagnia direttamente.
Salve, non ho versato per varie vicissitudini il secondo semestre dell’assicurazione, scaduto il 29/01/2017. Il giorno 05/05/2017, risolti i problemi contatto tramite mail la mia agenzia che mi dice l’importo e immediatamente faccio il bonifico per saldare. Nelle mail che ci siamo scambiati, mi viene detto che l’assicurazione torna attiva dalle ore 24 del giorno del pagamento. Appena fatto il bonifico, dò comunicazione di aver adempiuto e il giorno successivo (6 maggiore 2017) invio la ricevuta del bonifico fatto. A tutt’oggi usando le più comuni app, l’autovettura risulta ancora non assicurata. Siccome siamo nel fine settimana, l’agenzia e’ chiusa. In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, cosa succede?
La verifica attendibile va fatta sul Portale dell’Automobilista, comunque avendo pagato tu sei coperto e non passibile di contravvenzione. Portati dietro la ricevuta.
Mi scusi ma se io sospendo la polizza auto prima della scadenza semestrale ad esempio dopo cinque mesi …perdo la classe di merito ?
No, ma accade se non la si riattiva entro il termine di 1 anno.
salve ho sospeso l rca auto perchò ho comprato un auto nuova dove mi davano rca gratuita un anno, l auto vecchia è da rottamare, l ho sospesa prima della scadenza semestrale ora tra un anno devo ritornare per forza con l ‘assicurazione vecchia o possso cambiare? e quando ritorno devo comunque pagare i sei mesi che mancavano???
Se vuoi cambiare compagnia, puoi chiedere l’estinzione del contratto, facendo conteggiare l’eventuale saldo da versare o da avere. Fatti rilasciare l’attestato di rischio.
Buongiorno. Sono proprietario di un’auto cointestata e ho un contratto di assicurazione con la compagnia Allianz, allo scadere della polizza semestrale, a causa di sopravvenute esignze familiari, non ho avuto possibilità di pagare la seconda rata. Ieri mi sono recato in agenzia per riattivare la polizza e mi è stato riferito che oltre al pagamento, ovvio,vi è la necessità di un documento di riconoscimento del 2° intestatario nonchè una sua firma nel contratto. Premetto che all’apertura della predetta polizza tutto questo non è stato necessario. La mia domanda è: è obbligo quanto sopra? e se non riesco a rintracciare il 2° proprietario perchè trovasi fuori dal territorio italiano per lavoro? Come posso risolvere la questione? Grazie
Mi sembra in effetti una richiesta strana, in quanto della polizza ne dovrebbe rispondere solamente il contraente, che a quanto ho capito sei soltanto tu.
salve,
io ho una polizza km sicuri con unipol e il 05/04 mi scade il semestre siccome io mi trovo in germania attualmente e dovrei rientrare il 10/04 quindi quindi con il semestre scaduto ma entro i 15 giorni, vorrei sapere se sono lo stesso coperto per eventuali sinistri o sanzioni amministrative anche nella comunita europea e precisamente germania svizzera e austria visto che passo da li per rientrare in italia giorno 10.
grazie
E’ una domanda che ci fate frequentemente: la copertura assicurativa c’è anche fuori d’Italia, tuttavia siete soggetti a contravvenzione essendo la deroga garantita da una legge che è Italiana.
mi perdoni ma non capisco, da quello che posso capire sono coperto in caso di sinistro però se mi fermano è come se fossi senza assicurazione quindi multa e sequestro del mezzo.
Mi permetta le soite leggi del …. italiane
Non capisco la polemica! La legge Italiana permette la copertura aggiuntiva di 15 giorni e le compagnie assicurative si adeguano garantendo la copertura e anche la “carta verde” per l’estero, che vale quale che vale stanti le leggi dei singoli Paesi. Di certo una legge Italiana non può entrare nel merito del Codice della Strada di altri Paesi! Se proprio vogliamo polemizzare con il legislatore, dovremmo dire che ci vorrebbe una regolamentazione Europea.
salve, nel 2014 ho pagato solo un semestre della mia assicurazione, avendo perso il lavoro non ho potuto pagare il secondo semestre. Dopo che la compagnia assicurativa mi aveva contattato dicendomi che comunque dovevo pagare lo stesso io gli avevo spiegato che in quel momento non potevo, dopo circa 4 mesi mi contattano da un agenzia di recupero crediti mi rateizzano il tutti in 3 rate di 300 euro ciascuna. Riesco a pagare solo la prima rata. Ad oggi non ho avuto più nessuna notizia per quella polizza credo che oramai sia arrivata già all’agenzia delle entrate. Oggi vorrei ripagare quei 900 euro devo contattare la mia agenzia assicurativa? o mi conviene non smuvere le acque? la pratica può andare in prescrizione?.
Grazie anticipatamente
All’agenzia delle Entrate non è andata di certo, mica è un tributo, semmai diventa una ingiunzione di pagamento da parte del tribunale, ma non è detto che la compagnia voglia “sbattersi” per questo. Contattando l’agenzia di recupero crediti potrai avere sicuramente maggiori informazioni.
L’assicurazione ha l’obbligo di comunicare la scadenza semestrale? I Carabinieri hanno fermato mia figlia e hanno appurato che la polizza era scaduta, tuttavia, l’assicurazione non ha mai comunicato la scadenza semestrale. Pertanto chiedo se l’assicurazione è tenuta a comunicare tale scadenza. Grazie
Si e no, nel senso che è ammessa una comunicazione non tracciata quindi anche se non vi è arrivata non è che possano essere addossate delle responsabilità alla compagnia assicurativa.
Salve, io sto avendo un problema con la mia assicurazione, ovvero: dopo aver pagato (hanno prelevato in automatico la rata tramite postepay) a novembre per i primi 6 mesi, la compagnia assicurativa mi ha mandato una mail dicendo tutto a posto, il suo contratto è rinnovato. Dovendo partire ed essendo in scadenza la carta usata, ho inserito una nuova che avrebbe sostituito, alla data di scadenza, quella vecchia. Tutto ciò, confermato dall’operatore al call center.
Passati un paio di mesi, mi mandano una comunicazione dicendo che devo pagare una cifra di 433€ (la rata semestrale dovuta era 383€), perché il sistema ha disconosciuto la mia carta.
La mia domanda è, come può, la compagnia assicurativa, chiedere tale pagamento se non sono nemmeno scaduti i primi 6 mesi? Come dovrei agire nei loro riguardi?
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti.
In effetti suona tutto molto strano. Inizierei ad indagare chiamando il call center.
salve , recatomi in agenzia per rinegoziare l rca prima di regolare scadenza annuale non vengo avvisato che la polizza infortuni conducente ,per un vuoto normativo , necessita di disdetta .Ora considerando deontologcamente scorretto il comportamento dell’agente che non mi ha fatto presente la siturazione,e che inevitabilmente e’ venuto meno il rapporto di fiducia vi chiedo:
posso avere un rca con la compagnia x e una polizza infortuni conducente con la compagnia y?
Certamente, comunque quella della disdetta separata della polizza infortuni è una cosa diffusissima.
salve vorrei sapere se posso disdire l assicurazione durante il secondo semestre senza ovviamente pretendere indietro niente,per poi stipularne un altra
Non è necessario disdire la RCA!
Buonasera
nel caso in cui viene stipulata la polizza rca con altra Compagnia senza aver pagato la seconda semestralità con la Compagnia precedente, e senza attendere che siano trascorsi i sei mesi dalla decorrenza della rata insoluta, vorrei sapere quali sono i rischi in cui si può incorrere a livello giuridico e di copertura assicurativa. Altro quesito: cosa rischia l’intermediario assicurativo della nuova Compagnia che ha stipulato il nuovo contratto rifacendosi all’ultimo attestato di rischio?
Può gentilmente fornirmi i riferimenti normativi?
Non troverai legislazione per un caso che proprio non è previsto, sebbene in effetti non infrequente. La seconda compagnia sbaglia e sbaglia al pari chi stipula un contratto del genere. Rischi? Che la copertura non sia valida e tutto quello che consegue nel circolare senza assicurazione. Quello che rimane certo è che la seconda semestralità in sospeso debba essere pagata.
Buongiorno,ho stipulato con la cooperativa di cui sono il amministratore un contratto annuale con una compania assicurativa(SARA assicurazioni),ho pagato i primi 6 mesi dopo qualche mese il furgone se rotto,ho contattato SARA assig. loro mi hanno bloccato l’assicurazione riattivandola dopo qualche mese(non ricordo esattamente) per non perdere il premio assicurativo. Non ho più versatola seconda rata perché il furgone non lo più riparato.Mi hanno telefonato diverse volte una società per recupero crediti per versare la seconda rata dopodiché il furgone lo portato a demolire.A gennaio 2017 e arrivata una lettera da un studio legale che mi chiede di pagare altrimenti vanno per vie legali.Devo versare questo importo?(si tratta di circa 500€)possono fare decreto ingiuntivo?
Si certo, devi pagare la rata. la cosa migliore era annullare la polizza a seguito della rottamazione e farsi calcolare un saldo.
Ho letto l’interessante articolo sul mancato pagamento della rata semestrale, intermedia, e sulla conseguente perdita della classe di merito bonus/malus.
Nell’articolo si afferma che il pagamento effettuato trascorsi 6 mesi dalla scadenza intermedia, non garantisce il ripristino dell’attentato di rischio in quanto le compagnie si comportano in modo non univoco.
Allora domando , ma L’ Ivass non é mai entrata in merito alla questione? In un certo qual modo mi sembra ingiusto che un assicurato che ha maturato, magari, in 20 anni di ottima condotta, una classe di merito eccezionale la debba perdere perché non ha pagato entro sei mesi la rata intermedia, mentre il codice civile da lei citato da la possibilità di pagare entro 1 anno.
Se , al riguardo, voglio chiedere un parere all IVASS, a quale indirizzo devo scrivere????
In attesa di un suo cortese riscontro la saluto e ringrazio cordialmente.
Claudio Ciampi
La tua osservazione è giusta. IVASS è efficiente nel rispondere a questi dubbi, anche se spesso si arrende alla soggettività della materia. La cosa migliore è chiamare per telefono al numero al pubblico indicato sul loro sito.
Salve, ho mia madre che si ritrova con una doppia RCA, provo a spiegare come possa essere accaduto.
1) prima della scadenza annuale ha stipulato una nuova polizza con altra compagnia per un importo minore.
2) la precedente compagnia, alla scadenza annuale, ha fatto notevoli pressioni e ha fatto rinnovare a mia madre la polizza (tralascio le motivazioni addotte, povera italia in che mani siamo …) pur in presenza dell’altra RCA …
3) siamo alla scadenza semestrale di entrambe le RCA, è possibile disdire la compagnia cui al punto 2) anche con disdetta ? Pagare 2 RCA mi sembra proprio eccessivo…
Non puoi non pagare la rata semestrale, ma dovete assolutamente gestire la cosa anche perchè potreste avere seri problemi con la gestione della classe di merito.
Nota che la seconda compagnia non poteva assicurare l’auto.
E’ mia intenzione corrispondere il premio solo alla prima compagnia in quanto l’altra, essendo in palese torto, non dovrebbe poter fare niente di concreto (a parte minacciare a vuoto una persona anziana …)
Servirebbe una maggiore tutela
Ok ma non puoi semplicemente non pagare, devi contestare il contratto, magari cercando prima un accordo con la compagnia.
Salve ,oggi 17 gennaio 2017 mi è arrivata una lettera di sollecito pagamento x il 2 semestrale dell’assicurazione dell’auto ,premetto che la data di scadenza era il 3 /1/2016 ,ed io dal natale 2015 non ho più usato l’auto x problemi meccanici,quindi la parcheggio in cortile e la lascio li fino ad ottobre 2016, cioe fino a quando un amico la vuole x ricambi e la do a lui con regolare passaggio. Oggi arriva sta lettera senza nessun altro preavviso dall’associazione. Cosa devo fare?
Se la polizza è attiva nulla importa se l’auto è ferma (e comunque la compagnia cosa ne sa?): la scadenza semestrale va ottemperata.
Se la compagnia fosse anche a conoscenza della macchina ferma per problemi meccanici ,cosa cambierebbe ?
La seconda rata di un’assicurazione annuale divisa in due rate va pagata comunque.
Al massimo potrai chiedere una sospensione con un futuro rimborso del premio non goduto, oppure puoi disdire il contratto in caso di vendita o rottamazione dell’auto.
Ho capito bene ?
Confermo.
Salve, la mia assicurazione ha omesso di contabilizzare una rate semestrale da me regolarmente pagata (sono in possesso della quietanza), pertanto (a dire del personale dell’assicurazione) non è avvenuto, alla successiva scadenza annuale, l’emissione del nuovo contratto. Sono stato fermato (oltre i 15 giorni) dalla Polizia Municipale della mia città e mi è stato contestato la guida senza assicurazione con sequestro dell’autoveicolo.
Per quanto sopra sono a chiederle:
– se la società hanno omessa la contabilizzazione della rata semestrale (quindi risultava che io sarei stato un debitore) non comporta il recupero del credito?
– posso rivalermi sull’assicurazione per non avermi avvisato della scadenza annuale almeno 30 giorni (D.lgs n. 209/05 e circolare 300/A/1319/13/101/20/21/7 del Ministero dell’Interno).
In attesa di un riscontro porgo distinti saluti.
Io penso che il caso meriti il ricorso ad un avvocato, anziché cercare di sbrigarsela da soli. Hai avuto ingenti danni che puoi farti risarcire.
Scusate, mi è successo questo problema, il contratto della mia assicurazione è scaduto ad Ottobre del 2016, la mia auto aveva problemi meccanici che momentaneamente non potevo risolvere per ragioni economiche e non ho pagato ad Ottobre, la macchina l’ho messa nel cortile privato, dopodiché trascorso il periodo delle festività natalizie e per ragioni di famiglia ho avuto intenzione di riparare l’auto ed ho fatto uscire la macchina dal cortile, era venerdi mattina ed avevo intenzione di portare la macchina dal meccanico lunedi per poi dopo pagare l’assicurazione, nella notte tra sabato e domenica l’auto mi è stata rubata ed ho fatto la denuncia ai carabinieri,e stamane andrò all’Aci per chiedere il certificato di non possesso, siccome nella polizza è inclusa anche la scatola nera ho chiamato la società titolare della scatola nera per individuare una possibile localizzazione, adesso in questo caso poichè era non una rata semestrale ma era a scadenza di contratto, il contratto si rinnova ad Ottobre di ogni anno, devo pagare lo stesso? Se non pago quando acquisetrò una nuova auto entro i 5 anni dell’attestato di rischio riparto sempre dalla 1 categoria oppure devo ricominciare daccapo? Grazie e mi scusi se mi sono dilungato.
Non hai alcun obbligo con la precedente compagnia e la tua classe rimane valida per 5 anni.
Buongiorno e grazie mille per l’aiuto.
In effetti il mondo assicurativo e’ estremamente complicato e spesso non si capisce dove inizia il diritto della compagnia assicurativa e dove inizia il diritto del cliente.
La mia domanda: ho una macchina assicurata via online, due pagamenti semestrali, il primo semestre e’ scaduto il 21 dicembre 2016, e dovrei pagare la seconda semestralita’ fino a giugno 2017.
Non ho ancora pagato la seconda rata perche’ forse vendo la macchina: 1) posso vendere la macchina anche se non ha piu’ la copertura (per la mancanza del pagamento)? 2) Se affermativo, vendendola, con soldi ricavati sono sempre obbligato a pagare la seconda rata anche se la macchina non e’ piu’ a mio nome?
Grazie mille per l’informazione, Andrea
In verità, almeno per la tua questione, le cose sono abbastanza chiare: il pagamento della seconda rata è dovuto sempre e comunque. Se vendi l’auto, eventualmente avrai diritto ad un rimborso.
Buonasera ho ritirato la polizza del 1semestre il23dicembre vorrei sapere se posso modificarla dargli i rimanenti soldi e farla annuale
Francamente mi pare una complicazione inutile: quale sarebbe lo scopo?
grazie per la disponibilità a un breve consulto.
Io sarò breve. Vorrei solo sapere “a che condizioni” posso decidere di non pagare più, senza quindi avere multe né aumenti di sorta. E’ mia idea non usare più la macchina per un periodo X, nel quale appunto non credo sia geniale pagare. Posso farlo e rifar partire l’assicurazione quando voglio tornare a guidare il veicolo?
Puoi non pagare alla scadenza annuale, verificando però che non vi siano specifiche coperture con rinnovo, in genere sono quelle per gli infortuni del guidatore. Il tuo attestato di rischio vale 5 anni, significa che puoi stare 5 anni senza rinnovare mantenendo la classe, dopo la perdi e riparti dalla classe (addirittura) CU 18 e non è una buona idea!
Chiedo scusa ma non mi è ben chiaro. (chiedo scusa anche per l’ignoranza, ma in queste cose sono veramente a livello elementare). Più che altro per il fatto che da come dici sembra che ognuno possa tranquillamente fregarsene, purché naturalmente non vada in giro. Se così fosse, quindi non pago e quando voglio riguidarla torno all’assicurazione e dò la notifica, e/o mi limito a pagare in ritardo? e in tutto questo non avrò nemmeno costi aggiuntivi di alcun tipo?
Alla scadenza annuale non esiste più ilo tacito rinnovo quindi si può non pagare senza neanche dare preavviso, per approfondire l’argomento leggi il nostro articolo su “disdetta assicurazione”. Penalizzazioni? Si, qualcosa c’è ed è dato dal “buco” che si viene a creare nell’attestato di rischio.
Salve, ho l’assicurazione per uno scooter, dove fino ad un anno fà pagavo semestralmente, da gennaio il mio assicuratore mi ha comunicato che tale RCA dovrà essere saldata in un unica e sola rata annuale, è possibile che non esista più pagare in due volte (ogni sei mesi) la polizza?
E’ una cosa soggettiva della compagnia, sicuramente puoi trovarne un’altra che acconsente alla rateizzazione.
salve il mio assicuratore mi ha coperto la polizza di nuova stipula per una settimana ma poi non potendo pagarla in quei giorni a suo dire la polizza è stata stornata,per cui dopo un mese e una settimana sono andato a pagare la prima rata di premio e lui mi ha consegnato la carta verde dove è attaccato il tagliando con la scadenza vecchia e correggendo con il bianchetto la data di pagamento premio invece di ristamparmi una nuova polizza con la data aggiornata!
Fatto sta’ che la polizza in mio possesso indicava periodo scadenza dal 27/03/2016 al 27/09/2016 mentre secondo quanto lui aveva corretto alla voce premio/quietanza io avendo pagato in data 02/05/2016 la mia polizza sarebbe dovuta scadere il 02/11/2016 ,invece ad un controllo delle forze dell’ordine sono risultato con polizza auto scaduta e quindi ho ricevuto 841,00 euro di verbale e confisca dell’auto allo scadere del sessantesimo giorno se non pago ed inoltre devo rifare la polizza nuovamnete per almeno sei mesi e pagare 5 euro al giorno di deposito …..qualcuno puo dirmi se questo assicuratore ha fatto il furbo e devo fargli causa per avermi indotto all’errore e soprattutto per non avermi ristupulato una nuova polizza al momento del pagamento del premio???
Se lui ha corretto solo la data di pagamento e ha lasciato invariate le date di decorrenza e scadenza, non c’è proprio nulla da fare, la scadenza è 27/09 anche se verbalmente ti aveva detto diversamente.
salve non ho pagato la seconda mensilità nel 2012 ,la macchina è stata in garage. Ora volendo riassicurarla mi hanno detto che non posso più assicurarla neanche in classe 14 o 18 ma devo fare un passaggio di proprietà ad altra persona e poi assicurala . Ma è possibile che seuno no paga non può più assicurare l’auto?
In classe 18 è possibile, ma… a che costo!
Salve, alla scadenza della polizza si provvede al pagamento della polizza. Dopo due mesi vengo fermato dalla polizia locale la quale mi informa che risulto senza polizza assicurativa con il conseguente attuazione dell art 193 comma 2 e il pagamento della multa di 600 euro. Gli uffici della agenzia risultavano chiusi senza che nessuno poteva verificare l’effettivo pagamento. Nello stesso giorno ho dovuto stipulare un nuovo contratto con una nuova assicurazione e pagare la contravvenzione per ritornare in possesso della autovettura. Come mi devo comportare?
Grazie
Mi pare avventato fare una nuova polizza avendo pagato regolarmente il premio! Non oso pensare i pasticci con le classi di merito!
ma la precedente compagnia cosa dice?
Purtroppo senza la stipulazione di una nuova polizza e il pagamento della sanzione non mi dissequestravano la macchina. L’agenzia dice che hanno ricevuto il bonifico ma non l’hanno messo all’incasso.
In tal caso farei una bella causa per danni alla compagnia, ovviamente previa consultazione con un legale.
Salve la mia assicurazione e scaduta il 30/11 e l 11/12 ho avuto un sinistro con evidente colpa mia io non ho rinnovato l assicurazione dato che a breve devo cambiare auto ma l assicuratore mi dice che per essere coperto nei 15 giorni devo per forza rinnovare il contratto questo è vero? Non sarebbero obbligati per legge a coprire per i 15 giorni successivi al scadenza anche in caso di mancato rinnovo?
Ti confermo che la copertura deve essere comunque garantita, tuttavia se ild anno è consistente eviterei complicazioni inutili e farei il rinnovo, che tanto la polizza la puoi spostare e/o sospendere a piacimento.
Salve, ho sospeso il pagamento della rate semestrali e successivamente delle nuove rate di polizze RCT E RCO, per la quale ho in corso un sinistro precedentemente aperto quando il premio assicurativo era regolarmente pagato, ma che è tutt’ora in corso di causa. Corro il rischio che per non avere piu pagato se perderò la causa debbo pagare io?
No, non vedo rischi per il sinistro, ma se le rate sono dovute o meno, dipende dal contratto.
Buon giorno sono assicurata con un’assicurazione della banca con contratto semestrale con scadenza al ottobre ad aprile (scadenza semestrale) la banca mi manda un’avviso della scadenza ma mi sono dimenticata di passare a ritirare la polizza .convinta di essere comunque a posto mi reco in banca dove ad oggi il semestre aprile/ottobre non è stato scalato dal conto ,non è stato fatto il rinnovo annuale ,e adesso mi dicono che devono rifarmi il contratto perché è passato troppo tempo con una maggiorazione di circa 200€ .la mia domanda è possono annullarmi la polizza da aprile quando la scadenza annuale è ad ottobre ??i soldi vengono tolti direttamente dal conto ..su cosa posso rivalermi grazie a presto
Se ho ben capito la scadenza di ottobre era quella annuale quindi è corretto che la polizza non si rinnovi automaticamente (lo chiede la legge) e che venga fatto un nuovo contratto se superi i 15 giorni. Il fatto che sia aumentata deve esserti di spunto di fare altri preventivi, potresti avere delle vere sorprese, in meglio! Hai visto, ad esempio, la promozione Directline di cui parliamo a inizio articolo? Fai un tentativo.
salve ho stipulato un contratto il 29-03 con pagamento semestrale scadeva il 29-09 non ho ricevuto nessun avviso della scadenza e non sapevo venisse bloccata.
Il giorno 20-08 ho un sinistro e faccio il cid, risulto scoperto e l assicurazione mia non paga. ho pagato il danno dopo 2 mesi di trattative, periodo in cui la moto e’ smontata al garage.
Ora devo pagare la seconda rata e vorrei sospendere l assicurazione, posso chiedere un rimborso per questi 2 mesi nei quali non ho goduto dell assicurazione?
So che sono obbligato a pagare ma quante probabilita ho di passarla liscia senza pagare?
Considerando che pago 1200 euro l anno e sto in ultima classe.
ps: a mio parere e’ una truffa autorizzata nel senso o mi rinnovi automaticamente e poi se non pago mi mandi un ingiunzione o non mi copri pero il periodo che non ho pagato e non ho ricevuto neanche il servizio me lo sconti o mi dai i mesi in piu dopo…
grazie
Fermo restando che la polizza non copre per legge se non c’è il pagamento, penso che dovresti correggere le date perché non è chiaro.
sinistro il 20-10
A mio giudizio è corretto che la compagnia non paghi, perchè l’onere del rinnovo spetta a te.