Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo - Pag.3

Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!
Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.289 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    giovanni

    salve io ho la macchina e la sto dando a mio padre senza fare il passaggio di propieta lui puo girarsi la sua polizza su la mia macchina son residente nella stesa casa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, senza voltura va mantenuta la stessa polizza.

  2. Avatar
    Domenico

    Buongiorno,ho acquistato un’auto nuova , il mio assicuratore mi ha già fatto rinnovare rca dell’auto vecchia anche se scade il 12 luglio , ora mi è arrivata la macchina nuova e dovrei passare l’assicurazione ma mi dice che il sistema non lo permette quindi devo aspettare la scadenza. È legale o posso fare qualcosa ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il trasferimento è possibile anche subito, ma a patto di aver venduto/rottamato la vecchia auto. Altrimenti non sarà possibile mai!

  3. Avatar
    Marco

    Salve, venerdì 06/7/2018 ho ritirato con foglio complementare la mia 2° auto. Premetto che, ad oggi non credo sia ancora ufficialmente mia, in quanto la pratica di passaggio proprietà (causa weekend) sarà completata Lunedi. La mia assicurazione, mi ha inviato via mail foglio complementare per poter viaggiare con la “nuova” auto e far rientro a casa. Parlando via Telefono con l’assicuratore, mi è stato riferito che la seconda auto sarà assicurata con legge Bersani, e che non si può far sì che questa diventi 1° auto e cioè che si sposti la mia storica Rca su di essa.!! Io userò ovviamente la nuova auto anche per lavoro, sicuro che non esista una fattispecie per sistemare questa faccenda?? Cioè io devo vendere o alienare la mia vecchia auto per forza…? Ma davvero??

    Cordialmente

  4. Avatar
    Giulia

    Salve,
    ho acquistato auto nuova e voglio sostituire la polizza della vecchia auto sulla nuova per risparmiare…ora scrivo perchè ho un dubbio.. Ho la macchina nuova e vendo la vecchia ad 1 caro amico.
    Sabato facciamo atto di vendita compilando la scheda del Certificato di proprietà (cartaceo) mettendo data di sabato e lunedì andiamo al comune per autenticare la firma.
    Posso fare già da sabato la voltura dell’assicurazione? oppure incorro in qualche problematica?
    L’assicurazione mi ha già dato ok perchè loro verificheranno successivamente se l’auto sia stata venduta…che faccio?
    Non voglio aspettare lunedi..posso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, secondo me va bene.

  5. Avatar
    Andrea B.

    Mia moglie è intestataria di uno scooter scarabeo 50 che usava nostra figlia ma che adesso non usa più perché ha l’auto.

    Ho acquistato uno scooter nuovo dando in permuta, ovviamente a firma di mia moglie, lo scarabeo.

    Lo scarabeo ha l’assicurazione rinnovata da poco e visto che è annuale volevo portarla sullo scooter nuovo ma non so se è fattibile a causa del fatto che è intestata a mia moglie mentre lo scooter nuovo a me.

    E’ possibile fare il porting in qualche modo?

    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se siete sposati in regime di comunione dei beni, altrimenti no.

  6. Avatar
    David S.

    salve, ho un kangoo di 2000 e vorrei cambiare ,sostituzione in un multipla 2005. con Prima.it . Kangoo pago 300€ /anno sono in classe 1C . pago al mese . ora sono al ultimo mese di mio Polizze . 30/07 scada. Loro di prima , non possono fare sostituzione .Ma devo fare un nuovo polizze e pagare in torno di 1000€ , perché è un auto di 2005… sembra normale ? ho già il foglio da passaggio di multipla …
    saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Siamo sicuri che siano entrambe autovetture, e non una delle due un’autocarro?

  7. Avatar
    Antonio

    Buongiorno,

    tra una settimana ritirerò un veicolo nuovo e ho contattato la mia compagnia assicurativa per chiedere il trasferimento della polizza dalla mia auto attuale alla nuova (per la quale è stato anche elaborato un preventivo di massima).

    Per effettuare il trasferimento la compagnia mi chiesto alcuni documenti (documento d’identità, atto di vendita/rottamazione e libretto di circolazione del nuovo veicolo) e, poichè avevo già deciso di alienare l’attuale auto ad altro familiare (extra nucleo) e per anticiparmi con la documentazione, ho effettuato il passaggio di proprietà, nell’attesa di avere il libretto tra pochi giorni ed inviare il tutto alla compagnia.

    Informata della volontà di cedere ad altri l’auto e di effettuare il trasferimento della polizza in essere sul nuovo veicolo, la compagnia mi ha rassicurato della brevità dei tempi decorrenti tra la ricezione dei documenti di cui sopra e l’invio del certificato provvisorio di copertura per il veicolo nuovo, dalla cui decorrenza l’auto attuale, coperta dall’attuale polizza, sarà ovviamente scoperta di assicurazione.

    Apparentemente non dovrei avere dubbi, ma può dirmi se a suo parere la procedura è del tutto regolare?

    Grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no! Dal momento della voltura, l’auto vecchia è totalmente scoperta di assicurazione, a meno che tu non abbia contestualmente fatto una cessione del contratto all’acquirente, cosa che auspico proprio di no, in quanto in tal caso non potresti spostare poi la polizza sulla tua auto nuova.

  8. Avatar
    Michael

    Ciao, sto rottamando una mia vecchia auto e non voglio comprarne una nuova. Posso passare l’assicurazione del veicolo rottamato ad un auto gia di mia proprieta e gia assicurata, visto che la vecchia assicurazione è piu conveniente? la mia compagnia assicurativa dice non è possibile.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, alla scadenza, e aspettati un po’ di ostruzionismo da parte della compagnia. Ma ne hai diritto.

      • Avatar
        Michael

        riusciresti per caso a trovarmi l’articolo dove l’ivass si espone al riguardo?? perche ho chiamato l’ivass e non trovando nulla al riguardo dovevano richiamarmi, ma nulla. Nel caso l’assicuratore si rifiutasse chi devo contattare per intervenire in merito?? grazie in anticipo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non esiste quell’articolo, è una interpretazione che l’IVASS ha sempre dato in tal senso. Hai fatto bene a chiamarli, magari facci parlare il tuo assicuratore, e facci sapere se ti saranno utili o se hanno “cambiato idea”.

  9. Avatar
    Pier Paolo

    devo cambiare l’auto assicurata autocarro con una vettura nornale, posso trsferire la mia classe di merito
    sulla nuova non più autocarro?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  10. Avatar
    Salvatore

    Salve ho avuto da poco un sinistro con relativo danno irreparabile ,non ho ancora potuto rottamare il veicolo poiché in attesa di perito ho necessità immediata di acquistare un nuovo veicolo come posso fare per non perdere la classe di merito1

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a metterti d’accordo con la tua assicurazione. Più facile se non è online.

  11. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    Leggo che la procedura di trasferimento polizza da un veicolo vecchio ad uno nuovo è possibile farla del caso di:
    che sia della stessa tipologia (auto-auto, motociclo-motociclo, ecc.)
    che abbia lo stesso proprietario

    Unica eccezione, i coniugi in comunione di beni: in caso di vendita di un veicolo intestato ad uno, è possibile spostare la polizza su un veicolo intestato all’altro.

    Per i coniugi è obbligatoria la comunione dei beni? in caso di separazione dei beni non è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, non è possibile.

  12. Avatar
    Antioco

    Buongiorno, sto cercando di trasferire l’assicurazione dalla mia Xsara Picasso 1.8 benzina- gpl ad una Fiat Stilo Multi wagon 1.6 benzina, tutt’e e due del giugno 2003. Mi hanno prospettato un aumento di 84 euro su 350, per non meglio motivati aumenti, di cui ho chiesto ragioni per mail, ma nessuna risposta.
    La stessa cosa fecero nel 2015, quando rottami la mia Marea 1.6 del ’97 benz-gpl per una Chevrolet Spark 1.2 gpl della casa, anche allora con una differenza a mio carico di circa 100 euro. Ora, se voglio ritirare l’auto devo sottostare a questo ricatto… Non c’è proprio scampo da queste compagnie? Faccio notare che sia io che mia moglie siamo in prima classe da a Ni, ma che mai ci è stato tolto un euro, anzi, ogni anno sale qualcosina….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ quasi impossibile sapere i motivi degli aumenti, non è dovuto per la compagnia giustificarli, così come tu sei liberissimo di assicurati presso altre compagnie che eventualmente facciano prezzi migliori.

  13. Avatar
    Stefano

    Salve, ho subito il sequestro di una vettura per mancanza di assicurazione, dopo un po non potendo pagare la multa il veicolo mi è stato.confiscato, adesso ho una vettura comprata usata e vorrei assicurarla ma la compagnia non mi riconosce la classe di merito (1°), mi ha detto che devo presentare un documento di cessazione di rischio. Mi sa dire da chi devo farmelo fare…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio, la confisca è titolo sufficiente!

  14. Avatar
    Stefano

    Salve gentilmente una domanda devo rottamare la mia auto e mi chiedevo se posso girare la mia l’assicurazione su una macchina non intestata a me ovvero quella della mia compagna che nn ha assicurazione perché ferma per inutilizzo. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  15. Avatar
    Enzo sasa'

    Buona sera
    Ho una Citroen c1 cointestata tra mia suocera e mia moglie con polizza intestata a mia moglie…. Ora abbiamo acquistato un automobile nuova e la c1 rimane a mia suocera mentre la polizza va sulla nuova acquistata…. Dovrebbe essere così…. Ma l’assicuratore vuole l’atto di vendita…. Mi aiuti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovrete fare una voltura della C1 da cointestata a mono intestata, in questo modo sbloccate la polizza. ma la suocera dovrà ri assicurarsi da zero, in classe CU 14 o con legge Bersani!

  16. Avatar
    florinda

    buongiorno, ho sospeso la mia polizza del motociclo a novembre 2017; la polizza era stata attivata ad agosto 2017; ora andando in agenzia per riattivare la polizza mi viene riferito che devo pagare 500 euro perchè l’agenzia ha perso la convenzione che mi aveva fatto risparmiare sul premio che io ho già pagato; ma è una procedura legale, visto che io ho firmato un contratto con condizioni precise e che non sono stato avvisato di nessuna cambiamento in corso polizza?
    mi sembra un illecito assurdo e arbitrario.
    grazie per l ‘aiuto che sicuramente mi darete.
    florinda

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la tua polizza prevedeva la sospensione, direi che questa è dovuta. Prova semmai a contattare direttamente la compagnia.

  17. Avatar
    Michel

    Buonasera.. Dovrei rottamare l auto intesta a mia madre con rca auto intesta per una nuovo che vorrei intestarmi io. Come mi comporto con l assicurazione? Chiedo l annullamento del contratto per semplice rottamazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, si.

  18. Avatar
    Daniele

    Salve,
    volevo farle una domanda .
    voglio trasferire l’assicurazione dal vecchio scooter al nuovo .
    Il vecchio scooter viene dato in conto vendita al concessionario.
    L’intestatario sul libretto è il medesimo ma è stato aggiunto un comproprietario .
    E’ possibile farlo ? si mantiene la stessa classe di merito?
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il comproprietario è su quello nuovo, in teoria no, in pratica ti suggerisco di leggere il nostro articolo sulle auto cointestate.

  19. Avatar
    Federico

    Salve, vorrei porgervi un quesito che mi pongo:

    Ho un’auto assicurata, la vendo e dopo qualche tempo ne compro una nuova.
    Se ho intenzione di passare il vecchio contratto assicurativo sull’auto nuova, esiste un tempo massimo dall’acquisto del nuovo veicolo entro il quale farlo ? Oppure ho indifferentemente facoltà di fare il passaggio assicurativo anche fino alla scadenza del contratto (ossia anche dopo mesi di distanza dall’acquisto, a contratto ancora non scaduto)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dal momento che vendi la vecchia auto, la polizza può essere trasferita sul nuovo veicolo. Non ci sono particolari scadenze sul poterlo fare, ma ricorda che: la polizza vecchia corre e se non la sospendi, perderai giorni di copertura pagati. Anche da scaduta, l’attestato rimane valido per ben 5 anni, trascorsi questi allora non puoi più trasferire la polizza in quanto la classe è decaduta.

  20. Avatar
    paolo

    Buongiorno,

    Volevo gentilmente richiedere un’informazione.

    Ho ceduto in conto vendita la mia autovettura Alfa Romeo GT ed ha trasferito la polizza sull’autovettura Alfa Romeo Brera, di recente acquisizione e di cui sono il proprietario esclusivo(usata).

    Detto ciò, ho intenzione di ritirare dal conto vendita l’Alfa Romeo GT e consegnare, in conto vendita l’Alfa Romeo Brera.

    Procedendo con questa manovra vorrei trasferire (sostituzione del contratto), la mia polizza ed il mio storico assicurativo dall’Alfa Brera nuovamente sull’Alfa GT, ed evitare così facendo l’applicazione della Legge Bersani.

    Siffatta procedura è fattibile?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vede delle difficoltà nel poter riassociare l’attestato all’auto posta inizialmente in conto vendita. Provaci.

  21. Avatar
    Enzo

    In caso di furto , dopo aver prodotto la perdita di possesso , chiedo alla mia compagnia di trasferire la polizza dell’auto rubata e non ancora ritrovata su un altro veicolo appena volturato intestato allo stesso proprietario . La compagnia , oltre a non aver ancora sospeso la polizza sul veicolo rubato , sostiene che potrò avere soltanto il rimborso del premio pagato e non goduto . È una nuova legge o possono arrecarsi il diritto di decidere di rimborsami il premio ? Io vorrei il trasferimento del contratto dall’auto rubata a una di nuova proprietà…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso, come possono fare lo storno, possono anche trasferire la polizza.

      • Avatar
        Enzo

        Grazie mille , sono d’accordo con te, il problema è che non mi danno possibilitá di scelta

  22. Avatar
    Davide

    Buonasera,
    è possibile passare una polizza di un ciclomotore che andrà demolito su di un altro acquistato nel 2010 (data che compare anche da libretto) mai assicurato? Dovevo prima sistemarlo in quanto storico e prima di ora era inutilizzabile.

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio si.

  23. Avatar
    Erika Fava

    Buon giorno. Vorrei regalare la mia golf al figlio del mio compagno ed io prendermi un auto nuova. Posso lasciare l’assicurazione della golf a mio nome fino alla scadenza (21.12) e farne una nuova x l’altra oppure nel momento del passaggio devo per forza passare l’assicurazione della golf alla nuova auto? Attualmente io sono in classe 1 ed il figlio del mio compagno non ha mai avuto auto assicurate. Lui ha 26 anni e non siamo residenti assieme.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come spiegato, se la lasci a lui, tu perdi la classe e lui la mantiene solo fino a scadenza, quindi non è una buona idea.

  24. Avatar
    Federico

    Buonasera, chiedo qui perchè il supporto clienti della mia assicurazione è attualmente irraggiungibile:

    Sono in procinto di vendere la mia moto per poi acquistarne un’altra tra qualche settimana, pertanto la mia intenzione è quella di effettuare la voltura assicurativa dal vecchio motociclo a quello nuovo, ossia cambiare mezzo assicurato sullo stesso contratto. Vi chiedo: è necessario richiedere la sospensione assicurativa prima della vendita della moto oppure posso indifferentemente richiederla anche successivamente alla vendita?

    Inoltre

    è necessario inviare anche l’atto di vendita assieme alla richiesta di sospensione oppure mi verrà chiesto di inviarlo direttamente al momento della voltura quando acquisterò la nuova moto?

    Grazie mille, spero possiate risolvere questi dubbi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è bisogno di sospenderla, ma l’atto di vendita è necessario per sbloccare la polizza e trasferirla sul nuovo mezzo.

      • Avatar
        Federico

        Ma volendo posso sospenderla nel periodo in cui non ho ancora la nuova moto cosicchè non sprechi periodo assicurativo inutilmente? (per poi riattivarla prima di cambiare il mezzo assicurato)

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certamente!

  25. Avatar
    Antonio

    Buonasera,
    sono incappato in una situazione particolare. Ho un’auto cointestata con mio padre, questo per poter usufruire della Bersani. Ora ne acquisto un’altra, intestata solo a me. Vorrei passare l’assicurazione dell’auto cointestata sulla nuova. Mio padre intanto rottama la sua e vorrebbe passare l’assicurazione sulla macchina cointestata. E’ possibile? mi hanno riferito che potrebbero esserci dei problemi. Mi potete dire in che modo posso fare questa operazione senza incorrere in alcun problema ed evitando il passaggio di proprietà dell’auto cointestata? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima cosa: la cointestazione non serviva affatto per la legge Bersani.
      Soluzione: fai la voltura dell’auto cointestata e portala a nome di tuo padre. Tu potrai usare la polizza cointestata sulla tua nuova auto, eliminando tuo padre come cointestatario. Tuo padre, sull’auto a lui volturata, potrà trasferire la sua polizza dell’auto venduta. Il tutto, molto importante, senza usare la legge Bersani!

      • Avatar
        Antonio

        Grazie mille della risposta. Solo una curiosità: ma voltura e passaggio di proprietà sono la stessa cosa? e’ possibile fare solo un atto di vendita, per poter risparmiare il costo del passaggio? grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Stessa cosa, sono sinonimi.

  26. Avatar
    ennio

    Buongiorno ho fuso il motore del mio scooter e essendo la riparazione troppo dispendiosa , volevo farla fare con calma e poi venderlo. Nel frattempo ho comperato un altro scooter usato e volevo passare l’assicurazione dal primo a quest’ultimo. L’assicurazione mi chiede o il passaggio di proprietà o il certificato di demolizione o quello inconto vendita; a parte queste tre procedure che in tempi brevi non posso attuare, in che altra maniera posso trasferire l’assicurazione? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è altro modo. In genere la scappatoia più pratica è quella di ottenere una attestazione di messa in conto vendita da parte di un concessionario, a titolo di favore.

  27. Avatar
    sandro langella

    buon giorno sono sandro ho appena acquistato un motorhome usato da un privato e volevo passare l’attuale assicurazione del mio camper (che ho dato ad un rivenditore con documento di presa in carico a vendere) su quello “nuovo” la mia assicurazione si rifiuta di fare il passaggio, perche’ nonostante nella procura a vendere ci sia l’intestazione della ditta e il timbro con P.I. e n° R.EA non la ritiene valida ed il passaggio lo fa’ solo se vendo o rottamo il mezzo
    Mi sembra fortemente penalizzante anche perchè dovrei stipulare una nuova assicurazione ricominciando dalla classe di merito 14 invece della 1 in cui sono adesso. che mi consiglia di fare? mille grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti la messa in conto vendita spesso sblocca la polizza, ma è un po’ un “chiudere un occhio”. Prova a insistere, ma se si sono impuntati la vedo dura.
      Alternativa possibile: legge bersani per 1 anno, e poi a scadenza, avendo venduto il primo camper, ritrasferisci quella polizza (si può fare).

  28. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno, sto acquistando la moto nuova e do in permuta la vecchia moto, la casa costruttrice mi regala la RCA per un anno sul nuovo, Se però chiudo la vecchia assicurazione non posso mantenere le garanzie accessorie con la stessa. È possibile/legale magari avere due RCA sullo stesso veicolo? O esistono assicurazioni che mi assicurano solo le garanzie accessorie senza la concomitanza di una RCA?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta all’ultima domanda è no, quindi se non hai altre soluzioni, banalmente la soluzione può essere quella di rifiutare la RCA omaggio.

  29. Avatar
    Annibale

    Salve ho una moto acquistata maggio 2017 nuova, ho rinnovato la polizza il 1° marzo 2018 ( solo RCA), ora la rendo in permuta e ne prendo una identica (stesse caratteristiche e modello), perché l’assicurazione mi ha chiesto 44 € di aumento se la polizza è identica all’altra ed è solo per la RCA ? Ho chiesto ma mi dicono che il loro programma da quell’importo, che ovviamente non condivido e dato si tratta di assicurazione online valuterò altro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Un parametro che potrebbe aver alterato il totale è la diversa età del veicolo. E’ una ipotesi.

  30. Avatar
    Cinzia Ferrini

    Buongiorno,
    è possibile passare la classe di merito di un vecchio ciclomotore intestato a mio marito ad uno nuovo a me intestato, premetto che non siamo in comunione di beni? Altra domanda nel caso la risposta fosse affermativa purtroppo non abbiamo tenuto riscontro della classe di merito del vecchio ciclomotererubatoci 4 ,5 anni fa. Posso rivolgermi all compagnia con cui era assicurato per averlo? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  31. Avatar
    Lucio

    Buonasera,

    Sono incappato in una strana situazione, ho acquistato un’auto da poco, quando sono andato ad effettuare il ritiro pensavo di essere già coperto dall’assicurazione.
    Ho quindi ritirato l’auto alle undici di mattina e sono andato a ritirare l’assicurazione, il problema è che partiva dalle 12.
    Sfortunatamente nel tragitto era presente una telecamera di controllo che ha rilevato la mancanza di copertura assicurativa.
    Cosa rischio in questo frangente? C’è modo di poter risolvere senza ammende?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi provare a contestarla portando la polizza, ma la discrepanza degli orari probabilmente sarà notata…

  32. Avatar
    Roberto I.

    Buon giorno,

    mi trovo in una situazione un po particolare e che mi crea molta confusione.Ho rottamato un auto che era ferma in garage con assicurazione scaduta da 9 mesi (sono disoccupato e ho il diritto di non potermi permettere di muovere la macchina).L assicurazione era una on line.In questi giorni mi è arrivata un auto nuova che devo ancora assicurare.Il noto sito di rc presso cui avevo stipulato l ultima assicurazione, pone tra le condizioni di passaggio rc da un auto vecchia ad un auto nuova che l’ assicurazione sia ancora in corso di validità.Ora per questa condizione io andrei a perdere l’attestato di rischio maturato negli anni.Dovrei inoltre usufruire del decreto bersani da auto di un familiare, bruciando inutilmente quuesta opzione.E’ possibile ovviare a questo inghippo e salvare il mio attestato di rischio? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alt alt! Per prima cosa lascia stare la legge Bersani. Puoi facilmente assicurare con la tua classe di merito, ma non facendo il trasferimento, bensì scegliendo l’opzione di nuova polizza e poi richiamando i tuoi dati dell’attestato di rischio. Se non riesci, fai la pratica telefonicamente o presso un’agenzia.

  33. Avatar
    antonio

    salve nel 2017 possedevo due auto simultaneamente la seconda assicurata con legge bersani avendo venduto la prima e tenuto la seconda che ora sta x scadere l’annualita’,come posso rimpossessarmi della prima assicurazione con storico piu vecchio e migliore cosa devo fare grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alla scadenza della polizza Bersani puoi applicare l’attestato dell’auto venduta. Aspettati ostruzione da parte della compagnia, succede spesso, ma ne hai diritto.

      • Avatar
        antonio

        il problema che ho telefonato all’ivass ma al telefono mi hanno detto che non e’ possibile e che non e’ previsto appunto chiedevo una fonte sicura dove farglielo constatare io non lo trovo sul sito dell’ivass se potreste aiutarmi a trovare nero su bianco le sarei molto grato .saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ proprio l’IVASS che in questi anni ha confermato la pratica! O hanno cambiato idea, o nel tuo caso c’è qualche specificità che lo impedisce. Perché non riprovi? Così, per curiosità…

      • Avatar
        antonio

        mi scusi come scritto da lei sia la mia compagnia che le altre online mi dicono che non e’ possibile xche la seconda auto ha gia una assicurazione come posso dimostrare che questo sia possibile e che e’ un mio diritto avete una sentenza da girarmi o il decreto che lo riporta grazie cordiali saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, fanno sempre storie, ma è un tuo diritto. Chiama l’IVASS in loro presenza, di solito funziona.

  34. Avatar
    silvano

    Salve in base a quale LEGGE una COMPAGNIA di ASSICURAZIONI si può rifiutare di spostare una polizza da una auto che resterà ferma in box privato fino alla vendita o a propio piacere personale,ed essere spostata su nuova auto? visto che l’articolo di legge parla di assicurazione obbbligatoria solo su mezzi circolanti su strade o luoghi pubblici? e lascia la possibilità ti nenere un veicolo in luogo privato senza assicurazione? Non è una decisione unilaterale delle COMPAGNIE che lede la libertà del cliente di poter tenere una vettura di propietà in luogo privato a propio piacere con solo l’bbligo di pagare tassa di propietà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi approfondire l’argomento, suggerisco la lettura della regolamentazione delle assicurazioni auto sul sito di IVASS. Confermo che è così: la polizza può essere svincolata solo a seguito di vendita o rottamazione del veicolo. Un escamotage è quello di sbloccarla con una semplice scrittura di messa in conto vendita, tuttavia è consigliabile solo se effettivamente non si userà più l’auto, in quanto comporta problemi per riassicurarla (classe CU18!!).

  35. Avatar
    Catia

    Buonasera vorrei farvi una domanda: io ho due macchine entrambe assicurate. La prima con un assicurazione migliore con zero incidenti la seconda Con una polizza pessima e due incidenti in un anno. Dovendo rottamare la prima posso passare l’assicurazione sulla seconda anche se già assicurata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, alla sua scadenza annuale.

  36. Avatar
    anna napolitano

    salve mio figlio un mese fa ha avuto un incidente causato da un automobilista ubricato il quale tamponando un pulman in tangenziale ha lasciato l auto in corsia di sorpasso …poco dopo sopraggiungeva mio figlio che lo ha tamponato e dopo sopraggiungeva un altro veicolo che ha tamponato mio figlio..è intervenuta l autorita ….
    la mia domanda è questa…mio figlio da tre anni ha una bersani in prima classe ora…fatta da un assicurazione che avevo in precedenza io sulla mia auto attuale… la ssicurazione è stata rinnovata a ottobre 2017 lui ha pagato la semestralità fino ad aprile 2018…ora in attesa di perizie abbiamo sospeso l assicurazione perche vorremo vendere l auto sinistrata….la mia domanda era…se acquistiamo un auto nuova conviene mettere la stessa polizza rischiando che alla scadenza annuale gli venga caricato il sinistro..oppure è fare un altra bersani sempre in prima con la mia assicurazione che nel frattempo ho cambiato sulla mia auto un anno fa perche ho rottamato un altra auto intestata a me un anno e mezzo fa quindi ho sostituito la polizza che avevo tre anni fa con la quale ho fatto fare la bersani dell auto ora sinistrata di mio figlio… mi hanno detto che il sinistro è collegato alla targa del veicolo di mio figlio ..e che acquistando un altra auto e mettendo la stessa assicurazione sospesa questa nn viene penalizzata dal sinistro perche è una targa nuova…cmq mio figlio ha 22 anni appena fatti e ha una bersani da tre anni…grazie attendo risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’ultima osservazione è sbagliata: il sinistro si trasmette eccome da una targa all’altra, cambiando auto!
      Il dubbio sulla convenienza è legittimo: 3 anni di storico contro un sinistro… così a occhio non è possibile dare una risposta, probabilmente ci sarà poca differenza, ma devi anche considerare che in attesa della vendita del veicolo sinistrato il trasferimento della polizza non sarà possibile, pertanto fare una nuova polizza sarà una necessità, più che una scelta di convenienza.

  37. Avatar
    Giusy

    Buon pomeriggio, io e mio marito siamo cointestatari di un’auto che dobbiamo rottamare per l’acquisto di un’auto nuova e più grande. La polizza dell’auto da rottamare è stata intestata 10 mesi fa ad entrambi con lo scopo di farmi acquisire la classe di merito di mio marito visto che io non avevo mai guidato. Ora vorrei sapere qual è la scelta più vantaggiosa con l’acquisto della nuova auto. Dovrei cointestare anche questa nuova e trasferire la polizza di quella da rottamare sulla nuova visto che manca molto per la sua scadenza? Oppure ci converrebbe intestare l’auto nuova solo a mio marito e trasferire comunque la polizza dall’auto da rottamare a quella nuova facendo io una rinuncia e lasciando solo mio marito come contraente della polizza visto che guida da molti più anni di me? Preciso che mio marito è già intestatario anche di un’altra polizza per una seconda auto in suo possesso.
    Grazie mille!!!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete scegliere a vostro piacimento, quindi simulate i preventivi nelle varie situazioni e scegliete la cosa più conveniente. Saperlo a priori è impossibile.

  38. Avatar
    Aldo Mario

    Buongiorno, possiedo un auto a me intestata con relativa assicurazione e la mia convivente ha la sua auto con relativa assicurazione. Visto che entrambe sono ormai vecchie abbiamo deciso di comprare una nuova auto in comune che avremmo intenzione di cointestare e rottamarne una delle due, però la nostra assicurazione online mi ha detto che nessuno di noi due potrebbe spostare l’attuale assicurazione sulla nuova macchina cointestata.
    Mi sembra assurdo che se decido di rottamare la mia auto non possa poi spostare questa assicurazione su una nuova macchina di cui risulto proprietario, anche se non esclusivo. Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, anche se puoi trovare compagnie che fanno un’eccezione per questo.

  39. Avatar
    libero

    ho una Atos,distrutta da un incendio, con assicurazione che scade a maggio 2018,la mia assicurazione per assicurare un altra Atos della stessa cilindrata e della stessa immatricolazione,mi chiede euro 120.00. per cambiare l’assicurazione dalla mia,bruciata. alla nuova macchina acquistata usata. perchè?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, dovresti chiedere loro! Potrebbe essere un aumento, o anche un calcolo di saldo e nuovo contratto… dipende.

  40. Avatar
    ANTONIO SODANO

    Buonasera, ho avuto un incidente con un TIR estero con piena ragione del danno , la procedura di rimborso sara’ lunga, intanto ho acquistato un’altra auto poiche’ la prima andra’ rottamata .E intestata ad una societa’ come pure la nuova ma l’asicurazione non fa il trasferimento prima della rottamazione.
    Domanda : posso rottamare l’auto prima della perizia conservando foto e preventivi di riparazione?
    Puo’ in alternativa l’officina autorizzata rilasciarmi qualche sorta di documento per cui l’assicurazione possa trasferire la polizza lasciando la stessa da loro fino a perizia avvenuta?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una soluzione potrebbe essere la seconda, in accordo con la compagnia che deve suggerirti che tipo di documento produrre.

  41. Avatar
    Marco

    Buonasera, dovrei trasferire l’assicurazione dalla mia auto vecchia alla nuova che ho acquistato ma non ancora ritirato.
    L’assicurazione richiede il foglio di alienazione della vettura precedente per poter assicurare la nuova, ma ovviamente in questo modo dovrei riconsegnare la vettura vecchia, andare in assicurazione, fare l’assicurazione sulla nuova e poi tornare in concessionaria a ritirarla (la concessionaria dista 60 km da casa mia e non avrei come spostarmi per “rimbalzare” tra concessionaria ed assicurazione una volta riconsegnata l’auto).
    Come posso procedere in modo tale da riconsegnare l’auto vecchia e prendere la nuova avendo il passaggio di assicurazione già “pronto”?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere ci si accorda con la compagnia, facendo il passaggio dall’una all’altra in diretta o fissando un orario.

  42. Avatar
    Valerio

    Buon giorno,
    la mia compagna ha appena acquistato l’auto da mio fratello ed è stato fatto il passaggio di proprietà. Quello che vorrei sapere è: l’assicurazione intestata a mio fratello per l’auto può essere mantenuta cambiando l’intestatario della stessa, da mio fratello alla mia compagna?
    Saluti Valerio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è tutto spiegato proprio in questo articolo.

      • Avatar
        Valerio

        Grazie per la pronta risposta.
        Effettuato il passaggio di proprietà l’auto è immediatamente scoperta dall’assicurazione del precedente proprietario o c’è un breve tempo di transizione per permettere al nuovo proprietario di stipulare la propria assicurazione ???
        Saluti
        Valerio

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Subito scoperta.

  43. Avatar
    Anna

    Buongiorno,

    Ho bisogno di avere delucidazioni su come procedere .
    Ho acquistato auto nuovo intestata alla mamma per sfruttare legge 104 , ma da me guidata.
    Posso trasferire l’assicurazione dell’attuale auto che venderò a privato su quella nuova ?.

    Grazie in anticipo per il consulto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, l’articolo parla proprio di questo.

  44. Avatar
    Alessandro

    buonasera a tutti , ho avuto un dialogo molto accesso con una delle compagnie piu’ importanti on line… aiutatemi a capire ….. ho chiesto il trasferimento di una polizza da uno scooter non piu’ marciabile a uno acquistato nuovo stessa marca stessa cilindrata,praticamente uguale… mi hanno fatto il preventivo con la stessa scadenza della polizza vecchia in data 17.08.18 ma da pagare 76.00 euro in piu’,come premio lordo per la sostituzione comunicandomi che l’aumento era dovuto perche’ era una nuova immatricolazione… chiedevo ad un esperto se’ tutto cio’ e vero…
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero che l’età del mezzo influisce sul premio, ma in genere a mezzo più nuovo dovrebbe corrispondere un prezzo più basso!

  45. Avatar
    Marco

    Buona Sera,
    Intanto complimenti per l articolo,
    Io ho una situazione di questo genere.
    Scadenza della polizza il 30/11, per comodità ho anticipato il pagamento il 15/11. Al 20/11 ho comprato una macchina nuova, vendendo l auto in mio possesso, fresca di rinnovo assicurazione.
    La società di assicurazione in questo momento sembra abbia difficoltà a trasferire la polizza in quanto ho appena rinnovato la polizza , e mi sembra di capire che prima del 1/12 non possa ritirare la nuova auto per via della mancanza della polizza assicurativa.
    È davvero possibile tutto questo? Mi sembra un po’ surreale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può trasferire la vecchia polizza, no? Forse non hanno voglia di ristampare i documenti per la nuova!

  46. Avatar
    salvatore

    Sono proprietario di due autovetture di cui una scadenza polizza (la più economica grazie alla classe di merito 1 ) metà dicembre, che intendo rottamare, l’altra scadenza polizza ( la più costosa classe di merito 14 ) aprile 2018. Cosa posso fare per trasferire la polizza più economica all’autovettura con scadenza polizza aprile 2018?
    Grazie. saluti
    Salvatore

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sospendi la polizza dell’auto che rottami e alla scadenza dell’annualità dell’altra, riattivi e trasferisci.

  47. Avatar
    Gian Pietro Candido

    Ho comprato una seconda auto senza vendere la prima, assicurata la seconda con la legge Bersani ho perso le nove classi interne della prima. Dopo sei mesi ho venduto la prima auto sospendendo il contratto di assicurazione…a scadenza del nuovo contratto ho chiesto la sostituzione con quello precedente, avendo ormai venduto l’auto. E’ seguito un netto rifiuto, motivato con il fatto che non avevo venduto l’auto in contemporanea con l’acquisto della nuova e usufruito della legge Bersani. Dal Vostro articolo con le indicazioni dell’IVASS sembra evidente che il rifiuto non sia giustificabile. Cosa posso fare per far valere le mie ragioni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a fare una richiesta per raccomandata, mettendo in copia IVASS, oppure, più informalmente, telefona al servizio utenti di IVASS assieme al tuo assicuratore. Nota che la cosa è comunque possibile alla scadenza annuale della polizza con legge Bersani.

  48. Avatar
    Arturo

    Salve,
    vorrei trasferire l’assicurazione nell’auto di mia figlia.
    Io ho venduto la mia auto e mia figlia l ha appena acquistata intestandola a lei stessa.
    Mi hanno proposto, fino alla scadenza dell annuale, un contratto con contraente io (intestataria della vecchia assic.) e proprietaria mia figlia.
    Poi alla scadenza dell’annualità dell assic. Trasferire completamente la polizza a mia figlia che figurerebbe sia da contraente sia da proprietario mantenendo la mia polizza bonus/malus.
    È possibile questa procedura??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa procedura non è regolare se si parla di mantenimento di classe CU, lo è se limitata alla classe Interna

      • Avatar
        Arturo

        Si, classe interna.
        Quindi è possibile solo se rimango nella stessa compagnia assicurativa?! Se ho capito bene.
        Pertanto non è necessario usufruire della legge Bersani in questo caso?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo

  49. Avatar
    Antonio Benini

    Ho acquistato una nuova auto e l’ho dovuta intestare a me perchè essendo disabile ho diritto all’iva al 4 %,il mezzo che ho adesso è intestato a mia moglie come anche l’assicurazione,e lo ritirano in permuta, faccio presente che sono senza patente causa inabilita,
    Posso avere lo sconto al 4% anche sulla assicurazione se l’intento a me o mi conviene continuare a lasciarla intestata a mia moglie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La disabilità non da diritto purtroppo ad agevolazioni sull’assicurazione. Il problema nel tuoc aso è soprattutto per la classe: anche intestando la polizza a tua moglie, infatti, dovrai ripartire con una classe tua, oppure usare la legge Bersani. Nota che se invece siete sposati in regime di comunione dei beni, allora puoi convertire a tuo nome la polizza di tua moglie,s emrpe ammesso che la sua auto venga venduta.

  50. Avatar
    FRancesco

    Buongiorno Esperto,

    vorrei porle una domanda: io sono proprietario di vari veicoli avendo una società di noleggio. Dal momento in cui sostituisco un veicolo vecchio (mettendolo in conto vendita da un concessionario) per poter subentrare con il nuovo mezzo, dopo quanto tempo per normativa devo consegnare alla assicurazione la Vendita o rottamazione del vecchio veicolo sostiuito?
    Il mio assicuratore mi dice che ho 60 gg di tempo dalla data di presa in carico per conto vendita, per consegnare la rottamazione e la vendita.
    SPero di essere stato chiaro..

    Attendo un suo cortese riscontro.
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che non vi sia un termine. La messa in conto vendita dovrebbe costituire già di per se titolo per spostare l’assicurazione.

  51. Avatar
    giampaolo

    Io ho una macchina che ho fatto rottamare perchè incidentata, ho immatricolato una nuova macchina, l’assicurazione devo rifarla, ma ho un aumento perchè risulta l’incidente che avevo fatto e mi cambia categoria. Si può far qualcosa o devo pagare l’aumento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le alternative sono: classe CU 14 oppure applicare la legge Bersani con l’auto di un tuo convivente. Ma entrambe sono certamente più care se partivi da una buona classe.

  52. Avatar
    manuel

    buongiorno
    in famiglia abbiamo 3 macchine cointestate con mia moglie. 2 principali assicurate da decenni in classe 1 con premi economici. La terza auto è un fuoristrada utilizzato solo per alcuni mesi all’anno e assicurato purtroppo con una polizza molto più costosa rispetto alle altre due. Vorrei spostare l’assicurazione della seconda macchina principale che è una citycar sul fuoristrada e riassicurare come terza auto l’attuale citycar. Dovrei risparmiare assicurando la citycar come terza macchina essendo un 900 di cilindrata rispetto al 3000 diesel del fuoristrada. Come dovrei procedere se possibile? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Stiamo parlando di invertire le polizze, quindi! Entrambi i veicoli devono subire una voltura, e visto che hanno la stessa cointestazione direi che la cosa più logica sia intestare uno ad uno e uno all’altra. L’assicurazione viene mantenuta, essendo in diminuzione il numero degli intestatari.

  53. Avatar
    Vincenzo

    Salve, attualmente ho una macchina di interesse storico e come tale assicurata. Ho intenzione di acquistarne privatamente un’altra (sempre storica). Chiaramente vorrei mettere in vendita quella che già ho ma l’assicurazione mi ha detto che per fare la voltura della polizza devo prima vendere o rottamare: cosa mi consigliate di fare tenendo conto che l’attuale polizza l’ho rinnovata il mese scorso? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Di solito in questi casi la soluzione consiste nel farsi fare un foglio di messa in conto vendita da parte del concessionario dove si acquista la nuova auto: con quello quasi sempre si riesce a sbloccare la polizza.

  54. Avatar
    enrico

    Salve, sto acquistando una moto usata da privato, per ritirarla posso sfruttare la sua assicurazione per un giorno oppure decade al momento del passaggio di proprietà?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto: come cambi proprietà, la polizza non copre più.

  55. Avatar
    francesco

    Buongiorno, io ho un problema….ho acquistato una auto nuova e vorrei aprire una polizza assicurativa mantenendo la stessa classe di merito che ho attualmente…..per motivi personali ho dovuto cointestare l’auto con mio padre. lui se fatto carico dell’finanziamento perchè a me non sarebbe passato.
    la mia compagnia mi dice che non posso mantenere la mia polizza perchè non sono più l’unico proprietario

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’argomento è complicato, leggi il nostro articolo: Assicurazione per auto cointestata

  56. Avatar
    Pasquale

    Salve, dovrei effettuare un trasferimento di polizza su una nuova vettura, ma la mia agenzia di riferimento è in ferie. È possibile farlo presso un’agenzia diversa, ovviamente della stessa compagnia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Provaci, ma temo di no.

  57. Avatar
    Livio

    Salve , ho acquistato la settimana scorsa un auto nuova e parlando con la mia compagnia assicurativa mi è stato detto che per passare l’assicurazione sulla mia attuale auto a quella nuova è necessario l’atto di vendita dell’auto vecchia. Mi sapreste dire dove potrei ottenere questo atto di vendita ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se effettivamente l’hai venduta, un foglio dovrebbe esserti rimasto dopo il passaggio, altrimenti richiedilo dove hai fatto al pratica.

  58. Avatar
    Simone

    Salve, io ho acquistato un’auto nuova, premettendo che ho gia un’auto assicurata con legge bersani, che dovro dare in permuta al concessionario, la mia domanda è la seguente;
    Prima di dare l’auto in permuta, posso sfruttare la legge bersani della medesima, sulla macchina nuova, per aprire una nuova polizia con un’altra compagnia vantaggiosa e poi in un secondo momento fare l’atto di permuta dell’usato con relativa cessazione della polizza?
    Pongo questa domanda perchè, la mia vecchia assicurazione, facendo solo il passaggio della rca non mi è piu vantaggioso ed ho trovato convenite altre compagnie, aprendo direttamente un nuovo contratto.
    grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Francamente, dubito che tu possa aver trovato più conveniente una polizza con legge Bersani rispetto alla tua “vera”. A meno che la tua compagnia attuale non faccia prezzi il doppio della media!

  59. Avatar
    francesco

    Sono proprietario di un auto, avevo l’auto assicurata con una compagnia, ma in mia insaputa è stata assicurata da un ‘altra compagnia, questa operazione è legale?? il movimento lo ha fatto la mia ex moglie a mia insaputa.. Io non ho firmato nulla e l’ho scoperto ora che sono andato per ritirare la nuova assicurazione, e purtroppo risultava un’altra compagnia.. questo è legale??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una situazione delicata: per tutelarti devi trovare un accordo con la tua ex moglie oppure andare per vie legali tramite una denuncia di perdita di possesso.

  60. Avatar
    Riccardo

    Salve. Ho acquistato una macchina nuova dando in permuta la mia vecchia auto alla concessionaria. Per passare l assicurazione da una macchina all altra la concessionaria mi rilascerà una sorta di atto di vendita da portare alla mia assicurazione, oppure dovrò accordarmi con quest ultima su un ipotetico orario di passaggio tra auto vecchia e nuova? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare entrambe le cose: se la compagnia è flessibile, puoi portare l’atto di vendita dopo aver ritirato l’auto nuova.

      • Avatar
        Riccardo

        Non ho ancora sentito la mia assicurazione ma se in caso non fosse così flessibile cosa dovrei fare? La macchina è a un paio d ore di distanza non posso andare senza assicurazione.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Le alternative sono scomodo: portare l’auto e ritirare la nuova dopo il passaggio di polizza (1 o 2 giorni), o anche ritirare l’auto nuova con targa prova o carro attrezzi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)