Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve! Mi è stato rubato il ciclomotore da poco. Volevo spostare la polizza su un altro ciclomotore sempre di mia proprietà ma che non usavo da anni. La mia assicurazione si rifiuta di farmi la voltura del mezzo, mi da solo la possibilità di chiudere la polizza e di farne una nuova. Mancano ancora 6 mesi alla data di scadenza della polizza. La ringrazio!
Ma almeno ti danno il rimborso della parte di premio non goduta?
Se non glieli chiedevo…no! Io comunque vorrei, se possibile, usufruire di questa polizza anche perchè nel preventivo che mi hanno fatto, mi chiedono il doppio dell’attuale…
Il problema dell’aumento rimarrebbe, in quanto potrebbe esserci comunque un adeguamento. A mio giudizio avresti diritto al cambio di vettura (ma attenzione, con adeguamento del prezzo), ma per sicurezza verifica sul contratto. Mal che vada, fatti rimborsare e fai altri preventivi.
Salve, io vorrei rottamare la mia auto e sospendere l’assicurazione fino a quando non mi scade la polizza di un altra auto di mia proprietà in modo da trasferire la polizza . la mia compagnia (generali) mi dice che non si può fare. Ma a me risulta che si può fare. E possibile avere un chiarimento? GRAZIE.
Ti confermo che si può fare e ti confermo anche che molte compagnie sono poco propense a farlo, complice una legislazione poco chiara. In genere si risolve telefonando all’IVASS assieme all’agente.
oggi ho venduto la.mia polo 1.4 tdi 55 kw del 2002 e ho acquistato una polo 1.4 tdi 59 kw del 2005. ebbene, la direct line per passaggio della polizza dalla vecchia alla nuova (ma sempre usata) auto ha preteso €224,00. potreste spiegarmi perché, le due auto hanno la.medesima cilindrata (1422 cc).
grazie
Ma in percentuale, di che differenza si parla?
Ho acquistato una vettura usata da un concessionario e venduto allo stesso (con ATTO DI VENDITA) il veicolo precedente. All’assicurazione chiedo il passaggio della copertura assicurativa ma la compagnia afferma che l’Atto di vendita non è sufficiente.
Che cosa fare?
E cosa altro vorrebbero?!
Grazie!
Vorrebbero una cosiddetta PRESA IN CARICO da parte del concessionario che ha acquistato.
Grazie ancora e saluti.
Ma ha minore valore di un atto di vendita! Secondo me non vi siete capiti bene!
Buonasera vorrei una risposta in merito, posseggo una vettura intestata a me che venderò fine settimana con assicurazione in prima,posseggo un altra vettura cointestata con mia moglie attualmente assicurata con legge Bersani posso trasferire la polizza principale sulla vettura assicurata con la Bersani? Grazie
Ci sono due difficoltà: la prima è il fatto che la vettura è cointestata (vedi il nostro articolo, appunto, su auto cointestate), la seconda è dovuta al fatto che l’auto è già assicurata, ma qui, nonostante le resistenze di alcune compagnie, avresti pieno titolo. Più difficile è superare il fatto della cointestazione venendo da una polizza mono-intestata, ma alcune compagnie potrebbero acconsentire.
Salve, Mi Sa dire visto che io ho una macchina comprata 4 anni fa intestata a nome di mio padre e assicurata sempre a suo nome.. ora volevo fare il passaggio di proprietà ma visto che due mesi fa ho rinnovato l’assicurazione sempre a suo nome con il passaggio devo fare un’altra polizza e pagarla di nuovo ?!? Grazie
SI, ma puoi richiedere l’annullamento per vendita di quella già pagata. Avrai il rimborso della parte non goduta, ma iva esclusa.
E se per il momento dovessi lasciare quella finché non scade cosa succederebbe?
La copertura non sarebbe valida. Puoi richiedere la conversione a tuo nome fino alla scadenza, ma valuta bene pro e contro, in quanto alla scadenza non potresti -ad esempio- usare la legge bersani.
Leggo nell’articolo: “A seguito di alcune precisazioni di IVASS; non vale più la regola seconda la quale il veicolo che riceve la polizza doveva essere appena acquistato, nuovo o usato, e mai assicurato dal proprietario.”
Poichè ogni tentativo di trasferire l’assicurazione dell’auto – per la quale ho fatto la perdita di possesso – sull’auto ricevuta in successione nel 2004, non è andato a buon fine, richiedo i riferimenti normativi IVASS citati nell’articolo.
Grazie e a presto.
Purtroppo non ve ne sono: altri utenti hanno risolto facendo chiamare l’IVASS dalla propria assicurazione.
salve a breve dovrei cambiare vettura, cioe passare da un 1.3 a gasolio a un 1.2 benzina, visto che l’assicurazione mi scade il 24 agosto, facendo vari preventivi con la legge bersani ho visto lievitare piu bel doppio il premio assicurativo, domanda mi conviene di piu fare il cambio prima della scadenza, presentando documentazione della vendita della veccchia vettura, oppure non cambia niente, e devo pagare di piu ugualmente , la ringrazio
Usare la legge Bersani dovendo sostituire una vettura è un errore colossale, come hai notato. Devi trasferire direttamente la polizza in corso!
Salve, volevo un chiarimento.
Ho due polizze assicurative a mio nome, una sulla mia autovettura e l’altra sull’ auto di proprietà di mio figlio.
Dato che sulla assicurazione della mia automobile risultano due sinistri, con un notevole aumento del premio e declassamento, posso annullare questa polizza e rifarne una nuova trasferendomi la classe di merito dell’assicurazione più vantaggiosa? Anche se la proprietà è di mio figlio?
Tra l’altro la mia polizza scade fine mese.
Grazie.
No non puoi, dovresti almeno fare un passaggio di proprietà della vettura.
Salve, avrei un dubbio.
Prossima settima ritiro l’auto nuova è quella vecchia la do alla concessionaria.
Mi conviene fare una nuova polizza o passare quelle che ho sulla nuova?
La polizza vecchia scade il 27 giugno.
Grazie per la disponibilità
Ti conviene fare il cambio targa sulla polizza in corso.
Buona sera, ho acquistato un auto usata un paio di mesi fa e l’ho assicurato usuffrendo della legge Bersani; RCA con assistenza stradale e cristalli ma a causa di tanti difetti dell’auto ho dovuto ridarla al concessionario dove l’avevo acquistato e ho deciso di acquistare una nuova sempre da loro. Insieme all’offerta sono compresi praticamente tutto(furto/incendio,atti vandalici,cristalli ecc.) Devo trasferire la polizza nel nuovo,solo che i vari accessori tipo i cristalli e assistenza stradali cerano già nel vecchio. Come funziona? Con la legge bersani ho avuto molto sconto, posso riusarlo? Che consiglio mi potrebbe dare? Grazie. Buona lavoro
Partiamo dalla fine: trasferendo la polizza trasferirai anche la classe ottenuta con legge Bersani sulla prima auto.
Se stiamo parlando solo di assistenza stradale e cristalli, dovrebbe essere un importo modesto e penso che non valga la pena di fare procedure strane che potrebbero complicarti le cose. Altrimenti, richiedi l’annullamento della polizza per vendita del veicolo (otterrai un rimborso) e riparti ex novo.
Salve volevo sapere io o un auto dichiarata autocarro se cambio l’auto perdo la classe di merito della assicurazione?
La classe dell’autocarro puoi trasferirla su un altro autocarro, ma non su una autovettura.
Sono sempre io, ho fatto ieri una domanda riguardo al cambio di assicurazione contestualmente alla rottamazione dell’auto e oggi la mia vecchia assicurazione mi dice che non mi annullerà la nuova assicurazione fino a che non avrà la carta della rottamazione (non è quindi sufficiente la presa in consegna da parte della concessionaria). Mi chiedo quanto sia corretto.
D’altra parte la nuova assicurazione mi dice che non è un problema per loro farmi partire la nuova assicurazione, anche se la vecchia non risulta già annullata.
Come funziona esattamente? Comincio a non capire.
Grazie
Funziona esattamente così… senza una regolamentazione precisa! Pensa che per molte compagnie basta una dichiarazione di messa in conto vendita del veicolo, senza alcuna garanzia che sarà venduto! Cosa fare? Adattati ai capricci delle compagnie, peraltro mi pare che quella nuova sia più flessibile della precedente, quindi tutto ok. Ma assicurati che NON applichino la legge Bersani!
Scusa l’ulteriore domanda.
Il preventivo che mi avevano fatto parlava chiaramente di annullamento della vecchia assicurazione (quindi non si tratta di un Bersani) e del resto la consegno per rottamazione, quindi non c’è il rischio della vendita che non va a buon fine.
Quindi la nuova assicurazione mi fa una sostituzione “sulla fiducia” o sbaglio? Ma le date possono sovrapporsi?
Io avrò la nuova mettiamo da domani 26 maggio e la vecchia eliminata solo dal 5 luglio, può funzionare?
Grazie ancora
Se sta bene alla nuova compagnia, può andare.
La nuova non deve applicare la legge bersani dunque?
E cosa può applicare per farmi tenere la stessa classe?
Grazie
Se applica la legge Bersani ti aumenta il premio di brutto! Deve riconoscere il vecchio attestato direttamente, con tutto il suo storico.
Gentile Esperto, volevo porLe questo quesito. Nel 2014 2 mesi dopo la scadenza della polizza non rinnovata ho venduto ad un privato la mia auto con passaggio di propretà direttamente all’aci. Da allora non ho più avuto un automezzo. Adesso per esigenze lavorative ho riacquisto un veicolo usato e volevo usufruire della vecchia classe di merito tramite l’attestato di rischio, non avendolo più utilizzato da allora. Il problema nasce qui perchè la compagnia assicurativa mi chiede copia dell’atto di vendita del vecchio veicolo altrimenti non posso utilizzare il mio attestato di rischio. ovviamente non c’è un atto di vendita eravamo tra privati con passaggio diretto di proprietà all’aci. E’ corretto quanto mi riferisce la compagnia assicurativa?
La ringrazio infinitamente
Se vai all’aci dove hai fatto il passaggio ti rilasciano una ricevuta della voltura!
Buongiorno
La prossima settimana acquisterò un’auto nuova consegnando la mia vecchia per rottamazione al concessionario. Nel cambio auto colgo l’occasione per cambiare anche compagnia assicurativa.
La vecchia assicurazione mi chiede per annullare la polizza il documento di rottamazione, che però la concessionaria rilascia solo dopo alcuni giorni dalla consegna della vecchia auto.
La nuova assicurazione mi dice che mi farà l’assicurazione a partire dal giorno in cui compro la nuova (anche perchè dovrò pure portarla a casa assicurata!).
E’ possibile che la vecchia assicurazione mi faccia l’annullamento della polizza solo con la presa in carico per rottamazione del concessionario? Va bene dunque che la vecchia assicurazione termini mettiamo il 30 maggio e sempre dal 30 maggio parta la nuova?
Grazie
Mi pare ineccepibile.
Grazie mille, il fatto che entrambe portassero la data del 30 maggio mi lasciava interdetta
e speriamo pure che la vecchia assicurazione si accontenti della presa in carico per rottamazione del concessionario!
Grazie ancora
buongiorno, sono in procinto di acquistare un’auto, a breve pero’ avro’ la residenza presso casa dei miei genitori e potrei utilizzare la classe di merito di mio padre con la legge bersani .ma se l’acquisto avviene prima del cambio di residenza e quindi sul libretto dell’auto ci sara’ un indirizzo diverso da quello dei miei genitori cambia qualcosa considerando che la polizza la stipulero’ dopo il cambio di residenza?
Considera che cambiando residenza devi aggiornare anche il libretto, il problema però sono i tempi, in quanto non puoi applicare la legge bersani se l’auto sta senza assicurazione per più di 3 mesi dall’acquisto, ne’ se intanto stipuli un’altra polizza.
buongiorno
sto pensando di rottamare la mia vecchia auto ed acquistarne una nuova con annessa in promozione l’assicurazione per 3 anni (esclusa l’RCA). Come faccio per usufruire della nuova assicurazione? Se disdico la mia vecchia assicurazione mi rimborsano la differenza? Posso tenere l’RCA della vecchia ed ampliarla con la nuova (sono due compagnie differenti)? Grazie
Suppongo che la promozione riguardi una polizza furto-incendio e /o altre coperture accessorie. Se sull’auto attuale non hai quelle coperture, puoi fare una semplice voltura della polizza RCA dalla vecchia alla nuova auto. Se invece le hai e non vuoi buttare il residuo di polizze già pagata, allora conviene dare disdetta a seguito della vendita, otterrai un rimborso, e ripartire con una nuova polizza RCA con stessa decorrenza della assicurazione omaggio.
Buongiorno
Ho un’auto in classe di merito 1 ereditata da mio padre, l’auto (per risparmiare sul passaggio di proprietà) è cointestata anche agli altri eredi (mia sorella e mia madre), l’auto nei prossimi giorni verrà rottamata a seguito dell’acquisto di una nuova auto intestata solo a me, L’assicurazione dell’auto nuova può essere intestata solo a me? Attualmente nel contratto della vecchia auto (pure nella classe di merito) compaiono anche gli altri eredi…
Spero di aver spiegato bene la situazione contorta in cui mi trovo
Grazie mille in anticipo
E’ anomalo che l’assicurazione del veicolo cointestato sia stata anch’essa cointestata, in quanto la classe non sarebbe convertibile agli eredi. L’unica spiegazione è che sia un trasferimento solo fino a scadenza, oppure si tratta di una forzatura della procedura a vostro favore. Detto questo, è possibile passare dalla pluri-intestazione ad una intestazione a te soltanto, previa rinuncia degli altri.
Salve,
avevo un’assicurazione su un’auto di proprietà di mio padre ma il contraente ero io e da circa 12 anni è stata a tutti gli effetti la mia auto, praticamente non abbiamo mai fatto il passaggio di proprietà. Ero arrivato in classe 1 da più di un anno, adesso la macchina è stata rottamata e sto per acquistarne una nuova di mia proprietà. Ho scoperto che non posso utilizzare la classe di merito precedente perchè l’assicurazione è legata al proprietario dell’automobile e non al contraente della polizza… è vero? Non c’è nessuna possibilità di portarmi dietro lo storico assicurativo e la virtuosa classe di merito che mi sono guadagnato sul campo?
RC Classe 1= 270 € -> classe 14= 570 € (!!!) :(
grazie
Purtroppo no, al massimo puoi applicare la legge Bersani se sei ancora convivente con tuo padre, ma la puoi applicare con qualsiasi auto del tuo nucleo familiare attuale.
Peraltro, consolati: c’è chi in classe CU 14 paga anche il triplo!
Ultima domanda, ma quindi quell’attestato di rischio in CU 1 lo può usare mio padre? L’automobile è stata demolita ai primi di dicembre, l’assicurazione scadeva a fine dicembre.
Grazie
Certo che si!
Grazie per la risposta, aggiornamenti:
oggi mi è arrivata la targa, ho rifatto il preventivo sempre online dallo stesso sito, il costo di sola RC è sceso a 328 rispetto ai 570 preventivati sullo stesso sito ma senza targa e inserendo i dati a mano… strane queste fluttuazioni, quindi conviene sempre inserire targa
Non credo dipenda da quello, sicuramente stavi inserendo qualche parametro sballato.
Salve, ho venduto da poco un auto cc 1600 kv80 anno 2002, ne ho acquistata una cc 1000 kv50 anno 2006, trasferita l’assicurazione ho notato che il secondo semestre è aumentato di circa il 20%…e possibile??
Grazie, marco
E’ strano ma possibile: i parametri che concorrono al calcolo del premio non sono soltanto la cilindrata e l’anno, ma anche il modello, il tipo di motorizzazione, ecc.
Buondì, chiedo una gentilezza,
ho acquistato un’auto usata da un concessionario (tra pratiche e altro), mi arriverà tra circa 20/25 giorni. Dell’auto vecchia il concessionario mi ha detto di metterla nei siti specializzati nella vendita. Quindi volevo trasferire la polizza sull’auto nuova e l’auto vecchia metterla in garage in attesa di venderla. Ci sono problemi per il passaggio di polizza visto che potrebbe volerci del tempo per venderla?
Grazie.
Si, la polizza rimane bloccata sul veicolo vecchio. L’escamotage che in genere si suggerisce è quello di chiedere al concessionario una semplice dichiarazione di messa in conto vendita del mezzo, con quella in genere si riesce a svincolare e trasferire la polizza.
Salve io ho una situazione analoga. Ma la vendita e tra privati. Non ho un concessionario che mi può fare il foglio del conto vendita. Mi arriverebbe la “nuova” prima di vendere la vecchia. Come si può fare? In caso se nn posso fare niente potrei intanto intestare la nuova tenerla senza assicurazione continuare usare la vecchia e poi una volta venduta passare l’assicurazione finalmente su la nuova. ?
Quello certamente si.
salve sono,Francesco Orza vorrei esporle il mio caso;a gennaio ho venduto la mia smart dove avevo una polizza con pagamento semestrale è comprato una nuova panda ho dovuto pagare 70 euro per trasferire l’assicurazione cosa che a me sembra strana e ora mi chiedono altri 130 euro in più sul secondo pagamento semestrale premetto che la panda è inferiore sia di cilindrata che di cavalli.Potrebbe darmi qualche consiglio su come comportarmi grazie in anticipo.
Per prima cosa, capire da cosa sono dovuti gli aumenti. Se si tratta di un adeguamento dovuto al diverso profilo di rischio dell’auto, che non dipende solo da cilindrata e cavalli, o se c’è dell’altro.
Buongiorno, sono Gianti Luca, posseggo una Fiat Punto con polizza auto in uso, ho deciso di acquistare un auto nuova presso un concessionario con incentivo alla rottamazione, in sostanza consegno l’auto che verrà rottamata in seguito dal concessionario e contestualmente ritiro l’auto nuova.
Ho chiesto alla Genialloyd (assicurazione presso cui sono assicurato) un preventivo di sostituzione polizza, tutto bene, peccato che ci sia un inghippo, per dar corso alla validità del trasferimento della polizza auto dalla Fiat Punto all’auto nuova mi chiedano di inviargli,con largo anticipo, documenti di cui entrerò in possesso molto dopo e non prima della data del ritiro della nuova auto.
Documenti richiesti: – per la Punto che consegnerò al concessionario,CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE
– per l’auto nuova che ritirerò dal concessionario,COPIA DEL CERTIFICATO DI
CIRCOLAZIONE
CHIEDO come uscire da questo circolo vizioso?
Attendo risposta (all’indirizzo email sottoriportato), cordiali saluti Gianti Luca
Per prima cosa, ti segnalo che non avrai risposta via email: le consulenze qui sono gratuite ma pubbliche, in modo che i vari casi siano di aiuto per tutti. Spero quindi che leggerai.
La sostituzione di veicolo con una compagnia online è certamente meno agevole rispetto ad una compagnia tradizionale. Nel caso specifico, è vero che Genialloyd richiede i documenti prima di emettere la nuova polizza, ma la cosa ritengo che sia gestibile in poche ore o al massimo un giorno: una volta consegnata la vecchia auto e immatricolata la nuova, puoi inviare alla compagnia una scansione via email e magari sollecitare subito l’emissione della nuova polizza, tramite l’assistenza telefonica.
Buongiorno, ho acquistato una nuova auto i cui voglio trasferire l’assicurazione di quella vecchia che lascerò dal concessionario. ora l’assicurazione mi chiede il certificato di bendita della vecchia auto prima di fare il tutto ma il concessionario mi dice che dovrò firmare il passaggio di proprietà dopo che mi hanno dato la macchina e che con questa dovrò appunto recarmi dal notaio e per cui dovrò già avete l’assicurazione. …. il concessionario mi dice che ho tempo 30 giorni per dare quel documento all’assicurazione. … È vero? grazie
In genere basta una dichiarazione di messa in conto vendita da parte del concessionario.
Ho acquistato una nuova auto e dalla concessionaria ho avuto compreso nel pacchetto anche incendio e furto per tre anni. Quando ho chiesto all’assicurazione di trasferire la copertura sulla nuova auto solo dell’RCA e di sospendere incendio e furto dalla vecchia polizza in quanto li avevo già mi è stata trasferita solo la responsabilità civile mentre ho perso il premio pagato per incendio e furto ( circa 90 euro). E’ corretto questo comportamento? Grazie infinite del chiarimento
Direi di si, avendo tu già contrattualizzato una annualità.
buongiorno, ho acquistato un’auto, posso tenerla ferma senza assicurazione in attesa di vendere la vecchia auto e trasferire la polizza?
SI, basta che stia in area privata. Nota che trascorsi 3 mesi non potrai più, eventualmente, assicurarla con legge Bersani.
Buonasera, sto acquistando un auto usata lasciando la vecchia che verrà rottamata dalla concessionaria.
Il giorno stesso che mi sarà data la macchina (21 aprile) dovro’ lasciare la vecchia, ho intenzione di trasferire l assicurazione vecchia su questa che andro’ ad acquistare. La prima domanda è la seguente: riporto la classe di merito che compare sulla polizza vecchia nella nuova polizza? Ossia la 4a? Cosi facendo non perdo il passaggio alla 3a classe che avverrebbe a fine polizza vecchia? (La vecchia polizza mi sarebbe scaduta il 14 giugno 2017).
Non posso riportare nella nuova polizza la classe 3 giusto? perché attualmente sono nella 4a.
Altra domanda è la seguente: nel trasferimento della polizza potro’ scrivere l’orario in cui parte la nuova polizza il 21 aprile prossimo, visto che se no fosse cosi non sarei coperto nel viaggio da casa fino al concessionario con la vecchia auto che lascio da rottamare il 21 aprile stesso?
Devi accordarti con la compagnia sul passaggio e sull’orario esatto: la polizza sarà trasferita dall’uno all’altro mantenendo tutto lo storico e la scadenza naturale.
Buongiorno,
ho acquistato un’auto nuova con lo sconto rottamazione della vecchia (quando la nuova arriverà):rientro nella legge Bersani o no?
La cosa è del tutto irrilevante, spiega meglio cosa intendi fare.
buongiorno ho una macchina che devo rottamare, per quanto tempo posso sospendere la mia assicurazione in attesa di comprare un nuovo veicolo?
Grazie
Puoi sospenderla in genere al massimo per 1 anno, oppure puoi chiudere il contratto, ricevendo la parte di premio non goduta e l’attestato di rischio risultante sarà valido per 5 anni.
buonasera, ho necessità di rottamare l’auto che guido di cui la proprietà è di mia sorella.Io sono il contraente della polizza.A seguito della rottamazione andrei ad intestarmi la macchina che mia suocera sta cambiando.
Ora vi chiedo se c’è modo di mantenere la classe di merito della prima auto tenendo presente che prima ero solo contraente e poi sarei contraente e proprietario.
Grazie molto
Purtroppo no, la nuova auto dovrebbe ancora essere intestata a tua sorella.
Salve volevo sapere un informazione avevo una citroen c1 lo venduta ho congelato la mia assicurazione che avevo un altro paio di mesi disponibili dalla scadenza ora passati i due mesi ho acquistato una nuova auto volevo sapere se passando RCA su questa nuava auto recupero i mesi persi.. Grazie
Certamente, nei termini indicati nella polizza.
Ho demolito una mia auto assicurata in 2° classe di merito nel 2014 , poi nel Dicembre 2016 dovendo riassicurarne un’altra nuova mi hanno passato in 14° classe. purtroppo me ne sono accorto dopo 4 mesi (colpa mia).
La compagnia mi risponde che avrei dovuto dichiarare io la classe di provenienza e loro hanno fatto del loro meglio ma ormai non possono più farci nulla e dovrò ripartire dalla nuova classe perdendo i vantaggi della vecchia classe. Ho provato anche a consegnare la copia della demolizione mentre non ho l’attestato di rischio precedente.
A mio giudizio, alla scadenza annuale puoi ancora far valere l’attestato di rischio in sospeso.
Non è possibile chiedere un “aggiornamento” della polizza in modo che sia effettivamente collegata a quella con la classe di merito corretta (2°) ?
Oppure mi hanno consigliato di aggirare il problema facendo una vendita ad una terza persona, lasciare l’auto ferma senza assicurazione per qualche giorno e poi rifare di nuovo una vendita al primo proprietario, così la nuova polizza potrebbe essere ricollegata alla classe di merito giusta.
Non mi sembra corretta una soluzione “all’italiana ” dove peraltro dovrò pagare 2 passaggi di proprietà.
Grazie
La rettifica sarebbe ovviamente la soluzione preferibile, ma mi pare di capire che c’è già stato un rifiuto da parte della compagnia. La soluzioni che dici è fattibile, ma… a che costi!
La via che ti indico io è assolutamente legale e percorribile senza particolari costi.
Buonasera,
il 25 febbraio ho acquistato una nuova auto dal concessionario cointestandola con mio padre, cominciando una nuova polizza assicurativa con nuova compagnia. La nuova compagnia mi ha chiesto, per risalire alla classe di merito di mio padre, la targa della nostra vecchia auto, che venderemo tra qualche giorno. L’auto è stata lasciata in conto vendita al concessionario ma ancora assicurata. Oggi è sorto il problema che l’attestato di rischio risulta scaricato per la polizza della nuova auto, ma la polizza della vecchia auto non è stata ancora sospesa e verrà annullata solo con l’atto di vendita. Quali problemi possono esserci con le varie coperture assicurative?
Il conto vendita dovrebbe essere sufficiente per trasferire la polizza, davvero ti fanno storie e richiedono l’atto di vendita?
Ho aperto una polizza con nuova compagnia mantenendo attiva l’altra in attesa di vendita. La nuova compagnia mi ha chiesto targa della vecchia per risalire a classe di merito e “collegandolo” alla nuova auto. Ora risulta, in attesa di vendere la vecchia, un attestato di rischio collegato a entrambe le auto. O sbaglio?Tale situazione si andrà a sanare con la vendita dell’auto e successivo annullamento del vecchio contratto, o si incorre in sanzioni?
La procedura corretta sarebbe stata volturare la polizza dall’una all’altra auto, e l’attestato di conto vendita è motivo sufficiente per poterlo fare. Non si capisce se hanno forse fatto procedure diverse? Una legge Bersani forse?
Gentile Esperto,
ho utilizzato negli ultimi 4 anni una autovettura intestata ai mio padre con polizza auto sempre a suo nome. Ora sto comprando una macchina di seconda mano e vorrei intestarla a mio nome e iniziare con una polizza auto a nome mio, e vendere o rottamare la vecchia auto. Alla compagnia assicurativa a cui mi sono rivolto mi hanno fatto un preventivo per la nuova polizza a mio nome, sulla nuova auto a me intestata, subentrando con con legge Bersani e partendo quindi dalla classe di merito di mio padre. Poi pero’, lo stesso assicuratore mi ha fatto un preventivo di gran lunga migliore a condizione di cointestare la nuova auto a nome mio e di mio padre. Vorrei chiederle se questa seconda soluzione potrebbe comportare qualche tipo di problema o vincolo, anche in futuro.
Grazie in anticipo,
saluti
E’ tutto spiegato nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.
Buongiorno la mia situazione è questa.. ho venduto la mia auto e ne ho acquistata una “nuova” . Quindi con l’atto di vendita della mia, l’atto di vendita con firma autenticata in comune del vecchio proprietario, libretto vecchio tagliando di assicurazione e documenti mi sono recato alla mia assicurazione. Qui nasce il problema, non hanno intenzione di trasferirmi la polizza nella nuova auto finché non faccio il passaggio di proprietà al PRA, senza darmi la possibilità di farlo nei 30 giorni successivi. Nelle mie precedenti esperienze non ho mai avuto di questi problemi, chiedo gentilmente se le regole sono cambiate o se c’è una soluzione. Grazie
Ti confermo che con l’atto di vendita dovrebbe essere possibile passare la polizza, ma non mi sorprende che alcune compagnie facciano le difficili. Nella fattispecie, secondo me hanno torto, ma sarà difficile avere ragione non essendo la cosa ben definita per legge.
Salve, io uso l’auto di mio padre assicurata a nome suo, ma io possiedo un mio attestato di rischio di una mia auto demolita 4 anni fà, ora per non perdere la mia classe di merito vorrei assicurare alla scadenza della polizza di mio padre, con la mia assicurazione, posso farlo ?
Solo intestando a tuo nome l’auto.
Go una macchina con motore fuso la macchina e’ dentro la mia propieta’ pago l’ assicurazione mensilmente, posso portare l’ assicurazione su’ un altra macchina che’ credo di comprare tra’ qualche giorno’
No, devi avere la vendita o rottamazione dell’auto attuale, o almeno una attestazione di messa in conto vendita.
salve. ho una mondeo e mia moglie una polo. ora vorrei acquistare un’altra auto. passerei la mondeo a mia moglie e rottameremo la sua polo. posso spostare la mia assicurazione dalla momdeo a quella nuova e mia moglie spostare la sua assicirazione dalla polo alla mondeo anche se resto io il proprietaroo? grazie.
Purtroppo no, occorre un passaggio della Mondeo a nome di tua moglie.
buon giorno
nessuna assicurazione mi vuole riconoscere la possibilità di trasferire l attestato di rischio di una mia auto rottamata su un altro veicolo già in mio possesso potreste aiutarmi
grazie
buona vita a tutti
E’ purtroppo un classico. Se è una compagnia tradizionale, in genere funziona chiamare IVASS in loro presenza.
Gent.le esperto
vorrei avere delucidazioni sulla prassi corretta per trasferire la polizza di un veicolo che lascio al concessionario dove ne ho acquistato una altro nuovo.
Il mio assicuratore mi dice che posso abilitare la pratica di trasferimento della polizza solo nel giorno della consegna del veicolo nuovo e che dovrei muovermi
con il vecchio veicolo senza portare con me il tagliando (che rimarrebbe a lui) e che mi esporrebbe ad una eventuale contravvenzione se fermato da un poliziotto.
In pratica io dovrei andare al concessionario distante 20 km con la vecchia auto senza contrassegno e polizza mentre dovrei portare la polizza della nuova auto (che ovviamente parte da un certo orario) e che infine dovrei tornare da lui per portargli un certificato di presa in carico da parte della concessionaria della mia vecchia auto.
Il mio assicuratore dice che si fa così da 10 anni ma io penso che una legge non dovrebbe consentire neanche per un istante che io possa essere contravvenzionato!
Vedo dei rischi in tutto questo! Tu devi accordarti per un orario di cambio targa, portare la vecchia auto prima e muoverti con la nuova dopo tale orario. Se è un assicuratore volenteroso, farà anche in modo di non lasciarti mais enza documenti, in genere riporti i vecchi il giorno successivo e ti fai inviare i nuovi via fax dopo il cambio di orario.
Buongiorno, ho sempre utilizzato uno scooter 150 cc di proprietà di mio padre ma con contratto di assicurazione stipulato a mio nome. la classe CU è la 1.
il motoveicolo in questione è assicurato fino al 10 giugno 2017.
in data 6 marzo ho effettuato il trasferimento di proprietà da mio padre a me, con il risultato che ora il proprietario ed il contraente della polizza coincidono.
ipotesi 1: devo avvisare la compagnia assicuratrice del cambio di proprietà e far cessare il contratto, stipulandone uno nuovo?
oppure
ipotesi 2: posso tenere il contratto in essere fino a scadenza e poi stipulare una polizza a decorrere dal giorno successivo alla scadenza sopra citata?
in entrambi i casi, posso mantenere la classe CU maturata?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione
Dal momento della voltura la polizza non è più valida sul veicolo! Attenzione!!
Devi fare un nuovo contratto a tuo nome e la classe di tuo padre non è recuperabile.
Salve, la mia situazione è un po complessa vediamo se riesce ad aiutarmi. circa due mesi fa metto in conto vendita l’auto e ne compro un altro e ci trasferisco la polizza sopra. Fin qui tutto regolare l’auto nuova acquista quindi la polizza che avevo sul vecchio veicolo messo in conto vendita. Oggi a distsanza di due mesi non sono riuscito a venderla e quindi vorrei riassicurare il vecchio veicolo…le assicurazioni mi dicono che devo ripartire dalla 18 classe…ed ok questo l ho capito. Ora la mia domanda è: io possiedo ancora un altra auto con un altra assicurazione ed un altro attestato di rischio , se demolissi quest auto posso prendermi quest attestato di rischio e trasferirlo sull’auto vecchia che vorrei riassicurare?
A mio giudizio si, ma stai certo che troverai un certo ostruzionismo da parte delle compagnie. La legislazione su questo caso specifico è decisamente ambigua. Provaci, anche presso più compagnie.
Buon giorno
sono Vanni ,ho acquistato una moto che è assicurata fino a Luglio, al venditore non interessa la polizza perché non ha più la moto .Cosa devo fare per usufruire della polizza?
Saluti Vanni
Puoi richiedere il trasferimento a tuo nome, ma ricorda che la classe del vecchio proprietario sarà valida solo fino alla scadenza annuale, dopo ripartirai comunque dalla classe CU 14. nota che se vuoi usare la legge bersani, non devi volturare a tuo nome questa polizza ma farne subito una nuova.
Buongiorno, ho comprato una macchina nuova che mi verrà consegnata nei primi giorni di maggio, come faccio ad avere un preventivo per l’assicurazione del nuovo veicolo se non conosco ancora la targa?
I vari preventivatori online delle compagnie permettono di fare un preventivo “manuale”, in genere sotto al modulo dove si inserisce la targa puoi cliccare su una cosa tipo “se non conosci la targa”.
Buon giorno, il prossimo 2 marzo giovedì acquisto un veicolo di seconda mano e voglio passare la mia attuale assicurazione (sostituzione o trasferimento della ass.ne) che scade il 12 aprile sul nuovo veicolo. Non ho capito bene se la vendita del mio vecchio veicolo deve essere per forza antecedente all’acquisto del nuovo oppure no.
O per essere certo che mi facciano la sostituzione e non la bersani debba aspettare a vendere il vecchio.
Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro nell’esprimere il mio dubbio, grazie e buon lavoro
Saluti
Roberto
Ti confermo che, per poter trasferire la polizza direttamente e senza legge Bersani (che è meglio), devi prima vedere il vecchio veicolo.
Salve,
avrei bisogno di un’informazione….sto per cedere la mia auto ad un privato ed acquisterò una nuova auto da un concessionario. Considerando che la mia polizza scade tra un mese mi conviene fare la voltura sulla nuova auto?? E se si…come si fa?….mi conviene prima acquistare e poi vendere o viceversa? Che documenti devo inviare all’assicurazione per la voltura….E SOPRATTUTTO SE IN FASE DI VOLTURA….LA PERSONA CHE ACQUISTA LA MIA AUTO FA UN SINISTRO…SU CHI RICADE IL MALUS???
Grazie. Saluti.
Mi apre che tu abbia una visione confusa, una lettura di questo articolo potrebbe essere utile. Prima devi vendere e successivamente puoi spostare la polizza sul nuovo veicolo. Dal momento della voltura del mezzo, la polizza cessa di essere valida e il nuovo proprietario deve provvedere a stipulare una propria polizza.
Rottamo il vecchio veicolo in scadenza della poliza (sono in prima classe), acquisto altro veicolo di seconda mano con relativa voltura. Mando i documenti all’assicurazione chiedendo di fare poliza x il nuovo veicolo. Mi fanno pagare lo stesso prezzo della vecchia auto (vecchia auto 1.9 td, auto nuova 1.3 benzina) dicendo di aver applicato decreto Bersani e che se non lo avessero fatto sarei ripartito dall’ultima classe.. aggiungendo di avermi fatto un grosso favore.. continuano dicendomi che il premio segue il veicolo e non il proprietario è altre cose del genere.. io, lo trovo assurdo.. potete aiutarmi..??
La legge Bersani è un errore clamoroso, ma difficile dire se tuo o loro, in quanto formalmente tu dovevi chiedere un trasferimento di polizza. Prova a chiedere di rettificare.
Macchina 1 proprietario io assicurazione moglie ,macchina 2 proprietario io assicurato io .Macchina 2 incidentata ,compro macchina nuova ma con assicurazione nuova perché volevamo intestare anche la macchina alla moglie .Ora cambiamo la macchina 1 e la intestiamo sempre a me ma anche l assicurazione a me.Posso annullare la assicurazione di macchina 1 e assicurare la nuova con l assicurazione mia della incidentata ?
Si, è fattibile.
Salve, a settembre sono stata vittima di un grosso incidente ove la mia auto citroen è stata in parte distrutta.
nel frattempo ho acquistato una nuova auto, renault, e ho messo in vendita la citroen.
Ora mi ritrovo che: la renault è arrivata ed è già immatricolata, la citroen è stata venduta ma solo verbalmente perchè essendo NON marciante il commerciante che la comprerà viene a fare il passaggio con la bisarca per portarla via tra 20giorni.
Domanda: posso volturare sulla renault la polizza attiva della citroen con un autocertificazione in base all’art.1892 e 1983 del C.C.?
Provaci, sta alla compagnia decidere se sbloccare la polizza. Magari un contratto di vendita aiuterebbe.
Buongiorno comunico che la Conte.it non ha recepito il messaggio sopra esposto:
“A seguito di alcune precisazioni di IVASS************”
Dopo due telefonate al call center e dopo che la signorina ha interpellato il superiore mi dice la stessa identica cosa: Il nuovo veicolo ha gia uno storico e quindi non può fare il trasferimento della polizza! Mi dice pure si vada a leggere il contratto!
Quindi sono stato costretto a presentare un nuovo reclamo. Preciso che gia una volta Ivass mi ha dato ragione nei confronti della Conte.it
Espongo il mio caso.
Nel Marzo 2016 ho acquistato un nuovo veicolo (Usato) senza aver potuto vendere il mio vecchio veicolo dove mi trovo in 1 classe di merito reale (no Bersani) e pago relativamente poco. Per portare il nuovo veicolo a casa ho dovuto necessariamente stipulare un nuovo contratto assicurativo. Non potendo prevedere quando avrei venduto il mio vecchio veicolo piuttosto che scegliere un assicurazione di 5 giorni ho optato per un contratto annuale con bersani sempre con la medesima Conte.it in attesa di poter vendere il vecchio e poter fare il trasferimento della polizza dal vecchio al nuovo veicolo.
Finalmente in data odierna sono riuscito a vendere il mio vecchio veicolo. Ho telefonato al calcenter il quale mi ha detto che non posso più trasferire il mio contratto sul nuovo veicolo in quanto il nuovo veicolo é gia stato assicurato ed ha quindi uno storico e sono quindi destinato a perdere la mia 1 classe di merito reale tanto sudata in questi anni al fine di poter pagare di meno.
NB.
Io ho letto il contratto ma a riguardo non dice nulla sulla storicità assicurativa del nuovo veicolo dice solo che nel caso di:
(Art.8 )
“Cessazione del rischio”, il Contraente ha il diritto di richiedere che il contratto sia reso valido per un altro veicolo della medesima tipologia di quello cessato a parità di forma tariffaria e di intestatario al P.R.A.
Faccio notare non fa alcun riferimento al fatto che il veicolo deve essere nuovo e mai assicurato!!!
In alternativa faccio notare che sullo stesso veicolo possono coesistere più assicurazioni:
Art. 7 – Altre assicurazioni Il Contraente o l’assicurato deve comunicare per iscritto alla Compagnia l’esistenza e la successiva stipulazione di altre assicurazioni per lo stesso rischio.
Quindi si potrebbe in alternativa portare entrambi i contratti sullo stesso veicolo e in seguito chiudere quella meno conveniente.
Ho riscontrato che in questo caso spesso insistere funziona.
Vorrei sapere dove posso trovare queste precisazioni fornite dall’ivass in modo da poterle inviare alla conte.it
Non le trovi scritte, ma se chiami il loro servizio di assistenza al consumatore ti daranno alcune informazioni e suggerimenti. facci sapere se e quando riesci!
Buongiorno, volevo esporre il mio caso: ne 2015 ho venduto lo scooter con atto di vendita e trasferimento di propietà (a mio figlio, maggiorenne e non resedente con me) della mia assciurazione ormai scaduta rimane un attestato di rischio in classe 1, adesso volevo riacquistare lo scooter sempre con trasferimento di proprietà a mio favore ma le compagnie di assicurazione interpellate non riconoscono l’attestato di rischio per la stessa targa e mi propongono l’ingresso in classe 14 in quanto ” non ragionevole” come motivazione. Sono obbligato alla classe 14 oppure a non riacquistare lo stesso scooter?
Grazie e buona giornata.
Lino Savaia.
Ma dopo la voltura tuo figlio aveva assicurato a proprio nome?
Si aveva una assicurazione a suo nome, nei mesi scorsi ha acquistato una moto e l’ha assicurata con un’altra polizza, e quindi ora lo scooter non gli serve ma è sempre assicurato.
Quindi la tua polizza è rimasta sospesa dalla vendita; se non è più stata usate per alcun mezzo a mio avviso può essere ri-usata sullo stesso scooter, facendo nuovamente la voltura a tuo nome. Cambia compagnia.
Salve, io ho un esigenza contraria a quella indicata nell’articolo, in pratica avrei bisogno di alienare la mia attuale auto (vendere, demolire, o cancellare dal PRA tenendola ferma a casa, ecc…) per sostituirla con un altra, e ciò vorrei farlo per 2 motivi, uno perché l’auto che comprerei sarebbe più nuova, e 2 perché quest’auto ha un attestato di rischio con un alta sinistrosità per colpa, pertanto vorrei “pulirlo” eliminando l’auto, ciò che io non ho capito è il criterio con cui opera questo, cioè….”cammina con il proprietario o con l’auto” ?
Quindi se io sostituisco l’auto con un’altra, posso spostare solo la classe di merito nel nuovo veicolo avendo così un attestato di rischio “pulito”? ovviamente la nuova auto sarà sempre intestata allo stesso proprietario e intestatario del veicolo alienato.
Ma se io l’attuale auto oppure un auto nuova su cui faccio passare la sua assicurazione, la iscrivo all’ASI (oppure compro un auto già iscritta all’ASI) avendo il CRS (Certificato di Storicità e Collezionistica) è vero che la CU non è più determinante sul costo della polizza ? ovviamente parlo di polizze per auto storiche per l’utilizzo di tutti i giorni e non per le sole manifestazioni.
Non per legge, quella di fare un prezzo indipendente dalla classe è una politica interna di alcune compagnie specializzate in polizze per veicoli ASI. Consiglio: se opti per una di queste, fai in modo che la polizza sia comunque bonus/malus, in modo da farti conteggiare la classe, vedi mai che in futuro possa tornare utile!
O trasferisci la classe del vecchio veicolo, quindi con tutto lo storico, nel bene e nel male, oppure riparti con una nuova storia assicurativa, che può essere o in classe CU 14, oppure con legge Bersani applicata ad un’altra eventuale auto tua o della tua famiglia.
Buongiorno, io ho un problema con la mia assicurazione:
Ho avuto un incidente, mi hanno tamponata, la macchina è stata dichiarata da rottamare, dopo in mese senza macchina, mi sono guardata attorno e sto anticipando i soldi per comprarne una usata. Ad ottobre ho stipulato una assicurazione con prima. It per un anno , 234€ su un honda jazz 1200 57kw del2007, avendo un bonus di qualche mese , chiedo se è possibile volturarla sulla multipla del 2005 natural power 76kw.. la loro risposta è stata che per otto mesi devo versare la somma di 290€ . Allora io capisco se avessi dovuto versare la differenza, che so 50€, ma così pago di piu che a farla di un anno. Inoltre non posso chiudere l assicurazione, perché così facendo rescindo da un contratto, e le altre compagnie mi considerano cattivo cliente. Come posso fare? Inoltre vi sembra giusto? Non è colpa mia, mi distruggono la macchina e debbo pagare cifre così alte? Il mio compagno stessa classe per un 2000 140cavalli spende 300€…. si parla sempre di uguali condizioni. Grazie in anticipo
E’ evidente che l’auto che vai ad acquistare ha un profilo di rischio ben diverso dalla precedente, suppongo a causa del modello e soprattutto dell’alimentazione (si presume che a metano ci si facciano molti Km).
Salve avrei una domanda riguardo un problema che sto affrontando allora:
Una macchina è intestata a mia sorella dove ha attualmente fatto un sinistro e quindi la macchina non puo essere rottamanta.
Una macchina è intestata a me è ho intenzione di cederla a lei cosi io possa prenderne un’altra.
Il problema è che la macchina mia che vorrei cedere a lei e cointestata gia ad entrambi. Primo proprietario io , secondo proprietario lei.
Ora la domanda è : Posso spostare l’assicurazione di mia sorella sulla mia macchina che quindi gli cederò visto che è anche intestata a lei? da evidenziare che la sua macchina sinistrata non puo essere rottamata. Posso spostare la mia sulla macchina che andrò a prendere?ù
Se no, quali sono le possibili soluzioni?
Grazie in anticipo.
Per sbloccare la situazione è necessario rottamare l’auto incidentata, o trovare un accordo con la compagnia per lo sblocco della polizza, spiegando la situazione. Fai la voltura dell’auto cointestata e rendila mono-intestata a lei, che vi trasferirà la polizza sbloccata, mentre la polizza dell’auto cointestata può essere usata su una nuova auto a te mono-intestata.
Salve, volevo chiedere un parere.
Mia madre ha 2 auto intestate su cui paga RC. Una delle due verrà adesso rottamata per un nuovo veicolo che intesterò io.
La domanda è: è possibile trasferire la polizza dell’auto che sarà rottamata sull’altra auto intestata a mia madre?
(ovviamente il tutto per non perdere una polizza che ha maturato bonus negli anni).
I referenti locali dell’agenzia mi hanno già detto “non credo sia possibile”, adesso andrò in sede principale e vorrei eventualmente portare con me un riferimento normativo, potrebbe fornirmi qualche indicazione?
Grazie
Purtroppo non è possibile.
Salve,
a dicembre ho venduto la mia auto a mia moglie ma ho mantenuto l’assicurazione a mio nome in quanto mancano solo 2 mesi alla scadenza naturale per poi rinnovarla a nome di mia moglie.
putroppo mia moglie ha subito un sinistro, fatta la constatazione amichevole, ma non quali possano essere le conseguenze dell’essere titolare della polizza ma non dell’auto.
Purtroppo la polizza non è valida. Potete “salvarvi”, forse, solo se siete sposati in comunione dei beni.
buonasera Le chiedo gentilmente se è possibile trasferire una polizza su un nuovo veicolo e momentaneamente non disfarsi del vecchio aspettando di riuscire a venderlo.Nel caso, come mi dicono in agenzia, ci si può avvalere della legge Bersani per assicurare il secondo mezzo alle stesse condizioni del primo? La ringrazio per la risposta che vorrà fornirmi e la saluto distintamente
Se usi la legge Bersani NON hai le stesse condizioni del primo, bensì un bell’aumento seppure a parità di classe. Se non vuoi usare il primo veicolo, mettilo in conto vendita presso un concessionario, oppure alcune compagnie potrebbero accettare una tua dichiarazione di messa in vendita.
Salve vi porgo un quesito. La sera del 21 gennaio mi è stata rubata l’auto. Il 22 mattina mi reco in questura per sporgere denuncia. Con la denuncia mi reco dall’assicurazione dove viene bloccata la stessa. Ho acquistato una nuova vettura e vorrei passare l’assicurazione buona sulla vettura nuova. Mi viene detto che è possibbile e addirittura mi viene a costare meno (la vecchia era del 97 e questa 2007). Però mi viene detto che devo fare la perdita di possesso della vecchia vettura. È possibile sta cosa? Non basta la denuncia? Non ho piu documenti del mezzo..mica l’ho regalata mi è stata rubata. E mi pare una beffa il fatto che devo pure pagare una perdita di possesso. Per favore mi potete dare una delucidazione? Grazie
Non solo devi farla, ma anche ti conviene, dato che altrimenti non stoppi il pagamento del bollo.
Salve. Sono il proprietario di un auto coinvolta in un incidente.
L’auto è ferma in officina . Vorrei nel frattempo prenderne una usata . Il danno è grosso ma vorrei sistemarla. Ci sono di mezzo i legali che hanno detto che comunque l’auto deve restare ferma per un po.
Posso passare l’assicurazione dell’auto incidentata su quella usata che sto acquistando?
Purtroppo no, al massimo puoi assicurarla con legge Bersani.
Salve,
Le espongo il mio problema,
Il 16/12 ho comprato una macchina usata da un concessionario ha fatto tutte le pratiche di passaggio di proprietà tramite un’agenzia, questa agenzia mi ha lasciato il foglio del libretto di circolazione provvisorio, in data 19/12 mio fratello ha fatto un incidente con la mia macchina e dopo aver costatato che la colpa è di mio fratello abbiamo deciso di rottamare la vecchia auto e comprarne una usata uguale e in data 31/01 abbiamo fatto la rottamazione con l’atto di vendita (e mi hanno detto sia l’agenzia, sia il concessionario e il rottamatore che è una cosa che si può fare) ma l’iscrizione al pra a mio nome non è stata fatta, il mio problema è che l’assicurazione non mi vuole trasferire la poliza sulla nuova auto perché mi dice che l’auto non è intestata a me pur avendo l’atto di vendita. Se ho ragione come mi posso comportare? Loro possono rifiutarsi di passarmi l’assicurazione? Posso avere dei problemi con l’incidente di mio fratello avendo la colpa lui? Se disdico l’assicurazione e ne faccio un’altra posso comunque avvalermi della legge bersani sulla nuova auto? Grazie mille.
C’è qualcosa che non ho ben capito. La tua polizza adesso dovrebbe essere bloccata sull’auto rottamata, giusto? Se così è già a tuo nome, altrimenti non avresti potuto spostarla li! Mi stupisco che facciano storie, specie se è la stessa compagnia che ha gestito tutti i passaggi!
La convenienza di soluzioni alternative andrebbe valutata con preventivi considerando la tua classe, il sinistro, ecc.
Si, la polizza è a mio nome sull’auto rottamata ed era una polizza stipulata nuova per quella vettura con legge bersani. Il problema che loro a sistemano vedono l’intestatario il vecchio proprietario perché il passaggio non è mai stato completato e fanno le storie per questo motivo.
Capisco il dubbio della compagnia, ma sono in contraddizione con se’ stessi: avendo quel dubbio, non potevano neanche aprirla quella polizza!