Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo - Pag.5

Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!
Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.289 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    andrea

    Salve,volevo chiedere un informazione,io ho dovuto rottamare l’auto intestata a mia mamma e siccome l’assicurazione intestata a lei è valida per altri 6 mesi,volevo spostarla su un altra macchina intestata a mio padre ma non assicurata da due.l’assicuratore mi ha detto che si può fare ma deve rimanere tutto invariato anche il prezzo.Quello che vorrei chiedere è: non ci dovrebbe essere un adeguamento alla classe di merito di mio padre? I restanti 6 mesi dell’assicurazione intestata a mia madre dovrebbe essere intestata a mio padre?Non hanno voluto il suo attestato di rischio perchè dicono che sono passati due anni senza che ha assicurato nessun veicolo.Vi ringrazio per l’aiuto!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura è fattibile a mio avviso solo se sono sposati in regime di comunione dei beni, altrimenti no. La differenza di prezzo non è un dato rilevante.

      • Avatar
        andrea

        Sono sposati in comunione di beni,quindi la possono spostare,io vi ho chiesto se possono o devono intestarla a mio padre che dovrebbe pagare meno della metà. Un altra cosa volendo siccome l’auto è stata rottamata si può fare disdetta anche se sono scaduti solo i primi 6 mesi? grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se ti riferisci al contraente dell’assicurazione, è indifferente e mi meraviglio che ci siano tali differenze di prezzo, anzi, la cosa mi fa temere che la compagnia stia pasticciando magari applicando la legge bersani (non va applicata).
          Quanto alla chiusura del contratto per rottamazione, si può fare, ma dovrete fare un conguaglio annuale dato che la parte che viene rimborsata sono i giorni residui dal momento della richiesta, iva esclusa.

  2. Avatar
    italo

    Salve, in data 07/01/2017 ho subito il furto della mia autovettura, dopo aver fatto la denuncia di furto alla stazione dei carabinieri, mi sono recato nell’agenzia di assicurazioni, Allianz del mio paese per annullare la polizza sulla vettura rubatami. La signora mi aveva riferito che all’acquisto di una nuova auto avrei potuto riutilizzare la stessa polizza.Dopo circa una settimana ho acquistato una nuova auto, IDENTICA e recatomi all’agenzia Allianz la signora mi diceva che contattata la sede centrale, la polizza non poteva essere trasportata sulla nuova auto e che avrei dovuto stipulare un nuovo contratto. A tal punto provvedevo a ciò in quanto a me la macchina serve per lavorare,(in quanto sono un agente di Polizia), ma con un sostanziale aumento di 170 euro semestrali in più. Adesso chiedo a voi gentilmente se questa cosa è giusta o meno in quanto nonostante ho subito il furto e ricomprare una nuova auto, ho avuto anche la beffa di un aumento sulla polizza. In attersa di una VS risposta , vi saluto cordialmente, Italo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il problema è che ti ha applicato la legge Bersani, in pratica hai sostituito una polizza “buona” con una che a vita sarà penalizzata. Perchè non ha spostato direttamente l’altra? Ipotizzo che ci siano dei termini minimi da contratto per sbloccare la polizza in caso di furto, magari 3 mesi, che hanno un senso in quanto le auto rubate vengono talvolta ritrovate. verifica sul contratto per valutare l’operato della compagnia.

  3. Avatar
    andrea

    Sto cambiando auto. La mia attuale è assicurata con Quixa con scadenza aprile 2017, seconda classe e ad aprile scatterebbe la prima. Quixa mi offre la possibilità di restare con loro ma nn al miglior prezzo sul mercato esoprattutto senza nemmeno darmi gli atti vandalici che nn contempla.
    Quindi ho fatto altri preventivi con altre compagnie ma qui inizano i problemi: di fatto se ho ben capito mi obbligano a tenermi la mia vecchia auto e avvalermi della Bersani altrimenti in caso di vendita e contestale acquisto i preventivi lievitano in maniera sensibile ( si passa dacirca 600 – furto vadalici atmosferici e cristalli) a 950. inoltre in tutti i casi mi dicono che rimarrei in seconda classe fino a gennaio 2018 perdendo di fatto un anno
    cosa mi conviene fare per risparmiare ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me hai impostato male i preventivi con le altre compagnie, in ogni caso, vista la scadenza imminente, la cosa più semplice è fare la voltura della polizza con Quixa fino alla scadenza e po riassicurarti con chi preferisci.

  4. Avatar
    roberto

    ho una Lancia Delta assicurate fino all metà di febbraio con una 1° classe B/M, Vorrei acquistare un mezzo omologato autocarro /promisquo, in sostituzione della Delta che vendo. Posso mantenere la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se uso promiscuo si, essendo questo equiparato alle autovetture. Se autocarro, no.

  5. Avatar
    Daniele

    Salve Esperto,

    sono in procinto di comprare una nuova auto e quella che ho adesso la darò a mio padre. La scadenza è ad agosto, volevo sapere se posso trasferire l’assicurazione a mio padre sulla stessa auto e io farne una nuova (on line magari) mantenendo la classe di merito che ho (prima!).
    Mio padre dice che se disdico o trasferisco l’assicurazione, nel momento di farne una nuova perdo la classe di merito e sono costretto ad inizare dall’ultima. E’ così?
    la macchina la intesterò a mio padre
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che ha ragione tuo padre. Leggi meglio l’articolo per capirne di più.

  6. Avatar
    paolo

    Egr. Esperto avrei bisogno di un chiarimento.

    Possiedo un motociclo Honda Pantheon che oramai non utilizzo più da svariati anni.

    L’ultima volta che lo assicurai risale al 2012 (per esattezza l’ultimo contratto assicurativo è scaduto in data 26/08/2012).

    In base a quanto stabilito dall’IVASS (reg. n. 9/2015) l’attestato di rischio “conserva validità per un periodo di cinque anni a decorrere dalla scadenza del contratto al quale tale attestato si riferisce”. Quindi, teoricamente, avrei la possibilità di far valere l’attestato di rischio fino al 26/08/2017 (?).

    Se le mie supposizioni dovessero essere corrette Lei cosa mi consiglierebbe?

    Poiché (considerando i premi elevati in materia assicurativa, specie per i motocicli) non vorrei perdere la classe di merito acquisita (C.U. 04) pensavo di optare per 2 soluzioni:

    1) Vendere il motociclo inutilizzato in garage; acquistare un altro motociclo e procedere con il trasferimento del mio precedente attestato di rischio sul mio nuovo motociclo (chiaramente prima del decorrenza del 26/08/2017);

    2) In caso di mancata vendita (ipotesi più plausibile, considerato il logorio che ha subito dopo anni di inutilizzo) procedere con la riattivazione del contratto prima della scadenza suindicata;

    Se quanto affermato è corretto, in base alla sua esperienza, Lei cosa mi consiglierebbe?

    Buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le due ipotesi vanno bene, non ho niente da aggiungere e confermo tutto quello che hai scritto!

  7. Avatar
    Giordy66

    Salve, sto acquistando un auto usata, trasferendo su una nuova polizza, la classe di merito. L’auto che rottamo è identica a quella che acquisto. È normale che la nuova compagnia assicurativa mi chieda, tra i veri documenti necessari, anche il certificato di avvenuta rottamazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo, altrimenti la polizza non può essere spostata.

  8. Avatar
    mario rosario

    salve dicembre 2015 cambio auto ford focus sw 60kw 90cv anno 2006 con ford focus berlina anno 2009 60 kw 90 cv ..mai fatto incidenti dal 1970 ad oggi la mia assicurazione Unipol mi fa un aumento al cambio polizza di 59 euro—alla scadenza settembre 2016 mi trovo un aumento da 584 euro al rinnovo 2015 ed a settembre 2016 a 684 euro…reclamo ..risposta unipol inserimento di rischiosita’ del fattore tariffario della vetusta del veicolo… aumento in base vetusta’ del veicolo maggiorazione del premio differenziata in base alla zona ,vetusta’ del veicolo e tempo trascorso dalla voltura, diversa eta del conducente…queste sono le spiegazioni datemi..a me sembra che prendano solo in giro….grazie per la vostra gentilissima risposta e a chi rivolgermi…per questo abuso…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In realtà manca la domanda, ma posso immaginarla… la riposta è semplice: le assicurazioni lavorano in regime di libero mercato e di questo dobbiamo farcene una ragione e, anzi, girarlo a nostro favore. Tradotto in parole povere: se la tua compagnia ti sembra cara o ti viene antipatica per gli aumenti, fai altri preventivi, confrontali e cambia se ti conviene!

  9. Avatar
    marco

    Salve ! Vorrei descriverle un caso preciso e avere una risposta in merito ! Se io non volessi trasferire a una nuova auto , la polizza assicurativa che ho su un auto attuale che pero ‘ vendero’ a febbraio 2017 , cosa succederebbe se io chiedessi il rimborso del premio, pagato per intero a ottobre scorso sulla macchina che appunto vendero a febbraio prossimo?Chiaramente il premio sarebbe scalato dei mesi consumati prima della cessione della vecchia macchina!! Cosa succederebbe con la classe di merito della suddetta assicurazione? Me la ridarebbero invariata anche col rimborso? Oppure la classe di merito rimarrebbe invariata solo nel caso di associazione a una nuova auto, o nel caso di arrivo a fine scadenza naturale della polizza? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A seguito di vendita del veicolo puoi chiedere la chiusura della polizza e avere la restituzione della parte di premio non goduta, imposte escluse. Viene rilasciato (chiedilo) un attestato di rischio all’ultima annualità completata e che sarà valido per 5 anni.

  10. Avatar
    Cla

    Buonasera, ho una Fiat stilo e devo passare la sua assicurazione su una punto del 98…nel caso di trasferimento di assicurazione visto che con la stilo pago di più rispetto all punto l assicurazione deve ridare la differenza tra le due scontano sulla prossima rata di assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, deve farlo, ovviamente imposte escluse.

  11. Avatar
    Alessio

    Buonasera, sto per vendere ad un privato la mia vecchia auto; tra quattro mesi mi arrivera’ quella nuova. Posso mantenere la classe di merito bonus-malus della polizza relativa al vecchio veicolo?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, nessun problema, dura ben 5 anni.

  12. Avatar
    ALESSIA

    Nell’articolo si parla di trasferimento in caso di alienazione.
    Secondo la normativa per alienazione si intende l’atto di vendita con firma autentica.
    Molte Compagnie si rifiutano di trasferire la polizza in presenta del solo atto di vendita,ma pretendono la trascrizione al PRA e la consegna dei documenti intestati al nuovo acquirente.
    Le chiedo se questo non sia un abuso, sia perchè contrasta con la disposizione dell’art.94 del Codice della strada che prevede 60 gg per adempiere alla trascrizione, sia perchè si viola la privacy consegnando i documenti intestati ad un’altra persona.
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che non è necessario produrre la trascrizione al PRA, anzi, pensa che per molte compagnie è sufficiente una dimostrazione della VOLONTA’ di vendere il veicolo, ad esempio tramite una cessione in conto vendita.

      • Avatar
        ALESSIA

        Alcune Compagnia pretendono la trascrizione (Vittoria Assicurazioni e Compagnie on line),sostenendo che siano Circolari interne e rifiutano categoricamente di tasferire la polizza.
        Il Consumatore come si dovrebbe comportare?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Come tante altre regolamentazioni, anche questa è ambigua e regolata più da consuetudini che leggi; se queste compagnie si imputano nella loro posizione ci sono tre cose possibili da fare: farne una questione di principio e andare a fondo con ogni mezzo, sostenendo costi e con seri dubbi sull’esito, oppure adeguarsi e fare come vogliono, oppure ancora cambiare compagnia, che è la soluzione che io preferisco quando è possibile (in questo caso, no).

  13. Avatar
    Tiziana

    Buonasera. Per recarmi a lavoro, utilizzo un’auto di proprietà di mio padre con assicurazione intestata a lui. Negli ultimi giorni si è prodotto un guasto (rottura del cambio) che il meccanico mi ha sconsigliato di riparare perche` difficile trovare il pezzo di ricambio e comunque sarebbe oneroso per un’auto del ’99. Vorrei acquistare un’auto usata da un privato. Credo non sia possibile utilizzare l’assicurazione intestata a mio padre su un’ auto intestata a me. Sbaglio? Quindi cosa conviene fare? Cioè non posso avere un’auto con assicurazione intestata ad altra persona? Grazie per l’attenzione. Tiziana.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La convenienza sta nell’intestare anche la nuova auto a nome di tuo padre e trasferire l’assicurazione, ma se la vuoi intestare a te, anche per investire in una polizza tua, puoi assicurarla a tuo nome applicando la legge Bersani con un’altra auto familiare o anche con quella da rottamare, avendo l’accortezza di rottamarla… qualche mese dopo la stipula della polizza.

  14. Avatar
    HICHAM

    Salve. Avrei intenzione di comprare una macchina usata e volevo chiederla fin quanto tempo posso lanciarla in garage (la macchina comprata) senza assicurazione, il tempo che possa vendere la mia auto intestata a me cos’é possa sostituire e passare la polizza alla macchina comprata. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è alcun limite se vuoi passare la polizza di un’auto che vai a vendere. Ma ricorda che dopo 3 mesi non sarà possibile usare la legge Bersani, qualora tu ci pensassi.

  15. Avatar
    roberto forastiere

    Quanto tempo bisogna conservare un attesto di trasferimento di proprietà di un auto per avvenuta vendita? Grazie e buon anno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io suggerirei almeno 10 anni, ma personalmente tendo a non buttarli mai, anche se si può sempre richiedere un duplicato alla bisogna.

  16. Avatar
    Simone

    Salve, nel 2014 ho ereditato un veicolo assieme a mia madre. La compagnia assicurativa mi permetteva di mantenere la stessa classe di merito di mio padre. Poiché mia madre non ha la patente ho stipulato la polizza a nome mio ma in teoria era mia madre erede della classe di merito. Ora, per motivi di agevolazioni previste per i disabili, converrebbe che l’auto diventi di proprietà solo di mia madre e non anche mia. Da cointestata diverrebbe intestata solo a mia madre. Premesso quanto scritto ecco la mia domanda. L’attestato di rischio (che ho ereditato al posto di mia madre) della polizza di cui chiederei rimborso in seguito al passaggio di proprietà passando può essere trasferito in qualche maniera a mia madre per stipulare una nuova polizza a suo nome? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si puoi farlo in quanto appartiene, in realtà, non all’intestatario della polizza bensì ai cointestatari del veicolo, e la loro “riduzione” è sempre ammessa.

  17. Avatar
    mario ragosta

    Salve, sabato 17 ho tamponato una macchina, io sono in prima classe e ho una panda 1.4, dato il grosso danno alla mia macchina, la darò al mio meccanico in permuta e prenderò la sua grande punto 1.2 pagandogli la differenza. Dopo aver fatto i due passaggi di proprietà mi recherò presso il mio assicuratore con la grande punto. Due domande: posso circolare con la grande punto per raggiungere il mio assicuratore? Può darmi consigli in merito al fatto se continuare con la vecchia polizza con scadenza ad aprile o farne una nuova con altra compagnia? Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una volta fatto il passaggio la polizza cessa di essere valida quindi per usare l’auto devi contestualmente fare la voltura dell’assicurazione e assicurarti dell’orario in cui inizia ad avere validità. Mettiti d’accordo prima con la compagnia. meglio trasferire e non cambiare, poi cambierai alla scadenza.

  18. Avatar
    Pino

    Buongiorno,

    alcuni gg fa ho tamponato un’auto e il danno per la mia auto è decisamente grave, tanto è vero che la macchina ( del 2004 ) va rottamata in quanto non marciante. La mia assicurazione scade a Luglio 2017. Cosa conviene fare in virtù della rottamazione? Cambiare compagnia assicurativa con la speranza di non salire di classe? Mi trovo in terza classe …Se utilizzassi la legge Bersani?

    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No la Bersani certamente no, mentre per quanto riguarda il cambio di compagnie, si tratta di una possibilità sempre più difficile a causa dell’informatizzazione del database dei sinistri, ma comunque possibile da tentare.

  19. Avatar
    fabrizio

    Salve possessore di una fiat punto 1200 elx benzina 5 porte del 2002pago 370 euro l anno volevo cambiare con una fiat grande punto del 2006 , 1200 benzina 5 porte la brutta sorpresa è stato contattare l assicurazione e sentirmi dire che con questa auto pagherei 650 euro all anno. Stupito ho chiesto motivazioni dal momento che i cavalli in più sono 4 ma raddoppiarmi quasi il premio per 4 cavalli mi sembra assurdo, la risposta è stata :il computer mi da questa cifra. Ho fatto provare un altra volta ma sempre 650 euro. A me tutto questo mi pare fuori di ogni logica voi cosa ne pensate. Confido in una risposta. Grazie e buone feste.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni auto ha il proprio profilo di rischio, che varia anche in base all’allestimento e all’anno. La cosa giusta da fare in questi casi è fare più preventivi.

  20. Avatar
    Rossano

    Salve,
    Per una decina di anni ho guidato un’auto intestata a mia madre, coperta da rca intestata anch’essa a mia madre (CU1, mai avuto sinistri). Siamo tutt’ora nello stesso nucleo familiare.
    Ora sto acquistando una vettura che intesterò a me e contestualmente procederò a rottamare l’auto intestata a mia madre.
    Ho parlato con il mio assicuratore che ha detto di chiudere la polizza utilizzata sulla vecchia auto e aprirne un’altra per la nuova auto applicando la Bersani. Ho sentito anche un altro assicuratore che invece mi ha caldamente sconsigliato la Bersani, dicendo che essendo ancora nello stesso stato di famiglia è possibile cambiare intestatario della polizza vecchia (da mia madre a me) e passare direttamente quella sulla nuova auto mantenendo lo storico e di conseguenza un premio sensibilmente più basso.
    Chi dei due ha ragione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessuno dei due! La cosa più giusta da fare è acquistare la nuova auto, assicurarla applicando la legge Bersani con l’auto di tua madre e aspettare a vederla alcuni mesi, pena la revoca della bersani. Se in famiglia hai altre auto in una buona classe meglio: puoi applicare con esse la legge e vendere subito l’auto di tua madre.
      In particolare, quello che dice il secondo assicuratore sulla convenienza è giusto, ma non si può fare.

      • Avatar
        Rossano

        Avevo dimenticato di precisare che mi madre ha comunque un’altra auto in CU 1 quindi questa che uso io la potrei rottamare immediatamente e per la Bersani appoggiarmi all’altra.
        Grazie dell’aiuto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Così è ottimo!

  21. Avatar
    Pasquale

    Salve, ho una panda 750 del 90 e sto comprando una Opel corsa del 2008 1.3 CDTI.
    Secondo voi l’assicurazione mi alzerà in modo spropositato il premio??? è giusto se lo fanno??
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni auto ha il proprio profilo di rischio, difficile fare previsioni, ma puoi provare a fare un preventivo online con una compagnia qualsiasi e raffrontarlo tra le due auto per avere un’idea di massima.

  22. Avatar
    Franco

    salve , mia nipote ha preso proprietà dell’auto donatagli da mio padre che ormai non guida più. Essendo il padre di mia nipote deceduto 6 mesi fa ora mia nipote vorrebbe prendere la classe di merito sua. Alla assicurazione gli hanno risposto che la cosa era possibile solo tra marito e moglie o viceversa. Pertanto si ritroverebbe a dover pagare un costo elevatissimo partendo da l’ultima classe. Ma è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è normale, la classe del defunto non è recuperabile, una eccezione, la moglie e solo se vigeva la comunione dei beni.

  23. Avatar
    Manlio pacioni

    Buona sera mi chiamo Manlio, ho appena venduto un automobile con la quale circolavo e vorrei passare l’ assicurazione su un altra automobile che è già di mia proprietà ma tenuta ferma in garage senza assicurazione.
    Il tale dell’ assicurazione on-line che avevo stipulato sul veicolo venduto mi ha detto che non è possibile ( anche in maniera maleducata) dicendomi che non lo prevede la normativa (mi ha detto anche di studiarla).
    Vorrei chiedere se è vero e quale è la normativa di riferimento per studiarla.
    Ringrazio anticipatamente .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che invece è possibile, anche se non c’è una norma esplicita in cui questo è dichiarato. Ma se telefoni all’IVASS ti sapranno dare delucidazioni in merito e forse anche aiutarti con il tuo assicuratore.

  24. Avatar
    Antonio

    Quesito:
    Ho una polizza assicurativa annuale pagata 500E, ne ho goduto per 3 mesi poi ho venduto l’auto. Rimarrebbero 9 mesi di polizza assicurativa. L’auto sulla quale avevo aperto la polizza era una BMW 2.0 benzina 120cv.
    Ieri ho acquistato un’auto usata, una Terios 1.5 benzina 105cv.
    SENTITE BENE… il titolare dell’agenzia, quasi mortificato, mi ha comunicato che devo pagare una differenza di poco più di 200Euro. Mi ha detto che sono cambiate le condizioni contrattuali della compagnia e quindi o pago la differenza o al massimo mi storna l’equivalente non goduta, ovvero circa 280E. Io sono SENZA PAROLE… Vi prego cortesemente di rispondere e aiutarmi a capire. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono tanti i parametri che contribuiscono a determinare il prezzo in relazione al veicolo, un tempo era la sola cilindrata, oggi ogni auto ha il suo profilo e pure in base all’anno. Magari la Terios ha un profilo molto peggiore rispetto alla bmw… anche se la differenza è in effetti davvero marcata. Cosa fare? Semplice, fai dei preventivi per una polizza nuova, magari online, e poi valuta la soluzione migliore. se convertire o annullare la polizza attuale.

      • Avatar
        Antonio

        Capisco benissimo. Grazie per il consiglio e per la tempestività della risposta.. vorrei però sollevare una riflessione empatica…
        Allora io ho pagato 500Euro per una polizza annuale goduta per 3 mesi e per passarla ad un’altra vettura dopo esser stata chiusa mi si chiedono 242,00Euro?
        Mi spiace, ma la soluzione migliore è fare il “Napoletano” (mi perdonino i napoletani onesti). Che non si dimentichi che il cittadino disonesto non diventerà mai onesto… viceversa, il cittadino onesto può diventare disonesto. Scusate lo sfogo, forse non utile ma di certo liberatorio. La pagherò l’assicurazione, ma stavolta non con i soldi miei. Saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non ho assolutamente capito cosa intendi fare (e non lo voglio sapere!) e francamente non trovo particolare scandalo nella cosa. Siamo in regime di libero mercato e ogni compagnia può fare i prezzi che vuole, così come tu sei libero di assicurarti altrove: la variazione di auto è un cambiamento del contratto che viene da una tua volontà, non certo dalla compagnia.

  25. Avatar
    Dani

    Buongiorno. Ho acquistato auto nuova con contestuale ritiro della vecchia da parte del concessionario. Forse con troppa fretta attivo la nuova polizza, pagando il premio aggiuntivo, che sarà efficace dalle ore 8.00 del giorno x . Inaspettatamente il concessionario mi dice che la mattina del giorno x non è possibile ritirare la macchina se non al pomeriggio. Cerco allora una soluzione. L’operatore dell’assicurazione (di tipo online) mi dice che è complicato annullare la polizza e riemetterla con un giorno o orario diverso. Mi dice però, e qui arrivo alla domanda, che in realtà, al di là dell’orario indicato in polizza, la copertura del giorno x vale 24 ore. In buona sostanza, secondo l’operatore, può coesistere nelle 24 ore del giorno x la polizza per entrambe le macchine, purché ne circoli solo una. Secondo l’operatore, a mia domanda precisa, se venissi fermato dalla polizia dopo le ore 8.00 del giorno x ed entro le 23.59 con la vecchia auto sarei coperto. Lei che dice? Grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si capisce niente. E’ attiva dalle 8… forse intendi dalle 20? E l’altra polizza cosa sarebbe? Hai fatto un trasferimento da un’auto all’altra?

  26. Avatar
    Patrizia

    Sono in classe CU1 1c. Ho appena chiesto alla mia assicurazione se posso mantenere la mia prima classe con merito 1c, acquistando una nuova auto. Mi hanno detto che mantengo la prima ma non la 1c. Ogni veicolo ha la sua storia assicurativa. È corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è corretto, leggi i nostri vari articoli sulla Legge bersani per approfondire l’argomento.

  27. Avatar
    andrea

    salve. avevo assicurato una moto 600, dopo un paio di mesi ho acquistato un altra moto sempre 600. ho messo in conto vendita quella assicurata e ho fatto il passaggio di assicurazione sulla nuova moto. adesso la moto vecchia non è stata venduta e voglio riassicurarla. sarà penalizzata la classe di merito? se si per quale assurdo motivo?, oppure mi basta riattivare un altra assicurazione e tutto rimane invariato? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un problema classico, perché la legge non prevede che tu non la venda: la vecchia moto va addirittura in classe CU 18, motivo per il quale, in questi casi, conviene fare un passaggio di proprietà ad un familiare e assicurarla con legge Bersani.

  28. Avatar
    Giovanni

    Buonasera, arrivo subito alla questione. Premesso che trovo “illecito” (mio personale punto di vista…) pagare la polizza per poterla sospendere; perchè pagare se non sono più in possesso di un auto? Non esiste alcuna possibilità che io possa causare danni con relativi risarcimenti da pagare da parte della mia compagnia assicurativa! Nel mio caso, dovetti vendere l’auto per difficoltà economiche. Sospenderla pensavo, mi avrebbe consentito di conservare la classe di merito (la 2 nel 2004) …Non ricordo le date precise, fatto sta che Linear mi concesse 18 mesi di sospensione della polizza e due mesi prima della scadenza, mio malgrado, non avevo ancora la possibilità di acquistare un’altra auto e mi premurai di contattarli. La mia intenzione ovviamente era quella di poter prolungare ancora la sospensione della polizza; per questo ero disposto a versare un ulteriore somma cauzionale cosa che mi sembrava logica, ma dall’altra parte del telefono l’operatrice fu più che chiara. “mi dispiace signor Losinno, purtroppo non è possibile prolungare ulteriormente la sospensione della polizza, o lei acqusita un’altra auto entro la scadenza dei 18 mesi oppure perderà il denaro pagato e le classi di merito…ed è andata esattamente cosi, quello che io mi permetto di chiamare furto legalizzato e mi assumo la responsabilità di ciò che ho scritto. Non crede che questo sia un abuso? Oggi mi ritrovo separato e senza auto e siccome devo necessariamente procurarmi un mezzo di trasporto sarò costretto a partire dalla classe di merito più alta…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai avuto un periodo ragionevolmente lungo, ma in realtà il trucchetto c’era e una operatrice più scaltra te lo avrebbe potuto suggerire: riattivare la polizza e ri-sospenderla il girno seguente, anche senza auto…

  29. Avatar
    Daniele

    Ho scambiato uno scooter 250 di mia proprietà con L’assicurazione bloccata per l’inverno ed ho acquistato uno scooter 500 , volevo sapere se e possibile sfruttare i mesi che mi sono rimasti del l’assicurazione su questo scooter e se mi rimane la stessa classe che avevo prima

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo, a patto che il vecchio mezzo sia stato volturato, ma dovrai infoirmare la compagnia ed eventualmente adeguare il premio.

  30. Avatar
    Pietro

    Salve
    Dovrei spostare la mia assicurazione dal veicolo attuale a uno che acquisterò a breve ma usato. Il mio meccanico mi ha detto che posso farlo anche non vendendo il veicolo solo tramite una sua attestazione di presa in carico per gravi problemi meccanici. L’ assicurazione accetterà tale attestazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me no, ma puoi provarci.

  31. Avatar
    Franca

    Devo fare una sostituzione di polizza per acquisto di auto che ora risulta da libretto di circolazione come autocarro ma che nel mese passerà un collaudo alla motorizzazione x passare ad autivettura.Posso avere intanto la sostituzione senza il libretto aggiornato?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio di no!

  32. Avatar
    Vasileva Ivanka Georgieva

    salve voglio una informazione. se come ho due macchine intestate nel mio nome mi chiamo Ivanka e sono dalla Bulgaria.Una delle due macchine la devo demolire. Vorrei sapere se posso passare la polizza della macchina che andrà rottamata sulla seconda macchina anche perche costa meno li saro grato della sua breve rispiosta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile, tuttavia aspettati che la compagnia ti faccia storie (ma hanno torto!).

  33. Avatar
    Cristian

    Buongiorno.

    Sto acquistando una macchina usata (Lancia Y 1,2 benzina del 2008) e nel contempo la concessionaria mi ritira e rottama il mio usato (Punto 1,2 benzina del 2002).
    La mia compagnia (LINEAR) per fare questo passaggio (dalla punto alla lancia Y) mi sta raddoppiando l’assicurazione: come è possibile ?
    Inoltre, dato che la nuova macchina non è ancora mia, non posso procedere ad altri preventivi online…

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni auto ha il proprio profilo di rischio: nella fattispecie, però, le due auto dovrebbero essere simili, anzi, la nuova costare meno. Non vedo problemi nel fare altri preventivi, ma non devi farli inserendo la targa, bensì i dati manualmente.

      • Avatar
        Cristian

        Grazie mille. Rimane il problema che devo cambiare assicurazione. Mi sarei aspettato un prezzo simile o al massimo un lieve aggravio per le spese di gestione cambio, ma non il doppio: secondo lei, oltre a cambiare compagnia, posso fare qualcosa per fare leva su Linear o devo prendere le cose così come me le hanno propinate ? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          ma figuriamoci, se il prezzo è alto si cambia e tanti saluti.

  34. Avatar
    Maria

    Buonasera,
    vorrei il suo aiuto per capire come comportarmi nel frangente in cui mi trovo. Sono in procinto di acquistare un’auto usata da un privato residente in un comune a circa 40 km dal mio, la mia vecchia auto è ferma in garage perché non parte più (assicurata con RCA fino a febbraio 2017) e andrà rottamata appena entro in possesso della “nuova”.

    I passaggi che prevedo:
    – Uffici del Comune per formalizzare l’atto di vendita.
    – Agenzia ACI con servizi PRA per per ottenere contestualmente il nuovo CDP ed il tagliando per il libretto.
    – Rottamatore per demolire la mia vecchia auto e ottenere il Certificato di demolizione.
    – Agenzia assicurativa per trasferire la polizza RCA dalla vecchia alla nuova auto.

    C’è un aspetto che però non mi è chiaro. Come faccio a fare in modo che l’auto nuova risulti assicurata nel tragitto che intercorre tra il garage del precedente proprietario ed il mio garage (40 km)?

    Qualcuna di queste soluzioni potrebbe essere valida?

    1. Chiedo al precedente proprietario di consegnare l’auto, parcheggiandola direttamente nel mio garage, dopo aver formalizzato l’atto di vendita presso gli Uffici del “suo” Comune di residenza.
    2. Chiedo al precedente proprietario di consegnare l’auto, parcheggiandola direttamente nel mio garage, dopo aver formalizzato l’atto di vendita presso gli Uffici del “mio” Comune di residenza.
    3. Chiedo al precedente proprietario di non precipitarsi a disdire il contratto di assicurazione ma di temporeggiare per qualche ora, per permettermi di raggiungere con l’auto appena acquistata il comune in cui risiedo.
    4. Chiedo, in anticipo, al precedente proprietario copia del libretto di circolazione e stipulo l’assicurazione, facendo in modo che entri in vigore al momento della consegna del veicolo.

    Vorrei possibilmente evitare di sottoscrivere una polizza provvisoria.
    La ringrazio per la sua attenzione e la saluto cordialmente.
    Maria

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi tenere presente che dal momento esatto della voltura la polizza in esser cessa di essere valida. Quindi vedi due alternative: se il proprietario guida l’auto fino a casa tua e dopo andate insieme a fare la voltura, oppure ti accordi con la compagnia in modo da andare tu e attivare la polizza dopo la voltura, inviando il libretto aggiornato e facendoti inviate il certificato via fax. In tal senso sarebbe preferibile fare la pratica da una agenzia.

  35. Avatar
    biagio

    Salve a tutti vorrei porgere una domanda io ho una moto che momentaneamente non danneggiata e non è possibile per adesso ripararlo vorrei poter passare l’assicurazione su un’altra moro e ri assicurarla in futuro quando potrò ripararla e un una cosa fattibile Ciao e grazzie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no. Il trucchetto sarebbe quello di mettere la moto in conto vendita, ma poi la puoi ri-assicurare solo in CU 18, che è altissima.

  36. Avatar
    Daniele

    Buonasera, ho acquistato 2 autovetture nuove, ora le devo assicurare e qui nasce il dubbio?
    Io possiedo l’attuale macchina che sarà venduta e voglio cambiare compagnia assicurativa e quindi chiedo come mi conviene assicurare le vetture? Mi spiego meglio, L assicurazione dell attuale auto L annualità scade a luglio 17, mentre la prima auto arriva a gennaio 17 e L altra a marzo 17, cosa mi conviene fare? Fare prima la bersani sulla prima macchina (anche perché costa meno rispetto alla seconda) e poi trasferire la L intera polizza sulla seconda macchina e in cocomitanza vendere quella attualmente di proprietà? Domanda: si può trasferire la polizza da una compagnia ad un’altra??

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, procedi esattamente come hai detto, è la soluzione migliore.

  37. Avatar
    Gigi

    Buon Giorno.
    Ho recentemente acquistato un’auto nuova, quindi ho trasferito la mia assicurazione dal veicolo vecchio da rottamare a questo nuovo. Ho notato che il costo della polizza nuova è di 50 euro circa inferiore a quella precedente, quindi vorrei chiedere se mi spetta tale rimborso (la mia compagnia assicurativa è Genialloyd)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende se tale diritto è specificato nel contratto.

  38. Avatar
    Enrico

    Posso chiedere una informazione?
    Io ho una polizza ( in classa. -3 ) di una auto sospesa nel 2014 perché l’ho venduta senza riacquistarne un altra,parallelamente a questa,ho un’altra polizza ( in classe 4 ) su un altra auto…vorrei sapere se è possibile bloccare la mia polizza corrente e spostare la polizza sospesa su questa mia auto per beneficiare della classe di merito molto più favorevole.La mia assicurazione mi ha detto che è possibile farlo solo se acquisto un veicolo nuovo assicurandolo con la polizza sospesa…A me non quadra la cosa è mi piacerebbe avere un consiglio.Grazie mille.Fissore Enrico

    • Avatar
      Enrico

      La polizza che ho sospeso era legata ad un auto oche ho venduto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza che hai sospesa non è trasferibile ad altri veicolo se questa auto non viene venduta o rottamata. Viste le classi che indichi e il fatto che quella sospesa ha un paio di anni di “buco”, considera però che la differenza di prezzo finale non è molta.

  39. Avatar
    Nicoleta

    Salve sono una vostra cliente . Come mio suocero e il proprietario della mia machina e io il coproprietario,vorrei comprare una machina usata e vorrei sapere visto che l’assicurazione e a nome mio se posso passarla sull’altra macchina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Talvolta mi stupite. Nostra cliente di cosa??

  40. Avatar
    Valentina

    Buongiorno. L’anno scorso ho venduto la mia auto e chiuso l’assicurazione. Adesso sto per comprare un auto usata, quando faccio i preventivi on line fanno partire dalla classe 14 quando io ho la 5. Cosa sbaglio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A seconda della compagnia che stai usando, devi scegliere la modalità giusta per fare il preventivo, sicuramente non con la targa perché non vi è il collegamento informatico con il tuo vecchio attestato, cerca se vi è il modo di inserire la classe manualmente oppure fai tramite call center.

  41. Avatar
    Andrea

    Salve,
    Sono il conducente abituale del veicolo ma il contraente e il proprietario del veicolo è mia sorella (altro nucleo familiare). Al momento vivo con i miei ma a breve andrò a vivere da solo. Mi conviene fare il passaggio di proprietà e richiere la legge bersani (finchè non cambio residenza) o esiste un altro modo per mantenere attestato di rischio e classe attuali?
    La ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      “Investire” adesso in una classe tua con passaggio e legge bersani può essere una buona cosa in previsione di un futuro cambio di residenza. leggi per maggiori info il nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza”.

  42. Avatar
    Giulylu

    Salve,
    ho acquista una nuova auto da un privato e vorrei trasferire la polizza per non perdere i benefici ma non voglio vendere la vecchia auto in quanto vorrei regalarla a mio nipote quindi fare sulla vecchia una nuova polizza online sempre intestata a me per usufruire della mia prima classe tutto questo è possibile?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la vecchia polizza rimane vincolata alla precedente auto in assenza di vendita, e sulla nuova al massimo puoi assicurarti con legge bersani, quindi con la stessa classe, ma purtroppo ad un costo molto più alto.

  43. Avatar
    Antonio

    salve ho acquistato ed assicurato un auto come autocarro partendo dalla 14 categoria come classe di merito non potendo usufruire della legge bersani tengo a precisare che la mia classe di merito era la 1 da piu di 20 anni nel momento che reimmatricolero l’auto in autovettura , posso chiedere di ritornare alla mia classe di merito ed avere dietro il di piu pagato come polizza

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intanto devi verificare che il tuo attestato di rischio sia ancora valido: dura 5 anni. Se ok, allora puoi cambiare l’immatricolazione dell’auto ma non sono certo che questo comporterà la possibilità di annullare la polizza autocarro ed avere il rimborso, chiedi prima alla tua compagna e inca so negativo fai il cambio in prossimità della scadenza annuale.

  44. Avatar
    rossella

    Ho comprato un’auto usata e vorrei trasferire la polizza della vecchia auto su quella appena acquistata.
    E’ possibile lasciare la mia vecchia auto nel salone di un carrozziere per venderla eventualmente ai suoi clienti senza assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il salone è d’accordo, certamente, ma per sbloccare la polizza dovrai fare una documento di cessione in conto vendita.

  45. Avatar
    damiano

    Buongiorno , ho avuto un problema con la mia auto ( avaria motore) che quasi certamente mi porterà alla demolizione della stessa ( sto ancora valutando ) siccome però ho un auto di mia proprietà rientrata da un conto vendita chiedo se posso spostare la mia polizza sulla mia seconda auto o sono costretto a fare un inutile passaggio di proprietrà e ( cointestandola sempre a me stesso + un familiare ) .
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso puoi spostare la polizza sull’auto rientrata, ma solo dopo aver formalizzato la rottamazione di quella guasta.

  46. Avatar
    DANIELE

    buongiorno, ho venduto la mia vecchia auto e sospeso la mia polizza rca (minimo 3 mesi di sospensione).
    ho nel frattempo ordinato un auto nuova che dovrebbe essere consegnata dopo 2 mesi, per questo ho chiesto di fare una polizza temporanea (1 mese con la stessa compagnia) alla scadenza della quale volevo riattivare la vecchia polizza, ma mi hanno detto che ci sono delle difficolta!!
    vorrei sapere se é possibile farlo o no.
    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’operazione è possibile, le difficoltà però potrebbero esserci in quanto alcune compagnie pensano che non sia possibile trasferire una polizza sospesa su un’auto che già ne aveva una (anche se solo per 1 mese), ma sbagliano.

  47. Avatar
    Dario

    Salve. Mercoledì andrò a ritirare una nuova auto a me intestata e nello stesso momento lascerò al concessionario la mia vecchia auto cointestata a me e a mia madre. Intendo stipulare un nuovo contratto di assicurazione con una nuova compagnia online per la nuova auto e liquidare il vecchio contratto tradizionale una volta lasciata la vecchia auto al concessionario, il quale mi rilascerà la documentazione che attesta la vendita del mezzo in quel momento. Aggiungo che la targa della nuova auto la conoscerò martedì, ovvero il giorno prima.
    Ho alcune domande:
    – dovendo ritirare la nuova auto e vendere la vecchia nello stesso momento, posso stipulare il contratto per la nuova martedì con validità da mercoledì utilizzando la classe di merito di quella vecchia, pur non avendo ancora fisicamente il documento che ne attesta la vendita? In caso contrario e qualora l’assicurazione online me lo chieda, come faccio a ritirare la nuova auto con la vecchia?
    – essendo la vecchia auto cointestata, mia madre deve essere presente per la mini-voltura in concessionario e deve autorizzare qualcosa per cui io posso usufruire della classe di merito del vecchio mezzo cointestato?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Giocando proprio sul fatto che le compagnie online accettano l’invio della documentazione anche in differita, potresti riuscire ad assicurare la nuova auto senza aver materialmente venduto la vecchia, tuttavia dovrai inserire manualmente i dati dell’attestato di rischio quindi assicurati di non fare errori.
      Per la vendita della auto cointestata occorre anche la firma di tua madre e lei dovrà anche rilasciare, per la nuova assicurazione, una semplice dichiarazione di rinuncia alla classe di merito dell’auto venduta.

  48. Avatar
    Carolina Cecchinato

    Buon giorno,
    vorrei farmi calcolare premio assicurativo ex novo. Possiedo in comproprietà al 50% un auto la cui assicurazione, intestata all’altro proprietario, è in scadenza il 21/10/2016. La classe di merito dell’altro proprietario è la 1 mentre io non ho mai avuto assicurazioni auto e quindi credo dovrei partire dalla 14. Non riesco però, sui vari siti di calcolo premi, a calcolare i premi in base alla mia situazione.
    Come posso fare?

    Grazie mille dell’attenzione

    Carolina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa auto prosegue con l’attestato di rischio attualmente in essere, ovvero in classe 1. Nota che puoi variare il nome del contraente senza problemi, in quanto la classe ed il suo storico sono di proprietà di entrambi in quanto entrambi cointestatari del mezzo.

  49. Avatar
    tommaso

    buonasera ho venduto la mia vecchia auto su cui avevo oltre alla Rc anche incendio e furto, cristalli, atti vandalici e minikasko. ora ho acquistato altra auto su cui mi viene “omaggiato” per una nno incendio e furto atti vandalici tranne RC. ho chiesto al mio assicuratore di poter continuare la sola RC e lasciare sospeso (o al limite liquidarmi) la parte di incendio e furto e atti vandalici. Il mio assicuratore mi dice ovviamente che questo non è possibile. posso fare qualcosa? diversamente andrei a pare 2 volte un servizio rimborsabile una sola volta.
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto. Prova a chiedere se puoi beneficiare della polizza omaggio con l’auto alla scadenza di quella tua.

  50. Avatar
    MarcoZ

    Buongiorno,
    ho acquistato un’auto usata per la quale intendo aprire una nuova polizza partendo dalla classe di merito 14 (on ha altra scelta per ora). Nel caso in futuro andassi a convivere con una persona che ha una polizza in classe superiore, posso disdire la polizza con classe 14 e farne una nuova con la classe del convivente? Lo potrei fare sulla stessa vettura o soltanto su una nuova?
    Grazie,

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è possibile solo su una vettura appena acquistata, nuova o usata che sia.

  51. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno. Devo acquistare auto nuova da privato. Per poter passare polizza da quella vecchia a quella nuova devo avere obbligatoriamente atto di vendita della vecchia ? Se si, tra la vendita della vecchia e l acquisto della nuova devo congelare la vecchia polizza o posso comunicarlo il giorno dell’ acquisto della nuova auto ? Non c è il rischio che fino all acquisto del nuovo l auto avrebbe doppia assicurazione ( quella del nuovo proprietario e la mia non avendo ancora comunicato passaggio). Conviene secondo Lei vendere e comunicare vendita al passaggio sulla nuova auto? Comunicando oggi vendita e passaggio alla nuova auto la polizza è valida dal giorno stesso o dall’ indomani ? Si dice generalmente (credo) che la polizza parte dalla mezzanotte del giorno di comunicazione o si può far partire da giorno stesso ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è rischio di sovrapposizione (cosa che comunque non sarebbe un problema), in quanto tu sblocchi la polizza dopo la vendita, e la puoi trasferire solo dopo aver acquistato; al momento della voltura, la polizza del precedente proprietario cessa subito di valere. Per quanto riguarda gli orari, puoi fare tutto mettendo in accordo con la compagnia.

  52. Avatar
    Piergiovanni

    Salve ho rottamato la mia vecchia auto sulla quale avevo un attestato di rischio di prima classe .
    Ho acquistato un veicolo nuovo il concessionario mi ha regalato la polizza RCA per 6 mesi ,trascorsi i6mesi posso utilizzare l’attestato di prima classe della mia vecchia auto?molte compagnie mi hanno rifiutato il passaggio perché secondo loro la legge bersani non si può usufruire poiché la vettura è già stata assicurata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero, non puoi usare la legge Bersani, ma tu NON DEVI usarla! Tu devi usare l’attestato direttamente, cosa che è possibile e che è nettamente più conveniente.

      • Avatar
        Piergiovanni

        pure se la mia vettura risulta già assicurata

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, confermo, ovviamente puoi far valere il tuo attestato solo alla scadenza della polizza omaggio del concessionario. Ma ti informo che anche così troverai compagnie che ostacolano la cosa: sappi che sono nel torto!!

  53. Avatar
    Michael

    Salve
    A me hanno confiscato la macchina e la mia assicurazione ormai è andata scaduta da 9 mesi….posso recuperare la mia classe di merito su un nuovo autoveicolo!?
    Ringrazio anticipatamente
    Distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di si, presenta l’atto di confisca alla tua assicurazione per avere lo sblocco della polizza su un’altra vettura.

  54. Avatar
    DENNY

    Salve, io ho stipulato una polizza sul mio attuale veicolo, ho scelto di effettuare il pagamento semestrale. adesso sono in procinto di acquistare una nuova auto e vorrei spostare la polizza sul nuovo veicolo. in questo caso posso comunque cambiare compagnia? o devo pagare per forza il secondo semestre e trasferire la vecchia polizza sul nuovo veicolo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A tua scelta. Se vuoi cambiare compagnia, devi comunque conteggiare un saldo con la vecchia compagnia in quanto è comunque dovuta l’IVA per l’intero anno. Motivo per il quale in genere conviene trasferire e poi cambiare a scadenza (annuale).

  55. Avatar
    Piero

    Salve,
    Ho venduto la mia auto sulla quale avevo una buona classe ma un prezzo esagerato, sono in procinto di acquistare una nuova auto, é possibile cambiare compagnia mantenendo la stessa classe o devo attendere la scadenza della polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare l’una o l’altra cosa a tua scelta, ricorda però che in caso di cambio compagnia avrai la restituzione del premio non goduto, si, ma senza IVA e imposte.

  56. Avatar
    roberto zambrano

    Salve, mi hanno rubato il motorino e nel bauletto c’era anche il certificato di assicurazione. sono andato dal mio assicuratore il quale mi ha detto che nel caso comprassi un nuovo motorino il premio aumenterebbe di parecchio perche non sono piu in possesso del certificato di assicurazione e quindi è come se avessi comprato e assicurato il motorino per la prima volta. è così?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma figuriamoci! Non è così. Spero tu abbia specificato la presenza del certificato nell’atto di denuncia, altrimenti integrala, e con quella la compagnia deve riconoscerti la classe. Non solo: sospendi subito la copertura oppure annulla la polizza per furto del mezzo.

  57. Avatar
    wilfredo

    buon giorno
    Vorrei cortesemente una aiuto;ho appena comperato una APE 50 abbiamo fatto l’occorrente presso la Motorizzazione Civile.
    Il sig che mi ha venduto il mezzo mi ha regalato la sua assicurazione che aveva rinnovato il mese di aprile 2016 valida fino ad aprile 2017 presso l ALLIANZ.
    Mi sono dunque recato presso questa agenzia E MI DICONO CHE NON E POSSIBILE FARE QUESTO TIPO DI TRANSERIMENTO .Nel 2015 io ho venduto una Ape 50 ed ero assicurato con ITAS io ho trasferito il restante tempo di assicurazione al nuovo acqurente,senza nessuna crontoversa mi potete voi dare una risposta grazie wilfredo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio il trasferimento è possibile, anche se per vari motivi, come spiegato nell’articolo, non sempre è conveniente, sia per chi vende che per chi acquista.

  58. Avatar
    giovanni

    Buongiorno, devo trasferire la mia assicurazione (CON TE gruppo ADMIRAL), su uno scooter usato uguale. attualmente pago 200 euro. Mi hanno chiesto 300 euro! la motivazione è che trattandosi di un cambio di scooter, aumentano i rischi di incidenti! il 50% in più non è un po troppo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono stesso modello e cilindrata? E stesso anno?

  59. Avatar
    Cristina

    Salve, mio padre e’ purtroppo venuto a mancare recentemente.
    Abbiamo passato il veicolo a lui intestato a nome di mamma. Abbiamo informato l’assicurazione che copriva quest’auto della morte di mio padre e chiesto se possibile passare il contratto a nome di mia mamma, coniugata in comunione di beni.
    Ci hanno chiesto di fare richiesta di chiusura del contratto assicurativo esistente e di richiederne uno nuovo, mantenendo per mia madre la classe 1, la stessa di mio padre. La nuova polizza a nome di mamma verrebbe a costare oltre il doppio di quello che pagava papa’, ma e’normale???
    Grazie mille, Cristina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è normale, la differenza dovrebbe essere contenuta o nulla. Una ipotesi è che abbiano applicato la legge Bersani, cosa che è sbagliata: verifica.

  60. Avatar
    Laura

    Buongiorno,
    mio padre vorrebbe acquistare l’auto di mio fratello, che si trasferisce all’estero, e trasferire l’assicurazione che ha attualmente in vigore sulla sua auto su quella che acquista da mio fratello. Premetto che l’auto di mio fratello è di cilindrata inferiore a quella di mio padre, pertanto credo che anche il costo dell’assicurazione dovrebbe essere inferiore. L’assicuratore gli ha fatto un preventivo per trasferire la sua attuale assicurazione e gli ha comunicato che dovrebbe pagare un integrazione al premio già versato poiché l’importo dovuto per l’auto di mio fratello è maggiore rispetto a quello già versato….e, preciso, manterrebbe la stessa scadenza della sua auto quindi il calcolo del premio sull’auto di mio fratello è un parziale non è un’annualità completa.
    Com’è possibile? Ha suggerimenti in merito ad una soluzione più conveniente?
    Grazie.
    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, verifica che non sia stata applicata la legge bersani: se l’auto va a sostituire quella di tuo padre, sarebbe un errore. Se è un semplice trasferimento, potrebbe essere che il profilo di rischio della tua auto sia più penalizzante di quello dell’altra: non va solo a cilindrata, ma ci sono molti parametri, compreso l’anno di immatricolazione.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)