Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buon giorno, vorrei farle una domanda.
Nel 2014 ho acquistato un auto presso un rivenditore. Mi è stato data la ricevuta sostitutiva della carta di circolazione e poco dopo mi è arrivato l’adesivo da applicare sul libretto.
Da quel momento in poi, il commerciante è sparito. Ho richiesto varie volte il certificato di proprietà ma non mi è mai arrivato.
Oggi, deciso a vendere l’auto, ho fatto una visura al PRA ed ho scoperto che non è mai stato formalizzato il passaggio di proprietà, e di conseguenza risulta ancora intestato al vecchio proprietario.
Sono passati 2 anni. Cosa succede con l’assicurazione? Quando ho acquistato l’auto nel 2014 è stata emessa una polizza intestata a me, in qualità di proprietario, ma in realtà non lo sono mai stato. Sono coperto in caso di sinistro? Rischio la perdita della classe di merito?
In realtà sei proprietario presso la motorizzazione ma non presso il PRA. Puoi regolarizzare la posizione al PRA pagando una penale, prova a chiedere all’ACI o ad una qualsiasi agenzia di pratiche auto. La copertura assicurativa direi che era valida. Valuterei anche una denuncia al venditore, a tua tutela.
Buonasera il 29 LUGLIO mi hanno distrutto lo scooter che ora è dal meccanico e ancora non è passato il perito nel frattempo ho visto su internet lo stesso tipo di scooter ad un prezzo abbordabile ma prima di comprarlo per poterlo assicurare devo aspettare di sapere come finisce con il mio giusto?ho necessità impellente dello scooter e non vorrei altre di mi facessero storie per il risarcimento…grazie
Sei liberissimo di acquistare un altro mezzo, ma per sbloccare la polizza devi rottamare quello vecchio e questo puoi farlo solo dopo la perizia, meglio se dopo essere stato liquidato.
buongiorno,
ho venduto la mia macchina il giorno 07/07/2016 con scadenza dell’assicurazione al giorno 09/07/2016, non ho fatto nessun rinnovo perche’ sapevo che non avrei preso subito un’altra auto, preciso che sono in classe CU1 da 5 anni.
Ora devo fare il passaggio di proprieta’ per un auto che ho acquistato e mi trovo a pagare un premio di oltre il doppio della precedente auto( assicurazioni on-line), come mai ?
Da quello che mi pare di capire le compagnie assicurative on line non sono convenienti se di mezzo c’e’ un cambio auto…giusto ? Mi conviene fare con la classica agenzia?
Saluti
Il premio si dovrebbe adeguare solo in virtù del modello, quindi a meno che non si tratti di due auto molto diverse, direi che c’è un errore nel calcolo, il più probabile è la richiesta di Legge Bersani, cosa che NON devi fare.
La tua ultima frase è infondata.
Buongiorno, ho bisogno di un informazione, ho dato in conto/vendita la mia vecchia auto e ho trasferito l’assicurazione sulla nuova. Adesso sono passati 3 mesi e la macchina non è stata venduta, la voglio riprendere e renderla marciante rifacendoci l’assicurazione.
Quali sono le soluzioni più conveniente per riassicurarla?
Adesso andrebbe in Cu 18, una via è quella di volturare il mezzo ad un familiare e usare la legge Bersani.
Salve, ho appena acquistato un auto nuova che mi arriverà a fine settembre. Siccome la mia attuale auto la consegnerò al concessionario a fine agosto, vorrei disdire la mia attuale assicurazione avendo il rimborso del premio non goduto. La mia domanda è, nel momento in cui mi arriverà la mia nuova auto posso comunque utilizzare l’attestato di rischio della vecchia compagnia per aprire una nuova assicurazikne anche se in quel momento non sono assicurato?
Grazie per la risposta
Certamente, puoi farlo, ma forse non conviene in quanto alla disdetta perderai l’IVA già pagata. meglio aspettare e trasferire la polizza quando avrai la nuova auto.
io non vorrei rottamare la mia vecchia auto per aspettare ancora un anno perchè possa passare di interesse storico, per restaurarla con calma, posso in questo caso trasferire la mia assicurazione al nuovo veicolo da me acquistato?
Purtroppo no.
Gentile esperto,
sono in procinto di acquistare un’auto usata alla quale vorrei trasferire l’assicurazione di un’altra auto a me intestata, che attualmente condivido di fatto con mio fratello. L’obiettivo è mantenere l’attuale classe di merito e cedere la vecchia auto a mio fratello che farebbe il passaggio e aprirebbe una rca a suo nome.
Dal momento che per lavoro abito in un’altra città, dove acquisterei la nuova auto, vi è possibilità di trasferire il vecchio contratto sulla nuova auto ed effettuare il passaggio di proprietà della vecchia qualche settimana dopo (1-2 al massimo)? In alternativa, è possibile assicurare temporaneamente la nuova auto e rinviare i passaggi burocratici al prossimo mese?
Grazie per la disponibilità.
Purtroppo non c’è modo: prima vendi e dopo assicuri quella nuova. Le polizze temporanee in Italia sono quasi impossibili da fare, ma prova a sentire il concessionario.
Grazie. Solo un chiarimento: assicurando oggi la nuova auto, anche per un intero anno, e vendendo la vecchia più in là, posso “congelare” la polizza e trasferirla sulla nuova auto alla scadenza del contratto annuale? O il trasferimento va fatto necessariamente al momento dell’acquisto? Grazie ancora.
E’ possibile farlo anche dopo, anche se, ti avviso, le compagnie in genere fanno storie, ma a torto.
Ciao ho appena acquistato una nuova autovettura rottamando la vecchia auto vorrei chiedere avendo il libretto della nuova auto ed un foglio scritto e firmato dal concessionario che dichiara di rottamare la vecchia se è sufficiente per passare la polizza dalle vecchia alla nuova entrambe sono intestate a me
A mio giudizio è sufficiente.
Salve, se acquisto un’auto da mio fratello quindi facendo passaggio di proprietà, devo per forza assicurare il veicolo, anche se questo ha ancora mesi di assicurazione già pagati da mio fratello (che non trasferirà la polizza su altri veicoli e che non porrà fine al contratto)?
Puoi trasferire la sua polizza a tuo nome fino alla scadenza, ma ricorda che se vuoi usare la legge Bersani non devi fare questo ma assicurare da subito con la nuova polizza.
Buongiorno. Avrei intenzione di intestare la proprietà di una mia auto a mia moglie, alla quale non interessa mantenere l’ RCA in corso; in questo caso la cessazione del rischio è valida? Mia moglie può stipulare una nuova RCA con un’altra compagnia? Se si, posso richiedere alla mia compagnia assicurativa il rimborso del premio non goduto? Inoltre può godere delle agevolazioni previste dal decreto Bersani? La ringrazio anticipatamente.
La risposta è si a tutte le domande, con la precisazione che la legge bersani può essere richiesta soltanto con un’altra auto familiare, non con quella oggetto di voltura.
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio all’esperto in merito al mio caso, ovvero quasi un anno fa avevo lasciato la mia vecchia Slk in conto vendita a una carrozzeria, e avevo comprato un suv sul quale avevo fatto girare l’assicurazione dall’SLK. Ora visto che la mia vettura non è ancora stata venduta vorrei riprendermela ed usarla per la bella stagione. Vi chiedo quindi se con un documento di Rientro da conto vendita ho diritto ad usufruire della Legge Bersani o devo ripartire dalla classe 14?
Grazie per l’attenzione e resto in attesa di vs gentile risposta.
Distinti Saluti
Questa auto va addirittura in classe cu 18!! Per azzerare lo storico e magari usare la legge Bersani devi fare una voltura (ad un familiare).
Salve volevo chiederla ho già acquistato una nuova auto usata mi e appena arrivato l’atto di vendita adesso mi resta da vendere la mia vecchia auto quanto tempo ho se passo subito la mia vecchia assicurazione sulla auto usata appena comprata?cioe il Documento da presentare all’associazione della rottamazione oppure della vendita della mia vecchia auto in quanto tempo lo devo consegnare ?
Direi che serve prima la vendita/rottamazione e solo dopo puoi trasferire la polizza.
Ok può bastare solo l’atto di vendita quello fatto in comune ??
SI, può andare.
Salve, ho acquistato una nuova macchina, la vecchia la vorrei regalare a mio padre. Mi conviene passare l’assicurazione del mio vecchio veicolo al nuovo o fare un assicurazione nuova ? Varia molto ? perche per ora vorrei lasciare la proprietà a me e quindi non figura come venduta.
Grazie buona serata.
Purtroppo se non vendi la vecchia auto, la tua assicurazione rimarrà legata ad essa e per la nuova auto dovresti usare la legge Bersani, con costi ben più alti.
il 11.06.16 scade l’assicurazione e pago regolarmente il 01.07 .16 ho acquistato una nuova macchina dando in permuta la vecchia,alla nuova voglio fare assicurazione incendio e furto mi hanno detto che posso passare a una nuova compagnia….ma per recuperare quanto pagato alla vecchia come faccio?? grazie
Chiudi la vecchia polizza causa vendita veicolo, ma sappi che perderai tutta l’IVA versata.
Salve,
Ho un’auto che è ferma da Ottobre 2013, cioè il periodo in cui è scaduta l’ultima polizza assicurativa con classe di merito 2.
Da allora l’auto è rimasta ferma e ovviamente priva di assicurazione.
le chiedo cortesemente questo:
se oggi decidessi di vendere o rottomare l’auto, posso recuperare la classe di merito presente sull’attestato di rischio dell’ultima polizza stipulata per quella vettura?
e se fosse possibile il recupero della CU, entro quale periodo dovrei acquistare una vettura e stipulare una nuova polizza per non perdere la classe di merito?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
Massimo Cellura
Certo, il tuo ultimo attestato di rischio vale per 5 anni.
Buonasera Vi sottopongo il mio caso che ha dell’assurdo…Ho acquistato un auto da un privato che non potendo più guidare mi ha ceduto anche la polizza assicurativa che ho regolarmente registrato in cessione (mi tornava comodo perchè dovevo ancora vendere la mia di auto), ora avendo nel frattempo venduto la mia auto ho chiesto il trasferimento della mia polizza sull’auto dove è intestata la polizza cedutami…. mi è stato risposto che non è possibile premetto che guido da oltre 30 anni senza incidenti quindi ho una classe di merito 1 ora non essendo possibile trasferire la mia polizza e devo ricominciare dalla 14 possibile?
No, ti confermo che è possibile trasferire la tua polizza sull’auto acquistata anche se hai beneficiato del residuo di polizza del vecchio proprietario. Solo che molte compagnie non sanno di questa possibilità: insisti, magari anche invitando la compagnia a chiedere conferma all’IVASS, oppure prova a cambiare assicurazione.
Vorrei sapere se è possibile spostare assicurazione dal veicolo A e quindi mantenere la classe di merito su veicolo B auto sempre di mia proprietà che avevo messo in conto vendita nel 2014 in quanto dovevo assicurare il Veicolo A .
Ora si pone il problema inverso vorrei passare assicurazione del veicoloA sul veicolo B che rientra dal conto vendita in quanto non sono riuscito a venderla
È possibile fare questa operazione
E’ un caso non affrontato nella regolamentazione assicurativa e che, in buona sostanza, è affidato all’interpretazione delle singole compagnie.
Salve, ho firmato una sospensione di polizza della prima vettura, e poi la sostituzione della polizza per una seconda vettura senza accogliermi. Il fatto che l’assicuratore dice che la prima vettura deve essere venduta o rottamata, ma io no volevo questa cosa, certamente mi sono sbagliata e confusa. Adesso dice che devo fare un passaggio di proprietà per continuare a usarla. E vero? io adesso cercavo di assicurarla, ma dice che non si può, pero ho parlato con altra compagnia per l’assicurazione e non mi chiedono questi documenti. Non so come fare….
Prova a spiegare meglio cosa volevi fare.
In casa mio marito ha 2 autovetture intestate a lui, una uso io (moglie). Il fatto che ho perso il lavoro e abbiamo sospeso la polizza mia (era annuale) rimanendo 6 mesi ancora.
Poi quando è scaduta la polizza del’altra macchina (marito) abbiamo firmato la sostituzione di polizza della macchina che era sospesa, alla del mio marito.
Quando cercavamo dì assicurare la macchina che usavo io siamo trovati con questo problema, siccome mio marito ha firmato la sostituzione ha firmato di aver perduto il possesso (per vendita, demolizione o esportazione, etc) praticamente siamo stati costretti a firmare perché era obbligatorio.
Adesso loro hanno detto che l’unica soluzione era fare un passaggio di proprietà.
Vorrei sapere si questo è vero-
Si certo confermo, l’auto rimasta scoperta è assicurabile in classe CU 18, che è altissima, oppure dovete fare una voltura e ripartire con la classe Bersani, peraltro pagando, oltre che la voltura, anche una maggiorazione (a parità di classe) dovuta all’uso della legge bersani.
Ciao.
A causa di un lieve incidente ho deciso di lasciare la vecchia auto e acquistarne una nuova. La vecchia, però, è assicurata con rca fino a marzo 2017. Con l’acquisto della nuova è compresa, nel finanziamento, l’assicurazione furto e incendio e infortuni conducente per tre anni. Come mi devo muovere per usufruire dell’assicurazione offerta con il finanziamento? Cioè, con la vecchia assicurazione, attiva fino a marzo 2017, che faccio? Ci sono rischi di perdere la classe e, in caso, come posso mantenerla? (Classe 1 con legge bersani).
Grazie.
Non hai parlato di RCA omaggio ma solo di coperture accessorie, se così trasferisci la tua polizza RCa e accetta le coperture omaggio, non ci sono problemi ad averle con due compagnie distinte. Se invece è inclusa anche la RCA, allora è una questione più delicata, a maggior ragione se per ben 3 anni!
buonasera, a seguito di un sequestro amministrativo mi ritrovo con un fiat doblò(autocarro) bloccato con la polizza semestrale appena rinnovata ed ora sospesa, vorrei spostare la polizza su una autovettura in mio possesso che al momento è in garage senza copertura assicurativa.
in assicurazione mi dicono che non possono fare nulla e che se non usufruisco della polizza entro l’ anno perderò anche tutti i soldi versati quasi 400 euro. ovviamente il mezzo sarà sequestrato per oltre un anno in attesa del processo. cosa posso fare?
Temo che tu non possa fare niente, la polizza è bloccata sul veicolo bloccato.
Ciao,
ho rottamato la macchina con una buona polizza Quixa. Vorrei trasferire la polizza su un’altro veicolo di mia proprietà comprata sei mesi fa e su cui ho dovuto fare la bersani pagando circa il 50% in più.
I consulenti Quixa mi dicono che la cosa non si può fare perché la macchina su cui si fa il trasferimento deve essere appena acquistata e non deve mai essere stata assicurata sotto la mia proprietà.
Da quello che scrivete capisco che invece la cosa si dovrebbe poter fare. Quali evidenze posso portare per dimostrarlo?
Grazie molte per il supporto
Aniello
Confermo che è possibile e la cosa è confermata da IVASS che però non ha mai emesso una circolare a riguardo, che io sappia. Nota però che è fattibile solo a scadenza polizza, quindi ti consiglio di sospendere la polizza dell’auto venduta, completare l’annualità dell’altra e quindi riattivare la polizza sull’auto nuova. Se fanno storie è difficile aver ragione, prova a chiedere loro di contattare l’IVASS e dimostrati ben convinto delle tue ragioni.
grazie,
ma mi hanno detto che non gestiscono la sospensione ma che potrò continuare ad utilizzare il corrente certificato per rinnovare la polizza su un nuovo veicolo.
In realtà il certificato è pienamente applicabile solo entro fine anno perchè poi comincerà a riportare la scopertura dell’anno 2016.
Secondo te, alla scadenza dell’altra polizza, quale è il modo migliore di utilizzare questo certificato?
grazie ancora per il supporto
ciao
Aniello
Attendi la scadenza della polizza in corso sul veicolo e usi il certificato: se l’annualità è scaduta, anziché fare il trasferimento della polizza, fai un nuovo contratto, che utilizzerà l’attestato, il quale ha comunque validità per ben 5 anni.
ho acquistato un’auto cointestata a me ed a mio figlio (sul libretto figura solo mio figlio). Posso passare l’assicurazione intestata solo a me rottamando un veicolo di cui sono il solo intestatario?
La risposta è complessa, ti consiglio la lettura del nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” che dettaglia bene questo caso.
C’è una cosa che non mi è chiarissima. Premetto che io per vari motivi vivo un po’ in provincia di Roma, un po’ in provincia di Firenze. Mi dovrebbe arrivare a giorni un’automobile nuova che è stata acquistata in provincia di Firenze. Io pero’ in questo momento mi trovo (e anche l’automobile vecchia si trova) in provincia di Roma. Nel momento in cui arriverà quella nuova dovrei portare l’auto vecchia da un rottamatore qui in provincia di Roma a due passi da dove sono io(l’auto vecchia ha un ammortizzatore che perde olio e non vorrei farle affrontare un lungo viaggio). Poi, una volta rottamata dovrei andare a ritirare la nuova in provincia di Firenze. Quello che non mi e’ chiaro, come posso fare affinche’ l’assicurazione sull’auto vecchia sia trasferita sulla nuova ? Cioe’ quando arrivero’ a Firenze l’auto vecchia sara’ gia’ rottamata. In quel momento sara’ possibile fare il trasferimento dell’assicurazione da quella vecchia a quella nuova ? E se non e’ possibile, come faccio a fare in modo che l’auto vecchi risulti assicurata anche nel tragitto da dove sono ora fino al rottamatore.
Grazie.
Devi metterti d’accordo con l’assicuratore fornendo i dati della nuova auto e accordandoti per un orario di switch tra le due auto.
Salve,
vorrei acquisire un’auto da un privato immatricolata giugno 2014. l’attuale proprietario l’aveva comprata nuova con l’assicurazione incendio e furto pagata per 6 anni. quindi comprandola adesso ci sarebbero ancora 4 anni di incendio e furto pagati ma ovviamente è tutto intestato a suo nome. è possibile trasferire a me al momento dell’acquisto solo l’incendio e furto già pagato? considerando che io farò un assicurazione ovviamente a mio nome e con un altra agenzia.
Grazie mille
Saluti
Verifica sul contratto di questa polizza.
Salve, volevo chiederle: dovendo fare un passaggio di proprietà di un’auto ed avendo in atto una definizione di sinistro, devo aspettare che venga definito oppure non ci sono vincoli?
Grazie per la risposta
Non ci sono problemi, procedi pure, il sinistro verrà eventualmente conteggiato sul nuovo veicolo.
Buongiorno ho intenzione di rottamare la mia auto cointestata a me e mio figlio.. l assicurazione è solo a mio nome. Mia mamma essendo anziana ha deciso di lasciarmi la sua auto di proprietà a me. Posso usufruire dell assicurazione con classe di merito della macchina da rottamare sull auto della mamma? RESTEREBBE INTESTATA ALLA mamma per evitare spese di passaggio propieta’
Purtroppo no, l’auto deve subire una voltura. Nota che può essere intestata a scelta a te, a tuo figlio o cointestata ad entrambi.
Scuami ancora..quindi devo fare per forza un passaggio di proprietà? O esiste qualcosa tipo donazione x evitarlo? Grazie
E’ obbligatorio.
Buongiorno Signor Esperto,
Oggi 27 Maggio 2016 ho due veicoli intestati a me,
Veicolo A: Scadenza polizza 14/06/2016;(andrò a consegnare nel momento in cui ritirerò il veicolo B)
Veicolo B: Immatricolato il 26/maggio/2016 ed ancora dal concessionario;
Facendo due preventivi online ho notato che se sul veicolo B faccio un nuovo preventivo come seconda auto ed usufruendo del decreto Bersani andrò a pagare 329 Euro ANNUI.
Se invece farà la sostituzione/voltura polizza pagherò la differenza di circa 26 euro fino al 14/giugno/2016 e poi da quest’ultimo giorno il premio assicurativo che sarà circa 300 euro ogni 6 mesi;
A questo punto, stesso la compagnia mi ha consigliato di fare la stipula del nuovo contratto sul VEICOLO B (ovviamente come seconda auto) ed prima del 14/Giugno/2016 dare in permuta il VEICOLO A al concessionario.
A questo punto mi sorge un dubbio: Perderò lo storico assicurativo del veicolo A?
il primo anno andrò a pagare 329 euro annui, ma dal secondo anno che andrà a finire??
la 1 Classe usufruita dal Veicolo A al Veicolo B, sarà una 1 REALE per la mia compagnia oppure se l’anno successivo cambierò compagnia partirò dalla 14 esima?
non sò se ho reso l’idea.
Nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una buona giornata.
Quello che scrivi è decisamente anomalo, perchè la polizza con legge bersani in genere costa il doppio di quella con classe vera! Non ho mai sentito di un preventivo in cui sia migliore la classe “Bersani” rispetto a quella vera! Secondo me hanno sbagliato qualcosa, fai una verifica!
Buongiorno,
nei prossimi giorni scadrà l’assicurazione della mia auto attuale, che oltre alla normale RCT comprende anche indendio/furto, atti vandalici, eventi sociopolitici, atmosferici, cristalli e assistenza in viaggio.
Nel mese di settembre però mi verrà consegnata auto nuova che insieme al finanziamento avrà compresa anche l’assicurazione per indendio/furto, atti vandalici, eventi sociopolitici, atmosferici, cristalli e assistenza in viaggio, volevo sapere se adesso con la mia assicurazione rinnovo tutte le polizze (per salvaguardare l’auto vecchia fino a settembre visto che devo darla indietro al concessionario) al momento della voltura dell’assicurazione per l’auto nuova se decido di tenere solo RCT e togliendo le altre clausole l’assicurazione mi rimborsa qualcosa o i soldi sono persi?
Grazie in anticipo.
Non avrai rimborso.
Salve, ho un quesito da porvi, ho un cliente che ha venduto la sua auto e ne ha acquistata un’altra ma anzichè intestarla solo a se stesso, come secondo proprietario ha inserito la sua compagna che risiede in un altro indirizzo. E’ possibile trasferire il contratto dell’auto venduta su quella nuova?
grazie
La legge ci dice espressamente di no, tuttavia ci sono molte compagnie che in questo caso chiudono un occhio favorendo il cliente. Se vuoi una disamina completa di questo caso leggi il nostro approfondimento “Assicurazione per auto cointestata”.
Salve, circa due mesi fa comprai una vespa 150 e l’assicurai, pochi giorni fa mi decisi di restaurare e purtroppo mi sono accorto che la parte della matricola era stata manomessa. Mi sono recato dalla polizia stradale a denunciare il fatto, consegnando mezzo e documenti. Ora vorrei chiedere… è possibile che portando il certificato di sequestro all’assicurazione si rifiutino di passarli la stessa polizza su un’altra vespa 150 ? Mi dicono che lo fanno solo in caso di vendita o rottamazione ma non è ugualmente una perdita di possesso? Anche perché è cosa certa che la vespa sequestrata non mi sarà più riconsegnata. Grazie anticipatamente per la risposta.
Classico caso limite che la compagnia tratta a proprio comodo. Insisti e spera che “mollino”.
Salve mio padre mi ha venduto la sua auto.dopo aver fatto il passaggio ho usufruito della Bersani su una sua seconda auto.. Il problema è che l’assicurazione al posto di darmi la prima classe della seconda auto mi ha continuato ad erogare l’assicurazione del l’autovettura comprata da me ma al posto di essere intestata a mio padre risulta intestata a me! È possibile questo o l’assicurazione ci sta rubando soldi??
L’assicurazione ha sbagliato.
Buongiorno, ho subito il furto della mia auto ( assicurata solo per la Rc ) Mio padre mi darebbe immediatamente la sua auto , posso spostare la mia assicurazione su quella di mio padre ? Se si , posso farlo immediatamente oppure c’è una tempistica da rispettare ?
Purtroppo non puoi trasferire l’assicurazione dall’una all’altra a causa dei proprietari diversi.
Salve mi nonna mi ha regalato la sua auto intestandola a me.L assicurazione non e ancora scaduta posso continuare ad usufrirne oppure no? Grazie per la risposta
Fai attenzione, la tua auto dal momento della voltura NON E’ ASSICURATA! Devi fare un contratto a tuo nome, valuta se puoi applicare la legge bersani.
Salve.
A giorni arriverà la mia nuova automobile e pensando all’assicurazione mi è venuto un grande dubbio.
Ma se all’arrivo della nuova autovettura, volessi cambiare compagnia assicurativa, posso tenere la classe di merito legata al contratto dell’automobile che andrò a rottamare (sono in 1^ classe) e trasferirla alla nuova? Non cambiando compagnia è semplicissimo ma se cambio assicuratore, cosa succede? Se posso mantenere la classe di merito, quali documenti dovrei presentare al nuovo assicuratore?
Puoi fare cosa preferisci, sempre mantenendo la tua classe, ma io ti consiglio di trasferire la polizza dell’auto vecchia sulla nuova fino a scadenza, e poi cambiare eventualmente compagnia. Questo perchè il rimborso è sempre IVA e altri costi esclusi.
Molte grazie.
L’assicurazione scadrà a fine luglio quindi terrò quella anche sulla nuova auto fino a questa data.
Nel frattempo con l’attestato di rischio vedrò un po’ cosa offrirà “il mercato”.
Spero di aver capito
Buongiorno, vorrei vendere entro maggio un’auto assicurata sino al 6/12/2016 senza riacquistarne contemporaneamente un’ altra, che comprerei in un secondo momento e vorrei mantenere la mia
classe di merito. So che si può sospendere la polizza e chiedo:
– è possibile riattivarla su una auto con targa diversa? Ed entro quanto tempo?
– in alternativa, si può chiedere il rimborso della parte non usata e, al momento dell’acquisto di un’altra vettura, usufruire della classe di merito acquisita, eventualmente cambiando anche la compagnia assicuratrice? C’è un tempo anche in questo caso?
Grazie per la disponibilità e cordiali saluti
Puoi fare l’una o l’altra cosa a tua scelta, in genere puoi tenere sospesa la polizza per 1 anno (verifica presso la tua compagnia). Considerando che il rimborso è sempre iva esclusa, se hai la certezza di riacquistare un’auto entro un anno, ti conviene sospendere e riattivare la copertura sulla nuova targa.
Ho un attestato del 2015 relativo ad un veicolo venduto intestato a mio marito. Devo acquistare una nuova macchina intestata a me, posso usufruire della classe di merito indicata nell’attestato?
Solo se siete in comunione dei beni, altrimenti no.
Salve,
ho appena acquistato una vettura nuova e ho informato la mia assicurazione del cambio targa. Tutto ciò è avvenuto il giorno 21 aprile 2016, con cui ho saldato anche la differenza di 77€ che da banca mi appare consolidato già del giorno dopo, venerdì 22 aprile 2016. Oggi l’assicurazione per la nuova vettura non è ancora pronta e io dovrei ritirare la macchina nel pomeriggio. Come posso fare?
Sollecitare, ovviamente, ma mi sorge spontanea una domanda: la vettura da cui hai preso l’assicurazione è stata già venduta o rottamata?
Buongiorno,
ho ordinato una nuova auto e darò la vecchia in permuta al concessionario. Ho intenzione di trasferire la vecchia assicurazione (tradizionale non on line) sulla nuova vettura, se non ho capito male, per fare ciò, dovrei consegnare prima all’assicuratore la documentazione che attesti la cessione della vecchia auto. La cessione della vecchia però avverrà nel momento stesso in cui ritirerò la nuova ed inoltre il concessionario e la mia agenzia di assicurazione si trovano in due città diverse (distanti circa 30 km.). Come posso fare? E’ possibile chiedere il trasferimento dell’assicurazione consegnando in un secondo momento la documentazione del vecchio veicolo?
Inoltre dovrei indicare un orario preciso per far “scadere” la vecchia polizza e far “partire” la nuova?
Scusate se sono stato poco chiaro! Grazie!
Stefano
Prendi accordi con la compagnia, vedrai che un sistema lo trovano, in genere fissi un orario di cambio polizza dopo aver inviato i documenti della nuova auto e poi riporti i documenti della vecchi assicurazione nei giorni successivi.
Salve bn sera sono cosimo io ho una polizza intestata a mio nome di cui sono anche il contraente e la macchina e intestata a mio padre in questi giorni ho comprato una nuova macchina se vendo la macchina precedente posso fare la voltura direttamente sulla macchina nuova di cui è anche intestata a nome mio
No non è possibile.
Salve,
ho venduto il mio scooter nel 2011 e l’assicuratore mi ha detto che se riattivavo un’altra polizza entro 5 anni potevo conservare la 2 classe di merito acquisita nel tempo. Ora sono in procinto di acquistare una moto e la vecchia compagnia mi riattiva la polizza conservando la classe. La domanda è questa: posso attivare la polizza con un’altra compagnia sfruttando la concorrenza ed eventuali ribassi di prezzo o sono obbligato ad assicurare la moto con la vecchia compagnia e rinviare la ricerca al prezzo migliore alla prossima scadenza? Grazie in anticipo per la risposta.
Se hai l’attestato di rischio, puoi assicurarti dove preferisci!
salve,
mi serve il vostro aiuto per capire bene come fare il trasferimento ,per non perdere la mia classe di merito ottenuta dopo anni di pazienza e sacrifici,
in pratica ho appena acquistato un’auto usata iscritta all’asi e gli ho stipulato una polizza per auto storiche ( quella con classe di merito fissa senza bonus/ malus )
purtroppo però non ho potuto trasferirgli la mia classe cu2 proveniente da un’altra mia auto su questo veicolo asi poichè quell’auto non l’ho ancora nè venduta e nè rottamata ( la polizza di questa auto con classe di merito cu2 attualmente è scaduta da qualche mese e non l’ho rinnovata perchè quell’auto devo venderla o rottamarla)
ho quindi adesso stipulato una nuova pollizza storica su questo veicolo storico appena acquistato,
ora la mia domanda è : come devo fare per non perdere quella classe cu2 proveniente dall’altro veicolo di mia propietà ? ( è un auto non storica, è una fiat punto del 2000 )
se rottamo o vendo l’auto che ha la classe cu2 posso trasferire questa classe su questa auto asi ? ( ovviamente l’anno prossimo quando gli scade l’attuale assicurazione )
oppure poichè ora questa auto storica è stata già assicurata senza effettuare il trasferimento non posso più tornare indietro e quindi non posso più trasferirgli la cu2 ?
Ti confermo che è possibile trasferire la classe di un’auto venduta su un’altra auto con tessa proprietà anche se già assicurata, a scadenza. Nota che è una pratica sconosciuta o osteggiata da molte compagnie. La classe comunque si mantiene per 5 anni dalla data dell’attestato di rischio.
Buona sera.
Avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla sostituzione del contratto assicurativo.
Se ho ben compreso, nel momento in cui dovessi accingermi alla vendita della mia autovettura posso richiedere al mio assicuratore, la possibilità rendere valido il contratto assicurativo del veicolo originario (ed il relativo storico assicurativo risultante dal mio attestato di rischio) per altro veicolo sempre di mia proprietà e della stessa tipologia (moto – moto, ciclomotore – ciclomotore, auto – auto).
Detto ciò, se procedessi alla vendita del veicolo A (fornendo valida documentazione, alla mia assicurazione, attestante il passaggio di proprietà all’acquirente) e chiedessi il trasferimento del mio contratto assicurativo sul veicolo B, l’attestato di rischio che verrebbe inviato dalla mia compagnia conserverebbe invariato il mio precedente storico assicurativo?!?
Per l’esattezza e, se ho be compreso le regole tese a regolare questa materia, dovrei ricevere entro 30 gg dalla scadenza contrattuale un attestato di rischio identico a quello precedente, eccetto il nuovo numero di targa della mia nuova autovettura B?
Può confermare quanto da me affermato oppure ho mal compreso questo meccanismo?
Grazie
E’ assolutamente così, confermo. Con l’unica precisazione che oramai l’attestato di rischio è elettronico ed è possibile che la compagnia non invii in cartaceo.
Avrei un altro dubbio.
Ipotizziamo che a seguito dell’alienazione della mia autovettura non intenda trasferire la validità del mio contratto assicurativo, su un’altra autovettura (nuova o usata) di mia proprietà – [Sostituzione del contratto]
Quindi ipotizziamo che alla vendita della mia autovettura intenda procedere con l’emissione di una nuova polizza assicurativa con la mia stessa Compagnia o con una Compagnia differente. E’ chiaro che in questa eventualità le Compagnie attingeranno dalla banca dati ANIA il mio storico assicurativo da cui andranno a prelevare la mia CU.
Detto ciò, considerando queste ipotesi, all’atto dell’emissione della nuova polizza presso la mia precedente Compagnia o altra Compagnia conserverò, oltre la mia CU, anche il mio storico assicurativo (e, quindi, la mia condotta di guida maturata nei 5 anni precedenti)?
Il trasferimento avviene solo se da te richiesto, altrimenti vai in classe 14.
Se richiedi di far valere l’attestato dell’auto venduta, vengono mantenuti sia la classe che lo storico e gli eventuali sinistri, trattandosi di trasferimento diretto.
Salve, ho un dubbio..
il mio veicolo è un Vespone 150 e quest’estate vorrei procedere all’acquisto di uno scooter ma senza vedere la mia vespa, la lascerei in garage inutilizzata. posso passare la mia assicurazione dalla vespa a questo scooter e magari l’anno prossimo tornare indietro e rimetterla nel vespone? Spero di essere stato chiaro, grazie
No, non è possibile, puoi però assicurare il nuovo mezzo con legge Bersani (ma ad un costo più alto).
Salve.
L’auto di mia moglie, a lei intestata, è coperta da assicurazione di cui io sono il contraente. Sull’attestato di rischio Il 2011 e il 2012 riportano N/A, mentre 2013,2014,2015 e 2016 0 (zero) su tutti i fronti. L’attestato di rischio riporta come classe 1, ereditata da me, in quanto io con la mia auto sono in 1 classe da più di 6 anni., e tramite Bersani abbiamo assicurato quella di mia moglie. Quando potrò staccarmi dalla polizza di mia moglie, affinchè lei abbia una sua storia assicurativa indipendente ?
Grazie
Anche già dal prossimo rinnovo, anzi, non era affatto obbligatorio che tu fossi contraente, fin dall’inizio.
Grazie per la pazienza, le delucidazioni e i chiarimenti nel mio precedente quesito.
Mi ė chiaro il fatto di poter spostare il residuo di un mese della mia polizza su una nuova auto.
Quello che non mi ė chiaro, ė questo:
La mia attuale polizza, l’ho messa in sospensione, in quanto il veicolo a cui era legata l’ho venduto.
Mettiamo che la polizza scade, il prossimo 7 Maggio, e che la mia nuova auto arrivi solo il 9 Maggio.
Il quesito ė: la vecchia polizza, nonostante sia in sospensione da circa 32 giorni prima della sua naturale scadenza, il 7 Maggio, va a decadere automaticamente, per cui io sono libero di assicurrmi con chi voglio, oppure, è ancora attivae e in attesa di una mia azione di recupero, annullamento o altro ?
Grazie per l’enorme contributo e aiuto…
Se è sospesa non scade il 7 maggio. Per farla scadere il 7 maggio devi sbloccare la sospensione, azione che però in teoria non potrebbe essere fatta non esistendo alcun veicolo su cui attivarla. Ma se la compagnia non ha notizia della vendita del veicolo, oppure se chiude un occhio, la cosa è fattibile, altrimenti no.
leggevo che avendo io fatto la sospensione solo 32 giorni prima della scadenza, non c’è proroga di scadenza. Per cui potrei riattivarla comunque, anche se non in possesso dell’auto, un giorno prima della sua scadenza, per poi finire li. Aggiungo, che essendo trascorso comunque il periodo di prova prima della sospensione, sono già in possesso del’ attestato di rischio comprensivo dell’ ultima annualità in corso….
Grazie delle precisazioni, poco cambia rispetto a quanto già detto, la riattivazione senza auto se va bene alla compagnia allora è fattibile.
Salve. Questa la situazione:
– Auto vecchia venduta 1 Aprile, e polizza sospesa.
– In cerca di auto nuova, che avrò non prima del 20 Aprile
– Polizza auto vecchia (quella sospesa) in scadenza naturale il 5 Maggio.
Che faccio?
Posso assicurare la nuova auto da subito, con un nuova compagni più conveniente, mentre l’ altra polizza è ancora sospesa ? Chiedendo poi alla vecchia, alla scadenza del contratto, il rimborso del non goduto ?
Devo per forza far ripartire la polizza vecchia e volturo sulla nuova ?
Assicurando dopo il 5 Maggio, posso accedere alla stessa compagnia di cui ero già cliente, come ex novo, e non come rinnovo, avendo anche auto nuova, per avere una scontistica maggiore ?
Grazie 1000
Non puoi fare una nuova polizza avendo la vecchia sospesa, non ti sarebbe riconosciuta la classe. La cosa migliore è spostare la polizza per i pochi giorni rimanenti, in modo da completare l’annualità e quindi decidere dopo il 5 maggio l’eventuale nuova compagnia. Nota che in genere se la sospensione è minore di 2 mesi, non vi è proroga di scadenza.
Grazie per la gentile risposta.
Ma la compagnia, volturando sulla nuova auto, chiederà solo l’adeguamento prezzo per il mese circa che rimane fino a fine contratto ?
…dimenticavo. Se assicuro la nuova auto con altra compagnia dopo la scadenza della vecchia polizza, essendo questa in sospensione, decade automaticamente o devo comunicare qualcosa io ? Grazie di nuovo
Si certo, l’adeguamento è solo in proporzione al periodo residuo!
Per quanto riguarda la seconda domanda, ribadisco: non puoi assicurare la nuova auto con una nuova compagnia avendo l’altra polizza sospesa, a meno che tu non voglia andare in classe CU 14! Tale polizza andrà trasferita oppure annullata a seguito di vendita.
buon giorno volevo un informazione ho comprato un auto e usufruendo della legge bersani ho preso la classe di merito di mia moglie, la vechia auto dove avevo un altra assicurazione l ho lasciata al concessionario ed abbiamo stipulato un mini atto di vendita. La mia assicurazione mi ha detto che per il rimborso della vecchia assicurazione che mi hanno bloccato alla stipula della nuova, non va bene il mini atto di vendita, ma bensi la presa a carico del mezzo. in cosa consiste qst presa a carico . grazie
E’ abbastanza strano, in quanto il mini atto di vendita dovrebbe valere più della presa in carico del mezzo!
Buonasera, vorrei il suo aiuto per capire come comportarmi nella situazione in qui mi trovo.
Ho acquistato la macchina nuova e dovrebbe arrivare intorno a 30 aprile, la vecchia va rottamata appena arriva la nuova.
Il problema è che la polizza della vecchia macchina scade domani 05/04, la macchina è ferma in garage perché non parte più e per rottamarla la portano via con il carro attrezzi. Vorrei spostare la polizza dalla vecchia alla nuova e vorrei anche cambiare la casa assicurativa. Ora non mi è chiaro se mentre aspetto la macchina nuova devo comunque assicurare la vecchia anche se non va sul strada.
Grazie e saluti
Non è necessario, anzi, capita proprio al momento giusto! il 30 aprile puoi far partire un nuovo contratto presso la compagnia che preferisci, usando l’attestato di questa auto che però andrà rottamata PRIMA.
Buonasera,una semplice domanda:sto acquistando una macchina da un concessionario dove dovrò permutare la mia. Dovrei fare la sostituzione della polizza e volevo sapere quanto tempo impiega l’assicurazione per la sostituzione. (Zurich connect)
Non conosco i tempi tecnici specifici di Zurich Connect, la cosa migliore è chiedere a loro!
Mio marito ha comprato uno scooter nuovo il vecchio scooter e in garage anche se e fermo mi hanno detto di assicurarlo entro 2 mesi oppure venderlo o rottamarlo , ma se non lo usa perche’o l’obbligo di assicurarlo non ha senso tanto e fermo
Probabilmente questa cosa te la ha detta l’assicurazione, a seguito dello spostamento della polizza dall’uno all’altro mezzo, giusto? Se così, sappi che hanno ragione, anzi, hanno già fatto una deroga in quanto in assenza di vendita o rottamazione non sarebbe possibile trasferire una polizza.
Cosa fare? Se lo vuoi tenere fermo e non assicurato, un escamotage è quello di produrre alla compagnia un documento di messa in conto vendita presso un concessionario, anche se poi la vendita non viene effettuata. Oppure, assicuri il nuovo mezzo con legge Bersani, ma a condizioni economiche più svantaggiose rispetto al trasferimento diretto della polizza. Se non fai niente, è probabile che la compagnia annulli la polizza.
Buongiorno la mia domanda è :
ho una assicurazione annuale 1 classe di merito in scadenza a ottobre 2016 per un autoveicolo . vorrei comprare un furgone immatricolato autocarro è dare in permuta la mia autovettura al concessionario, posso trasformare la mia polizza è sostituire l’autovett con L’ autocarro? pagando l’eventuale differenza , senza dover fare una nuova polizza e perdere i mesi da qui a ottobre ?
Resterei con la stessa compagnia assicurativa che è genialloyd
So che il passaggio da autovett a autocarro mi farebbe partire da una altra classe di merito, ma cmq la mia classe di merito da autovettura mi rimarrebbe per il futuro?, nel caso entro 5 anni decidessi di cambiare l’autocarro con una autovettura nuova?
GRAZIE mille , molto bello il forum!!
Grazie a te di leggerci, la conversione della tua polizza non è possibile, puoi solo annullarla dopo la vendita, ottenendo il rimborso della parte di premio non goduta, e stipularne una nuova per l’autocarro che purtroppo sarà in classe CU 14. La classe dell’auto si mantiene per 5 anni.
Buongiorno, ho un grosso problema ad assicurare una moto, cerco di spiegarmi: possiedo un virago 535 dal 2000, nel 2011 ho spostato l’assicurazione dal virago ad un r6 acquistata usata, in questi anni il virago è rimasto in officina, oggi ho rimesso a nuovo il virago e dato in conto vendita l’r6 ad un rivenditore. Al momento risulta impossibile riassicurare il virago mantenendo la mia classe di merito (sesta) e mi propongono solo di partire in 18esima oppure in 14esima al massimo. Non posso usufruire nemmeno della legge Bersani perché faccio nucleo familiare da sola. Mi hanno detto di poter utilizzare l’attestato di rischio dell’r6 accompagnato dal foglio di conto vendita firmato dal venditore per poter riprendere la mia sesta classe per il virago… Solo che ogni assicuratore con cui parlo mi dice una cosa diversa e non so più come assicurarla senza spendere quasi 1000€… Con la mia sesta classe mi costerebbe 200€ al massimo.. Potete aiutarmi? Grazie
A mio giudizio hai diritto ad usare l’attestato della moto in conto vendita, quindi vai pure presso la compagnia che te lo riconosce. Non mi stupisco che vi siano versioni discordanti, è un classico caso trattato diversamente da compagnia a compagnia, senza che vi siano riferimenti legali espliciti.
buongiorno, mi chiamo franco ottavianelli e vorrei sapere del buon comportamento della TUA assicurazioni
il 21/03/2016 avendo venduto la fiat 500 lounge 1200 51kw a benzina del 2011 ho chiesto il trasferimento della polizza con scadenza 19/12/2016 sulla smart pulse cdi 799 cc 40 kw diesel del 2010. nessun problema a parte il fatto di una richiesta di euro 96 per il maggior costo dovuto al tipo di alimentazione e alla maggiore età dell’autoveicolo. sono nel giusto?
grazie e complimenti, è un ottimo servizio il vostro
I dati di rischio relativi ai modelli di vettura non sono pubblici, ma a occhio mi sembra tutto nella norma. Grazie a te dei complimenti.
Ho spostato una polizza da un veicolo di mia mamma a giugno 2015 su un veicolo comprato usato sempre a mia mamma, per aggiustare il primo veicolo è venderlo.
Ad oggi è aggiustata, (ma avendo eliminato l’auto della mia compagna per problemi), vorrei farla assicurare alla mia compagna mantenendo la proprietà a mia mamma, solo che l’assicurazione è stata spostata a giugno, e quindi il veicolo aggiustato è assicurabile da un contraente diverso dal proprietario, mantenendo la classe del proprietario?? O la classe è andata persa passando la sua assicurazione al nuovo veicolo?
Non era possibile spostare la polziza in assenza di vendita o rottamazione del veicolo, adesso questo è assicurabile soltanto in classe CU 18, cosa che rende consigliabile una voltura per beneficiare ad esempio di legge Bersani.
Esperto secondo te con la perdita di possesso ma senza rottamare la macchina posso passare l’assicurazione su un nuovo veicolo?
Qualche compagnia accetta, altre no.
Buongiorno,
sto acquistando un auto nuova e la mia vecchia auto è da rottamare privatamente.
Mi è stato detto che per trasferire l’assicurazione devo obbligatoriamente prima rottamare la mia vecchia auto e poi trasferire l’assicurazione in quella nuova, è così? Posso fare anche al contrario?
Grazie, un saluto
Confermo, senza rottamazione la polizza non si “sblocca” per andare sul nuovo veicolo. Permettimi però di far notare che hai posto una domanda su un argomento per il quale qui sopra c’è non solo la risposta, ma un ampio approfondimento, ovvero, bastava leggere!
Ciao,
io sono in procinto di cambiare la mia attuale auto lasciandola in permuta al concessionario. Ad oggi sono assicurato con genialloyd, ma facendo un preventivo online per la nuova auto ho verificato che tale compagnia non mi risulta più conveniente.
Poichè ho fatto il rinnovo della polizza giusto un mese fa (quando non mi passava nemmeno per la testa di sostituire l’auto ) vorrei capire se per la nuova autovettura posso passare ad un’altra compagnia e ottenere il rimborso della polizza residua attuale.
Si, ma IVA esclusa motivo per il quale, alla fine, potrebbe convenire finire l’annualità con genialloyd e poi cambiare.
Buongiorno,
sto acquistando una auto nuova ora in corso di immatricolazione e rottamo la auto vecchia, la cui assicurazione scade a ottobre 2016, lasciandola dal concessionario. Con la compagnia a cui l’avevo assicurata vorrei trasferire all’auto nuova solo la RCA, mentre per incendio e furto (+cristalli ecc.) preferirei una polizza (pluriennale) offerta dal concessionario più vantaggiosa (altra Compagnia che non offre la RCA). A questo punto facendo continuare sulla auto nuova la RCA della vecchia le due assicurazioni sulla nuova auto decorrono con scadenza annuale diversa. Alla scadenza della polizza pluriennale mi ritrovo a doverla rinnovare annualmente, o con la stessa compagnia o con quella della RCA. In questo secondo caso posso far riportare la scadenza della assicurazione incendio e furto con quella della RCA?
Oppure è possibile far partire ora la RCA con scadenza la data di acquisto della nuova auto trasferendo integralmente la classe fin qui maturata (“speciale” oltre la 1a) in modo che la scadenza delle due assicurazioni da ora sia la stessa? Se è possibile una delle due opzioni, meglio la seconda, viene normalmente accettata dalle maggiori Compagnie?
Grazie mille.
Allineare le due scadenze mi pare cosa inutile, se le coperture sono gestite da due compagnie diverse. Per farlo, dovresti annullare la polizza in corso a seguito di vendita e stipulare un nuovo contratto dal giorno che desideri, ma, ripeto, non ne vedo l’utilità, la cosa avrebbe peraltro un costo in quanto ottieni si il rimborso della parte di premio non goduta, ma senza l’iva.
chiedo scusa per aver postato due volte la stessa richiesta, non so perché ma era scomparsa dalla lista, ma riaprendo poi il sito è riapparsa la richiesta con la risposta.
L’auto vecchia è invendibile, può essere solo rottamata.
La domanda era anche: tra qualche anno quando mi scadrà la polizza pluriennale non RCA sarà normalmente possibile (mi parrebbe, ma chiedo conferma) se preferisco riunificare le due polizze con la stessa compagnia avere un’unica scadenza (quella della RCA)?
Grazie ancora.
Dovrai aggiustare tu le scadenze, rimanendo magari “scoperto” di incendio e furto fino alla decorrenza annuale della RCA o, viceversa, sovrapponendo due coperture incendio/furto.
Salve,
Buonasera ho avuto un incidene con la.mia macchina.. e adesso e da demolire xò sto ancora aspettando il perito dell assicurazione .. domani ne dovrei acquistare un’altra.. volevo chiedere se è possibile e quanto tempo ci vuole fare il passaggio dell assicurazione..
Purtroppo è indispensabile rottamare il vecchio veicolo, altrimenti la polizza rimane a questo vincolata.
Buonasera,
una semplice domanda: al momento ho un motociclo assicurato (con polizza sospesa), a breve dovrei comprare una nuova moto. Prima di vendere il vecchio, sarebbe meglio entrare prima in possesso della moto nuova, ai fini del trasferimento della polizza assicurativa (con la stessa classe di merito) o posso già procedere con la vendita? (potrebbero passare anche mesi per la consegna del nuovo).
Quale soluzione conviene adottare?
Grazie.
E’ indifferente.
sono una ditta individuale ho dato in fitto l’azienda compreso il mezzo di lavoro ad una societa facendo la voltura della assicurazione la classe resta la stessa o no
Dipende, se il proprietario del veicolo è lo stesso l’assicurazione può essere mantenuta. Nota che il proprietario del mezzo resta responsabile civilmente, ad esempio per multe e bolli.