Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo - Pag.7

Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!
Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!
Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.289 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Sonia

    Buongiorno,
    Mio marito ha venduto la vecchia classe A Lunedì 7 Marzo ed acquistato una kia picanto il venerdì precedente. Avevamo preventivamente chiesto all’assicurazione se e come avremmo dovuto fare per passare la polizza (abbiamo ancora un mese di copertura già pagata + 6 mesi da versare in quanto il pagamento fù stabilito semestrale all’atto della stipula).
    L’assicurazione ci disse che bastava l’atto di vendita della Classe A e così, lunedì dopo il passaggio di proprietà mio marito mandò comunicazione alla società assicuratrice con copia del passaggio di proprietà e dell’atto di vendita del veicolo .
    Dopo due giorni alle sollecitazioni per avere il documento della nuova copertura sulla Kia ci viene risposto che la macchina non è ancora assicurata perchè dobbiamo rendere il vecchio contratto in originale (il foglio verde e bianco a cui è solitamente allegato il tagliandino), sebbene ci sembri un nonsense (i documenti originali li hanno anche loro) ieri mattina portiamo quanto richiesto e ci viene detto che la poliza andrà in copertura dalla mezzanotte. Stamattina alle sette circa ci chiama l’assicuratore dicendo che manca il tagliando in originale e che se non produciamo anche quello, la kia è ancora senza copertura assicurativa. Se non possiamo produrlo ci dicono che dobbiamo fare denuncia di smarrimento del tagliandino.
    Mio marito è a questo punto giustamente alterato. Abbiamo la sensazione che ci stiano procrastinando apposta con mille scuse per farci attivare una nuova polizza e non renderci nulla di quella vecchia. Vorrei capire se sono legittime le richieste dell’agenzia e se è vero che senza la produzione del vecchio tagliando non si può passare la polizza da un veicolo all’altro.
    Premetto che l’intestatario dei veicoli è sempre lo stesso e concide con l’intestatario della polizza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ti confermo che sostituendo il veicolo è necessario restituire tagliando e certificato della polizza. Probabilmente la tua compagnia è stata poco chiara e lenta, ma la richiesta è legittima.

  2. Avatar
    Alfredo

    Salve ho venduto la mia vecchia autovettura ad un signore che poi non a provveduto a fare la trascrizione, scomparso completamente, sono andato a Aci dove o fatto la perdita di possesso sa dirmi se posso passare L assicurazione su un altra macchina visto che la mia assicurazione si oppone, in quanto vuole denuncia di furto o rottamazione anticipatamente ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me la perdita di possesso è sufficiente per il trasferimento della polizza.

  3. Avatar
    giuseppe mario

    salve,ho appena acquistato un’auto usata e vorrei trasferire il residuo (40 giorni) dellla polizza di un’altra mia auto rottamata nel 2013 e mantenuta fino a oggi in vita aprendola e chiudendola 1 gg l’anno. le volevo chiedere:al momento della scadenza vorrei guardare online per dei preventivi: dovrei richiedere un preventivo per nuova polizza auto usata,o polizza per auto già assicurata?ho visto che i prezzi cambiano notevolmente.grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi per auto già assicurata.

  4. Avatar
    Francesco

    Salve
    Ho la macchina dal carrozziere x un incidente da circa 3 mesi, per ripararla ci vuole tempo e soldi,l’assicurazione ancora non mi ha risarcito e probabilmente andremo a causa, nel frattempo ho dovuto comperare un altra auto, come faccio x trasferire la polizza esistente sulla macchina nuova?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile, a meno che la vecchia non venga rottamata, venduta o messa in conto vendita.

  5. Avatar
    fernando

    Buongiorno
    Io ho acquistato un auto usata dalla mia vicina di casa lei con l’assicurazione ha ancora 4 mesi e mi ha detto che mi regalava quei 4 mesi se era possibile
    La domanda è posso circolare con la macchina intestata a me e l’assicurazione intestata a lei?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ma fate molta attenzione, ci sono 3 cose da tenere in considerazione:
      1- dovete subito informare la compagnia
      2- chi vende perde la classe maturata e non potrà usarla su un nuovo veicolo
      3- chi compra (tu) a scadenza dei 4 mesi non può usare la legge Bersani, quindi se avevi intenzione di usarla, assolutamente non accettare il residuo di polizza.

  6. Avatar
    Polpoloppo

    Vorrei porle un quesito sul quale riservo non pochi dubbi.

    Stando a quanto affermato dall’IVASS è possibile effettuare un trasferimento del contratto assicurativo inerente la mia autovettura venduta, in conto-vendita, rottamata o esportata all’estero su un’autovettura (sempre di mia proprietà) con classe peggiorativa.

    Quindi teoricamente ipotizziamo questo caso concreto:

    Sto per vendere la mia autovettura A (CU 1).

    Allo stesso tempo sono proprietario di un’altra autovettura con classe di merito peggiorativa (a causa di un sinistro stradale ho subito l’aumento del malus di 2 classi di merito).

    Stando a quanto affermato dall’IVASS, dopo aver provveduto alla vendita dell’autovettura A sospendo la mia polizza assicurativa (ho tempo 12 mesi consentiti generalmente consentiti dalle varie Compagnie assicurative).

    Conseguentemente attendo che la polizza peggiorativa dell’autovettura B giunga alla sua naturale scadenza.

    Scaduta la polizza dell’autovettura B riattivo la polizza sospesa relativa all’autovettura A effettuando una sostituzione.

    Procedendo in tal maniera avrò 2 attestati di rischio:

    1) uno relativo all’autovettura A che verrà aggiornato entro 30 gg dalla scadenza della nuova polizza con conseguente cambiamento del numero di targa rimanendo invariati contraente ed avente diritto.

    2) l’altro relativo all’autovettura B (classe di merito peggiorativa a seguito di sinistro stradale con responsabilità principale) rimarrà in vigore per i 5 anni di validità previsti dal Codice delle Assicurazioni Private

    Il mio ragionamento ha una sua logica oppure ho compreso malamente la pronuncia dell’IVASS??

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto; per quanto riguarda il doppio attestato di rischio in effetti si cadrebbe in una situazione particolare. I problemi sarebbero dati non tanto dai due attestati cartacei, quanto da come la cosa viene gestita a livello di database. Io suppongo che alla targa dell’auto venga associata la classe nuova, relativa alla polizza in corso, e che l’altra classe venga bloccata.

  7. Avatar
    Marco

    Gentile esperto,
    io mi trovo nella seguente situazione: l’assicurazione stipulata su una macchina A intestata a mia madre è stata spostata su una macchina nuova B. Ora, ho rottamato una terza macchina, C, che è sempre intestata a mia madre, e vorrei trasferire la polizza dalla macchina C alla macchina A.
    Dalla compagnia si rifiutano di farlo, perché dicono che avendo spostato la polizza dalla macchina A, questa ha perso la sua “storia”, e dovrei riniziare dalla diciottesima categoria di merito.
    Da quanto leggo in questo articolo mi sembrava però di capire che fosse possibile fare un’operazione del genere. Ha ragione la compagnia? In caso contrario, c’è un qualche regolamento che posso citare alla compagnia per dimostrare che ho ragione io?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso particolare, ci sono buoni motivi sia per concedere che per rifiutare il trasferimento, io tu suggerisco di contattare il servizio consumatori di IVASS e chiedere a loro il da farsi, sono molto gentili ed efficienti. Facci sapere il loro parere.

  8. Avatar
    Katy

    Buongiorno,
    ho acquistato una macchina nuova (intestata a me), rottamando quella vecchia (intestata a mia sorella). Vorrei usufruire della legge Bersani e prendere la classe di merito di mia sorella, altrimenti pagherei il doppio visto che non ho mai avuto macchine intestate a me.
    Il problema è che l’assicurazione sulla macchina vecchia scade tra 10 giorni, la macchina nuova è già stata immatricolata ma non è ancora attivata l’assicurazione. L’assicurazione sulla macchina nuova mi viene “regalata” con il finanziamento.
    La mia domanda è: come posso fare per non perdere la classe di merito di mia sorella? E’ possibile spostare l’assicurazione in corso della macchina da rottamare (intestata a mia sorella, che scade il 15.03.2016) sulla macchina nuova (intestata a me), e poi alla scadenza dell’assicurazione passare all’assicurazione nuova (quella che mi danno con il finanziamento). Preciso che io e mia sorella siamo nello stesso nucleo familiare.
    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per poter applicare la legge Bersani con tua sorella dovresti avresti dovuto farlo prima di rottamare il veicolo e comunque rifiutando l’annualità gratuita offerta con l’acquisto dell’auto. In verità potresti tentare anche adesso, a polizza ancora attiva, ad applicare la legge, ma il buon esito sarebbe dubbio…

  9. Avatar
    Alex

    Salve, io ho dato in permuta la moto e ne ho prenotata un’ altra, nel mentre ovviamente la moto è passata di proprietà del concessionari. Quando ho tel la mia assicurazione per sospendere la polizza sino alla consegna della nuova moto, mi ha risposto che non avendo pagato la clausola della sospensione non era possibile sospenderla ma dovevo estinguere l’assicurazione, avrei avuto il rimborso della parte di premio non goduta e quindi avrei perso eventuale passaggio di classe, cioè dalla 3° alla 2°. Premetto che la consegna della nuova moto avviene tra 3/4 mesi da oggi.
    Tutte le altre assicurazioni, ON LINE, anche se non avevo esplicitamente la clausola della sospensione, non hanno fatto problemi. Mi chiedo loro hanno l’obbligo di sospendermi l’assicurazione oppure no? datemi una risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La possibilità di sospendere la copertura è sempre contrattualizzata, non dovuta per legge. per le moto, molte compagnie non la fanno o, come sembra il tuo caso, la fanno con un sovrapprezzo, in quanto si tratta di un sistema usato per la stagionalità dell’uso. Verifica dunque sul contratto, ma se hanno detto così è facile che abbiano ragione loro!

  10. Avatar
    Mark

    Buonasera,
    ho appena acquistato a nome di mio padre una nuova autovettura dando in rottamazione la vecchia intestata a mia madre, qual è adesso la soluzione più conveniente? Chiedere l’applicazione della legge bersani?
    Ovviamente l’interesse è mantenere la classe 1 di merito.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Di certo non puoi applicare la legge con l’auto rottamata, avresti dovuto farlo prima, adesso puoi applicarla con un’altra eventuale auto di tuo padre o altra una persona convivente con lui. ALtra soluzione: se i tuoi genitori sono sposati in comunione dei beni, puoi provare a chiedere il trasferimento della polizza dell’auto rottamata, direttamente e senza legge Bersani.

  11. Avatar
    rosario

    carissimo esperto mi trovo in una strana vicenda un anno fa chiamai una ditta x rottamare una auto vennero o presero auto e dopo una decina di giorni mi chiamarono x dirmi che auto non so poteva demolire x era sottoposta a fermo amministrativo ok io s risposi ok ma dopo altri 10 giorni mi chiamarono x dirmi che avevano risolto tutto io avevo bloccato poliza e 9 mesi fa volevo fare voltura auto seminuova ma mi s resi conto che chela ditta aveva fatto perdita di possesso con firma non mia pero senza rottamazione del veicolo adesso la mia compagnia non vuole ne fare voltura e ne darmi i soldi indietro x mi dice che senza rottamazione non si puo adesso mi trovo con poliza bloccata e non posso circolare con auto seminuova e credo di aver perso 600 euro mipuoi aiutare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai qualche documento che attesta che l’auto è stata rottamata?

  12. Avatar
    nicola

    Buongiorno. La mia auto è intestata a mio padre e vorremmo venderla acquistandone un’altra da cointestare a entrambi per poter trasferire la polizza su di me (siamo nello stesso nucleo famigliare). il quesito che pongo è il seguente: l’attuale polizza scade ad aprile e noi abbiamo trovato l’acquirente per l’auto in nostro possesso ma non abbiamo ancora trovato l’auto da acquistare. come possiamo fare in caso di vendita a mantenere in vigore la polizza e per quanto tempo?
    Spero sia chiaro il quesito.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il contratto lo prevede, puoi sospendere la polizza e riattivarla sul nuovo veicolo. Nota che in genere la sospensione ti fa beneficiare di un prolungamento della scadenza solo se superiore a 2/3 mesi (dipende dalla compagnia) e spesso vi è un costo di riattivazione, motivo per il quale è sconsigliabile sospendere se pensate di riacquistare un’auto prima del termine minimo.
      Ti suggerisco anche una lettura del nostro articolo sulle auto cointestate, perchè il passaggio non è affatto automatico.

  13. Avatar
    Gennaro

    salve, vorrei sapere come faccio a trasferire l’assicurazione della mia nuova auto a quella vecchia visto che quella nuova ora si e rotta, e poi se compro una nuova auto devo fare una nuova assicurazione oppure posso trasferire l’assicurazione della mia attuale auto a quella nuova, grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo in assenza di vendita rottamazione, la polizza rimane bloccata al veicolo danneggiato. Potresti assicurare il nuovo con legge Bersani, ma a prezzo maggiore sebbene nella stessa classe. Meglio di nulla!

  14. Avatar
    Simona

    Buongiorno, ho acquistato una nuova auto e il giorno che la ritirerò lascerò alla concessionaria la vecchia. Se non ho capito male, per trasferire l’assicurazione devo consegnare all’assicuratore un documento che attesti la cessione della vecchia auto al concessionario, ma la cessione avverrà il giorno stesso che ritirerò la nuova, pertanto come posso fare, visto che il concessionario non si trova vicino all’assicurazione? E’ possibile trasferire l’assicurazione e consegnare in un secondo tempo (poche ore dopo) i documenti che attestano la cessione? Spero di essermi spiegata. Grazie.
    Simona

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è una assicurazione tradizionale, spiega loro la situazione, un sistema lo troveranno, in genere fanno la variazione e ti mandano i documenti dal concessionario via fax, poi tu ti rechi in seguito a regolarizzare il tutto.

  15. Avatar
    Antonio

    Salve sono Antonio. Ho rottamato l auto e vorrei sapere se la polizza assicurativa è possibile trasferirla su un altra auto di cui sono gia in possesso, ke ovviamente è priva di assicurazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile, nota che molte compagnie fanno resistenza per questa pratica, che comunque è assolutamente lecita. NON usare la legge bersani.

      • Avatar
        Antonio

        Infatti il mio assicuratore mi ha detto ke non è possibile trasferire la polizza….Ma adesso ke ho la certezza di poterlo fare saranno costretti a farlo???

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Devi prima convincerli…

  16. Avatar
    IRENE

    Salve,
    volevo sapere in caso di acquisto di una nuova macchina con lo sconto rottamazione, il veicolo da rottamare deve essere a nome dello stesso proprietario che acquista? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere si, ma dipende dalle politiche commerciali della specifica promozione.

  17. Avatar
    Niccoló

    Buonasera, ho un problema, vorrei usufruire della legge bersani per assicurare la mia nuova auto ma, l assicurazione mi chiede il certificato di demolizione del vecchio veicolo solo che sono passati circa 2 anni da quando l ho demolita e purtroppo ho perso il certificato di demolizione. Ho inviato copia della visura fatta al pra che attesta che l auto é stata realmente demolita, con la data e tutto e loro continuano a farmi storie sul fatto che la visura non vale come prova, quindi ho telefonato al pra e mi hanno detto che non si puó fare il duplicato in quanto il certificato di demolizione é unico e in conclusione mi hanno detto che all assicurazione deve bastare la visura perché ci sono giâ tutti i dati che possono interessargli.
    Come devo comportarmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che è sufficiente, ma ti faccio notare che NON devi usare la legge Bersani, bensì assicurare direttamente con la vecchia classe. Forse è qui l’intoppo?

  18. Avatar
    RAF

    Salve,
    Ho appena venduto la mia prima vettura
    Sulla quale ho una vantaggiosa RCA,
    Ho sospeso la polizza con l intenzione di passarla alla mia seconda vettura una volta scaduta quella già in uso,
    Ma l’asicuratore della polizza sospesa dice che non sarà possibile farlo in quanto sono già possero dell’auto e ho un attestato di rischio diverso,
    Potrei utilizzare la polizza solo se acquisto un’altra vettura.
    Dal vostro articolo sarebbe possibile passare una polizza vantaggiosa su un altra vettura sempre me intesta,
    Forse mi sbaglio io,
    O l’assicurazione non me la racconta giusta?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è che non te la racconta giusta, più probabilmente sta semplicemente sbagliando. Tu hai diritto a trasferire questa polizza sul tuo veicolo già assicurato. Insisti.

  19. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno, il mio quesito è questo:
    Vendendo o rottamando l’auto esiste la possibilità di conservare la polizza rca auto per 5 anni.
    Scadenza assicurazione rca 05 marzo 2016.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è una domanda, la risposta è si, certo, 5 anni!

  20. Avatar
    Eleonora

    Buonasera.
    Intorno a metà marzo/fine marzo p.v. arriverà la mia nuova auto, che andrà a sostituire la mia attuale vettura la quale verrà venduta al concessionario. Volevo sapere, dato che l’attuale assicurazione scade il 6/5/2016, se mi conviene spostarla sul nuovo veicolo, oppure chiedere il rimborso e far partire una nuova assicurazione.
    La mia assicurazione è genialloyd e dato che è online, come mi devo muovere?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spostala, la procedura è semplice, si fa online o tramite call center.

  21. Avatar
    Giovanni

    Salve
    quanto sono importanti le DATE dei passaggi di proprietà? Mi spiego meglio: compero un auto nuova e formalizzo l’atto (passaggio di proprietà) senza che ancora la vecchia è stata venduta ma lo sarà di li a poco(l’atto sarà formalizzato quindi dopo). Per trasferire direttamente la polizza scelgo di attendere per assicurare la nuova auto*, attendo la vendita della vecchia, è corretto oppure mi faranno le storie perchè le date dei passaggi di proprietà sono “invertite”?
    *posso lasciare l’auto alla concessionaria oppure se è un privato che me la vende posso farmela portare a casa o addirittura utilizzarla per qualche giorno, con il suo benestare, con la copertura assicurativa che aveva già, giusto?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è nessun problema a fare ciò che dici, ma eviterei di mantenere la polizza del precedente proprietario, pratica antipatica per vari motivi, in primis che la polizza non sarà utilizzabile dal vecchio proprietario, cosa che lui di certo non vorrà a meno che non fosse… la sua ultima auto!

  22. Avatar
    Antonella

    ho comprato una nuova auto e rottamando la vecchia tramite concessionario.Questo però non ha ancora rottamato l’auto ma ha fatto trasferimento di proprietà di cui ho l’attestazione.So che in questo caso posso cambiare la polizza dalla vecchia auto alla nuova presentanto attestazione di rottamazione ma nel mio caso c’è stato solo il trasferimento di proprietario e cambia anche l’intestatario poichè è intervenuto il passaggio di proprietà.Intuisco che il concessionario voglia tenersi la vecchia auto!!!! Come fare? Posso fare il passaggio dalla vecchia auto alla nuova anche se la vecchia oramai non è più mia?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza è ugualmente trasferibile con la vendita, tuttavia se per contratto deve rottamarla, mi sembra che il comportamento del concessionario non sia corretto, in quanto con ogni probabilità avrà trovato da venderla, ricavandone un profitto.

  23. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    ho un auto con regolare assicurazione, vorrei acquistare una seconda auto usata che terrei ferma in box e su cui quindi non vorrei fare l’assicurazione. Il venditorei mi dice che non me la vende se non faccio l’assicurazione. Da quanto ho letto non posso spostare temporanemante l’assicurazione della mia auta su quella che vorrei acquistare e poi rimetterla sulla mia, corretto? ho qualche possibilita’ oltre a cercare di convincere il venditore di vendermi l’auto anche senza che io faccia una assicurazione su una macchina che non circolerebbe? grazie andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il venditore è liberissimo di non venderti l’auto per i motivi che vuole, ma ti assicuro che la mancanza di assicurazione di per se’ non costituisce pregiudizio alla vendita e mi meraviglio che faccia questa eccezione. Nel caso specifico, visto che non è possibile spostare temporaneamente polizze, io semplicemente la porterei nel box con un carro attrezzi.

      • Avatar
        Andrea

        purtroppo come ti dicevo il venditore e’ cerebroleso, gli ho propostao di lasciarmi la macchina in box, gli ho proposta il coinvolgimento di un meccanico con targa prova o carroatrezzi ma lui vuole solo una mia polizza, e’ meglio che non ci pensi perche’ mi verrebbe da dirgli di tenersela la sua macchina. comunque se faccio una polizza nuova sulla macchina nuova la pagherei come quella vecchia oppure no? e poi quando tra piu’ di un anno riattivero’ la polizza della macchina vecchia che adesso non rinnoverei avrei delle penalizzazioni o potrei ricominciare senza problemi? grazie per la pazienza

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dovresti usare la legge Bersani, aspettati un premio circa doppio… Alla riattivazione dell’altra polizza avresti in più una piccola penalizzazione dovuta all’anno di “buco”, che sparirà… dopo 5 anni.

      • Avatar
        Andrea

        ti sei spiegato benissimo ma il venditore e’ un assoluto cerebroleso e se non mi presento con una assicurazione non mi vende la macchina. siccome non riesco a fargli cambiare idea ho cercato una assicurazione temporanea, tutti dicono che esistono e che non sono convenienti ma io non ho trovato nessuna compagnia che le faccia.
        a questo punto non so quasi piu’ cosa fare per evitare di pagare due assicurazioni. una idea contorta potrebbe essere fare una assicurazione di un anno sulla macchina nuova (la chiamo nuova per intenderci anche se e’ usata), lasciare scadere senza rinnovare quella della macchina vecchia usare per un anno la macchina nuova e tra un anno non rinnovare l’assicurazione della macchina nuova e riattivare l’assicurazione della macchina vecchia che ricomincerei a quel punto ad usare mettendo finalmente la macchina nuova in box.
        e’ possibile?
        nel caso quanto pagherei l’assicurazione della macchina nuova? come quella vecchia o di piu’?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La soluzione che descrivi funziona ma è abbastanza disagevole, direi. Purtroppo le polizze temporanee di 5 giorni non vengono fatte, o almeno, vengono fatte solo ad alcuni, ad esempio i commercianti di auto. Altre possibilità: la targa prova, che ha una sua polizza, ma dovresti coinvolgere un meccanico o concessionario che ne possiede una. Altra possibilità ancora, alla quale certamente avrete pensato: la fai guidare fino al tuo box dal venditore e dopo fate la voltura.

      • Avatar
        Andrea

        niente, al venditore non va’ bene l’opzione carro attrezzi vuole che io abbia una assicurazione anche temporanea di 5 giorni, ho visto su internet che in teoria queste assicurazioni esistono, ma non ho trovato nessuna compagnia che le faccia veramente, mi sapete per caso dare qualche riferimento a riguardo? grazie mille andrea

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Provo a spiegarmi meglio: al venditore non deve interessare cosa fai della TUA auto dopo che la hai acquistata! Digli che è tutto ok, fai la voltura e dopo fai come preferisci e lui non può dire niente.

  24. Avatar
    Giovanni

    Salve
    può capitare di dover cambiare auto ma di non sapere ancora cosa fare della vecchia (l’intenzione è di venderla/rottamarla ma purtroppo supponiamo non si possa fare nell’immediato) e il trasferimento della RCA è la soluzione migliore (più economica, non si hanno le N/A negli ultimi anni dello storico giusto?)

    Che consigli darebbe per questa situazione? Ad esempio qual’è la documentazione necessaria e sufficiente (capisco che non può prevedere il comportamento delle compagnie) diciamo quella “meno impegnativa” che venga accettata dalla compagnia come dimostrazione della “alienzaione” del veicolo vecchio?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere si può produrre un foglio di messa in conto vendita del veicolo presso un concessionario, tuttavia è bene ricordare che qualora si decidesse di tenere il veicolo, questo sarebbe ri-assicurabile con fatica, in quanto cadrebbe nel “limbo” della classe CU 18. Il che, renderebbe praticamente indispensabile una voltura ad un familiare per azzerare la storia assicurativa e applicare almeno la legge Bersani.

  25. Avatar
    Giovanni

    Salve
    il trasferimento (entra-esci) della RCA (a seguito di un cambio di autovettura) si può fare solo restando all’interno della stessa compagnia assicuratrice vero? Cioè sono assicurato con la compagnia A ora cambio vettura il trasferimento lo devo fare obbligatoriamente restando con A cioè non posso andare ad assicurarmi con B giusto?
    Volendo passare a B qual’è la soluzione più conveniente? Non vedo altro che chiedere il rimborso per il periodo non goduto e fare un nuovo contratto con B, però avrò dei buchi nello storico dei sinistri degli ultimi 5 anni giusto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi annullare la polizza A causa vendita, farti rilasciare l’attestato e assicurarti con la nuova compagnia. Avrai il rimborso della parte non usata, ma perderai l’IVA versata sul totale. In genere non conviene, meglio cambiare compagnia a scadenza polizza.

      • Avatar
        Giovanni

        gentilissimo
        giusto per completare il discorso (e volendo essere pignoli eheh):
        1)come giustamente dicie del premio NON si recuperano le imposte (e so’ anche il contributo SSN); ma è una cosa proporzionale ai giorni rimasti oppure non si recuperano in toto?
        2)l’attestato non lo rilasciano più (è dematerializzato) cioè comporta che si perde la sinistrosità degli ultimi 5 anni? (cioè ok si mantiene la classe universale di rischio ma si hanno 5 anni con “buchi” nell’attestato
        Cordiali saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          1- Cosa cambia? E’ ovvio che della parte di cui hai goduto non avrai rimborso, della rimanente, viene trattenuta IVA e SSN.
          2- Lo storico si mantiene.

  26. Avatar
    Luciano

    Salve. Mi trovo in una situazione particolare. Ho 2 polizze assicurative con 2 diverse compagnie on line. Devo vendere/rottamare una delle autovetture per comprare una nuova auto. Nel passaggio della polizza sulla nuova auto la compagnia non vuole integrare il furto incendio. Posso spostare la polizza della macchina che non rottamo sulla nuova e contestualmente spostare la polizza dell’auto che dismetto sull’altra auto? Se dovessi fare una polizza ex-novo con furto incendio anche partendo dalla mia classe di merito mi costerebbe il doppio. Non so se sono stato chiaro. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile in quanto la polizza dell’auto che non vendi è vincolata al veicolo. Ma puoi dare disdetta della polizza dell’auto che vai a rottamare e stipulare un nuovo contratto su quella nuova, usando direttamente l’attestato di rischio dell’auto rottamata e inserendo tutte le coperture aggiuntive che vuoi.

  27. Avatar
    Fabio

    Buongiorno. Permuta usato-usato con autorivenditore: la minivoltura della vecchia auto al rivenditore è sufficiente per poi ottenere il trasferimento della polizza dalla mia vecchia auto a quella acquistata? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si!

  28. Avatar
    Stefano

    Salve a tutti! :) ho venduto una macchina e ora ne ho acquistato una nuova,
    domani mattina dovrei ritirarla e la polizza che avevo sul vecchio veicolo scade ad aprile… stamattina ho fatto la richiesta del cambio veicolo assicurato , solo che la mia assicurazione ha chiuso gli uffici senza darmi notizie e la copia della polizza con la nuova targa.. la mia domanda è questa; (in attesa del contratto originale) se domani vado a ritirare lo stesso la macchina nuova e porto con me il contratto che riporta però la targa del veicolo precedente, portando con me chiaramente anche i documenti relativi alla vendita, posso cavarmela con le forze dell’ordine ad un eventuale controllo?

    grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare da solo la verifica della copertura assicurativa del tuo nuovo veicolo inserendo la targa sul Portale dell’Automobilista. Comunque “complimenti” all’agenzia…

  29. Avatar
    Gianluca

    Salve,
    ho una moto a me intestata con polizza scaduta il 04/09/2015, assicurata fin oa quel momento con classe di merito 1CFU conseguita con legge Bersani, precedentemente acquisita da mio padre. Sto acquistando una moto usata con cilindrata maggiore, senz aver venduto la precedente con polizza scaduta. E’ possibile mantenere la stessa classe di merito senza vendere o rottamare prima la precedente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non vendi la vecchia non puoi “sbloccare” la polizza, del resto se la polizza non è attiva non puoi neanche usare la legge Bersani…

  30. Avatar
    Mimma

    Salve…sto per demolire la vecchia auto per comprarne una usata…la vecchia ha solo rca…posso spostarla sulla nuova completando anche con furto e incendio? O devo aspettare la scadenza della polizza di aprile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo puoi spostarla subito dopo la rottamazione.

  31. Avatar
    Cesare

    Salve , devo passare l’assicurazione dalla mia vecchia auto a una usata , il mio assicuratore chiede i documenti della rottamazione della veccia auto per poi passare la polizza su quella usata.Siccome l’auto che devo aquistare non si trova in zona non posso essere certo dell’acquisto . Allora non vorrei rottamare l’auto Perche se non faccio l’acquisto ho intenzione di riparare la mia vecchia auto .Cosa potrei fare in questo caso? Grazie buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un bel problema perché non esistono assicurazioni temporanee, o quasi, ma è difficilissimo ottenerle. Alcuni suggerimenti:
      – carro attrezzi
      – targa prova
      – acquistarla e lasciarla dov’è, ritornare a riprenderla
      – farla guidare dal proprietario al tuo domicilio e fare la voltura li
      – fare la voltura e portarla con l’assicurazione del vecchio proprietario, che in verità NON copre, e sperando che vada tutto bene…

  32. Avatar
    Alfonso

    Salve, la mia vecchio auto e’ stata danneggiata ed il costo della riparazione e’ maggiore del valore. Aspetto
    che la compagnia assicuratrice del danneggiante mi quantifichi il risarcimento(per equivalente), ed ho provveduto nel frattempo a rottamare la vecchia auto. Ho acquistato una nuova auto, ed ho usufruito di uno sconto rottamazione per l’acquisto. La compagnia che deve risarcirmi (Linear) puo’ eccepire, nel suo risarcimento,
    che ho usufruito dello sconto rottamazione quando ho acquistato la nuova auto e ridurmi il risarcimento dovutomi? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, potrebbe essere che neghi l’indennità da rottamazione che in genere viene riconosciuta in aggiunta al valore residuo del veicolo. Ma non c’è motivo per cui il liquidatore lo sappia…

      • Avatar
        alfonso

        Grazie, non ho pero’ presente cos’e’ l’indennita’ da rottamazione, e’ lo sconto ottenuto con l’acquisto della nuova auto o una qualche indennita’ diversa da aggiungere
        al valore di mercato dell’auto? Nel secondo caso mi pare di capire che comunque la compagnia assicuratrice deve corrispondermi il valore commerciale dell’auto ante sinistro.
        E’ cosi’ o mi sbaglio?
        Grazie della pazienza e mille ringraziementi con cordiali saluti
        Alfonso

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ una quota che si chiede all’assicurazione in aggiunta al valore del veicolo ante sinistro.

  33. Avatar
    Andrea

    Salve ho da poco comprato una nuova auto e ho richiesto il passaggio della polizza dalla vecchia a quella nuova . Sul libretto vecchio la proprietaria era mia madre ma compariva anche il mio nome sul libretto mentre su quella nuova compaio solo io ! L agenzia ha controllato i documenti e mi ha dato comunque il via libera adesso però la polizza compare ancora con proprietaria auto mia madre ma su questa nuova non è così ! Sono comunque in regola ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, devi far regolarizzare la cosa. Confermo che hai diritto ad aver riconosciuta la tua vecchia polizza.

      • Avatar
        Andrea

        È quello che sto cercando di fare da venerdì scorso ! Mi hanno anche fatto fare una dichiarazione che attesti che mia madre rinunci alla classe di merito sull auto nuova per lasciarla solo a me che sono intestatario unico ! Che mi consigli di fare ? Come posso uscirne ?
        Tengo a precisare che loro mi hanno passato la vecchia polizza ma hanno lasciato mia madre come proprietaria della nuova auto !
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Prova a mettere per scritto le tue richieste, magari una raccomandata o una firma per ricevuta, e minaccia di rivolgerti all’IVASS.

  34. Avatar
    Valeria

    Salve, a fine dicembre mio marito ha acquistato una macchina usata e ha usufruito di una cessione del contratto assicurativo del vecchio proprietario per i venti giorni che rimanevano alla scadenza della polizza. Premetto che l’assicurazione non ci ha parlato dei possibili svantaggi della cessione. Al momento dell’acquisto eravamo in possesso anche di un’altra auto che qualche giorno fa abbiamo venduto. Volevo sapere se è vero che ora mio marito non ha attestazione di rischio su questa nuova auto e che quindi deve ripartire da una classe 14. Inoltre vorrei sapere se è possibile spostare la polizza della macchina vecchia su quella nuova, visto che è ancora attiva. Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete spostare la polizza dell’auto venduta su quella acquistata, una volta scaduta la rimanenza della polizza volturata. Ciò che non sarebbe adesso possibile è stipulare una polizza con legge Bersani, ma non è il vostro caso.

  35. Avatar
    Pietro

    Salve,
    Ho subito un sinistro e la mia auto è completamente distrutta e ferma nella proprietà del mio carroziere. Ho rapidamente acquistato una nuova auto (mi serve per lavoro) e volevo trasferire la mia poliza. La mia assicurazione (Direct Line) asserisce che per trasferire la poliza non basta la dichiarazione del mio carroziere che l’auto non è marciante ed è ferma in area privata, ma vuole o l’alienazione o un attestazione di conto vendita. Ma ovviamente non posso ne vendere ne alienare il veicolo fin quando non verrà periziato. C’è via di uscita da questa folle situazione?
    Grazie in anticipo, Pietro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ assurdo, ma non c’è una via di uscita. Sollecita fino allo sfinimento il perito. L’unica alternativa è assicurare un anno in classe 14… a prezzo alto.

  36. Avatar
    Annibale

    Buonasera,
    qualche mese fa ho acquistato da un privato un’auto. Il venditore, essendo dipendente fiat, quando acquistò l’auto, usufruì di alcuni benefici, tra cui anche l’assicurazione RCA per complessivi tre anni (2+1 di rinnovo). Quando ho acquistato l’auto, il terzo anno di copertura “gratis” era ancora in corso (infatti, scade il 19 febbraio 2016). Il venditore non mi ha mai accennato a trasferimento della polizza etc, nè io ci ho mai pensato perchè, per ignoranza, pensavo che fino alla scadenza del 19 febbraio 2016 la mia auto appena acquistata continuasse ad avere quella polizza RCA. Quindi, sono alcuni mesi che sto circolando….ma un amico mi ha detto che in realtà sto rischiando tantissimo!!!! Potete fornirmi delle delucidazioni e, soprattutto, delle vie di uscita se effettivamente sto violando il codice?Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo. Non sei assicurato.

  37. Avatar
    stefano

    Salve, per ignoranza l’anno scorso dovendo acquistare una seconda auto ed avendo necessità, per pochi giorni di utilizzare ancora la vecchia, ho utilizzato la legge Bersani. Quando mi sono reso conto della penalizzazione ricevuta nel nuovo contratto anche se sempre di 1 classe, ho chiamato la compagnia, Genertel, per avere indicazioni su come riacquisire sulla nuova macchina il vecchio contratto una volta rottamata la vecchia auto. Mi venne detto che solo all’atto della scadenza annuale del nuovo contratto avrei potuto utilizzare la vecchia polizza sulla nuova auto. Nel frattempo ho rottamato la vecchia auto e sospesa la vecchia polizza. Essendo, in questi giorni, la prossimità della scadenza ho chiamato la compagnia e con mio enorme rammarco mi è stato detto che in nessun modo posso utilizzare la vecchia polizza sulla nuova auto in quanto non è possibile effetture passaggi di polizze su auto, seppur di mia proprietà, gia da me assicurata con la loro compagnia. Chiedo cortesemente consiglio su come recuperare la storicità ed il vecchio contratto sulla nuova auto. Nel ringraziare porgo cordiali saluti. Stefano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso per il quale l’IVASS ha dato il via libera. Prova a contattare il servizio clienti IVASS per avere conferma e riferisci alla tua compagnia.

      • Avatar
        stefano norcia

        16. gennaio 2016
        Chi la dura la vince!
        Ho scritto un e-mail alla compagnia, citando le indicazioni ricevute dall’IVASS, ed oggi, dopo 2 giorni, sono stato contattato dal callcentre della Genertel ed hanno effettuato il trasferimento di polizza da me richiesto. Non escludo che alla prossima scadenza valuterò di cambiare compagnia. Grazie ancora per i suoi preziosi consigli che mi hanno permesso di recuperare la polizza con la sua “sudata storicità” a cui ormai mi sento affezionato. Cordialmente Stefano

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Felice di essere stato d’aiuto!!

      • Avatar
        stefano norcia

        Innanzitutto grazie. Ho contattato l’IVASS al numero verde, e mi è stato confermato esattamente quanto anticipato da lei, dandomi riferimento al Regolamento n°9 del 19 maggio 2015 art.8 comma 2 emanato dall’IVASS stesso, che prevede tra l’altro in caso di documentata demolizione del veicolo assicurato, che il proprietario, possa richiedere che il contratto di assicurazione sia reso valido per altro veicolo di sua proprietà. Ho contattato nuovamente tramite numero verde l’assicurazione chiedendo di trasferire la polizza, e mi è stato ripetuto che avendo la macchina, per la quale intendo fruire di questa opportunità, una “propria storia assicurativa” non possono accontentare questa mia richiesta, L’ISVAP mi aveva già indicato pure l’inesistenza di questa eccezione.
        Lei come mi consiglia di procedere,
        porgo cordiali saluti. Stefano

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Grazie Stefano per aver condiviso quanto hai fatto. Una via potrebbe essere quella di ri-telefonare all’IVASS in presenza dell’addetto della tua assicurazione. Se è una polizza online, puoi mandare una raccomandata, ma forse è più semplice cambiare compagnia!

  38. Avatar
    antonio

    buonasera,ho una macchina da rottamare assicurata con scadenza 07/2016 pagamento semestrale il01/2016.
    sulla nuova macchina che stò per acquistare a giorni vorrei cambiare cambiare compagniae possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma potrebbe non essere conveniente. Devi infatti fare un saldo alla vecchia compagnia, dove rimetterai l’IVA dell’intera annualità, motivo per il quale potrebbe convenire trasferire la polizza, sfruttandola fino al 7/2016 e dopo cambiare.

  39. Avatar
    Antonio

    Salve Esperto,
    con linear ho cercato sul sito ma non trovo il modo di spostare assicurazione tra auto da demolire ed auto nuova (sempre a me intestata): si deve quindi telefonare a loro? o mi perdo nelle pagine…
    Grazie
    Antonio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, anch’io non ho trovato una sezione “fai da te” per il cambio di veicolo, se non c’è neanche nella tua area riservata, direi che non resta che telefonare!

  40. Avatar
    Davide

    Salve Esperto,

    ho acquistato un motoveicolo della stessa marca, cilindrata ed anno di quello attuale e sul quale vorrei trasferire la mia polizza (scadenza aprile 2016). Sul motoveicolo attuale sto aspettando una perizia per un sinistro di fine luglio (trascorsi quasi 6 mesi…). Trovando un acquirente ho deciso di vendere il motoveicolo incidentato: senza la perizia potrebbe l’assicurazione negarmi il risarcimento?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, anzi, quasi certamente non pagherebbero, ma è decisamente anomalo che non vi sia la perizia dopo tutto questo tempo!

  41. Avatar
    renato

    Salve..ho rottamato la vecchia auto e ne ho comprata una usata dello stesso modello marca cilindrata..ho telefonato alla mia Assicurazione e mi hanno detto che per passare l Assicurazione da una macchina all altra devo pagare 65 euro perché la macchina acquistata è del 2003 mentre quella rottamata è del 2001. Che cosa significa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni auto ha il proprio profilo di rischio, non dipende solo dalla cilindrata, ma anche, appunto, dall’anno.

  42. Avatar
    Eriselda

    Salve,mio marito ha acquistato una machina usata e l’auto che aveva prima lo ha venduta al estero.Stiamo cercando di spostare l’assicurazione che era ancora valida per ancora 6 mesi al l’altra ma si come assicurazione è on line nessuno ci viene in aiuto per fare il passaggio lo dobbiamo fare da soli nel aria personale del sito ma non riusciamo perché non ci ricordiamo il nome della registrazione e nel sito ci sono tanti problemi che non riusciamo a recuperare il password !non esiste ne un nr di tel ho mandato i documenti con fax ma ancora niente tramite email mi dicono che devo fare da sola e quindi non mi risolvono niente !sto andando fuori di testa cosa devo fare avete qualche consiglio da darmi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Di quale compagnia si tratta?

      • Avatar
        Eriselda

        Genialclick ma il sito non ti da modo per recuperare la password usata e ti dice vai al sito di genialoid che oviamente è un altro sito e non è responsabile e quindi non ti aiutano !secondo me hanno propio chiuso il sito e tutti quelli che hanno fatto l’assicurazione sono stati fregati o hanno un assicurazione fantasma come la mia !il problema è come posso risolvere al più presto si come ho la machina senza assicurazione e mi serve per andare al lavoro?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non sarei così drastica, a me sembra che il sito funzioni e poi figuriamoci, è una delle compagnie assicurative più grandi d’Italia! Ho provato a fare la procedura di recupero password e sembra funzionare, anche se non l’ho portata a termine non avendo un account, ma non mi da errori. Ipotizzo un problema del tuo device, prova a collegarti con un altro pc.

      • Avatar
        Eriselda

        Genialclick che dopo ti spostano al genialoid che oviamente dice che è un altra compania e non è responsabile di questo problema dicono che devo fare tramite loro !

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il sito specifica che l’operazione va fatta da soli nell’area privata; se non ricordi le credenziali puoi recuperarle tramite l’apposito tasto che trovi cliccando su Area Personale.

  43. Avatar
    Luigi

    Buon giorno, vorrei acquistare un trattorino agricolo usato di importazione Giapponese senza targa ne documenti, conosco solo il numero di identificazione motore che logicamente é visibile sul motore. Posso lo stesso assicurarlo SOLO CONTRO FURTO E INCENDIO ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di si, occorre una polizza ad hoc studiata da una agenzia preparata.

  44. Avatar
    Alessandra

    Salve, ionel 2014 ho acquistato una nuova auto, la concessionaria mi ha regalato l assicurazione x un anno, per poterne usufruire ho dovuto bloccare la polizza che avevo sull altra auto per poi sbloccarla alla scadenza della polizza in regalo e utilizzarla sulla nuova auto senza quindi perdere la classe di merito che era la quarta.ora alla scadenza della polizza in regalo, l assicurazione mi dice che non è possibile usufruire della vecchia polizza e quindi dovrò farne una nuova partendo dalla classe di merito della polizza in regalo che sarebbe la 14esima..è possibile e regolare tutto questo? Grazie.saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ti confermo che hai diritto al riconoscimento della vecchia polizza. Insisti e chiedi aiuto ad IVASS.

  45. Avatar
    SUSY

    Buonasera. Ho venduto un’auto e inviato alla compagnia assicuratrice la copia dell’atto di vendita. La stessa mi chiede il talloncino giallo, la copia della polizza e la carta verde in originale. Tutti questi documenti sono andati persi. L’assicurazione è autorizzata a non rimborsarmi il premio che resta da pagare? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di si. Ma tu potresti fare in sostituzione una denuncia di smarrimento.

  46. Avatar
    alessandro

    salve a tutti avrei una domanda da porvi: vorrei acquistare un fuoristrada vecchio da un privato immatricolato autocarro premetto che io nn ho mai posseduto autocarri e da quello che mi hanno detto partirei dalla 14 pero il proprietario assieme all autovettura vorrebbe cedermi la sua assicurazione e classe e una cosa fattibile e legale oppure no

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma vale solo fino alla scadenza annuale, dopo vai comunque in classe 14.

  47. Avatar
    Gigi

    Salve Esperto, vorrei acquistare un’auto usata. Attualmente ho un’auto un po’ vecchia che uso regolarmente e che vorrei vendere. Dall’articolo apprendo che per spostare la polizza dalla vecchia alla nuova auto devo prima vendere la vecchia o rottamarla, ma così facendo rimarrò per qualche tempo (indefinito) senz’auto.

    La possibilità di darla in conto vendita è da escludere perché l’auto attuale è vecchia e credo poco appetibile.
    Qual è il modo migliore che mi consenta di acquistare l’auto, usarla e vendere l’auto attuale (che non utilizzerei più) in un secondo momento? Fare una polizza ex-novo sulla nuova auto utilizzando la Bersani? C’è da dire inoltre che sull’auto attuale ho solo RCA mentre sulla nuova fare probabilmente anche furto-incendio.
    Grazie.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No è sconsigliabile causa notevole aumento di prezzo. Per sovrapporre le auto, potresti semplicemente acquistare la nuova e tenerla ferma in attesa di vendere la vecchia.

      • Avatar
        Gigi

        Grazie per la risposta.
        Non mi è chiaro però come posso tenere ferma l’auto che acquisterei…io non ho box auto o viale privato. Posso lasciarla ferma per strada senza assicurazione??
        Grazie,
        saluti.

        • Avatar
          Gigi

          Grazie Esperto per la risposta.
          Non potendo dunque contemplare questa possibilità, mi conferma che per sovrapporre le auto posso solo fare una polizza ex-novo con la Bersani? E poi sospendere la polizza sulla vecchia quando riesco a venderla?
          Grazie,
          saluti.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si ma avrai vari problemi. Il primo è che dovrai pagare inizialmente un premio molto alto, poi che dovrai faticare per per spostare la polizza dell’auto venduta su quella nuova, procedura che molte compagnie osteggiano (sbagliando). Inoltre, la polizza con Bersani dovrai sfruttarla per 1 anno intero, non essendo annullabile prima.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, infatti, ho dimenticato di precisare che la cosa è fattibile solo fermando il mezzo in area privata protetta.

  48. Avatar
    federico

    Buonasera,
    mi serve gentilmente la Vostra conoscenza per poter capire la mia situazione,
    sono titolare di una polizza sospesa (in classe 1à) da 3 anni che rinnovo regolarmente,
    a giugno di quest’anno è mancato mio papà,
    ho ereditato la sua macchine, ho fatto il passaggio di proprietà ed il cambio nome della polizza assicurativa che è di un’altra compagnia,
    premetto che non sono possessore di altre auto e che non sono sposato,
    al 31 dicembre la polizza scade,
    sono andato dalla mia compagnia assicurativa per vedere di passare la polizza dell’auto sulla mia polizza sospesa,
    mi è stato detto che visto che c’è stata una cessione di contratto non posso utilizzare la mia polizza sospesa ma devo farne una nuova in classe 14à,
    mi è stato anche detto che normalmente la cessione di contratto non viene fatta in situazioni come la mia ma solo in situazioni particolari,
    ora mi serve la Vostra esperienza per capire quale delle due compagnie non si è comportata o si sta comportando nel modo migliore,
    grazie mille per la Vostra disponibilità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Perdonami ma non è chiaro ciò che hai scritto… spiegami meglio la polizza sospesa che rinnovi regolarmente…

      • Avatar
        federico

        Certo, fino a 3 anni fa ero possessore di una macchina che poi ho venduto, la polizza assicurativa che copriva la mia auto è stata quindi sospesa in attesa che io comprassi una nuova auto, (cosa che attualmente non ho ancora fatto) annualmente rinnovo la sospensione.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Adesso è più chiaro. Per prima cosa, era senza dubbio preferibile trasferire subito la tua polizza sospesa sull’auto ereditata anziché fare la voltura del contratto in essere fino a scadenza, tuttavia a mio giudizio tu hai comunque diritto a trasferire questa polizza. Insisti e chiama IVASS per esporre il caso se fanno resistenza. Nota che però l’auto ereditata deve essere interamente intestata a te, non cointestata con altri eredi.

  49. Avatar
    Domenico

    Buongiorno, volevo sapere se è possibile usufruire legge bersani usando la 1 classe sul nuovo cilomotore senza rottamare il vecchio grazie,

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, anzi, se mantieni due mezzi devi usare proprio la legge Bersani.

  50. Avatar
    Renzo Pennella

    sto acquistando una macchina usata ed il vecchio proprietario mi vorrebbe cedere la sua assicurazione fino alla scadenza della stessa. posso usufruirne dopo il passaggio di proprietà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa da sapere è che a scadenza non potrai usare la legge Bersani, ma solo ri-assicurarti in classe CU 14 oppure trasferendo una polizza di una tua altra vettura venduta o rottamata.

  51. Avatar
    Luca

    Salve esperto,
    ho effettuato rinnovo polizza a novembre 2015 con una Quixa, a gennaio però mi dovrebbe arrivare l’auto nuova, è possibile,per la nuova auto, cambiare compagnia assicuratrice senza perdere il denaro corrispondente al periodo restante pagato alla vecchia compagnia e andare a pagare alla nuova compagnia assicuratrice solo la differenza?
    Ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile in parte, in quanto perderai la quota parte delle imposte (IVA) dell’intero anno, motivo per il quale io consiglio di cambiare compagna alla scadenza della annualità.

  52. Avatar
    Alonso

    Salve Esperto,
    Ho un’assicurazione aperta con pagamento simestrale della durata di 1 anno. Si è fuso il motore della vettura, la sto vendendo ad un commerciante facendo tutta la documentazione di prassi, quindi vorrei disdire la pratica, è possibile richiedere il rimborso dei mesi seguenti non goduti? È un’assicurazione online.
    Vorrei capire se perdo i soldi della assicurazione o meno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi chiedere il rimborso una volta che hai in mano l’attestato di rottamazione, e, attenzione, farà decorso dalla data di richiesta, non da quella di rottamazione.

      • Avatar
        Alonso

        Anche se dovessi venderla ad un commeriante e quindi con un semplice documento di passaggio di proprietà? posso chiedere il rimborso anche in questo caso?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certamente.

  53. Avatar
    Davide

    Salve, vorrei porre questa domanda: mio padre sta per vendere l’auto di sua proprietà, al posto della quale ne compreremo una usata che però verrà intestata a me (contraente di polizza vorremmo restasse mio padre). E’ possibile procedere, in sede assicurativa, ad una semplice sostituzione del contratto per cambio mezzo conservando a me la stessa classe di merito e attestato che sono attualmente di mio padre?
    Preciso che siamo nello stesso nucleo familiare.
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile. Se il mezzo è intestato a te, dovrai partire dalla classe 14 o applicare la legge Bersani con un eventuale altro veicolo della tua famiglia.

  54. Avatar
    Ika

    Buonasera,
    In famiglia possediamo due auto entrambe intestate a mio padre e assicurate entrambe presso la stessa agenzia sempre a nome di mio padre. Ora una delle due deve essere rottamata. La nuova auto che intendiamo acquistare verrà intestata a me e così anche la nuova polizza. Volevo usufruire della legge Bersani per acquisire la classe cu di mio padre essendo ancora parte dello stesso nucleo familiare. L’assicurazione dove ci appoggiamo di solito ci ha detto che il trasferimento di classe di merito si può applicare solo sull’acquisto di un secondo o terzo veicolo, ma non se il veicolo che si acquista ne sostituisce uno che va rottamato.È vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così, ma tu puoi applicare la legge Bersani con l’altro veicolo, quello che rimane a tuo padre!

  55. Avatar
    Ilaria

    Buonasera,
    ho rottamato per incidente (ho preso ragione al 100%) l’auto intestata a mia mamma, che da qualche anno utilizzavo io. Ho acquistato una nuova auto, beneficiando dell’incentivo della rottamazione. La nuova auto è stata cointestata a mia mamma (altrimenti non era possibile la rottamazione) e a me. Premetto che non siamo conviventi perché io sono uscita di casa 4 mesi fa. Nonostante non siamo conviventi, dato che l’auto nuova è stata cointestata, è possibile trasferire l’assicurazione dell’auto rottamata (che era intestata a mia mamma) su quella nuova (cointestata), mantenendo la stessa classe di merito della vecchia?
    Oppure, in alternativa, potrei usufruire della legge Bersani acquisendo la classe di merito del mio compagno convivente, nonostante non conviviamo con mia mamma?
    Altrimenti, potrebbe essere una soluzione quella di fare un trasferimento di proprietà da mia mamma e diventare io l’unica proprietaria beneficiando della legge Bersani col mio compagno, oppure con l’incentivo di rottamazione ci sono dei problemi se viene venduta immediatamente la nuova auto acquistata?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la prima soluzione, la risposta è “dipende” e ti rimando al nostro approfondimento “assicurazione per auto cointestata”. La legge Bersani, sicuramente no, la terza via è fattibile, ma ha un costo per la voltura.

  56. Avatar
    Claudio

    Salve
    Il mio concessionario mi ha detto che la targa prova che mi darà non ha l’assicurazione contro furti e incendio. Come posso inserirla anche a mio carico??? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi circolare con una targa prova del concessionario!

  57. Avatar
    sebastiano

    Buonasera , ho venduto la mia auto a agosto 2015 chiudendo il contratto di assicurazione , classe di merito 1 da diversi anni , ricevendo il rimborso per il periodo non goduto in quanto sarei andato all’estero per 2 anni . Ora rientro anticipatamente dopo circa 3 mesi e acquisto una auto a Km 0 e l’asso curatore mi dice che dovrà’ fare un nuovo contratto applicando la classe di merito 1 ma con la legge “Bersani ” quindi con un aggravio del costo della polizza . È’ corretto ?
    Grazie in anticipo per la risposta .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è assolutamente corretto, puoi proseguire DIRETTAMENTE lo storico lasciato ad agosto.

  58. Avatar
    Marianna

    Buongiorno Esperto,volevo un consiglio sulla mia situazione. Devo acquistare un auto usata e devo fare una nuova assicurazione a mio nome avvalendomi della legge Bersani e appogiandomi alla polizza di un mio genitore. Detto ciò, si può stipulare l’assicurazione prima di aver fatto il passaggio di proprietà dell’auto da assicurare? Chiedo questo perchè vorrei poter avere già in mano il tagliando assicurativo quando andrò a fare il passaggio di proprietà per poter ovviamente spostare l’auto e portarla via al termine della pratica, e non dover invece fare il tutto in due passaggi (lasciando lì la macchina dopo l’acquisto e il PDP). Attendo urgentemente risposta..Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la compagnia è online, puoi fare direttamente la polizza, tanto i documenti li dovrai spedire in un secondo momento!

  59. Avatar
    FEDERICO

    buongiorno
    una domanda
    ho acquisito, a luglio 2015, con la legge bersani da mio padre la 1 classe
    adesso sto per vendere il veicolo: volevo sapere, devo riprendere la prima 1 classe con la bersani o mi vale quella del veicolo venduto? anche se non ha maturato l’anno.. per l’acquisto di un nuovo veicolo; ah oltretutto voglio cambiare compagnia.
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi mantenere l’attestato in corso, ma suggerisco di non cambiare compagnia adesso, ma alla scadenza della annualità, in quanto andresti a perdere le imposte versate.

  60. Avatar
    Marta

    Salve,volevo fare una domanda.Sto per acquistare uno scooter 50cc assicurato fino ad Aprile 2016 .il venditore ha detto che potrei usare io la sua assicurazione fino alla scadenza ma è effettivamente possibile trasferirla a me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma solo fino a a scadenza.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)