Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Buongiorno il mio compagno vuole vendere la macchina e per adesso non abbiamo intenzione di prenderne un’altra perchè ne abbiamo basta di una per non perdere la classe di merito (che è moltro bassa) si può sospendere l’assicurazione per un tempo indefinito.
Grazie
Se l’annualità è il corso, puoi sospendere al massimo per 1 anno. Portando a termine l’anno pagato, invece, l’attestato avrà validità per 5 anni.
Buongiorno,
compro un auto usata Y, ho un auto assicurata X. Parcheggiando l’auto Y in box in attesa di vendere’ l’auto X, posso assicurare auto Y a distanza di qualche mese con la polizza che era dell’auto X una volta venduta quest’ultima? grazie
SI, nessun problema.
Buonasera Esperto,
Io avevo una Fiat 500 che ho venduto da poco.
Ho acquistato una Fiat Panda e volevo passare l’assicurazione della 500 sulla Panda.
L’agenzia mi ha detto che non c’è problema, a parte una differenza da versare da parte mia per un motivo a me ancora non molto chiaro , in quanto la Panda è più piccola di cilindrata, CV e KW rispetto alla 500.
La ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
La domanda qual è? Presumo se è regolare l’aumento… certamente, in quanto ormai il rischio non è più legato alla cilindrata bensì ogni auto, modello e anno, possiedono il proprio profilo di rischio!
Buongiorno, ho venduto la mia auto e sospeso la polizza 10 giorni fa. Il mio compagno (stesso stato do famiglia) ne acquista una nuova possiamo usare la Bersani sul mio attestato? Grazie
No in quanto la legge Bersani può essere applicata solo su polizze attive con veicoli circolanti.
Buongiorno,avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda la validità dell’attestato di rischio
Ho venduto la moto,con l’ultima assicurazione con scadenza 29-11-2010,avendo portato la targa a radiare e pensando di acquistare una nuova moto usata ,posso usufruire della classe di merito della vecchia assicurazione in quanto l’attestato di rischio a validità 5 anni?
Confermo che è ancora valido fino al 29 di questo mese.
Salve esperto vorrei un informazione tecnica , ho venduto 2 giorni fa la mia auto ad un mio cugino, e quest ultimo non ha avuto la possibilità di pagarmi l auto, avevo un assicurazione scaduta 1 mese fa. Ora la mia domanda e , posso ri acquistarla ed applicare il decreto Bersani di un auto di un mio familiare??
SI, ma se preferisci è utilizzabile anche la polizza scaduta, se non la hai trasferita su altro veicolo.
Sig esperto , io per ri acquistarla intendo intestarla di nuovo a me ed applicare la Bersani prendendo la classe da mio cognato che fa parte del mio stato di famiglia, e possibile? Grazie mille
Si certo.
Buonasera, ho cercato nei messaggi precedenti una risposta al mio problema ma non ho trovato nulla e spero che mi possiate aiutare. Ho fatto un incidente con la macchina che, a causa dei danni, ormai è inservibile e perciò ho provveduto a venderla ad un commerciante di auto incidentate . E’ stato fatto regolare passaggio di proprietà e con le carte (copia del C.D.P. aggiornata) , sono andata alla mia assicurazione dove ho chiesto che la polizza fosse sospesa fino all’arrivo della mia nuova macchina. Premetto che con la mia assicurazione avevo sia RCA che furto incendio, cristalli, atti vandalici, ecc.. e che la scadenza del contratto annuale sarebbe stato agosto 2016 (ma io pago semestralmente perciò ho pagato fino a febbraio 2016). Il nuovo concessionario mi ha fatto una proposta molto interessante legata ad un minifinanziamento (1/3 del veicolo) se però con loro facevo furto-incendio, eventi atmosferici, atti vandalici ecc e la proposta è davvero conveniente. Oggi ho telefonato all’assicurazione per sapere se , visto che si tratta di macchina nuova potevo riattivare la polizza tenendo con loro solo l’RC e facendo il resto con la concessionaria, e se non fosse stato possibile da subito visto che avevo già pagato fino a febbraio, al limite da febbraio alla scadenza cioè agosto. Mi hanno riferito che non è possibile farlo altrimenti ci rimetterei visto che ho già pagato il premio, ma io però ho pagato solo il 1° semestre non l’anno…è vero che non posso modificarla tenendo solo l’RC??
grazie per la risposta..
No, non puoi fare quella modifica, il contratto è comunque annuo ed è giusto che tu onori l’impegno con la tua assicurazione.
Buongiorno, a giorni scade l’assicurazione della macchina che al momento si trova in officina per problemi al motore.- sto valutando l’eventualità di rottamarla e acquistarne una usata.- Posso sospendere l’assicurazione in attesa della riparazione e/o della demolizione (la macchina è nel parcheggio dell’officina) ?
SI, anzi, non occorre sospendere, se è la scadenza annuale basta non rinnovare e fare un nuovo contratto quando sarà pronta.
Buongiorno,
ho acquistato un’auto usata da un privato e volevo passare la mia attuale assicurazione (con classe di merito bassa e favorevole “storia dell’auto”) dalla vecchia alla nuova auto. Mi sono accorta solo adesso di non avere il certificato di proprietà. Premetto che non ho mai dovuto pagare il bollo per l’auto vecchia perchè, avendo installato l’impianto a gas, l’auto risultava esente dal pagamento per 5 anni. Ho fatto ricerche ed ho scoperto che l’auto ha la seguente storia:
– comperata regolarmente nuova nel 1998, è stata rubata quindi il proprietario ha fatto regolare denuncia e perdita di possesso.
– L’auto è “ricomparsa” dopo 9 anni quando una concessionaria di Roma ha provveduto alla reimmatricolazione; in questa occasione non è stata fatta la regolare iscrizione al PRA ed io nel 2009 ho acquistato l’auto dal concessionario servendomi di un’agenzia di Roma.
– La concessionaria è scomparsa (peraltro il titolare è in prigione per truffa ed altro) è scomparsa pure l’agenzia di pratiche automobilistiche.
Io attualmente, pur avendo tutti i documenti attestanti l’acquisto, (copia dell’assegno, atto di trascrizione, atto di vendita validato da un notaio ecc.) mi trovo nell’impossibilità di rottamare, vendere, o comunque alienare il vecchio veicolo.
In queste condizioni non riesco ad usufruire delle vantaggiose condizioni assicurative della vecchia polizza; mi sono rivolta ad un Giudice di Pace che emetterà la sentenza e mi fornirà regolare “proprietà” della vecchia auto soltanto fra 4 mesi. Pertanto mi troverà a subire, oltre il danno anche la beffa pagando, per la nuova polizza, 700 euro in più. Cosa mi consigliate?
La via migliore è attendere questi 4 mesi, sperando non vi siano ulteriori ritardi. Evita invece di assicurare la nuova auto con legge Bersani in quanto non sarebbe conveniente.
Buongiorno. Sto cercando una soluzione al mio problema. Rientro nei caso particolari. Avevo una Fiat bravo che è stata sequestrata il 19/04. (Quindi per ora no vendita no rottamazione…solo veicolo fermo)
E’ scaduta la polizza dell’auto a fine aprile 2015. L’auto non ha più circolato e io non ho più assicurato nulla!
L’attestato e’ un classe cu 01 da oltre 5 anni!
Oggi compro un altra auto, e’ possibile usare il mio attestato senza passare dalla bersani? Perché la differenza di prezzo e’ abissale…. Costerebbe quasi il doppio….
…essendo la mia polizza scaduta, posso usare l’attestato? O devo per forza fare un Bersani come nuova auto, prendendo come classe quella derivante dalla polizza scaduta??
Purtroppo il sequestro non è sufficiente per sbloccare la polizza dell’auto. Un trucchetto può essere quello di trovare un concessionario di auto che ti firmi un foglio di procura a vendere del veicolo. Nota che così facendo, in ogni caso, la Bravo non sarà più assicurabile se non in classe CU 18 oppure dopo una voltura ad un familiare.
Buongiorno.
Ho acquistato un’auto nuova da un concessionario Fiat il quale”amichevolmente” mi ha consigliato di vendere con calma privatamente la mia precedente auto Fiat 500 per avere sicuramente un più conveniente realizzo(500 del 2010 con 16.000 km come nuova).
Sicuramente gli è “sfuggito” di dirmi però, che in questo caso, non avrei potuto trasferire la eccezionale convenienza della polizza della 500, che intrattengo da anni con Direct Line con la classe di merito più bassa e con gli sconti di vecchio assicurato.
Ora che l’auto nuova è quasi pronta io, attivatomi per il trasferimento della polizza dall’auto vecchia alla nuova, ho avuto la sorpresa che non avendo ancora venduto la 500 non posso trasferire la polizza.Mi sono documentato già sui casi in cui questo è possibile. La direct line mi ha riferito che a lei basta una dichiarazione su carta intestata dalla concessionaria Fiat che l’auto è stata da me ceduta a loro in conto vendita ma la Fiat mi ha negato questa possibilità. E’ vero che non possono farlo nonostante siano stati loro a consigliarmi di venderla privatamente?? Posso io ritardare di ritirare l’auto nuova dal concessionario”distratto” finchè non ho venduto la vecchia, certamente in un ragionevole lasso di tempo?? Posso fare una semplice dichiarazione o atto notorio che io, sotto la mia responsabilità, ritiro dalla circolazione la 500 mettendola su suolo privato o in garage mio o di un amico per permettere così di trasferire questa benedetta polizza al nuovo veicolo??
La ringrazio immensamente di avermi letto e spero in un positivo consiglio anche se so che la legge non ammette ignoranza e tutto questo dovevo saperlo io!Sono solo un Commercialista e per sapere tutto di tutto, io penso che non basterebbe una vita intera? Distinti saluti.
Purtroppo non credo che alla compagnia basti una dichiarazione del genere, penso che una strada sia quella di insistere con il concessionario, dicendo che in assenza di vendita della tua auto non ritirerai quella nuova per impossibilità nell’assicurarla. Comunque un’auto del genere la dovresti vendere in fretta.
Grazie per la sollecita risposta e per il giusto consiglio.
Buona sera,
Sono della provincia di Milano, Polizza Online, a fronte vendita moto di 77Kw la polizza è stata sospesa 3giorni prima della scadenza ( premio annuale 293 euro).
..dopo 3 mesi sto per acquistare altra moto , ora di 81Kw, chiesto preventivo senza però poter fornire TARGA,
m’hanno chiesto un premio di 460euro , stesse garanzie senza furto incendio e senza che ci siano stati sinistri.
è giustificato un aumento di 167 euro per 4Kw in più ?
…cose bisogna invocare per far diminuire la richiesta della compagnia ?
Non sono solo i Kw, ma anche marca, modello e anno del veicolo a determinare il prezzo.
Buonasera, spero possiate darmi delucidazioni rispetto al mio problema.
Ho avviato la pratica di acquisto di un veicolo usato presso un concessionario con finanziamento.
Parallelamente ho stipulato una nuova polizza con legge Bersani inviando il documento di avvio della pratica del passaggio di proprietà.
All’atto del ritiro del mezzo si sono manifestati dei problemi di elettronica che neanche la stessa assistenza Ford ha saputo risolvere per cui il passaggio è stato bloccato, ovvero mai partito, e dopo 20 giorni abbiamo deciso per un ‘altra auto dallo stesso venditore.
Adesso dopo la richiesta di passaggio assicurativo la compagnia, benché la nuova auto sia di 7 mesi più vecchia ed abbia 4 Kw in meno della precedente, mi spara un integrazione di 189 euro.
La rca passa 569 a 694 euro !!!
E’ normale?
Il periodo valido per il diritto di recesso è superato ma non essendo in realtà mai stato possessore della prima auto, in quanto il passaggio è stato bloccato, posso fare qualcosa? o sono ostaggio di questi signori?
Grazie in anticipo
La polizza non doveva essere aperta in assenza di immatricolazione, attualmente davvero non saprei che dire… è una situazione anomala che difficilmente si risolverà con “via libera” da parte della compagnia… il premio comunque varia sempre molto anche in base al modello, cilindrata e pure anno di immatricolazione del veicolo (in peggio per quelli più datati)
Buongiorno, ho uno scooter incidentato ed in attesa di risarcimento da parte della compagnia, i tempi saranno molto lunghi, posso passare quella polizza (scaduta da 2 mesi) su un altro scooter già di mia proprietà che ha una classe di merito superiore?
Grazie
Emiliano
Purtroppo non è possibile.
Buonasera, domani arriva il mio nuovo scooter e vorrei trasferire la mia assicurazione attuale al nuovo ma il problema che il concessionario non accetta la permuta e non trovo comunque un acquirente. Posso ritirare lo scooter nuovo e lasciarlo per un periodo non assicurato in garage fino a quando non vendo il vecchio o comunque non considero una voltura o una rottamazione?
Certamente. Se vuoi usarlo subito, chiedi al concessionario se ti fa almeno il favore di prenderlo in conto vendita: basterà il suo foglio per sbloccare la polizza, poi potrai anche ritirarlo dal conto vendita…
Il concessionario l’ha preso in conto vendita ma il problema che la vecchia assicurazione non vuole fare il rimborso perchè non gli sta bene il foglio che mi ha rilasciato…. “dichiarazione di scarico di responsabilità” dove c’è scritto anche di averlo ricevuto in conto vendita. Come posso risolvere questo problema??
Esattamente, non gli sta bene come impostato, tutta questione di intestazione ma il concessionario mi dice che li ha sempre fatti così e non ci sono mai stati problemi. Esiste un fac-simile di Contratto di conto vendita? in modo tale fa farlo firmare al concessionario ? grazie
Non esiste un modello standard… Forse è meglio se ti fai dire dalla compagnia cosa vogliono che ci sia scritto!
Ma la compagnia non accetta il conto vendita in toto oppure vorrebbe un documento impostato in maniera diversa?
Salve io ho ottenuto un CU 1bersani, mia moglie puo usufruirne o deve partire dalla 14.
Poi un’altra cosa come faccio una polizza con un mio nucleo famigliare ottenendo il CU bersani posso cambiare subito residenza?
l’agenzia assicurativa nn puo dire nulla?
Grazie in anticipo.
Tua moglie può usufruirne con te quando tu avrai maturato il tuo primo attestato di rischio. Per quanto riguarda la seconda domanda, leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Buongiorno, ho subìto un incidente e sono in attesa della perizia da parte dell’assicurazione della controparte. Il danno è di molto superiore al valore della vettura pertanto procederò con la demolizione del mezzo.
Dopo che il perito sarà uscito a visionare la vettura, potrò procedere con la demolizione e quindi a spostare la mia polizza assicurativa su un altro veicolo, prima che la compagnia della controparte formuli un’offerta?
Oppure spostare la polizza assicurativa su altra auto prima della perizia?
La mia vettura è ferma in officina in quanto non è possibile circolare con la stessa e in caso di procedura ordinaria come è quella che ho dovuto seguire io e in assenza del modulo CID mi hanno detto che potrebbero volerci fino a 60 gg per ricevere l’offerta di risarcimento e non posso aspettare tutto questo tempo per sostituire l’auto.
Grazie anticipatamente per la consulenza.
Chiedi al perito i tempi necessari prima di avere il via libera alla demolizione,. Senza di essa purtroppo non è possibile svincolare la polizza.
Salve ho la stessa problematica di Simona, solo che a me la perizia è stata fatta e sono stata anche risarcito ma ho chiesto alla compagnia ulteriore offerta dato che ero insodisfatta del risarcimento che mi è stato liquidato! Nel frattempo ho comprato una nuova macchina che purtroppo non posso assicurare visto che c’è bisgno della rottamazione della vecchia. La vecchia auto, che si trova in officina, è completamente distrutta. Le mie domande sono due: Se porto all’assicurazone un documento del meccanico che attesti che la vecchia macchina non è circolabile, come si evince anche sul libretto, posso fare il passaggio di assicurazione? se è la risposta è no, posso proseguire con la rottamazione anche se ho chiesto alla compagnia ulteriore risarcimento ?
Grazie per la collaborazione
La dichiarazione non basta, per la rottamazione io prima chiederei al perito.
Salve. Avevo una macchina assicurata con CU 1 bersani,ora e stata venduta su quella ke ho comprato ora posso usare la mia CU bersani cioè è trasferibile?
SI, direttamente.
Buongiorno, il mio quesito è questo:
Ho venduto la mia macchina 4 anni fa, attestato di rischio mai utilizzato su nessun altra autovettura.
Oggi mio marito acquista una macchina (siamo residenti nello stesso nucleo famigliare).
mi reco presso una compagnia e mi dice che devo fare il bersani (sull’auto venduta) perchè è passato troppo tempo e non cè modo di sapere se io quell’attestato di rischio l’abbia utilizzato su altra auto.
Mentre un’altra compagnia utilizzano proprio quell’attestato fermo da 4 anni, fornendo la vendita, perchè mi dicono che l’attestato è valevole 5 anni.
Quale è la la strada da intraprendere per evitare problemi?
Non è possibile usare la legge bersani in quanto vi è una sola auto in gioco. Se siete sposati in regime di comunione dei beni, è possibile usare l’attestato tuo sulla sua auto direttamente, altrimenti no e tale auto va in classe CU 14 oppure dovrà usare la legge Bersani con una eventuale altra auto del nucleo familiare.
Acquistando una nuova auto intestandola a mia figlia convivente e dando al concessionario la vecchia auto , intestata a mia moglie e da lei assicurata , perdiamo la classe di merito ?
SI, hai capito bene, è così.
Buonasera a marzo ho acquistato una vettura presso un autosalone dando in permuta la mia vettura. Ho trasferito la polizza assicurativa da quella vecchia alla nuova. Il concessionario mi ha dato un foglio di responsabilità che la vettura era da loro. Fatta l’assicurazione per la vettura ritiro la nuova.Ora dopo sei mesi la !ia compagnia assicurativa modo richiede l’atto di vendita della vecchia auto. La vettura è ancora li da loro invenduta. Che cosa devo fornire alla mia compagnia o cosa debbo chiedere all’ autosalone? Grazie mille
A mio avviso è sufficiente un documento che attesti che è ancora in conto-vendita.
Salve, volevo spiegare la mia situazione… Fino a 5 anni fa avevo 2 automobili assicurate… Poi per motivi lavorativi una delle 2 autovetture alla scadenza del premio assicurativo e’ stata messa in garage e nel caso in cui mi sarebbe servita l’auto avrei riattivato l’assicurazione. In questo momento ho avuto problemi con la macchina assicurata col premio partito a luglio 2015 e volevo fare il passaggio dell’assicurazione con la macchina rimasta ferma… Che cosa succederà..??? Manterrò la mia classe di merito??? Devo vendere l’altra auto
Vuoi quindi spostare la polizza dall’auto da poco assicurata a quella ferma, giusto? E’ possibile, ma solo dopo la vendita dell’auto assicurata.
Ok… Ma se nella macchina ferma da 5anni e’ scaduta 5 anni fa l’assicurazione… Nel momento che faccio il passaggio dell’assicurazione da una macchina ad un altra… io perdo la mia posizione di merito o manterrò la prima classe?
E’ chiaro che la mantieni, altrimenti non ci sarebbe convenienza! Quella che è già perduta è la classe dell’auto ferma da più di 5 anni.
save volevo raccontare cosa mi è successo ieri : ero proprietaria di una vettura da 18 anni lo rottamato 2settimane fa e ho spostato la mia assicurazione dalla vecchia alla nuova ( anche se usata ) fin qui tutto bene . Il mio problema è che abbiamo comprato la seconda auto per mio marito che non a nessun tipo di assicurazione ,ci rechiamo in banca per chiedere se potevamo usufruire della legge Bersani e la risposta è stata di sì ci fanno il preventivo e ci dicono di portare la classe di merito mia ( moglie) lo stato di famiglia e il nuovo libretto della macchina nuova d assicurare . Venerdì mattina ci rechiamo in banca per stipulare la polizza e ci dicono di attendere un due ore per i eventrali controlli .allalba di venerdì sera alle 19 ora di chiusura banca dicono che mio marito non ha diritto ad usufruire della legge Bersani perché ne ho usufruito io acquistando la mia macchina Allora mio marito spiega che abbiamo rottamato la vecchia auto per la nuova (usata) e che l’assicurazione è sempre la stessa solo che è stata spostata da una macchina all’altra. Premetto che Io sono in prima da 18 anni, torniamo in banca questa mattina Per far valere i nostri diritti e ci sentiamo dire che la targa della mia macchina assicurata 2 settimane fa non ha l’attestato di rischio è che lo matura tra un anno. Allora la mia domanda è questa ma l’attestato di rischio è collegata alla macchina o a chi la guida? Io penso (nella mia ignoranza ) che l’assicurazione ci sta provando . Chiedo a lei abbiamo diritto di usufruire della legge Bersani ? Noi lunedì torniamo in banca per richiedere di usufruire di questo diritto . La prego mi faccia sapere cosa devo fare .grazie
La prima cosa che emerge dal tuo racconto è che è bene affidarsi a professionisti assicuratori, non ad una banca che rivende delle polizze senza sapere di cosa si parli. Meglio ancora però sarebbe fare da soli, online, studiando un po’ su siti come questo.
Voi non avete diritto ad usufruire della legge Bersani, ma la motivazione non è quella indicata, bensì il fatto che avete 1 sola auto; avreste potuto beneficiarne solo prima di rottamare la vecchia auto. Anche se fosse, sostituire una polizza “vera” con una con legge Bersani è sempre una pessima idea in quanto, a parità di classe, andreste a spendere molto di più.
Cosa fare adesso? Se siete sposati in regime di comunione dei beni c’è soluzione: potete spostare direttamente la polizza dell’auto rottamata. Se invece vige la separazione, allora valutate di pagare una voltura dell’auto a tuo nome, in modo da riusare la tua polizza. Risparmiereste.
Mi scusi sicuramente non mi sono spiegata bene , io possiedo già una Peugeot 206 comprata 2 settimane fa a causa della rottura del motore della mia vecchia Opel che ho dovuto rottamare dunque ho spostato solo la mia assicurazione da un’auto ad un’altra scenda cambiare niente . Mio marito che non possiede nessun veicolo decide di acquistare a sua volta una kia sporteg nuova ed è per quest’ultima che noi chiediamo di usufruire della legge Bersani Rientrando con la classe di merito della mia Peugeot 206.
Adesso ho capito meglio, in tal caso capisco il dubbio dell’assicuratore, in quanto in effetti l’attestato non è ancora “maturato” sulla 206, ma dovrebbe poter essere utilizzabile comunque il precedente.
Salve ho venduto la mia macchina a fine Luglio, ed ho potuto riconsegnare solo oggi la carta verde ed il contrassegno. E’ possibile che la sospensione del premio assicurativo avviene solo dopo aver riconsegnato tutti i documenti e non dalla data dall’atto di vendita del veicolo stesso?
Grazie
Confermo, è normale.
Salve, vi racconto la mia situazione: auto incidentata, per incidente grave, ho dovuto aprire un procedimento contro chi ha provocato l’incidente poichè non c’erano a suo modo di vedere, le condizioni per il cid, attualmente la automobile distrutta giace in attesa del perito che a 15 gg dall’incidente non si è ancora presentato per le perizie, ho necessità di comprare una nuova auto ma non potendo fare ancora la demolizione non potrrò trasferire la assicurazione, c’e una soluzione per casi come questi? O c’è un tempo massimo entro il quale il perito deve presentarsi ad effettuare le perizie?!
Prova a sbloccare la polizza chiedendo al concessionario un documento di messa in conto vendita.
Salve,
Volevo sapere se è possibile trasferire la polizza assicurativa di un auto sotto sequestro per possibile incendio doliso su un altra auto da me acquistata prima del dissequestro e quindi della liquidazione del furto e incendio.ho già calcolato il preventivo di sostituzione polizza ma non vorrei pagare e creare problemi con la perizia. Grazie
No, purtroppo (e assurdamente) non è possibile.
Buonasera,tra pochi giorni rientro di una mancata vendita in conto vendita di un auto di mia proprieta risultata invenduta. Posso assicurarla con un contratto di un altra auto sempre di mia proprieta che rottamerei. Grazie x la risposta. Fabio
Caso ambiguo. A mio avviso può essere ammesso, ma sono certo che alcune compagnie potrebbero al contrario importi addirittura la classe CU 18.
Buongiorno,
io dovrei vendere la mia vecchia attuale auto per acquistarne un’altra usata.
Vorrei risolvere il contratto assicurativo in essere per passare ad altra compagnia notevolmente più conveniente sul nuovo veicolo rispetto all’attuale compagnia.
Questo avverrebbe prima della scadenza annuale.
Si può fare ma qual è la procedura corretta ?
GRazie
Si può fare ma in genere non conviene in quanto alla disdetta si perdono un po’ di soldi in imposte già pagate. Io ti consiglio di trasferire la polizza a portarla a termine, quindi cambiare compagnia.
Grazie per la celere risposta però nel mio caso passo necessariamente da una polizza solo RCA (Auto di 10 anni) ad una quasi completa (auto recente).
Mi spiego: attualmente pago 300 €;
con la nuova auto l’attuale compagnia con F/I ed altre garanzie che ritengo neccessarie sul nuovo acquisto, mi preventiva una somma pari a 1200 €.
La nuova compagnia mi chiederebbe 800 €.
Si parla di 400 EURI, posso anche rimetterci le imposte, no?
Grazie
SI, c’è una bella differenza.
Il 24/09/2015 ho assicurato annualmente la Fordo Focus targata ….. classe universale 4 con la compagnia di assicurazioni on line ,
Il 23/03/2015 ho contattato la compagnia telefonicamente per spostare la polizza dalla Ford FOCUS ad un AUDI A 4 targata; senza richiedermi nessuna documentazione l’operatore ha inviato il nuovo preventivo, ove pagando una differenza di 90,74 € la polizza era immediatamente vigente compreso il pacchetto cristalli.
Il 01/04/2015 dopo aver ricevuto il contratto di assicurazione in originale, il tagliando la carta verde in originale, ho effettuato la firma in digitale sul portale della compagni;
Il 23/04/2015 ho ricevuto una mail dalla compagnia assicuratrice, seguita da una telefonata, ove mi veniva intimato di pagare 517,45 €, senza riuscire a comprenderne il motivo. gli operatori in questione sono stati estremamente maleducati o molto sbrigativi, minacciandomi ripetutamente nel corso della conversazione al fine di farmi pagare la somma facendomi intuire che l’errore fosse mio. Analizzando il contratto del preventivo di modifica della polizza, il nuovo preventivo aveva delle incongruenze quali:
La data di emissione della polizza era il 23/04/2015 con inizio validità della stessa alle 08:00 del 24/03/2015;
Dati assicurativi classe universale 4 classe interna 14;
Somma da pagare di 517,45 € .
Inoltre, nella medesima mail, oltre al contratto era presente l’allegato modalità di pagamento e il frontespizio di accompagnamento documenti senza specificarne quali.
Il 15 /05/2015, ho ricevuto una nuova mail contenente l’attestazione di avvenuto pagamento senza che io abbia ne accettato la proposta del nuovo contratto, ne firmato e ne pagato la somma dovuta. Successivamente ho contattato un avvocato e tramite la sua pec ha avvisato la compagnia chiedendo spiegazioni. A tutt’oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta.
Il 10/09/2015 con una nuova mail della compagnia mi veniva comunicato che, il mio attestato di rischio era sul portale. Con mia sorpresa ed amarezza ho scoperto che hanno modificato la classe di provenienza dalla 4 alla 14 e che negli anni precedenti al 2014 non esiste storico anzi hanno scritto non assicurato.
le mie domande sono la compagnia può apportare modifiche al cu dell’assicurazione?
potrei ora in caso di passaggio di proprietà della focus passarci l’assicurazione alla mia nuova auto anche se lo gia acquistata da marzo 2015 come si evince sopra?
Dal racconto mi sembra di capire che l’incongruenza sta nel fatto che il passaggio della polizza non era possibile in assenza di vendita della Ford Focus. Ti hanno quindi assegnato una generica classe CU 14 in assenza di un attestato da usare, quindi direi che non fa una piega.
Sono certo che la Focus attualmente ha ancora la vecchia polizza attiva e in corso con il proprio attestato di rischio, mentre la nuova vettura non ha una copertura regolare.
Buongiorno ,vorrei chiedere un informazione.Ho venduto la mia auto nel 2011 ,causa trasferimento all’estero e quindi ho dato disdetta all’assicurazione in quanto non avevo più bisogno di essere assicurato.Ora sono in Italia e devo comprare un auto ,posso recuperare la mia classe di merito visto che ero in prima classe,non avendo mai fatto incidenti in anni di patente ? In. Attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente . Buona giornata
Si in quanto l’attestato di rischio ha validità per 5 anni.
Salve,
fino al 2013 ero in possesso di due moto con due distinte assicurazioni, una con classe di merito cu9 e l’altra assicurata con la convenzione Harley Davidson con classe non ben definita… La moto con la classe di merito 9 é stata venduta, mentre l’altra è ancora in mio possesso ma con assicurazione scaduta quindi vorrei riassucuralra ma utilizzando l’attentato di rischio dell’altra con classe di merito migliore. È una cosa possibile?
Si, è possibile.
Salve, sono in procinto di acquistare una nuova auto e non ho intenzione di vendere o rottamare la vecchia. Vorrei solo lasciarla in garage priva di assicurazione in attesa di venderla al miglior offerente. Il mio contratto assicurativo attualmente in essere scadrà il 30settembre. Come devo fare per assicurare la nuova auto sfruttando la classe di merito che ho?
Prova a farti rilasciare una scrittura di conto vendita, magari dal concessionario dell’auto nuova, con quella sblocchi la polizza. Assolutamente NON usare la legge bersani, altrimenti sulla nuova vai a pagare molto di più!
Salve, si può circolare con la pratica assicurativa in corso?
Dipende in che senso in corso… le assicurazioni online rilasciano un attestato provvisorio, con quello si può circolare nei limiti di validità indicati, ma per altre situazioni direi che dipende… in particolare mi sfugge perché dovrebbe essere “in corso”, in genere si va in agenzia, si paga e si è coperti.
Salve, mia moglie ha una polizza assicurativa sulla propria macchina che scade a gennaio 2016. Ci siamo sposati a maggio in separazione dei beni. Abbiamo deciso di rottamare l’auto di sua proprietà per acquistarna una nuova. Per avere dei vantaggi fiscali (legge 104) la proprietà della nuova auto sarà intestata a me (non patentato) mentre mia moglie sarà l’unica conducente. Possiamo passare l’assicurazione dalla vecchia alla nuova auto? Intestando l’assiucrazione a mia moglie è applicabile la legge bersani, manterremo la stessa classe di merito e le vecchie vantaggiose condizioni contrattuali? Quale sarebbe la sua soluzione migliore da prendere? Grazie mille in anticipo…
Potete fare solo una cosa: acquisto della nuova auto, assicurarla con legge Bersani e solo DOPO rottamare l’auto, facendo poi la disdetta della polizza ed ottenendo il rimborso.
Buongiorno.
Possiedo un autovettura intesta a me e mio padre e l’ho data al meccanico in conto vendita.
Vorrei trasferire la polizza (che ancora non è scaduta , scade a febbaraio 2016) su una vettura quasi nuova da me acquistata e intestata a me e a mia moglie. Ho chiesto alla mia ass di annullare la polizza attuale e farmi rimborsare i sei mesi rimanenti.Come posso trasferire la polizza alla macchina nuova senza perdere la classe di merito?
Grazie
Purtroppo il caso di aumento degli intestatari del veicolo è sempre complesso da gestire per quanto riguarda l’assicurazione, trovi una risposta dettagliata nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.
Buongiorno,
Sto acquistando una auto nuovain regione diversa da quella in cui è l’auto da rottamare con problemi che non consentono di fare molti chilometri per volta. Dovrò raggiungere la località in cui è la macchina con la nuova auto. Il concessionario infatti ha detto che sarebbe possibile rottamarla successivamente portandola direttamente da uno dei rottamatori da lui indicati. Avendo bisogno dell’auto nuova per raggiungere la mia residenza a livello assicurativo come dovrò comportarmi?
E’ un bel problema, perché in assenza della rottamazione, la vecchia polizza rimane ancorata al vecchio veicolo. Evita di fare la legge Bersani per pochi gironi, sarebbe inizialmente un salasso e avresti complessità nel portare poi la polizza dell’auto rottamata. Semmai, prova a contattare il tuo assicuratore e verificare se, chiudendo un occhio, acconsentono al cambio vettura anche se la rottamazione deve ancora avvenire…
Buongiorno vorrei una informazione circa il passaggio della polizza assicurativa dalla mia attuale auto all’auto che mi accingo ad acquistare. Io sono di Napoli e girando su internet ho trovato una auto a km 0 interessante dalle parti di Modena. Siccome il venditore non accetta nè concede sconto per rottamazione pensavo di vendere la mia auto privatamente ma chiamando l’assicurazione mi hanno parlato del conto vendita. La mia domanda è, non c’è un modo per acquistare la nuova auto, vado a Modena, la porto a Napoli, la tengo in garage poi con calma mi vendo la vecchia auto e trasferisco la polizza ? Non capisco perchè debba essere costretto a passare per un rivenditore ed impegnare la vendita della mia auto quando desidero venderla privatamente. E’ chiaro che se do priorità alla vendita della mia vecchia auto poi quando la vendo resto a piedi fin quando non trovo la nuova. Possibile che questi due eventi debbano avvenire contemporaneamente o devo essere costretto a darla ad un rivenditore che sicuramente me la svaluterebbe.
Mi fate sapere ?
grazie
La soluzione si chiama: carro attrezzi. La acquisti e la porti qui senza farla circolare. Purtroppo in Italia non esistono praticamente più le polizze temporanee. Andrebbe bene anche una targa prova.
Scusi non ho capito, la targa prova esiste o no ?
Posso chiedere al venditore?
grazie
saluti
SI, scusami, la targa prova esiste e in genere è in uso ai concessionari, ma per usarla deve essere a bordo il titolare, ragion per cui nel tuo caso sarà difficile usarla. Ma potresti trovare anche un amico nella tua città che ne sia dotato. Ciò che è irreperibile è la RCA temporanea per assicurare l’auto a tuo nome per soli 5 o 15 giorni..
Buongiorno,
ho un secondo attestato di rischio, CU 1, di un’auto rottamata nel con scadenza 10/2011. Adesso dovrei comprare una seconda auto intestandola a mio figlio di 24 anni patentato dal 2011. Mi chiedo se posso utilizzare tale attestato sul veicolo che acquisterò, ed eventualmente intestare a mio figlio anche l’assicurazione. O quale soluzione sarebbe la più vantaggiosa.
Grazie in anticipo.
Lo puoi fare intestando l’auto a tuo nome e sicuramente sarebbe la soluzione più vantaggiosa. Rimarrebbe in sospeso il fatto di far avere a tuo figlio uno storico assicurativo proprio.
Buongiorno a tutti vorrei fare una domanda,
quali sono i documenti necessari da presentare alla propria assicurazione, nel caso in cui si debba passare l’assicurazione, dall’attuale veicolo, che sarà restituito alla concessionaria, ed il nuovo veicolo che verrà acquistato in sostituzione del primo?
In genere è sufficiente il libretto della nuova auto e il documento che attesti la vendita p cessione in conto vendita della vecchia.
Salve!Vorrei regalare il mio scooter 400 cc a mio fratello che risiede a circa 100 km da me,è possibile cedergli anche l’assicurazione del veicolo cambiando l’intestatario da me a lui?Grazie e cordiali saluti Fabio.
E’ possibile solo fino alla scadenza, dopo il mezzo andrebbe in classe 14, quindi non avreste risolto niente. Tuo fratello dovrà provvedere autonomamente ad assicurare, eventualmente usando la legge Bersani.
Buongiorno, vorrei un’informazione. A giugno ho rinnovato l’assicurazione annuale dell’auto (auto e assicurazione sono a nome mio), ora vorrei trasferire la proprietà a mia madre che è in attesa del riconoscimento dell’invalidità civile per una grave patologia cardiaca. Posso mantenere senza soluzione di continuità l’assicurazione appena rinnovata o, causa passaggio, devo stipularne una nuova, sempre a mio nome?
Grazie, Roberta
Devi stipularne una nuova che segua il profilo di rischio di tua madre, la tua polizza non servirà per assicurare dopo la voltura. Non è un passaggio banale, valuta bene le possibilità in quanto questa auto rischia di andare in classe 14.
Buongiorno, nel 2012 ho venduto un auto, adesso voglio riacquistare una nuova macchina ma mi è stato detto che nonostante la mia classe di merito era in prima classe adesso devro ripartire con una prima bersani.
Dipende. Se l’attestato di rischio del 2012 non è stato usato su nessuna altra auto, puoi usarlo direttamente e senza legge Bersani, che come sai penalizzerebbe rispetto all’uso della classe “vera”.
Salve,
Avrei bisogno di un chiarimento..
Sto per acquistare un auto usata. Il proprietario non la usava e quindi l’assicurazione non è stata rinnovata.
Faccio preventivi online e mi viene detto che non è possibile inserire la data di fine polizza antecedente a oggi (vale dire il giorno in cui sto facendo il preventivo..) .
Consigli??
Altra domanda.. perchè con la stessa classe di merito , se io l’auto l’ho già acquistata ho un preventivo minore, mentre se la devo ancora acquistare , il preventivo è maggiore?
Grazie Mille!!!!!
Credo che tu stia sbagliando l’impostazione del preventivo, non ti deve interessare la storia assicurativa del vecchio proprietario, ma la tua, in quanto dopo la voltura tutto si azzera. Inserisci come data di decorrenza quella effettiva nella quale vuoi attivata la polizza, ovviamente successiva alla data della voltura.
Buongiorno
Ho acquistato un auto usata dando in permuta al concessionario la mia vecchia vettura. Ho fatto un autocertificazione. all’ assicurazione in cui dichiaravo che vendevo la mia auto.prr passare la polizza sulla vettura appena acquistata Al momento del passaggio di proprietà il concessionario non mi ha rilasciato documenti attestanti il ritiro. Cosa devo chiederglieli ed inviare all assicurazione? Basta la sola autocerticazione eventualmente?
Grazie
In genere non è sufficiente, ma dipende da come è stata ritirata l’auto… se è stata fatta la mini-voltura dovresti avere i relativi documenti, mentre se è in conto-vendita forse può bastare l’autocertificazione, oppure fatti rilasciare una scrittura dal concessionario.
Salve vorrei vendere la moto e regalare fino alla scadenza annuale la polizza assicurativa anche perche non ho intenzione di beneficiarne con altro mezzo, la scadenza e maggio 2016.
ringrazio anticipatamente…. Giuliano
La domanda quale è?
Buongiorno,volevo sentire un vostro parere riguardo la situazione in cui mi trovo ora. Succede che purtroppo per esigenze personali di mancanza di lavoro non ho potuto pagare l’assicurazione alla mia macchina. Non usandola più. Per un imprevisto una sera ho dovuto prenderla e caso ha voluto che mi fermassero i carabinieri, facendomi un verbale per mancata assicurazione e il sequestro della macchina con custode me stesso. Sono passati i 60/90 giorni ho avuto modo di poter fare di nuovo l’assicurazione. Sono andato prima dai carabienieri per avere informazioni e mi hanno detto che subito dopo fatta l’assicurazione,l’avrei dovuta potare in visione e ci sarebbe stato il rilascio della macchina. Ho fatto l’assicurazione ma solo dopo due giorni mi hanno detto che la macchina non è piu ritirabile e non è piu di mia proprietà! Ora io vi scrivo per sapere un vostro parere. Per non perdere i soldi della nuova assicurazione è possibile passarla ad un’altra macchina? Aspetto vostre risposte. Saluti Marco.
Molto probabilmente puoi passarla ad un’altra auto a seguito della confisca (leggi comunque il contratto cosa prevede per questo caso). Prima di dare persa l’auto verifica però i termini della confisca, se è tutto regolare o se ci sono margini per un ricorso!
ho una assicurazione su di un veicolo che non e di mia proprieta,adesso questa auto e stata data ad un concessionario in conto vendita che mia rilasciato un foglio di presa in consegna ,e ne ho acquistata una a mio nome, avendo la mia assicurazione una classe bassa posso passarla sulla sulla nuova auto ???
No, la classe appartiene al proprietario del veicolo ceduto.
buongiorno vorrei un informazione. mi chiamo valentina ho 22 anni e sono neo appatentata a novembre del 2014 mio padre a causa di una malattia è deceduto quindi la sua macchina ancora assicurata potevamo usarla fino a febbraio. sono andata dall assicuratore con mia madre e mi disse di farmi la patente con calma poi di intestarmi a me la macchina che non avrei perso ne la classe e l assicurazione sarebbe rimasta uguale. io mi sono presa la patente a giugno del 2015 mi sono fatta la macchina a nome mio come mi aveva consigliata lui ieri mi ha detto che non avrei mai dovuta farla! devo pagare 1100 all anno perchè non ho più classe ho perso tutto! allora per evitare io avendo già tutto a nome mio posso aggiungere il mio ragazzo per cointestarla assieme o devo rifare tutto il passaggio? grazie anticipatamente
Confermo che ti è stato dato un consiglio sbagliato. Se tua madre aveva la comunione dei beni, la cosa migliore sarebbe intestare l’auto a lei, e farsi riconoscere direttamente la polizza che era di tuo padre, altrimenti la cointestazione è una strada particolare, per la quale ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato appunto alle polizze per auto cointestate
Buongiorno, dovendo vendere l’auto e volturarla , e poi ritirare quella nuova tre giorni dopo, devo per forza fare la sospensione o posso passare la polizza vecchia sull’auto nuova, esibendo la voltura, anche con lo scarto dei tre giorni? Mi sembra ridicolo dover fare una sospensione di polizza per così poco tempo. Grazie mille per l’aiuto.
Infatti ti confermo che non ce ne è bisogno, lasciala attiva e spostala quando hai i nuovi documenti.
Salve, io ho fatto un incidente con ragione con mio scooter 250cc, il perito ha detto che non è piu riparabile però io vorrei tenerlo in garage come pezzi di ricambio in quanto ne ho preso uno identico. Per trasferire l assicirazione devo rottamarlo oppure basta la radiazione?
E’ la stessa cosa, purtroppo non essendo più prevista la radiazione mantenendo il veicolo in proprio possesso…. Forse con un centro rottamazione compiacente…
Salve, avrei un dubbio.
Mio padre sta rottamando la sua vecchia auto e ne sta prendendo un’altra (usata).
L’assicurazione dell’auto da rottamare scade proprio oggi e già da tempo comunque siamo in possesso dell’attestato di rischio rilasciato dall’assicuratore. Per assicurare il nuovo veicolo con una nuova assicurazione abbiamo bisogno di documenti che attestino la rottamazione del vecchio o comunque possiamo procedere tranquillamente con solo l’attestato di rischio, il libretto,cioè con i soliti dati e documenti che servono per stipulare un’assicurazione? Grazie mille.
Occorre la rottamazione, altrimenti l’attestato rimane vincolato alla vecchia auto.
Ok, grazie della risposta, credevo che essendo già terminato il periodo assicurativo del veicolo da rottamare non occorreva nient’altro in quanto comunque avremmo dovuto fare una nuova polizza da zero.
Ipotesi: Se invece il veicolo da rottamare anziché rottamato rimaneva nel nostro garage, senza assicurazione e appunto mio padre acquistava un’altra auto?
Grazie mille per la disponibilità.
L’assicurazione in tal caso rimaneva vincolata al veicolo in garage.
Buona sera,
mio padre ha acquistato una auto usata e ha reso in conto vendita l’auto precedente,
utilizzando l’assicurazione che aveva, l’auto tutt’oggi (trascorsi 40gg)non è stata venduta pertanto vorremo
riprenderla dal concessionario e utilizzarla all’interno della famiglia…, lasciandola intestata sempre a mio padre, si può fare una seconda assicurazione con la stessa classe di merito secondo la legge Bersani?
l’assicuratore dice che è un problema doveva essere comunicato prima di fare il passaggio dell’assicurazione all’auto acquistata..
Gentilmente c’è un modo per usufruire della legge in questione
grazie
Purtroppo l’auto ritirata dal conto vendita, se la sua vecchia polizza è già stata usata, va addirittura in classe CU 18. La cosa migliore da fare è pagare una voltura verso un familiare (convivente), questo sblocca l’assicurazione e permette di usare la legge Bersani.
Salve
In giugno 2014 ho radiato la mia macchina e per tanto ho disdetto anche l’assicurazione. Nel frattempo non ho comprato nessuna macchina. Adesso intendo comprare una macchina. Cosa succede con la classe di merito che avevo?? Devo cominciare da capo ho posso usufruire della classe che avevo maturato? ?
Grazie
Puoi tranquillamente riutilizzare l’attestato dell’auto rottamata, che vale ben 5 anni.
Salve.
Nel Febbraio 2012 ho interrotto la polizza assicurativa per esportare la mia auto con me negli Stati Uniti ed ho chiesto alla compagnia (Zurich) l’applicazione della Legge Bersani. Concessa!!
Nel frattempo ho venduto la mia auto qui in America.
In primavera prossima, 2016, ritorno in Italia e devo acquistare un auto nuova o usata.
La mia domanda e’: Posso, in questo specifico caso usufruire della Legge Bersani, essendo in CU1 o devo ricominciare daccapo?
Grazie
Non capisco bene l’applicazione della legge Bersani, sia in uscita nel 2012 che adesso in entrata in Italia… sempre di una auto stiamo parlando, no?
salve,vorrei chiedere un informazione ,ho fatto un incidente con la mia auto è ridotta un pò male e non sò se aggiustarla o no, vorrei sapere se temporaneamente posso trasferire l’assicurazione su un altra auto sempre di mia propriità,grazie in anticipo
Purtroppo no, è sempre necessaria una vendita o rottamazione per sbloccare la polizza.
Salve
Mia nipote e’ entrata in possesso di un auto il cui proprietario e’ il cugino che vive in un’altra citta’. Lei puo’ assicurare questa “nuova” auto passando su di essa la sua vecchia assicurazione alla naturale scadenza, mantenendo la sua classe di merito, anche se e’ di proprieta’ del cugino? O dovrebbe fare il trasferimento di proprieta’?
Grazie
La seconda che hai detto!
Buonasera, ho acquistato una nuova auto che mi verrà consegnata verosimilmente a fine settembre 2015. La concessionaria, in virtù del buon prezzo concordato, mi ha richiesto la consegna della mia auto attuale entro fine agosto, stante che non avrò bisogno di utilizzare questa auto nel mese di settembre.
La compagnia assicurativa mi ha informato che non è possibile trasferire la polizza su un veicolo che verrà immatricolato circa 30 giorni dopo il trasferimento di proprietà del vecchio. In questo modo mi vedo costretto a chiedere lo storno della polizza (scadrà il 30 giugno 2016) con una perdita di oltre 200 euro sul premio pagato poche settimane fa. Esistono soluzioni alternative? Grazie della risposta.
Certo, potresti sospendere la polizza e riattivarla sul nuovo veicolo. In genere la scadenza viene prorogata solo se lo stop è di almeno 2 mesi, quindi nel tuo caso se sei sicuro che ri-assicurerai la tua auto prima di 2 mesi, potrebbe semplicemente convenire lasciare la polizza attiva sull’auto ceduta al concessionario, senza fare niente, e poi richiedere il trasferimento una volta che hai il libretto della nuova. Verifica comunque le condizioni della sospensione della tua polizza.
buongiorno,
vi sottopongo il seguente quesito;
ho una Fiat Panda 4×4 su cui ho sospeso la polizza RC poiché la utilizzo solo nella stagione invernale.
Ora che acquisto un’altra auto (Lancia Ypsilon) posso assicurarla inserendomi nella stessa classe di merito presentando il più recente attestato di rischio della Panda?
Grazie mille!
Intendi quindi usare la legge Bersani con la polizza sospesa. Alcune compagnie acconsentiranno, altre no, fai qualche tentativo.
Ho comprato l’auto da mia sorella nel 2014.ed era completa di Kasko dal 2008 (anno di immatricolazione) , e le stesse condizioni di polizza di mia sorella sono state ribaltate nel 2014 dalla sua stessa compagnia di assicurazione a me.Ora che devo rinnovare la polizza , l’assicurazione non vuole più farmi la Kasko . Com’è possibile ? Dove sta scritto? Si limitano a dire che l’auto ha più di 5 anni. Tutte le assicurazioni si comportano così? Ma se vengo urtato da un automobilista che non è assicurato, chi paga il danno alla mia auto? Sentitamente La ringrazio
In genere le compagnia non applicano la kasko su vetture vecchie o comunque di scarso valore, tuttavia in effetti dopo 5 anni una vettura non è ancora decrepita…. verifica cosa prevedono le condizioni della polizza, ed eventualmente assicurati con altra compagnia.
Ho una sostituzione polizza per un acquisto di un usato con meno cilindrata e meno cavalli fiscali l aumento che mi è stato chiesto è 360,00 euro l’anno …….ho finito ora di litigare per telefono……non mi era mai capitato una cosa simile !!!!!!
Qualcuno sa dirmi se è regolare …….possono fare un aumento per un cambio auto?
Come posso difendermi visto che ora sono con la macchina da ritirare e non so come fare
Se trovi un prezzo più conveniente presso altra compagnia, puoi disdire anche adesso il contratto in essere, ricevendo un rimborso della parte di premio non goduta (IVA esclusa). Fatti quindi rilasciare l’attestato di rischio e assicurati con altra compagnia.