Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Salve caro Esperto volevo sapere una cosa.
La mia autovettura ha attualmente un fermo amministrativo di 90 gg con assicurazione in corso di validità. La carta di circolazione ovviamente è stata ritirata dalla pattuglia di polizia operante. Posso prendere il tagliando del assicurazione e trasferirla su un altra auto a me intestata senza fare un nuovo contratto assicurativo inutilmente senza che ciò comporti nulla??? Tanto se l altra auto e ferma presumo che avendo un altra auto a me intestata basta trasferire l assicurazione senza che ciò comporti nulla! Grazie delle delucidazioni.
No non è possibile, la polizza rimane “bloccata” sull’auto in fermo. E’ però possibile sospenderla, ma fallo solo se la custodisci in area privata, non sulla pubblica via.
Salve è possibile assicurare un veicolo con solo l’atto di vendita ( in corso di validità dei 60gg ) ?
GRZ
No, in quanto occorre la corretta trascrizione dei dati a libretto.
buongiorno, sapete dirmi qual è la normativa a cui fare riferimento qualora la società di assicurazione non accetta il certificato di residenza da allegare alla carta di circolazione al momento della stipula del contratto? sto cambiando assicurazione e, avendo cambiato anche residenza, ancora non ho ricevuto il bollino dal dipartimento dei trasporti. la nuova assicurazione mi dice che senza il bollino apposto devo per forza stipulare sulla vecchia residenza, pur non essendo più residente nella vecchia città. grazie
E’ corretta l’interpretazione della compagnia, il problema è che il bollino del libretto dovrebbe arrivare più rapidamente!!
salve,ho rottamato un veicolo di cui ero proprietario e intestatario di polizza che ho sospeso e vorrei passare su un altro veicolo che devo acquistare…quanto tempo ho per riattivare l’ assicurazione sul nuovo veicolo???
Ben 5 anni.
Buon pomeriggio, il 14-06-2014 ho riassicurato la mia auto, ora però ho acquistato un usato da concessionario che mi consegneranno a giorni.
la vecchia auto andrà in demolizione. Nella finestra di tempo che ci sarà x spostare l assicurazione il veicolo nuovo può circolare oppure no? in attesa ringrazio
No, può circolare solo l’uno o l’altro, la data e l’orario dello spostamento li fisserai con l’addetto della compagnia.
Salve, ho un auto che sarà rottamata assicurata in CU1. Sono anche coproprietario, con mio figlio che non vive in famiglia, di un auto attualmente priva di assicurazione, l’assicurazione è stata spostata su una nuova auto dal cointestatario circa cinque mesi fa (l’assicuratore ha permesso questa pratica anche se la vecchia l’auto non è stata venduta o rottamata). Rottamando la mia auto posso trasferire l’assicurazione su quella attualmente priva di assicurazione, di cui sono anche coproprietario, mantenendo la CU1? Ringraziandola, mi complimento per l’interessante forum, e la saluto.
Daniele
Formalmente, no, tuttavia è un caso particolare che, magari con il favore del vostro assicuratore, che pare propenso a chiudere un occhio, potrebbe anche riuscire… provateci e fateci sapere!
Salve! Ho acquistato una nuova auto che mi arriva a metà agosto. Ho una polizza in cui sono nella classe di merito più bassa. Ho rottamato ieri la mia vecchia auro e ho il certificato di rottamazione. Ora vorrei farmi restituire i 3 mesi di assicurazione rimanenti, chiudere il contratto e ristipularlo con un’altra società mantenendo la mia classe di merito, ma l’assicuratore mi ha detto che se chiudo il contratto riparto dalla 14esima per la nuova auto con la nuova assicurazione. E’ vero? non dovrebbe rilasciarmi il certificato di rischio con cui posso andare da qualsiasi altra compagnia? Grazie!
Dici bene, l’assicuratore ha torto.
Scusate, ma se non completa l’anno non ha diritto all’attestato di rischio…
puo utilizzare quello precedente, che vale 5 anni, per una bersani. ma nove mesi di polizza pagati vanno persi, ovvero non fanno maturare la classe di rischio.
Ha diritto all’attestato di rischio rilasciato al momento della vendita, ma naturalmente non farà lo scatto di classe. Quello dell’anno precedente non può essere utilizzato.
Buongiorno, sono propretario di un auto che andrò a rottamare a fine luglio, in quanto ho acquistato un auto nuova.
La polizza RC la sposterò sull’auto nuova, con scadenza annuale della stessa è metà ottobre 2015, mentre le garanzie accessorie (furto/incendio, cristalli, etc) avranno come data di partenza il mese di luglio 2015. Avendo queste garanzie da contratto per 3 anni, cosa devo fare alla scadenza triennale, avendo uno scoperto tra fine luglio e metà ottobre (scadenza naturale della polizza RC).
Grazie.
Non vedo il problema… le due polizze andranno ciascuna per la propria strada, se questa è l’impostazione che hai voluto dare. A luglio rinnoverai tali coperture, se vorrai. Se invece vuoi allineare le scadenze, non credo ci siano problemi a farlo con la compagnia della RCA, aggiungendo le coperture già da adesso.
Buongiorno a tutti ho una macchina con regolare RC b.malus scadenza contratto 30/05/2016 adesso voglio destinare quest’auto a mia mglie e farci una polizza a consumi di km con altra con spaltra compagnia. Pose poi utilizzare l’attuale polizza b.malus su un nuovo veicolo? Tutto questo prima della scadenza del contratto
Grazie
SI, puoi spostare la polizza attuale su un’altra auto a te intestata, ma l’auto attuale dovrà subire un regolare passaggio di proprietà a favore di tua moglie.
Buongiorno,
sono in situazione assurda, non lo so come risolvere?
In data 05/06/15 ho comprato un’auto Mercedes usata ed ho stipulato una nuova polizza mantenendo la classe di merito precedente dal vecchio contratto di una autovettura Toyota Aygo che dura fino 25.102015 firmando un’autocertificazione che avrei dovuto vendere la Toyota entro 30 gg, che finiscono in data 05.07.2015.
Questo non sta succedendo perché in data 29/06/15 ho venduto la Mercedes e
ho bisogno di tornare usare la Toyota Aygo, quale non è ancora venduta e sta dalla concessionaria dal 05/06/2015 per la vendita.
Quindi ho chiesto di ritornare la polizza sulla Toyota a partire da “prima possibile” mantenendo la stessa classe di merito perché è unica macchina in mia proprietà.
Ma mi dicono che DEVO vendere Toyota in 2 giorni o altrimenti assicurarla con classe di merito 18.
é giusto?
Sarebbe corretto se tu la volessi assicurare avendo impegnato il vecchio attestato di rischio, ma dovendo riutilizzare il medesimo, secondo me è possibile farlo.
Assicurazione mi deve fare ritornare la polizza x Toyota con classe di merito che ho avuto 9? Ho capito bene?
E da 3 giorni che non mi rispondono. Cosa posso fare come alternativa perché sono rimasta a piedi e ho bisogno di macchina urgente?
A mio giudizio si, ma si tratta di un caso particolare sul quale possono esserci interpretazioni diverse. Prova a chiedere all’IVASS e se anche il loro parere è favorevole, gira la loro risposta alla compagnia (trovi il numero di telefono sul sito ufficiale IVASS)
Salve, vendo la mia auto privata. Compro un’auto con l’azienda. Posso trasferire la mia polizza attuale CU1 su quella aziendale? Se un domani voglio prendere un auto come privato, posso riportare la classe CU1?
altro caso: vendo l’auto e per ora non compro niente (forse vado all’estero per 1 anno o poco più). Posso mantenere l’attuale classe CU1 e per quanto tempo? Grazie!
No, a meno che l’azienda non sia una partita iva privata, nel qual caso puoi inserire l’auto nei beni strumentali anche intestandola a te come privato.
per la seconda domanda, la risposta è: 5 anni dalla data di emissione dell’attestato di rischio.
buongiorno,
se una macchina è rimasta non pagata in quanto è sotto sequestro, comprandone una nuova posso usufruire della legge Bersani e acquisire la classe dell’auto sequestrata ? premetto che anche se è non pagata ho maturato l’attestato di rischio
Ritengo che la polizza di origine dovrebbe comunque essere attiva e non scaduta, altrimenti la legge non è applicabile sulla seconda, anche se, va detto, non tutte le compagnie fanno questo controllo. Provaci.
Buongiorno, ho un veicolo in classe 1 da diversi anni con scadenza della polizza annuale a settembre, dovrei a giorni acquistare un veicolo usato e passare l’attuale polizza dall’una all’altra auto.
Ho capito che per far rimanere la polizza invariata, devo o vendere o rottamare la precedentre auto;
infatti se le mantengo entrambi, la seconda polizza mi viene ad incidere più del doppio della precedente.
Ora la mia domanda è questa: se la prima auto la vendo (o rottamo) alla scadenza naturale della polizza ed assicuro ex novo la seconda auto ( pagando quindi un premio assicurativo più alto), quando dimostrerò di non essere più in possesso dell’auto vecchia, l’assicurazione mi riconosce nuovamente il diritto di UNICA AUTO a me intestata, e conseguentementead un nuovo calcolo della polizza o continuerò a pagare la polizza più cara?
Grazie Sandro
Hai fatto le considerazioni giuste. Tale riconoscimento non è automatico, ma lo dovrai richiedere tu stipulando una nuova polizza con l’attestato “svincolato”; per motivi di convenienza, sarebbe consigliabile farlo alla scadenza della prima annualità della polizza stipulata sulla nuova auto, ma devi mettere in conto un po’ di reticenza da parte della compagnia, questa procedura infatti non sempre è ben compresa. Se accetti un consiglio, se ti è possibile, assicura la nuova auto dopo aver venduto la vecchia.
Buonasera,
Mi sembra di aver capito che il proprietario deve essere lo stesso ma vorrei sapere se sospendendo l’assicurazione ( ho fatto un sinistro e la venderò al concessionario) si può chiedere il rimborso dei giorni coperti ma non sfruttati? la nuova auto sarà a nome mio, mentre la vecchia era a nome di mia madre.. Grazie
Vendendo l’auto di tua madre hai diritto al rimborso, a maggior ragione richiedilo se consideriamo che su quella nuova a te intestata non potrai spostare tale polizza, ma stipularne una ex novo.
Salve ho l assicurazione su uno scooter che sto vendendo per acquistare una moto, è possibile cambiare compagnia assicurativa all arrivo della nuova moto o devo comunque rifarla con la stessa??grazie
Si, è possibile, in quanto puoi annullare il contratto per vendita del mezzo, tuttavia potrebbe non essere conveniente dato che tratterranno comunque IVA e imposte. Io farei adesso la voltura del mezzo e cambierei compagnia a scadenza.
Salve, mio suocero per motivi di lavoro deve cambiare la sua Renault, vorrebbe darla a me e prendersi in cambio la mia che è sempre una Renault ma più vecchia. L’assicurazione incendio e furto della mia autovettura coperta dalla casa madre con scadenza 2017 seguirà anche l’autovettura che diventerà in mio possesso ovviamente con adeguamento, oppure sono costretto a fare un nuovo contratto solamente per il furto/incendio
E’ più probabile il contrario, ovvero che segua il nuovo proprietario della tua auto… verifica sul contratto.
Salve, io sto comprando un auto e vorrei trasferire l assicurazione dalla vecchia auto però l assicurazione mi chiede “la perdita del possesso, ma non intendo rottamare o vendere per adesso lo tengo ferma e probabilmente lo trasferisco al estero. Cosa devo fare?oppure facendo un altro assicurazione potrei fermare la assicurazione e riportarla ala scadenza?
Come ricordiamo sempre, non è possibile “sbloccare” una polizza se l’auto di origine non viene venduta o rottamata. Un escamotage è quello di farsi rilasciare una dichiarazione di messa in conto vendita da parte di un concessionario, ma si deve essere consapevoli che in caso si voglia ri-assicurare in futuro tale mezzo, andrà in classe CU 18, oppure sarà necessaria una voltura (es. ad un familiare).
Buona sera io ho due auto intestate tutte due a me di cui una ha l assicurazione scaduta da più di 5 anni e l altra e assicurata potrei fare il passaggio di assicurazione da una macchina al altra
Si, ma solo se l’auto assicurata viene venduta o rottamata.
Volevo sapere se con un assicurazione con furto e incendio su una macchina 50 e possibile passare la vecchia assicurazione su una nuova auto 50 dopo che la precedente e stata rubata senza doverla reintestare ovviamente senza dover cambiare l’intestatario
Non ho ben capito, stai parlando di intestazione dell’auto o della polizza?
Della polizza
Vuoi passare la polizza direttamente da un’auto rubata ad una appena acquistata, sempre a tuo nome… confermo che è fattibile.
Buongiorno,
vorrei sapere qual’è la procedura corretta, in termini di tempi, nel caso in cui io voglia demolire la mia auto vecchia e successivamente prenderne una di usata. Cosa è meglio fare per ottenere la stessa classe di assicurazione:
– è meglio prima demolire la mia vecchia auto e poi acquistarne una di nuova o usata e fare il passaggio dell’assicurazione dalla vecchia auto alla nuova o
-è meglio prima acquistare la nuova auto e poi procedere alla demolizione di quella vecchia?
grazie
Devi prima demolire e dopo assicurare l’auto nuova una volta che avrai “sbloccati” l’attestato della vettura demolita. La cosa importante è assicurarsi che NON venga applicata la legge Bersani in quanto hai diritto ad un trasferimento diretto della polizza, molto più conveniente.
Buongiorno,
ho acquistato un auto nuova, che mi dovrebbe arrivare la prossima settimana, cointestandola con mio fratello. Contestualmente all’acquisto darò la vecchia auto intestata, solo a mio fratello, in rottamazione al concessionario.
La polizza della macchina da rottamare scade a novembre 2015 e saremmo intenzionati a chiuderla e chiedere il rimborso. La concessionaria con l’auto mi dà la polizza furto/incendio e 6 mesi di RC gratuita. Se faccio partire l’RC direttamente con la nuova concessionaria riesco a tenere la classe di merito di mio fratello o rischio che ci facciano ripartire dalla 14 ?
Grazie
CI sono due criticità: la prima è la polizza temporanea, in genere non è un problema accettarla, ma assicurati che le cose siano fatte nel modo giusto, presentando subito l’attestato di rischio che vorrai usare a scadenza e assicurandoti che non ti servirà la legge Bersani, perché non sarà applicabile.
La seconda è più problematica e riguarda la cointestazione. Ti consiglio di leggere il nostro articolo dove si parla appunto di assicurazione per auto cointestate, perché la materia è molto complessa e variabile da compagnia a compagnia. in breve: per legge non sarebbe possibile usare l’attestato di tuo fratello sull’auto cointestata, ma alcune compagnie chiudono un occhio.
Salve ho una domanda . io ho venduto la mia auto e ne ho comprata un altra la prima auto era 60 cavalli . ora vorrei trasferire l assicurazione sull auto che ho comprato ed e 86 cavalli . per trasferire l assicurazione devo pagare qualcosa in piu visto che l auto e piu grossa di cilindrata
Un tempo il premio era calcolato sulla cilindrata, ovvero sui “cavalli fiscali”, oggi ogni modello e ogni motorizzazione ha il proprio profilo di rischio… non si può sapere a priori se vi sarà un aumento, potrebbe anche essere una diminuzione!
Buongiorno, devo acquistare come azienda, un’auto usata da un privato. Il problema è che la polizza assicurativa verrà emessa dopo tre giorni dalla comprovata verifica dei requisiti. Posso nel frattempo utilizzare la polizza del vecchio proprietario anche solo per portare a casa l’auto?
Grazie
No, non è possibile, dal momento della voltura non è più valida.
Salve, io ho un ciclomotore con la nuova targa e regolarmente assicurato. A seguito di incidente non vorrei ripararlo ma vorrei comprare un altro ciclomotore usato e passarci la targa e l’assicurazione che ho già. posso farlo ? Grazie
SI. Per la targa, devi sospendere l’abbinamento con vecchio ciclomotore e quindi ri-abbinarla a quello che vai a comprare.
Buongiorno, io ho un auto che tra qualche anno rientra tra le macchine d’epoca. L’assicurazione nel 2003 è stata spostata di un altra autovettura. Premettendo che non sono io il proprietario della macchina ma bensì mio padre, e non avendo la possibilità di usufruire della legge Bersani, ho pensato di fare un assicurazione online. La mia domanda è questa: Dato che non ho mai assicurato alcun veicolo ed avendo reddito a parte con i miei, quindi non facendo parte piu dello stesso nucleo familiare è possibile intestarmi almeno per iniziare, seppur parto dalla 14 classe, con un assicurazione online? E poi magari un giorno Tale assicurazione online visto che intestata a me posso trasferirla in un assicurazione RCA normale con qualunque compagnia assicurativa?
Vi ringrazio
Giuseppe
Tu puoi essere contraente della polizza di questa auto di tuo padre, tuttavia questa auto andrà addirittura in classe CU 18, non 14, essendo stata trasferita la polizza che vi era attiva (indebitamente, ma questo è un altro discorso…). Nota che comunque tale assicurazione rimarrà legata a veicoli di proprietà di tuo padre.
Buongiorno, io possiedo una moto che ho personalizzato. Ho radiato la targa per l’esportazione all’estero dove è stata modifica secondo i miei gusti. E’ stata collaudata e reimmatricolata poi reimportata in Italia e ritargata. Tra la radiazione della vecchia targa e l’ottenimento della nuova sono passati 4 anni e mezzo. L’assicurazione è stata chiusa o sospesa ma comunque l’agenzia di assicurazioni ormai non esiste più.. Volevo sapere se è possibile “trasferire” la classe di merito che possedevo ad una nuova assicurazione oppure sfruttare quella che ho per l’automobile essendo proprietario dei mezzi e anche contraente.
Grazie
Escludi la polizza dell’auto, non compatibile, dovrebbe essere ancora valido l’attestato di rischio di 4 anni fa, se non lo hai usato su altre moto, puoi assicurarti con quello. Se non lo hai, essendo la compagnia chiusa, sarà difficile ottenere una copia.
Buonasera.3 anni fa ho demolito un’auto a me intestata ,essendo informato dall’assicuratore che la polizza sarebbe stata sospesa x 5 anni.Ora vorrei utilizzare questa polizza per la scadenza dell’annualità di un’altra auto
a me intestata ma lo stesso assicuratore mi dice che non è possibile.Cosa ne dite?
Ringrazio e cordiali saluti.Gino
Ti confermo che è possibile, ma molte compagnie non hanno recepito questa possibilità. Insisti eventualmente chiamando IVASS in presenza dell’assicuratore.
Buongiorno
dal vs. utilissimo arrticolo ho visto che lo “svincolo” della polizza è possibile se si lascia la vecchia auto in conto vendita presso un concessionario.
Che documenti deve fornirmi il concessionario da consegnare alla mia assicurazione per poter effettuare questo tipo di svincolo?
ringraziando porgo
Distinti saluti
Anche una semplice dichiarazione di messa in conto vendita in carta semplice.
Ultima domanda un pò fuori OT rispetto all’assicurazione, ma magari ne siete a conoscenza:
-una volta che l’auto è in conto vendita presso il concessionario, quando un’acquirente la vede e a vuole acquistare, deve pagare l’originale proprietario oppure il concessionario che poi girerà la somma all’originale proprietario?
Grazie mille
Direi che la cosa può variare in base agli accordi tra venditore e concessionario.
Buonasera
devo vendere la mia macchina ed acquistarne una da un concessionario. Farò il trasferimento della polizza da una macchina all’altra mantendendo tutto inalterato. Il concessionario mi ha detto che mi farà firmare una carta (il sabato) e che poi penserà lui a portare i documenti in agenzia il lunedì per il passaggio di proprietà, sia della vecchia che della nuova.
Se nel frattempo dovesse succedere qualcosa tra sabato e domenica causato dall’auto vecchia, chi risponderebbe? come posso tutelarmi? Grazie
Michela
Fai bene ad avere i dubbi. Per poter circolare con la nuova auto devi prima aver venduto la vecchia, quindi sbloccato la polizza e trasferita sulla nuova auto, che deve essere già immatricolata. Ovviamente dopo la voltura della vecchia e/o dopo il trasferimento della polizza, l’auto non è più coperta da rca fino a nuova polizza ed è bene che non circoli e che resti all’interno di area privata.
Gent. Esperto,
mia moglie si è trasferita all’estero e iscritta all’AIRE , dopo aver ritargato le 2 auto a lei intestate
ha riconsegnato il tagliando assicurativo(Generali) e richiesto il rimborso dei premi non goduti , scadenza a dicembre 2015
Ebbene le hanno solo rimborsato quelli inerenti alla RCaA e nulla per il furto/incendio e la Kasko
Cosa deve fare per recuperare il resto dei premi non goduti ?
Grazie
E’ corretto così, purtroppo.
Salve, sottopongo il mio quesito: ho uno scooter 50 assicurato in CU 1 che risulta però intestato a mia madre che è anche contraente della polizza, nonostante lo abbia sempre e solo guidato io. Ora vorrei acquistare un 125 intestandolo a me e vorrei trasferire la polizza e/o l’attestato di rischio sul mezzo nuovo, essendo noi conviventi. Si può fare? Grazie.
No, per due motivi: la diversa intestazione del mezzo e anche la diversa tipologia (ciclomotore e motociclo sono due diverse tipologie).
ho una polizza su una Panda che sto vendendo vorrei trasferire l’assicurazione che è in scadenza a luglio del 2015 su un’altra vettura che ho cointetstata con mia figlia, la uqale non usa piu perchè ha comprato un’altra vetura, l’assicurazione mi ha detto che devo rifare una nuova assicurazione partendo da una classe 18 atualmente ho una -1a con scatola satelitare perchè percorro circa 4000 km annui , l’assicurazione mi ha detto che devo farmi il pasagio a nome mio quindi con un costo di circa 300 €uro ma se è già mia perchè devo fare il passaggio? e poi perchè non posso trasferire la clase di merito della panda alla ypslon che è in effetti già mia , insomma credo che a parte la confusione fra enti considerato che sono stato anche al pra e mi ha detto che devo fare il passaggio, noto che le assicurazioni , tentano sempre di guadagnare di più suoi contribuenti azzerandomi la clase di merito è chiaro che loro guadagnano di piu ma non capiscono perchè ci sono 3 milioni di veicoli che in italia cercolano senza assicurazione proprio per questi chiamiamoli cavilli io li chiamo truffe autorizzate , in fondo sono sempre io , la m acchina è mia cosa cambia?
attendo cortese risposta
Angelo Fazzina
La disciplina delle auto cointestate è un po’ controversa e, tanto per cambiare, poco chiara in Italia. Trovi il nostro punto di vista nell’articolo dal titolo “Assicurazione per auto cointestata”.
Anche secondo me è necessaria la voltura. Sul fatto che sia giusto o meno non mi pronuncio, ma la regolamentazione nazionale dice questo, in quanto l’auto cointestata si comporta come se fosse intestata ad una terza persona ipotetica, composta dai vari cointestatari.
Buongiorno,è possibile passare la mia assicurazione all’auto di mio padre ,senza effettuare il passaggio di proprietà?Grazie
No, non è possibile.
salve,ho fatto un incidente con ragione al 100 per 100.La macchina è da rottamare e per motivi di lavoro ne ho dovuto comprare un’altra.L’assicurazione mi deve rimborsare la rottamazione della vecchia e il passaggio di proprieta’ della nuova?Grazie
SI, almeno la rottamazione.
Il Padre di un mio amico è deceduto, è andato alla sua compagnia di assicurazioni per richiedere il rimborso del premio versato e non goduto vsto che non verrà più utilizzata l’auto, ma gli hanno risposto che deve avvenire la perdita di possesso del veicolo per poter avere il rimborso
ma è vero ????
Quello è uno dei casi, ma senza scomodare la perdita di possesso, anche con la vendita e la rottamazione…. io vi suggerisco di sospendere la copertura e di chiedere il rimborso dopo la voltura dell’auto agli eredi.
Buona sera, vorrei sapere se in caso di rottamazione di un veicolo cointestato, il quale è stato pagato il premio annuale scadente a dicembre 2015 , quale è la procedura per riottenere le mensilita’ di premio non godute e se si ha una tempistica per l’acquisto di un altro mezzo ove, riassicurandolo con altra agenzia Assicurativa, si beneficia della classe di merito di quello rottamato?
Dovete richiedere il rimborso, producendo il certificato di rottamazione e seguendo la procedura che ogni compagnia ha (chiedilo). fatelo quanto prima, perché il rimborso parte dalla data di richiesta, non da quella di rottamazione.
Contestualmente, richiedi il rilascio di un attestato di rischio, ne hai diritto: con quello puoi ri-assicurare un’auto con la medesima classe nei prossimi 5 anni.
Salve,
Buonasera,
Ho deciso di sostituire moto a cavallo della scadenza della assicurazione. L’assicurazione è scaduta 08-05-2015 che non ho rinnovato, perché appunto ero intensionato ad acquistare nuovo, con il quale la concessionaria promuove anche una compagnia assicurativa con prezzi decisamente convenienti.
Il mezzo nuovo lo consegnano la prox settimana. Il mezzo vecchio lo prende la concessionaria in permuta.
Il mio aggente assicurativo dice, che il passaggio di assicurazione comporta un rincaro del 15%. Bisogna assicurare anche solo per un giorno il mezzo vecchio per evitare questo.
Cosa c’è di vero?
Grazie mille per l’attenzione
Distinti saluti
Forse è una politica di scontistica della compagnia… non saprei… comunque non vedo controindicazioni per attivarla sulla vecchia moto e poi trasferirla subito.
buongiorno ho comprato una macchina nuova e mai possibile che per poterla assicurare devo vendere o rottamare la mia vecchia auto cosa che non voglio assolutamente fare o fare una nuova polizza con la legge bersani avendo cosi dei costi maggiori grazie
E’ così. Pensa che prima della legge Bersani, le auto aggiuntive andavano obbligatoriamente in classe CU 14!
Buonasera
Vi spiego la mia situazione.
Ho un’auto incidentata e periziata. (sono parte lesa) (auto A)
Devo acquistare un’auto immediatamente per necessità (auto B)
A breve dovrò anche acquistare un’altra auto (auto C)
Potrei procedere in questa maniera: Compro B. Trasferisco assicurazione da A a B. Rottamo B e compro C (con nuova assicurazione). Nel trasferimento dell’assicurazione da A a B è condizione indispensabile il certificato di rottamazione di A?
Spero sia stato chiaro. Grazie.
Purtroppo si: rottamazione, vendita o messa in conto vendita (con quest ultimo stratagemma di riesce a sbloccare polizze di auto non ancora vendute o rottamate).
Salve.
Ho acquistato da un privato un auto usata con passaggio di proprietà regolarmente concluso.
La mia nuova assicurazione non mi approva la polizza perché dice che sul sito dell’Ania risulta ancora assicurata con il vecchio proprietario.
Come devo fare?
E’ probabile che il vecchio proprietario non abbia ancora disdetto o trasferito la polizza, ma non si capisce perché questo dovrebbe impedire a te di assicurarla. A seguito della voltura, infatti, la storia assicurativa dell’auto si “azzera”. Forse sul database ANIA non è presente neanche la voltura… probabilmente basta attendere qualche giorno che il sistema si aggiorni, ma non va assolutamente bene così… purtroppo la verifica informatica risulta dannosa per l’utente finale se il sistema non è aggiornato in tempo reale! E poi nel dubbio la compagnia dovrebbe far fede sui tuoi documenti…
E’ il primo caso segnalato, tienici aggiornati perché è molto utile per tutti!
Salve,ho un auto in 1° classe intestata alla mamma, quest’auto la guida mio figlio da cui risulta come contraente sulla polizza. Ora mio figlio per motivi di lavoro a dovuto cambiare residenza, vorrebbe rottamare quest’auto ed acquistarne un’altra. C’è possibilità di trasferimento della polizza se l’auto che acquisterà sarà a suo nome ?
Grazie, Nino.
Purtroppo no, in quanto la classe è di proprietà del proprietario del mezzo, indipendentemente da chi sia il contraente.
Ho un quesito da porle :
Ho un veicolo cointestato con mio padre, attualmente abbiamo due residenze diverse, abbiamo assicurato il veicolo tempo fa’ quando ero ancora nello stesso stato di famiglia di mio padre e quindi avendo la sua stessa residenza, quindi riuscendo ad ottenere la “1 classe di merito” attualmente è stato pagato il relativo premio annuale che ha scadenza in dicembre 2015,sono indeciso se rottamare il veicolo poichè ha subito un consistente danno meccanico, la mia domanda è : Se sospendo l’assicurazione per pensare al da farsi per quanto tempo posso mantenerla sospesa?.. e se in caso di rottamazione e acquisto di un’altro veicolo con solo me intestatario riesco a recuperare la classe di merito del veicolo che era in cointestato e quindi i periodi di sospensione del premio pagato e non goduto?Che consigli puo’ darmi? cordiali saluti…
Verifica sul contratto, ma in genere le polizze possono essere sospese per un periodo massimo di 1 anno. Essendo polizza di un veicolo cointestato, potrai riattivarla su un veicolo intestato anche ad una sola delle due persone, previa rinuncia dell’altra persona. Ovviamente la copertura vedrà la scadenza prorogata pari al periodo di sospensione, in genere con una franchigia di 2 mesi, ovvero se si riattiva entro 2 mesi dalla sospensione, la scadenza non viene aggiornata (verifica anche questo sul contratto).
Buonasera
Sono il possessore di due moto.
Una venduta meno di 5 anni fa e l’altra non assicurata da più di 5 anni.
Io ho i documenti di vendita e l’attestato di rischio (meno di 5 anni) della moto venduta e l’assicurazione la vorrei trasferire sulla moto sempre intestata a me ma non assicurata da più di 5 anni.
Il problema è che nessuna assicurazione vuole fare tale passaggio dicono tutti che lo si può fare solo se si fosse trattato di un nuovo acquisto.
Come posso fare?
IVASS ha precisato che è possibile, ti consiglio di chiamarla anche tu (hanno un buon servizio al cittadino), l’ideale sarebbe… chiamarla in agenzia, in modo da convincere l’assicuratore, che magari in buona fede ignora questa possibilità.
salve , sto per comprare un auto da un privato , io sono gia possessore di un veicolo , e vorrei passare l’assicurazione che ho gia nella mia auto , in quella che sto per comprare , quest’ultima ha gia un assicurazione , ci sono dei costi aggiuntivi per fare tale passaggio ?
La polizza del vecchio proprietario sarà affar suo. Tu puoi trasferire la tua polizza gratuitamente, ma solo se il veicolo di origine viene venduto e rottamato, altrimenti la faccenda si complica e dovresti usare la legge Bersani, per la quale ti rimando ai numerosi approfondimenti qui rpesenti. Nota che nonostante il cambio veicolo non abbia costi, potrebbe esserci un adeguamento del premio (magari anche a tuo favore) in quanto ogni modello di auto ha un proprio “costo” per la RCA.
Sono in attesa di ritirare la nuova auto per l’acquisto della quale ho dato in permuta quella attualmente di mia proprietà.
Ho intenzione di cambiare compagnia di assicurazione poiché la mia sul nuovo veicolo non è conveniente.
Non ho capito se vendendo al concessionario l’auto usata in mio possesso posso trasferire la polizza attuale in corso di validità presso altra compagnia mantenendo sia la classe che l’anzianità assicurativa o se devo chiedere il rimborso della polizza (perdendo le imposte) e con l’attestato andare su altra compagnia conservando appunto classe e anzianità, potete chiarire a riguardo?
il mio assicuratore dice che posso estinguere il contratto ma che di fatto conserverò solo la classe senza però la storia del veicolo, andando incontro quindi ad un aumento di polizza se non subito, sicuramente in futuro.
Per prima cosa, il tuo assicuratore dice il falso: lo storico si mantiene quando si fa cambio di veicolo, ovviamente non si deve chiedere la legge Bersani, che sarebbe un disastro.
Io ti suggerisco di trasferire la polizza, mantenendo la compagnia fino a scadenza e cambiandola a fine dell’annualità. Non è possibile trasferire il contratto in essere ad altra compagnia, è invece possibile estinguerlo a causa della vendita, avendo un rimborso, ma perderesti le imposte e l’IVA.
Ok. Il mio assicuratore mi consiglia di arrivare a scadenza e poi trasferire la polizza.
Il problema è che mentre lui mi chiede per la polizza 1.400euro cambiando subito compagnia ne spenderei 850.
E’ vero che cambiando perderei imposte e iva e che per i primi sei mesi al mio assicuratore devo versare solo l’integrazione del premio (per la seconda semestralità invece devo versare 700 euro) ma a conti fatti è un bagno di sangue.
Come possono esserci differenze così importanti nel prezzo di una polizza?
In effetti è anomalo. Se l’integrazione da versare è maggiore della perdita di iva e imposte, tanto vale allora cambiare subito!
Buongiorno,
sono stato coinvolto in un incidente dove purtroppo hanno perso la vita due persone ;
ho ragione al 100% , ma come succede in questi casi entrambi i veicoli sono stati sequestrati .
Ho denunciato l’incidente alla mia assicurazione e mi hanno bloccato / sospeso la polizza .
Ho comprato un’altra auto e mi dicono che non posso passare la mia assicurazione sulla vettura nuova in quanto sequestrata , e fino al dissequestro .
Considerando che quella sinistrata e sequestrata sarà da rottamare .mi consigliano di usufruire della legge bersani per fare una nuova polizza , non tenendo conto del fatto che la polizza l’avevo rinnovata 2 mesi fà pagando il premio in unica soluzione .
Mi tocca anticipare altri soldi per un’altra polizza ?
o cosa ?
grazie
In aggiunta a quanto hai indicato, ti segnalo che la polizza con legge Bersani sarà anche più costosa, pur a parità di classe. Io agirei così: sospendere subito la polizza dell’auto sequestrata, in modo da non perdere periodo di copertura pagata. Assicurare la nuova auto con legge Bersani e riattivare e spostare la vecchia polizza non appena si ritorna in possesso dell’auto e la si può rottamare. Operazione da fare a scadenza della polizza con Bersani, per evitare di perdere copertura già pagata. Un’altra via potrebbe essere quella di vendere l’auto sequestrata ad un parente, in modo da “sbloccare” la polizza. In entrambi i casi c’è una rimessa in denaro… valuta tu la via meno dispendiosa.
PS: nota che in genere le polizze sospese scadono dopo 1 anno dalla sospensione, quindi potrebbe essere necessario riattivarla per 1 giorno e ri-sospenderla.
Ho acquistato una nuova moto 125 e vorrei trasferire la polizza assicurativa dal ciclomotore alla stessa che e terrei il ciclomotore inutilizzato.Ho problemi a trasferire l’assicurazione in corso ?e se si perchè?Ringrazio fin da ora.
SI, per due motivi. Il primo è dovuto al fatto che si tratta di due tipologie di veicolo diverse, quindi le assicurazioni non sono “compatibili”, il secondo perché per trasferire una polizza, il veicolo di origine deve essere venduto, esportato o rottamato, o anche posto in conto vendita.
Ho un auto vecchia che sto passando ad un’altra persona, la sua assicurazione la passo su quella nuova. Come venditore sono tenuto a preoccuparmi che l’acquirente faccia un’assicurazione sull’auto oppure i miei obblighi finiscono con il passaggio di proprietà?! Cioè se l’acquirente cammina sulla mia vecchia auto senza assicurazione è un suo problema?? Grazie
Assolutamente non è un tuo problema, ovviamente se hai questo timore, assicurati che il passaggio sia effettuato e concluso senza dubbi!
Riguardo il passaggio sono tranquillo, lo faccio io personalmente. io dicevo sul discorso assicurazione, mi è stato detto che anche se c’è il passaggio di proprietà se lui non fa l’assicurazione e facesse un sinistro ne risponderei io anche non più proprietario, ecco da dove nasce il dubbio!
Direi proprio che puoi stare tranquillo, ci mancherebbe!
Buongiorno
ho due macchine assicurate presso la stessa agenzia Una la devo rottamare Posso spostare l’assicurazione di questa sulla restante?l’auto da rottamare ha una classe molto inferiore all’altra
la ringrazio per l’attenzione
d.s.
SI, è possibile.
Ho venduto lo scooter un anno fa chiedendo il rimborso del premio rimanente. Adesso ne vorrei acquistare un altro. Riesco a salvare le annualità pregresse senza incidente? 5 o devo utilizzare la Bersani?
Puoi tranquillamente usare il vecchio attestato di rischio, vale ben 5 anni.
Salve, vorrei un informazione in pratica devo cambiare la macchina e passare l’assicurazione della vecchia a quella nuova è fin qui tutto ok però la vecchia la vorrei dare a mio padre è passare l’assicurazione della vecchia macchina di mio padre alla mia di può passarla senza fare il passaggio di proprietà essendo dello stesso nucleo familiare?
No, la voltura sarà necessaria, oltre che per tuo padre, anche per sbloccare la polizza tua per spostarla sulla tua auto nuova.
Buongiorno,
ho rottamato un auto a dicembre 2014, la cui assicurazione scadeva esattamente pochi giorni dopo aver fatto le pratiche della assicurazione.
Ora ho comprato un auto nuova e vorrei assicurarla mantenendo la classe e la storia assicurativa di quella vecchia.
è possibile? richiede il dover usufruire della legge Bersani? Grazie mille per l’aiuto che potete darmi
Puoi trasferire direttamente la polizza, NON usare la legge Bersani altrimenti vai a pagare di più.
salve, ho un motorino garelli 50 immatricolato e una moto 125.
avevo l’assicurazione solo sulla 125 e pagavo mi pare 260 euro.
l’estate scorsa avevo passato l’assicurazione del 125 sul 50 perchè la 125 era rotta.
allora adesso per quest’anno volevo ripassare l’assicurazione dal 50 al 125.
solo che mi han detto in assicurazione che non si può, perchè dovrei rifare un passaggio di proprietà da mio padre a me e allora poi posso passarci su l’assicurazione del 50.
mi sembra strano anche se l’articolo conferma la loro tesi…
Infatti era già sbagliato il primo passaggio, ma non solo… 50cc è un ciclomotore, 125cc un motociclo, si tratta di due tipologie di veicolo diverse per le quali non è possibile l’interscambio delle polizze, neanche a seguito di vendita, quindi pensaci prima di fare un voltura inutile…
quindi se facessi una voltura e non posso mettere l’assicurazione del 50 sul 125 in che classe di merito sarei?
e non può farmi un attestato di rischio del 125 anche se la ho passata sul 50?
Provaci, facendo leva sul fatto che il passagigo originariamente non doveva essere effettuato.
CU 14, a meno che tu non abbia modo di usare la legge Bersani con un altro motoveicolo.
buongiorno vi racconto la mia storia : ò avuto un incidente e la macchina mi è stata sequestrata ,perchè il conducente dell’altro veicolo è in prognosi riservata io ò ragione al 100% vorrei sapere perchè non posso trasferire la mia assicurazione su un altro veicolo che acquisto. appena ò il dissequestro, quel veicolo lo vendo o lo rottamo, mi dicono di fare una nuova polizza con la stessa classe di merito ma perdo gli anni che mi sono guadagnata senza incidenti vi sembra giusto? ò ragione e devo pagarne le conseguenze.non esiste nessuna clausa
Hai ragione, non è giusto, anche se questa norma ha una sua logica. Il problema sta nella lentezza della giustizia, tu dovresti mirare ad ottenere quanto prima il dissequestro del veicolo. Se vuoi forzare un po’ la procedura, prova a sbloccare la polizza ad esempio producendo un documento di messa in conto vendita.
Salve,ero assicurato con lo scooter dal maggio 2014,ho sospeso l’assicurazione al sesto mese, a novembre 2014, metà marzo 2015 ho venduto lo scooter e voglio assicurare la moto che ho acquistato lo scorso anno ad ottobre 2014,la moto è di cilindrata 1100 e lo scooter era 151,la mia assicurazione mi ha chiesto come differenza premio tra lo scooter e la moto di euro 500 che in realtà ne ho pagato 250 semestrale, lo può fare?Se non pago mi ridà l’attestato di rischio che ho solo usufruito di sei mesi la mia assicurazione???
Grazie a presto. Angelo
Mi sembra normale, ogni modello di mezzo ha il proprio profilo di rischio, e va da se’ che una moto potente paghi più di uno scooter. Verifica se altre compagnie ti fanno un prezzo migliore, e nel caso fatti rilasciare l’attestato e assicurati altrove.
Salve !!Sto per acquistare un ‘auto da un privato !!il mio problema è che dovrei passare la mia assicurazione su questa nuova auto !!l’assicurazione però mi chiede un documento che attesti che la macchina è in conto vendita da un concessionario !!ma io sinceramente non vorrei venderla tramite un concessionario!!sta di fatto che ho chiamato il mio meccanico che è anche rivenditore auto per chiedergli questa carta ,ovviamente in fiducia io la macchina la vorrei tenere a casa !!quello che vorrei capire io è se veramente lui facendomi questo documento si prenda delle responsabilità o è solo una formalità perché mi ha fatto un pó di storie dicendo che non vuole responsabilità e quindi senza quel foglio sono bloccato con l’auto incaparrata!!grazie saluti
I rischi per chi ti firma un foglio di conto vendita sono molto bassi, forse l’unica cosa ipotizzabile per lui è una qualche grana di tipo fiscale, qualora un controllo riscontrasse che l’auto non è presente nel salone e non ne sapesse indicare il motivo.
Buongiorno,
ho acquistato un’auto nuova e vorrei spostare la copertura assicurativa da quella vecchia. Martedì alle 17 ho appuntamento con il concessionario per ritirarla e consegnare la vecchia auto che rimarrà a loro. Domani invece vado all’assicurazione per fare il passaggio di polizza e chiederò di far partire la polizza dell’auto nuova dalle 17 di martedì. Mi è stato detto di consegnare il tagliando e il certificato della vecchia auto per potermi rilasciare quelli per la nuova. Una volta consegnati i vecchi tagliandi come posso circolare con la vecchia, quantomeno per portarla al concessionario? L’assicurazione mi deve rilasciare un certificato attestante che la macchina vecchia è coperta fino alle 17 di martedì, ora in cui la consegnerò per ritirare la nuova?
Grazie
Assolutamente no, devi consegnare il tagliando dopo che avrai fermato l’auto vecchia.
Salve,
il 19 febbraio ho venduto un’autovettura assicurata in prima classe (scadenza polizza annuale 8 marzo), il giorno 20 febbraio è scaduta la polizza annuale rca sulla seconda auto, sempre a me intestata, ora l’agenzia (con la quale ho assicurato tutte e due le autovetture), non vuole passare la mia prima classe del veicolo venduto sull’altra autovettura intestata sempre al sottoscritto, ma assicurata con Legge Bersani.
Tengo a precisare che il giorno 20 u.s. è scaduta l’annualità del veicolo rimasto di mia proprietà.
L’agenzia mi dice che la polizza assicurativa del veicolo venduto non può essere trasferita su altro veicolo a me intestato perché già avente una sua storia assicurativa ( veicolo acquistato usato un anno fa e assicurato con L. Bersani), inoltre mi dice che posso solo annullarla oppure fare uno storno per vendita e la stessa rimarrebbe in piedi per 4 anni in attesa che acquisti un veicolo nuovo o usato, inoltre mi dice che la polizza del veicolo venduto non si può sospendere e riaccendere sul secondo veicolo poiché la sospensione è per minimo 30.
Chiedo cortesemente un consiglio, una soluzione per uscire da questa situazione per me gravosa, mi ritrovo con una polizza ancora accesa su un veicolo venduto in data 19 u.s., con un veicolo con polizza scaduta il 20 u.s. e con l’agenzia sorda ad ogni mia richiesta, come posso uscirne?
Vi ringrazio per l’attenzione prestatami
Gilberto
Capisco la situazione, del resto IVASS ha chiarito questo aspetto da non molto tempo. Prova a chiamare IVASS e chiedi un parre sul caso specifico: trasferire la polizza di un’auto venduta su un’altra auto avente stessa proprietà ma già assicurata. Ti risponderanno che è possibile. Fai presente la cosa alla tua compagnia, o magari chiama in presenza dell’addetto della tua agenzia. Facci sapere se risolvi!
Buongiorno, ho da poco rottamato un Liberty 50 a me intestato ed acquistato un Honda SH 125 (usato). Avendo un’altra moto (Honda SH 150) – sempre a me intestata – in classe B/M 01, vorrei ovviamente che anche l’SH 125 fosse assicurato in tale classe. Chiedo se la Compagnia può riconoscermi tale diritto oppure se vi siano delle possibili complicazioni legate alla diversa cilindrata del mezzo rottamato (Liberty 50) e dell’ Honda SH 125.
Grazie, Marco B.
Ti confermo che purtroppo i 50cc sono dei ciclomotori, mentre 125 e 150 sono motocicli, pertanto l’assicurazione non è trasferibile dall’uno all’altro. Quello che puoi fare è però assicurare il nuovo mezzo con la legge Bersani, prendendo la classe del 150 cc. Purtroppo è una soluzione meno conveniente rispetto allo spostare direttamente una polizza in classe 1.
Buonasera.
Avevo uno scooter regolarmente assicurato fino a maggio 2015 intestato ad un’altra persona, ma di cui nell’assicurazione risultavo conducente abituale. Quello scooter mi è stato rubato e avendo solo RC non ho potuto fare altro che sospendere la polizza. Ora ho acquistato un nuovo scooter a mio nome. Volevo sapere se fosse possibile in qualche modo trasferire la polizza o se mi devo accontentare del rimborso (con l’esclusione di tasse e IVA).
Grazie in anticipo per la risposta!
La seconda che hai detto, purtroppo…