Ecco un caso che riguarda la violazione dell’assicurazione per esperti, ovvero l’assicurazione per chi ha già tanti anni di patente. Come fare per i neopatentati? Ci sono soluzioni?
Contenuti
Come fare per violare l’assicurazione per “esperti”?
Un neopatentato si trova disponibile l’auto dei genitori che è assicurata per esperti e per guidarla dovrebbe avere 23 anni e/o 2 anni di patente. Quali sono le sanzioni a cui può andare incontro se viene fermato dalla polizia/carabinieri da solo o con un genitore?
Quale sanzione si potrebbe essere?
Nessuna sanzione. La clausola di “guida esperta” consente un notevole sconto sulla polizza se ci si impegna a non far guidare il mezzo da neopatentati, e/o minori di 25/26 anni, dipende da compagnia a compagnia.
La legge però impone che la copertura RCA sia garantita qualunque sia il guidatore, pertanto anche con clausola di guida esperta la copertura è assicurata e si è in regola con il Codice della Strada.
Cosa accade in caso di sinistro?
Accade qualcosa invece in caso di sinistro: in genere le compagnie si riservano una franchigia molto alta (anche 3 o 5 mila euro) in caso di sinistro con colpa e guida da parte di una persona non rispondente al profilo della polizza.
Se si consulta il fascicolo informatico dell’assicurazione, si può trovare nel dettaglio la franchigia e gli eventuali estremi di rivalsa da parte della compagnia.